Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | storia europea: tanti sono gli intimi legami che congiungono | ||
2 | 1951 | condizionati dai rapporti con gli Arabi. Ma è nella | ||
3 | 1951 | relazioni di Roma con gli Arabi, a partire specialmente | ||
4 | 1951 | non ha fatto presso gli scrittori classici sensibili progressi | ||
5 | 1951 | arabo. Così anche presso gli autori bizantini, nonostante i | ||
6 | 1951 | sua missione di medico gli fu possibile di concludere | ||
7 | 1951 | visitato, ma con tutti gli agi di una carovana | ||
8 | 1951 | della politica inglese presso gli Arabi che lo ebbero | ||
9 | 1951 | Alois Musil (cèco) e gli inglesi Bertram Thomas e | ||
10 | 1951 | sono appunto passati tutti gli esploratori d'Arabia che | ||
11 | 1951 | han fatto sì che gli Arabi da esso lontani | ||
12 | 1951 | della steppa e che gli permette di restare giorni | ||
13 | 1951 | le loro carovane, con gli eserciti, con conseguenze di | ||
14 | 1951 | la capra, e inoltre gli animali di cortile, galline | ||
15 | 1951 | la più viva nostalgia (gli Ommiadi stessi alla sede | ||
16 | 1951 | del costume nomade tribalizio; gli Arabi del deserto rafforzano | ||
17 | 1951 | l'educazione delle generazioni gli antichi valori, e che | ||
18 | 1951 | arab: «essere perturbato, mescolato». Gli Arabi sarebbero la popolazione | ||
19 | 1951 | organizzazione della società ordinata, gli abitanti della steppa, massa | ||
20 | 1951 | ha grande importanza per gli archeologi arabi) e cioè | ||
21 | 1951 | archeologi arabi) e cioè gli Arabi yemeniti o meridionali | ||
22 | 1951 | le genti sparite sarebbero gli ‘āribah, i Yemeniti sarebbero | ||
23 | 1951 | essi stessi arabizzati, e gli Arabi del Nord, o | ||
24 | 1951 | differenza di altri popoli, gli Arabi non avrebbero tracce | ||
25 | 1951 | di parole di prestito. Gli argomenti filologici del Guidi | ||
26 | 1951 | glaciale, che ha prodotto gli stessi effetti in Arabia | ||
27 | 1951 | la varia commistione con gli aborigeni e che una | ||
28 | 1951 | prevalenza della dolicocefalia presso gli Arabi, che li collegherebbe | ||
29 | 1951 | tra i quali ultimi gli Arabi) i vari popoli | ||
30 | 1951 | I nessi linguistici con gli altri gruppi che ormai | ||
31 | 1951 | arabo solo dopo che gli Arabi hanno sviluppato pienamente | ||
32 | 1951 | varianti in diverse redazioni. Gli stessi Arabi più criticamente | ||
33 | 1951 | racconti che suonavano fra gli Arabi raccolti a conversazione | ||
34 | 1951 | negli ‘Āditi di Shaddād gli Hyksos, poiché nel racconto | ||
35 | 1951 | relazione con Aram e gli Aramei) detta nella tradizione | ||
36 | 1951 | l'orgoglio e punisce gli infedeli ‘Āditi che adorano | ||
37 | 1951 | infedeli ‘Āditi che adorano gli idoli.88 «Non hai veduto | ||
38 | 1951 | il tuo Signore con gli ‘Āditi di Iram, la | ||
39 | 1951 | Perceval (I, 46) suppone che gli ‘Āditi fossero i Sabei | ||
40 | 1951 | stati posti in relazione gli ‘Āditi della leggenda; mentre | ||
41 | 1951 | genti bā’idah sono gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti che | ||
42 | 1951 | idah sono gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti che secondo la | ||
43 | 1951 | la cui notizia presso gli Arabi riposa in gran | ||
44 | 1951 | Interessa solo notare che gli Amaleciti abitanti del Ḥigiāz | ||
45 | 1951 | Arabi: sarebbe appunto tra gli Amaleciti che Ismaele avrebbe | ||
46 | 1951 | e Giadīs, di cui gli Arabi nominano una serie | ||
47 | 1951 | una genealogia di cui gli stessi Arabi riconoscono assai | ||
48 | 1951 | dottrina meno diffusa con gli ‘Āditi e le altre | ||
49 | 1951 | se si suppone che gli ‘Āribah fossero i Qaḥṭānidi | ||
