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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «ha»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
tutta la sua personalità ha dato a questa incoerenza
2
1934
senso è tale) e ha fatto sì che a
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1934
indirizzi più diversi: egli ha creato il cattolicismo gerarchico
4
1934
e provocato la riforma, ha preparato la scolastica e
5
1934
perché lo Spirito Santo ha sbagliato? Per mostrare che
6
1934
delicate situazioni interiori619. Egli ha avuto uno sguardo penetrante
7
1934
della vita spirituale. Egli ha volgarizzato la religiosità neoplatonica
8
1934
semplice e pura, che ha esercitato un'azione viva
9
1934
la sua retorica, Agostino ha sentito vivamente Dio, ha
10
1934
ha sentito vivamente Dio, ha avuto una profonda coscienza
11
1934
e della grazia e ha saputo esprimere le sue
12
1934
nella dogmatica la chiesa ha potuto abbandonare in più
13
1934
agostiniana. ¶ Ma Agostino non ha agito solo con la
14
1934
in Agostino la chiesa ha glorificato se stessa. ¶ 2. Alla
15
1934
che questo culto non ha nessun antecedente nella predicazione
16
1934
predicazione di Gesù e ha invece la sua larga
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1934
Gesù al 25 dicembre, che ha per fine di far
18
1934
le sue feste non ha più niente da fare
19
1934
è il Paganesimo che ha assorbito il Vangelo"634. ¶ 4. Nella
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1934
è così rigorosa: essa ha conservato un carattere più
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1934
un poco indeterminata, come ha avuto e ha ancora
22
1934
come ha avuto e ha ancora oggi il patriarcato
23
1934
Ma appena il Cristianesimo ha il favore degli imperatori
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1934
i morti, ma non ha una parola di pietà
25
1934
erede della tradizione romana ha anche trasmesso, attraverso un
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1934
ma questo merito culturale ha un valore ben limitato
27
1934
di dedizione che non ha cessato mai di vivere
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1934
vera religione cristiana, che ha costantemente respinto e perseguitato
29
1934
che la chiesa cristiana ha rapidamente deviato dall'insegnamento
30
1934
che ciascuna di esse ha ereditato dal suo pensiero
31
1934
alessandrina del Logos e ha in realtà rinunciato al
32
1934
Dio del Cristianesimo che ha relegato completamente nell'ombra
33
1934
celeste. Il Buddismo posteriore ha impersonato questo momento dell
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1934
rappresentare Dio in immagini ha la sua ragione nell
35
1934
senza interiorità religiosa. Paolo ha senza dubbio, come personalità
36
1934
un elemento degenerativo che ha profondamente corrotto lo spirito
37
1934
della mentalità religiosa e ha un profondo senso filosofico
38
1934
esteriore e controvertibile, che ha il suo fine e
39
1934
essere nella prima e ha per funzione di ricondurre
40
1934
esteriore introduttiva, che non ha in sé ragione di
41
1934
vita. Una larga corrente ha sempre tacitamente seguito in
42
1934
sistema particolare di dogmi ha anche un altro funesto
43
1934
d'ipocrisia che Gesù ha così aspramente flagellato nei
44
1934
un'autorità che non ha in fondo nessuna giustificazione
45
1934
ai suoi discepoli"652. Reimarus ha ben riconosciuto che il
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importa se Sebastian Franck ha nella storia della religione
47
1934
stato un mistico che ha raccolto intorno a sé
48
1934
e di poveri e ha condannato aspramente i Farisei
49
1934
a Iside (Metamorfosi, XI, 25) ha tutto il fervore e
50
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è il mitriacismo che ha tolto dal Cristianesimo, ma
51
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ma il Cristianesimo che ha tolto dal mitriacismo563. ¶ 9. Celso
52
1934
