Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «film»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | sceneggiatura di un suo film. Ma lo scontro e | ||
2 | 1954 | parla con serietà del film al quale dovrei collaborare | ||
3 | 1954 | come ricordo, di un film di poca importanza, comico | ||
4 | 1954 | sceneggiatura di un suo film. Per qualche tempo mi | ||
5 | 1954 | seguito, sarà tratto il film. Nella sceneggiatura, uno per | ||
6 | 1954 | parte dello sceneggiatore nel film sia di prima importanza | ||
7 | 1954 | meglio di sé al film, non ha poi la | ||
8 | 1954 | sebbene la fortuna del film dipenda per due terzi | ||
9 | 1954 | può mai dire: «Questo film l’ho fatto io | ||
10 | 1954 | fatto io... in questo film mi sono espresso... questo | ||
11 | 1954 | mi sono espresso... questo film sono io». Questo può | ||
12 | 1954 | solo a firmare il film. Lo sceneggiatore, invece, deve | ||
13 | 1954 | un dramma, da un film di avventure a un | ||
14 | 1954 | di avventure a un film sentimentale, senza interruzione, senza | ||
15 | 1954 | e il genere del film e il carattere dei | ||
16 | 1954 | scopo la fattura del film e dunque, in ultima | ||
17 | 1954 | anche avvenire che il film sia di qualità superiore | ||
18 | 1954 | sono rari i buoni film. ¶ Fu dopo aver firmato | ||
19 | 1954 | la storia di quel film. Sapevo che ben presto | ||
20 | 1954 | bere al successo del film... che diamine... non te | ||
21 | 1954 | beve al successo del film». ¶ La signora Pasetti si | ||
22 | 1954 | che sarà un bel film». ¶ «Ne sono sicura anch | ||
23 | 1954 | tratta di un grande film». ¶ Ella domandò finalmente, con | ||
24 | 1954 | occhi dalla pagina: «Quale film?». ¶ «Non lo so», risposi | ||
25 | 1954 | e del suo nuovo film...». ¶ Altre frasi misteriose. Ella | ||
26 | 1954 | negli ultimi anni con film di fattura scadente, ma | ||
27 | 1954 | società, modestamente intitolata «Trionfo Film», era tra le più | ||
28 | 1954 | prenazista, aveva diretto alcuni film del genere colossale i | ||
29 | 1954 | ad Hollywood, ma nessun film firmato da lui era | ||
30 | 1954 | farci la sceneggiatura del film... il paesaggio vi ispirerà | ||
31 | 1954 | intonato al soggetto del film». ¶ Rheingold disse: «Signor Battista | ||
32 | 1954 | gireremo gli esterni del film nel golfo di Napoli | ||
33 | 1954 | parliamo un poco del film». ¶ Pensai: “Era tempo!”, e | ||
34 | 1954 | il soggetto di un film non gli sembrava abbastanza | ||
35 | 1954 | complicate di Battista sui film belli o brutti, morali | ||
36 | 1954 | non dirà che il film neorealistico ha stancato i | ||
37 | 1954 | riprese: «Secondo me il film neorealistico ha stancato un | ||
38 | 1954 | perché non è un film sano». ¶ Egli si fermò | ||
39 | 1954 | Quando dico che il film neorealistico non è sano | ||
40 | 1954 | che non è un film che incoraggi a vivere | ||
41 | 1954 | fiducia nella vita... il film neorealistico è deprimente, pessimistico | ||
42 | 1954 | umana... insomma è un film pessimistico, malsano, un film | ||
43 | 1954 | film pessimistico, malsano, un film che ricorda alla gente | ||
44 | 1954 | avuto molto successo i film con soggetti tratti dalla | ||
45 | 1954 | Bibbia... sono effettivamente i film che hanno incassato di | ||
46 | 1954 | non faremmo allora un film, per esempio, Odissea?». ¶ Seguì | ||
47 | 1954 | non poter trovare nei film neorealistici... qualche cosa, per | ||
48 | 1954 | a farla passare nel film». ¶ «Giusto», disse Battista prendendo | ||
49 | 1954 | Odissea prodotta dalla Trionfo Film». ¶ Non dissi nulla. Mi | ||
