parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «fondamentale»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
enunciato che del comandamento fondamentale fa il Deuteronomio: "Ascolta
2
1993
Dio è il nucleo fondamentale, il cuore della Legge
3
1993
stesso tempo, attesta il fondamentale rapporto della libertà con
4
1993
di Dio la via fondamentale e necessaria per praticare
5
1993
si possono riassumere nella fondamentale domanda che il giovane
6
1993
esaminarle alla luce della fondamentale dipendenza della libertà dalla
7
1993
senso più letterale e fondamentale, di tutta la creazione
8
1993
dovrà rispettare il comandamento fondamentale dell'amore di Dio
9
1993
pur essendo un bene fondamentale dell'uomo, acquista un
10
1993
essa. ¶ III. La scelta fondamentale e i componenti concreti
11
1993
parlano di una "libertà fondamentale", più profonda e diversa
12
1993
attribuire ad una "opzione fondamentale", attuata da quella libertà
13
1993
attuata da quella libertà fondamentale mediante la quale la
14
1993
esprimere la propria opzione fondamentale. ¶ Si giunge così ad
15
1993
distinzione tra l'opzione fondamentale e le scelte deliberate
16
1993
trascendentale propria dell'opzione fondamentale, qualificando come "giuste" o
17
1993
della persona all'opzione fondamentale, sottraendola in tutto o
18
1993
importanza di una scelta fondamentale che qualifica la vita
19
1993
diversi comandamenti, la clausola fondamentale: "Io sono il Signore
20
1993
di profondità. La scelta fondamentale di Israele riguarda allora
21
1993
riguarda allora il comandamento fondamentale (cf Gs 24,14-25; Es 19,3-8; Mic
22
1993
è dominata dall'appello fondamentale di Gesù alla sua
23
1993
possono dire di opzione fondamentale. Analoga esaltazione della libertà
24
1993
senso di un'opzione fondamentale - che viene dissociato dalla
25
1993
che concepisce l'opzione fondamentale come una vera e
26
1993
particolari. Mediante la scelta fondamentale l'uomo è capace
27
1993
che la cosiddetta opzione fondamentale, nella misura in cui
28
1993
grave. ¶ Separare l'opzione fondamentale dai comportamenti concreti significa
29
1993
sua anima. Un'opzione fondamentale, intesa senza considerare esplicitamente
30
1993
dall'orientazione o opzione fondamentale, interpretata nel senso di
31
1993
virtù di un'opzione fondamentale, restare fedele a Dio
32
1993
infedeltà a quella opzione fondamentale, mediante la quale si
33
1993
considerazioni intorno all'opzione fondamentale hanno indotto, come abbiamo
34
1993
un atto di opzione fondamentale. Secondo questi teologi il
35
1993
un atto di "opzione fondamentale" - come oggi si suol
36
1993
la carità. L'orientamento fondamentale, quindi, può essere radicalmente
37
1993
quale appunto l' "opzione fondamentale", intendendola in modo tale
38
1993
la dissociazione tra opzione fondamentale e scelte deliberate di
39
1993
addirittura la sua espressione fondamentale. ¶ La dottrina dell'oggetto
40
1993
liberi" (Gal 5,1) ¶ 84. La questione fondamentale che le teorie morali
41
1993
proprio su tale questione fondamentale si sviluppi un'intensa
42
1993
che lo richiedono".170 ¶ È fondamentale per definire l'identità