mondo: il dramma umano ha il suo principio e
53
1934
questa specie di mescolanza ha origine il demiurgo, una
54
1934
spirituale: il Cristo non ha bisogno di discendere una
55
1934
antica letteratura cristiana ci ha conservato la leggenda e
56
1934
di cui Ippolito ci ha tramandato dei frammenti; ma
57
1934
per l'importanza che ha nelle loro speculazioni la
58
1934
però a questa creazione ha cooperato anche il Dio
59
1934
uomini divini. Egli non ha però assunto un vero
60
1934
divino. Il mondo sensibile ha origine dalla penetrazione dei
61
1934
spirituali il Gesù celeste ha posto un principio più
62
1934
C. haer., XXXIII, 3-7) non ha nulla di simile, per
63
1934
la figura del Cristo ha un posto subordinato; parte
64
1934
carattere dogmatico che lo ha posto in un insanabile
65
1934
l'arte cristiana primitiva ha adottato ingenuamente figure (Orfeo
66
1934
fra queste correnti rivali ha trionfato il Cristianesimo?586 La
67
1934
vista ortodosso. Il Cristianesimo ha trionfato, dunque aveva da
68
1934
più elevato che non ha i suoi criteri nel
69
1934
inferiorità spirituale. ¶ 3. Ciò che ha dato al Cristianesimo il
70
1934
sua comunità, che l'ha stretta in unità e
71
1934
in unità e l'ha posta fin dalle origini
72
1934
Corinzi (IV, 9 sgg.) egli ha un grido commosso sulla
73
1934
in cerca della filosofia ha trovato al suo posto
74
1934
anche dall'importanza che ha nella filosofia del tempo
75
1934
la filosofia: egli non ha il senso del "sacro
76
1934
altra parte lo stoicismo ha troppo chiara coscienza dell
77
1934
dell'umanità. Ma egli ha in sé qualche cosa
78
1934
religione universalistica602. Che cosa ha impedito ad esso di
79
1934
chiesa universale? Che cosa ha fatto sì che la
80
1934
Per questo già Platone ha cercato di costruire una
81
1934
della saggezza: Cristo non ha degnato di uno sguardo
82
1934
lui la natura. "Cibele ha bevuto l'acqua di
83
1934
ottimismo è ciò che ha permesso al neoplatonismo (come
84
1934
la filosofia. Tertulliano non ha che ingiurie e invettive
85
1934
cristiano che cerca, non ha fede; ogni riflessione che
86
1934
l'illetterato. Cristo ci ha dato un simbolo di
87
1934
infinitamente saggio e potente, ha dovuto far entrare nelle
88
1934
di anime. Ma egli ha uno spirito limitato, privo
89
1934
la sua credulità non ha limiti. Anche Cipriano, un
90
1934
cattivi angeli, il quale ha così travolto nella rovina
91
1934
superiore a Origene! Egli ha della rivelazione divina lo
92
1934
sono elevate e ragionevoli. Ha di fronte a Origene
93
1934
demiurgo (Ivi, VI, 52-53). Origene ha pagine belle ed eloquenti
94
1934
fuoco611. ¶ Questa inferiorità intellettuale ha certamente contribuito al trionfo
95
1934
III, 17, 36). ¶ Ma anche Agostino ha avuto, grazie alla sua
96
1934
chiesa visibile egli non ha pensato nulla di preciso
97
1934
per Tertulliano "Dio non ha altra prova della sua
98
1934
Dio impostore che non ha attestato la sua esistenza
99
1934
e adirato che punisce. Ha ragione Tertulliano di vedere
100
1934
sua verità. Ciò non ha tolto tuttavia che anche
101
1934
nella vita dei fedeli, ha dato fin d'allora
102
1934
e della preghiera! Egli ha sinceramente voluto subordinare la
103
1934
neoplatonici, il Filone cristiano, ha scritto la prima dogmatica
104
1934
secreto, quello che Gesù ha partecipato a pochi (Contra
105
1934
Contra Celsum, VI, 2). Egli ha portato agli uomini una
106
1934
maestro spirituale invece Cristo ha portato agli uomini una
107
1934
fede che la chiesa ha derivato dalla Bibbia. Dio
108
1934
la teoria di Origene ha molti punti di contatto
109
1934
che la chiesa antica ha posseduto"; Harnack lo paragona
110
1934
questa più tardi lo ha rinnegato; la sua opera
111
1934
la tradizione cristiana; essa ha più di tutto contribuito
112
1934
avversario, di cui ci ha lasciato una confutazione, quale
113
1934
prima letteratura cristiana essa ha ancora qualche volta il
114
1934
Ma in generale essa ha già nelle fonti più
115
1934
posto. La comunità non ha ancora perduto la coscienza
