Italo Calvino, Fiabe italiane, 1956
concordanze di «fiaba»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1956 | e rustica sorella, la fiaba di meraviglie e d | ||
2 | 1956 | sforzato: l’ora della fiaba batteva intanto già dai | ||
3 | 1956 | popolare in cui la fiaba s’era tramandata di | ||
4 | 1956 | Cabinet des Fées la fiaba prosperò e morì nella | ||
5 | 1956 | uscirono. ¶ E il genere «fiaba», mentre da parte degli | ||
6 | 1956 | da un «problema della fiaba» più scottante. ¶ Stando così | ||
7 | 1956 | tutti i tipi di fiaba di cui è documentata | ||
8 | 1956 | quel che riguarda la «fiaba» vera e propria, – cioè | ||
9 | 1956 | diverso da quello della fiaba, le narrazioni sono brevi | ||
10 | 1956 | In calce a ogni fiaba del volume c’è | ||
11 | 1956 | assolutamente significare che quella fiaba è di quel luogo | ||
12 | 1956 | Dire «di dove» una fiaba sia non ha molto | ||
13 | 1956 | di ciascun tipo di fiaba, raggiungono risultati molto incerti | ||
14 | 1956 | siciliane; e poiché la fiaba, qualunque origine abbia, è | ||
15 | 1956 | ho apposto ad ogni fiaba, ed elencano le versioni | ||
16 | 1956 | non significa che quella fiaba sia del Monferrato, delle | ||
17 | 1956 | che ho per quella fiaba tenuto presente soprattutto una | ||
18 | 1956 | altro canto d’una fiaba non trovavo che testimonianze | ||
19 | 1956 | parola che conta. La fiaba gode della maggior traducibilità | ||
20 | 1956 | comprendere e salvare, di fiaba in fiaba, il «diverso | ||
21 | 1956 | salvare, di fiaba in fiaba, il «diverso» che proviene | ||
22 | 1956 | letteraria. ¶ Insomma, variano da fiaba a fiaba la misura | ||
23 | 1956 | variano da fiaba a fiaba la misura e la | ||
24 | 1956 | nome ai personaggi della fiaba, solitamente anonimi e questo | ||
25 | 1956 | varianti individuali – per la fiaba dev’essere ricreato ogni | ||
26 | 1956 | sempre rinnovato legame della fiaba atemporale col mondo dei | ||
27 | 1956 | antica testimonianza scritta, la fiaba «grecanica» di Amore e | ||
28 | 1956 | delicatissime storie tra la fiaba, la novella e la | ||
29 | 1956 | immaginazione di meraviglie della fiaba siciliana si dispiega su | ||
30 | 1956 | minestra nella campagna!), la fiaba toscana mostra d’essere | ||
31 | 1956 | è quella d’una fiaba assai diffusa, e neppure | ||
32 | 1956 | colto) il nodo tra fiaba e novella, il momento | ||
33 | 1956 | a un tipo di fiaba molto antico e oscuro | ||
34 | 1956 | per un eroe di fiaba – anziché sposare la principessa | ||
35 | 1956 | avere un predominio sulla fiaba, e i raccoglitori, dai | ||
36 | 1956 | in cui più la fiaba diventa pretesto d’un | ||
37 | 1956 | gusto preminente per la fiaba infantile o la filastrocca | ||
38 | 1956 | e giocosa.41 ¶ 4. Caratteristiche della fiaba italiana ¶ La questione d | ||
39 | 1956 | Ariosto). ¶ Dunque parlare di «fiaba popolare italiana» non può | ||
40 | 1956 | Tutto il problema della fiaba va riportato in un | ||
41 | 1956 | i rapporti tra la fiaba e i riti della | ||
42 | 1956 | Che le origini della fiaba siano là mi pare | ||
43 | 1956 | epoca «storica» che ogni fiaba ha avuto, come puro | ||
