Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | origini; i presbiteri e gli episcopi si proclamano diretti | ||
2 | 1934 | caratteristico: i presbiteri e gli episcopi ricevono un compenso | ||
3 | 1934 | culto. Questi episcopi sono πρεσβύ τεροι ἐπισκοποῡντες, gli ἠγούμενοι della I Lettera di | ||
4 | 1934 | mani (I Tm., V, 22). Gli "evangelisti" (II Tm., IV | ||
5 | 1934 | del quale fanno parte gli episcopi; il primo ha | ||
6 | 1934 | rivolta avevano avuto parte gli spirituali. Clemente predica nella | ||
7 | 1934 | il nome del libro) gli rivela i dodici precetti | ||
8 | 1934 | IX, 27, 2) sono citati anche gli episcopi. I presbiteri lottano | ||
9 | 1934 | dell'eucaristia: il che gli conferisce un carattere sacro | ||
10 | 1934 | mani (cap. 31); altrove sono gli stessi vescovi vicini che | ||
11 | 1934 | compaiono i presbiteri e gli episcopi; verso il 130 la | ||
12 | 1934 | come; è Dio che gli chiederà i conti (p | ||
13 | 1934 | da Gesù Cristo attraverso gli apostoli e i vescovi | ||
14 | 1934 | luogo alla sinagoga463; tanto gli accenni che troviamo in | ||
15 | 1934 | alla predicazione, che sono gli elementi del culto sinagogale | ||
16 | 1934 | pagani del culto. Anche gli scrittori cristiani del tempo | ||
17 | 1934 | dubbio i Salmi e gli inni dell'Antico Testamento | ||
18 | 1934 | conservato Luca, I, 46-55 e 68-79; gli inni della liturgia celeste | ||
19 | 1934 | miniera dovettero costituire anche gli inni del sincretismo pagano | ||
20 | 1934 | antiche ci hanno conservato gli Atti (IV, 24-30) e la | ||
21 | 1934 | bisogno di te - guarisci gli ammalati - riconduci gli erranti | ||
22 | 1934 | guarisci gli ammalati - riconduci gli erranti sulla retta via | ||
23 | 1934 | sulla retta via - sazia gli affamati - libera i prigionieri | ||
24 | 1934 | libera i prigionieri - consola gli afflitti. - Che tutti i | ||
25 | 1934 | Belle preghiere contengono anche gli Atti di Tommaso (capp | ||
26 | 1934 | di Tommaso (capp. 10, 47-48; 60-61) e gli Atti di Pietro (la | ||
27 | 1934 | a nutrire i poveri, gli orfani, i vecchi schiavi | ||
28 | 1934 | di Paolo lasciano intravedere gli abusi che si insinuano | ||
29 | 1934 | guardia i fedeli contro gli ambiziosi che si compiacciono | ||
30 | 1934 | e attraggono a sé gli uomini sordidi. Hermas già | ||
31 | 1934 | IX, 11), "abile nel sedurre gli uomini", di cui Ippolito | ||
32 | 1934 | concedere agli uomini tutti gli eccessi della voluttà, dicendo | ||
33 | 1934 | la miseria di tutti gli altri, è per se | ||
34 | 1934 | cui deride senza pietà gli dei e le loro | ||
35 | 1934 | rifiutava di giurare per gli atti del divino Augusto | ||
36 | 1934 | umanità intera, a collegare gli Stati per poi sostituirli | ||
37 | 1934 | intollerante e universale come gli storici cristiani pretendono. Tolte | ||
38 | 1934 | o per debolezza chiudeva gli occhi: anche durante il | ||
39 | 1934 | invocheranno il rogo per gli eretici, e che giungeranno | ||
40 | 1934 | bizantino narra che nel 722 gli ultimi montanisti costretti dall | ||
41 | 1934 | Invano a più riprese gli imperatori, preoccupati dallo sfacelo | ||
42 | 1934 | con i generali e gli imperatori romani. Dai Romani | ||
43 | 1934 | questi culti ufficiali fiorivano gli innumerevoli culti popolari di | ||
44 | 1934 | Giove Serapis, Giove Mitra; gli dei gallici conservano il | ||
45 | 1934 | portati dai sacerdoti: seguivano gli iniziati vestiti di bianco | ||
46 | 1934 | sangue sull'altare505, e gli adolescenti consacrati al suo | ||
47 | 1934 | suo culto si eviravano. Gli altri tre giorni erano | ||
48 | 1934 | mare vicino a Byblos gli era sacro. Il suo | ||
49 | 1934 | per la sua legge gli ha impedito di comprendere | ||
50 | 1934 | Non siate contristati come gli altri che non hanno | ||
51 | 1934 | adesso hanno Gesù e gli angeli (I Cor., XV | ||
52 | 1934 | della redenzione di tutti gli esseri creati in Cristo | ||
53 | 1934 | Con quale superstiziosa angoscia gli apostoli di Gerusalemme e | ||
54 | 1934 | di sopra di tutti gli apostoli del Cristianesimo è | ||
55 | 1934 | si svolge. Tertulliano considera gli apostoli come testimoni inconfutabili | ||
56 | 1934 | dell'età posteriore, specialmente gli apocalittici. I Cristiani non | ||
57 | 1934 | sulla terra per salvare gli uomini con la sua | ||
58 | 1934 | sua espressione, mostrano che gli autori di queste genealogie | ||
59 | 1934 | Paolo: la sua visione gli ha rivelato un Cristo | ||
60 | 1934 | uomo, ha vissuto con gli uomini e ha loro | ||
61 | 1934 | se, mandato ad abolire gli Dei e ad insegnare | ||