116
1934
gli episcopi; il primo ha un'autorità spirituale, questi
117
1934
di essi; egli solo ha il privilegio della celebrazione
118
1934
secolo il vescovo non ha, in Oriente, alcuna preminenza
119
1934
nella chiesa, perché "egli ha il potere di rimettere
120
1934
Rm., VI, 3-11). Il sacramento ha una potenza magica perché
121
1934
III secolo che si ha traccia di edifici dedicati
122
1934
Due inni antichi ci ha conservato Luca, I, 46-55 e
123
1934
mangia481. ¶ 7. Il Cristianesimo posteriore ha idealizzato un poco queste
124
1934
di Dio, che solo ha il diritto di celebrare
125
1934
con essa. Cristo non ha tutto rivelato ai suoi
126
1934
dalla tradizione. Cicerone, che ha composto i trattati sulla
127
1934
nell'interesse dello Stato, ha di mira la conservazione
128
1934
e una minaccia. Tertulliano ha tutte le ragioni nella
129
1934
riconoscere che la chiesa ha scatenato essa stessa questo
130
1934
confini. Questo culto non ha nulla a vedere col
131
1934
eroi, col quale non ha che analogie di forma
132
1934
elemento della religione antica ha così contribuito, come il
133
1934
religione di questo genere ha necessariamente un carattere universale
134
1934
gli gnostici, coi quali ha molte affinità, egli considera
135
1934
originaria comunione divina. Egli ha concorso vivamente al nuovo
136
1934
greca: la sua cosmologia ha fornito materiali alla concezione
137
1934
disprezzare la morte; essa ha i suoi servitori e
138
1934
Il sentimento che Epitteto ha per Dio è una
139
1934
né templi: egli non ha bisogno di alcun mediatore
140
1934
sopravvento sulla filosofia. Egli ha costruito un vero sistema
141
1934
il maligno destino non ha più alcun potere" (Metamorfosi
142
1934
appare nei poemi omerici, ha già un carattere artificioso
143
1934
un rituale purificatore. Essa ha per fine la liberazione
144
1934
sulla Gran Madre ci ha lasciato un compendio di
145
1934
e la vita cristiana ha per fondamento la vita
146
1934
Dio, che in Gesù ha un semplice carattere morale
147
1934
Rm., VI, 16 sgg.). ¶ Come ha luogo la liberazione dal
148
1934
con le quali egli ha espiato i peccati del
149
1934
concetto che il dolore ha in sé una virtù
150
1934
di Gesù Cristo non ha per effetto la liberazione
151
1934
qui la creatura non ha nessun diritto di fronte
152
1934
obbedienza, di dedizione, che ha per effetto di creare
153
1934
dei fedeli nella chiesa ha reso anche il suo
154
1934
Ma in questo egli ha senza dubbio subito anche
155
1934
il sacrificio di Cristo ha introdotto un nuovo patto
156
1934
mondo pagano convertito non ha bisogno di essere incorporato
157
1934
sua legge. "Con Cristo ha avuto fine la legge
158
1934
In fondo Paolo non ha mai cessato di proclamare
159
1934
Ma il popolo ebreo ha una grande colpa ai
160
1934
legge col suo divieto ha trasformato il desiderio puramente
161
1934
desiderio peccaminoso e ne ha moltiplicato la violenza. "Io
162
1934
nemico della legge. Essa ha avuto, nonostante la sua
163
1934
la coscienza del peccato, ha fatto sentire l'impotenza
164
1934
ogni opera puramente esteriore, ha destato il bisogno della
165
1934
di ogni legge esteriore, ha aperto la via alla
166
1934
non dobbiamo meravigliarci se ha qualche volta espressioni di
167
1934
perché siete figliuoli, Dio ha mandato nei cuori nostri
168
1934
la sua legge gli ha impedito di comprendere la
169
1934
ma anche questa ostinazione ha servito al trionfo del
170
1934
trionfo del bene perché ha servito di esempio agli
171
1934
esempio agli uomini e ha provocato la conversione dei
172
1934
il popolo ebraico: "Dio ha implicato tutti nella disubbidienza
173
1934
sottometterà a Colui che ha sottomesso a Cristo ogni
174
1934
si esprime. La resurrezione ha luogo solo per i
175
1934
forse quella che egli ha svolto come teologo. Le
176
1934
di Gesù. Molto egli ha ricevuto dallo spirito di
177
1934
applicato al messia non ha riscontro nel Cristianesimo ebraizzante
178
1934
in Marco, ma lo ha accompagnato fino dal seno
