Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | loro composizione materiale: tutti gli aspetti che gli stessi | ||
2 | 1905 | tutti gli aspetti che gli stessi colori verranno ad | ||
3 | 1905 | ridotti a mal partito gli studi tecnici di una | ||
4 | 1905 | sia bastevole a rendere gli artisti dimentichi dei rapporti | ||
5 | 1905 | se non trasformate per gli impasti, velature, giustapposizioni e | ||
6 | 1905 | attivo alla luce per gli incavi e le sporgenze | ||
7 | 1905 | si vuole produrre. ¶ Tutti gli effetti ottici che scaturiscono | ||
8 | 1905 | nostra educazione artistica. ¶ Tutti gli storici e biografi concordano | ||
9 | 1905 | una tacita intesa che gli attribuisce procedimenti noti a | ||
10 | 1905 | occulte avrebbero dovuto sapere gli antichi pittori e come | ||
11 | 1905 | questi segreti e che gli insegnamenti tecnici non ebbero | ||
12 | 1905 | candelabri, i reliquiari e gli altri diversi lavori di | ||
13 | 1905 | Rinascimento era fra tutti gli artisti il più capace | ||
14 | 1905 | Padroni di questo segreto gli italiani, invece di perdere | ||
15 | 1905 | per sé e per gli altri l'avvenire della | ||
16 | 1905 | regioni della fantasia, deviando gli occhi dalle meraviglie della | ||
17 | 1905 | e il vero che gli è guida: aperto a | ||
18 | 1905 | semplicità mantiene ancora, fra gli artisti, dei seguaci alla | ||
19 | 1905 | di cogliere più facilmente gli effetti dei colori del | ||
20 | 1905 | di ribellione enfatica contro gli stenti del periodo iniziale | ||
21 | 1905 | coi colleghi, a ricercare gli autori che si sono | ||
22 | 1905 | rinascimento delle arti, perché gli scrittori che vennero dopo | ||
23 | 1905 | obbligo di far ridere gli allievi, o degli allievi | ||
24 | 1905 | quanto siano astrusi, per gli altri, ambiente, intonazione, tavolozza | ||
25 | 1905 | luminosi, spesso non persuade gli scienziati che, della luce | ||
26 | 1905 | l'inefficacia, e anche gli errori di tante opere | ||
27 | 1905 | la potenzialità di interpretare gli effetti della luce e | ||
28 | 1905 | continui quesiti tecnici che gli si parano nell'esercizio | ||
29 | 1905 | Greci, avvertendo ancora che gli Egiziani dipingevano seimila anni | ||
30 | 1905 | godimento reale di tutti gli oggetti e di tutte | ||
31 | 1905 | le case, il mobilio, gli utensili più comuni, quanti | ||
32 | 1905 | Mérimée sulle pitture e gli oggetti dipinti della celebre | ||
33 | 1905 | e più chiaro che gli parve un solfuro d | ||
34 | 1905 | di un dipinto. ¶ Siano gli intermediari di coesione per | ||
35 | 1905 | gomme, le resine e gli oli seccativi, la resistenza | ||
36 | 1905 | E sotto questo riguardo gli infiniti processi cui doveva | ||
37 | 1905 | ad encausto, composto fra gli altri oggetti di una | ||
38 | 1905 | posto all'encaustica fra gli articoli ampiamente illustrati dell | ||
39 | 1905 | critica poco lusinghiera per gli inventori premiati a Parigi | ||
40 | 1905 | dal cui contesto emergono gli estremi del processo: sciogliere | ||
41 | 1905 | con la spatola, che gli pareva più consistente di | ||
42 | 1905 | furono propensi a crederlo gli scrittori d'arte; sui | ||
43 | 1905 | stati dipinti di seguito gli altri ornati e figure | ||