62 | 1934 | infanzia; il Vangelo portò gli ardori della giovinezza: oggi | ||
63 | 1934 | sono troppo apertamente universalistiche. Gli elementi sono tolti dall | ||
64 | 1934 | è tale che anche gli Angeli e Cristo piangono | ||
65 | 1934 | leggenda che il Signore gli avesse promesso che non | ||
66 | 1934 | la Chiesa stessa. Dove gli evangelisti dicono che la | ||
67 | 1934 | un antico Rousseau, chiama gli spiriti dalle raffinatezze mondane | ||
68 | 1934 | nozioni comuni a tutti gli uomini, che essa poi | ||
69 | 1934 | veggente che conversava con gli angeli e col Signore | ||
70 | 1934 | Dio non ha abbandonato gli animali al loro istinto | ||
71 | 1934 | nella sua polemica contro gli gnostici436. La sua difesa | ||
72 | 1934 | spirabil aere ci trasportano gli alessandrini, i primi che | ||
73 | 1934 | egli non usa, come gli altri polemisti cristiani, parole | ||
74 | 1934 | cristiani, parole ingiuriose con gli avversari; anche Marcione, il | ||
75 | 1934 | Egli, senza distinguere, come gli gnostici, gli uomini in | ||
76 | 1934 | distinguere, come gli gnostici, gli uomini in classi diverse | ||
77 | 1934 | classi diverse, riconosce che gli uomini non arrivano tutti | ||
78 | 1934 | Filone. Ma non tutti gli elementi della tradizione si | ||
79 | 1934 | al mondo a elevare gli uomini, ma ciascuno secondo | ||
80 | 1934 | è adatta a tutti gli uomini; ma il lettore | ||
81 | 1934 | sua speculazione filosofica non gli impedisce poi di aprire | ||
82 | 1934 | rigetta da sé anche gli ultimi elementi giudaici, escludendo | ||
83 | 1934 | escludendo successivamente non solo gli intransigenti che volevano estesa | ||
84 | 1934 | legge ebraica, ma anche gli altri che rivendicano per | ||
85 | 1934 | le cerimonie, ecc. Tutti gli anni era eletto il | ||
86 | 1934 | tra sé e con gli apostoli che ne erano | ||
87 | 1934 | probabilmente le istruzioni per gli apostoli della prima comunità | ||
88 | 1934 | vi erano "i profeti, gli ispirati di Dio, gli | ||
89 | 1934 | gli ispirati di Dio, gli spirituali" (οἱ πνευματικοί Gal., VI, 1) come | ||
90 | 1934 | Aggabo di cui parlano gli Atti (XI, 27-28; XXI, 11), che | ||
91 | 1934 | si mostrano diffidenti contro gli spirituali e gli entusiasti | ||
92 | 1934 | contro gli spirituali e gli entusiasti. Già Paolo nel | ||
93 | 1934 | certo modo i dirigenti, gli amministratori (προῗστάμενοι, Rm., XII, 8). La | ||
94 | 1934 | agli spirituali) i dirigenti, gli amministratori, i membri del | ||
95 | 1934 | altra categoria di dirigenti, gli "episcopi"446. La parola episcopo | ||
96 | 1934 | in loro assenza che gli episcopi ne fanno le | ||
97 | 1934 | un lungo discorso. Secondo gli Atti Gesù rimane quaranta | ||
98 | 1934 | rimane quaranta giorni con gli apostoli, dopo i quali | ||
99 | 1934 | racconti più grossolanamente materiali gli riconoscono un corpo che | ||
100 | 1934 | perciò un andare contro gli stessi documenti evangelici il | ||
101 | 1934 | del XVII secolo sentivano gli angeli cantare sull'area | ||
102 | 1934 | dalla chiesa mormonica, quando gli avversari di questa si | ||
103 | 1934 | tavole così chiaramente come gli oggetti che aveva intorno | ||
104 | 1934 | scomparso nella morte come gli altri uomini. Egli doveva | ||
105 | 1934 | verità del racconto contro gli increduli. A questo secondo | ||
106 | 1934 | chiesa, contro le quali gli spiriti simili al suo | ||
107 | 1934 | alle sue controversie con gli apostoli di Gerusalemme, noi | ||
108 | 1934 | il romanzesco ricorda già gli atti apocrifi: la storia | ||
109 | 1934 | Pentecoste, di cui narrano gli Atti, ci rappresenta forse | ||
110 | 1934 | che è difficile ricostruire; gli Atti sono una sorgente | ||
111 | 1934 | essi, come per tutti gli Ebrei, la circoncisione e | ||
112 | 1934 | primi Cristiani, come per gli Ebrei, l'Antico Testamento | ||
113 | 1934 | è noto, non battezzava; gli apostoli non ricevettero da | ||
114 | 1934 | conservato lo Shabbat e gli altri riti ebraici, celebravano | ||
115 | 1934 | Eusebio, Historia ecclesiastica, III, 28, 5). ¶ 6. Gli Atti celebrano la perfetta | ||
116 | 1934 | lapidato. Il discorso che gli Atti gli attribuiscono e | ||
117 | 1934 | discorso che gli Atti gli attribuiscono e al quale | ||
118 | 1934 | al culto del tempio. Gli apostoli, che sentivano in | ||
119 | 1934 | sentivano in questo come gli Ebrei ortodossi, non vennero | ||
120 | 1934 | Gerusalemme inquietudini e gelosie; gli Atti narrano che Paolo | ||
121 | 1934 | XV, 1 sgg.). Ma anche gli accordi intervenuti fra Paolo | ||
122 | 1934 | sopire il profondo dissenso; gli intransigenti di Gerusalemme non | ||
