Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «ha»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | tutta la sua personalità ha dato a questa incoerenza | ||
2 | 1934 | senso è tale) e ha fatto sì che a | ||
3 | 1934 | indirizzi più diversi: egli ha creato il cattolicismo gerarchico | ||
4 | 1934 | e provocato la riforma, ha preparato la scolastica e | ||
5 | 1934 | perché lo Spirito Santo ha sbagliato? Per mostrare che | ||
6 | 1934 | delicate situazioni interiori619. Egli ha avuto uno sguardo penetrante | ||
7 | 1934 | della vita spirituale. Egli ha volgarizzato la religiosità neoplatonica | ||
8 | 1934 | semplice e pura, che ha esercitato un'azione viva | ||
9 | 1934 | la sua retorica, Agostino ha sentito vivamente Dio, ha | ||
10 | 1934 | ha sentito vivamente Dio, ha avuto una profonda coscienza | ||
11 | 1934 | e della grazia e ha saputo esprimere le sue | ||
12 | 1934 | nella dogmatica la chiesa ha potuto abbandonare in più | ||
13 | 1934 | agostiniana. ¶ Ma Agostino non ha agito solo con la | ||
14 | 1934 | in Agostino la chiesa ha glorificato se stessa. ¶ 2. Alla | ||
15 | 1934 | che questo culto non ha nessun antecedente nella predicazione | ||
16 | 1934 | predicazione di Gesù e ha invece la sua larga | ||
17 | 1934 | Gesù al 25 dicembre, che ha per fine di far | ||
18 | 1934 | le sue feste non ha più niente da fare | ||
19 | 1934 | è il Paganesimo che ha assorbito il Vangelo"634. ¶ 4. Nella | ||
20 | 1934 | è così rigorosa: essa ha conservato un carattere più | ||
21 | 1934 | un poco indeterminata, come ha avuto e ha ancora | ||
22 | 1934 | come ha avuto e ha ancora oggi il patriarcato | ||
23 | 1934 | Ma appena il Cristianesimo ha il favore degli imperatori | ||
24 | 1934 | i morti, ma non ha una parola di pietà | ||
25 | 1934 | erede della tradizione romana ha anche trasmesso, attraverso un | ||
26 | 1934 | ma questo merito culturale ha un valore ben limitato | ||
27 | 1934 | di dedizione che non ha cessato mai di vivere | ||
28 | 1934 | vera religione cristiana, che ha costantemente respinto e perseguitato | ||
29 | 1934 | che la chiesa cristiana ha rapidamente deviato dall'insegnamento | ||
30 | 1934 | che ciascuna di esse ha ereditato dal suo pensiero | ||
31 | 1934 | alessandrina del Logos e ha in realtà rinunciato al | ||
32 | 1934 | Dio del Cristianesimo che ha relegato completamente nell'ombra | ||
33 | 1934 | celeste. Il Buddismo posteriore ha impersonato questo momento dell | ||
34 | 1934 | rappresentare Dio in immagini ha la sua ragione nell | ||
35 | 1934 | senza interiorità religiosa. Paolo ha senza dubbio, come personalità | ||
36 | 1934 | un elemento degenerativo che ha profondamente corrotto lo spirito | ||
37 | 1934 | della mentalità religiosa e ha un profondo senso filosofico | ||
38 | 1934 | esteriore e controvertibile, che ha il suo fine e | ||
39 | 1934 | essere nella prima e ha per funzione di ricondurre | ||
40 | 1934 | esteriore introduttiva, che non ha in sé ragione di | ||
41 | 1934 | vita. Una larga corrente ha sempre tacitamente seguito in | ||
42 | 1934 | sistema particolare di dogmi ha anche un altro funesto | ||
43 | 1934 | d'ipocrisia che Gesù ha così aspramente flagellato nei | ||
44 | 1934 | un'autorità che non ha in fondo nessuna giustificazione | ||
45 | 1934 | ai suoi discepoli"652. Reimarus ha ben riconosciuto che il | ||
46 | 1934 | importa se Sebastian Franck ha nella storia della religione | ||
47 | 1934 | stato un mistico che ha raccolto intorno a sé | ||
48 | 1934 | e di poveri e ha condannato aspramente i Farisei | ||
49 | 1934 | a Iside (Metamorfosi, XI, 25) ha tutto il fervore e | ||
50 | 1934 | è il mitriacismo che ha tolto dal Cristianesimo, ma | ||
51 | 1934 | ma il Cristianesimo che ha tolto dal mitriacismo563. ¶ 9. Celso | ||
52 | 1934 | mondo: il dramma umano ha il suo principio e | ||
53 | 1934 | questa specie di mescolanza ha origine il demiurgo, una | ||
54 | 1934 | spirituale: il Cristo non ha bisogno di discendere una | ||
55 | 1934 | antica letteratura cristiana ci ha conservato la leggenda e | ||
56 | 1934 | di cui Ippolito ci ha tramandato dei frammenti; ma | ||
57 | 1934 | per l'importanza che ha nelle loro speculazioni la | ||
58 | 1934 | però a questa creazione ha cooperato anche il Dio | ||
59 | 1934 | uomini divini. Egli non ha però assunto un vero | ||
60 | 1934 | divino. Il mondo sensibile ha origine dalla penetrazione dei | ||
