parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «gli»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
loro composizione materiale: tutti gli aspetti che gli stessi
2
1905
tutti gli aspetti che gli stessi colori verranno ad
3
1905
ridotti a mal partito gli studi tecnici di una
4
1905
sia bastevole a rendere gli artisti dimentichi dei rapporti
5
1905
se non trasformate per gli impasti, velature, giustapposizioni e
6
1905
attivo alla luce per gli incavi e le sporgenze
7
1905
si vuole produrre. ¶ Tutti gli effetti ottici che scaturiscono
8
1905
nostra educazione artistica. ¶ Tutti gli storici e biografi concordano
9
1905
una tacita intesa che gli attribuisce procedimenti noti a
10
1905
occulte avrebbero dovuto sapere gli antichi pittori e come
11
1905
questi segreti e che gli insegnamenti tecnici non ebbero
12
1905
candelabri, i reliquiari e gli altri diversi lavori di
13
1905
Rinascimento era fra tutti gli artisti il più capace
14
1905
Padroni di questo segreto gli italiani, invece di perdere
15
1905
per sé e per gli altri l'avvenire della
16
1905
regioni della fantasia, deviando gli occhi dalle meraviglie della
17
1905
e il vero che gli è guida: aperto a
18
1905
semplicità mantiene ancora, fra gli artisti, dei seguaci alla
19
1905
di cogliere più facilmente gli effetti dei colori del
20
1905
di ribellione enfatica contro gli stenti del periodo iniziale
21
1905
coi colleghi, a ricercare gli autori che si sono
22
1905
rinascimento delle arti, perché gli scrittori che vennero dopo
23
1905
obbligo di far ridere gli allievi, o degli allievi
24
1905
quanto siano astrusi, per gli altri, ambiente, intonazione, tavolozza
25
1905
luminosi, spesso non persuade gli scienziati che, della luce
26
1905
l'inefficacia, e anche gli errori di tante opere
27
1905
la potenzialità di interpretare gli effetti della luce e
28
1905
continui quesiti tecnici che gli si parano nell'esercizio
29
1905
Greci, avvertendo ancora che gli Egiziani dipingevano seimila anni
30
1905
godimento reale di tutti gli oggetti e di tutte
31
1905
le case, il mobilio, gli utensili più comuni, quanti
32
1905
Mérimée sulle pitture e gli oggetti dipinti della celebre
33
1905
e più chiaro che gli parve un solfuro d
34
1905
di un dipinto. ¶ Siano gli intermediari di coesione per
35
1905
gomme, le resine e gli oli seccativi, la resistenza
36
1905
E sotto questo riguardo gli infiniti processi cui doveva
37
1905
ad encausto, composto fra gli altri oggetti di una
38
1905
posto all'encaustica fra gli articoli ampiamente illustrati dell
39
1905
critica poco lusinghiera per gli inventori premiati a Parigi
40
1905
dal cui contesto emergono gli estremi del processo: sciogliere
41
1905
con la spatola, che gli pareva più consistente di
42
1905
furono propensi a crederlo gli scrittori d'arte; sui
43
1905
stati dipinti di seguito gli altri ornati e figure
44
1905
dal modo che usavano gli antichi, assai diverso dal
45
1905
proporzioni ingrandite ed emendar gli errori. Il che fatto
46
1905
il modo di scompartire gli spazi del reticolato e
47
1905
con acqua pura accentuandosi gli smalti con altri simili
48
1905
a secco con tempera». Gli affreschi del Pinturicchio fatti
49
1905
tale ingrediente si vedono gli affreschi moderni pareggiare il
50
1905
tutto il liquido che gli necessita a sua volta
51
1905
lo spirito dei committenti gli affreschi e degli artisti
52
1905
colla durabilità dell'opera. ¶ Gli affreschi non si fanno
53
1905
a tale prova tutti gli affreschi antichi e la
54
1905
parte della propria opera. ¶ Gli antichi, oltrecché d'arte
