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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?

concordanze di «ha»

nautoretestoannoconcordanza
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1530
piglia per idolo non ha freno alcuno, né di
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1530
del generoso, come chi ha del maturo. ¶ 8. Amano e
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1530
Assai si vale chi ha buono giudicio di chi
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1530
buono giudicio di chi ha buono ingegno; molto piú
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1530
bene questa parte! ¶ 12. Chi ha a comandare a altri
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1530
sanza quelle male si ha e conserva la riputazione
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1530
repubbliche, quando la cittá ha uno stato tollerabile benché
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1530
grande, la cittá non ha da avere obligo a
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1530
Dio; perché questo obietto ha troppa forza nella mente
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1530
el peso che s'ha, se l'uomo è
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1530
manco freno e rispetto ha a lasciarsi guidare da
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1530
converso, el superiore se ha voglia di punirti o
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1530
al suo desiderio. ¶ 38. Chi ha governo di cittá o
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1530
perché naturalmente la speranza ha tanta signoria negli uomini
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1530
ma è odiata, e ha del brutto; donde non
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1530
non persuada a chi ha indizi o creda el
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1530
quanto giovi a chi ha amministrazione che le cose
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1530
quali è certa e ha tempo determinato; ma e
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1530
lo appetito che ognuno ha di essere superiore agli
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1530
permette che chi l'ha acquistate le goda in
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1530
di qualche bene che ha fatto in vita; ma
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1530
perché eziandio chi gli ha buoni e savi, ha
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1530
ha buoni e savi, ha sanza dubio molto piú
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1530
come stia chi gli ha di mala sorte. ¶ 67. Non
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1530
farebbe piú, per chi ha ragione, avere avuto el
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1530
la legge non gli ha voluto dare potestá di
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1530
lo gusterá meglio chi ha maneggiato faccende assai, perché
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1530
con la esperienzia medesima ha imparato quanto vaglia e
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1530
non si veggono. ¶ 74. Chi ha autoritá e superioritá in
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1530
difficultá: e cosí s'ha intendere quello proverbio che
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1530
per eccellenzia, come s'ha a governare chi vive
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1530
per scoprirti. ¶ 82. A chi ha condizione nella patria e
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1530
ricordo per chi non ha condizione grande nella sua
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1530
e se pure s'ha a venire allo atto
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1530
vero in chi l'ha debole; ma dove lo
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1530
però come uno principe ha piú rispetto [a sé
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1530
ancora perché quello che ha uno privato è tutto
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1530
di alcuno; ma quanto ha el principe, gli è
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1530
se ne accorgendo, m'ha poi in qualche occasione
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1530
danari e modi simili, ha tratto piú lungo che
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1530
el regno di Napoli ha troppa difficultá essendo in
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1530
odio che el popolo ha a loro lo volterebbe
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1530
considera diligentemente. ¶ 115. Sanza dubio ha migliore tempo nel mondo
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1530
cruciato di chi l'ha; ma l'uno participa
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1530
qualche caso particulare che ha ragione diversa, non sono
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1530
le cose a che ha a provedere e comandare
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1530
Ecclesiastico, e la fortuna ha voluto che sono stati
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1530
e forse inquieti, chi ha lo stato in mano
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1530
sospetto. ¶ 127. Come colui che ha aiutato o è stato
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1530
el beneficio che gli ha fatto, volendo usare lui
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1530
lui la autoritá che ha operato che sia data
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1530
quell'altro; e lui ha giusta causa di non
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1530
contrario; perché communemente s'ha piú rispetto allo interesse
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1530
barbe tanto fondato quanto ha, ha impedito assai el
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1530
tanto fondato quanto ha, ha impedito assai el corso
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1530
che si discostino. ¶ 139. Non ha maggiore inimico l'uomo
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1530
e travagli superflui che ha, non procedono da altro
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1530
questo caso secondo s'ha a avere tutta la
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1530
fortuna, dove nel primo ha ancora parte la prudenzia
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1530
esca della tirannide, non ha mai bene sicura la
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1530
discrezione di chi l'ha a fare. ¶ 151. Non è
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1530
tu fai. ¶ 154. Piú difficultá ha ora la casa de
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1530
quale anche a mantenervisi ha bisogno de' papati. Nessuno
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1530
e sia chi vuole, ha tante barbe o tanto
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1530
uno vivere populare, che ha bisogno di capi publici
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1530
essere grande col popolo, ha poco giudicio; perché a
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1530
che senno. ¶ 157. Chi non ha in Firenze qualitá da
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1530
chi è bene savio ha da contentarsi piú di
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di poco cervello chi ha avuto la occasione bella
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1530
bella e non l'ha saputa bene usare; e
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1530
reca utilitá incredibile. ¶ 169. Chi ha la cura di una
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1530
bene uno che non ha notizia di altro che
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1530
giudicare peggio, intesi che ha e' particulari; perché chi
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1530
particulari; perché chi non ha el cervello molto perfetto
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1530
persone spirituali che chi ha fede conduce cose grandi
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1530
dice lo Evangelo, chi ha fede può comandare a
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1530
le ragione. Chi adunque ha fede diventa ostinato in
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aiuto insperato a chi ha perseverato nella ostinazione; la
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1530
si dice meritamente: chi ha fede ecc. Esemplo a
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1530
perduti; e questa ostinazione ha causata in gran parte
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1530
e instrumento che l'ha a trattare e persuadere