61 | 1934 | spirituali il Gesù celeste ha posto un principio più | ||
62 | 1934 | C. haer., XXXIII, 3-7) non ha nulla di simile, per | ||
63 | 1934 | la figura del Cristo ha un posto subordinato; parte | ||
64 | 1934 | carattere dogmatico che lo ha posto in un insanabile | ||
65 | 1934 | l'arte cristiana primitiva ha adottato ingenuamente figure (Orfeo | ||
66 | 1934 | fra queste correnti rivali ha trionfato il Cristianesimo?586 La | ||
67 | 1934 | vista ortodosso. Il Cristianesimo ha trionfato, dunque aveva da | ||
68 | 1934 | più elevato che non ha i suoi criteri nel | ||
69 | 1934 | inferiorità spirituale. ¶ 3. Ciò che ha dato al Cristianesimo il | ||
70 | 1934 | sua comunità, che l'ha stretta in unità e | ||
71 | 1934 | in unità e l'ha posta fin dalle origini | ||
72 | 1934 | Corinzi (IV, 9 sgg.) egli ha un grido commosso sulla | ||
73 | 1934 | in cerca della filosofia ha trovato al suo posto | ||
74 | 1934 | anche dall'importanza che ha nella filosofia del tempo | ||
75 | 1934 | la filosofia: egli non ha il senso del "sacro | ||
76 | 1934 | altra parte lo stoicismo ha troppo chiara coscienza dell | ||
77 | 1934 | dell'umanità. Ma egli ha in sé qualche cosa | ||
78 | 1934 | religione universalistica602. Che cosa ha impedito ad esso di | ||
79 | 1934 | chiesa universale? Che cosa ha fatto sì che la | ||
80 | 1934 | Per questo già Platone ha cercato di costruire una | ||
81 | 1934 | della saggezza: Cristo non ha degnato di uno sguardo | ||
82 | 1934 | lui la natura. "Cibele ha bevuto l'acqua di | ||
83 | 1934 | ottimismo è ciò che ha permesso al neoplatonismo (come | ||
84 | 1934 | la filosofia. Tertulliano non ha che ingiurie e invettive | ||
85 | 1934 | cristiano che cerca, non ha fede; ogni riflessione che | ||
86 | 1934 | l'illetterato. Cristo ci ha dato un simbolo di | ||
87 | 1934 | infinitamente saggio e potente, ha dovuto far entrare nelle | ||
88 | 1934 | di anime. Ma egli ha uno spirito limitato, privo | ||
89 | 1934 | la sua credulità non ha limiti. Anche Cipriano, un | ||
90 | 1934 | cattivi angeli, il quale ha così travolto nella rovina | ||
91 | 1934 | superiore a Origene! Egli ha della rivelazione divina lo | ||
92 | 1934 | sono elevate e ragionevoli. Ha di fronte a Origene | ||
93 | 1934 | demiurgo (Ivi, VI, 52-53). Origene ha pagine belle ed eloquenti | ||
94 | 1934 | fuoco611. ¶ Questa inferiorità intellettuale ha certamente contribuito al trionfo | ||
95 | 1934 | III, 17, 36). ¶ Ma anche Agostino ha avuto, grazie alla sua | ||
96 | 1934 | chiesa visibile egli non ha pensato nulla di preciso | ||
97 | 1934 | per Tertulliano "Dio non ha altra prova della sua | ||
98 | 1934 | Dio impostore che non ha attestato la sua esistenza | ||
99 | 1934 | e adirato che punisce. Ha ragione Tertulliano di vedere | ||
100 | 1934 | sua verità. Ciò non ha tolto tuttavia che anche | ||
101 | 1934 | nella vita dei fedeli, ha dato fin d'allora | ||
102 | 1934 | e della preghiera! Egli ha sinceramente voluto subordinare la | ||
103 | 1934 | neoplatonici, il Filone cristiano, ha scritto la prima dogmatica | ||
104 | 1934 | secreto, quello che Gesù ha partecipato a pochi (Contra | ||
105 | 1934 | Contra Celsum, VI, 2). Egli ha portato agli uomini una | ||
106 | 1934 | maestro spirituale invece Cristo ha portato agli uomini una | ||
107 | 1934 | fede che la chiesa ha derivato dalla Bibbia. Dio | ||
108 | 1934 | la teoria di Origene ha molti punti di contatto | ||
109 | 1934 | che la chiesa antica ha posseduto"; Harnack lo paragona | ||
110 | 1934 | questa più tardi lo ha rinnegato; la sua opera | ||
111 | 1934 | la tradizione cristiana; essa ha più di tutto contribuito | ||
112 | 1934 | avversario, di cui ci ha lasciato una confutazione, quale | ||
113 | 1934 | prima letteratura cristiana essa ha ancora qualche volta il | ||
114 | 1934 | Ma in generale essa ha già nelle fonti più | ||
115 | 1934 | posto. La comunità non ha ancora perduto la coscienza | ||
116 | 1934 | gli episcopi; il primo ha un'autorità spirituale, questi | ||
117 | 1934 | di essi; egli solo ha il privilegio della celebrazione | ||
118 | 1934 | secolo il vescovo non ha, in Oriente, alcuna preminenza | ||
119 | 1934 | nella chiesa, perché "egli ha il potere di rimettere | ||
120 | 1934 | Rm., VI, 3-11). Il sacramento ha una potenza magica perché | ||
121 | 1934 | III secolo che si ha traccia di edifici dedicati | ||
122 | 1934 | Due inni antichi ci ha conservato Luca, I, 46-55 e | ||
