Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?
concordanze di «ha»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1530 | piglia per idolo non ha freno alcuno, né di | ||
2 | 1530 | del generoso, come chi ha del maturo. ¶ 8. Amano e | ||
3 | 1530 | Assai si vale chi ha buono giudicio di chi | ||
4 | 1530 | buono giudicio di chi ha buono ingegno; molto piú | ||
5 | 1530 | bene questa parte! ¶ 12. Chi ha a comandare a altri | ||
6 | 1530 | sanza quelle male si ha e conserva la riputazione | ||
7 | 1530 | repubbliche, quando la cittá ha uno stato tollerabile benché | ||
8 | 1530 | grande, la cittá non ha da avere obligo a | ||
9 | 1530 | Dio; perché questo obietto ha troppa forza nella mente | ||
10 | 1530 | el peso che s'ha, se l'uomo è | ||
11 | 1530 | manco freno e rispetto ha a lasciarsi guidare da | ||
12 | 1530 | converso, el superiore se ha voglia di punirti o | ||
13 | 1530 | al suo desiderio. ¶ 38. Chi ha governo di cittá o | ||
14 | 1530 | perché naturalmente la speranza ha tanta signoria negli uomini | ||
15 | 1530 | ma è odiata, e ha del brutto; donde non | ||
16 | 1530 | non persuada a chi ha indizi o creda el | ||
17 | 1530 | quanto giovi a chi ha amministrazione che le cose | ||
18 | 1530 | quali è certa e ha tempo determinato; ma e | ||
19 | 1530 | lo appetito che ognuno ha di essere superiore agli | ||
20 | 1530 | permette che chi l'ha acquistate le goda in | ||
21 | 1530 | di qualche bene che ha fatto in vita; ma | ||
22 | 1530 | perché eziandio chi gli ha buoni e savi, ha | ||
23 | 1530 | ha buoni e savi, ha sanza dubio molto piú | ||
24 | 1530 | come stia chi gli ha di mala sorte. ¶ 67. Non | ||
25 | 1530 | farebbe piú, per chi ha ragione, avere avuto el | ||
26 | 1530 | la legge non gli ha voluto dare potestá di | ||
27 | 1530 | lo gusterá meglio chi ha maneggiato faccende assai, perché | ||
28 | 1530 | con la esperienzia medesima ha imparato quanto vaglia e | ||
29 | 1530 | non si veggono. ¶ 74. Chi ha autoritá e superioritá in | ||
30 | 1530 | difficultá: e cosí s'ha intendere quello proverbio che | ||
31 | 1530 | per eccellenzia, come s'ha a governare chi vive | ||
32 | 1530 | per scoprirti. ¶ 82. A chi ha condizione nella patria e | ||
33 | 1530 | ricordo per chi non ha condizione grande nella sua | ||
34 | 1530 | e se pure s'ha a venire allo atto | ||
35 | 1530 | vero in chi l'ha debole; ma dove lo | ||
36 | 1530 | però come uno principe ha piú rispetto [a sé | ||
37 | 1530 | ancora perché quello che ha uno privato è tutto | ||
38 | 1530 | di alcuno; ma quanto ha el principe, gli è | ||
39 | 1530 | se ne accorgendo, m'ha poi in qualche occasione | ||
40 | 1530 | danari e modi simili, ha tratto piú lungo che | ||
41 | 1530 | el regno di Napoli ha troppa difficultá essendo in | ||
42 | 1530 | odio che el popolo ha a loro lo volterebbe | ||
43 | 1530 | considera diligentemente. ¶ 115. Sanza dubio ha migliore tempo nel mondo | ||
44 | 1530 | cruciato di chi l'ha; ma l'uno participa | ||
45 | 1530 | qualche caso particulare che ha ragione diversa, non sono | ||
46 | 1530 | le cose a che ha a provedere e comandare | ||
47 | 1530 | Ecclesiastico, e la fortuna ha voluto che sono stati | ||
48 | 1530 | e forse inquieti, chi ha lo stato in mano | ||
49 | 1530 | sospetto. ¶ 127. Come colui che ha aiutato o è stato | ||
50 | 1530 | el beneficio che gli ha fatto, volendo usare lui | ||
51 | 1530 | lui la autoritá che ha operato che sia data | ||
52 | 1530 | quell'altro; e lui ha giusta causa di non | ||
53 | 1530 | contrario; perché communemente s'ha piú rispetto allo interesse | ||
54 | 1530 | barbe tanto fondato quanto ha, ha impedito assai el | ||
