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Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «ha»

nautoretestoannoconcordanza
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sua filosofia, egli dice, ha voluto dimostrare che non
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filosofia; cioè non v'ha più filosofia. ¶ L'unica
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invece qualche scolaro che ha riconosciuta questa legittima conseguenza
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una soluzione di essa, ha finito col far negare
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la filosofia dello spirito) ha lasciata inesplicabile e inesplicata
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stesso, colui che lo ha messo esplicitamente in evidenza
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in evidenza, colui che ha fatto vedere un problema
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ci sarà, ma non ha valore; è la fede
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è la fede che ha valore: invano la filosofia
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sia l'origine, non ha nessun valore, perché non
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Cioè la filosofia non ha quella universalità e necessità
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filosofia. ¶ Di ciò Kant ha piena coscienza. I sistemi
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egli con la Critica ha dato di tal problema
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quelle condizioni che egli ha enunciate nella Critica; ¶ d
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abito che di oggettivo ha solo una successione costante
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che per Kant si ha scienza quando la conoscenza
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necessità, perchè l'umanità ha cominciato e finirà; oggi
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come tale. La conoscenza ha un certo oggetto, al
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la conoscenza in quanto ha a suo oggetto se
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pag. 48). «Ogni conoscenza matematica ha questa caratteristica che il
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che la matematica si ha per costruzione di concetti
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pure, che la matematica ha a sua disposizione. Ci
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costituiscono scienza, anche se ha quella sinteticità che si
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mio conoscere in esso ha origine da qualche cosa
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che da una parte ha l'uomo in quanto
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senziente, e dall'altra ha la realtà stessa, in
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volontà; il cogito cartesiano ha questi due costitutivi essenziali
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Dio, facendomi tale, non ha voluto ingannarmi. ¶ Leibniz abbandona
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concetto realistico che Cartesio ha del sentire, e sviluppando
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ma il suo sviluppo ha portato all'abbandono dell
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concetto finisce e si ha la cosa, da cui
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quella di cui ciascuno ha esplicita coscienza per il
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oggettiva anch'essa: v'ha e deve essere, per
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esperienza (che come tale ha in sè l'empirico
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oggettività? L'esperienza si ha in quanto la realtà
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della intuizione che egli ha, come ne giudico io
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ho io e ne ha ciascuno di noi, siccome
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conoscente. Kant questo non ha mai detto nè pensato
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solo da questa scoperta ha il suo significato e
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intuitivo questo Obiekt reale ha in qualche modo (col
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intellettivi puri; ¶ c) si ha così il giudizio di
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pur certo il soggetto ha, c'è della oggettività
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perchè Aristotele non le ha dedotte. Già per la
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ed universale; l'umanità ha incominciato ed un giorno
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soggiunge, anzi aggiunge: Hume ha ragione; ma dobbiamo estendere
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in sè; ma esso ha per compito la conoscenza
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non è creazione umana. Ha una sua, la sua
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questa naturale legalità, egli ha messa al limite tra
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che li causano», egli ha detto in base al
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Come mai l'umanità ha aspettato tanti secoli – 2300 anni
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errore, dal quale Hume ha tratto il suo scetticismo
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su questa insidia. Ed ha ragione. Ha ragione specialmente
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insidia. Ed ha ragione. Ha ragione specialmente in questo
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determinata forma dell'essere, ha se stessa a suo
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copernicanesimo di Kant, che ha portato, al dire dello
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La rivoluzione che Copernico ha prodotto nell'intendimento dei
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stessa, la quale così ha una sua legalità, la
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l'essere che non ha cominciato, e che non
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il sapere (Aristotele) che ha come oggetto l'essere
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pure della ragione. Prima ha parlato delle intuizioni pure
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concetti intellettivi puri si ha conferma nella esperienza. Delle
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Esigenza metafisica, dunque, che ha il suo compito nel
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esserci come scienza Kant ha messo in dubbio. ¶ Esigenza
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attuata in una scienza, ha il suo grande fondamentale
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apriori. Cioè Kant non ha ancora risoluto il problema
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in cui egli l'ha impostato, e per cui
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la sinteticità che egli ha scoperta e analizzata, è
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idealismo, che tale riduzione ha fatto, è caduto. ¶ Il
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cfr. lez. XV) Kant ha il merito di aver
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filosofia, la quale invece ha la sua ragione di