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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «gli»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
storia europea: tanti sono gli intimi legami che congiungono
2
1951
condizionati dai rapporti con gli Arabi. Ma è nella
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1951
relazioni di Roma con gli Arabi, a partire specialmente
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1951
non ha fatto presso gli scrittori classici sensibili progressi
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1951
arabo. Così anche presso gli autori bizantini, nonostante i
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1951
sua missione di medico gli fu possibile di concludere
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1951
visitato, ma con tutti gli agi di una carovana
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1951
della politica inglese presso gli Arabi che lo ebbero
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1951
Alois Musil (cèco) e gli inglesi Bertram Thomas e
10
1951
sono appunto passati tutti gli esploratori d'Arabia che
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1951
han fatto sì che gli Arabi da esso lontani
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1951
della steppa e che gli permette di restare giorni
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1951
le loro carovane, con gli eserciti, con conseguenze di
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1951
la capra, e inoltre gli animali di cortile, galline
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1951
la più viva nostalgia (gli Ommiadi stessi alla sede
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1951
del costume nomade tribalizio; gli Arabi del deserto rafforzano
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1951
l'educazione delle generazioni gli antichi valori, e che
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1951
arab: «essere perturbato, mescolato». Gli Arabi sarebbero la popolazione
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1951
organizzazione della società ordinata, gli abitanti della steppa, massa
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1951
ha grande importanza per gli archeologi arabi) e cioè
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1951
archeologi arabi) e cioè gli Arabi yemeniti o meridionali
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1951
le genti sparite sarebbero gli ‘āribah, i Yemeniti sarebbero
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1951
essi stessi arabizzati, e gli Arabi del Nord, o
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1951
differenza di altri popoli, gli Arabi non avrebbero tracce
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1951
di parole di prestito. Gli argomenti filologici del Guidi
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1951
glaciale, che ha prodotto gli stessi effetti in Arabia
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1951
la varia commistione con gli aborigeni e che una
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1951
prevalenza della dolicocefalia presso gli Arabi, che li collegherebbe
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1951
tra i quali ultimi gli Arabi) i vari popoli
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1951
I nessi linguistici con gli altri gruppi che ormai
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1951
arabo solo dopo che gli Arabi hanno sviluppato pienamente
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1951
varianti in diverse redazioni. Gli stessi Arabi più criticamente
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1951
racconti che suonavano fra gli Arabi raccolti a conversazione
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1951
negli ‘Āditi di Shaddād gli Hyksos, poiché nel racconto
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1951
relazione con Aram e gli Aramei) detta nella tradizione
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1951
l'orgoglio e punisce gli infedeli ‘Āditi che adorano
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1951
infedeli ‘Āditi che adorano gli idoli.88 «Non hai veduto
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1951
il tuo Signore con gli ‘Āditi di Iram, la
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Perceval (I, 46) suppone che gli ‘Āditi fossero i Sabei
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1951
stati posti in relazione gli ‘Āditi della leggenda; mentre
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1951
genti bā’idah sono gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti che
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1951
idah sono gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti che secondo la