55
1905
di quello che effettivamente gli sia riuscito in un
56
1905
di Antonello da Messina, gli si affacciano le benemerenze
57
1905
a chi lo inventava gli sfugge la malinconica riflessione
58
1905
abbia parlato, sia perché gli attacchi molteplici che vi
59
1905
di fare; sebbene conoscevano gli artefici che nelle pitture
60
1905
sì che mai più gli farebbe il sole così
61
1905
più seccativi di tutti gli altri. Questi dunque, bolliti
62
1905
con altre sue misture, gli fecero la vernice che
63
1905
colore tanto forte che gli dava lustro da per
64
1905
e quello che più gli parve mirabile fu che
65
1905
a quelle che influenzavano gli artefici italiani si svolgevano
66
1905
arte, le resine e gli oli per quel promiscuo
67
1905
così di lunga mano gli elementi che dovevano condurre
68
1905
Bruggia. Ma consentono tutti gli autori nel dire che
69
1905
nel possesso di tutti gli artisti siccome una tradizione
70
1905
per le ceneri azzurre, gli smalti, il verderame, ben
71
1905
si fabbricava perfettissima. ¶ Per gli azzurri i più ricordati
72
1905
l'azzurro d'oltremare, gli smalti, le ceneri d
73
1905
usati dai pittori fiamminghi. ¶ Gli oli adoperati furono quelli
74
1905
Il metodo per purgare gli oli dalla mucillaggine era
75
1905
che egli potesse avere gli insegnamenti diretti di Giovanni
76
1905
assai più grave per gli effetti che si riverberarono
77
1905
appoggio dei colori e gli strati di questi in
78
1905
caratteri fisici e chimici, gli inconvenienti menzionati non potrebbero
79
1905
perché, come è noto, gli interstizi fra le molecole
80
1905
Sulle tavole o tele gli antichi usavano sul gesso
81
1905
rimasti incompleti, risolvendo poi gli effetti con velature che
82
1905
insieme delle linee e gli effetti di luce, per
83
1905
un mezzo intermediario appiccicante. ¶ Gli antichi si valevano di
84
1905
Non è possibile predire gli effetti di una serie
85
1905
di colla. ¶ Ora fra gli strati dei colori provvisti
86
1905
superficie generale del dipinto. ¶ Gli esempi addotti di carte
87
1905
impartirgli la lucidezza. ¶ Per gli antichi che dipingevano ad
88
1905
d'ispirazione. E fra gli incubi del lavoro pittorico
89
1905
delimita; imperciocché tali siano gli aspetti del prosciugo generato
90
1905
quei motivi che spinsero gli artefici sulla china d
91
1905
qualche sostanza volatile. ¶ Tutti gli oli essenziali bene rettificati
92
1905
il suo aspetto lucido. Gli oli essenziali lo sottraggono
93
1905
L'importanza che tutti gli strati di colore siano
94
1905
per rendere più essiccativi gli oli e del loro
95
1905
migliore pratica, fra tutti gli oli essenziali fu sempre
96
1905
vera tempera, con tutti gli attributi che rendono le
97
1905
una pelle verniciata riflettente gli oggetti vicini, ma la
98
1905
colla di pelle, sono gli ingredienti per rendere appiccicante
99
1905
far rivivere senza sopportarne gli inconvenienti; ed è la
100
1905
con un liquido. ¶ Né gli antichi pittori italiani mai
101
1905
natura del bianco che gli dà trasparenza sarebbe perfettamente
102
1905
le mezze tinte e gli scuri, e così la
103
1905
aria, e, specialmente, sottrarre gli acquerelli a tutti quegli
104
1905
avrebbe soppiantato forse tutti gli altri processi se fosse
105
1905
permanesse il dubbio che gli antichi pittori si fossero
106
1905
Ed il dubbio che gli antichi fossero in possesso
107
1905
caratteri di una pomice. ¶ Gli altri tre colori, un
108
1905
di grande interesse per gli scienziati e gli artisti
109
1905
per gli scienziati e gli artisti. ¶ Ed importantissimo è
110
1905