123 | 1934 | ebionim (poveri) diventarono per gli eresiologi del III secolo | ||
124 | 1934 | una setta di gnostici, gli Ebioniti, con un immaginario | ||
125 | 1934 | sono, sotto questo aspetto, gli Atti di Pietro e | ||
126 | 1934 | Atti di Pietro e gli Atti di Tommaso378. Quest | ||
127 | 1934 | che narra la caduta, gli errori e la rigenerazione | ||
128 | 1934 | elementi gnostici contengono anche gli Atti di Pietro, i | ||
129 | 1934 | seguaci del Battista e gli ebreo-cristiani dell'Oltre | ||
130 | 1934 | Ebioniti si riconnettono verosimilmente gli Elkesaiti, una setta sorta | ||
131 | 1934 | la salute di tutti gli uomini. ¶ 2. Le prime comunità | ||
132 | 1934 | erioforo, ciò che non gli impedì di diventare una | ||
133 | 1934 | visioni di angeli che gli rivelano la sua missione | ||
134 | 1934 | siano stati presi fra gli ellenizzanti d'Antiochia e | ||
135 | 1934 | tacita tolleranza che dispensava gli ebreo-cristiani da un | ||
136 | 1934 | con fatica. Questi sono gli anni della sua grande | ||
137 | 1934 | sue lettere: in essa gli fu per qualche tempo | ||
138 | 1934 | sollevarono contro di lui gli Ebrei (Atti, XXI, 26 sgg | ||
139 | 1934 | dell'anno 64 d.C. Gli Atti (apocrifi) di Paolo | ||
140 | 1934 | egli ha aperto per gli eletti la via alla | ||
141 | 1934 | quando la sua visione gli rivelò la figura di | ||
142 | 1934 | che ha, come tutti gli altri, un corpo celeste | ||
143 | 1934 | del mondo e riscattato gli uomini a Dio. Certo | ||
144 | 1934 | la liberazione di tutti gli uomini: essa introduce soltanto | ||
145 | 1934 | il sole sopra tutti gli uomini, buoni e cattivi | ||
146 | 1934 | verso i malvagi e gli ingrati" (Luca, VII, 35; Matteo | ||
147 | 1934 | lecito di sabato curare gli ammalati, fare l'elemosina | ||
148 | 1934 | stati costretti a dispensar gli Ebrei dal servizio militare | ||
149 | 1934 | militare. Si poteva curare gli animali e condurli a | ||
150 | 1934 | Vangelo di Matteo e gli stessi "detti di Gesù | ||
151 | 1934 | giudica e discerne fra gli elementi diversi quelli che | ||
152 | 1934 | conoscenza di Dio, non gli olocausti" (Osea, VI, 6). Che | ||
153 | 1934 | i Farisei e tutti gli Ebrei non mangiano se | ||
154 | 1934 | Ed i Farisei e gli scribi domandarono: Perché non | ||
155 | 1934 | pericolo la quiete e gli interessi della casta ricca | ||
156 | 1934 | tempio, egli abbia trovato gli uni e gli altri | ||
157 | 1934 | trovato gli uni e gli altri uniti per cooperare | ||
158 | 1934 | dal particolarismo ebraico e gli conferisce un aspetto più | ||
159 | 1934 | distinzione di origine: "e gli stranieri che si attaccheranno | ||
160 | 1934 | parola di pietà verso gli animali. Anche nell'apocalittica | ||
161 | 1934 | E il Battista avverte gli Ebrei che la salvazione | ||
162 | 1934 | è aperta a tutti gli uomini di buona volontà | ||
163 | 1934 | la carità a tutti gli uomini, come mostra chiaramente | ||
164 | 1934 | il padre di tutti gli uomini: il suo cuore | ||
165 | 1934 | sinistra del Giordano; là gli evangelisti pongono l'episodio | ||
166 | 1934 | feste una folla innumerevole. Gli Ebrei accorrevano in quell | ||
167 | 1934 | il giorno cominciava per gli Ebrei a sera al | ||
168 | 1934 | di mercanti che vendevano gli animali del sacrificio e | ||
169 | 1934 | dice: i capi sacerdoti, gli scribi e gli anziani | ||
170 | 1934 | sacerdoti, gli scribi e gli anziani, le tre categorie | ||
171 | 1934 | sinedrio) lo chiamano e gli chiedono con quale autorità | ||
172 | 1934 | in cui si sacrificavano gli agnelli per la cena | ||
173 | 1934 | era penetrato anche fra gli Israeliti317. Quando si conclude | ||
174 | 1934 | Giosuè, IX, 14). Anche presso gli Arabi attuali lo spezzare | ||
175 | 1934 | che in Ezechiele distingue gli eletti, il sigillo di | ||
176 | 1934 | Dio che nell'Apocalisse gli eletti portano sulla fronte | ||
177 | 1934 | quale i Romani furono gli autori del processo e | ||
178 | 1934 | la stessa opinione: sarebbero gli Ebrei che avrebbero lapidato | ||
179 | 1934 | minacciosa delle autorità ebraiche gli fece comprendere tutta la | ||
180 | 1934 | Perciò quando i discepoli gli dissero che avevano due | ||
181 | 1934 | cristiana, la quale venerava gli apostoli come santi, non | ||
182 | 1934 | più tardi, per gravare gli Ebrei, si accentuò la | ||
183 | 1934 | spogliavano nudo il paziente, gli mettevano il legno trasversale | ||
184 | 1934 | sufficiente per le croci334. ¶ Gli esecutori del giudizio furono | ||
185 | 1934 | perché le forze non gli bastavano, i soldati costrinsero | ||