50 | 1951 | se si suppone che gli ‘Āribah fossero le genti | ||
51 | 1951 | prima di lui e gli fecero omaggio. Omaggio anche | ||
52 | 1951 | tuttavia non possibile che gli Assiri facessero spedizioni fino | ||
53 | 1951 | iscrizioni originali e che gli elementi per la ricostruzione | ||
54 | 1951 | il libro degli Ḥimyariti, gli Atti del martire Azqīr | ||
55 | 1951 | popoli semitici e presso gli Arabi, come protettori e | ||
56 | 1951 | è potuto vedere, con gli Arabi settentrionali. Ed è | ||
57 | 1951 | e il contatto che gli Arabi settentrionali hanno avuto | ||
58 | 1951 | parte sempre più diretta gli abitanti dell'Arabia del | ||
59 | 1951 | Yemen; e che infine gli abili, industri abitanti della | ||
60 | 1951 | così inaspettata l'Islam gli ha affidato. Se questi | ||
61 | 1951 | del regno sabeo e gli Arabi. Più di un | ||
62 | 1951 | son di origine yemenita gli abitanti del regno di | ||
63 | 1951 | del regno di Ghassān, gli abitanti di Medina, e | ||
64 | 1951 | i Ṭayy᾽, i Kalb, gli ‘Udhrah che troviamo poco | ||
65 | 1951 | a p. 75, avrebbe distrutto gli ‘Āditi. Di suo figlio | ||
66 | 1951 | regno, finito di distruggere gli ‘Āditi, fondata Ma᾽rib | ||
67 | 1951 | le cronache registrano tra gli antichi sovrani yemeniti e | ||
68 | 1951 | modo del periodo che gli Arabi stessi chiamano dei | ||
69 | 1951 | poco di più che gli elementi, per ricostruire il | ||
70 | 1951 | coscienza del passato che gli Arabi hanno amorosamente rievocato | ||
71 | 1951 | era cara a tutti gli Arabi, anche ammesso il | ||
72 | 1951 | i secoli presso tutti gli Arabi anche di origine | ||
73 | 1951 | e sono da notare gli espliciti richiami al Yemen | ||
74 | 1951 | stesso che la tradizione gli attribuisce. «Al-ḥikmah yamāniyyah | ||
75 | 1951 | inesorabile Moira che rapisce gli uomini. ¶ Le figure più | ||
76 | 1951 | fatto che ad esso gli autori arabi riportano un | ||
77 | 1951 | es. in relazione con gli Arsacidi (Ṭabarī però (I | ||
78 | 1951 | rabbini lo avvertono ancora, gli dicono che il tempio | ||
79 | 1951 | le quali, insieme con gli elementi storici che le | ||
80 | 1951 | in cui partecipano anche gli elementi giudaici. ¶ Fra i | ||
81 | 1951 | con tre streghe che gli predicono l'avvenire.149 La | ||
82 | 1951 | re a morire con gli altri istigatori, riesce a | ||
83 | 1951 | mani d'un Siriano: gli Ḥimyariti indignati dalla conversione | ||
84 | 1951 | come «l'uomo con gli orecchini» per la sua | ||
85 | 1951 | prontezza con la quale gli Arabi, di cui con | ||
86 | 1951 | ortodossi e poi sotto gli Ommiadi, di una vita | ||
87 | 1951 | deve cioè supporre che gli Arabi, lungi dall'essersi | ||
88 | 1951 | sono stati più che gli altri studiati, Hatra, Gerra | ||
89 | 1951 | è risparmiata per trovare gli elementi di spiegazione di | ||
90 | 1951 | cui seno sono usciti gli elementi protagonisti della storia | ||
91 | 1951 | sedentarie ha certamente preparato gli Arabi alla loro missione | ||
92 | 1951 | Nallino osserva anzitutto che gli antichi Arabi non conoscevano | ||
93 | 1951 | difendeva con la parola gli interessi. Ciò che è | ||
94 | 1951 | democratica rimasta anche sotto gli Ommiadi, con i quali | ||
95 | 1951 | per elezione da chi gli appaia più atto. Questo | ||
96 | 1951 | della clientela, per cui gli Arabi di altra stirpe | ||
97 | 1951 | poetica ha saputo, entro gli schemi di una lingua | ||
98 | 1951 | dal valore arabo che gli appariva in singolare rilievo | ||
99 | 1951 | scaturisce dall'entusiasmo religioso, gli Arabi troveranno la via | ||
100 | 1951 | del maggiore interesse per gli storici della religione e | ||
