parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «gli»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
ma che ne provaron gli effetti; questo ed altre
2
1822
quali, più esaminato, più gli sono parse contrarie all
3
1822
questi dissentimenti, sono consacrati gli altri capitoli. ¶ Ma giustificare
4
1822
più certe mire, con gli aiuti più generali e
5
1822
molti scrittori, e, tra gli altri, dal Fleury [8]: ma
6
1822
dice il Muratori: «Passano gli scrittori francesi con disinvoltura
7
1822
in mezzo, quando quello gli avesse assaliti. ¶ Eginardo, il
8
1822
dopo l’invasioni e gli stabilimenti de’ Barbari. Le
9
1822
non più come stranieri gli riconobbe, ma come Principi
10
1822
Stati, fuori del Pelopenneso. ¶ Gli altri due argomenti sono
11
1822
dice: « Deposero i Longobardi gli errori d’Ario, s
12
1822
coi Romani, cioè con gli antichi abitatori d’Italia
13
1822
a cui servon benissimo gli apologhi, cioè, non a
14
1822
questa denominazione, comprendeva tutti gli abitanti d’Italia, o
15
1822
si deva intendere tutti gli abitanti d’Italia. C
16
1822
volesse parlar di tutti gli abitanti del regno longobardico
17
1822
Ottone I, e che gli aveva detto: « Voi altri
18
1822
fondata sui fatti, e gli ha contro. Piuttosto non
19
1822
vuol dire essersi trovati gli uni e gli altri
20
1822
trovati gli uni e gli altri senza quel potere
21
1822
Sassoni, i Franchi, e gli altri signori enumerati da
22
1822
non dovessimo poter nominare gli antichi abitatori dell’Italia
23
1822
ma che pensasse, come gli altri, a un effetto
24
1822
che e lui e gli altri vollero la cosa
25
1822
e riscoteva da tutti gli stessi tributi [59]; tali furono
26
1822
della giustizia. Vi dà gli effetti più meravigliosi, senza
27
1822
conduce l’osservatore per gli andirivieni dell’istituzioni del
28
1822
dell’imposizioni per tutti gli abitatori d’un paese
29
1822
scrittori: persuaso che, quando gli scrittori apparvero, l’istituzioni
30
1822
un tal sentimento, quando gli uomini che ce l
31
1822
conquistatori, nel territorio, e gli antichi abitatori? relazioni, certo
32
1822
non abbiamo in tutti gli atti pubblici, da Alboino
33
1822
secondo quella giurino: così gli altri. Quanto alle composizioni
34
1822
giudici e con tutti gli altri Fedeli longobardi, un
35
1822
mente umana, che, ove gli uomini delle cose lontane
36
1822
fonte inesausto di tutti gli errori presi dall’intiere
37
1822
nè i Longobardi, nè gli altri barbari obbligarono i
38
1822
dottissimi, e sulla quale gli argomenti addotti nella Nota
39
1822
in una dimostrazione comune gli argomenti dell’una e
40
1822
con cui il Romagnosi gli ha esposti, e le
41
1822
dove siano potuti arrivare gli effetti di questa gelosia
42
1822
i messi regj depongano gli Scabini (ossia giudici inferiori
43
1822
quelle parole significare tutti gli abitanti del paese, senza
44
1822
due sorte di placiti, gli uni di Longobardi e
45
1822
di Longobardi e Franchi, gli altri d’Italiani? E
46
1822
che abbandona così tardi gli emigrati politici, conservato là
47
1822
il credere che non gli abbia guardati: la svista
48
1822
dal suo giudice, e gli esponga la sua causa
49
1822
causa. Che se non gli è fatta giustizia, allora
50
1822
riceva la sentenza che gli sarà data [99]. » ¶ Può egli
51
1822
perchè la legge non gli avrebbe nominati espressamente, o
52
1822
perchè non sa cosa gli possa sopravvenire, nè che
53
1822
erano considerati sudditi come gli altri, nè godevano di
54
1822
per quelli, come per gli altri barbari, una ragione
55
1822
e dopo il placito, gli atti accennati or ora
56
1822
suppose uno, quello che gli parve più probabile. È
57
1822
decreto di Liutprando, e gli altri atti posteriori, accennati
58
1822
erano considerati sudditi come gli altri, nè godevano di
59
1822
tra l’altre cose, gli fa dire: Se vedete
60
1822
e questi furono dopo gli Scabini, de’ quali parla
61
1822
diritto comune a tutti gli uomini, d’esaminare l
62
1822