55 | 1530 | tanto fondato quanto ha, ha impedito assai el corso | ||
56 | 1530 | che si discostino. ¶ 139. Non ha maggiore inimico l'uomo | ||
57 | 1530 | e travagli superflui che ha, non procedono da altro | ||
58 | 1530 | questo caso secondo s'ha a avere tutta la | ||
59 | 1530 | fortuna, dove nel primo ha ancora parte la prudenzia | ||
60 | 1530 | esca della tirannide, non ha mai bene sicura la | ||
61 | 1530 | discrezione di chi l'ha a fare. ¶ 151. Non è | ||
62 | 1530 | tu fai. ¶ 154. Piú difficultá ha ora la casa de | ||
63 | 1530 | quale anche a mantenervisi ha bisogno de' papati. Nessuno | ||
64 | 1530 | e sia chi vuole, ha tante barbe o tanto | ||
65 | 1530 | uno vivere populare, che ha bisogno di capi publici | ||
66 | 1530 | essere grande col popolo, ha poco giudicio; perché a | ||
67 | 1530 | che senno. ¶ 157. Chi non ha in Firenze qualitá da | ||
68 | 1530 | chi è bene savio ha da contentarsi piú di | ||
69 | 1530 | di poco cervello chi ha avuto la occasione bella | ||
70 | 1530 | bella e non l'ha saputa bene usare; e | ||
71 | 1530 | reca utilitá incredibile. ¶ 169. Chi ha la cura di una | ||
72 | 1530 | bene uno che non ha notizia di altro che | ||
73 | 1530 | giudicare peggio, intesi che ha e' particulari; perché chi | ||
74 | 1530 | particulari; perché chi non ha el cervello molto perfetto | ||
75 | 1530 | persone spirituali che chi ha fede conduce cose grandi | ||
76 | 1530 | dice lo Evangelo, chi ha fede può comandare a | ||
77 | 1530 | le ragione. Chi adunque ha fede diventa ostinato in | ||
78 | 1530 | aiuto insperato a chi ha perseverato nella ostinazione; la | ||
79 | 1530 | si dice meritamente: chi ha fede ecc. Esemplo a | ||
80 | 1530 | perduti; e questa ostinazione ha causata in gran parte | ||
81 | 1530 | e instrumento che l'ha a trattare e persuadere | ||
82 | 1530 | e l'altra opinione ha le ragione sue; perché | ||
83 | 1530 | a quello fine che ha in generale, chi non | ||
84 | 1530 | generale, chi non ne ha notizia non può fare | ||
85 | 1530 | mia è, che chi ha imbasciadori prudenti ed integri | ||
86 | 1530 | io parlo di chi ha a servire di cose | ||
87 | 1530 | perché piú rispetto s'ha al principe seculare e | ||
88 | 1530 | ogni occasione che n'ha, beneficare quanto potessi e | ||
89 | 1530 | potergli trattare bene come ha fatto per el passato | ||
90 | 1530 | esperienzia; perché ognuno che ha maneggiato faccende, benché prudentissimo | ||
91 | 1530 | maneggiato faccende, benché prudentissimo, ha potuto cognoscere che con | ||
92 | 1530 | fortuna, che in quelle ha gran forza, si sdegni | ||
93 | 1530 | intervengono variazione nel procedere, ha bisogno volendo mantenersi di | ||
94 | 1530 | con piú pontefici, m'ha necessitato a amare per | ||
95 | 1530 | cose umane la fortuna ha grandissima potestá, perché si | ||
96 | 1530 | vituperare quello ambizioso che ha appetito d'avere gloria | ||
97 | 1530 | perniziosa e detestabile che ha per unico fine la | ||
98 | 1530 | godere quello che l'ha male acquistate. Dissemi giá | ||
99 | 1530 | cioè quello che l'ha acquistate, v'ha piú | ||
100 | 1530 | l'ha acquistate, v'ha piú amore; e avendo | ||
101 | 1530 | una cittá che s'ha da vincere per assedio | ||
102 | 1530 | non potevi fare, s'ha spesso, con quella finezza | ||
103 | 1530 | popolo tutto; el quale ha tanto lo obietto a | ||
104 | 1530 | che interviene a chi ha figliuoli pazzi, cattivi o | ||
105 | 1530 | non succede; succedendo, non ha apena una piccola parte | ||
106 | 1530 | tôrgli quello che gli ha dato. Ma non è | ||
107 | 1530 | aiutato a acquistare. ¶ 54. Chi ha carico di difendere terre | ||
108 | 1530 | dice el proverbio, chi ha tempo ha vita; la | ||
