Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «ha»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | Lei la merita, beninteso: ha lavorato troppo in questi | ||
2 | 1962 | questi ultimi tempi ed ha bisogno di svago, di | ||
3 | 1962 | lavora, cosa fa, se ha trovato il soggetto. Lei | ||
4 | 1962 | d’argento…» ¶ «Chi ti ha raccontato queste sciocchezze?» ¶ «Un | ||
5 | 1962 | del Sansovino ma che ha sempre bisogno di un | ||
6 | 1962 | di vaccinazione ce l’ha? Prego, si accomodi alla | ||
7 | 1962 | volto di uno che ha fame. Joseph invece lo | ||
8 | 1962 | di un bimbo che ha scoperto il mare? ¶ Giovanna | ||
9 | 1962 | c’è chi non ha nemmen quello, pensò: “Sono | ||
10 | 1962 | quest’assenza di grazia, ha un sapor di magia | ||
11 | 1962 | sai, no?, che Knickerbocker ha annunciato il tuo arrivo | ||
12 | 1962 | Chic, intelligente. Figurati, mi ha perfino spiegato perché io | ||
13 | 1962 | perché, dice lui, lo ha previsto anche Nostradamus quando | ||
14 | 1962 | regalo, il vecchio le ha appiccicato una bella gatta | ||
15 | 1962 | champagne si chiama champagne, ha un tappo speciale e | ||
16 | 1962 | trappista che a lungo ha soffocato i suoi desideri | ||
17 | 1962 | vuole fare l’attrice. Ha scritto quel film sui | ||
18 | 1962 | Scommetto che John mi ha portato una barzelletta, da | ||
19 | 1962 | come di uno che ha fame, poi una testa | ||
20 | 1962 | No. Era un fantasma.» ¶ «Ha un nome, questo fantasma | ||
21 | 1962 | si chiama quando si ha freddo. Si rialzò, raccolse | ||
22 | 1962 | mia Giovanna! Come ti ha chiamato Martine?» ¶ «Giò. Tutti | ||
23 | 1962 | ferry-boat che ti ha riportato sulla terra, un | ||
24 | 1962 | forte come uno che ha fatto una corsa. Lei | ||
25 | 1962 | impotente: da bimbo che ha fatto qualcosa di male | ||
26 | 1962 | per dimostrarti che mammy ha sempre ragione». Ma sì | ||
27 | 1962 | che tuo padre ci ha lasciati cosa faremo, figliolo | ||
28 | 1962 | truppa: «Nessun fottuto bastardo ha mai vinto una guerra | ||
29 | 1962 | di te?». «Ma Joseph, ha dodici anni!» «A dodici | ||
30 | 1962 | parto: questo incontro non ha nessuna possibilità di svilupparsi | ||
31 | 1962 | questa fatalità, non noi, ha determinato ciò che doveva | ||
32 | 1962 | Monocle. «Anche la cultura ha i suoi diritti, n | ||
33 | 1962 | e bellissimi. Dick ti ha detto che hai bellissimi | ||
34 | 1962 | alla dolcezza per chi ha bisogno di noi. Chissà | ||
35 | 1962 | ciò che Dick non ha. Ne convieni?» ¶ «Forse.» ¶ «Non | ||
36 | 1962 | che una sera mi ha illustrato per due ore | ||
37 | 1962 | ami Martine.» ¶ «Perché?» ¶ «Martine ha tutta l’aria di | ||
38 | 1962 | scatto. ¶ «Senti, Bill. Nessuno ha parlato di disprezzo, né | ||
39 | 1962 | accogliente la cui proprietaria ha avuto il buongusto di | ||
40 | 1962 | e la cui cameriera ha avuto il buonsenso di | ||
41 | 1962 | che il Padreterno non ha inventato nulla di meglio | ||
42 | 1962 | il lavoro. Chi lavora ha successo. Lui è americano | ||
43 | 1962 | di un uomo che ha deciso d’essere tale | ||
44 | 1962 | se sapeva dov’eri. Ha risposto di no. Lo | ||
45 | 1962 | incantevole. Parla poco ed ha bellissimi occhi. Diventa feroce | ||
46 | 1962 | arrabbia.» ¶ «Ah, sì?» ¶ «Mi ha mandato all’inferno. Mi | ||
47 | 1962 | come un malato che ha voluto fare una partita | ||
48 | 1962 | di uomini.» ¶ «Bill non ha famiglia, mammy.» ¶ «Ha te | ||
49 | 1962 | non ha famiglia, mammy.» ¶ «Ha te, figliolo.» ¶ «Mammy, stai | ||