186 | 1934 | appeso. Prima del supplizio gli venne offerto, come si | ||
187 | 1934 | fine uno dei soldati gli offrì per pietà su | ||
188 | 1934 | di pietà; Pietro e gli altri discepoli erano già | ||
189 | 1934 | Molto probabilmente quindi furono gli Ebrei che tolsero, per | ||
190 | 1934 | Giacomo e da tutti gli apostoli. E infine fu | ||
191 | 1934 | Filippesi, III, 21): colui che gli è apparso è il | ||
192 | 1934 | stesso e poi, poiché gli apostoli non vogliono credere | ||
193 | 1934 | tiene ancora in onore gli esorcismi contro la possessione | ||
194 | 1934 | suo popolo con tutti gli elementi estranei che si | ||
195 | 1934 | che dà a tutti gli operai la stessa mercede | ||
196 | 1934 | Satana e il richiamare gli uomini verso il regno | ||
197 | 1934 | entrò nell'arca e gli uomini di niente si | ||
198 | 1934 | più nozze e che gli uomini vivranno allora come | ||
199 | 1934 | dell'immortalità per tutti gli uomini (Matteo, XXV, 3 sgg | ||
200 | 1934 | il concetto che solo gli stava a cuore: il | ||
201 | 1934 | con chiarezza e che gli uomini che erano intorno | ||
202 | 1934 | sono?". Ed essi risposero: "Gli uni dicono che tu | ||
203 | 1934 | eletto da Dio non gli tolse mai la coscienza | ||
204 | 1934 | senso Gesù chiama spesso gli uomini "figli di Dio | ||
205 | 1934 | chiamare Dio, come tutti gli uomini, "Padre". Nel secondo | ||
206 | 1934 | alla potestà che esso gli conferisce: ora Gesù ha | ||
207 | 1934 | e nella carità verso gli uomini. Il fine immediato | ||
208 | 1934 | risollevato i poveri e gli umili e ristabilito il | ||
209 | 1934 | unità morale di tutti gli uomini in Dio, il | ||
210 | 1934 | tratto Gesù in disparte, gli fa delle rimostranze per | ||
211 | 1934 | guardando i suoi discepoli gli risponde con viso severo | ||
212 | 1934 | ragione per la quale gli evangelisti hanno trasformato i | ||
213 | 1934 | espiatrice: e per cui gli altari devono grondare del | ||
214 | 1934 | la sua morte, quando gli apostoli costituirono una specie | ||
215 | 1934 | sono i dodici, altro gli apostoli, che naturalmente erano | ||
216 | 1934 | annovera anche sé tra gli apostoli, mentre non era | ||
217 | 1934 | ancora ignorato da Paolo. ¶ Gli apostoli erano un gruppo | ||
218 | 1934 | guardia i discepoli contro gli uomini: "io vi mando | ||
219 | 1934 | la sola cosa che gli incombe è di abbandonare | ||
220 | 1934 | risposta. E il Signore gli disse: Come puoi tu | ||
221 | 1934 | le loro tane e gli uccelli del cielo i | ||
222 | 1934 | di Gesù è per gli umili. Egli ne comprende | ||
223 | 1934 | fra i poveri e gli oppressi che fra i | ||
224 | 1934 | verso i peccatori e gli erranti che verso gli | ||
225 | 1934 | gli erranti che verso gli impeccabili, orgogliosi della loro | ||
226 | 1934 | della loro perfezione: verso gli umili che il fariseo | ||
227 | 1934 | dinanzi a Dio e gli chiede perdono delle sue | ||
228 | 1934 | sono venuti a Dio gli ultimi sono poi i | ||
229 | 1934 | delle cose divine: "beati gli uomini dal cuore puro | ||
230 | 1934 | E al discepolo che gli chiede di poter prima | ||
231 | 1934 | nel regno di Dio "gli uomini non prendono moglie | ||
232 | 1934 | Gesù è sotto tutti gli aspetti una morale religiosa | ||
233 | 1934 | il digiuno, che pure gli Esseni, i Farisei, i | ||
234 | 1934 | di amore per tutti gli esseri, anche i più | ||
235 | 1934 | di amore verso tutti gli uomini e di carità | ||
236 | 1934 | vale egualmente per tutti gli uomini: noi lo apprendiamo | ||
237 | 1934 | era senza pericolo per gli Ebrei attraversare la Samaria | ||
238 | 1934 | convito, invita i poveri, gli umili, gli sciancati ed | ||
239 | 1934 | i poveri, gli umili, gli sciancati ed i ciechi | ||
240 | 1934 | carità non solo verso gli estranei, ma anche verso | ||
241 | 1934 | a Dio, "e risparmi gli empi: tu hai distrutto | ||
242 | 1934 | E allora l'angelo gli rivela il mistero: il | ||
243 | 1934 | è imminente! L'angelo gli rivela i segni degli | ||
244 | 1934 | e con lui tutti gli uomini che respirano (VII | ||
245 | 1934 | oppresso Israele e sottometterà gli altri. Allora comincerà un | ||
246 | 1934 | ciò che la natura gli offriva e si lavava | ||
247 | 1934 | profeta samaritano Dositeo, che gli scritti clementini pongono tra | ||
248 | 1934 | assidersi a tavola con gli stranieri, di astenersi dal | ||
249 | 1934 | tra i teosofi e gli occultisti, ma anche, ciò | ||
250 | 1934 | dalla letteratura ebraica antica145. Gli scarsi resti della letteratura | ||
251 | 1934 | mutamenti avvenuti nell'Ebraismo gli avevano dato un'impronta | ||