109 | 1530 | proverbio, chi ha tempo ha vita; la dilazione reca | ||
110 | 1530 | in modo che non ha da temere di quello | ||
111 | 1530 | modo, che chi non ha buono occhio non le | ||
112 | 1530 | mondo. ¶ 92. Non dire: Dio ha aiutato el tale perché | ||
113 | 1530 | prudente, quando non m'ha per inimico, vorrei più | ||
114 | 1530 | drieto quella grazia che ha chi è tenuto di | ||
115 | 1530 | commune a tutti, ed ha equalmente per suddito l | ||
116 | 1530 | el quale a chi ha le qualitá disproporzionate è | ||
117 | 1530 | sindacato degli uomini, ne ha a stare a sindacato | ||
118 | 1530 | quale cognosce se gli ha o giudicato o donato | ||
119 | 1530 | innanzi partorissi el disordine, ha avuto piú vita, e | ||
120 | 1530 | certissimo che ogni religione ha avuto e' suoi miracoli | ||
121 | 1530 | cose, e questa indagazione ha servito e serve piú | ||
122 | 1530 | per buono quello che ha in sé manco male | ||
123 | 1530 | non si fa non ha però a essere chiamato | ||
124 | 1530 | assai degli stiracchiamenti, però ha avuto facilitá grande chi | ||
125 | 1530 | avuto facilitá grande chi ha avuto a convenire meco | ||
126 | 1530 | difficultá; chi fa cosí ha bene spesso piú di | ||
127 | 1530 | ho fatto io, non ha mai se non quello | ||
128 | 1530 | quello errore che gli ha prodotti; e cosí non | ||
129 | 1530 | resistere a quello che ha a essere; però io | ||
130 | 1530 | di quello che non ha. ¶ 140. Chi disse uno popolo | ||
131 | 1530 | considerate bene, non s'ha vera notizia delle presenti | ||
132 | 1530 | a fare patire chi ha manco forze perché gli | ||
133 | 1530 | rispetto; e però chi ha a negociare con piú | ||
134 | 1530 | se prima non s'ha el male. ¶ 147. Erra chi | ||
135 | 1530 | vero, che in chi ha ragione nasce una certa | ||
136 | 1530 | dí di tempo che ha voluto avanzare perde spesso | ||
137 | 1530 | in tempo, se non ha numerato grosso; perché è | ||
138 | 1530 | suo principe che parimente ha noto el tutto, scuopre | ||
139 | 1530 | volte, che chi non ha el giudicio molto buono | ||
140 | 1530 | buono giudica meglio se ha solo notizia della generalità | ||
141 | 1530 | proceda perché la natura ha voluto che noi viviamo | ||
142 | 1530 | e sanza senso, ci ha dato proprietá di non | ||
143 | 1530 | e che el pretermetterle ha fatto grandissimo danno; e | ||
144 | 1530 | peggio, perché la malignitá ha e' fini suoi determinati | ||
145 | 1530 | degli uomini, quando uno ha fatto con violenzia uno | ||
146 | 1530 | intento che allora si ha; riservando sempre in sé | ||
147 | 1530 | la natura non t'ha data, rade volte si | ||
148 | 1530 | in uno altro che ha el male pari a | ||
149 | 1530 | perché la natura ci ha posto el viso in | ||
150 | 1530 | Usate questo ricordo: m'ha fatto talvolta grande onore | ||
151 | 1530 | e ottenuta che n'ha una, resta piú fresco | ||
152 | 1530 | a suo modo. ¶ 197. Chi ha a conducere co' popoli | ||
153 | 1530 | tristi, ed a chi ha servito bene non fanno | ||
154 | 1530 | trattamento che a chi ha fatto el contrario. ¶ 205. Io | ||
155 | 1530 | ma come la infermitá ha niente di estraordinario, mendicano | ||
156 | 1530 | in modo che l'ha quasi piú similitudine a | ||
157 | 1530 | quanto chi non vi ha punto di pensiero. Questo | ||
158 | 1530 | l'uomo fa, s'ha ostaculo di ragione in | ||
159 | 1530 | da ogni parte. ¶ 214. Ognuno ha de' difetti, chi piú | ||
160 | 1530 | in che l'uomo ha a nascere, non le | ||
161 | 1530 | con che l'uomo ha a vivere; però a | ||
162 | 1530 | riprendere gli uomini s'ha a guardare non la | ||
163 | 1530 | o biasimo degli uomini ha a nascere da' comportamenti | ||
164 | 1530 | contrario di quello che ha detto o nel principio |