44 | 1905 | dal modo che usavano gli antichi, assai diverso dal | ||
45 | 1905 | proporzioni ingrandite ed emendar gli errori. Il che fatto | ||
46 | 1905 | il modo di scompartire gli spazi del reticolato e | ||
47 | 1905 | con acqua pura accentuandosi gli smalti con altri simili | ||
48 | 1905 | a secco con tempera». Gli affreschi del Pinturicchio fatti | ||
49 | 1905 | tale ingrediente si vedono gli affreschi moderni pareggiare il | ||
50 | 1905 | tutto il liquido che gli necessita a sua volta | ||
51 | 1905 | lo spirito dei committenti gli affreschi e degli artisti | ||
52 | 1905 | colla durabilità dell'opera. ¶ Gli affreschi non si fanno | ||
53 | 1905 | a tale prova tutti gli affreschi antichi e la | ||
54 | 1905 | parte della propria opera. ¶ Gli antichi, oltrecché d'arte | ||
55 | 1905 | di quello che effettivamente gli sia riuscito in un | ||
56 | 1905 | di Antonello da Messina, gli si affacciano le benemerenze | ||
57 | 1905 | a chi lo inventava gli sfugge la malinconica riflessione | ||
58 | 1905 | abbia parlato, sia perché gli attacchi molteplici che vi | ||
59 | 1905 | di fare; sebbene conoscevano gli artefici che nelle pitture | ||
60 | 1905 | sì che mai più gli farebbe il sole così | ||
61 | 1905 | più seccativi di tutti gli altri. Questi dunque, bolliti | ||
62 | 1905 | con altre sue misture, gli fecero la vernice che | ||
63 | 1905 | colore tanto forte che gli dava lustro da per | ||
64 | 1905 | e quello che più gli parve mirabile fu che | ||
65 | 1905 | a quelle che influenzavano gli artefici italiani si svolgevano | ||
66 | 1905 | arte, le resine e gli oli per quel promiscuo | ||
67 | 1905 | così di lunga mano gli elementi che dovevano condurre | ||
68 | 1905 | Bruggia. Ma consentono tutti gli autori nel dire che | ||
69 | 1905 | nel possesso di tutti gli artisti siccome una tradizione | ||
70 | 1905 | per le ceneri azzurre, gli smalti, il verderame, ben | ||
71 | 1905 | si fabbricava perfettissima. ¶ Per gli azzurri i più ricordati | ||
72 | 1905 | l'azzurro d'oltremare, gli smalti, le ceneri d | ||
73 | 1905 | usati dai pittori fiamminghi. ¶ Gli oli adoperati furono quelli | ||
74 | 1905 | Il metodo per purgare gli oli dalla mucillaggine era | ||
75 | 1905 | che egli potesse avere gli insegnamenti diretti di Giovanni | ||
76 | 1905 | assai più grave per gli effetti che si riverberarono | ||
77 | 1905 | appoggio dei colori e gli strati di questi in | ||
78 | 1905 | caratteri fisici e chimici, gli inconvenienti menzionati non potrebbero | ||
79 | 1905 | perché, come è noto, gli interstizi fra le molecole | ||
80 | 1905 | Sulle tavole o tele gli antichi usavano sul gesso | ||
81 | 1905 | rimasti incompleti, risolvendo poi gli effetti con velature che | ||
82 | 1905 | insieme delle linee e gli effetti di luce, per | ||
83 | 1905 | un mezzo intermediario appiccicante. ¶ Gli antichi si valevano di | ||
84 | 1905 | Non è possibile predire gli effetti di una serie | ||
85 | 1905 | di colla. ¶ Ora fra gli strati dei colori provvisti | ||
86 | 1905 | superficie generale del dipinto. ¶ Gli esempi addotti di carte | ||
87 | 1905 | impartirgli la lucidezza. ¶ Per gli antichi che dipingevano ad | ||
88 | 1905 | d'ispirazione. E fra gli incubi del lavoro pittorico | ||
