Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «fondamentale»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | enunciato che del comandamento fondamentale fa il Deuteronomio: "Ascolta | ||
2 | 1993 | Dio è il nucleo fondamentale, il cuore della Legge | ||
3 | 1993 | stesso tempo, attesta il fondamentale rapporto della libertà con | ||
4 | 1993 | di Dio la via fondamentale e necessaria per praticare | ||
5 | 1993 | si possono riassumere nella fondamentale domanda che il giovane | ||
6 | 1993 | esaminarle alla luce della fondamentale dipendenza della libertà dalla | ||
7 | 1993 | senso più letterale e fondamentale, di tutta la creazione | ||
8 | 1993 | dovrà rispettare il comandamento fondamentale dell'amore di Dio | ||
9 | 1993 | pur essendo un bene fondamentale dell'uomo, acquista un | ||
10 | 1993 | essa. ¶ III. La scelta fondamentale e i componenti concreti | ||
11 | 1993 | parlano di una "libertà fondamentale", più profonda e diversa | ||
12 | 1993 | attribuire ad una "opzione fondamentale", attuata da quella libertà | ||
13 | 1993 | attuata da quella libertà fondamentale mediante la quale la | ||
14 | 1993 | esprimere la propria opzione fondamentale. ¶ Si giunge così ad | ||
15 | 1993 | distinzione tra l'opzione fondamentale e le scelte deliberate | ||
16 | 1993 | trascendentale propria dell'opzione fondamentale, qualificando come "giuste" o | ||
17 | 1993 | della persona all'opzione fondamentale, sottraendola in tutto o | ||
18 | 1993 | importanza di una scelta fondamentale che qualifica la vita | ||
19 | 1993 | diversi comandamenti, la clausola fondamentale: "Io sono il Signore | ||
20 | 1993 | di profondità. La scelta fondamentale di Israele riguarda allora | ||
21 | 1993 | riguarda allora il comandamento fondamentale (cf Gs 24,14-25; Es 19,3-8; Mic | ||
22 | 1993 | è dominata dall'appello fondamentale di Gesù alla sua | ||
23 | 1993 | possono dire di opzione fondamentale. Analoga esaltazione della libertà | ||
24 | 1993 | senso di un'opzione fondamentale - che viene dissociato dalla | ||
25 | 1993 | che concepisce l'opzione fondamentale come una vera e | ||
26 | 1993 | particolari. Mediante la scelta fondamentale l'uomo è capace | ||
27 | 1993 | che la cosiddetta opzione fondamentale, nella misura in cui | ||
28 | 1993 | grave. ¶ Separare l'opzione fondamentale dai comportamenti concreti significa | ||
29 | 1993 | sua anima. Un'opzione fondamentale, intesa senza considerare esplicitamente | ||
30 | 1993 | dall'orientazione o opzione fondamentale, interpretata nel senso di | ||
31 | 1993 | virtù di un'opzione fondamentale, restare fedele a Dio | ||
32 | 1993 | infedeltà a quella opzione fondamentale, mediante la quale si | ||
33 | 1993 | considerazioni intorno all'opzione fondamentale hanno indotto, come abbiamo | ||
34 | 1993 | un atto di opzione fondamentale. Secondo questi teologi il | ||
35 | 1993 | un atto di "opzione fondamentale" - come oggi si suol | ||
36 | 1993 | la carità. L'orientamento fondamentale, quindi, può essere radicalmente | ||
37 | 1993 | quale appunto l' "opzione fondamentale", intendendola in modo tale | ||
38 | 1993 | la dissociazione tra opzione fondamentale e scelte deliberate di | ||
39 | 1993 | addirittura la sua espressione fondamentale. ¶ La dottrina dell'oggetto | ||
40 | 1993 | liberi" (Gal 5,1) ¶ 84. La questione fondamentale che le teorie morali | ||
41 | 1993 | proprio su tale questione fondamentale si sviluppi un'intensa | ||
42 | 1993 | che lo richiedono".170 ¶ È fondamentale per definire l'identità |