123 | 1934 | mangia481. ¶ 7. Il Cristianesimo posteriore ha idealizzato un poco queste | ||
124 | 1934 | di Dio, che solo ha il diritto di celebrare | ||
125 | 1934 | con essa. Cristo non ha tutto rivelato ai suoi | ||
126 | 1934 | dalla tradizione. Cicerone, che ha composto i trattati sulla | ||
127 | 1934 | nell'interesse dello Stato, ha di mira la conservazione | ||
128 | 1934 | e una minaccia. Tertulliano ha tutte le ragioni nella | ||
129 | 1934 | riconoscere che la chiesa ha scatenato essa stessa questo | ||
130 | 1934 | confini. Questo culto non ha nulla a vedere col | ||
131 | 1934 | eroi, col quale non ha che analogie di forma | ||
132 | 1934 | elemento della religione antica ha così contribuito, come il | ||
133 | 1934 | religione di questo genere ha necessariamente un carattere universale | ||
134 | 1934 | gli gnostici, coi quali ha molte affinità, egli considera | ||
135 | 1934 | originaria comunione divina. Egli ha concorso vivamente al nuovo | ||
136 | 1934 | greca: la sua cosmologia ha fornito materiali alla concezione | ||
137 | 1934 | disprezzare la morte; essa ha i suoi servitori e | ||
138 | 1934 | Il sentimento che Epitteto ha per Dio è una | ||
139 | 1934 | né templi: egli non ha bisogno di alcun mediatore | ||
140 | 1934 | sopravvento sulla filosofia. Egli ha costruito un vero sistema | ||
141 | 1934 | il maligno destino non ha più alcun potere" (Metamorfosi | ||
142 | 1934 | appare nei poemi omerici, ha già un carattere artificioso | ||
143 | 1934 | un rituale purificatore. Essa ha per fine la liberazione | ||
144 | 1934 | sulla Gran Madre ci ha lasciato un compendio di | ||
145 | 1934 | e la vita cristiana ha per fondamento la vita | ||
146 | 1934 | Dio, che in Gesù ha un semplice carattere morale | ||
147 | 1934 | Rm., VI, 16 sgg.). ¶ Come ha luogo la liberazione dal | ||
148 | 1934 | con le quali egli ha espiato i peccati del | ||
149 | 1934 | concetto che il dolore ha in sé una virtù | ||
150 | 1934 | di Gesù Cristo non ha per effetto la liberazione | ||
151 | 1934 | qui la creatura non ha nessun diritto di fronte | ||
152 | 1934 | obbedienza, di dedizione, che ha per effetto di creare | ||
153 | 1934 | dei fedeli nella chiesa ha reso anche il suo | ||
154 | 1934 | Ma in questo egli ha senza dubbio subito anche | ||
155 | 1934 | il sacrificio di Cristo ha introdotto un nuovo patto | ||
156 | 1934 | mondo pagano convertito non ha bisogno di essere incorporato | ||
157 | 1934 | sua legge. "Con Cristo ha avuto fine la legge | ||
158 | 1934 | In fondo Paolo non ha mai cessato di proclamare | ||
159 | 1934 | Ma il popolo ebreo ha una grande colpa ai | ||
160 | 1934 | legge col suo divieto ha trasformato il desiderio puramente | ||
161 | 1934 | desiderio peccaminoso e ne ha moltiplicato la violenza. "Io | ||
162 | 1934 | nemico della legge. Essa ha avuto, nonostante la sua | ||
163 | 1934 | la coscienza del peccato, ha fatto sentire l'impotenza | ||
164 | 1934 | ogni opera puramente esteriore, ha destato il bisogno della | ||
165 | 1934 | di ogni legge esteriore, ha aperto la via alla | ||
166 | 1934 | non dobbiamo meravigliarci se ha qualche volta espressioni di | ||
167 | 1934 | perché siete figliuoli, Dio ha mandato nei cuori nostri | ||
168 | 1934 | la sua legge gli ha impedito di comprendere la | ||
169 | 1934 | ma anche questa ostinazione ha servito al trionfo del | ||
170 | 1934 | trionfo del bene perché ha servito di esempio agli | ||
171 | 1934 | esempio agli uomini e ha provocato la conversione dei | ||
172 | 1934 | il popolo ebraico: "Dio ha implicato tutti nella disubbidienza | ||
173 | 1934 | sottometterà a Colui che ha sottomesso a Cristo ogni | ||
174 | 1934 | si esprime. La resurrezione ha luogo solo per i | ||
175 | 1934 | forse quella che egli ha svolto come teologo. Le | ||
176 | 1934 | di Gesù. Molto egli ha ricevuto dallo spirito di | ||
177 | 1934 | applicato al messia non ha riscontro nel Cristianesimo ebraizzante | ||
178 | 1934 | in Marco, ma lo ha accompagnato fino dal seno | ||
179 | 1934 | seno materno, anzi lo ha generato: una rappresentazione mitica | ||
180 | 1934 | la sua visione gli ha rivelato un Cristo elevato | ||
181 | 1934 | enfatico prologo del Vangelo ha per fine di insistere | ||
182 | 1934 | è stato un uomo, ha vissuto con gli uomini | ||
183 | 1934 | con gli uomini e ha loro insegnato la verità | ||
184 | 1934 | il quarto Vangelo, essa ha luogo per una immedesimazione | ||