44 | 1956 | e i caratteri della fiaba popolare italiana. Ma questa | ||
45 | 1956 | diversa da quella della fiaba, ma le due storie | ||
46 | 1956 | il cantare trae dalla fiaba i suoi motivi e | ||
47 | 1956 | sua volta modella la fiaba nella sua forma. ¶ Dobbiamo | ||
48 | 1956 | cauti nel «medievalizzare» la fiaba. La scienza etnologica ci | ||
49 | 1956 | abituato a spogliare la fiaba da quel décor che | ||
50 | 1956 | l’impronta medievale sulla fiaba popolare resta, e forte | ||
51 | 1956 | della vita «storica» della fiaba, quello dell’osmosi tra | ||
52 | 1956 | quello dell’osmosi tra fiaba ed epopea cavalleresca, che | ||
53 | 1956 | popolare. Quel sottofondo di fiaba pagana e prepagana che | ||
54 | 1956 | all’arbitraria geografia della fiaba si sostituisca la nozione | ||
55 | 1956 | e musulmani). Se la fiaba dunque successivamente vestì i | ||
56 | 1956 | tanto in spiragli di fiaba in vesti ottocentesche, per | ||
57 | 1956 | in Oriente trionfò la fiaba «borghese» delle fortune d | ||
58 | 1956 | la ragazza. È una fiaba che avrei voluto trattare | ||
59 | 1956 | dell’elaborazione popolare della fiaba in Italia. Guardate quanto | ||
60 | 1956 | La naturale «barbarie» della fiaba si piega ad una | ||
61 | 1956 | è raro che la fiaba italiana raggiunga la truculenza | ||
62 | 1956 | bruciata). ¶ Invece corre, nella fiaba italiana, una continua e | ||
63 | 1956 | solo in qualche triste fiaba sarda, del paese in | ||
64 | 1956 | la diversa destinazione della fiaba nei vari livelli culturali | ||
65 | 1956 | quello stadio culturale. ¶ La fiaba infantile esiste sì, ma | ||
66 | 1956 | moralistico. La morale della fiaba è sempre implicita, nella | ||
67 | 1956 | nell’istituzione stessa della fiaba, nel fatto di raccontarle | ||
68 | 1956 | cfr. la mia 15), questa fiaba cornice d’altre fiabe | ||
69 | 1956 | sua arcana meraviglia, la fiaba preserva dal commettere peccati | ||
70 | 1956 | tecnica con cui la fiaba è costruita si vale | ||
71 | 1956 | Ed è caratteristica della fiaba siciliana che i re | ||
72 | 1956 | motivo d’apertura della fiaba, una specie di trampolino | ||
73 | 1956 | sovrannaturale. C’è la fiaba contadina da principio alla | ||
74 | 1956 | e delle interpretazioni della fiaba. Un ampio e documentato | ||
75 | 1956 | storia delle teorie sulla fiaba è nel primo capitolo | ||
76 | 1956 | tutto l’essenziale sulla fiaba dal punto di vista | ||
77 | 1956 | nelle note a ciascuna fiaba, anch’esse in fondo | ||
78 | 1956 | è possibile estendere alla fiaba i problemi che si | ||
79 | 1956 | ZORZÙT, ho trovato qualche fiaba nelle Tradizioni popolari friulane | ||
80 | 1956 | Lapa» (Roma, giugno 1955). Qualche fiaba, ma in testi non | ||
81 | 1956 | storica o estetica sulla fiaba, poiché cerca di precisare | ||
82 | 1956 | discorso vale per la fiaba nel suo complesso: tra | ||
83 | 1956 | oggi la problematica sulla fiaba si è radicalmente rinnovata | ||
84 | 1956 | J. PROPP, Morfologia della fiaba, Einaudi, Torino 1967), e del | ||
85 | 1956 | italiano (STITH THOMPSON, La fiaba nella tradizione popolare, Il | ||
86 | 1956 | le aveva raccontato la fiaba e l’altro Re | ||
