Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1898 | e il tempo e gli sforzi ad esse applicati | ||
2 | 1898 | vediamo esser stati frequentissimi gli errori, e i ritardi | ||
3 | 1898 | o almeno ad attenuarne gli effetti e a premunirci | ||
4 | 1898 | passa tra esso e gli studi sulla storia delle | ||
5 | 1898 | tra tale oggetto e gli altri ai quali è | ||
6 | 1898 | essere comuni a tutti gli oggetti a cui il | ||
7 | 1898 | applichino ciascuno a tutti gli oggetti a cui si | ||
8 | 1898 | quanto più numerosi sono gli oggetti ai quali un | ||
9 | 1898 | quali si asserisce che gli oggetti designati con un | ||
10 | 1898 | o a succedersi invariabilmente gli uni agli altri. ¶ Sui | ||
11 | 1898 | qualunque, la stessa frase: gli A sono B, può | ||
12 | 1898 | frase. Quando infatti tutti gli oggetti che godono d | ||
13 | 1898 | caratteri comuni a tutti gli oggetti a cui esso | ||
14 | 1898 | si afferma che tutti gli oggetti d'una data | ||
15 | 1898 | con un dato nome, gli oggetti che godano d | ||
16 | 1898 | uguali incrementi di velocità. ¶ Gli esempi però tolti dalla | ||
17 | 1898 | una data asserzione, e gli inconvenienti che nascono dallo | ||
18 | 1898 | trattazione ordinaria della geometria, gli si può rispondere che | ||
19 | 1898 | energia, alla cui cognizione gli uomini non pervennero che | ||
20 | 1898 | per se stesse, quanto gli assiomi dell'aritmetica, che | ||
21 | 1898 | pochi contesteranno) che, se gli antichi si fossero fatti | ||
22 | 1898 | essi si riferiscono. ¶ VII ¶ Gli equivoci del genere di | ||
23 | 1898 | eventuale modo di comportarsi gli uni rispetto agli altri | ||
24 | 1898 | quando posti a contatto gli uni cogli altri. ¶ Allo | ||
25 | 1898 | una dell'altra, poco gli nuocerà il non saper | ||
26 | 1898 | d, sono tali che gli equimultipli di a e | ||
27 | 1898 | uno sull'altro. ¶ X ¶ Gli esempi citati sono sufficienti | ||
28 | 1898 | Mentre infatti questa analogia gli permise di rappresentarsi il | ||
29 | 1898 | disponibile, questa stessa idea gli impedì per lungo tempo | ||
30 | 1898 | esclusi i filosofi e gli scienziati, che, in virtù | ||
31 | 1898 | quelle che prevalgono fra gli scienziati ed educatori moderni | ||
32 | 1898 | è ora impegnata tra gli avversari dell'insegnamento delle | ||
33 | 1898 | incremento che vanno prendendo gli studi relativi alla storia | ||
34 | 1898 | di scienza assume verso gli studi filosofici, nei quali | ||
35 | 1898 | La stessa distinzione, che gli scolastici stabilivano tra le |