Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | storia comincia, appunto, con gli esordi del mestiere di | ||
2 | 1954 | dare i nomi e gli indirizzi. Durante tutto questo | ||
3 | 1954 | di cui aveva pieni gli occhi. Per quella volta | ||
4 | 1954 | spesso senza neppure levare gli occhi dal libro che | ||
5 | 1954 | perché pensavo che con gli anni, lentamente e insensibilmente | ||
6 | 1954 | comunisti ti faranno lavorare... gli altri ti boicotteranno». Non | ||
7 | 1954 | qua e là, dove gli alberi si diradavano, potevamo | ||
8 | 1954 | serpeggianti, le fontane e gli spiazzi, non fosse diviso | ||
9 | 1954 | dirtelo», ella rispose abbassando gli occhi, senza guardarmi. ¶ «Durante | ||
10 | 1954 | resa brillante dalla saliva; gli occhi molto grandi, di | ||
11 | 1954 | io la seguivo con gli occhi, non sapendo che | ||
12 | 1954 | tutto». ¶ Adesso sentivo stranamente gli argomenti e il malumore | ||
13 | 1954 | a meno di levare gli occhi e di guardarla | ||
14 | 1954 | verso di me, con gli occhi bene aperti ma | ||
15 | 1954 | uno per uno, secondo gli sviluppi dell’azione, sono | ||
16 | 1954 | rifiutare la sceneggiatura che gli viene proposta; ma una | ||
17 | 1954 | lavorare con persone che gli sono antipatiche, che gli | ||
18 | 1954 | gli sono antipatiche, che gli sono inferiori per cultura | ||
19 | 1954 | mattino fino a notte, gli sceneggiatori non fanno che | ||
20 | 1954 | fogli della sceneggiatura, e gli sceneggiatori che vi erano | ||
21 | 1954 | ripugnanza e irritazione tutti gli inconvenienti di cui ho | ||
22 | 1954 | il cavallo che tirava; gli altri due, il regista | ||
23 | 1954 | risposi con serietà abbassando gli occhi, un po’ annoiato | ||
24 | 1954 | di sua moglie, che gli rassomigliava molto e che | ||
25 | 1954 | nuovo l’orologio. Ormai gli avevo dato occasione di | ||
26 | 1954 | davanti a me, con gli occhi bassi, le mani | ||
27 | 1954 | Pasetti rispose, senza alzare gli occhi: «Sì, Gino me | ||
28 | 1954 | al solito, non staccava gli occhi dal marito. Ella | ||
29 | 1954 | mento appoggiato sulla mano, gli occhi, al solito, fissi | ||
30 | 1954 | mi distraevo e rivolgevo gli occhi altrove, venuto da | ||
31 | 1954 | bambina bruna, pallida, con gli occhi molto grandi, di | ||
32 | 1954 | al regista; e io gli avevo assicurato che mi | ||
33 | 1954 | tra l’interesse e gli affetti, incapace di scelta | ||
34 | 1954 | Pensai: «È Battista... ora gli dico che ho deciso | ||
35 | 1954 | In questo momento levai gli occhi dal telefono e | ||
36 | 1954 | seduto sul divano, fissavo gli occhi nel vuoto. Quindi | ||
37 | 1954 | e parla senza staccare gli occhi dalla pagina: «Quale | ||
38 | 1954 | centro esatto del volto, gli occhi parevano disfarsi dentro | ||
39 | 1954 | Battista ti telefona, tu gli fissi un appuntamento e | ||
40 | 1954 | banco, fissando nel vuoto gli occhi che la noia | ||
41 | 1954 | spalle, si riferiscono con gli epiteti graziosi di: «il | ||
42 | 1954 | una grossa scimmia, che gli aveva procurato i soprannomi | ||
43 | 1954 | notato che questi peli gli si arruffavano sulle spalle | ||
44 | 1954 | se, come penso, gireremo gli esterni del film nel | ||
45 | 1954 | e d’altra parte gli piace, in certe ore | ||
46 | 1954 | meno importante che per gli altri, anzi forse più | ||
47 | 1954 | di un film non gli sembrava abbastanza redditizio, egli | ||
48 | 1954 | non diceva mai, come gli altri: «Questo soggetto non | ||
49 | 1954 | facilmente delle cose che gli sono utili; ma era | ||
50 | 1954 | Rheingold mi ha detto: gli anglosassoni hanno la Bibbia | ||
51 | 1954 | la Bibbia è per gli anglosassoni... perché non faremmo | ||
52 | 1954 | sguazzano nell’acqua sotto gli occhi di Ulisse nascosto | ||
53 | 1954 | aprì, per così dire, gli occhi. Ella stava battendo | ||