101 | 1951 | astrale; ma che tra gli Arabi si adorassero corpi | ||
102 | 1951 | abbiamo traccia sicura presso gli antichi Arabi del Nord | ||
103 | 1951 | Allāh, ha prevalso presso gli Arabi che naturalmente hanno | ||
104 | 1951 | storia religiosa se anche gli Arabi antichi non avessero | ||
105 | 1951 | Mecca) e grotte sacre. ¶ Gli Arabi antichi credevano anche | ||
106 | 1951 | di pellegrinaggio per tutti gli Arabi pagani. Anzitutto quello | ||
107 | 1951 | i due recinti sacri. Gli ḥaram erano protetti da | ||
108 | 1951 | sono attestati solo per gli Arabi del Nord e | ||
109 | 1951 | linguistica, verso la quale gli Arabi già andavano per | ||
110 | 1951 | del ḥagg, nelle quali gli apparivano in ogni loro | ||
111 | 1951 | quotidiana erano anche presso gli antichi Arabi influenzati dal | ||
112 | 1951 | di singole divinità. Sebbene gli usi funerari fossero anche | ||
113 | 1951 | ordine superiore che agitavano gli Arabi e costituivano una | ||
114 | 1951 | parti di esso, richiama gli oscuri ed involuti vaticini | ||
115 | 1951 | ispirazione, la diffusione tra gli Arabi del Giudaismo e | ||
116 | 1951 | lotta degli Ebrei contro gli Amaleciti, e più o | ||
117 | 1951 | cristiane, come per esempio gli Atti del martire Azqīr | ||
118 | 1951 | che il sovrano e gli ottimati fossero ebrei. Vi | ||
119 | 1951 | clientela che avrebbe collegato gli ebrei con gli Arabi | ||
120 | 1951 | collegato gli ebrei con gli Arabi del paese. Che | ||
121 | 1951 | senza aver continuamente sotto gli occhi il quadro del | ||
122 | 1951 | sorte religiosa dei quali gli era tanto a cuore | ||
123 | 1951 | Citiamo in special modo gli Stiliti; abbiamo una interessante | ||
124 | 1951 | e di ristoro per gli abitanti del deserto, e | ||
125 | 1951 | degli elementi nestoriani tra gli Arabi. In un testo | ||
126 | 1951 | dell'alta Mesopotamia tra gli Arabi del Bēth ‘Arbāyē | ||
127 | 1951 | azzardato supporre che tra gli elementi così disparati che | ||
128 | 1951 | della popolazione, insieme con gli ‘Ibād, composti di elementi | ||
129 | 1951 | suoi abitanti o tra gli occasionali visitatori un numero | ||
130 | 1951 | Così Ismaele cresce fra gli Amaleciti finché poi, dopo | ||
131 | 1951 | sostituito Ismaele ad Isacco), gli Amaleciti, temendo che il | ||
132 | 1951 | farvi seccar la fonte, gli fanno sposare una loro | ||
133 | 1951 | Mecca e accamparsi presso gli Amaleciti due nuove tribù | ||
134 | 1951 | da Muḍāḍ e Sumaida‘. Gli Amaleciti temendo la loro | ||
135 | 1951 | dal quale Ismaele secondo gli Arabi non s'è | ||
136 | 1951 | periodo della sua azione gli hanno assicurato il suo | ||
137 | 1951 | nel paese e costituiscono gli Arabi musta‘ribah che | ||
138 | 1951 | radunano intorno a sé gli Ismaeliti con i quali | ||
139 | 1951 | al Nord, confondendosi con gli Amaleciti. Qui non possiamo | ||
140 | 1951 | i nostri Ismaeliti contro gli Israeliti guidati da Gedeone | ||
141 | 1951 | nascosto Ma‘add e gli avrebbero anche comunicato la | ||
142 | 1951 | il conquistatore insieme con gli Ismaeliti e i Giurhum | ||
143 | 1951 | seconda fase dei Giurhum. Gli Arabi ci dànno una | ||
144 | 1951 | conosca l'idea che gli Arabi hanno avuta della | ||
145 | 1951 | a quello che colpì gli Amaleciti ed altri popoli | ||
146 | 1951 | tra i Giurhum e gli Azd, i quali a | ||
147 | 1951 | di Nizār, e cioè gli antenati di Quraish, perché | ||
148 | 1951 | del passato del Profeta) gli Azditi che abbiamo visti | ||
149 | 1951 | capostipite dei re Ghassānidi, gli Aus e Khazrag, che | ||
150 | 1951 | i Khuzā‘ah (secondo gli Arabi la parola indicherebbe | ||
