Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «gli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | tenendo conto di tutti gli elementi di cui è | ||
2 | 1941 | di questo scrittore; ma gli scrittori, i poeti, gli | ||
3 | 1941 | gli scrittori, i poeti, gli artisti, gli scienziati e | ||
4 | 1941 | i poeti, gli artisti, gli scienziati e i filosofi | ||
5 | 1941 | faticosamente un varco fra gli ostacoli di pesanti e | ||
6 | 1941 | situazione di chi teme gli altri e se stesso | ||
7 | 1941 | temperie storica, che più gli conviene, l'oggetto delle | ||
8 | 1941 | delle nostre indagini, sia gli elementi capaci di far | ||
9 | 1941 | erudito, è di procurarci gli strumenti e i mezzi | ||
10 | 1941 | amore della erudizione, correggendo gli eccessi, affinandone gli strumenti | ||
11 | 1941 | correggendo gli eccessi, affinandone gli strumenti, la filologia compie | ||
12 | 1941 | scienziato. I fatti particolari gli stanno dinanzi irrigiditi; ed | ||
13 | 1941 | desume idee generali, che gli consentono di tracciare divisioni | ||
14 | 1941 | divisioni o partizioni e gli permettono anche di considerare | ||
15 | 1941 | chi crea i dialetti. Gli uni e gli altri | ||
16 | 1941 | dialetti. Gli uni e gli altri hanno ragione e | ||
17 | 1941 | sullo svolgimento nel tempo, gli occhi degli studiosi si | ||
18 | 1941 | propagano a seconda che gli altri le accettino, riconoscendosi | ||
19 | 1941 | espressione, volta a volta, gli è parsa assumere nelle | ||
20 | 1941 | la quale, comportando tutti gli sbalzi della fantasia, ferma | ||
21 | 1941 | L'imitazione è, fra gli artisti di poca o | ||
22 | 1941 | oblio, dalla quale soltanto gli eruditi li hanno tratti | ||
23 | 1941 | tratti alla luce per gli scopi della cultura che | ||
24 | 1941 | è l'espressione che gli canta dentro. Così, non |