50 | 1954 | l’Odissea della Trionfo Film sarebbe stato un film | ||
51 | 1954 | Film sarebbe stato un film ricalcato sopra i grossi | ||
52 | 1954 | ricalcato sopra i grossi film biblici e in costume | ||
53 | 1954 | sa che ci sono film di cui, ancora prima | ||
54 | 1954 | appunto uno di quei film di cui si parla | ||
55 | 1954 | io sentivo che il film avrebbe avuto un inizio | ||
56 | 1954 | voleva fare un simile film? Io lo sapevo, in | ||
57 | 1954 | altri produttori, ove il film non si fosse fatto | ||
58 | 1954 | sempre così: se il film andava a monte, andavano | ||
59 | 1954 | genere... che sia un film fuori delle mie possibilità | ||
60 | 1954 | desiderava lavorare in un film di qualità... ma ora | ||
61 | 1954 | tagliato soprattutto per i film psicologici... questo, invece, se | ||
62 | 1954 | capito, dovrebbe essere un film puramente spettacolare... del genere | ||
63 | 1954 | del genere appunto dei film americani tratti dai soggetti | ||
64 | 1954 | un quadro perfetto del film che intendo realizzare con | ||
65 | 1954 | fare senz’altro questo film... perché questo film non | ||
66 | 1954 | questo film... perché questo film non è altro che | ||
67 | 1954 | è altro che un film sui rapporti psicologici tra | ||
68 | 1954 | Io intendo fare un film su un uomo che | ||
69 | 1954 | Battista... noi faremo un film psicologico, soltanto psicologico». Notai | ||
70 | 1954 | suo ambiguo accenno al film psicologico non presagiva nulla | ||
71 | 1954 | massacrare per un altro film, lo rivedrò e mi | ||
72 | 1954 | incominciare a parlare del film... perchè», concluse con un | ||
73 | 1954 | costretto a fare un film kolossal». Sottolineò la parola | ||
74 | 1954 | e autoritario, «faremo un film psicologico e soltanto psicologico | ||
75 | 1954 | altrimenti non faccio, il film... semplice, no?». ¶ Risposi che | ||
76 | 1954 | gireremo gli esterni del film nel golfo di Napoli | ||
77 | 1954 | stato tratto anche il film». ¶ «Certo che lo conosco | ||
78 | 1954 | in questo modo il film dell’Odissea corre davvero | ||
79 | 1954 | non essere che un film kolossal, di avventure, come | ||
80 | 1954 | le nostre discussioni sul film, o mi dà ragione | ||
81 | 1954 | che io voglio un film più simile che sia | ||
82 | 1954 | voglio che mettiate nel film giganti, prodigi, tempeste, maghe | ||
83 | 1954 | sentiva tagliato per un film spettacolare, non è vero | ||
84 | 1954 | lui intendeva fare un film psicologico un film sui | ||
85 | 1954 | un film psicologico un film sui rapporti coniugali tra | ||
86 | 1954 | io voglio fare un film sui rapporti tra marito | ||
87 | 1954 | a Roma, giro il film tra camere da letto | ||
88 | 1954 | e io voglio il film delle avventure di Ulisse | ||
89 | 1954 | dubbi, io voglio un film spettacolare, Molteni, spet-ta | ||
90 | 1954 | annoiato, «lei avrà un film spettacolare». ¶ Battista gettò via | ||
91 | 1954 | poesia passi intera nel film... tale e quale». ¶ Capii | ||
92 | 1954 | non parlava più del film spettacolare che esigeva da | ||
93 | 1954 | stabilimento di posa, teatri, film fatti e da fare | ||
94 | 1954 | sceneggiature per la “Trionfo Film”... vuol sapere il segreto | ||
95 | 1954 | cose che riguardano il film... cose tra me e | ||
96 | 1954 | mentre io lavorerò al film?». ¶ «Nulla di speciale... andrò | ||
97 | 1954 | Odissea... Noi facciamo un film, Molteni... l’Odissea è | ||
98 | 1954 | stata scritta... invece il film è ancora da fare | ||
99 | 1954 | Come vede, Molteni, il film c’è già, in | ||
100 | 1954 | tratta di fare un film, non bastano le aspirazioni |