185 | 1934 | sgg.). Come Logos, egli ha portato agli uomini la | ||
186 | 1934 | l'incarnazione del Logos ha per fine di salvare | ||
187 | 1934 | per volta perché non ha più senso. Noi vediamo | ||
188 | 1934 | passano e il Signore ha ancora da venire" (III | ||
189 | 1934 | nobilitata dal martirio, non ha nessuna originalità, nessuno spirito | ||
190 | 1934 | e giuridica dei Cristiani, ha nelle cose religiose tutta | ||
191 | 1934 | Secondo Tertulliano Dio non ha abbandonato gli animali al | ||
192 | 1934 | II, 4): perché dunque li ha creati? ¶ Questa sua rozzezza | ||
193 | 1934 | ufficio a chi ne ha la cura: tu va | ||
194 | 1934 | il formalismo esterno che ha tanta importanza nella vita | ||
195 | 1934 | vita ascetica, non ne ha per lui alcuna; egli | ||
196 | 1934 | umane. Lo stesso senso ha l'episodio del lebbroso | ||
197 | 1934 | nemici: anche Gesù non ha mostrato di amare i | ||
198 | 1934 | da chi te le ha tolte" (Luca, VI, 29-30; Matteo | ||
199 | 1934 | nessuno più di lui ha posto l'anima dell | ||
200 | 1934 | il pensiero di Gesù ha qui subito qualche cambiamento | ||
201 | 1934 | Dio. L'uomo non ha che da adempiere i | ||
202 | 1934 | invece il dare non ha la sua ragione in | ||
203 | 1934 | Il trattato Berakot ci ha lasciato questa bella sentenza | ||
204 | 1934 | insegna che nessuna tradizione ha valore se non in | ||
205 | 1934 | da Gesù (Matteo, XII, 39-41), ha per fine di celebrare | ||
206 | 1934 | bontà di Dio, che ha pietà dei peccatori; e | ||
207 | 1934 | religione di Gesù non ha più nulla di nazionalistico | ||
208 | 1934 | quella dell'uomo che ha preparato un convito e | ||
209 | 1934 | sgg.): il profeta Giona ha trovato nei Niniviti più | ||
210 | 1934 | è indiscutibile: che Gesù ha conservato il carattere di | ||
211 | 1934 | profeta ebraico in quanto ha pensato in primo luogo | ||
212 | 1934 | contesto; qualche critico lo ha considerato come un'interpolazione | ||
213 | 1934 | degli apostoli la cena ha luogo col solo pane | ||
214 | 1934 | La particella "è" non ha bisogno di esprimere un | ||
215 | 1934 | di Barabba che non ha storicamente alcun fondamento: e | ||
216 | 1934 | La narrazione evangelica ci ha conservato le tracce dello | ||
217 | 1934 | alla battaglia. Luca ci ha conservato il particolare dell | ||
218 | 1934 | avversari di Cristo lo ha visto dopo la morte | ||
219 | 1934 | in primo luogo: come ha potuto sorgere nella comunità | ||
220 | 1934 | secondo luogo: quale valore ha, dal punto di vista | ||
221 | 1934 | profezie, i miracoli. ¶ Pietro ha, nel racconto degli Atti | ||
222 | 1934 | È questa fede che ha commosso le coscienze e | ||
223 | 1934 | che in quella tomba ha avuto la sua origine | ||
224 | 1934 | ma l'umanità non ha tolto dai filosofi la | ||
225 | 1934 | cui la leggenda ci ha conservato notizie, ci mostra | ||
226 | 1934 | III, 22; VII, 37), che Dio ha scelto per salvare il | ||
227 | 1934 | la chiesa di Gerusalemme ha a capo dei vescovi | ||
228 | 1934 | Un carattere gnostico panteistico ha la preghiera contenuta nel | ||
229 | 1934 | Cristianesimo ellenistico. L'iniziazione ha luogo col rito del | ||
230 | 1934 | cieli, nella quale egli ha anche la visione della | ||
231 | 1934 | suo ritorno al cielo, ha un evidente carattere docetico | ||
232 | 1934 | fatto che egli ci ha lasciato nelle sue lettere | ||
233 | 1934 | cui la storia ci ha trasmesso le gesta"394. Quanto | ||
234 | 1934 | per la sua resurrezione ha iniziato un nuovo ordine | ||
235 | 1934 | ordine di cose: egli ha aperto per gli eletti | ||
236 | 1934 | mezzo di cui Dio ha tutto creato (I Cor | ||
237 | 1934 | assunto il Cristo. Paolo ha per primo svolto così | ||
238 | 1934 | degli spiriti celesti, che ha, come tutti gli altri | ||
239 | 1934 | della liberazione questo spirito ha mutato il suo corpo | ||
240 | 1934 | indissolubilmente col peccato, non ha dovuto anche Cristo soggiacere | ||
241 | 1934 | autore. ¶ La "storia formale" ha, come la teoria del | ||
242 | 1934 | dell'uomo e non ha bisogno di nessun fondamento | ||
243 | 1934 | la loro religione mistica ha le sue ragioni ultime | ||
244 | 1934 | senza fondamento. Che cosa ha necessariamente di comune la | ||
245 | 1934 | opera della critica, infine, ha spesso concorso a moltiplicare | ||
246 | 1934 | quell'empirismo scettico che ha una specie di terrore | ||
247 | 1934 | cui il sapere non ha alcuna ragione d'essere | ||
248 | 1934 | cosa serve? L'anima ha bisogno di ben altro | ||