si fa qualche volta, gli errori de’ tempi passati
63
1822
ragionevole motivo. Certo, se gli argomenti che abbiamo esaminati
64
1822
varietà di tele. Quindi gli errori di metodo sono
65
1822
di dove, cioè che gli Scabini, de’ quali parla
66
1822
quella del Sismondi, che gli Scabini de’ Franchi fossero
67
1822
fossero lo stesso che gli Sculdaesi de’ Longobardi [127]. » E
68
1822
di giudici. ¶ Prima differenza: gli Scabini de’ quali parla
69
1822
delle quali, prescrivendo che gli uomini liberi non siano
70
1822
trattare, eccettua dall’esenzione « gli Scabini che devono sedere
71
1822
trovarsi a ogni placito [129]. » Gli sculdasci Longobardi in vece
72
1822
nuova proposizione: essere stati gli Scabini, de’ quali parla
73
1822
e in contradizione con gli argomenti che la precedono
74
1822
val a dire che gli Sculdasci Longobardi fossero eletti
75
1822
solamente. Dimanierachè, in tutti gli altri (e, come abbiamo
76
1822
generico; la nova proposizione gli dà, riguardo agl’Italiani
77
1822
propri degl’Italiani erano gli sculdasci. ¶ In quanto al
78
1822
scrutinio generale di tutti gli uomini liberi (di quale
79
1822
tale ricerca sono certamente gli altri atti legislativi che
80
1822
crediamo che possa bastare, gli Avvocati de’ quali parla
81
1822
tenevano in pubblico, e gli uomini liberi dovevano qualche
82
1822
in praesentia. « Vogliamo che gli Avvocati siano eletti alla
83
1822
del resto, non sono gli acquisti d’una moltitudine
84
1822
capitoli o leggi, che gli scabini dovevano eleggersi « buoni
85
1822
qualche volta di prevenir gli equivochi, con l’aggiunta
86
1822
alla Donna del Tebro, gli archi atterrati, la civiltà
87
1822
e parlano ben diversamente gli altri, che erano vissuti
88
1822
diventati una cosa sola, gli scrittori moderni, hanno escluso
89
1822
tutti i loro disegni, gli dipinsero al Mondo per
90
1822
alla gente, e a gli Scrittori dell’età seguenti
91
1822
non ci pensò, come gli altri. Le ragioni che
92
1822
avevano appunto i Burgundioni, gli Alamanni, i Baioari e
93
1822
fu ricevuta da tutti gli scrittori moderni. Ma nessuno
94
1822
di quelle diverse interpretazioni gli argomenti che possono fare
95
1822
signor Troya, supponendo con gli altri, che lo storico
96
1822
servile, bastano per dimostrarlo gli esempi addotti dal Ducange
97
1822
a questi esempi, e gli altri addotti dal signor
98
1822
e la condizione servile. Gli Eruli, gli Ostrogoti, i
99
1822
condizione servile. Gli Eruli, gli Ostrogoti, i Visigoti e
100
1822
Longobardi, riducendolo in servitù, gli avrebbero concesse le due
101
1822
segnatamente di quelli che gli avevano preceduti in Italia
102
1822
stati levati dal mondo gli altri. ¶ Ma chi furono
103
1822
tempo che arrivassero con gli ordini dove non erano
104
1822
messi a morte; tutti gli altri che, come loro
105
1822
di fondo sulla quale gli fosse stato prima assegnato
106
1822
il dominio longobardico. Tra gli scritti in cui questa
107
1822
plebe, prova almeno che gli antichi nobili, ossia i
108
1822
fossero tuttavia ariani, onde gli uomini nobilissimi che sottoscrissero
109
1822
divisione delle terre tra gli antichi possessori e i
110
1822
immaginato. Parlando del come gli Eruli siano diventati possessori
111
1822
Teodosiano. Per me dunque gli aggravati altro non sono
112
1822
di quest’osservazione contro gli altri interpreti, ce ne
113
1822
dividono tra i longobardi gli ospiti del popolo aggravato
114
1822
co’ pazienti e con gli avviliti, ci dovevano essere
115
1822
di dire quella che gli par la verità, e
116
1822
secondaria. Si sa che gli uomini i quali entrano
117
1822
quali entrano a trattare gli affari d’una parte
118
1822
de’ personaggi storici che gli abbiano dimenticati o posposti
119
1822
o minacciate da quelli. Gli ultimi loro re, Liutprando
120
1822
stragi. Quali erano per gli abitanti i mezzi di
121
1822
I Romani erano quali gli aveva preparati di lunga
122
1822
ad opprimere; erano quali gli avevano fatti de’ secoli
