Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | di Jun Rail. Quando gli uomini di Quinnipak guardavano | ||
2 | 1991 | Jun Rail. I capelli, gli zigomi, la pelle bianchissima | ||
3 | 1991 | Rail. È lì che gli venne quell’idea stramba | ||
4 | 1991 | era una prigione dicevano gli altri, stupidi è la | ||
5 | 1991 | chiuse per un istante gli occhi, li riaprì, tornò | ||
6 | 1991 | come se la notizia gli si fosse rotta nella | ||
7 | 1991 | di nulla, poi chiudeva gli occhi e invece di | ||
8 | 1991 | del mondo. Jun non gli chiese niente. Lui non | ||
9 | 1991 | fabbrica di vetro che gli tocca andare fin là | ||
10 | 1991 | e guardandolo proprio dentro gli occhi gli disse ¶ – Ascoltami | ||
11 | 1991 | proprio dentro gli occhi gli disse ¶ – Ascoltami, Andersson... se | ||
12 | 1991 | conti delle paghe sotto gli occhi. Non ne capiva | ||
13 | 1991 | volte più grande? ¶ Così gli chiese, il vecchio: cosa | ||
14 | 1991 | vecchio: cosa ci facciamo, gli chiese, con una lastra | ||
15 | 1991 | per poi scodellarlo sotto gli occhi trasparenti di Andersson | ||
16 | 1991 | era una prigione dicevano gli altri, stupidi è la | ||
17 | 1991 | non sapeva bene cosa gli stava succedendo. Però aveva | ||
18 | 1991 | il volto di Jun. Gli erano entrate negli occhi | ||
19 | 1991 | al collo, e poi gli aprì la giacca e | ||
20 | 1991 | pochi, piangono solo con gli occhi, come bicchieri pieni | ||
21 | 1991 | ne stanno lì mentre gli cola addosso la loro | ||
22 | 1991 | con movimenti ciechi ormai gli aveva strappato dalla mente | ||
23 | 1991 | sotto di lei, chiudere gli occhi e non veder | ||
24 | 1991 | sprofondata nel cuscino e gli occhi chiusi. ¶ – Ti prego | ||
25 | 1991 | come lo fanno tutti gli uomini, vale a dire | ||
26 | 1991 | Rail un uomo come gli altri né Jun una | ||
27 | 1991 | Pekisch rimase immobile. Non gli era chiaro perché, ma | ||
28 | 1991 | in modo che solo gli occhi ne restavano fuori | ||
29 | 1991 | il tubo, l’erba gli spariva veloce sotto i | ||
30 | 1991 | il tubo – il cuore gli incominciò a impazzire. Calma | ||
31 | 1991 | la ritrova dietro, e gli tocca recuperarla in qualche | ||
32 | 1991 | fine. Si ferma, Pekisch. Gli bolle il cuore, deragliato | ||
33 | 1991 | terra, sulla schiena, con gli occhi che guardano il | ||
34 | 1991 | PEHNT! ¶ Il ragazzino apre gli occhi. Vede il cielo | ||
35 | 1991 | il cuore che ancora gli strapazza dentro, forse griderebbe | ||
36 | 1991 | vedertele sparire così, sotto gli occhi... chi se la | ||
37 | 1991 | mezzo alla campagna, con gli occhi fissi per terra | ||
38 | 1991 | di Dio. ¶ Non staccano gli occhi dal tubo, non | ||
39 | 1991 | sviluppi futuri del logoforo. Gli ultimi confortanti esperimenti dei | ||
40 | 1991 | annullare qualsiasi distanza. Poiché gli ultimi calcoli stabiliscono in | ||
41 | 1991 | mi creda, di rompere gli indugi e usare la | ||
42 | 1991 | è il mondo, e gli unici veri nemici gli | ||
43 | 1991 | gli unici veri nemici gli avversari della scienza. Per | ||
44 | 1991 | alle spalle. La stanza gli girava attorno e dovette | ||
45 | 1991 | scrivania. ¶ Si sedette. ¶ Chiuse gli occhi e lasciò per | ||
46 | 1991 | pochi metri da lui gli investigatori trovarono il cadavere | ||
47 | 1991 | fu difficile, infatti, per gli investigatori, identificare l’autore | ||