89 | 1905 | delimita; imperciocché tali siano gli aspetti del prosciugo generato | ||
90 | 1905 | quei motivi che spinsero gli artefici sulla china d | ||
91 | 1905 | qualche sostanza volatile. ¶ Tutti gli oli essenziali bene rettificati | ||
92 | 1905 | il suo aspetto lucido. Gli oli essenziali lo sottraggono | ||
93 | 1905 | L'importanza che tutti gli strati di colore siano | ||
94 | 1905 | per rendere più essiccativi gli oli e del loro | ||
95 | 1905 | migliore pratica, fra tutti gli oli essenziali fu sempre | ||
96 | 1905 | vera tempera, con tutti gli attributi che rendono le | ||
97 | 1905 | una pelle verniciata riflettente gli oggetti vicini, ma la | ||
98 | 1905 | colla di pelle, sono gli ingredienti per rendere appiccicante | ||
99 | 1905 | far rivivere senza sopportarne gli inconvenienti; ed è la | ||
100 | 1905 | con un liquido. ¶ Né gli antichi pittori italiani mai | ||
101 | 1905 | natura del bianco che gli dà trasparenza sarebbe perfettamente | ||
102 | 1905 | le mezze tinte e gli scuri, e così la | ||
103 | 1905 | aria, e, specialmente, sottrarre gli acquerelli a tutti quegli | ||
104 | 1905 | avrebbe soppiantato forse tutti gli altri processi se fosse | ||
105 | 1905 | permanesse il dubbio che gli antichi pittori si fossero | ||
106 | 1905 | Ed il dubbio che gli antichi fossero in possesso | ||
107 | 1905 | caratteri di una pomice. ¶ Gli altri tre colori, un | ||
108 | 1905 | di grande interesse per gli scienziati e gli artisti | ||
109 | 1905 | per gli scienziati e gli artisti. ¶ Ed importantissimo è | ||
110 | 1905 | Nozze Aldobrandine» i gialli gli parvero ocre gialle e | ||
111 | 1905 | secondo sir Davy, che gli antichi conobbero la miniera | ||
112 | 1905 | rintracciò il minio e gli ossidi di ferro o | ||
113 | 1905 | di cui si servivano gli orefici antichi, che fra | ||
114 | 1905 | Davy Humphry ritiene che gli antichi avessero il vantaggio | ||
115 | 1905 | vivezza, come fanno tutti gli altri verdi. Questo non | ||
116 | 1905 | arte; e pure rispondano gli stessi colori, coi veicoli | ||
117 | 1905 | delle materie coloranti e gli effetti che si sono | ||
118 | 1905 | sulla tavolozza per imitare gli effetti del vero, sono | ||
119 | 1905 | più comunemente si hanno gli aggregati cristallini così minuti | ||
120 | 1905 | che mescolati con tutti gli altri. E dippiù... ma | ||
121 | 1905 | un ragionevole timore che gli stessi progressi che avvantaggiarono | ||
122 | 1905 | grande quantità di tutti gli altri colori conosciuti e | ||
123 | 1905 | Robbia, pei verdi e gli azzurri, fra la terra | ||
124 | 1905 | sino allora sconosciuto e gli diede il nome di | ||
125 | 1905 | comuni sotto i quali gli ossidi di ferro corrono | ||
126 | 1905 | nella più alta antichità. Gli Egizi lo adoperavano nelle | ||
127 | 1905 | calcinazioni, giunsero ad ottenere gli stessi risultati. ¶ L'oltremare | ||
128 | 1905 | Bouvier dice che se gli si dovesse rimproverare qualche | ||
129 | 1905 | rossi, i verdi e gli azzurri che riuscirebbero sempre | ||
130 | 1905 | sé in questi movimenti gli altri colori cui solo | ||
131 | 1905 | lacche, i rossi e gli azzurri, i violetti ed | ||
132 | 1905 | stesse norme indicate per gli altri colori. ¶ Capitolo X | ||
