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Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «fenomeno»

nautoretestoannoconcordanza
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sè della cosa) dal fenomeno: la cosa in sè
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non è il suo fenomeno, e perciò la presenza
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ma solo del suo fenomeno. ¶ 2) L'altra distinzione riguarda
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stesso tempo cogliere il fenomeno e fenomenizzare. ¶ Io, in
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è che un «insè - fenomeno». E neppure l'intuire
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ma è presente come fenomeno. ¶ L'intuizione è dunque
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intuire è fenomenizzare; il fenomeno è intuìto, e l
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dunque, di reale il fenomeno puro, che come forma
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insieme, è intuizione e fenomeno, è coscienza e realtà
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non fa scienza. Il fenomeno puro soltanto è scientificabile
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soltanto è scientificabile; il fenomeno empirico non avrà mai
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è anche l'imprescindibile fenomeno delle cose. Ma d
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che questo identificare il fenomeno reale delle cose con
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esistenza che col suo fenomeno costituisce il sentire. L
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sentire. L'intuire il fenomeno, o, meglio, l'intuizione
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di sotto di tal fenomeno. Che questo mondo esista
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sento intuendone soltanto il fenomeno. La ragione mi insegnerà
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a non scambiare il fenomeno intuito con l'esistenza
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esistenza richiesta da tal fenomeno; ma il mio sentire
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escludere anche e il fenomeno e il sentire e
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idealismo (osservaz. III): idealità, fenomeno, parvenza. Concetto leibniziano e
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differenza fra parvenza e fenomeno: parvenza è qualche cosa
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illusorio e di ingannevole; fenomeno non è illusione, ma
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ma sono anche il fenomeno delle cose stesse, che
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in nessun conoscere) divenuto fenomeno intuito, non c'è
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intellettivo a dare al fenomeno intuito la validità universale
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in qualche modo (col fenomeno) il suo corrispettivo nella
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Riconoscere questa rispondenza del fenomeno all'Obiekt è trasformare
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Obiekt è trasformare il fenomeno intuito in Gegenstand. Perciò
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il Gegenstand è il fenomeno dell'Obiekt, ma riconosciuto
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se è soltanto del fenomeno. ¶ Questa presentazione di Kant
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cose in sè e fenomeno. La conoscenza umana non
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fenomeni della natura; il fenomeno naturale non è diverso
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si conosce. Nè il fenomeno naturale potrebbe essere diverso
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per altri percipienti; il fenomeno naturale non è solo
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cosa in sè e fenomeno e presenta la soluzione
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devono essere riempite del fenomeno e non delle cose
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cose in sè e fenomeno: «Se ci sono i
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questa legalità eterna del fenomeno – contingente e passeggero – perchè
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in questo mondo del fenomeno l'intelletto umano fa
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non può essere quel fenomeno spirituale dell'essere, che
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è apriori, è del fenomeno, non dell'in sè
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di farci distinguere il fenomeno dall'in sè; senza
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limiti: è scienza del fenomeno; 2) affermare l'in sè
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parte siamo dinanzi al fenomeno delle cose, alla cosiddetta
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analizzata, è ineluttabilmente del fenomeno. Perciò, per lui, la
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sintesi si attacca al fenomeno. ¶ Nè la difficoltà riguarda
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esistere solo in quanto fenomeno; e dall'altra la