48 | 1991 | ne accorse. Si tolse gli occhiali e lasciò perdere | ||
49 | 1991 | messo una vita. Non gli sfuggiva che in ciò | ||
50 | 1991 | una soluzione. ¶ L’idea gli venne, come spesso accade | ||
51 | 1991 | che la signora Abegg gli mise in mano prima | ||
52 | 1991 | sentì che il mondo gli faceva molto meno paura | ||
53 | 1991 | suo ottavo compleanno Pekisch gli regalò un quaderno con | ||
54 | 1991 | trovato, e gliela infilò. Gli arrivava sotto le ginocchia | ||
55 | 1991 | a Dublino. Al ritorno gli impiegati del traghetto di | ||
56 | 1991 | per sempre. La velocità. Gli dev’essere scoppiata dentro | ||
57 | 1991 | chiamava Rocket e faceva gli 85 chilometri orari. Fu lei | ||
58 | 1991 | dimostra il fatto che gli uomini ne hanno, per | ||
59 | 1991 | ha dentro, e poi gli uomini, perché qualcuno doveva | ||
60 | 1991 | due binari di ferro, gli uomini anche loro a | ||
61 | 1991 | l’anima dentro, triturandosi gli attimi e gli anni | ||
62 | 1991 | triturandosi gli attimi e gli anni – perversa rotazione onnipotente | ||
63 | 1991 | si rivelava a tutti gli effetti nient’altro che | ||
64 | 1991 | presenza di un vile – gli occhi inchiodati su quelle | ||
65 | 1991 | più basso dell’umanofono. Gli altri due fa diesis | ||
66 | 1991 | al signor Rail e gli sussurrò un nome nell | ||
67 | 1991 | vecchio Andersson e pensava. Gli saliva da dentro una | ||
68 | 1991 | L’ingegner Bonetti tolse gli occhi dalla carta e | ||
69 | 1991 | di suoni. Come spesso gli succedeva quando il mondo | ||
70 | 1991 | campanile di Quinnipak, chiuse gli occhi, affogati in un | ||
71 | 1991 | che la campana regolarmente gli sparò attraverso un muro | ||
72 | 1991 | di pioggia quelle che gli si squagliavano sul volto | ||
73 | 1991 | con il respiro che gli ritmava un tempo tutto | ||
74 | 1991 | di suono che regolarmente gli arrivò, giù dal campanile | ||
75 | 1991 | tra le mani chiuse gli occhi e pensò “adesso | ||
76 | 1991 | sua stanza e poi... gli tolsi la camicia da | ||
77 | 1991 | semplicemente disse, come tutti gli altri giorni ‘Buongiorno, signora | ||
78 | 1991 | cucina e senza levare gli occhi da terra mi | ||
79 | 1991 | cosa così... e io gli dissi ‘non si preoccupi | ||
80 | 1991 | comunque voglio dirle... non gli avrei detto sì... capisce | ||
81 | 1991 | stanza, nel buio, non gli ho mai detto no | ||
82 | 1991 | volte, così... ma non gli ho mai detto no | ||
83 | 1991 | dire il vero non gli ho mai nemmeno detto | ||
84 | 1991 | di sì, cioè, non gli ho mai detto niente | ||
85 | 1991 | detto che la vita... gli ho detto, quel che | ||
86 | 1991 | anche lui, diventando grande... gli passerà questa voglia di | ||
87 | 1991 | aveva del coraggio e gli piaceva tutto ciò che | ||
88 | 1991 | ciò che era nuovo... gli sarebbe piaciuto il treno | ||
89 | 1991 | be’ ovviamente non come gli piacevo io... no, scherzo | ||
90 | 1991 | veloci che potete tenendo gli occhi aperti... così... ¶ E | ||
91 | 1991 | il signor Rail, e gli occhi aperti, lì nel | ||
92 | 1991 | con la testa che gli girava, ma ridendo e | ||
93 | 1991 | che potete e tenendo gli occhi aperti... avanti, volete | ||
94 | 1991 | su se stessi sgranando gli occhi davanti a sé | ||
95 | 1991 | nel gran prato, e gli operai della vetreria, le | ||
