Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «ha»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1991 | È arrivato ieri sera... Ha l’aria di venire | ||
2 | 1991 | arrivato ieri sera e ha l’aria di venire | ||
3 | 1991 | e viene da... ¶ – ... e ha l’aria di venire | ||
4 | 1991 | arrivato ieri sera e ha l’aria... ¶ – CORRERE, PIT | ||
5 | 1991 | è arrivato ieri e ha l’aria... di venire | ||
6 | 1991 | arrivato ieri sera... e ha l’aria di... ha | ||
7 | 1991 | ha l’aria di... ha l’aria di venire | ||
8 | 1991 | ieri...... ¶ – Ehi, Pit, ti ha morso il demonio, per | ||
9 | 1991 | è arrivato ieri... e ha l’aria... ha l | ||
10 | 1991 | e ha l’aria... ha l’aria di venire | ||
11 | 1991 | è arrivato ieri... e ha... è arrivato ieri e | ||
12 | 1991 | è arrivato ieri e ha....... è un pacco, è | ||
13 | 1991 | signora... signora Rail... e ha l’aria di venire | ||
14 | 1991 | è arrivato ieri e ha l’aria lontana, ecco | ||
15 | 1991 | Fa’ sentire, è pesante? ¶ – Ha l’aria lontana. ¶ – Sta | ||
16 | 1991 | cosa dici Stitt, non ha tutta l’aria di | ||
17 | 1991 | È bello quel che ha fatto il signor Rail | ||
18 | 1991 | È bello quel che ha fatto Jun”. Non ci | ||
19 | 1991 | è un modo che ha dentro qualcosa di affettuoso | ||
20 | 1991 | pensare, ma adesso l’ha vista, e allora ricomincia | ||
21 | 1991 | ragazzino. Anche se addosso ha una giacca da uomo | ||
22 | 1991 | Dimmi cos’hai sentito. ¶ Ha una giacca da uomo | ||
23 | 1991 | si abbottona, si sbottona, ha l’aria di uno | ||
24 | 1991 | nere, sfinite. ¶ Jobbard scrive. Ha una trentina d’anni | ||
25 | 1991 | su una busta che ha appena sigillato. Poi l | ||
26 | 1991 | il prof. Dallet non ha nascosto moti di disappunto | ||
27 | 1991 | segni di insofferenza. Egli ha giudicato “un’imperdonabile ingenuità | ||
28 | 1991 | chiede perché mai non ha usato, come logica imporrebbe | ||
29 | 1991 | che l’eminente professore ha riassunto nella affermazione, che | ||
30 | 1991 | il prof. Dallet non ha detto altro in merito | ||
31 | 1991 | per la verità. Egli ha lavorato per ventisei anni | ||
32 | 1991 | mancanza di risultati apprezzabili ha comprensibilmente logorato il morale | ||
33 | 1991 | il benevolo caso che ha voluto portare sulle gazzette | ||
34 | 1991 | inseguito senza raggiungerla, ora ha raggiunto senza nemmeno inseguirla | ||
35 | 1991 | la scorsa estate, mi ha esibito un suo particolare | ||
36 | 1991 | parte, il professore non ha più la freschezza di | ||
37 | 1991 | tante? ¶ – Dipende. Se uno ha molta fantasia, può fare | ||
38 | 1991 | uno si accorge che ha un desiderio di cui | ||
39 | 1991 | di cui si vergogna: ha una voglia pazzesca di | ||
40 | 1991 | quella cosa di cui ha tanta voglia: e la | ||
41 | 1991 | Pehnt. Questa giacca l’ha lasciata tuo padre. Se | ||
42 | 1991 | padre. Se te l’ha lasciata sarà per qualche | ||
43 | 1991 | là dove Dio l’ha seminato”. Domande? ¶ – No. ¶ – Bene | ||
44 | 1991 | è una delizia. Ma ha i suoi vantaggi – diceva | ||
45 | 1991 | come il fumo che ha dentro, e poi gli | ||
46 | 1991 | della vita nervosa”, l’ha poi chiamata Simmel – sembra | ||
47 | 1991 | medico – e in effetti ha il profilo, e il | ||
48 | 1991 | della dolcezza se non ha mai chinato la propria | ||
49 | 1991 | invece... ¶ – La signora Arrani ha il sol, è tutt | ||
50 | 1991 | il dottor Meisl. ¶ – Qualcuno ha visto il dottore? ¶ – Non | ||
51 | 1991 | rimanere di stucco. Uno ha una nota, che è | ||
52 | 1991 | il dottor Meils. ¶ – Qualcuno ha visto il dottore? ¶ – Non | ||
53 | 1991 | E poi chi l’ha detto: magari di vetro | ||