87 | 1956 | vita e la mia fiaba è ormai finita. ¶ (Dalmazia | ||
88 | 1956 | Terra d’Otranto) ¶ 129 ¶ La fiaba dei gatti ¶ Una donna | ||
89 | 1956 | Grimm, ecc. ¶ Per ogni fiaba da me trascritta fornisco | ||
90 | 1956 | eventuali mie riflessioni sulla fiaba, notizia dei cambiamenti da | ||
91 | 1956 | la raccolta con una fiaba per la quale, a | ||
92 | 1956 | A proposito d’una fiaba, Verona 1895; ZORZ. p. 162; SCHN | ||
93 | 1956 | Sicilia c’è la fiaba del ciabattino, leggermente diversa | ||
94 | 1956 | pubblicata in francese). ¶ Questa fiaba marinara traspone in un | ||
95 | 1956 | francese: quindi per questa fiaba come per le seguenti | ||
96 | 1956 | nostra 173, siciliana). In questa fiaba mentonasca, i curiosi motivi | ||
97 | 1956 | Panduro (pubblicata in francese). ¶ Fiaba piena di cose curiose | ||
98 | 1956 | variante genovese della diffusissima fiaba delle «tre melarance», sono | ||
99 | 1956 | capo dei ladri, la fiaba è simile alla nostra | ||
100 | 1956 | possa esser definita una fiaba, ma una leggenda locale | ||
101 | 1956 | sposa-rana è una fiaba diffusa in tutta Europa | ||
102 | 1956 | d’Italia nella stessa fiaba compare talora una gatta | ||
103 | 1956 | del Monferrato. Su questa fiaba vedi quanto dico alle | ||
104 | 1956 | in «Arch.», VI [1887], 401). ¶ Questa fiaba torinese, con la sua | ||
105 | 1956 | Amore e Psiche) la fiaba del re porco è | ||
106 | 1956 | che la qualifica per fiaba nata in città. Il | ||
107 | 1956 | italiano). ¶ È la notissima fiaba dei tre porcellini, che | ||
108 | 1956 | IX [1905], n. 6). ¶ Cappuccetto rosso, fiaba che non si può | ||
109 | 1956 | è mai stata una fiaba «popolare», né in Italia | ||
110 | 1956 | paese, è in una fiaba toscana (NER. 33). In una | ||
111 | 1956 | III 10, El Granzio, Venezia. ¶ Fiaba piuttosto rara, in un | ||
112 | 1956 | forza narrativa a questa fiaba in cui si susseguono | ||
113 | 1956 | far rientrare tutta la fiaba in uno dei tipi | ||
114 | 1956 | ecco che questa malinconica fiaba trova a Venezia un | ||
115 | 1956 | Così si presenta la fiaba anche in Emilia (CORON | ||
116 | 1956 | europea (si ricordi la fiaba in versi di PUŠKIN | ||
117 | 1956 | in Sicilia, in una fiaba infantile (PITRÈ 129) c’è | ||
118 | 1956 | a Benevento, in una fiaba del «mondo di sotto | ||
119 | 1956 | lepre. Siccome però la fiaba veniva così ad assomigliare | ||
120 | 1956 | re de la Danimarca (fiaba popolare veneziana pubblicata ed | ||
121 | 1956 | Chissà come, in questa fiaba tutta intessuta di motivi | ||
122 | 1956 | Udine). ¶ Sulle caratteristiche della fiaba infantile cfr. quanto ho | ||
123 | 1956 | questa antica e misteriosa fiaba (diffusa in tutta Europa | ||
124 | 1956 | che ritorna in una fiaba mantovana (VISEN. 35) e ha | ||
125 | 1956 | Teresa Ronchi. ¶ Su questa fiaba, come su quella a | ||
126 | 1956 | è la più semplice fiaba per bambini della tradizione | ||
127 | 1956 | specialmente nel Nord), questa fiaba dei furti successivi in | ||
128 | 1956 | diavel, Bologna. ¶ È una fiaba di patto col diavolo | ||
129 | 1956 | L’inizio di questa fiaba è una «prova d | ||
130 | 1956 | il disegno generale della fiaba s’apparenta a quello | ||