96 | 1991 | le braccia spalancate e gli occhi sgranati davanti a | ||
97 | 1991 | schioccavano le risate e gli strilli, e qualcuno alla | ||
98 | 1991 | imprecazione divertita nell’aria, gli occhi pieni di lacrime | ||
99 | 1991 | devi girare... così, come gli altri... ¶ Mormy lo guardava | ||
100 | 1991 | La voce di Jun gli arrivò da lontano. Si | ||
101 | 1991 | lentamente, e subito chiuse gli occhi – lui solo, tra | ||
102 | 1991 | ci possono andare solo gli uomini?”, “La signora Robinson | ||
103 | 1991 | salire i bambini, non gli si può fare rischiare | ||
104 | 1991 | sua nuova casa – riaprirà gli occhi e avrà due | ||
105 | 1991 | Quinnipak Elisabeth sfilò tra gli sguardi stupiti e in | ||
106 | 1991 | montarli, qualche giorno prima, gli uomini dell’ingegner Bonetti | ||
107 | 1991 | rumori più strani e gli odori di un salvifico | ||
108 | 1991 | del signor Rail, solo gli occhi rapiti sul grande | ||
109 | 1991 | grida del mondo, e gli applausi e i cappelli | ||
110 | 1991 | ne rimaneva come ipnotizzato. ¶ Gli altri vedevano come vedono | ||
111 | 1991 | film. Mormy no. Magari gli passavano negli occhi, le | ||
112 | 1991 | cavalli, un po’ tutti gli uomini di Quinnipak, ognuno | ||
113 | 1991 | le grida, le facce, gli animali, l’odore, l | ||
114 | 1991 | quell’istante di partenza gli si sfarinava negli occhi | ||
115 | 1991 | del mondo, con tutti gli altri. Pronto per la | ||
116 | 1991 | occhi. Una percezione sincopata. Gli altri percepivano il divenire | ||
117 | 1991 | È matto Mormy? – chiedevano gli altri ragazzini. ¶ – Solo lui | ||
118 | 1991 | qualche dolore tutto suo gli aveva messo addosso quella | ||
119 | 1991 | poco sopraffatto. La meraviglia gli strozzava le parole in | ||
120 | 1991 | portano dentro e che gli racconta la vita. Chissà | ||
121 | 1991 | così, d’improvviso. Magia. ¶ Gli scese giù l’angoscia | ||
122 | 1991 | è ghiacciato, e tutti gli alberi del mondo ghiacciati | ||
123 | 1991 | i rami di tutti gli alberi del mondo ghiacciati | ||
124 | 1991 | vecchio Andersson, sdraiato, con gli occhi chiari fissi al | ||
125 | 1991 | vecchio Andersson, sdraiato con gli occhi chiari fissi al | ||
126 | 1991 | guardaroba della vedova Abegg, gli ha tolto le porte | ||
127 | 1991 | di Adlet. Mendel chiudeva gli occhi e iniziava a | ||
128 | 1991 | terrore quando la pallottola gli entrò nella schiena e | ||
129 | 1991 | entrò nella schiena e gli spappolò il cuore. ¶ 1221. Correzione | ||
130 | 1991 | bene. ¶ Mormy cresceva e gli occhi delle servette di | ||
131 | 1991 | guardavano col desiderio che gli frullava dentro. Anche Jun | ||
132 | 1991 | l’acqua bollente ma gli piaceva che Jun fosse | ||
133 | 1991 | cos’era per lei? Gli accarezzò le spalle, “una | ||
134 | 1991 | ne rimaneva immobile, con gli occhi spalancati. La mano | ||
135 | 1991 | delle grandi occasioni e gli raccontò degli uomini, delle | ||
136 | 1991 | era innamorato, Pehnt. ¶ Pekisch gli regalò un pettine. ¶ Vedi | ||
137 | 1991 | Bastardo”. ¶ 1901. Sesso. PRIMA togliersi gli stivali, DOPO i pantaloni | ||
138 | 1991 | rispose nulla. Neppure aprì gli occhi. ¶ – Ehi, vecchio Andersson | ||
139 | 1991 | sono io... ¶ Andersson aprì gli occhi. ¶ – Tieni, ti ho | ||
140 | 1991 | turchese... ¶ Andersson non muoveva gli occhi dal soffitto. ¶ – ... sai | ||