249 | 1934 | d'un nuovo fatto ha la sua importanza, perché | ||
250 | 1934 | in una totalità logica ha un'importanza anche maggiore | ||
251 | 1934 | essa qualunque sapere non ha che un ben modesto | ||
252 | 1934 | La sua predicazione non ha alcun rapporto con l | ||
253 | 1934 | Luca, VII, 18 sgg.) non ha altro fondamento che il | ||
254 | 1934 | Corinzi che Gesù lo ha mandato a predicare, non | ||
255 | 1934 | suo tempo; Luca ci ha lasciato un quadro intuitivo | ||
256 | 1934 | dell'insegnamento settario; chi ha ricevuto dal Padre celeste | ||
257 | 1934 | samaritano che non li ha ospitati: e il maestro | ||
258 | 1934 | mezzo dei miracoli. Questo ha alterato senza dubbio - e | ||
259 | 1934 | prova della superiorità spirituale ha certamente aiutato in più | ||
260 | 1934 | la realtà che vi ha dato occasione. In qualche | ||
261 | 1934 | altri casi la leggenda ha un fondamento reale, questo | ||
262 | 1934 | alla turba disse: Chi ha toccato le mie vesti | ||
263 | 1934 | e chiedi chi ti ha toccato? Ma egli guardava | ||
264 | 1934 | la tua fede ti ha salvata: vattene in pace | ||
265 | 1934 | del suo tempo; egli ha raccolto la tradizione religiosa | ||
266 | 1934 | suo tempo e ne ha subito l'azione235. Del | ||
267 | 1934 | è impossibile. Il che ha poca importanza del resto | ||
268 | 1934 | dimostra che Gesù non ha avuto la pretesa di | ||
269 | 1934 | prova che Gesù non ha mai pensato a considerarsi | ||
270 | 1934 | discepoli rinunce sovrumane. Egli ha detto: "Chi non abbandona | ||
271 | 1934 | Marco, X, 17-18). ¶ Egli non ha mai posto sé come | ||
272 | 1934 | gli conferisce: ora Gesù ha realmente applicato questo termine | ||
273 | 1934 | E veramente, se Gesù ha in qualche momento attribuito | ||
274 | 1934 | d'una espressione che ha in sé qualche cosa | ||
275 | 1934 | VI, 34; cfr. VIII, 2). Gesù ha fatto ben più che | ||
276 | 1934 | di riforme sociali: egli ha dato alla società un | ||
277 | 1934 | società un indirizzo religioso, ha subordinato tutta la vita | ||
278 | 1934 | legge di Dio. Egli ha insegnato che la coscienza | ||
279 | 1934 | sono miserie sociali: e ha aperto così la via | ||
280 | 1934 | mancato anzi, recentemente, chi ha voluto vedere nei Vangeli | ||
281 | 1934 | di pusilli: perché Dio ha stabilito di dare a | ||
282 | 1934 | cui solo il sacrificio ha virtù espiatrice: e per | ||
283 | 1934 | Dio. L'uomo non ha in questo processo alcuna | ||
284 | 1934 | nella casa sua dove ha ricevuto Gesù, mentre la | ||
285 | 1934 | è veramente necessaria: Maria ha scelto la parte migliore | ||
286 | 1934 | lo commuove perché essa ha dato, con il necessario | ||
287 | 1934 | di ciò egli non ha a questo riguardo niente | ||
288 | 1934 | delle cose divine266. Egli ha della famiglia un concetto | ||
289 | 1934 | un riferimento tendenzioso che ha lo stesso valore di | ||
290 | 1934 | da motivi dogmatici, ci ha conservato, in essi, documenti | ||
291 | 1934 | Vangelo di Giovanni, che ha un carattere più speculativo | ||
292 | 1934 | ipotesi successivamente proposte non ha più oggi che un | ||
293 | 1934 | quando l'evangelista ne ha bisogno"155. Non vi sono | ||
294 | 1934 | suo massimo pregio: essa ha permesso di trasmettere con | ||
295 | 1934 | una vivezza intuitiva. Essa ha fatto anche sì che | ||
296 | 1934 | infanzia. Certo anch'egli ha, sebbene in modo meno | ||
297 | 1934 | ancora il Vangelo che ha il carattere più nettamente | ||
298 | 1934 | XIII, nel quale Marco ha evidentemente utilizzato un documento | ||
299 | 1934 | una composizione letteraria, che ha la sua prefazione e | ||
300 | 1934 | a Matteo: ma Luca ha anche una parte tutta | ||
301 | 1934 | che in Marco e ha un altro carattere. I | ||
302 | 1934 | Il Vangelo di Matteo ha un singolare carattere in | ||
303 | 1934 | derivanti dalla raccolta Q, ha anche un fondo proprio | ||
304 | 1934 | Il Vangelo di Giovanni ha, come già si è | ||
305 | 1934 | Vita di Gesù (1835) ne ha determinato con esattezza il | ||
306 | 1934 | autori diversi, la narrazione ha una certa impronta comune | ||
307 | 1934 | di una storia esso ha l'apparenza di un | ||
308 | 1934 | figura ieratica che non ha più nulla di umano | ||
309 | 1934 | deve dire: se Gesù ha parlato come nel Sermone | ||
310 | 1934 | mondo reale in cui ha vissuto il Gesù della | ||
311 | 1934 | storico. Il quarto Vangelo ha certamente utilizzato il Vangelo | ||