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1951
la cui notizia presso gli Arabi riposa in gran
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1951
Interessa solo notare che gli Amaleciti abitanti del Ḥigiāz
45
1951
Arabi: sarebbe appunto tra gli Amaleciti che Ismaele avrebbe
46
1951
e Giadīs, di cui gli Arabi nominano una serie
47
1951
una genealogia di cui gli stessi Arabi riconoscono assai
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1951
dottrina meno diffusa con gli ‘Āditi e le altre
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1951
se si suppone che gli ‘Āribah fossero i Qaḥṭānidi
50
1951
se si suppone che gli ‘Āribah fossero le genti
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1951
prima di lui e gli fecero omaggio. Omaggio anche
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1951
tuttavia non possibile che gli Assiri facessero spedizioni fino
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1951
iscrizioni originali e che gli elementi per la ricostruzione
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1951
il libro degli Ḥimyariti, gli Atti del martire Azqīr
55
1951
popoli semitici e presso gli Arabi, come protettori e
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1951
è potuto vedere, con gli Arabi settentrionali. Ed è
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1951
e il contatto che gli Arabi settentrionali hanno avuto
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1951
parte sempre più diretta gli abitanti dell'Arabia del
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1951
Yemen; e che infine gli abili, industri abitanti della
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1951
così inaspettata l'Islam gli ha affidato. Se questi
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1951
del regno sabeo e gli Arabi. Più di un
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1951
son di origine yemenita gli abitanti del regno di
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1951
del regno di Ghassān, gli abitanti di Medina, e
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1951
i Ṭayy᾽, i Kalb, gli ‘Udhrah che troviamo poco
65
1951
a p. 75, avrebbe distrutto gli ‘Āditi. Di suo figlio
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1951
regno, finito di distruggere gli ‘Āditi, fondata Ma᾽rib
67
1951
le cronache registrano tra gli antichi sovrani yemeniti e
68
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modo del periodo che gli Arabi stessi chiamano dei
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1951
poco di più che gli elementi, per ricostruire il
70
1951
coscienza del passato che gli Arabi hanno amorosamente rievocato
71
1951
era cara a tutti gli Arabi, anche ammesso il
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1951
i secoli presso tutti gli Arabi anche di origine
73
1951
e sono da notare gli espliciti richiami al Yemen
74
1951
stesso che la tradizione gli attribuisce. «Al-ḥikmah yamāniyyah
75
1951
inesorabile Moira che rapisce gli uomini. ¶ Le figure più
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1951
fatto che ad esso gli autori arabi riportano un
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1951
es. in relazione con gli Arsacidi (Ṭabarī però (I
78
1951
rabbini lo avvertono ancora, gli dicono che il tempio
79
1951
le quali, insieme con gli elementi storici che le
80
1951
in cui partecipano anche gli elementi giudaici. ¶ Fra i
81
1951
con tre streghe che gli predicono l'avvenire.149 La
82
1951
re a morire con gli altri istigatori, riesce a
83
1951
mani d'un Siriano: gli Ḥimyariti indignati dalla conversione
84
1951
come «l'uomo con gli orecchini» per la sua
85
1951
prontezza con la quale gli Arabi, di cui con
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1951
ortodossi e poi sotto gli Ommiadi, di una vita
87
1951
deve cioè supporre che gli Arabi, lungi dall'essersi
88
1951
sono stati più che gli altri studiati, Hatra, Gerra
89
1951
è risparmiata per trovare gli elementi di spiegazione di
90
1951
cui seno sono usciti gli elementi protagonisti della storia
91
1951
sedentarie ha certamente preparato gli Arabi alla loro missione
92
1951
Nallino osserva anzitutto che gli antichi Arabi non conoscevano
93
1951
difendeva con la parola gli interessi. Ciò che è
94
1951
democratica rimasta anche sotto gli Ommiadi, con i quali
95
1951
per elezione da chi gli appaia più atto. Questo
96
1951
della clientela, per cui gli Arabi di altra stirpe
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1951
poetica ha saputo, entro gli schemi di una lingua
98
1951
dal valore arabo che gli appariva in singolare rilievo
99
1951
scaturisce dall'entusiasmo religioso, gli Arabi troveranno la via
100
1951
del maggiore interesse per gli storici della religione e
101
1951
astrale; ma che tra gli Arabi si adorassero corpi
102
1951