179
1934
seno materno, anzi lo ha generato: una rappresentazione mitica
180
1934
la sua visione gli ha rivelato un Cristo elevato
181
1934
enfatico prologo del Vangelo ha per fine di insistere
182
1934
è stato un uomo, ha vissuto con gli uomini
183
1934
con gli uomini e ha loro insegnato la verità
184
1934
il quarto Vangelo, essa ha luogo per una immedesimazione
185
1934
sgg.). Come Logos, egli ha portato agli uomini la
186
1934
l'incarnazione del Logos ha per fine di salvare
187
1934
per volta perché non ha più senso. Noi vediamo
188
1934
passano e il Signore ha ancora da venire" (III
189
1934
nobilitata dal martirio, non ha nessuna originalità, nessuno spirito
190
1934
e giuridica dei Cristiani, ha nelle cose religiose tutta
191
1934
Secondo Tertulliano Dio non ha abbandonato gli animali al
192
1934
II, 4): perché dunque li ha creati? ¶ Questa sua rozzezza
193
1934
ufficio a chi ne ha la cura: tu va
194
1934
il formalismo esterno che ha tanta importanza nella vita
195
1934
vita ascetica, non ne ha per lui alcuna; egli
196
1934
umane. Lo stesso senso ha l'episodio del lebbroso
197
1934
nemici: anche Gesù non ha mostrato di amare i
198
1934
da chi te le ha tolte" (Luca, VI, 29-30; Matteo
199
1934
nessuno più di lui ha posto l'anima dell
200
1934
il pensiero di Gesù ha qui subito qualche cambiamento
201
1934
Dio. L'uomo non ha che da adempiere i
202
1934
invece il dare non ha la sua ragione in
203
1934
Il trattato Berakot ci ha lasciato questa bella sentenza
204
1934
insegna che nessuna tradizione ha valore se non in
205
1934
da Gesù (Matteo, XII, 39-41), ha per fine di celebrare
206
1934
bontà di Dio, che ha pietà dei peccatori; e
207
1934
religione di Gesù non ha più nulla di nazionalistico
208
1934
quella dell'uomo che ha preparato un convito e
209
1934
sgg.): il profeta Giona ha trovato nei Niniviti più
210
1934
è indiscutibile: che Gesù ha conservato il carattere di
211
1934
profeta ebraico in quanto ha pensato in primo luogo
212
1934
contesto; qualche critico lo ha considerato come un'interpolazione
213
1934
degli apostoli la cena ha luogo col solo pane
214
1934
La particella "è" non ha bisogno di esprimere un
215
1934
di Barabba che non ha storicamente alcun fondamento: e
216
1934
La narrazione evangelica ci ha conservato le tracce dello
217
1934
alla battaglia. Luca ci ha conservato il particolare dell
218
1934
avversari di Cristo lo ha visto dopo la morte
219
1934
in primo luogo: come ha potuto sorgere nella comunità
220
1934
secondo luogo: quale valore ha, dal punto di vista
221
1934
profezie, i miracoli. ¶ Pietro ha, nel racconto degli Atti
222
1934
È questa fede che ha commosso le coscienze e
223
1934
che in quella tomba ha avuto la sua origine
224
1934
ma l'umanità non ha tolto dai filosofi la
225
1934
cui la leggenda ci ha conservato notizie, ci mostra
226
1934
III, 22; VII, 37), che Dio ha scelto per salvare il
227
1934
la chiesa di Gerusalemme ha a capo dei vescovi
228
1934
Un carattere gnostico panteistico ha la preghiera contenuta nel
229
1934
Cristianesimo ellenistico. L'iniziazione ha luogo col rito del
230
1934
cieli, nella quale egli ha anche la visione della
231
1934
suo ritorno al cielo, ha un evidente carattere docetico
232
1934
fatto che egli ci ha lasciato nelle sue lettere
233
1934
cui la storia ci ha trasmesso le gesta"394. Quanto
234
1934
per la sua resurrezione ha iniziato un nuovo ordine
235
1934
ordine di cose: egli ha aperto per gli eletti
236
1934
mezzo di cui Dio ha tutto creato (I Cor
237
1934
assunto il Cristo. Paolo ha per primo svolto così
238
1934
degli spiriti celesti, che ha, come tutti gli altri
239
1934
della liberazione questo spirito ha mutato il suo corpo
240
1934
indissolubilmente col peccato, non ha dovuto anche Cristo soggiacere
241
1934
autore. ¶ La "storia formale" ha, come la teoria del
242
1934
dell'uomo e non ha bisogno di nessun fondamento
243
1934
la loro religione mistica ha le sue ragioni ultime