151 | 1951 | che avrebbe introdotto ancora gli idoli alla Mecca (e | ||
152 | 1951 | era in relazione con gli Arabi del Nord; vi | ||
153 | 1951 | parentele o accordi con gli shaikh delle principali tribù | ||
154 | 1951 | opposizione dei Quraish che gli impediscono di consumare il | ||
155 | 1951 | che emanava dal giovane gli offre il suo amore | ||
156 | 1951 | tradizione è annoverato fra gli ḥanīf o anche tra | ||
157 | 1951 | stava per nascere tra gli Arabi un Profeta; l | ||
158 | 1951 | la nascita di Maometto, gli Abissini invasero l'Arabia | ||
159 | 1951 | tanto prestigio fra tutti gli Arabi fino ad essere | ||
160 | 1951 | vie commerciali dell'Arabia. Gli Arabi sarebbero stati sconfitti | ||
161 | 1951 | rimanendo in abominio tra gli Arabi, tanto che per | ||
162 | 1951 | e i Quraisciti attendono gli avvenimenti, Abrahah che non | ||
163 | 1951 | insieme Dio manda contro gli Abissini nubi di uccelli | ||
164 | 1951 | Abissini nubi di uccelli, gli abābīl del Corano (Sura | ||
165 | 1951 | uccisero, producendo mortali pustole, gli Abissini, mentre i pochi | ||
166 | 1951 | a proteggere Maometto ecc., gli storici sono per lo | ||
167 | 1951 | condotta delle carovane sicuramente gli diede di recarsi in | ||
168 | 1951 | avuto occasione di vedere gli esercizi di pietà ai | ||
169 | 1951 | quando più grandi erano gli ostacoli e più frequenti | ||
170 | 1951 | e dove convenivano tutti gli Arabi i quali nel | ||
171 | 1951 | il convenire di tutti gli Arabi al pellegrinaggio non | ||
172 | 1951 | e la buona Khadīgiah gli preparava il cibo per | ||
173 | 1951 | per queste assenze) che gli apparve l'angelo Gabriele | ||
174 | 1951 | angelo Gabriele, il quale gli ordinò di leggere. Alla | ||
175 | 1951 | ultime ore di vita gli angeli vengono a prendere | ||
176 | 1951 | elementi di essa che gli giunsero attraverso i cristiani | ||
177 | 1951 | e di difesa contro gli attacchi di religioni più | ||
178 | 1951 | le sue indicazioni che gli apparivano così giuste e | ||
179 | 1951 | comunanza tra Dio e gli uomini. Tale credenza è | ||
180 | 1951 | strette somiglianze che uniscono gli scritti di Padri siriaci | ||
181 | 1951 | regolare audizione delle prediche gli avrebbe sicuramente fatto evitare | ||
182 | 1951 | possibilità di apparire tra gli Arabi come Profeta ed | ||
183 | 1951 | come sigillo dei Profeti, gli è stata ispirata da | ||
184 | 1951 | togliere al suo popolo, gli Arabi, l'inferiorità di | ||
185 | 1951 | una religione rivelata, come gli altri popoli, e a | ||
186 | 1951 | di Maometto nell'unire gli elementi del suo composito | ||
187 | 1951 | la religione era per gli Arabi, che ciò fosse | ||
188 | 1951 | fede cristiana del Negus gli faceva sperare una benevola | ||
189 | 1951 | quelle forme religiose che gli furono care in gioventù | ||
190 | 1951 | tale episodio avrebbe indotto gli emigrati in Abissinia a | ||
191 | 1951 | abitanti, i Banū Thaqīf, gli facevano sperare la possibilità | ||
192 | 1951 | al suo piano; non gli rimase allora che volgere | ||
193 | 1951 | consiste nella relazione fra gli influssi, che in modo | ||
194 | 1951 | araba la riconnette con gli stessi Amaleciti, popolo le | ||
195 | 1951 | abbiamo detto sopra, sia gli Ebrei dagli Arabi. Infatti | ||
196 | 1951 | di ciascuna, e cioè gli Aus e i Khazrag | ||
197 | 1951 | Corano chiama «ipocriti» (munāfiqūn). Gli Anṣār protessero Maometto, come | ||
198 | 1951 | disparità di opinioni. Moltiplicatisi gli Arabi, la cui vita | ||
199 | 1951 | anche a tale eccidio, gli Aus e Khazrag restano | ||
200 | 1951 | guerre, durante le quali gli Ebrei appoggiano rispettivamente or | ||