252 | 1934 | d.C.) Pietro e gli altri che avevano vissuto | ||
253 | 1934 | nostri quattro Vangeli canonici. Gli altri, anche se rimasero | ||
254 | 1934 | di Marco, di cui gli altri due riproducono, spesso | ||
255 | 1934 | le loro aggiunte153; II. Gli altri due Vangeli hanno | ||
256 | 1934 | che intraprese a riunire gli elementi dispersi della tradizione | ||
257 | 1934 | lo esige o quando gli sembrano opportuni: gli scribi | ||
258 | 1934 | quando gli sembrano opportuni: gli scribi vengono fuori misteriosamente | ||
259 | 1934 | di Pietro (Hennecke, p. 63.) ¶ 3. Gli altri due sinottici sono | ||
260 | 1934 | appartengono probabilmente non solo gli elementi comuni a Matteo | ||
261 | 1934 | delle origini del Cristianesimo (gli Atti degli apostoli) avrebbe | ||
262 | 1934 | che il quarto Vangelo gli attribuisce. Chi parla e | ||
263 | 1934 | storia è oramai lontano: gli Ebrei del IV Vangelo | ||
264 | 1934 | sono un nome per gli empi e gli increduli | ||
265 | 1934 | per gli empi e gli increduli. Esso non contiene | ||
266 | 1934 | d'una storia: e gli elementi che l'autore | ||
267 | 1934 | non lo ricorda fra gli apostoli che non subirono | ||
268 | 1934 | sono introdotti come narratori gli apostoli: cfr. framm. 2) sembra | ||
269 | 1934 | altamente probabile che anche gli altri quattro abbiano la | ||
270 | 1934 | delle leggende evangeliche191. Fra gli avvenimenti stessi e l | ||
271 | 1934 | stesso come un romanzo gli atti di Paolo per | ||
272 | 1934 | difficoltà, le divergenze infinite, gli errori stessi della critica | ||
273 | 1934 | che ispirò Gesù e gli diede coscienza della sua | ||
274 | 1934 | di Dio ed esortava gli uomini alla conversione. In | ||
275 | 1934 | ma Gesù non battezzava; gli altri due (Marco, XVI | ||
276 | 1934 | alzò per leggere. E gli fu dato il libro | ||
277 | 1934 | pose a sedere; e gli occhi di tutti nella | ||
278 | 1934 | sua dottrina, come vorrebbero gli evangelisti, seguendo le teorie | ||
279 | 1934 | Vero è piuttosto che gli evangelisti hanno deformato molte | ||
280 | 1934 | sulla croce (Marco, XV, 40); gli altri erano fuggiti. Nella | ||
281 | 1934 | e ricordare loro che gli ultimi nel mondo sarebbero | ||
282 | 1934 | forse lo tradì e gli altri, che avevano giurato | ||
283 | 1934 | la potestà soprannaturale che gli si attribuiva di guarire | ||
284 | 1934 | si attribuiva di guarire gli infermi e in genere | ||
285 | 1934 | Nazareth l'incredulità non gli permise di far miracoli | ||
286 | 1934 | E i suoi discepoli gli dissero: Tu vedi la | ||
287 | 1934 | gettò ai piedi e gli disse tutta la verità | ||
288 | 1934 | era credenza generale: anche gli uomini ispirati erano penetrati | ||
289 | 1934 | greca: erano gli empi, gli increduli, che negavano le | ||
290 | 1934 | che Gesù abbia conosciuto gli Esseni: e vi sono | ||
291 | 1934 | stretto rapporto Gesù con gli Esseni (Bahrdt 1782, Venturini 1880-82) sono | ||
292 | 1934 | contro quelli che, come gli Esseni, facevano della verità | ||
293 | 1934 | e più felici che gli uni e gli altri | ||
294 | 1934 | che gli uni e gli altri quelli che non | ||
295 | 1934 | di Mosè con tutti gli sviluppi e le aggiunte | ||
296 | 1934 | quando nella dinastia maccabea gli interessi politici e dinastici | ||
297 | 1934 | di là della Giudea; gli Ebrei della diaspora non | ||
298 | 1934 | affiliati. È naturale che gli scribi appartenessero per la | ||
299 | 1934 | fede tradizionale includendovi anche gli svolgimenti della tradizione orale | ||
300 | 1934 | dei Farisei, Gamaliel, difende gli apostoli contro il gran | ||
301 | 1934 | giustificano dinanzi a Dio, gli altri popoli sono condannati | ||
302 | 1934 | sono condannati inesorabilmente96. Con gli ultimi profeti, Geremia, Zaccaria | ||
303 | 1934 | riferita la controversia tra gli scolari di Hillel e | ||
304 | 1934 | re messianico Bar Cocheba. Gli zeloti, un partito di | ||
305 | 1934 | una disperata resistenza contro gli oppressori, come nell'epoca | ||
306 | 1934 | stesso corpo e con gli stessi abiti in cui | ||
307 | 1934 | è un uomo, come gli altri, che dopo la | ||
308 | 1934 | promulgata in terra e gli angeli la mettevano in | ||
309 | 1934 | profonda; l'autore maledice gli ipocriti (Salmo IV), confessa | ||
310 | 1934 | da mangiare - Tu nutri gli uccelli ed i pesci | ||
311 | 1934 | il cibo a tutti gli esseri che vivono; - Essi | ||
312 | 1934 | tra i giusti e gli empi equivale per lui | ||
313 | 1934 | ebraica, sono diversi. Secondo gli uni il fariseismo ha | ||
314 | 1934 | un nazionalismo ristretto che gli impedì di diventare una | ||