abbiamo traccia sicura presso gli antichi Arabi del Nord
103
1951
Allāh, ha prevalso presso gli Arabi che naturalmente hanno
104
1951
storia religiosa se anche gli Arabi antichi non avessero
105
1951
Mecca) e grotte sacre. ¶ Gli Arabi antichi credevano anche
106
1951
di pellegrinaggio per tutti gli Arabi pagani. Anzitutto quello
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1951
i due recinti sacri. Gli ḥaram erano protetti da
108
1951
sono attestati solo per gli Arabi del Nord e
109
1951
linguistica, verso la quale gli Arabi già andavano per
110
1951
del ḥagg, nelle quali gli apparivano in ogni loro
111
1951
quotidiana erano anche presso gli antichi Arabi influenzati dal
112
1951
di singole divinità. Sebbene gli usi funerari fossero anche
113
1951
ordine superiore che agitavano gli Arabi e costituivano una
114
1951
parti di esso, richiama gli oscuri ed involuti vaticini
115
1951
ispirazione, la diffusione tra gli Arabi del Giudaismo e
116
1951
lotta degli Ebrei contro gli Amaleciti, e più o
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1951
cristiane, come per esempio gli Atti del martire Azqīr
118
1951
che il sovrano e gli ottimati fossero ebrei. Vi
119
1951
clientela che avrebbe collegato gli ebrei con gli Arabi
120
1951
collegato gli ebrei con gli Arabi del paese. Che
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1951
senza aver continuamente sotto gli occhi il quadro del
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1951
sorte religiosa dei quali gli era tanto a cuore
123
1951
Citiamo in special modo gli Stiliti; abbiamo una interessante
124
1951
e di ristoro per gli abitanti del deserto, e
125
1951
degli elementi nestoriani tra gli Arabi. In un testo
126
1951
dell'alta Mesopotamia tra gli Arabi del Bēth ‘Arbāyē
127
1951
azzardato supporre che tra gli elementi così disparati che
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1951
della popolazione, insieme con gli ‘Ibād, composti di elementi
129
1951
suoi abitanti o tra gli occasionali visitatori un numero
130
1951
Così Ismaele cresce fra gli Amaleciti finché poi, dopo
131
1951
sostituito Ismaele ad Isacco), gli Amaleciti, temendo che il
132
1951
farvi seccar la fonte, gli fanno sposare una loro
133
1951
Mecca e accamparsi presso gli Amaleciti due nuove tribù
134
1951
da Muḍāḍ e Sumaida‘. Gli Amaleciti temendo la loro
135
1951
dal quale Ismaele secondo gli Arabi non s'è
136
1951
periodo della sua azione gli hanno assicurato il suo
137
1951
nel paese e costituiscono gli Arabi musta‘ribah che
138
1951
radunano intorno a sé gli Ismaeliti con i quali
139
1951
al Nord, confondendosi con gli Amaleciti. Qui non possiamo
140
1951
i nostri Ismaeliti contro gli Israeliti guidati da Gedeone
141
1951
nascosto Ma‘add e gli avrebbero anche comunicato la
142
1951
il conquistatore insieme con gli Ismaeliti e i Giurhum
143
1951
seconda fase dei Giurhum. Gli Arabi ci dànno una
144
1951
conosca l'idea che gli Arabi hanno avuta della
145
1951
a quello che colpì gli Amaleciti ed altri popoli
146
1951
tra i Giurhum e gli Azd, i quali a
147
1951
di Nizār, e cioè gli antenati di Quraish, perché
148
1951
del passato del Profeta) gli Azditi che abbiamo visti
149
1951
capostipite dei re Ghassānidi, gli Aus e Khazrag, che
150
1951
i Khuzā‘ah (secondo gli Arabi la parola indicherebbe
151
1951
che avrebbe introdotto ancora gli idoli alla Mecca (e
152
1951
era in relazione con gli Arabi del Nord; vi
153
1951
parentele o accordi con gli shaikh delle principali tribù
154
1951
opposizione dei Quraish che gli impediscono di consumare il
155
1951
che emanava dal giovane gli offre il suo amore
156
1951
tradizione è annoverato fra gli ḥanīf o anche tra
157
1951
stava per nascere tra gli Arabi un Profeta; l
158
1951
la nascita di Maometto, gli Abissini invasero l'Arabia
159
1951
tanto prestigio fra tutti gli Arabi fino ad essere
160
1951
vie commerciali dell'Arabia. Gli Arabi sarebbero stati sconfitti
161
1951
rimanendo in abominio tra gli Arabi, tanto che per
162
1951
e i Quraisciti attendono gli avvenimenti, Abrahah che non
163
1951
insieme Dio manda contro gli Abissini nubi di uccelli
164
1951
Abissini nubi di uccelli, gli abābīl del Corano (Sura
165
1951
uccisero, producendo mortali pustole, gli Abissini, mentre i pochi
166
1951
a proteggere Maometto ecc., gli storici sono per lo
167
1951
condotta delle carovane sicuramente gli diede di recarsi in
168
1951
avuto occasione di vedere gli esercizi di pietà ai
169
1951
quando più grandi erano gli ostacoli e più frequenti
170
1951
e dove convenivano tutti gli Arabi i quali nel
171
1951
il convenire di tutti gli Arabi al pellegrinaggio non
172
1951
e la buona Khadīgiah gli preparava il cibo per
173
1951
per queste assenze) che gli apparve l'angelo Gabriele
174
1951
angelo Gabriele, il quale gli ordinò di leggere. Alla
175
1951
ultime ore di vita gli angeli vengono a prendere