54 | 1954 | che, ogniqualvolta io alzavo gli occhi, subito incontravo nello | ||
55 | 1954 | correggere un errore, levai gli occhi verso di lei | ||
56 | 1954 | scriveva senza più guardarmi, gli occhi bassi, più che | ||
57 | 1954 | da un pezzo. Tutti gli eroi greci che vi | ||
58 | 1954 | degli dèi, i quali gli sarebbero parsi nient’altro | ||
59 | 1954 | esclude il fato e gli interventi divini; nel caso | ||
60 | 1954 | cosiddetto subcosciente. Superflui dunque gli dèi perché né spettacolari | ||
61 | 1954 | immobile davanti la scrivania, gli occhi fissi nel vuoto | ||
62 | 1954 | tornerà nello scaffale, tra gli altri che mi sono | ||
63 | 1954 | alla macchina da scrivere, gli occhi rivolti alla finestra | ||
64 | 1954 | l’accompagnava. Dissi volgendo gli occhi in su: «Emilia | ||
65 | 1954 | magistrali; poi aveva lasciato gli studi e aveva imparato | ||
66 | 1954 | nulla, le mani tremanti, gli occhi stravolti, non sapendo | ||
67 | 1954 | rendessi conto, mentre per gli altri era cosa evidente | ||
68 | 1954 | le antiche mura muscose, gli orti, i giardini, le | ||
69 | 1954 | le ville nascoste tra gli alberi nel primo tratto | ||
70 | 1954 | e galante. Ella teneva gli occhi bassi e rispondeva | ||
71 | 1954 | nei nostri rapporti con gli altri. Finché avevo creduto | ||
72 | 1954 | ogni confidenza. Ma con gli stranieri completi si può | ||
73 | 1954 | avevo chiuso a chiave gli sportelli e lei aspettava | ||
74 | 1954 | aver chiuso a chiave gli sportelli»; e udii la | ||
75 | 1954 | ma per quanto aguzzassi gli occhi, non riuscivo a | ||
76 | 1954 | sul divano, supino e gli occhi chiusi, mi accorgevo | ||
77 | 1954 | Battista e Rheingold, tutti gli aspetti e le persone | ||
78 | 1954 | risuonasse. Ella levò, poi, gli occhi verso di me | ||
79 | 1954 | alla meglio, di asciugarmi gli occhi, di indossare una | ||
80 | 1954 | La guardai: ella teneva gli occhi bassi e pareva | ||
81 | 1954 | riflettere, ma, come notai, gli angoli della sua bocca | ||
82 | 1954 | Non andiamo all’albergo... gli alberghi sono così noiosi | ||
83 | 1954 | stesso si era espresso, gli onori di casa; come | ||
84 | 1954 | a Capri... effettivamente gireremo gli esterni del film nel | ||
85 | 1954 | famiglia, della patria e gli innumerevoli ostacoli che impediscono | ||
86 | 1954 | tradisca ogni volta che gli capita l’occasione... Omero | ||
87 | 1954 | Polifemo e Circe e gli dèi che si oppongono | ||
88 | 1954 | Freud, era passato per gli Stati Uniti dove la | ||
89 | 1954 | del vento. Guidavo, con gli occhi a questo paesaggio | ||
90 | 1954 | piedi, su una duna, gli occhi rivolti verso l | ||
91 | 1954 | che descrivevo annidata tra gli anfratti delle due rupi | ||
92 | 1954 | cortesia fino ad aprire gli armadi e a domandare | ||
93 | 1954 | al padrone; e che gli stessi mezzi dell’astuzia | ||
94 | 1954 | e senza vento; levando gli occhi verso l’orizzonte | ||
95 | 1954 | quasi sviene e poi gli getta le braccia al | ||
96 | 1954 | essere veduto. Come alzai gli occhi, vidi che Battista | ||
97 | 1954 | forse scherzosa, indicando con gli occhi il bicchiere che | ||
98 | 1954 | che il viso e gli occhi di lei, pur | ||
99 | 1954 | io mi ritrovai attonito, gli occhi sbarrati sulla notte | ||
100 | 1954 | bassa. Vidi Emilia alzare gli occhi verso di me | ||
101 | 1954 | penne più brillanti sotto gli occhi di Emilia conquistata | ||
102 | 1954 | invece fare quello che gli altri desiderano... Perché c | ||
103 | 1954 | accalorato e che, addirittura, gli occhi mi si erano | ||
104 | 1954 | il quale e sotto gli ordini del quale Battista | ||
105 | 1954 | stanco di lavorare per gli altri e vorrei finalmente | ||
106 | 1954 | dormito ed essermi riposato, gli avvenimenti del giorno avanti | ||
