Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | egli pensa che misera gli sia; perchè ogni ventura | ||
2 | 1292 | del mondo, che sopra gli altri si cusano tapini | ||
3 | 1292 | Santo Pagolo disse: Tra gli allegri si dee l | ||
4 | 1292 | tutte le avversitadi, che gli incontrano nel mondo, vorrà | ||
5 | 1292 | miseria, pregò Dio che gli desse la morte, non | ||
6 | 1292 | dice uno Poeta che gli è grande consolamento ai | ||
7 | 1292 | via più sottani che gli altri, ed uomini quasi | ||
8 | 1292 | era allotta corrotta, ma gli altri uomini e le | ||
9 | 1292 | Cielo Empireo laove sono gli Angioli, e li Santi | ||
10 | 1292 | aria; i pesci e gli uccelli sono fatti d | ||
11 | 1292 | fatti d’acqua; e gli uomini e le bestie | ||
12 | 1292 | però disse Salamone, che gli uomini e le bestie | ||
13 | 1292 | ch’e’ crea, perchè gli altri albori da sè | ||
14 | 1292 | fatto la fisica, non gli hanno ancora tutti saputi | ||
15 | 1292 | riceve doglie da tutti gli animali mordaci, e da | ||
16 | 1292 | si perdono, e per gli onori se non si | ||
17 | 1292 | i parenti, e per gli amici, e spessamente per | ||
18 | 1292 | la vecchiezza sopra tutti gli altri mali, perciò che | ||
19 | 1292 | d’alcuna avversità, che gli avvenga. Per la qual | ||
20 | 1292 | non le porta, se gli conviene sofferirle al postutto | ||
21 | 1292 | buono, l’ingiuria se gli è fatta il manifesta | ||
22 | 1292 | la maladizione, che data gli fue, disse uno Savio | ||
23 | 1292 | le signorie e per gli onori. La prima, cioè | ||
24 | 1292 | vita, le signorie e gli onori. E vogliendo dire | ||
25 | 1292 | le signorie e per gli onori. ¶ CAPITOLO I. ¶ Delle | ||
26 | 1292 | i gastigamenti che fatti gli sono; onde dice Salamone | ||
27 | 1292 | gastigato; e colui che gli ha in odio, si | ||
28 | 1292 | quell’altra, tanto che gli conviene ritrovare il principio | ||
29 | 1292 | e la dottrina, e gli errori e le mattezze | ||
30 | 1292 | diventare ricco d’avere, gli uomini discorrono e vanno | ||
31 | 1292 | aveva più abbondevolmente che gli altri signori, che furono | ||
32 | 1292 | e ciò che assiderarono gli occhi miei, non negai | ||
33 | 1292 | uomo, e però non gli è imputato a peccato | ||
34 | 1292 | paura, o che non gli vengano meno, o che | ||
35 | 1292 | meno, o che non gli siano tolte; e però | ||
36 | 1292 | a Dio, che non gli rende il debito suo | ||
37 | 1292 | di fare quello, che gli è tenuto di fare | ||
38 | 1292 | difrodasi delle cose, che gli sarebbono buone ed utili | ||
39 | 1292 | e’ buoi, e tutti gli altri animali della terra | ||
40 | 1292 | altri animali della terra, gli uccelli del cielo, i | ||
41 | 1292 | sua nobile, la quale gli fue data nello incominciamento | ||
42 | 1292 | porta seco; apre poscia gli occhi, e guardasi d | ||
43 | 1292 | ed empiere, ma non gli vien fatto, perchè nell | ||
44 | 1292 | e la vita eternale gli donano. Ma del tesauro | ||
45 | 1292 | al povero attratto, che gli chiedeva caritade alla porta | ||
46 | 1292 | laonde i ricchi, se gli osservano, si possono salvare | ||
47 | 1292 | se ne duole. Se gli è ingiuriato il ricco | ||
48 | 1292 | hanno in odio, e gli amici e’ parenti di | ||
49 | 1292 | e’ pensa che misera gli sia; perchè ogni ventura | ||
50 | 1292 | e togliendo si ritengono gli amici. I quali a | ||
51 | 1292 | buona cosa, perchè sanza gli amici è l’uomo | ||
52 | 1292 | è l’uomo sanza gli amici, perchè gli amici | ||
53 | 1292 | sanza gli amici, perchè gli amici difendono le ricchezze | ||
54 | 1292 | le cose, così sanza gli amici si perdono le | ||
55 | 1292 | le ricchezze. E sanza gli amici non puote l | ||
56 | 1292 | castaldo l’amministrazione non gli sia tolta, ne dee | ||
57 | 1292 | il suo patrimonio non gli basta, penisi di ristrignersi | ||
58 | 1292 | tolte assai, perchè quando gli è venuto meno il | ||
59 | 1292 | che delle cose, che gli sono bastevoli, si chiami | ||
60 | 1292 | sopra a quello, che gli bisogna al buono uso | ||
61 | 1292 | e il liuto e gli altri stormenti hanno bella | ||
62 | 1292 | anima mia, siccome sono gli occhi troppo alti, la | ||
63 | 1292 | non riprenda, se non gli torna a prode, o | ||
64 | 1292 | sarà difrodato, e non gli sarà dato grazia da | ||
65 | 1292 | bestie, e’ pesci, e gli uccelli sono domati per | ||
66 | 1292 | di te, ma chiudi gli orecchi alle male boci | ||
67 | 1292 | maraviglia, perchè non solamente gli uomini, ma le bestie | ||
68 | 1292 | e la malivoglienza, che gli è dalle genti portata | ||
69 | 1292 | le cose, così sanza gli amici si perdono le | ||
70 | 1292 | si dee sapere che gli è a grande fatica | ||