176
1951
elementi di essa che gli giunsero attraverso i cristiani
177
1951
e di difesa contro gli attacchi di religioni più
178
1951
le sue indicazioni che gli apparivano così giuste e
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1951
comunanza tra Dio e gli uomini. Tale credenza è
180
1951
strette somiglianze che uniscono gli scritti di Padri siriaci
181
1951
regolare audizione delle prediche gli avrebbe sicuramente fatto evitare
182
1951
possibilità di apparire tra gli Arabi come Profeta ed
183
1951
come sigillo dei Profeti, gli è stata ispirata da
184
1951
togliere al suo popolo, gli Arabi, l'inferiorità di
185
1951
una religione rivelata, come gli altri popoli, e a
186
1951
di Maometto nell'unire gli elementi del suo composito
187
1951
la religione era per gli Arabi, che ciò fosse
188
1951
fede cristiana del Negus gli faceva sperare una benevola
189
1951
quelle forme religiose che gli furono care in gioventù
190
1951
tale episodio avrebbe indotto gli emigrati in Abissinia a
191
1951
abitanti, i Banū Thaqīf, gli facevano sperare la possibilità
192
1951
al suo piano; non gli rimase allora che volgere
193
1951
consiste nella relazione fra gli influssi, che in modo
194
1951
araba la riconnette con gli stessi Amaleciti, popolo le
195
1951
abbiamo detto sopra, sia gli Ebrei dagli Arabi. Infatti
196
1951
di ciascuna, e cioè gli Aus e i Khazrag
197
1951
Corano chiama «ipocriti» (munāfiqūn). Gli Anṣār protessero Maometto, come
198
1951
disparità di opinioni. Moltiplicatisi gli Arabi, la cui vita
199
1951
anche a tale eccidio, gli Aus e Khazrag restano
200
1951
guerre, durante le quali gli Ebrei appoggiano rispettivamente or
201
1951
yaum Bu‘āth» ove gli Aus hanno la vittoria
202
1951
che indeboliva sempre più gli Arabi di fronte agli
203
1951
la diuturna convivenza con gli Ebrei doveva aver suscitato
204
1951
più la rivalità con gli Ebrei rendeva necessaria la
205
1951
convivenza di Maometto con gli Ebrei stessi, che non
206
1951
nido. Da questi fatti gli inseguitori immaginarono che nessuno
207
1951
e donde egli prese gli ultimi accordi per l
208
1951
discordie che ne separavano gli elementi, incomparabilmente messe a
209
1951
basi della collaborazione tra gli elementi musulmani della popolazione
210
1951
nel principio inseriti anche gli Ebrei, che poi manifestatisi
211
1951
tradizionale rispettata da tutti gli Arabi, ricorse, per scaricarsi
212
1951
da Dio, e determinò gli avvenimenti seguenti, sia acuendo
213
1951
e minacciava agli increduli gli stessi castighi che avevano
214
1951
castighi che avevano colti gli antichi negatori delle missioni
215
1951
che il conflitto con gli Ebrei in modo particolare
216
1951
religione. ¶ Il conflitto con gli Ebrei fu veramente e
217
1951
verso Gerusalemme, come facevano gli ebrei (e sembra anche
218
1951
che Maometto condusse contro gli Ebrei e che finì
219
1951
Ma il conflitto con gli Ebrei, alle cui cause
220
1951
è così connesso con gli ulteriori avvenimenti che si
221
1951
Fu però specialmente contro gli ebrei che Maometto diresse
222
1951
intorno a lui e gli giurarono fedeltà ed assistenza
223
1951
cui erano rappresentati tutti gli elementi favorevoli a lui
224
1951
sorprendere nella fase preparatoria gli armamenti che pare Eraclio
225
1951
azione di Maometto che gli conferisce non solo la
226
1951
è diretta a collegare gli Arabi con la tradizione
227
1951
della sincerità del Profeta, gli ha attribuito una venerazione
228
1951
posto altissimo che poi gli è costantemente attribuito nel
229
1951
di poteri taumaturgici. E gli si attribuì, sul fondamento
230
1951
Francescani, 1866. V. dello stesso Gli Italiani in Terra Santa
231
1951
raggiunto per esempio sotto gli Ommiadi, ma è esagerato
232
1951
Cristianesimo, l'Arabia preislamica. Gli Arabi antichi, Milano, Hoepli
233
1951
I Sabei Cushiti sarebbero gli ‘Āditi. V. anche C
234
1951
Raccolta, III, 100; v. anche gli articoli relativi nella Enciclopedia
235
1951
anche con profitto per gli elementi tradizionali che contiene
236
1951
dirige, ma anche per gli attacchi alla critica moderna
237
1951
che i Tubba‘ e gli Ḥimyariti stessi parlassero anche
238
1951
perché si sono susseguiti. Gli Arabi stessi, Ibn Khaldūn
239
1951
a parte, Upssala, 1926); inoltre gli scritti citati appresso, p
240
1951
fede, Bari, Laterza, 1934). ¶ [202] ¶ Cfr. gli scritti di Nau, Charles
241
1951
una nuova originalità. Così gli Arabi antichi, ancor chiusi
242
1951
culminante della loro potenza gli Arabi dominatori di un
243
1951
impero trasmisero al mondo gli elementi di una nuova
244
1951
dei Semiti, dei quali gli Arabi son famiglia talmente
245
1951
la vita ordinata entro gli schemi, se pur rudimentali
246
1951
sono degli ultimi anni gli arditi viaggi che hanno
247
1951
più impervi dell'Arabia. Gli antichi tuttavia, per il
248
1951
geografiche che troviamo presso gli Assiro-babilonesi sono scarse