141 | 1991 | qui. ¶ “Se solo avessi gli occhi per poter guardare | ||
142 | 1991 | dopo... ¶ –Dopo cosa? ¶ Richiuse gli occhi, il vecchio Andersson | ||
143 | 1991 | Tu non sei come gli altri, Dann, tu fai | ||
144 | 1991 | parlare, il vecchio Andersson, gli riusciva giusto di mormorare | ||
145 | 1991 | vita... non sono quelli gli errori... quella è vita | ||
146 | 1991 | metri di binari muti, gli anni uno dopo l | ||
147 | 1991 | debolezze e le vendette, gli occhi del signor Rail | ||
148 | 1991 | occhi del signor Rail, gli occhi di Pehnt, gli | ||
149 | 1991 | gli occhi di Pehnt, gli occhi di Mormy, gli | ||
150 | 1991 | gli occhi di Mormy, gli occhi della vedova Abegg | ||
151 | 1991 | occhi della vedova Abegg, gli occhi di Pekisch, gli | ||
152 | 1991 | gli occhi di Pekisch, gli occhi del vecchio Andersson | ||
153 | 1991 | essa ha però fra gli altri meriti quello – che | ||
154 | 1991 | casuali limitrofie l’occhio gli cadde su un titoletto | ||
155 | 1991 | boulevards parigini. Se chiudeva gli occhi riusciva a sentirne | ||
156 | 1991 | i rumori, a intuirne gli odori. Sui mille fogli | ||
157 | 1991 | quello stramaledetto dèmone che gli giocava nella testa, nei | ||
158 | 1991 | tutt’a un tratto gli lordava l’anima con | ||
159 | 1991 | sulla testa, quando lei gli comunicò, per la terza | ||
160 | 1991 | il suo dèmone personale: gli bastava guardare fuori dalla | ||
161 | 1991 | amico di nome Laglandière gli fece l’assurda proposta | ||
162 | 1991 | in Egitto, lui accettò. Gli parve un buon sistema | ||
163 | 1991 | di un paese sconosciuto gli riuscì di respirare la | ||
164 | 1991 | sono le idee. ¶ Ciò gli permise di non rimanere | ||
165 | 1991 | spesa relativamente esiguo, salvaguardare gli enormi e centenari olmi | ||
166 | 1991 | tutto il tempo che gli restava. Non aveva mai | ||
167 | 1991 | di sconcertante. La fatica gli rosicchiava la mente, una | ||
168 | 1991 | cortesemente avanzate da tutti gli illustri partecipanti”. Testuale. ¶ Horeau | ||
169 | 1991 | questa volta proprio lui gli fece dubitare per un | ||
170 | 1991 | la consapevolezza, maturata durante gli otto anni vissuti accanto | ||
171 | 1991 | non vagabondava come tutti gli altri suoi progetti nel | ||
172 | 1991 | la banda, ieri sera – gli rispose Ferry Barrimer, che | ||
173 | 1991 | strani. Una lunga cicatrice gli correva dalla tempia sinistra | ||
174 | 1991 | la lunga cicatrice e gli occhi strani. ¶ Horeau rimise | ||
175 | 1991 | cuoio per terra, alzò gli occhi verso quelli dell | ||
176 | 1991 | l’aveva mai vista. Gli piaceva quando parlava: poteva | ||
177 | 1991 | senza sembrare indiscreto. Lei gli chiese di Parigi. Voleva | ||
178 | 1991 | incrociandone per un istante gli occhi, cos’avevano di | ||
179 | 1991 | cos’avevano di strano gli occhi di suo padre | ||
180 | 1991 | roulants di legno, e gli oggetti portati da tutte | ||
181 | 1991 | arriverò proprio qui, sotto gli olmi, e mi fermerò | ||
182 | 1991 | Il signor Rail aveva gli occhi fissi su quel | ||
183 | 1991 | sudore. Un sordo lamento gli usciva dalla gola, piano | ||
184 | 1991 | che lo mordeva dentro. Gli altri non c’entravano | ||
185 | 1991 | sono svenuto, vero? ¶ – No – gli rispose il signor Rail | ||