315 | 1934 | contro i poveri e gli umili (II, 6 sgg.; IV | ||
316 | 1934 | così Enoch fa parlare gli empi) e qual profitto | ||
317 | 1934 | ama i poveri e gli oppressi e che è | ||
318 | 1934 | Dio: ai profeti succedono gli apocalittici. Il primo carattere | ||
319 | 1934 | draghi, i mostri ricordano gli esseri misti creati dalla | ||
320 | 1934 | cure terrene per volgere gli occhi verso Dio e | ||
321 | 1934 | regno: Elia, Mosè, Enoch, "gli uomini che sono stati | ||
322 | 1934 | e il gran sacerdote gli chiede se egli sia | ||
323 | 1934 | le parti del mondo gli Ebrei dispersi (Enoch, LVII | ||
324 | 1934 | parteciperanno al regno messianico; gli altri non verranno risvegliati | ||
325 | 1934 | riposano. Tutti verranno giudicati: gli uomini, gli angeli, i | ||
326 | 1934 | verranno giudicati: gli uomini, gli angeli, i cattivi spiriti | ||
327 | 1934 | azioni degli individui che gli angeli hanno registrato. Tutti | ||
328 | 1934 | angeli hanno registrato. Tutti gli uomini indistintamente avranno parte | ||
329 | 1934 | non fanno lega con gli empi; perché essi saranno | ||
330 | 1934 | felice (XXV, 3). Anche allora gli uomini morranno: ma chiuderanno | ||
331 | 1934 | del grande giudizio" (XCVIII, 8-9). Gli empi non sono solo | ||
332 | 1934 | loro sudore, ma anche gli increduli, che non si | ||
333 | 1934 | che soffrono (XLVIII, 4). Dio gli ha conferito la saggezza | ||
334 | 1934 | terrene e a giudicare gli angeli e gli uomini | ||
335 | 1934 | giudicare gli angeli e gli uomini. Il giudizio sarà | ||
336 | 1934 | un cielo rinnovato, dove gli uomini vivranno in eterno | ||
337 | 1934 | sorti a Babilonia tra gli esuli o in Palestina | ||
338 | 1934 | finito per fondersi con gli Israeliti rimasti e per | ||
339 | 1934 | al letterato, allo scriba: gli ultimi profeti, Aggeo, Zaccaria | ||
340 | 1934 | dei testi ebrei con gli antichi testi babilonesi13. La | ||
341 | 1934 | in una lontananza indefinita: gli oracoli dei profeti si | ||
342 | 1934 | re messianico riunirà tutti gli Ebrei dispersi sotto il | ||
343 | 1934 | hai abbandonato?" (Salmo, 22, 37). ¶ Già gli ultimi profeti, Geremia ed | ||
344 | 1934 | apparenza, proporzionata al merito. Gli orgogliosi e gli empi | ||
345 | 1934 | merito. Gli orgogliosi e gli empi possono trionfare per | ||
346 | 1934 | d'Israele, ma contro gli empi di tutte le | ||
347 | 1934 | restaurazione doveva essere, secondo gli antichi profeti, l'opera | ||
348 | 1934 | quattro parti della terra gli Ebrei dispersi: ma dopo | ||
349 | 1934 | dei Pagani: essi aiuteranno gli Ebrei a fare ritorno | ||
350 | 1934 | mondo: prima di Alessandro gli Ebrei erano quasi sconosciuti | ||
351 | 1934 | il contatto intimo con gli altri popoli fanno perdere | ||
352 | 1934 | mezzo a popoli stranieri gli Ebrei si organizzarono in | ||
353 | 1934 | da esse partivano tutti gli anni, in occasione delle | ||
354 | 1934 | interiorità era quasi scomparsa. Gli spiriti religiosi che si | ||
355 | 1934 | martire, Taziano, Clemente Alessandrino. Gli Ebrei, che sentivano questa | ||
356 | 1934 | senso di distacco fra gli Ebrei e il resto | ||
357 | 1934 | la distruzione di Gerusalemme gli Ebrei costituirono una specie | ||
358 | 1934 | evoluzione delle idee religiose. Gli antichi imperi orientali avevano | ||
359 | 1934 | dubbio un suo seguace. Gli antichi testi del zoroastrismo | ||
360 | 1934 | ordinano le potenze buone, gli angeli. A lui si | ||
361 | 1934 | Zoroastro, che, nato come gli altri da una vergine | ||
362 | 1934 | sua volontà, i maleakim, gli angeli, che ora si | ||
363 | 1934 | nei suoi rapporti con gli uomini44. Nei profeti il | ||
364 | 1934 | completa esplicazione nell'apocalittica47. Gli angeli sono innumerevoli e | ||
365 | 1934 | di Giobbe, di tentare gli uomini e gli angeli | ||
366 | 1934 | tentare gli uomini e gli angeli e di accusarli | ||
367 | 1934 | le rovine e sono gli autori di tutti i | ||
368 | 1934 | della terra si risveglieranno, gli uni alla vita eterna | ||
369 | 1934 | uni alla vita eterna, gli altri alla miseria eterna | ||
370 | 1934 | la morte miserabile per gli altri. E là dove | ||
371 | 1934 | della legge: ma per gli altri il giudizio di | ||
372 | 1934 | essere il tempio per gli Ebrei della diaspora? E | ||
373 | 1934 | diaspora? E anche per gli Ebrei della Palestina che | ||
374 | 1934 | del libro, i dottori, gli "scribi". Interpreti della legge | ||
375 | 1934 | esplicazione e al commento. Gli scribi prendono perciò il | ||
376 | 1934 | Come interpreti della legge gli scribi erano in terzo | ||