131 | 1956 | a quelle d’una fiaba umbra curiosa ma rudimentale | ||
132 | 1956 | Questa curiosa e velocissima fiaba toscana è il trionfo | ||
133 | 1956 | possibile di questa famosissima fiaba ho integrato con la | ||
134 | 1956 | ragazza Elena Becherini. ¶ La fiaba magica diventa novella di | ||
135 | 1956 | stile narrativo di questa fiaba, cfr. la nostra Introduzione | ||
136 | 1956 | assista al trapasso dalla fiaba alla novella di fortuna | ||
137 | 1956 | talora anche separate dalla fiaba, nelle tradizioni degli indovinelli | ||
138 | 1956 | altrove). D’un’altra fiaba con l’indovinello, nota | ||
139 | 1956 | toscana. Il seguito della fiaba, ossia la storia della | ||
140 | 1956 | a questa è la fiaba della Bella del Sole | ||
141 | 1956 | e siciliane (GRIS. 25). Nella fiaba siciliana da cui abbiamo | ||
142 | 1956 | misteriose versioni d’una fiaba tra le più suggestive | ||
143 | 1956 | Becheroni, contadino. ¶ Un po’ fiaba, un po’ novella romanzesca | ||
144 | 1956 | motivo compare in una fiaba molto diversa (67) in cui | ||
145 | 1956 | comuni pure a questa fiaba toscana, in cui truculenza | ||
146 | 1956 | nata dal Sole (una fiaba che credo possa considerarsi | ||
147 | 1956 | ma in un’altra fiaba danaidica, di Rufina (Firenze | ||
148 | 1956 | cose insolite, in questa fiaba: il doppio intreccio, il | ||
149 | 1956 | cfr. la nostra 6), questa fiaba pisana, in un vernacolo | ||
150 | 1956 | anche in un’altra fiaba toscana (IMBR. 29, Le due | ||
151 | 1956 | COMP. 7, Geppone, Mugello. ¶ La fiaba, notissima in tutta Europa | ||
152 | 1956 | La Prezzemolina, Firenze. ¶ Una fiaba tutta di motivi notissimi | ||
153 | 1956 | altre versioni. ¶ Per questa fiaba così diffusa in tutta | ||
154 | 1956 | più ricco possibile. ¶ La fiaba esiste in tutta Europa | ||
155 | 1956 | un re libertino, questa fiaba fiorentina conserva solo un | ||
156 | 1956 | ho preso da una fiaba pisana (COMP. 1). La pistola | ||
157 | 1956 | derivazione letteraria, da una fiaba francese della fine del | ||
158 | 1956 | che fa la calza». ¶ Fiaba piuttosto sinistra, con quella | ||
159 | 1956 | popolare più diffusa della fiaba delle due sorelle o | ||
160 | 1956 | liberazione. Ho contaminato la fiaba marchigiana con una analoga | ||
161 | 1956 | vasta se ritroviamo la fiaba quasi uguale anche in | ||
162 | 1956 | piglio moderno a questa fiaba romanesca. Il terzo soldato | ||
163 | 1956 | l’esempio d’una fiaba calabrese (DIFR. 29), che, sebbene | ||
164 | 1956 | Già nel Cinquecento la fiaba del padre che vuol | ||
165 | 1956 | di sughero). A questa fiaba s’apparentano quelle in | ||
166 | 1956 | un orco, e la fiaba racconta come la principessa | ||
167 | 1956 | quest’ultima parte della fiaba, che trovo in diverse | ||
168 | 1956 | ORT. 12). L’inizio della fiaba è in talune versioni | ||
169 | 1956 | pubblicata in italiano). ¶ La fiaba di Biancaneve nell’Italia | ||
170 | 1956 | nani e così la fiaba è priva del suo | ||
171 | 1956 | di gentilezza all’oscura fiaba meridionale. In altre versioni | ||
172 | 1956 | pubblicata in italiano). ¶ Questa fiaba così esatta, razionale e | ||