186 | 1991 | pesante dopo quello che gli era successo. Gli diedero | ||
187 | 1991 | che gli era successo. Gli diedero la stanza che | ||
188 | 1991 | uno specchio. L’alba gli cresceva proprio di fronte | ||
189 | 1991 | rifugio ai suoi desideri. Gli passavano nella testa e | ||
190 | 1991 | quel punto là, sotto gli olmi, nel centro del | ||
191 | 1991 | verso la cicatrice che gli correva lungo il viso | ||
192 | 1991 | alle feste, e sorrideva, gli uomini pensavano che era | ||
193 | 1991 | così’ ... e sì che gli voleva bene a quel | ||
194 | 1991 | partire e allora Pekisch gli disse ‘parti il giorno | ||
195 | 1991 | e poi parti’, così gli disse... il fatto è | ||
196 | 1991 | gambe, guarda la tastiera. Gli occhi vanno da un | ||
197 | 1991 | tocca un solo tasto, gli basta guardarli. Non viene | ||
198 | 1991 | so, mi sembra che gli telegrafarono qualcosa e lui | ||
199 | 1991 | a corrersi di fianco. Gli ricorda qualcosa, tutto questo | ||
200 | 1991 | grandi. Sono tutti immobili. Gli uomini, ovviamente, non gli | ||
201 | 1991 | Gli uomini, ovviamente, non gli strumenti. E guardano di | ||
202 | 1991 | grandi. Sono tutti immobili. Gli uomini, ovviamente, non gli | ||
203 | 1991 | Gli uomini, ovviamente, non gli strumenti. E guardano di | ||
204 | 1991 | quello che a tutti gli effetti si può ormai | ||
205 | 1991 | lontano, così – a chiudere gli occhi forse si riuscirebbe | ||
206 | 1991 | è qualcuno che chiude gli occhi, altri guardano fissi | ||
207 | 1991 | lascia che la magia gli coli addosso, al momento | ||
208 | 1991 | chiunque di finire con gli occhi su quella pelle | ||
209 | 1991 | quello – si posarono lì, gli occhi di Mormy, e | ||
210 | 1991 | di Ort, ma qualcosa gli si stava rompendo dentro | ||
211 | 1991 | il capo abbassato e gli occhi che guardavano per | ||
212 | 1991 | una cosa da niente – gli si spaccò qualcosa dentro | ||
213 | 1991 | sembra un gioco – chiude gli occhi, Jun, e mentre | ||
214 | 1991 | in mezzo a tutti gli altri, e molto di | ||
215 | 1991 | al vetro, a guardare gli operai che sudano sui | ||
216 | 1991 | cercavano e si troveranno – gli strumenti uno dentro l | ||
217 | 1991 | nero – Jun immobile, con gli occhi chiusi e nella | ||
218 | 1991 | sua la mano che gli scivola tra le cosce | ||
219 | 1991 | Pekisch, e tra tutti gli occhi che ha di | ||
220 | 1991 | bellissima – e chi riapre gli occhi sente la sferzata | ||
221 | 1991 | nessuno che osi fiatare – gli ultimi cinque passi – l | ||
222 | 1991 | fosse un baratro – tacciono gli strumenti – non c’è | ||
223 | 1991 | erano quelli della ferrovia, gli operai, erano inferociti, gridavano | ||
224 | 1991 | è rimasto indietro, io gli ho gridato di venir | ||
225 | 1991 | testa spappolata, sangue dappertutto, gli si era aperta la | ||
226 | 1991 | arrivavano i soldi che gli spettavano, ed effettivamente si | ||
227 | 1991 | binari... e allora io gli ho detto che quando | ||
228 | 1991 | lui voleva venire e gli altri dissero che uno | ||
229 | 1991 | riusciva nemmeno a trovare gli occhi, in tutto quel | ||
230 | 1991 | non c’erano più, gli occhi, non c’era | ||
231 | 1991 | parlare, e allora io gli ho preso le mani | ||
232 | 1991 | come lo fanno tutti gli altri, c’aveva un | ||
233 | 1991 | possibile che proprio quello gli sia costato la vita | ||
