parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954

concordanze di «film»

nautoretestoannoconcordanza
1
1954
sceneggiatura di un suo film. Ma lo scontro e
2
1954
parla con serietà del film al quale dovrei collaborare
3
1954
come ricordo, di un film di poca importanza, comico
4
1954
sceneggiatura di un suo film. Per qualche tempo mi
5
1954
seguito, sarà tratto il film. Nella sceneggiatura, uno per
6
1954
parte dello sceneggiatore nel film sia di prima importanza
7
1954
meglio di sé al film, non ha poi la
8
1954
sebbene la fortuna del film dipenda per due terzi
9
1954
può mai dire: «Questo film l’ho fatto io
10
1954
fatto io... in questo film mi sono espresso... questo
11
1954
mi sono espresso... questo film sono io». Questo può
12
1954
solo a firmare il film. Lo sceneggiatore, invece, deve
13
1954
un dramma, da un film di avventure a un
14
1954
di avventure a un film sentimentale, senza interruzione, senza
15
1954
e il genere del film e il carattere dei
16
1954
scopo la fattura del film e dunque, in ultima
17
1954
anche avvenire che il film sia di qualità superiore
18
1954
sono rari i buoni film. ¶ Fu dopo aver firmato
19
1954
la storia di quel film. Sapevo che ben presto
20
1954
bere al successo del film... che diamine... non te
21
1954
beve al successo del film». ¶ La signora Pasetti si
22
1954
che sarà un bel film». ¶ «Ne sono sicura anch
23
1954
tratta di un grande film». ¶ Ella domandò finalmente, con
24
1954
occhi dalla pagina: «Quale film?». ¶ «Non lo so», risposi
25
1954
e del suo nuovo film...». ¶ Altre frasi misteriose. Ella
26
1954
negli ultimi anni con film di fattura scadente, ma
27
1954
società, modestamente intitolata «Trionfo Film», era tra le più
28
1954
prenazista, aveva diretto alcuni film del genere colossale i
29
1954
ad Hollywood, ma nessun film firmato da lui era
30
1954
farci la sceneggiatura del film... il paesaggio vi ispirerà
31
1954
intonato al soggetto del film». ¶ Rheingold disse: «Signor Battista
32
1954
gireremo gli esterni del film nel golfo di Napoli
33
1954
parliamo un poco del film». ¶ Pensai: “Era tempo!”, e
34
1954
il soggetto di un film non gli sembrava abbastanza
35
1954
complicate di Battista sui film belli o brutti, morali
36
1954
non dirà che il film neorealistico ha stancato i
37
1954
riprese: «Secondo me il film neorealistico ha stancato un
38
1954
perché non è un film sano». ¶ Egli si fermò
39
1954
Quando dico che il film neorealistico non è sano
40
1954
che non è un film che incoraggi a vivere
41
1954
fiducia nella vita... il film neorealistico è deprimente, pessimistico
42
1954
umana... insomma è un film pessimistico, malsano, un film
43
1954
film pessimistico, malsano, un film che ricorda alla gente
44
1954
avuto molto successo i film con soggetti tratti dalla
45
1954
Bibbia... sono effettivamente i film che hanno incassato di
46
1954
non faremmo allora un film, per esempio, Odissea?». ¶ Seguì
47
1954
non poter trovare nei film neorealistici... qualche cosa, per
48
1954
a farla passare nel film». ¶ «Giusto», disse Battista prendendo
49
1954
Odissea prodotta dalla Trionfo Film». ¶ Non dissi nulla. Mi
50
1954
l’Odissea della Trionfo Film sarebbe stato un film
51
1954
Film sarebbe stato un film ricalcato sopra i grossi
52
1954
ricalcato sopra i grossi film biblici e in costume
53
1954
sa che ci sono film di cui, ancora prima
54
1954
appunto uno di quei film di cui si parla
55
1954
io sentivo che il film avrebbe avuto un inizio
56
1954
voleva fare un simile film? Io lo sapevo, in
57
1954
altri produttori, ove il film non si fosse fatto
58
1954
sempre così: se il film andava a monte, andavano
59
1954
genere... che sia un film fuori delle mie possibilità
60
1954
desiderava lavorare in un film di qualità... ma ora
61
1954
tagliato soprattutto per i film psicologici... questo, invece, se
62
1954
capito, dovrebbe essere un film puramente spettacolare... del genere
63
1954
del genere appunto dei film americani tratti dai soggetti
64
1954
un quadro perfetto del film che intendo realizzare con
65
1954
fare senz’altro questo film... perché questo film non
66
1954
questo film... perché questo film non è altro che
67
1954
è altro che un film sui rapporti psicologici tra
68
1954
Io intendo fare un film su un uomo che
69
1954
Battista... noi faremo un film psicologico, soltanto psicologico». Notai
70
1954
suo ambiguo accenno al film psicologico non presagiva nulla
71
1954
massacrare per un altro film, lo rivedrò e mi
72
1954
incominciare a parlare del film... perchè», concluse con un
73
1954
costretto a fare un film kolossal». Sottolineò la parola
74
1954
e autoritario, «faremo un film psicologico e soltanto psicologico
75
1954
altrimenti non faccio, il film... semplice, no?». ¶ Risposi che
76
1954
gireremo gli esterni del film nel golfo di Napoli
77
1954
stato tratto anche il film». ¶ «Certo che lo conosco
78
1954
in questo modo il film dell’Odissea corre davvero
79
1954
non essere che un film kolossal, di avventure, come
80
1954
le nostre discussioni sul film, o mi dà ragione
81
1954
che io voglio un film più simile che sia
82
1954
voglio che mettiate nel film giganti, prodigi, tempeste, maghe
83
1954
sentiva tagliato per un film spettacolare, non è vero
84
1954
lui intendeva fare un film psicologico un film sui
85
1954
un film psicologico un film sui rapporti coniugali tra
86
1954
io voglio fare un film sui rapporti tra marito
87
1954
a Roma, giro il film tra camere da letto
88
1954
e io voglio il film delle avventure di Ulisse
89
1954
dubbi, io voglio un film spettacolare, Molteni, spet-ta
90
1954
annoiato, «lei avrà un film spettacolare». ¶ Battista gettò via
91
1954
poesia passi intera nel film... tale e quale». ¶ Capii
92
1954
non parlava più del film spettacolare che esigeva da
93
1954
stabilimento di posa, teatri, film fatti e da fare
94
1954
sceneggiature per la “Trionfo Film”... vuol sapere il segreto
95
1954
cose che riguardano il film... cose tra me e
96
1954
mentre io lavorerò al film?». ¶ «Nulla di speciale... andrò
97
1954
Odissea... Noi facciamo un film, Molteni... l’Odissea è
98
1954
stata scritta... invece il film è ancora da fare
99
1954
Come vede, Molteni, il film c’è già, in
100
1954
tratta di fare un film, non bastano le aspirazioni