377 | 1934 | più letto nelle sinagoghe: gli altri libri vennero tradotti | ||
378 | 1934 | che pesa su tutti gli uomini76. Compito dell'uomo | ||
379 | 1934 | un tempo in cui gli Ebrei, guidati da un | ||
380 | 1934 | soppressi dall'ira celeste; gli altri uomini si piegheranno | ||
381 | 1934 | pace non solo fra gli uomini, ma anche tra | ||
382 | 1934 | uomini, ma anche tra gli uomini e gli animali | ||
383 | 1934 | tra gli uomini e gli animali; e l'umanità | ||
384 | 1934 | della filosofia greca: erano gli empi, gli increduli, che | ||
385 | 1934 | festa dei Tabernacoli, che gli Ebrei accolsero dai Cananei | ||
386 | 1934 | dagli "arconti", che solo gli iniziati possono superare. La | ||
387 | 1934 | demoni, guariscono malati, evocano gli spiriti dei morti". Quale | ||
388 | 1934 | crassa superstizione su tutti gli strati sociali mostra la | ||
389 | 1934 | se il quadro che gli scrittori cristiani ci tracciano | ||
390 | 1934 | Nei templi si negoziano gli adulteri e i più | ||
391 | 1934 | sfuggito a questa degradazione; gli scrittori parlano della immoralità | ||
392 | 1934 | carattere e piegato tutti gli spiriti sotto la paura | ||
393 | 1934 | luogo i giochi e gli spettacoli pubblici, che dovevano | ||
394 | 1934 | Là la plebe pasceva gli occhi e lo spirito | ||
395 | 1934 | teatri a rendere interessanti gli spettacoli: "ut per cruentum | ||
396 | 1934 | illam et publice discat"516. Gli epilettici si gettavano nell | ||
397 | 1934 | grandezza, che travolgeva anche gli spiriti migliori: Agostino ce | ||
398 | 1934 | segreta, che pervade tutti gli spiriti. ¶ La diffusione delle | ||
399 | 1934 | la luna illuminano tutti gli uomini e per tutti | ||
400 | 1934 | uomini e per tutti gli uomini vi è uno | ||
401 | 1934 | pensiero e alla parola; gli uomini, nell'impotenza in | ||
402 | 1934 | nella fantasia dei poeti, gli dei (Dissertazioni, VIII, 10). Questo | ||
403 | 1934 | innumerevoli forme in cui gli uomini lo apprendono e | ||
404 | 1934 | il più religioso fra gli imperatori romani522. E mai | ||
405 | 1934 | col culto di tutti gli spiriti alti - animae sanctiores | ||
406 | 1934 | Anch'essi insegnano che gli dei non hanno bisogno | ||
407 | 1934 | miti, l'astrologia: come gli gnostici, coi quali ha | ||
408 | 1934 | sistematici e spiriti mistici: gli inni di Proclo sono | ||
409 | 1934 | anche i pitagorici e gli stoici ne offrono esempi | ||
410 | 1934 | inviato di Dio fra gli uomini": fra il resto | ||
411 | 1934 | uomini": fra il resto gli raccomanda il celibato e | ||
412 | 1934 | abbia potuto costituire per gli spiriti religiosi un centro | ||
413 | 1934 | piena di attrazione per gli spiriti che cercavano una | ||
414 | 1934 | prove di diverso genere. Gli affiliati erano stretti fra | ||
415 | 1934 | mescolanza degli uni con gli altri. Le persone devote | ||
416 | 1934 | Alarico distrusse il santuario: gli abitanti continuarono ad adorare | ||
417 | 1934 | Però è certo che gli iniziati si credevano in | ||
418 | 1934 | circa l'aldilà e gli antichi scrittori concordi testimoniano | ||
419 | 1934 | una vera religione filosofica544. Gli orfici avevano una dottrina | ||
420 | 1934 | liberata, l'anima trasmigra. Gli orfici furono i primi | ||
421 | 1934 | che erra insegnando fra gli uomini, come un uomo | ||
422 | 1934 | elevato di misteri per gli iniziati superiori, che consisteva | ||
423 | 1934 | Sabazio con l'Ebraismo552. Gli scrittori cristiani vedevano in | ||
424 | 1934 | anche iniziazioni e misteri; gli iniziati ricevevano un battesimo | ||
425 | 1934 | essere passato per tutti gli elementi tornai indietro; nel | ||
426 | 1934 | estese nell'esercito, tra gli alti funzionari dell'impero | ||
427 | 1934 | funzionari dell'impero e gli affranchiti delle amministrazioni imperiali | ||
428 | 1934 | e della carne, mentre gli altri sarebbero stati distrutti | ||
429 | 1934 | che per scendere tra gli uomini essa abbia avuto | ||
430 | 1934 | stato un uomo come gli altri, nel quale è | ||
431 | 1934 | apparenza di scuole filosofiche: gli gnostici erano una minoranza | ||
432 | 1934 | formule e riti gnostici, gli Atti di Tommaso ci | ||
433 | 1934 | cosidetti scritti ermetici e gli oracoli caldaici sono testi | ||
434 | 1934 | sgg.; Recognit., II, 7 sgg.)570. Gli eresiologi posteriori ne hanno | ||
435 | 1934 | padre dello gnosticismo e gli hanno attribuito un libro | ||
436 | 1934 | Contra Celsum, I, 57; VI, 11). Gli Atti apocrifi di Pietro | ||
437 | 1934 | cristiane. Tali ad esempio gli Ofiti, cosiddetti per l | ||
438 | 1934 | d'origine ebraica. Anche gli accenni polemici che troviamo | ||