123
1822
i voti, e tutti gli sguardi de’ suoi concittadini
124
1822
a Carlo Martello, quando gli eserciti de’ Longobardi mettono
125
1822
quando assalendo all’improvviso gli abitanti di Blera, che
126
1822
a’ continui impulsi, che gli dava Desiderio, fu sempre
127
1822
un nemico; e davvero gli starebbero bene in bocca
128
1822
loro, quand’era chiamato. ¶ Gli scrittori di storie, raccontando
129
1822
stata vantaggiosa a tutti gli abitatori d’Italia, rendendola
130
1822
una comune concittadinanza con gli Italiani che abitavano il
131
1822
storia, quella d’arzigogolare gli effetti possibili d’una
132
1822
in vece d’esaminare gli effetti reali d’avvenimenti
133
1822
in questo caso chiamati gli stranieri in Italia: parole
134
1822
supporre una falsa, cioè gli abbia chiamati contro i
135
1822
i suoi concittadini; quando gli aveva chiamati in loro
136
1822
il tradimento d’alcuni, gli sbandamenti e le pronte
137
1822
un fatto primario e gli avvenimenti posteriori, si trascura
138
1822
essendo i risoluti e gli armati, potevano essere i
139
1822
si dichiararono nemici, quando gli eserciti si costituirono nazioni
140
1822
rado lo rende impossibile; gli errori rimangono impuniti, perchè
141
1822
la sua volontà, tutti gli uomini dotati anch’essi
142
1822
uno scopo, dirige tutti gli avvenimenti, e ne fa
143
1822
memorabili. E così fu. Gli uomini della prima classe
144
1822
nelle mani del re. Gli uomini di questo carattere
145
1822
fortemente quanto quella lettera gli pareva poco degna del
146
1822
avviso, le persone, ma gli aggravi delle medesime, così
147
1822
sia la relazione che, gli par di trovare tra
148
1822
vuole appunto per circoscriver gli effetti delle superiorità naturali
149
1822
errore. Per concepire come gli uomini avessero in loro
150
1822
bisogna pur riconoscere che gli uomini non possono essere
151
1822
non dipendentemente da Chi gli abbia costituiti tali, e
152
1822
e perchè fin dove gli abbia voluti e costituiti
153
1822
negli uomini. Per questo, gli auspizi del patriziato romano
154
1822
abuso di parole che gli uomini non possano fare
155
1822
che quello di cui gli si parla, è il
156
1822
Non dico che tutti gli argomenti dai quali dedusse
157
1822
nello stesso paese, non gli avrebbero permesso di credere
158
1822
è lecito osservare che gli mancò il volerlo, perché
159
1822
mancò il volerlo, perché gli mancò l’eccitamento a
160
1822
generale, tutto ciò che gli pare di poter fare
161
1822
prescrivano anche di deporre gli scabini tristi. ¶ [94] S. Greg
162
1822
e ridusse in servitù gli abitanti, e, distrutte le
163
1822
pretesto di collera contro gli abitanti. Ecco il testo
164
1822
stabilito in Genova, che gli aveva scritto d’aver
165
1822
una, con la quale gli elettori avevano informato il
166
1822
nella quale il papa gli ordina che vada a
167
1822
ne dà la storia! Gli eresiarchi medesimi hanno tenuta
168
1822
nel caso che non gli sia fatta giustizia dai
169
1822
supremi dopo il re, gli uni straordinari, gli altri
170
1822
re, gli uni straordinari, gli altri ordinari. Populo autem
171
1822
precisa di questo vocabolo, gli eruditi differiscono in qualche
172
1822
intero, trascriveremo qui anche gli altri due testi, principiando
173
1822
i Franchi; e, tra gli altri, quel figlio di
174
1822
fuerit. Lib. III, Cap. 16 Gli argomenti per i quali
175
1822
tutte le case e gli altri edifizi d’una
176
1822
langobardi°s, rammenterò che gli antichi solevano correggere gli
177
1822
gli antichi solevano correggere gli errori di qualche lettera
178
1822
i divisi sono esplicitamente gli hospites; e che per
179
1822
autorità basti per annientare gli argomenti adottati da noi
180
1822
nel giornale suddetto, che « gli esemplari stampati siano un
181
1822
codice di Bamberga, dove gli altri hanno: Sed et
182
1822
una quarta volta, altrettante gli è restituito, se si
183
1822
piene d’uomini e gli uomini non sono cose