244
1934
senza fondamento. Che cosa ha necessariamente di comune la
245
1934
opera della critica, infine, ha spesso concorso a moltiplicare
246
1934
quell'empirismo scettico che ha una specie di terrore
247
1934
cui il sapere non ha alcuna ragione d'essere
248
1934
cosa serve? L'anima ha bisogno di ben altro
249
1934
d'un nuovo fatto ha la sua importanza, perché
250
1934
in una totalità logica ha un'importanza anche maggiore
251
1934
essa qualunque sapere non ha che un ben modesto
252
1934
La sua predicazione non ha alcun rapporto con l
253
1934
Luca, VII, 18 sgg.) non ha altro fondamento che il
254
1934
Corinzi che Gesù lo ha mandato a predicare, non
255
1934
suo tempo; Luca ci ha lasciato un quadro intuitivo
256
1934
dell'insegnamento settario; chi ha ricevuto dal Padre celeste
257
1934
samaritano che non li ha ospitati: e il maestro
258
1934
mezzo dei miracoli. Questo ha alterato senza dubbio - e
259
1934
prova della superiorità spirituale ha certamente aiutato in più
260
1934
la realtà che vi ha dato occasione. In qualche
261
1934
altri casi la leggenda ha un fondamento reale, questo
262
1934
alla turba disse: Chi ha toccato le mie vesti
263
1934
e chiedi chi ti ha toccato? Ma egli guardava
264
1934
la tua fede ti ha salvata: vattene in pace
265
1934
del suo tempo; egli ha raccolto la tradizione religiosa
266
1934
suo tempo e ne ha subito l'azione235. Del
267
1934
è impossibile. Il che ha poca importanza del resto
268
1934
dimostra che Gesù non ha avuto la pretesa di
269
1934
prova che Gesù non ha mai pensato a considerarsi
270
1934
discepoli rinunce sovrumane. Egli ha detto: "Chi non abbandona
271
1934
Marco, X, 17-18). ¶ Egli non ha mai posto sé come
272
1934
gli conferisce: ora Gesù ha realmente applicato questo termine
273
1934
E veramente, se Gesù ha in qualche momento attribuito
274
1934
d'una espressione che ha in sé qualche cosa
275
1934
VI, 34; cfr. VIII, 2). Gesù ha fatto ben più che
276
1934
di riforme sociali: egli ha dato alla società un
277
1934
società un indirizzo religioso, ha subordinato tutta la vita
278
1934
legge di Dio. Egli ha insegnato che la coscienza
279
1934
sono miserie sociali: e ha aperto così la via
280
1934
mancato anzi, recentemente, chi ha voluto vedere nei Vangeli
281
1934
di pusilli: perché Dio ha stabilito di dare a
282
1934
cui solo il sacrificio ha virtù espiatrice: e per
283
1934
Dio. L'uomo non ha in questo processo alcuna
284
1934
nella casa sua dove ha ricevuto Gesù, mentre la
285
1934
è veramente necessaria: Maria ha scelto la parte migliore
286
1934
lo commuove perché essa ha dato, con il necessario
287
1934
di ciò egli non ha a questo riguardo niente
288
1934
delle cose divine266. Egli ha della famiglia un concetto
289
1934
un riferimento tendenzioso che ha lo stesso valore di
290
1934
da motivi dogmatici, ci ha conservato, in essi, documenti
291
1934
Vangelo di Giovanni, che ha un carattere più speculativo
292
1934
ipotesi successivamente proposte non ha più oggi che un
293
1934
quando l'evangelista ne ha bisogno"155. Non vi sono
294
1934
suo massimo pregio: essa ha permesso di trasmettere con
295
1934
una vivezza intuitiva. Essa ha fatto anche sì che
296
1934
infanzia. Certo anch'egli ha, sebbene in modo meno
297
1934
ancora il Vangelo che ha il carattere più nettamente
298
1934
XIII, nel quale Marco ha evidentemente utilizzato un documento
299
1934
una composizione letteraria, che ha la sua prefazione e
300
1934
a Matteo: ma Luca ha anche una parte tutta
301
1934
che in Marco e ha un altro carattere. I
302
1934
Il Vangelo di Matteo ha un singolare carattere in
303
1934
derivanti dalla raccolta Q, ha anche un fondo proprio
304
1934
Il Vangelo di Giovanni ha, come già si è
305
1934
Vita di Gesù (1835) ne ha determinato con esattezza il
306
1934
autori diversi, la narrazione ha una certa impronta comune
307
1934
di una storia esso ha l'apparenza di un
308
1934
figura ieratica che non ha più nulla di umano
309