312 | 1934 | nei quali l'autore ha evidentemente seguito una tradizione | ||
313 | 1934 | è mancato anzi chi ha supposto che si tratti | ||
314 | 1934 | dei sinottici. Un critico ha notato che la conoscenza | ||
315 | 1934 | un pellegrino che li ha percorsi che non quella | ||
316 | 1934 | Cristiani di Efeso non ha alcuna conoscenza del soggiorno | ||
317 | 1934 | una parte dei codici ha inserito nel Vangelo di | ||
318 | 1934 | Luca e Matteo e ha per fine di narrare | ||
319 | 1934 | verginale. La chiesa lo ha respinto: ma molte parti | ||
320 | 1934 | non esiste? Questa tesi ha avuto la sua più | ||
321 | 1934 | contemporaneo. Il Drews ci ha dato una storia della | ||
322 | 1934 | A. Drews, che vi ha dedicato una serie di | ||
323 | 1934 | in Francia questa teoria ha trovato eco in storici | ||
324 | 1934 | recenti185. Il concetto che ha mosso il Drews è | ||
325 | 1934 | ordine d'idee che ha condotto il Drews a | ||
326 | 1934 | il Drews il Cristianesimo ha avuto origine nelle aspirazioni | ||
327 | 1934 | danazir, uomo consacrato che ha fatto voto di astinenza | ||
328 | 1934 | riconoscere che il Drews ha ragione nell'esigere che | ||
329 | 1934 | che una concezione religiosa ha sempre il suo fondamento | ||
330 | 1934 | Tutta questa scuola, che ha nel Ramo d'oro | ||
331 | 1934 | della prima comunità, non ha alcun valore per la | ||
332 | 1934 | il dato storico che ha dato origine al formarsi | ||
333 | 1934 | Questa pertanto, se non ha alcun valore storico, ha | ||
334 | 1934 | ha alcun valore storico, ha un valore mistico: lo | ||
335 | 1934 | periodo durante il quale ha avuto luogo una inconscia | ||
336 | 1934 | con le leggende agiografiche ha valore solo fino a | ||
337 | 1934 | tempio, la cui consacrazione ha luogo nel 516. Dell'ulteriore | ||
338 | 1934 | verso il 550-500 a.C., ha ancora in sé l | ||
339 | 1934 | e questo non l'ha sensibilmente mutata, cosicché le | ||
340 | 1934 | La critica dei testi ha su questo punto modificato | ||
341 | 1934 | quale l'elemento dogmatico ha scarsa importanza. Due punti | ||
342 | 1934 | concetto del messia non ha sempre in esse un | ||
343 | 1934 | postesilica dei profeti ne ha costellato il testo originario | ||
344 | 1934 | sofferente il problema che ha angosciato da tutti i | ||
345 | 1934 | descrizione del rinnovamento messianico ha già in parte un | ||
346 | 1934 | concetto monoteistico di Jahvè ha potuto persistere per secoli | ||
347 | 1934 | e diplomatico, G. Rosen, ha così voluto spiegare la | ||
348 | 1934 | che Giuseppe Ebreo ci ha conservato (Antiq., XII, 4), uno | ||
349 | 1934 | despectissima pars servientium": che ha anche una più cruda | ||
350 | 1934 | quell'atteggiamento ostile, che ha qualche volta condotto a | ||
351 | 1934 | la dottrina degli Esseni ha probabilmente elementi d'origine | ||
352 | 1934 | anteriore ai profeti, Jahvè ha i ministri della sua | ||
353 | 1934 | un grande sviluppo; essa ha già una parte importante | ||
354 | 1934 | in questo campo e ha creato gerarchie innumerevoli di | ||
355 | 1934 | legge: "Il Signore non ha bisogno di pane, né | ||
356 | 1934 | rabbiniche. ¶ 2. L'Ebraismo ellenistico ha avuto tutta una letteratura | ||
357 | 1934 | filosofi antichi71. ¶ Nella filosofia ha avuto luogo una fusione | ||
358 | 1934 | dello spirito ebraico che ha dato origine, con Filone | ||
359 | 1934 | greca, anzi che questa ha derivato le sue dottrine | ||
360 | 1934 | formazione del mondo sensibile ha avuto luogo per mezzo | ||
361 | 1934 | allegorica: in ciò egli ha seguito i rabbini e | ||
362 | 1934 | e i Greci78, così ha potuto leggere nelle tradizioni | ||
363 | 1934 | negatori (Ebrei) della legge ha molto verosimilmente ragione un | ||
364 | 1934 | Ma l'antichità ci ha conservato il ricordo di | ||
365 | 1934 | vita contemplativa Filone ci ha lasciato la descrizione di | ||
366 | 1934 | quali il Talmud ci ha conservato il nome e | ||
367 | 1934 | e piccoli precetti: tutto ha un uguale valore. "Prendi | ||
368 | 1934 | suo popolo. Egli non ha nulla di soprannaturale: egli | ||
369 | 1934 | gli uni il fariseismo ha spezzato il naturale svolgimento | ||
370 | 1934 | dell'Ebraismo e lo ha chiuso in un nazionalismo | ||
371 | 1934 | religione esteriorità non essenziali, ha reciso ogni possibilità d | ||
372 | 1934 | stagnante palude, che non ha più per la storia | ||
373 | 1934 | che l'apocalittica ebraica ha ricevuto dalla religione iranica | ||