54 | 1991 | Se un treno non ha una città in cui | ||
55 | 1991 | un treno che non ha senso. ¶ Il signor Rail | ||
56 | 1991 | mondo come non l’ha mai visto prima, e | ||
57 | 1991 | sola, come non ne ha mai visto in mille | ||
58 | 1991 | perché, in generale, non ha bisogno di arrivare da | ||
59 | 1991 | che una nullità. ¶ – Lei ha perfettamente ragione, signor Rail | ||
60 | 1991 | signor Bonelli. ¶ – Sì, lei ha perfettamente ragione, e benché | ||
61 | 1991 | può negare che lei ha idee molto precise su | ||
62 | 1991 | treno, ma quel treno ha un suo posto speciale | ||
63 | 1991 | vero il signor Pekisch ha sempre sostenuto che era | ||
64 | 1991 | il signor Pekisch... Mi ha anche spiegato, una volta | ||
65 | 1991 | spiegato, una volta... mi ha messo davanti al suo | ||
66 | 1991 | suo fortepiano e mi ha spiegato... diceva che tra | ||
67 | 1991 | verità non me l’ha nemmeno mai chiesto, questo | ||
68 | 1991 | massima sincerità, lui non ha mai fatto parola di | ||
69 | 1991 | che certe volte si ha dentro quella stanchezza brutta | ||
70 | 1991 | dell’altro, quello che ha perso la scarpa, le | ||
71 | 1991 | uomini?”, “La signora Robinson ha ragione, io ho letto | ||
72 | 1991 | ecco cos’è”, “Ecco, ha parlato il teologo”, “Certo | ||
73 | 1991 | parlato il teologo”, “Certo, ha parlato il teologo, cosa | ||
74 | 1991 | paga, mio cugino mi ha detto che ti danno | ||
75 | 1991 | il signor Rail mi ha detto che potremo salirci | ||
76 | 1991 | che li trovasse”, “Comunque ha già comprato la locomotiva | ||
77 | 1991 | la locomotiva, questo l’ha detto lui, l’altro | ||
78 | 1991 | TRE ¶ 1 ¶ – La sua banda ha suonato meravigliosamente, Pekisch, davvero | ||
79 | 1991 | Così. ¶ – La sua banda ha suonato meravigliosamente, Pekisch, davvero | ||
80 | 1991 | ce la faranno più, ha deciso di lanciarsi una | ||
81 | 1991 | l’aveva mai vista. ¶ – Ha l’aria di essere | ||
82 | 1991 | è infilato la camicia, ha iniziato ad abbottonarla: un | ||
83 | 1991 | sono finito qui. ¶ Pekisch ha preso il vecchio guardaroba | ||
84 | 1991 | della vedova Abegg, gli ha tolto le porte, l | ||
85 | 1991 | tolto le porte, l’ha disteso per terra, ha | ||
86 | 1991 | ha disteso per terra, ha preso sette corde di | ||
87 | 1991 | di budello uguali, ne ha inchiodato un capo a | ||
88 | 1991 | del mobile e le ha tese fino all’altra | ||
89 | 1991 | altra estremità dove le ha fissate a delle piccole | ||
90 | 1991 | un medico e disse ¶ – Ha il cuore a pezzi | ||
91 | 1991 | la vita alle volte. Ha lasciato un testamento, il | ||
92 | 1991 | numero degli anni, essa ha però fra gli altri | ||
93 | 1991 | fatto che la realtà ha una sua coerenza, illogica | ||
94 | 1991 | nei padri, la vita ha lasciato a metà. Se | ||
95 | 1991 | farne almeno ventimila. ¶ – Nessuno ha mai fatto qualcosa del | ||
96 | 1991 | cosa e però ne ha paura non ha che | ||
97 | 1991 | ne ha paura non ha che da mettere un | ||
98 | 1991 | n’è andata via... ha preso quel sentiero e | ||
99 | 1991 | poco a poco mi ha marcito dentro... io sono | ||
100 | 1991 | altro... io dico che ha fatto bene, la vedova | ||
101 | 1991 | credere che non c’ha sofferto... c’ha sofferto | ||
102 | 1991 | c’ha sofferto... c’ha sofferto eccome... ma quando | ||
103 | 1991 | seduto davanti al pianoforte, ha chiuso la porta con | ||
104 | 1991 | fuori una nota, le ha tutte in testa. Ore | ||
105 | 1991 | il signor Rail... ognuno ha davanti le sue rotaie | ||
106 | 1991 | gente, con strana meticolosità, ha cancellato i segni degli | ||