1934
deve dire: se Gesù ha parlato come nel Sermone
310
1934
mondo reale in cui ha vissuto il Gesù della
311
1934
storico. Il quarto Vangelo ha certamente utilizzato il Vangelo
312
1934
nei quali l'autore ha evidentemente seguito una tradizione
313
1934
è mancato anzi chi ha supposto che si tratti
314
1934
dei sinottici. Un critico ha notato che la conoscenza
315
1934
un pellegrino che li ha percorsi che non quella
316
1934
Cristiani di Efeso non ha alcuna conoscenza del soggiorno
317
1934
una parte dei codici ha inserito nel Vangelo di
318
1934
Luca e Matteo e ha per fine di narrare
319
1934
verginale. La chiesa lo ha respinto: ma molte parti
320
1934
non esiste? Questa tesi ha avuto la sua più
321
1934
contemporaneo. Il Drews ci ha dato una storia della
322
1934
A. Drews, che vi ha dedicato una serie di
323
1934
in Francia questa teoria ha trovato eco in storici
324
1934
recenti185. Il concetto che ha mosso il Drews è
325
1934
ordine d'idee che ha condotto il Drews a
326
1934
il Drews il Cristianesimo ha avuto origine nelle aspirazioni
327
1934
danazir, uomo consacrato che ha fatto voto di astinenza
328
1934
riconoscere che il Drews ha ragione nell'esigere che
329
1934
che una concezione religiosa ha sempre il suo fondamento
330
1934
Tutta questa scuola, che ha nel Ramo d'oro
331
1934
della prima comunità, non ha alcun valore per la
332
1934
il dato storico che ha dato origine al formarsi
333
1934
Questa pertanto, se non ha alcun valore storico, ha
334
1934
ha alcun valore storico, ha un valore mistico: lo
335
1934
periodo durante il quale ha avuto luogo una inconscia
336
1934
con le leggende agiografiche ha valore solo fino a
337
1934
tempio, la cui consacrazione ha luogo nel 516. Dell'ulteriore
338
1934
verso il 550-500 a.C., ha ancora in sé l
339
1934
e questo non l'ha sensibilmente mutata, cosicché le
340
1934
La critica dei testi ha su questo punto modificato
341
1934
quale l'elemento dogmatico ha scarsa importanza. Due punti
342
1934
concetto del messia non ha sempre in esse un
343
1934
postesilica dei profeti ne ha costellato il testo originario
344
1934
sofferente il problema che ha angosciato da tutti i
345
1934
descrizione del rinnovamento messianico ha già in parte un
346
1934
concetto monoteistico di Jahvè ha potuto persistere per secoli
347
1934
e diplomatico, G. Rosen, ha così voluto spiegare la
348
1934
che Giuseppe Ebreo ci ha conservato (Antiq., XII, 4), uno
349
1934
despectissima pars servientium": che ha anche una più cruda
350
1934
quell'atteggiamento ostile, che ha qualche volta condotto a
351
1934
la dottrina degli Esseni ha probabilmente elementi d'origine
352
1934
anteriore ai profeti, Jahvè ha i ministri della sua
353
1934
un grande sviluppo; essa ha già una parte importante
354
1934
in questo campo e ha creato gerarchie innumerevoli di
355
1934
legge: "Il Signore non ha bisogno di pane, né
356
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rabbiniche. ¶ 2. L'Ebraismo ellenistico ha avuto tutta una letteratura
357
1934
filosofi antichi71. ¶ Nella filosofia ha avuto luogo una fusione
358
1934
dello spirito ebraico che ha dato origine, con Filone
359
1934
greca, anzi che questa ha derivato le sue dottrine
360
1934
formazione del mondo sensibile ha avuto luogo per mezzo
361
1934
allegorica: in ciò egli ha seguito i rabbini e
362
1934
e i Greci78, così ha potuto leggere nelle tradizioni
363
1934
negatori (Ebrei) della legge ha molto verosimilmente ragione un
364
1934
Ma l'antichità ci ha conservato il ricordo di
365
1934
vita contemplativa Filone ci ha lasciato la descrizione di
366
1934
quali il Talmud ci ha conservato il nome e
367
1934
e piccoli precetti: tutto ha un uguale valore. "Prendi
368
1934
suo popolo. Egli non ha nulla di soprannaturale: egli
369
1934
gli uni il fariseismo ha spezzato il naturale svolgimento
370
1934
dell'Ebraismo e lo ha chiuso in un nazionalismo
371
1934
religione esteriorità non essenziali, ha reciso ogni possibilità d