374 | 1934 | l'antica speranza che ha trovato la sua espressione | ||
375 | 1934 | inconciliabile. "L'Altissimo non ha creato un'età (αἰών), ma | ||
376 | 1934 | popolo ebraico oppresso e ha il centro dell'attività | ||
377 | 1934 | anche il pseudepigrafo che ha per titolo I testamenti | ||
378 | 1934 | aspetto umano che Dio ha eletto dall'eternità e | ||
379 | 1934 | è come uno che ha figura d'uomo (XLVI | ||
380 | 1934 | soffrono (XLVIII, 4). Dio gli ha conferito la saggezza, la | ||
381 | 1934 | popolo di Dio. Israele ha peccato, è vero; e | ||
382 | 1934 | d'un ebreo che ha visto la caduta di | ||
383 | 1934 | conoscenza della letteratura rabbinica ha importanza per la luce | ||
384 | 1934 | dei paralleli rabbinici non ha finora sensibilmente contribuito alla | ||
385 | 1934 | di Farisei, che non ha più con Cristo nulla | ||
386 | 1934 | il mistico Christian Hoburg, ha conosciuto il Cristo: la | ||
387 | 1934 | concetto che Gottfried Arnold ha svolto, così come era | ||
388 | 1934 | di parte: la chiesa ha distrutto tutti i libri | ||
389 | 1934 | pratiche, la sua parola ha la semplicità e la | ||
390 | 1934 | come settario: Harnack lo ha rimesso nella sua vera | ||
391 | 1934 | di cui Eusebio ci ha conservato la relazione d | ||
392 | 1934 | rivelato per liberarci, non ha nulla da vedere con | ||
393 | 1934 | dell'Antico Testamento. Marcione ha logicamente eliminato la posizione | ||
394 | 1934 | superflue speculazioni teologiche, Marcione ha riposto in prima linea | ||
395 | 1934 | del dio che lo ha creato. Spogliato del simbolismo | ||
396 | 1934 | il dio creatore gli ha dato una materia, un | ||
397 | 1934 | Paolo. Come Cristo egli ha sentito aspramente l'abisso | ||
398 | 1934 | cose della terra e ha riconosciuto che nessuna conciliazione | ||
399 | 1934 | Il culto di Gesù ha un largo posto anche | ||
400 | 1934 | del manicheismo690. ¶ Il manicheismo ha avuto la singolare fortuna | ||
401 | 1934 | religione speculativa, gnostica: esso ha per punto di partenza | ||
402 | 1934 | Mani or ora scoperti ha per titolo: "L'uomo | ||
403 | 1934 | manichea (egli scrive) mi ha insegnato a non accettare | ||
404 | 1934 | un simbolismo lussureggiante e ha volentieri travestito, come Platone | ||
405 | 1934 | è assai difficile, non ha quindi che un'importanza | ||
406 | 1934 | quale tutto ciò che ha bellezza, forza e vita | ||
407 | 1934 | in eterno. Il demonio ha creato Adamo ed Eva | ||
408 | 1934 | delle tenebre: ma egli ha da Dio un principio | ||
409 | 1934 | l'oppressione della chiesa ha, si può dire, soffocato | ||
410 | 1934 | radicale. A questa speranza ha dato espressione Gioacchino da | ||
411 | 1934 | d'una società monastica, ha tutta l'apparenza di | ||
412 | 1934 | secolo la chiesa valdese ha la sua massima diffusione | ||
413 | 1934 | quam resuscitare mortuum) non ha alcun fondamento di prova | ||
414 | 1934 | di comunità indipendenti, essa ha coscienza della sua unità | ||
415 | 1934 | più diffusa del catarismo ha mantenuto questo dualismo in | ||
416 | 1934 | del bene, Dio, che ha creato gli spiriti puri | ||
417 | 1934 | principio del male che ha creato questo mondo sensibile | ||
418 | 1934 | corpi e che ne ha il governo. Secondo i | ||
419 | 1934 | divino. Ciò che le ha allontanate da Dio è | ||
420 | 1934 | la loro caduta non ha luogo per un atto | ||
421 | 1934 | alla venuta di Cristo ha regnato il male nel | ||
422 | 1934 | è veramente incarnato, ma ha assunto, come le anime | ||
423 | 1934 | apparizione sulla terra non ha avuto altro fine e | ||
424 | 1934 | dell'Antico Testamento, che ha ordinato e formato nel | ||
425 | 1934 | spiriti celesti che Satanael ha incatenato - per loro colpa | ||
426 | 1934 | principio del male vi ha introdotto e che si | ||
427 | 1934 | pervennero tutte le notizie, ha potuto mettere in discussione | ||
428 | 1934 | nuova religione e che ha per cardine il concetto | ||
429 | 1934 | del mondo746. Quest'unità ha la sua sede in | ||
430 | 1934 | Cristianesimo perché Cristo ci ha dato l'esempio di | ||
431 | 1934 | il male che non ha cause (Ivi, p. 959 BC | ||
432 | 1934 | p. 959 BC) e non ha avuto origini, ma è | ||
433 | 1934 | male originario e inesplicabile ha origine nell'uomo il | ||
434 | 1934 | l'insegnamento della chiesa ha qui avviato Scoto per | ||
435 | 1934 | altre vie e lo ha avvolto in contraddizioni difficilmente | ||
436 | 1934 | M. Eckhart" che Pfeiffer ha pubblicato tra le opere | ||