107 | 1991 | Mormy no, lui ovviamente ha lo sguardo fisso – la | ||
108 | 1991 | un’immagine, che l’ha trafitto quasi subito, anche | ||
109 | 1991 | suoi binari d’argento – ha detto che arriverà e | ||
110 | 1991 | tutti gli occhi che ha di fronte immediatamente stringe | ||
111 | 1991 | all’altro – e chi ha guardato qualcosa, in fondo | ||
112 | 1991 | e sì che qualcuno ha pianto, in quel momento | ||
113 | 1991 | e c’è chi ha riso e chi si | ||
114 | 1991 | all’altra – E perché ha vinto? – È forse importante | ||
115 | 1991 | nella mente – perfino Ort ha l’infinito davanti, a | ||
116 | 1991 | sassi e uno l’ha colpito proprio in testa | ||
117 | 1991 | fine un sasso l’ha colpito proprio in testa | ||
118 | 1991 | tranne Mormy... cioè, lui ha iniziato a correre insieme | ||
119 | 1991 | forse anche quello li ha fatti incazzare, io non | ||
120 | 1991 | tranne Mormy, che prima ha iniziato a correre anche | ||
121 | 1991 | e anche quella gente ha smesso di ridere, di | ||
122 | 1991 | quello è un gesto. Ha la sua bellezza. Minuti | ||
123 | 1991 | dormi. ¶ Il signor Rail ha preso in mano un | ||
124 | 1991 | uno degli operai che ha un’armonica in tasca | ||
125 | 1991 | fuori camminando, e già ha capito, non appena lo | ||
126 | 1991 | del genere nessuno l’ha mai vista. E mentre | ||
127 | 1991 | conoscere l’uomo che ha immaginato il Crystal Palace | ||
128 | 1991 | fontane e labirinti. Rebecca ha una pelle bianchissima, quasi | ||
129 | 1991 | Sono io quello che ha immaginato il Crystal Palace | ||
130 | 1991 | velluto prese fuoco, nessuno ha mai saputo dire perché | ||
131 | 1991 | non è possibile. Non ha senso. E in effetti | ||
132 | 1991 | Silenzio. ¶ Il signor Rail ha abbassato gli occhi. Si | ||
133 | 1991 | papà di Dora ci ha regalato una casetta di | ||
134 | 1991 | un vento pazzesco che ha scompigliato tutto, teste comprese | ||
135 | 1991 | fa la farina. Non ha poesia nella testa, Caspar | ||
136 | 1991 | Pekisch ¶ P.S. Mi ha scritto il signor Ives | ||
137 | 1991 | sul letto e mi ha detto, Io mi chiamo | ||
138 | 1991 | confermato nel vostro testo, ha sempre ragione). Né mi | ||
139 | 1991 | sera, e addormentarmi. ¶ Ognuno ha il mondo che si | ||
140 | 1991 | mio è questo qua. Ha di strano che è | ||
141 | 1991 | bene. A Quinnipak si ha negli occhi l’infinito | ||
142 | 1991 | E poi chi l’ha detto che si deve | ||
143 | 1991 | laggiù, non me l’ha mai detto. Ma è | ||
144 | 1991 | qualcuno, credo. Non mi ha mai voluto dire a | ||
145 | 1991 | è così bella perché ha addosso il suo destino | ||
146 | 1991 | speciale. Lei ce l’ha. Di quel giorno, sul | ||
147 | 1991 | che se ne va. ¶ Ha un libro, in mano | ||
148 | 1991 | a te. Perfino Mormy ha aspettato che tu fossi | ||
149 | 1991 | è ancora Brath, che ha sposato Mary, e c | ||
150 | 1991 | è ancora Mary che ha sposato Brath, e aspetta | ||
151 | 1991 | lasciato i due che ha sotto le ruote. Se | ||
152 | 1991 | i grandi raccontano che ha fatto il giro del | ||
153 | 1991 | è arrivata lì e ha deciso di fermarsi perché | ||
154 | 1991 | un pompino. Che senso ha? Lo so benissimo che | ||
155 | 1991 | baratto alla pari. Lui ha il mio corpo, io | ||
156 | 1991 | la bocca di sperma. Ha un gusto orrendo. Quello | ||
157 | 1991 | a Quinnipak. Me l’ha insegnata Tool questa cosa | ||
158 | 1991 | prima. E io pensai: ha deciso di andarsene tutto | ||
159 | 1991 | basta. Solo Elena mi ha accompagnato fino in fondo | ||
160 | 1991 | Elena è una bambina, ha otto anni. “Perché scappi | ||
161 | 1991 | anni. “Perché scappi?” mi ha chiesto. “Non lo so |