201 | 1951 | yaum Bu‘āth» ove gli Aus hanno la vittoria | ||
202 | 1951 | che indeboliva sempre più gli Arabi di fronte agli | ||
203 | 1951 | la diuturna convivenza con gli Ebrei doveva aver suscitato | ||
204 | 1951 | più la rivalità con gli Ebrei rendeva necessaria la | ||
205 | 1951 | convivenza di Maometto con gli Ebrei stessi, che non | ||
206 | 1951 | nido. Da questi fatti gli inseguitori immaginarono che nessuno | ||
207 | 1951 | e donde egli prese gli ultimi accordi per l | ||
208 | 1951 | discordie che ne separavano gli elementi, incomparabilmente messe a | ||
209 | 1951 | basi della collaborazione tra gli elementi musulmani della popolazione | ||
210 | 1951 | nel principio inseriti anche gli Ebrei, che poi manifestatisi | ||
211 | 1951 | tradizionale rispettata da tutti gli Arabi, ricorse, per scaricarsi | ||
212 | 1951 | da Dio, e determinò gli avvenimenti seguenti, sia acuendo | ||
213 | 1951 | e minacciava agli increduli gli stessi castighi che avevano | ||
214 | 1951 | castighi che avevano colti gli antichi negatori delle missioni | ||
215 | 1951 | che il conflitto con gli Ebrei in modo particolare | ||
216 | 1951 | religione. ¶ Il conflitto con gli Ebrei fu veramente e | ||
217 | 1951 | verso Gerusalemme, come facevano gli ebrei (e sembra anche | ||
218 | 1951 | che Maometto condusse contro gli Ebrei e che finì | ||
219 | 1951 | Ma il conflitto con gli Ebrei, alle cui cause | ||
220 | 1951 | è così connesso con gli ulteriori avvenimenti che si | ||
221 | 1951 | Fu però specialmente contro gli ebrei che Maometto diresse | ||
222 | 1951 | intorno a lui e gli giurarono fedeltà ed assistenza | ||
223 | 1951 | cui erano rappresentati tutti gli elementi favorevoli a lui | ||
224 | 1951 | sorprendere nella fase preparatoria gli armamenti che pare Eraclio | ||
225 | 1951 | azione di Maometto che gli conferisce non solo la | ||
226 | 1951 | è diretta a collegare gli Arabi con la tradizione | ||
227 | 1951 | della sincerità del Profeta, gli ha attribuito una venerazione | ||
228 | 1951 | posto altissimo che poi gli è costantemente attribuito nel | ||
229 | 1951 | di poteri taumaturgici. E gli si attribuì, sul fondamento | ||
230 | 1951 | Francescani, 1866. V. dello stesso Gli Italiani in Terra Santa | ||
231 | 1951 | raggiunto per esempio sotto gli Ommiadi, ma è esagerato | ||
232 | 1951 | Cristianesimo, l'Arabia preislamica. Gli Arabi antichi, Milano, Hoepli | ||
233 | 1951 | I Sabei Cushiti sarebbero gli ‘Āditi. V. anche C | ||
234 | 1951 | Raccolta, III, 100; v. anche gli articoli relativi nella Enciclopedia | ||
235 | 1951 | anche con profitto per gli elementi tradizionali che contiene | ||
236 | 1951 | dirige, ma anche per gli attacchi alla critica moderna | ||
237 | 1951 | che i Tubba‘ e gli Ḥimyariti stessi parlassero anche | ||
238 | 1951 | perché si sono susseguiti. Gli Arabi stessi, Ibn Khaldūn | ||
239 | 1951 | a parte, Upssala, 1926); inoltre gli scritti citati appresso, p | ||
240 | 1951 | fede, Bari, Laterza, 1934). ¶ [202] ¶ Cfr. gli scritti di Nau, Charles | ||
241 | 1951 | una nuova originalità. Così gli Arabi antichi, ancor chiusi | ||
242 | 1951 | culminante della loro potenza gli Arabi dominatori di un | ||
243 | 1951 | impero trasmisero al mondo gli elementi di una nuova | ||
244 | 1951 | dei Semiti, dei quali gli Arabi son famiglia talmente | ||
245 | 1951 | la vita ordinata entro gli schemi, se pur rudimentali | ||
246 | 1951 | sono degli ultimi anni gli arditi viaggi che hanno | ||
247 | 1951 | più impervi dell'Arabia. Gli antichi tuttavia, per il | ||
248 | 1951 | geografiche che troviamo presso gli Assiro-babilonesi sono scarse |