71 | 1292 | della carne, e tutti gli altri vizj sono appellati | ||
72 | 1292 | e del bere appo gli antichi furono poche; perchè | ||
73 | 1292 | Profeta: Signore Iddio, volgi gli occhi miei, che non | ||
74 | 1292 | li vani pensamenti, che gli uomini ricevono sopra quello | ||
75 | 1292 | io lo sono. E gli altri non sono signori | ||
76 | 1292 | se da Dio non gli è data, come fue | ||
77 | 1292 | si fugge, e solo gli rimane di poter dire | ||
78 | 1292 | è fatto signore, se gli conviene pensare di governare | ||
79 | 1292 | ed in pace; se gli conviene pensare di discacciare | ||
80 | 1292 | vincere i nemici; se gli conviene pensare di difendersi | ||
81 | 1292 | i peccati, e rubellansi gli uomini dalle comandamenta di | ||
82 | 1292 | qual cosa il Profeta gli disse: Questa signorìa ti | ||
83 | 1292 | che il tempo che gli è dato per riposo | ||
84 | 1292 | nasce in questo mondo gli conviene fare gran guardia | ||
85 | 1292 | apparecchiamento di pazienza, perchè gli è più perseguitato; e | ||
86 | 1292 | cosa è che tutti gli uomini e le femmine | ||
87 | 1292 | infino a Noè, vivettero gli uomini mille anni: e | ||
88 | 1292 | viene a settanta, bene gli avviene quello che disse | ||
89 | 1292 | la vita sua ben gli è fatica e dolore | ||
90 | 1292 | è vita: e allotta gli viene meno la morte | ||
91 | 1292 | se sola la memoria gli è amara, che gli | ||
92 | 1292 | gli è amara, che gli de’ essere la morte | ||
93 | 1292 | santi preziosa, perchè ella gli è fine di tutte | ||
94 | 1292 | e disfà ciò che gli piace alla sua volontà | ||
95 | 1292 | Santa Maria ama più gli Agnoli, perchè secondo lei | ||
96 | 1292 | in osservare quello che gli ha promesso, siccome sono | ||
97 | 1292 | promissioni, che l’uomo gli fa nel battesimo, o | ||
98 | 1292 | danne a’ poveri; alberga gli viandanti e gl’infermi | ||
99 | 1292 | egli le diede sì gli fece scrivere in due | ||
100 | 1292 | prossimo tuo, e non gli farai niuna ingiuria, o | ||
101 | 1292 | però a peccato non gli è imputato. Solo è | ||
102 | 1292 | nol fiede, e non gli fa niuna ingiuria, o | ||
103 | 1292 | gl’imbola, e non gli rapisce, e in mala | ||
104 | 1292 | a farlo partefice con gli Angioli della gloria sua | ||
105 | 1292 | a tutti e quattro gli alimenti; ed è quel | ||
106 | 1292 | non sia, però che gli è capo e fondamento | ||
107 | 1292 | la quale era sopra gli altri suoi membri tormentata | ||
108 | 1292 | e così di tutti gli altri peccati, perchè tante | ||
109 | 1292 | il Vangelio: Manderà Cristo gli Angioli suoi, e coglieranno | ||
110 | 1292 | del regno suo tutti gli scandali, cioè tutti quelli | ||
111 | 1292 | Di que’ dì andranno gli uomini caendo la morte | ||
112 | 1292 | delle loro peccata, perchè gli angoscierà la memoria delle | ||
113 | 1292 | la cetera mia, e gli organi miei in boce | ||
114 | 1292 | e tra’ Santi e. gli eletti suoi è la | ||
115 | 1292 | questa la prima ragione: gli uomini e le femmine | ||
116 | 1292 | che è sopra tutti gli altri suoi benefici, chi | ||
117 | 1292 | malvagio Signore, che e’ gli ha creati a cotanta | ||
118 | 1292 | mondo i Profeti, e gli Apostoli, e’ Martiri, e | ||
119 | 1292 | Apostoli, e’ Martiri, e gli altri Santi, che sono | ||
120 | 1292 | dicono i Savi che gli uomini si fanno buoni | ||
121 | 1292 | il Paradiso, che e’ gli è vie di sopra | ||
122 | 1292 | Angeli. E secondo che gli Angioli della primaia gerarchia | ||
123 | 1292 | è nominato. Ed anche gli Angeli d'uno ordine | ||
124 | 1292 | incontanente è ripresentata per gli Angeli nel cospetto di | ||
125 | 1292 | in tutti e nove gli ordini degli Angioli, e | ||
126 | 1292 | sonvi le anime come gli Angeli di Dio in | ||
127 | 1292 | E l’anima e gli Angeli, che sono in | ||
128 | 1292 | e più perfetto luogo gli è dato. ¶ CAPITOLO IV | ||
129 | 1292 | si facesse partefice con gli Angeli della gloria di | ||
130 | 1292 | aempiono in Paradiso tutti gli altri disidèrj, perchè tutte | ||
131 | 1292 | e tremore, che piangeranno gli Angeli per la piata | ||
132 | 1292 | acqua. Il quinto die gli albori e l'erbe | ||
133 | 1292 | che dicono alcuni, tutti gli uccelli si raunerauno ne | ||
134 | 1292 | Il decimo die usciranno gli uomini dalle caverne, e | ||
135 | 1292 | terzodecimo die morranno tutti gli uomini, acciò che risuscitino | ||
136 | 1292 | Cristo, imperò che manderà gli Angeli suoi colle trombe | ||
137 | 1292 | dintorno. E ferà sedere gli Apostoli nelle loro sediora | ||
138 | 1292 | dice la Scrittura, che gli Angioli piangeranno per la | ||
139 | 1292 | e tutte le cose gli sono ignude e aperte |