437 | 1934 | esse il perfetto non ha più bisogno. Quindi egli | ||
438 | 1934 | del libero spirito, che ha dato a questa corrente | ||
439 | 1934 | pensiero medievale. Il tempo ha rimesso oggi molte cose | ||
440 | 1934 | con essi costruisce non ha più nulla in comune | ||
441 | 1934 | la liberazione. Egli non ha voluto erigere un sistema | ||
442 | 1934 | sistema per i sapienti: ha voluto aprire anche ai | ||
443 | 1934 | proprio spirito. Contuttociò egli ha creduto di poter conservare | ||
444 | 1934 | a tanti nobili spiriti; ha cercato di interpretare la | ||
445 | 1934 | Dio di Eckhart non ha bisogno di mediatori. "Quicquid | ||
446 | 1934 | è inesprimibile e non ha nomi. In fondo anche | ||
447 | 1934 | stessa natura che egli ha. E pronuncia in questa | ||
448 | 1934 | razionali, ciascuno dei quali ha la stessa natura del | ||
449 | 1934 | l'uno che non ha più determinazioni. Quindi è | ||
450 | 1934 | che è creato non ha in sé nessuna verità | ||
451 | 1934 | imperfezione? Nell'anima. Dio ha posto dall'eternità l | ||
452 | 1934 | L'origine delle creature ha luogo per una "caduta | ||
453 | 1934 | Il mondo delle creature ha, come tale, solo un | ||
454 | 1934 | tutto e che non ha nomi. Niente ci è | ||
455 | 1934 | solo da chi non ha occhi che per le | ||
456 | 1934 | eccessiva. Quando l'uomo ha abbandonato il proprio Io | ||
457 | 1934 | per Spinoza (col quale ha tanti punti di contatto | ||
458 | 1934 | Eckhart la realtà sensibile ha solo un'esistenza correlativa | ||
459 | 1934 | del suo pensiero: egli ha derivato dalla tradizione neoplatonica | ||
460 | 1934 | dei suoi rapporti Eckhart ha dato ai simboli evangelici | ||
461 | 1934 | ogni elemento mitologico che ha ancora oggi per noi | ||
462 | 1934 | che il Signore ci ha insegnato con l'esempio | ||
463 | 1934 | ozio dei monaci. Non ha forse san Paolo evangelizzato | ||
464 | 1934 | chi l'esercita. Chelčický ha come Tolstoj un vivo | ||
465 | 1934 | corruzione della chiesa che ha fatto commercio della religione | ||
466 | 1934 | della religione e l'ha ridotta a uno strumento | ||
467 | 1934 | Gesù Cristo, egli dice, ha acceso nelle anime la | ||
468 | 1934 | luce per cui Cristo ha dato il suo sangue | ||
469 | 1934 | perfezione spirituale. Essa non ha dogmi, è un Cristianesimo | ||
470 | 1934 | Cristianesimo del cuore, che ha la sua dogmatica nel | ||
471 | 1934 | suoi libri che Calvino ha bruciato con il loro | ||
472 | 1934 | mezzo del quale Dio ha parlato ai suoi prima | ||
473 | 1934 | derivazione. La parola anabattista ha avuto un senso molto | ||
474 | 1934 | Anche la verità non ha il diritto d'imporsi | ||
475 | 1934 | libero spirito. C. Schmidt ha pubblicato otto trattati mistici | ||
476 | 1934 | rinnovamento della religione spirituale ha la sua espressione più | ||
477 | 1934 | proprio intimo. La religione ha perciò il suo centro | ||
478 | 1934 | possono consentire: la coscienza ha in se stessa, specialmente | ||
479 | 1934 | non vede, ma che ha la sua obiettività e | ||
480 | 1934 | la varietà delle sette ha in essa il suo | ||
481 | 1934 | serve solo a chi ha già uno spirito religioso | ||
482 | 1934 | passioni né ira, che ha già perdonato il peccato | ||
483 | 1934 | vie (Ivi, 20-21, 264-268): e ciascuno ha in sé quello che | ||
484 | 1934 | peccare. "L'amore non ha leggi, è la legge | ||
485 | 1934 | Nel libro che Franck ha scritto contro la guerra | ||
486 | 1934 | dolore di Cristo non ha valore per noi senza | ||
487 | 1934 | i pretesi diritti: Dio ha creato tutte le cose | ||
488 | 1934 | in comune con carità, ha creato il tuo e | ||
489 | 1934 | ingiustamente (Ivi, 153-154). Dio ci ha dato il necessario: ma | ||
490 | 1934 | punto di vista Franck ha giudicato con fredda obiettività | ||
491 | 1934 | prima807. ¶ La rivelazione interiore ha ricevuto visibilità e concretezza | ||
492 | 1934 | carne, che è nato, ha sofferto ed è morto | ||
493 | 1934 | nostra" (Ivi, 140). Il Cristo ha rivelato agli uomini il | ||
494 | 1934 | uomini il Dio misericordioso, ha dissipato l'errore del | ||
495 | 1934 | il perdono dei peccati ha cominciato nel tempo con | ||
496 | 1934 | interiore) è sempre stato, ha sofferto dall'eternità; Gesù | ||
497 | 1934 | è colui che ci ha rivelato nella sua pienezza | ||
498 | 1934 | La costituzione delle chiese ha la sua prima ragione | ||
499 | 1934 | le cerimonie. Il mondo ha bisogno d'avere un | ||
500 | 1934 | verso Dio: quindi non ha bisogno di gesti né |