50 | 1962 | il rumore dei passi. ¶ * * * ¶ «Ha telefonato, Martine! Ha telefonato | ||
51 | 1962 | passi. ¶ * * * ¶ «Ha telefonato, Martine! Ha telefonato!» ¶ Martine, ancora vestita | ||
52 | 1962 | tanto piacere.» ¶ «E mi ha invitata a teatro.» ¶ «Che | ||
53 | 1962 | a teatro, stasera. Bill ha preso i biglietti per | ||
54 | 1962 | a non piacermi ma ha talmente insistito. A proposito | ||
55 | 1962 | che?» ¶ «Alta filosofia. Mi ha spiegato alcuni misteri del | ||
56 | 1962 | di un soldato che ha fatto prigioniero un nemico | ||
57 | 1962 | Ah, sì. Me l’ha detto. A proposito: scusami | ||
58 | 1962 | venuto a pigliarti. Bill ha telefonato che voleva vedermi | ||
59 | 1962 | bene Tallulah Bankhead: mi ha organizzato un reportage su | ||
60 | 1962 | chiamarmi tesoro!» ¶ «Ma cos’ha, lei, che io non | ||
61 | 1962 | Giovanna che pensò: “Brucia, ha la febbre”. ¶ «Dunque, dicevo | ||
62 | 1962 | Sai, anche Bill mi ha parlato di questo…» ¶ «Bill | ||
63 | 1962 | pagarli e non si ha neppure il vantaggio di | ||
64 | 1962 | avremmo trovato al Monocle. Ha un fiuto, lui! Cavolini | ||
65 | 1962 | quattro a mangiare. Bill ha scoperto un ristorante giapponese | ||
66 | 1962 | chiude all’alba, ed ha prenotato una bella tempura | ||
67 | 1962 | pesti: da persona che ha pianto. ¶ «Cosa vuoi, Giò | ||
68 | 1962 | per andare al lavoro ha il suo autista. Uscendo | ||
69 | 1962 | perché non ce l’ha fatta a diventar presidente | ||
70 | 1962 | acqua fresca quando si ha sete. Una volta, ci | ||
71 | 1962 | è che chi non ha la forza di uccidersi | ||
72 | 1962 | forza di uccidersi non ha nemmeno quella di vivere | ||
73 | 1962 | Martine. La notizia mi ha strappato un sorriso: possibile | ||
74 | 1962 | faccio di quattro?» ¶ «Come ha detto, Madam?» ¶ «Ho detto | ||
75 | 1962 | che un cane normale ha quattro zampe e non | ||
76 | 1962 | tutti la partecipazione: “Martine ha l’onore – di annunciare | ||
77 | 1962 | di tutti.» ¶ «Bill? Chi ha parlato di Bill? Non | ||
78 | 1962 | Giò, ascoltami: Bill mi ha proposto di accompagnarci ed | ||
79 | 1962 | Dick, vieni via. Giò ha ragione». ¶ «Ma perché? Io | ||
80 | 1962 | al ragazzo. ¶ «Te lo ha già ripetuto. Sei un | ||
81 | 1962 | La tua segretaria mi ha detto che desideravi parlarmi | ||
82 | 1962 | Me ne occuperò io. Ha un debole, per me | ||
83 | 1962 | Non dimenticare che mi ha regalato due mesi per | ||
84 | 1962 | responsabilità. E quello che ha mandato questa lettera?» ¶ «È | ||
85 | 1962 | L’America non ti ha dunque cambiata. No, non | ||
86 | 1962 | che naso. E poi ha le toppe sul grembiule | ||
87 | 1962 | fanno a cazzotti.» ¶ «Bill ha fatto a cazzotti. E | ||
88 | 1962 | cosa sia lavorare. Chi ha inventato questo odioso passatempo | ||
89 | 1962 | Saint-Tropez. Chi ti ha messo in capo una | ||
90 | 1962 | visto la prima cascata. Ha qualcosa di umano quell | ||
91 | 1962 | accorgi che nessuno ti ha dato uno schiaffo. Fai | ||
92 | 1962 | un portone che qualcuno ha aperto per te. Resti | ||
93 | 1962 | perché New York non ha fontane né statue ma | ||
94 | 1962 | l’uomo che mi ha salvato la vita.» ¶ «Richard | ||
95 | 1962 | quando dice che ti ha salvato la vita. Mente | ||
96 | 1962 | grigia, senza colori.» ¶ «Ne ha fino all’estasi.» ¶ «Richard | ||
97 | 1962 | è impicciolito. Benvenuta, Giò. Ha fatto bene a portarlo | ||
98 | 1962 | Venga, cara. Lasciamolo correre. Ha bisogno di sprecare l | ||
99 | 1962 | americano non parli. Dick ha un’intelligenza viva, una | ||
