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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «gli»

nautoretestoannoconcordanza
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illumina ogni uomo" (Gv 1,9), gli uomini diventano "luce nel
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uomo all'uomo e gli fa nota la sua
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e agli sforzi che gli uomini compiono nella ricerca
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credenti, ma a tutti gli uomini di buona volontà
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la divina Provvidenza nega gli aiuti necessari alla salvezza
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su problemi controversi tra gli studiosi dell'etica e
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di morale ¶ "Un tale gli si avvicinò..." (Mt 19,16) ¶ 6. Il
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Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli
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gli si avvicinò e gli disse: "Maestro, che cosa
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te stesso. Il giovane gli disse: "Ho sempre osservato
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che mi manca ancora?". Gli disse Gesù: "Se vuoi
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Redentore dell'uomo, e gli pone la domanda morale
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del cuore umano. ¶ Perché gli uomini possano realizzare questo
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amore per l'uomo, gli dona la sua Legge
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giovane verso Dio, Gesù gli ricorda i comandamenti del
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E tuttavia, se anche gli è possibile dare una
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avverte che qualcosa ancora gli manca. È alla consapevolezza
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carità siate a servizio gli uni degli altri" (ibid
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Gal 5,16) e desidera servire gli altri trova nella legge
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comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come
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vi amiate gli uni gli altri, come io vi
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dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi
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i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato
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il Padre e per gli uomini. Proprio questo amore
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nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come
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vi amiate gli uni gli altri; come io vi
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così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da
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anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti
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discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri
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amore gli uni per gli altri" (Gv 13,34-35). ¶ Questo "come
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comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come
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vi amiate gli uni gli altri, come io vi
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strada della perfezione, Gesù gli chiede di essere perfetto
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uomo ricco, ma anche gli stessi discepoli sono spaventati
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prima Lettera: "Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché
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Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore
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anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri... Noi
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dobbiamo amarci gli uni gli altri... Noi amiamo, perché
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Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, secondo
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ci amiamo gli uni gli altri, secondo il precetto
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grazia o ne dispiegano gli effetti nella vita. Infatti
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di Pentecoste e che gli Apostoli "non discesero dal
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forza di questo Spirito gli Apostoli hanno adempiuto la
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di predicare il Vangelo, gli Apostoli fin dalle origini
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da quelli che misconoscono gli obblighi morali a cui
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cf 1 Cor 5,9-13). Con decisione gli Apostoli hanno rifiutato ogni
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è aperta a tutti gli uomini; ma è anche
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all'uomo in Cristo, gli offre la beatitudine della
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Vaticano II ha invitato gli studiosi a porre "speciale
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in strettissima unione con gli uomini del loro tempo
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alla dimenticanza. Sono, peraltro, gli elementi dai quali dipende
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prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di
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In questa nostra età gli uomini diventano sempre più
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qui l'esigenza che "gli uomini nell'agire seguano
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ambiguità, i pericoli e gli errori, dobbiamo esaminarle alla
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potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma
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può mangiare "di tutti gli alberi del giardino". Ma
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ossia verso se stessi, gli altri e il mondo
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della razionalità umana, integrando gli elementi validi di alcune
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della rivelazione divina, che gli manifestano le esigenze e
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manifestano le esigenze e gli appelli della sapienza eterna
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Sal 4,6), come se alcuni gli chiedessero quali sono le
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rende saggio il semplice. Gli ordini del Signore sono
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il quale Dio predestina gli uomini "ad essere conformi
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appaiono a molti come gli unici fattori realmente decisivi
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serve l'uomo e gli indica la via del
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si estende a tutti gli uomini. Questa universalità non
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medesimo bene comune tutti gli uomini di ogni epoca
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del suo essere mediante gli atti e le relative
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moralità" 96 valide per tutti gli uomini del presente e
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essere. Mettere in discussione gli elementi strutturali permanenti dell
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compiti personali che Dio gli affida. ¶ Volendo mettere in
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di condanna secondo che gli atti umani sono conformi
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come un bene che gli è assegnato qui e
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comprendere né valutare correttamente gli atti umani. Secondo tali
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trascen- dentale" e "atematica". Gli atti particolari derivanti da
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con se stesso, con gli altri e con il
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profondamente tale scelta con gli atti particolari. Mediante la
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di amore che Dio gli propone, preferendo volgersi a
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piena e beata perfezione.119 ¶ Gli atti umani sono atti
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san Gregorio Nisseno: "Tutti gli esseri soggetti al divenire
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dignità e vocazione che gli sono state donate dalla
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sulla proporzione riconosciuta tra gli effetti buoni e cattivi
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le conseguenze e tutti gli effetti buoni o cattivi
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solo quando si rispettano gli elementi essenziali della natura
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a sua immagine. Sono gli atti che, nella tradizione
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corpo e alla mente, gli sforzi per violentare l
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di Dio" (1 Cor 6,9-10). ¶ Se gli atti sono intrinsecamente cattivi
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suo fine ultimo. Ma gli atti, il cui oggetto
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ammonire i fedeli circa gli errori e i pericoli
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e vivere perfettamente, mediante gli atti buoni, la sua
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valore morale. Sono sotto gli occhi di tutti il
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effimeri. Ancor più, dentro gli errori e le scelte
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la vita per tutti gli uomini (cf Fil 2, 6-11). In
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profondo, vasto e capillare, gli atteggiamenti e i comportamenti
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che proibiscono senza eccezioni gli atti intrinsecamente cattivi. L
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dei precetti che proibiscono gli atti intrinsecamente cattivi è
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la propone a tutti gli uomini di buona volontà
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esempio nel trattare con gli uomini. Venuto non per
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è rivolto a tutti gli uomini: non solo ai
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numerosi e ingenti sono gli sforzi da compiere perché
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caso il comportamento e gli atti incompatibili con la
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garantisca giusti rapporti tra gli uomini. Il loro interesse
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Nazione li oppone inevitabilmente gli uni agli altri. Se
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e dargli ciò che gli è dovuto; e della
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Il settimo comandamento proibisce gli atti o le iniziative
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Mc 1,15). E Pietro, con gli altri Apostoli, annunciando la
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del Signore; anzi calpestarono gli stessi poteri e i
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la coscienza dei fedeli, gli atti che sono in
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dichiara con autorità.173 Nonostante gli eventuali limiti delle argomentazioni
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credenti agiscano senza seguire gli insegnamenti del Magistero o
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alla grazia divina. ¶ Se gli incontri e i conflitti
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I Vescovi, infatti, sono gli araldi della fede, che
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lontano dal loro gregge gli errori che lo minacciano
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con una certa ampiezza gli elementi fondamentali di tale
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sempre e senza eccezioni gli atti intrinsecamente cattivi. ¶ Nel
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E quando i cristiani gli rivolgono la domanda che
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che si dona. ¶ Quando gli uomini pongono alla Chiesa
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numerosi e grandi siano gli ostacoli opposti dalla fragilità