173 | 1956 | pocu mancu, cioè come fiaba paurosa. «La collocherei tra | ||
174 | 1956 | e poi in una fiaba di tipo diverso, Lu | ||
175 | 1956 | in modo simile alla fiaba abruzzese). Il secondo dà | ||
176 | 1956 | e a Pescara, la fiaba s’intitola La sorte | ||
177 | 1956 | U schiavo, Benevento. ¶ Truculenta fiaba, piuttosto diffusa in Italia | ||
178 | 1956 | Maglie (Lecce). ¶ Qui la fiaba diventa racconto picaresco e | ||
179 | 1956 | dall’astratta geografia della fiaba si passa a esprimere | ||
180 | 1956 | Salamanca, Spongano (Lecce). ¶ La fiaba dell’allievo del mago | ||
181 | 1956 | LOMB. 29), Sicilia (PITRÈ 52). ¶ 129. La fiaba dei gatti da PELL | ||
182 | 1956 | storia delle due sorelle, fiaba della gentilezza, presenta talora | ||
183 | 1956 | Otranto). ¶ Non è una fiaba ma una «lacrimosa istoria | ||
184 | 1956 | essa. Prendiamo dunque questa fiaba con più riserve delle | ||
185 | 1956 | è anche in una fiaba siciliana di matrimonio animale | ||
186 | 1956 | brjànte, Pisticci (Matera). ¶ La fiaba dell’«apriti sesamo!» è | ||
187 | 1956 | acristiano. Qui invece della fiaba magica c’è solo | ||
188 | 1956 | cfr. la nostra 35), questa fiaba cannibalica l’ho ritrovata | ||
189 | 1956 | di motivi notissimi, questa fiaba è caratterizzata dai particolari | ||
190 | 1956 | lo stesso tipo di fiaba del re porco (cfr | ||
191 | 1956 | può avvicinarsi la nostra fiaba, bensì al re porco | ||
192 | 1956 | inizio d’una bellissima fiaba del tipo Drago delle | ||
193 | 1956 | e mediterranea è questa fiaba dei datteri, raccontata dalla | ||
194 | 1956 | PERRAULT, il motivo della fiaba (insieme a quelli da | ||
195 | 1956 | nel folklore italiano. Questa fiaba è già in BASILE | ||
196 | 1956 | da Agatuzza Messia. ¶ Non fiaba, ma narrazione avventurosa, con | ||
197 | 1956 | moderno nel regno della fiaba, il Milord pagherà il | ||
198 | 1956 | Carmelo Pardi». ¶ Un’altra fiaba della donna-pianta. Questa | ||
199 | 1956 | Leto. ¶ La più bella fiaba d’amore italiana, nella | ||
200 | 1956 | PITRÈ, diede a questa fiaba un’interpretazione moralistico-allegorica | ||
201 | 1956 | Foria. ¶ È tra la fiaba e la storiella «di | ||
202 | 1956 | Scursuni, Palazzo-Adriano (Palermo). ¶ Fiaba con elementi romanzeschi e | ||
203 | 1956 | nessun riscontro preciso alla fiaba nel suo insieme. Pare | ||
204 | 1956 | Giuliano, tessitrice. ¶ Di questa fiaba di diffusione europea (apparentata | ||
205 | 1956 | in tutta Italia, come fiaba e canzone, e porta | ||
206 | 1956 | consono allo spirito della fiaba. Ma ho sostituito allo | ||
207 | 1956 | la gemma di questa fiaba che si sviluppa da | ||
208 | 1956 | a questo ha una fiaba calabrese (DIFR. 13). Ce n | ||
209 | 1956 | e l’intreccio della fiaba è simile, più che | ||
210 | 1956 | gli stivali» sia una fiaba discesa dalla letteratura alla | ||
211 | 1956 | che è la stessa fiaba, ma senza gatto né | ||
212 | 1956 | magichi, Acireale (Catania). ¶ Una fiaba popolare stranamente morbida ed | ||
213 | 1956 | è anche in una fiaba romana (ZAN. 1, cfr. la | ||
214 | 1956 | anche se non è fiaba, è troppo importante nella | ||
215 | 1956 | arbitrio mio. ¶ Con questa fiaba saggia e stoica ho |