100 | 1962 | suo agio. ¶ «Igor, perché ha detto a quel modo | ||
101 | 1962 | quante in America. Chi ha male al fegato, chi | ||
102 | 1962 | male al fegato, chi ha male al cuore, chi | ||
103 | 1962 | male al cuore, chi ha male allo stomaco. E | ||
104 | 1962 | Ecco quel che mi ha detto: “Sparare, figliolo, sparare | ||
105 | 1962 | la paura. E chi ha paura è un vigliacco | ||
106 | 1962 | donna come lei, che ha successo, che potrebbe diventare | ||
107 | 1962 | di storie: mio figlio ha detto la prima parola | ||
108 | 1962 | prima parola, mio figlio ha messo il primo dente | ||
109 | 1962 | primo dente, mio figlio ha mosso il primo passo | ||
110 | 1962 | a scuola, mio figlio ha messo la barba, mio | ||
111 | 1962 | molto elegante ma mammy ha certamente creduto di farti | ||
112 | 1962 | padrone di casa che ha messo lenzuoli e coperte | ||
113 | 1962 | l’amico che non ha trovato posto in albergo | ||
114 | 1962 | inutile dire a chi ha perso una mano: «Al | ||
115 | 1962 | la miseria di chi ha investito il suo capitale | ||
116 | 1962 | col cinismo di chi ha perduto qualsiasi illusione. Restava | ||
117 | 1962 | la perdono, Martine!» ¶ «Come ha detto, signora? Oh! Ah | ||
118 | 1962 | dov’è.» ¶ «Te l’ha suggerito Martine? Noiosa di | ||
119 | 1962 | di notte.» ¶ «Me l’ha suggerito la mamma di | ||
120 | 1962 | né me, né Florence. Ha tentato di suicidarsi. Sarete | ||
121 | 1962 | trofeo dalla bestia che ha graffiato di più. Nooo | ||
122 | 1962 | Nessuna di voi due ha pensato che la bambolina | ||
123 | 1962 | affetto di chi lo ha portato nove mesi dentro | ||
124 | 1962 | suo corpo e l’ha messo al mondo, o | ||
125 | 1962 | pazienti come un drago. Ha già cacciato me, caccerà | ||
126 | 1962 | ecco tutto. Nemmeno Martine ha resistito con me.» ¶ La | ||
127 | 1962 | Mister Babbitt, quasi guarito, ha telefonato cercandoti. Povero Mister | ||
128 | 1962 | Mister Babbitt: Igor lo ha accompagnato fino a casa | ||
129 | 1962 | Dice che Florence ti ha lasciato la porta socchiusa | ||
130 | 1962 | io ti…» ¶ «Richard mi ha chiamato e io vado | ||
131 | 1962 | di stecche. ¶ «Ebbene? Cos’ha da guardare?» ¶ «Niente.» ¶ «Con | ||
132 | 1962 | ventino.» ¶ Del resto, lo ha capito anche lui. «Se | ||
133 | 1962 | laureati eccellenti. Non si ha diritto di interrompere l | ||
134 | 1962 | Perché mai? Me l’ha ordinato il dottore? A | ||
135 | 1962 | sì. Perché no? ¶ «Florence ha telefonato di nuovo» insistette | ||
136 | 1962 | è rimasto stupito. Bill ha telefonato ancora, stamani, e | ||
137 | 1962 | come un distratto che ha lasciato cadere nel mare | ||
138 | 1962 | intero: «Giovanna». ¶ «Me l’ha data Bill. Ha detto | ||
139 | 1962 | l’ha data Bill. Ha detto che puoi anche | ||
140 | 1962 | anche non prenderla.» ¶ «Bene.» ¶ «Ha detto che avrebbe voluto | ||
141 | 1962 | ti desse fastidio.» ¶ «Bene.» ¶ «Ha detto altre cose ma | ||
142 | 1962 | credi più facile poiché ha senso unico ed è | ||
143 | 1962 | la guerra che ti ha fatto cambiare. La tribù | ||
144 | 1962 | bel sonno, eh? Non ha neppure mangiato.» ¶ «Roma!» ¶ È | ||
145 | 1962 | qua. Eccoti qua. Non ha importanza quel che è | ||
146 | 1962 | è stato, Giovanna.» ¶ «Ne ha, invece.» ¶ «Non mi riguarda | ||
147 | 1962 | carissima. Vedo che mi ha fatto risparmiare due giorni | ||
148 | 1962 | Giò?» ¶ «Benissimo, commendatore.» ¶ «Mi ha trovato un buon soggetto | ||
149 | 1962 | spero, commendatore.» ¶ «Gomez le ha dato fastidi?» ¶ «Nessuno, commendatore |