107 | 1954 | forse, in fondo, non gli dispiacciono del tutto... Si | ||
108 | 1954 | di non disgustarli perché gli pare che non ne | ||
109 | 1954 | vivere in pace, detesta gli scandali... Penelope che tutto | ||
110 | 1954 | non si scuote, non gli pare che sia il | ||
111 | 1954 | ma al suo ritorno gli avviene lo stesso che | ||
112 | 1954 | dopo avergli dimostrato che gli è stata fedele, gli | ||
113 | 1954 | gli è stata fedele, gli fa capire che questa | ||
114 | 1954 | mi va». ¶ Egli spalancò gli occhi, stupito, si sarebbe | ||
115 | 1954 | teutonico che di solito gli riusciva di dissimulare: «Mio | ||
116 | 1954 | la civiltà... Tra tutti gli altri eroi che sono | ||
117 | 1954 | al momento della partenza, gli avrei lasciato una breve | ||
118 | 1954 | gesto di indifferente curiosità, gli occhiali neri sul naso | ||
119 | 1954 | a meno di socchiudere gli occhi, con un senso | ||
120 | 1954 | E io rimasi con gli occhi fissi su di | ||
121 | 1954 | io la seguivo con gli occhi pensando assurdamente, non | ||
122 | 1954 | nave: marinai che lucidavano gli ottoni o lavavano il | ||
123 | 1954 | i piatti nella cambusa; gli ufficiali che forse sedevano | ||
124 | 1954 | Capri, forse fermavano svogliatamente gli sguardi su un punto | ||
125 | 1954 | di qualche spiacevole novità. Gli domandai, per cortesia: «Lei | ||
126 | 1954 | mi guardava duro, serio, gli occhi aggrottati: «Lei, insomma | ||
127 | 1954 | nello stesso tempo che gli occhi mi si riempivano | ||
128 | 1954 | e poi soggiunsi: «E gli dica pure che provveda | ||
129 | 1954 | una luce di comprensione gli passò per gli occhi | ||
130 | 1954 | comprensione gli passò per gli occhi. Domandò tuttavia, cautamente | ||
131 | 1954 | del tutto convinto. Improvvisamente, gli domandai: «Lei senza dubbio | ||
132 | 1954 | berrettino di tela, rivolse gli sguardi al mare e | ||
133 | 1954 | risposi, questa volta, e gli tesi la mano. Egli | ||
134 | 1954 | ma anche qui notai gli indizi della sua inclinazione | ||
135 | 1954 | studiare, un quaderno per gli esercizi, una matita, una | ||
136 | 1954 | dal pescivendolo che serve gli alberghi, sì». ¶ «Allora lei | ||
137 | 1954 | dell’Odissea; e io gli avevo dato ragione; e | ||
138 | 1954 | un simile sospetto; tra gli altri, per esempio, il | ||
139 | 1954 | per interesse, preferissi chiudere gli occhi e anzi addirittura | ||
140 | 1954 | Non è così?». ¶ Levai gli occhi verso di lei | ||
141 | 1954 | bruni o si hanno gli occhi celesti. Capii pure | ||
142 | 1954 | vero me lo dimostravano gli sguardi quasi di ammirazione | ||
143 | 1954 | di ammirazione che ella gli aveva rivolto a tavola | ||
144 | 1954 | cosa su cui posai gli occhi fu una lettera | ||
145 | 1954 | parete rocciosa. Poi staccai gli occhi dalla finestra e | ||
146 | 1954 | chiamai il bagnino e gli chiesi di prepararmi una | ||
147 | 1954 | sospeso. Discesi, sempre con gli occhi rivolti in basso | ||
148 | 1954 | distanza dalla riva levai gli occhi e allora vidi | ||
149 | 1954 | Remavo e sentivo che gli occhi mi bruciavano per | ||
150 | 1954 | più fatto». ¶ Ella abbassò gli occhi e poi disse | ||
151 | 1954 | capo, ma senza alzare gli occhi, sempre un po | ||
152 | 1954 | guardandomi e seguendo con gli occhi ogni mio gesto | ||
153 | 1954 | completa e bisogna abituare gli occhi alle tenebre prima | ||
154 | 1954 | remi sospesi in aria, gli occhi trasognati fissi sulla | ||
155 | 1954 | che ella dicesse, con gli atteggiamenti che avrei voluto | ||
156 | 1954 | riassapori a lungo tutti gli aspetti e le sensazioni | ||
157 | 1954 | risposto; ad una svolta, gli era caduta addosso. Battista | ||
158 | 1954 | case attigue, illuminate, con gli abitanti visibili dentro le | ||
159 | 1954 | massi erratici e levando gli occhi verso la distesa |