Nozze Aldobrandine» i gialli gli parvero ocre gialle e
111
1905
secondo sir Davy, che gli antichi conobbero la miniera
112
1905
rintracciò il minio e gli ossidi di ferro o
113
1905
di cui si servivano gli orefici antichi, che fra
114
1905
Davy Humphry ritiene che gli antichi avessero il vantaggio
115
1905
vivezza, come fanno tutti gli altri verdi. Questo non
116
1905
arte; e pure rispondano gli stessi colori, coi veicoli
117
1905
delle materie coloranti e gli effetti che si sono
118
1905
sulla tavolozza per imitare gli effetti del vero, sono
119
1905
più comunemente si hanno gli aggregati cristallini così minuti
120
1905
che mescolati con tutti gli altri. E dippiù... ma
121
1905
un ragionevole timore che gli stessi progressi che avvantaggiarono
122
1905
grande quantità di tutti gli altri colori conosciuti e
123
1905
Robbia, pei verdi e gli azzurri, fra la terra
124
1905
sino allora sconosciuto e gli diede il nome di
125
1905
comuni sotto i quali gli ossidi di ferro corrono
126
1905
nella più alta antichità. Gli Egizi lo adoperavano nelle
127
1905
calcinazioni, giunsero ad ottenere gli stessi risultati. ¶ L'oltremare
128
1905
Bouvier dice che se gli si dovesse rimproverare qualche
129
1905
rossi, i verdi e gli azzurri che riuscirebbero sempre
130
1905
sé in questi movimenti gli altri colori cui solo
131
1905
lacche, i rossi e gli azzurri, i violetti ed
132
1905
stesse norme indicate per gli altri colori. ¶ Capitolo X
133
1905
Capitolo X ¶ Le vernici, gli oli e gli essiccanti
134
1905
vernici, gli oli e gli essiccanti ¶ L'azione della
135
1905
protezione ai dipinti, e gli artefici bizantini facevano vernici
136
1905
attestano che si usavano gli oli seccativi come vernici
137
1905
sapendosi su che distendere gli stravaganti ritrovati si sciupano
138
1905
cogli oli seccativi e gli oli essenziali a formare
139
1905
all'essenza, ossia con gli oli essenziali di trementina
140
1905
sé le vernici che gli occorrono, ma per saper
141
1905
colla carta di tornasole gli oli seccativi perché non
142
1905
e distillati di recente gli oli essenziali. Fare uso
143
1905
sicché non occorre ripetere gli strati, e, ciò che
144
1905
tanto le resine che gli oli si carbonizzino ed
145
1905
preferibile, tanto occorrono facili gli accidenti, il bagnomaria, e
146
1905
tenersi nei giusti limiti. ¶ GLI OLI SECCATIVI. — Col nome
147
1905
certe parti di animali. ¶ Gli oli, per le varie
148
1905
l'arte interessano soltanto gli oli seccativi e gli
149
1905
gli oli seccativi e gli essenziali. Gli oli seccativi
150
1905
seccativi e gli essenziali. Gli oli seccativi sono i
151
1905
uni e delle altre. Gli oli seccativi hanno un
152
1905
coi quali si mescolassero. ¶ Gli oli seccativi, allo stato
153
1905
untuosi al tatto che gli oli fissi e di
154
1905
volatile che irrita vivamente gli occhi e gli organi
155
1905
vivamente gli occhi e gli organi della respirazione. Questa
156
1905
colori da un pezzo gli oli seccativi si usino
157
1905
artisti di combattere, assoggettando gli oli seccativi ad una
158
1905
Per ottenere questa depurazione gli antichi esponevano i loro
159
1905
altri mezzi più sbrigativi, gli essiccanti propriamente detti, di
160
1905
filtro poi asportava; ma gli agenti principali furono gli
161
1905
gli agenti principali furono gli ossidi metallici. ¶ La copparosa
162
1905
di sostanze entrate fra gli ingredienti della preparazione degli
163
1905
base di quasi tutti gli essiccanti degli antichi. Oggi
164
1905
viene utilizzata nel ridurre gli oli atti a cambiarsi
165
1905