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1530
e l'altra opinione ha le ragione sue; perché
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1530
a quello fine che ha in generale, chi non
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1530
generale, chi non ne ha notizia non può fare
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1530
mia è, che chi ha imbasciadori prudenti ed integri
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1530
io parlo di chi ha a servire di cose
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1530
perché piú rispetto s'ha al principe seculare e
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1530
ogni occasione che n'ha, beneficare quanto potessi e
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1530
potergli trattare bene come ha fatto per el passato
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1530
esperienzia; perché ognuno che ha maneggiato faccende, benché prudentissimo
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1530
maneggiato faccende, benché prudentissimo, ha potuto cognoscere che con
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1530
fortuna, che in quelle ha gran forza, si sdegni
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1530
intervengono variazione nel procedere, ha bisogno volendo mantenersi di
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1530
con piú pontefici, m'ha necessitato a amare per
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1530
cose umane la fortuna ha grandissima potestá, perché si
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1530
vituperare quello ambizioso che ha appetito d'avere gloria
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1530
perniziosa e detestabile che ha per unico fine la
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1530
godere quello che l'ha male acquistate. Dissemi giá
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1530
cioè quello che l'ha acquistate, v'ha piú
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1530
l'ha acquistate, v'ha piú amore; e avendo
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1530
una cittá che s'ha da vincere per assedio
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non potevi fare, s'ha spesso, con quella finezza
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1530
popolo tutto; el quale ha tanto lo obietto a
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1530
che interviene a chi ha figliuoli pazzi, cattivi o
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1530
non succede; succedendo, non ha apena una piccola parte
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1530
tôrgli quello che gli ha dato. Ma non è
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1530
aiutato a acquistare. ¶ 54. Chi ha carico di difendere terre
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1530
dice el proverbio, chi ha tempo ha vita; la
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1530
proverbio, chi ha tempo ha vita; la dilazione reca
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1530
in modo che non ha da temere di quello
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1530
modo, che chi non ha buono occhio non le
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1530
mondo. ¶ 92. Non dire: Dio ha aiutato el tale perché
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prudente, quando non m'ha per inimico, vorrei più
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1530
drieto quella grazia che ha chi è tenuto di
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1530
commune a tutti, ed ha equalmente per suddito l
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1530
el quale a chi ha le qualitá disproporzionate è
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1530
sindacato degli uomini, ne ha a stare a sindacato
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1530
quale cognosce se gli ha o giudicato o donato
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1530
innanzi partorissi el disordine, ha avuto piú vita, e
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1530
certissimo che ogni religione ha avuto e' suoi miracoli
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1530
cose, e questa indagazione ha servito e serve piú
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1530
per buono quello che ha in sé manco male
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1530
non si fa non ha però a essere chiamato
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1530
assai degli stiracchiamenti, però ha avuto facilitá grande chi
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1530
avuto facilitá grande chi ha avuto a convenire meco
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1530
difficultá; chi fa cosí ha bene spesso piú di
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1530
ho fatto io, non ha mai se non quello
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quello errore che gli ha prodotti; e cosí non
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1530
resistere a quello che ha a essere; però io
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1530
di quello che non ha. ¶ 140. Chi disse uno popolo
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1530
considerate bene, non s'ha vera notizia delle presenti
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1530
a fare patire chi ha manco forze perché gli
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1530
rispetto; e però chi ha a negociare con piú
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1530
se prima non s'ha el male. ¶ 147. Erra chi
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1530
vero, che in chi ha ragione nasce una certa
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1530
dí di tempo che ha voluto avanzare perde spesso
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1530
in tempo, se non ha numerato grosso; perché è
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1530
suo principe che parimente ha noto el tutto, scuopre
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1530
volte, che chi non ha el giudicio molto buono
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1530
buono giudica meglio se ha solo notizia della generalità
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1530
proceda perché la natura ha voluto che noi viviamo
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1530
e sanza senso, ci ha dato proprietá di non
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1530
e che el pretermetterle ha fatto grandissimo danno; e
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1530
peggio, perché la malignitá ha e' fini suoi determinati
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1530
degli uomini, quando uno ha fatto con violenzia uno
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1530
intento che allora si ha; riservando sempre in sé
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1530
la natura non t'ha data, rade volte si
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1530
in uno altro che ha el male pari a
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1530
perché la natura ci ha posto el viso in
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Usate questo ricordo: m'ha fatto talvolta grande onore
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1530
e ottenuta che n'ha una, resta piú fresco
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1530
a suo modo. ¶ 197. Chi ha a conducere co' popoli
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tristi, ed a chi ha servito bene non fanno
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1530
trattamento che a chi ha fatto el contrario. ¶ 205. Io
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1530
ma come la infermitá ha niente di estraordinario, mendicano
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in modo che l'ha quasi piú similitudine a
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1530
quanto chi non vi ha punto di pensiero. Questo
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1530
l'uomo fa, s'ha ostaculo di ragione in
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1530
da ogni parte. ¶ 214. Ognuno ha de' difetti, chi piú
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1530
in che l'uomo ha a nascere, non le
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1530
con che l'uomo ha a vivere; però a
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1530
riprendere gli uomini s'ha a guardare non la
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1530
o biasimo degli uomini ha a nascere da' comportamenti
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1530
contrario di quello che ha detto o nel principio