234 | 1991 | Jun chiamò Brath e gli disse: ¶ – Sta per tornare | ||
235 | 1991 | ne stava seduta, con gli occhi fissi per terra | ||
236 | 1991 | Aveva il cuore che gli scoppiava dentro. ¶ – Tu una | ||
237 | 1991 | sicuro che quell’uomo gli faceva schifo, lo interruppe | ||
238 | 1991 | schifo, lo interruppe e gli disse ¶ – Voglio che i | ||
239 | 1991 | Se lei lo conosce gli dica che qui tutti | ||
240 | 1991 | l’hanno perdonato. Ma gli dica anche questo: che | ||
241 | 1991 | questo: che la pagherà. Gli è andata male, e | ||
242 | 1991 | verrà giù tutto, scrivevano gli esperti. Arriva quel giorno | ||
243 | 1991 | di uomini. Lavorano sotto gli occhi di tutti. Tutti | ||
244 | 1991 | la fa, e abbassa gli occhi, non vuole vedere | ||
245 | 1991 | dunque non li vedrà, gli immani archi di ferro | ||
246 | 1991 | bambini stanno lì, con gli occhi spalancati, a sentire | ||
247 | 1991 | zaino pieno di pietre. Gli operai guardano, da giù | ||
248 | 1991 | Anche le parole, e gli orrori, e perfino morire | ||
249 | 1991 | E poi morire con gli occhi che possono guardare | ||
250 | 1991 | finire lì, per sempre. Gli era rimasto appiccicato addosso | ||
251 | 1991 | e sognare quel che gli pare. Ogni tanto pioverà | ||
252 | 1991 | violoncellista prese dal leggio gli spartiti. Disse Forse bisognerà | ||
253 | 1991 | me ne vado. Rinfilarono gli strumenti nelle loro custodie | ||
254 | 1991 | due, vinto per sempre, gli si ruppe in due | ||
255 | 1991 | signor Rail ha abbassato gli occhi. Si tortura il | ||
256 | 1991 | partì. Il signor Rail gli regalò un tagliacarte d | ||
257 | 1991 | un bravo ragazzo, ma gli manca la poesia. ¶ Va | ||
258 | 1991 | la prima volta che gli si racconta qualcosa? Proprio | ||
259 | 1991 | la prima storia che gli toccherà sentire. Ce ne | ||
260 | 1991 | c’è Jun che gli ride lì davanti è | ||
261 | 1991 | frase che un giorno gli aveva detto Andersson, e | ||
262 | 1991 | davanti a lui e gli poserà quel pacco tra | ||
263 | 1991 | di nulla, poi chiuse gli occhi e invece di | ||
264 | 1991 | lui, da lì. Non gli importa di farlo un | ||
265 | 1991 | priori l’eventualità che gli potesse effettivamente risultare utile | ||
266 | 1991 | fidanzato e a tutti gli astanti, di volere a | ||
267 | 1991 | Il signor Rail chiuse gli occhi. ¶ – ... in cui la | ||
268 | 1991 | e il suo entourage. Gli occhi del signor Rail | ||
269 | 1991 | coperto da una veletta. Gli porse una grande busta | ||
270 | 1991 | tanto, soprattutto d’inverno, gli piace starsene immobile, nella | ||
271 | 1991 | e una cantilena che gli usciva dalla bocca, a | ||
272 | 1991 | avvicinò all’uomo e gli si accovacciò davanti. Prese | ||
273 | 1991 | avete toccato, odio tutti gli istanti in cui avete | ||
274 | 1991 | che non esistono. ¶ Insomma, gli era scoppiata la musica | ||
275 | 1991 | Ma lui deve parlare. Gli si ammoscia se non | ||
276 | 1991 | a Quinnipak. Ogni tanto gli chiedevo “Dove sei stato | ||
277 | 1991 | da qualche parte, chiudi gli occhi, e inizi ad | ||
278 | 1991 | galera. Così quel nome gli rimase appiccicato in testa | ||
279 | 1991 | però l’avevo aspettato. Gli dissi che l’amavo | ||
280 | 1991 | Tool ci stava male. Gli veniva una faccia che | ||
281 | 1991 | le mani addosso sotto gli occhi di sua moglie |