ed afferma che «tutti gli oli in se stessi
166
1905
stessi sono limpidi, ma gli altera la maniera di
167
1905
la maniera di estrarli ». ¶ Gli oli del commercio si
168
1905
essere scoperti, né fra gli infiniti mezzi sinora proposti
169
1905
o dai fermenti spontanei, gli oli seccativi si devono
170
1905
adoperarli per l'arte. ¶ GLI OLI ESSENZIALI. — Gli oli
171
1905
arte. ¶ GLI OLI ESSENZIALI. — Gli oli essenziali o, più
172
1905
alcool, l'etere e gli oli fissi e seccativi
173
1905
a quell'olio che gli si deve mantenere in
174
1905
lavoro pittorico potrebbero consigliare. ¶ GLI ESSICCANTI. — Oltre la serie
175
1905
anche di parziali vernici. ¶ Gli essiccanti sono una delle
176
1905
queste sostanze si hanno gli elementi per fabbricarsi qualsiasi
177
1905
tavole da dipingere usavano gli antichi una colla di
178
1905
d'Arezzo (1256-1313), ma secondo gli annotatori dell'edizione delle
179
1905
della incompleta immagine che gli si para all'occhio
180
1905
e come avverrà che gli sia impedito di raggiungere
181
1905
l'uno che per gli altri mezzi bisognerà sempre
182
1905
coloranti e di tutti gli ingredienti sussidiari, che non
183
1905
la massima resistenza contro gli effetti del tempo, se
184
1905
artistico, i secondi intaccano gli ingredienti di coesione mescolati
185
1905
hanno servito a formare gli strati costituenti il dipinto
186
1905
rapporti di coesione fra gli strati dei colori ed
187
1905
dove ai precetti seguivano gli esempi, base di ogni
188
1905
non accade che per gli intenzionati di abusarne. ¶ Un
189
1905
le misure coercitive e gli improperi che a periodi
190
1905
indegni, furono compiuti sotto gli auspici del Cavalcaselle, ispettore
191
1905
alta sorveglianza4 si sfigurarono gli affreschi di Filippino Lippi
192
1905
Minerva a Roma, e gli affreschi di Raffaello a
193
1905
non dovendo funzionare per gli occhi, ma specialmente per
194
1905
dell'arte) siano sempre gli stessi, ed anzi, riconosciuta
195
1905
i ritocchi, che sono gli ultimi colpi, ove consiste
196
1905
per darle luogo fra gli altri ritratti de' famosi
197
1905
arte e sotto tutti gli altri riguardi meritamente stimata
198
1905
ben dire io che gli passerebbe il ruzzo di
199
1905
il cruccio di udire gli artisti ridere alle sue
200
1905
dalla inesperienza... I conservatori, gli amatori e i collettori
201
1905
da vero taumaturgo, guarisce gli infermi, ringiovanisce i vecchi
202
1905
deliberato di precipitare viemmeglio gli altri verso quegli inconvenienti
203
1905
scopo principale fare lucidi gli encausti ed i musaici
204
1905
v'ha dubbio che gli oli addensati fossero prescelti
205
1905
loro opere. In fatti gli studi del medio evo
206
1905
non se ne avvedessero gli spettatori dopo dipinta la
207
1905
opere non cooperarono solo gli esercenti il restauro, e
208
1905
accertare pei dilettanti e gli artisti che per capriccio
209
1905
delle vecchie pitture, e gli aneddoti che corrono pei
210
1905
tela, oltre le muffe, gli annerimenti, le macchie, sono
211
1905
olio di macinazione e gli strati diversi di vernici
212
1905
e nel premunirsi contro gli effetti del tempo, sapendosi
213
1905
internamente che esternamente, se gli sportelli restavano più chiusi
214
1905
colori, reca meraviglia trovare gli stessi errori in libri
215
1905
lo deve proteggere, e gli è nello stesso tempo
216
1905
è da sperarsi che gli sforzi dei volenterosi ed
217
1905
delle accidentalità che produssero gli urti, le lacerazioni, le
218
1905
vernici pei dipinti, per gli attriti cioè causati dallo
219
1905
dipinto antico e tutti gli effetti possibili che il