133 | 1905 | Capitolo X ¶ Le vernici, gli oli e gli essiccanti | ||
134 | 1905 | vernici, gli oli e gli essiccanti ¶ L'azione della | ||
135 | 1905 | protezione ai dipinti, e gli artefici bizantini facevano vernici | ||
136 | 1905 | attestano che si usavano gli oli seccativi come vernici | ||
137 | 1905 | sapendosi su che distendere gli stravaganti ritrovati si sciupano | ||
138 | 1905 | cogli oli seccativi e gli oli essenziali a formare | ||
139 | 1905 | all'essenza, ossia con gli oli essenziali di trementina | ||
140 | 1905 | sé le vernici che gli occorrono, ma per saper | ||
141 | 1905 | colla carta di tornasole gli oli seccativi perché non | ||
142 | 1905 | e distillati di recente gli oli essenziali. Fare uso | ||
143 | 1905 | sicché non occorre ripetere gli strati, e, ciò che | ||
144 | 1905 | tanto le resine che gli oli si carbonizzino ed | ||
145 | 1905 | preferibile, tanto occorrono facili gli accidenti, il bagnomaria, e | ||
146 | 1905 | tenersi nei giusti limiti. ¶ GLI OLI SECCATIVI. — Col nome | ||
147 | 1905 | certe parti di animali. ¶ Gli oli, per le varie | ||
148 | 1905 | l'arte interessano soltanto gli oli seccativi e gli | ||
149 | 1905 | gli oli seccativi e gli essenziali. Gli oli seccativi | ||
150 | 1905 | seccativi e gli essenziali. Gli oli seccativi sono i | ||
151 | 1905 | uni e delle altre. Gli oli seccativi hanno un | ||
152 | 1905 | coi quali si mescolassero. ¶ Gli oli seccativi, allo stato | ||
153 | 1905 | untuosi al tatto che gli oli fissi e di | ||
154 | 1905 | volatile che irrita vivamente gli occhi e gli organi | ||
155 | 1905 | vivamente gli occhi e gli organi della respirazione. Questa | ||
156 | 1905 | colori da un pezzo gli oli seccativi si usino | ||
157 | 1905 | artisti di combattere, assoggettando gli oli seccativi ad una | ||
158 | 1905 | Per ottenere questa depurazione gli antichi esponevano i loro | ||
159 | 1905 | altri mezzi più sbrigativi, gli essiccanti propriamente detti, di | ||
160 | 1905 | filtro poi asportava; ma gli agenti principali furono gli | ||
161 | 1905 | gli agenti principali furono gli ossidi metallici. ¶ La copparosa | ||
162 | 1905 | di sostanze entrate fra gli ingredienti della preparazione degli | ||
163 | 1905 | base di quasi tutti gli essiccanti degli antichi. Oggi | ||
164 | 1905 | viene utilizzata nel ridurre gli oli atti a cambiarsi | ||
165 | 1905 | ed afferma che «tutti gli oli in se stessi | ||
166 | 1905 | stessi sono limpidi, ma gli altera la maniera di | ||
167 | 1905 | la maniera di estrarli ». ¶ Gli oli del commercio si | ||
168 | 1905 | essere scoperti, né fra gli infiniti mezzi sinora proposti | ||
169 | 1905 | o dai fermenti spontanei, gli oli seccativi si devono | ||
170 | 1905 | adoperarli per l'arte. ¶ GLI OLI ESSENZIALI. — Gli oli | ||
171 | 1905 | arte. ¶ GLI OLI ESSENZIALI. — Gli oli essenziali o, più | ||
172 | 1905 | alcool, l'etere e gli oli fissi e seccativi | ||
173 | 1905 | a quell'olio che gli si deve mantenere in | ||
174 | 1905 | lavoro pittorico potrebbero consigliare. ¶ GLI ESSICCANTI. — Oltre la serie | ||
175 | 1905 | anche di parziali vernici. ¶ Gli essiccanti sono una delle | ||
176 | 1905 | queste sostanze si hanno gli elementi per fabbricarsi qualsiasi | ||