372
1934
stagnante palude, che non ha più per la storia
373
1934
che l'apocalittica ebraica ha ricevuto dalla religione iranica
374
1934
l'antica speranza che ha trovato la sua espressione
375
1934
inconciliabile. "L'Altissimo non ha creato un'età (αἰών), ma
376
1934
popolo ebraico oppresso e ha il centro dell'attività
377
1934
anche il pseudepigrafo che ha per titolo I testamenti
378
1934
aspetto umano che Dio ha eletto dall'eternità e
379
1934
è come uno che ha figura d'uomo (XLVI
380
1934
soffrono (XLVIII, 4). Dio gli ha conferito la saggezza, la
381
1934
popolo di Dio. Israele ha peccato, è vero; e
382
1934
d'un ebreo che ha visto la caduta di
383
1934
conoscenza della letteratura rabbinica ha importanza per la luce
384
1934
dei paralleli rabbinici non ha finora sensibilmente contribuito alla
385
1934
di Farisei, che non ha più con Cristo nulla
386
1934
il mistico Christian Hoburg, ha conosciuto il Cristo: la
387
1934
concetto che Gottfried Arnold ha svolto, così come era
388
1934
di parte: la chiesa ha distrutto tutti i libri
389
1934
pratiche, la sua parola ha la semplicità e la
390
1934
come settario: Harnack lo ha rimesso nella sua vera
391
1934
di cui Eusebio ci ha conservato la relazione d
392
1934
rivelato per liberarci, non ha nulla da vedere con
393
1934
dell'Antico Testamento. Marcione ha logicamente eliminato la posizione
394
1934
superflue speculazioni teologiche, Marcione ha riposto in prima linea
395
1934
del dio che lo ha creato. Spogliato del simbolismo
396
1934
il dio creatore gli ha dato una materia, un
397
1934
Paolo. Come Cristo egli ha sentito aspramente l'abisso
398
1934
cose della terra e ha riconosciuto che nessuna conciliazione
399
1934
Il culto di Gesù ha un largo posto anche
400
1934
del manicheismo690. ¶ Il manicheismo ha avuto la singolare fortuna
401
1934
religione speculativa, gnostica: esso ha per punto di partenza
402
1934
Mani or ora scoperti ha per titolo: "L'uomo
403
1934
manichea (egli scrive) mi ha insegnato a non accettare
404
1934
un simbolismo lussureggiante e ha volentieri travestito, come Platone
405
1934
è assai difficile, non ha quindi che un'importanza
406
1934
quale tutto ciò che ha bellezza, forza e vita
407
1934
in eterno. Il demonio ha creato Adamo ed Eva
408
1934
delle tenebre: ma egli ha da Dio un principio
409
1934
l'oppressione della chiesa ha, si può dire, soffocato
410
1934
radicale. A questa speranza ha dato espressione Gioacchino da
411
1934
d'una società monastica, ha tutta l'apparenza di
412
1934
secolo la chiesa valdese ha la sua massima diffusione
413
1934
quam resuscitare mortuum) non ha alcun fondamento di prova
414
1934
di comunità indipendenti, essa ha coscienza della sua unità
415
1934
più diffusa del catarismo ha mantenuto questo dualismo in
416
1934
del bene, Dio, che ha creato gli spiriti puri
417
1934
principio del male che ha creato questo mondo sensibile
418
1934
corpi e che ne ha il governo. Secondo i
419
1934
divino. Ciò che le ha allontanate da Dio è
420
1934
la loro caduta non ha luogo per un atto
421
1934
alla venuta di Cristo ha regnato il male nel
422
1934
è veramente incarnato, ma ha assunto, come le anime
423
1934
apparizione sulla terra non ha avuto altro fine e
424
1934
dell'Antico Testamento, che ha ordinato e formato nel
425
1934
spiriti celesti che Satanael ha incatenato - per loro colpa
426
1934
principio del male vi ha introdotto e che si
427
1934
pervennero tutte le notizie, ha potuto mettere in discussione
428
1934
nuova religione e che ha per cardine il concetto
429
1934
del mondo746. Quest'unità ha la sua sede in
430
1934
Cristianesimo perché Cristo ci ha dato l'esempio di
431
1934
il male che non ha cause (Ivi, p. 959 BC
432
1934
p. 959 BC) e non ha avuto origini, ma è
433
1934
male originario e inesplicabile ha origine nell'uomo il
434
1934
l'insegnamento della chiesa ha qui avviato Scoto per
435
1934
altre vie e lo ha avvolto in contraddizioni difficilmente