439 | 1934 | Satana e a liberare gli uomini divini. Egli non | ||
440 | 1934 | tre classi di uomini: gli uomini ilici, che vivono | ||
441 | 1934 | non essere, nella menzogna; gli uomini psichici, che hanno | ||
442 | 1934 | specie di spavento colpì gli angeli in presenza di | ||
443 | 1934 | alle sue origini. Questo gli veniva da colui che | ||
444 | 1934 | uomo) e quelli che gli sono simili, ricongiungendosi per | ||
445 | 1934 | che molto imperfettamente attraverso gli eresiologi. Anch'esse svolgono | ||
446 | 1934 | discenderò coi sigilli, traverserò gli eoni, rivelerò i misteri | ||
447 | 1934 | volto di Dio e gli aprirò i secreti della | ||
448 | 1934 | mitologico e astrale accentuato: gli arconti o princìpi del | ||
449 | 1934 | affini agli Ofiti sono gli gnostici antiebraici, per i | ||
450 | 1934 | il De Faye chiama gli adepti della Madre; esse | ||
451 | 1934 | Ancora Giustiniano legifera contro gli gnostici; e i codici | ||
452 | 1934 | Tolomeo a Flora e gli Excerpta da Teodoto, un | ||
453 | 1934 | la Pistis Sophia e gli altri scritti gnostici pervenutici | ||
454 | 1934 | le Odi di Salomone, gli Atti apocrifi degli apostoli | ||
455 | 1934 | con Filone e con gli gnostici è evidente; non | ||
456 | 1934 | in qualche comunità religiosa. ¶ Gli Atti apocrifi degli apostoli | ||
457 | 1934 | sul Vangelo di Giovanni; gli stessi scrittori cristiani riconoscono | ||
458 | 1934 | il rituale dei misteri, gli esempi di questa mutua | ||
459 | 1934 | lettere di Paolo e gli fa porre la carità | ||
460 | 1934 | di sopra di tutti gli altri doni, al di | ||
461 | 1934 | del Cristo morto per gli uomini sulla croce e | ||
462 | 1934 | magia e della astrologia591; gli amuleti, gli incanti, gli | ||
463 | 1934 | della astrologia591; gli amuleti, gli incanti, gli esorcismi, le | ||
464 | 1934 | gli amuleti, gli incanti, gli esorcismi, le pratiche teurgiche | ||
465 | 1934 | per la stessa ragione gli gnostici erano inferiori ai | ||
466 | 1934 | settari per le vedove, gli orfani, i prigionieri, i | ||
467 | 1934 | che si mescolavano tra gli adulatori dei ricchi prendendo | ||
468 | 1934 | di belle declamazioni e gli uditori cercano in essa | ||
469 | 1934 | interiore che solo crea gli eroi religiosi. Questa assenza | ||
470 | 1934 | Perciò non bisogna disprezzare gli dei inferiori che abitano | ||
471 | 1934 | cercheremmo di elevarci verso gli dei intelligibili604. ¶ Quest'ottimismo | ||
472 | 1934 | energico, ma incolto. Tra gli apologisti, Giustino e Atenagora | ||
473 | 1934 | la filosofia? Forse che gli apostoli conoscevano la geometria | ||
474 | 1934 | una certa carità per gli eretici che combatte; fu | ||
475 | 1934 | i nuovi filosofi cristiani, gli gnostici, sono l'espressione | ||
476 | 1934 | il Cristianesimo si alienò gli spiriti più illuminati dell | ||
477 | 1934 | di chiamare a sé gli ignoranti e gli zotici | ||
478 | 1934 | sé gli ignoranti e gli zotici (Origene, Contra Clesum | ||
479 | 1934 | non può discendere fra gli uomini, farsi uomo, ecc | ||
480 | 1934 | chiostri e nei deserti. ¶ Gli scrittori cristiani, salvo Agostino | ||
481 | 1934 | tanto da poter leggere gli autori greci nella loro | ||
482 | 1934 | lui si siano riattaccati gli indirizzi più diversi: egli | ||
483 | 1934 | azione viva su tutti gli spiriti religiosi. In Clemente | ||
484 | 1934 | i martiri continuarono semplicemente gli eroi pagani è troppo | ||
485 | 1934 | con le stesse solennità, gli stessi divertimenti e le | ||
486 | 1934 | intercessori. Noi troviamo già gli inizi del culto dei | ||
487 | 1934 | l'eucaristia. Si leggono gli atti del martire, si | ||
488 | 1934 | immagini le pratiche che gli erano care nel culto | ||
489 | 1934 | diventano leggi dell'impero639. Gli imperatori hanno dei vescovi | ||
490 | 1934 | il Dio che ama gli omaggi forzati? Anche un | ||
491 | 1934 | promuove persecuzioni sanguinose contro gli eretici; nel 341 comincia la | ||
492 | 1934 | pietà come avevano fatto gli Israeliti contro i Cananei | ||
493 | 1934 | contro i Cananei e gli idolatri. Lo stesso procedimento | ||
494 | 1934 | siano tanto crudeli verso gli uomini quanto lo sono | ||
495 | 1934 | un donatista, "bisogna leggere gli atti dei martiri". Essa | ||
496 | 1934 | da Dio per salvare gli uomini; in lui la | ||
497 | 1934 | i santi, la Vergine, gli angeli. Le correnti riformatrici | ||
498 | 1934 | di infinita bontà verso gli esseri finiti, lo chiamiamo | ||
499 | 1934 | del regno di Dio. Gli stessi concetti di Dio | ||
500 | 1934 | Ora ciò che caratterizza gli spiriti religiosi è l |