177 | 1905 | tavole da dipingere usavano gli antichi una colla di | ||
178 | 1905 | d'Arezzo (1256-1313), ma secondo gli annotatori dell'edizione delle | ||
179 | 1905 | della incompleta immagine che gli si para all'occhio | ||
180 | 1905 | e come avverrà che gli sia impedito di raggiungere | ||
181 | 1905 | l'uno che per gli altri mezzi bisognerà sempre | ||
182 | 1905 | coloranti e di tutti gli ingredienti sussidiari, che non | ||
183 | 1905 | la massima resistenza contro gli effetti del tempo, se | ||
184 | 1905 | artistico, i secondi intaccano gli ingredienti di coesione mescolati | ||
185 | 1905 | hanno servito a formare gli strati costituenti il dipinto | ||
186 | 1905 | rapporti di coesione fra gli strati dei colori ed | ||
187 | 1905 | dove ai precetti seguivano gli esempi, base di ogni | ||
188 | 1905 | non accade che per gli intenzionati di abusarne. ¶ Un | ||
189 | 1905 | le misure coercitive e gli improperi che a periodi | ||
190 | 1905 | indegni, furono compiuti sotto gli auspici del Cavalcaselle, ispettore | ||
191 | 1905 | alta sorveglianza4 si sfigurarono gli affreschi di Filippino Lippi | ||
192 | 1905 | Minerva a Roma, e gli affreschi di Raffaello a | ||
193 | 1905 | non dovendo funzionare per gli occhi, ma specialmente per | ||
194 | 1905 | dell'arte) siano sempre gli stessi, ed anzi, riconosciuta | ||
195 | 1905 | i ritocchi, che sono gli ultimi colpi, ove consiste | ||
196 | 1905 | per darle luogo fra gli altri ritratti de' famosi | ||
197 | 1905 | arte e sotto tutti gli altri riguardi meritamente stimata | ||
198 | 1905 | ben dire io che gli passerebbe il ruzzo di | ||
199 | 1905 | il cruccio di udire gli artisti ridere alle sue | ||
200 | 1905 | dalla inesperienza... I conservatori, gli amatori e i collettori | ||
201 | 1905 | da vero taumaturgo, guarisce gli infermi, ringiovanisce i vecchi | ||
202 | 1905 | deliberato di precipitare viemmeglio gli altri verso quegli inconvenienti | ||
203 | 1905 | scopo principale fare lucidi gli encausti ed i musaici | ||
204 | 1905 | v'ha dubbio che gli oli addensati fossero prescelti | ||
205 | 1905 | loro opere. In fatti gli studi del medio evo | ||
206 | 1905 | non se ne avvedessero gli spettatori dopo dipinta la | ||
207 | 1905 | opere non cooperarono solo gli esercenti il restauro, e | ||
208 | 1905 | accertare pei dilettanti e gli artisti che per capriccio | ||
209 | 1905 | delle vecchie pitture, e gli aneddoti che corrono pei | ||
210 | 1905 | tela, oltre le muffe, gli annerimenti, le macchie, sono | ||
211 | 1905 | olio di macinazione e gli strati diversi di vernici | ||
212 | 1905 | e nel premunirsi contro gli effetti del tempo, sapendosi | ||
213 | 1905 | internamente che esternamente, se gli sportelli restavano più chiusi | ||
214 | 1905 | colori, reca meraviglia trovare gli stessi errori in libri | ||
215 | 1905 | lo deve proteggere, e gli è nello stesso tempo | ||
216 | 1905 | è da sperarsi che gli sforzi dei volenterosi ed | ||
217 | 1905 | delle accidentalità che produssero gli urti, le lacerazioni, le | ||
218 | 1905 | vernici pei dipinti, per gli attriti cioè causati dallo | ||
219 | 1905 | dipinto antico e tutti gli effetti possibili che il |