436
1934
M. Eckhart" che Pfeiffer ha pubblicato tra le opere
437
1934
esse il perfetto non ha più bisogno. Quindi egli
438
1934
del libero spirito, che ha dato a questa corrente
439
1934
pensiero medievale. Il tempo ha rimesso oggi molte cose
440
1934
con essi costruisce non ha più nulla in comune
441
1934
la liberazione. Egli non ha voluto erigere un sistema
442
1934
sistema per i sapienti: ha voluto aprire anche ai
443
1934
proprio spirito. Contuttociò egli ha creduto di poter conservare
444
1934
a tanti nobili spiriti; ha cercato di interpretare la
445
1934
Dio di Eckhart non ha bisogno di mediatori. "Quicquid
446
1934
è inesprimibile e non ha nomi. In fondo anche
447
1934
stessa natura che egli ha. E pronuncia in questa
448
1934
razionali, ciascuno dei quali ha la stessa natura del
449
1934
l'uno che non ha più determinazioni. Quindi è
450
1934
che è creato non ha in sé nessuna verità
451
1934
imperfezione? Nell'anima. Dio ha posto dall'eternità l
452
1934
L'origine delle creature ha luogo per una "caduta
453
1934
Il mondo delle creature ha, come tale, solo un
454
1934
tutto e che non ha nomi. Niente ci è
455
1934
solo da chi non ha occhi che per le
456
1934
eccessiva. Quando l'uomo ha abbandonato il proprio Io
457
1934
per Spinoza (col quale ha tanti punti di contatto
458
1934
Eckhart la realtà sensibile ha solo un'esistenza correlativa
459
1934
del suo pensiero: egli ha derivato dalla tradizione neoplatonica
460
1934
dei suoi rapporti Eckhart ha dato ai simboli evangelici
461
1934
ogni elemento mitologico che ha ancora oggi per noi
462
1934
che il Signore ci ha insegnato con l'esempio
463
1934
ozio dei monaci. Non ha forse san Paolo evangelizzato
464
1934
chi l'esercita. Chelčický ha come Tolstoj un vivo
465
1934
corruzione della chiesa che ha fatto commercio della religione
466
1934
della religione e l'ha ridotta a uno strumento
467
1934
Gesù Cristo, egli dice, ha acceso nelle anime la
468
1934
luce per cui Cristo ha dato il suo sangue
469
1934
perfezione spirituale. Essa non ha dogmi, è un Cristianesimo
470
1934
Cristianesimo del cuore, che ha la sua dogmatica nel
471
1934
suoi libri che Calvino ha bruciato con il loro
472
1934
mezzo del quale Dio ha parlato ai suoi prima
473
1934
derivazione. La parola anabattista ha avuto un senso molto
474
1934
Anche la verità non ha il diritto d'imporsi
475
1934
libero spirito. C. Schmidt ha pubblicato otto trattati mistici
476
1934
rinnovamento della religione spirituale ha la sua espressione più
477
1934
proprio intimo. La religione ha perciò il suo centro
478
1934
possono consentire: la coscienza ha in se stessa, specialmente
479
1934
non vede, ma che ha la sua obiettività e
480
1934
la varietà delle sette ha in essa il suo
481
1934
serve solo a chi ha già uno spirito religioso
482
1934
passioni né ira, che ha già perdonato il peccato
483
1934
vie (Ivi, 20-21, 264-268): e ciascuno ha in sé quello che
484
1934
peccare. "L'amore non ha leggi, è la legge
485
1934
Nel libro che Franck ha scritto contro la guerra
486
1934
dolore di Cristo non ha valore per noi senza
487
1934
i pretesi diritti: Dio ha creato tutte le cose
488
1934
in comune con carità, ha creato il tuo e
489
1934
ingiustamente (Ivi, 153-154). Dio ci ha dato il necessario: ma
490
1934
punto di vista Franck ha giudicato con fredda obiettività
491
1934
prima807. ¶ La rivelazione interiore ha ricevuto visibilità e concretezza
492
1934
carne, che è nato, ha sofferto ed è morto
493
1934
nostra" (Ivi, 140). Il Cristo ha rivelato agli uomini il
494
1934
uomini il Dio misericordioso, ha dissipato l'errore del
495
1934
il perdono dei peccati ha cominciato nel tempo con
496
1934
interiore) è sempre stato, ha sofferto dall'eternità; Gesù
497
1934
è colui che ci ha rivelato nella sua pienezza
498
1934
La costituzione delle chiese ha la sua prima ragione
499
1934
le cerimonie. Il mondo ha bisogno d'avere un
500
1934
verso Dio: quindi non ha bisogno di gesti né