Alberto Moravia, L'uomo che guarda, 1985
concordanze di «hai»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1985 | bruciante: “A suo tempo hai rinunciato all’appartamento soprattutto | ||
2 | 1985 | andare a dirgli che hai cambiato idea e rivuoi | ||
3 | 1985 | Si vede benissimo che hai un’idea dietro la | ||
4 | 1985 | l’idea. Poi mi hai vista, alla finestra, ti | ||
5 | 1985 | sei deciso e mi hai parlato secondo un tuo | ||
6 | 1985 | Sei tu che mi hai fatto venire su in | ||
7 | 1985 | a un certo momento hai cambiato idea, perché?” ¶ Sento | ||
8 | 1985 | la fotografia.” ¶ “Ah, ah, hai paura che tua moglie | ||
9 | 1985 | coinvolgere: destino!” ¶ “Perché destino? Hai scelto, di tua spontanea | ||
10 | 1985 | guarda sorpresa: “Non mi hai parlato di quest’appartamento | ||
11 | 1985 | parlato di quest’appartamento, hai sempre detto che non | ||
12 | 1985 | e per contestarlo gli hai lasciato l’appartamento, perché | ||
13 | 1985 | lasciato l’appartamento, perché hai continuato a vivere con | ||
14 | 1985 | bene, penserebbe soltanto che hai bisogno dell’appartamento, ecco | ||
15 | 1985 | ti approvo. Visto che hai tanta antipatia per tuo | ||
16 | 1985 | di dirmi quello che hai in testa senza che | ||
17 | 1985 | Tua zia, di cui hai preso il posto, gliela | ||
18 | 1985 | tu vuoi andartene non hai che dirlo, cercheremo un | ||
19 | 1985 | professionale. ¶ Domando: “Quanti anni hai?” ¶ “Ventidue.” ¶ “Da quanto tempo | ||
20 | 1985 | domando: “Quel libro l’hai poi cominciato a leggere | ||
21 | 1985 | Ci siamo. Non mi hai mai parlato di queste | ||
22 | 1985 | mi risulta. Dove l’hai letta?” ¶ “Proprio in quel | ||
23 | 1985 | in quel libro che hai lì sul letto.” ¶ “Perché | ||
24 | 1985 | Quest’eredità tu mi hai detto che consisteva soprattutto | ||
25 | 1985 | incredula veemenza: “Tu ne hai parlato a tuo padre | ||
26 | 1985 | ci siamo incontrati, non hai fatto altro che parlarmi | ||
27 | 1985 | Proprio tu che mi hai costretto con la tua | ||
28 | 1985 | prodigo! Proprio tu che hai sempre saputo che a | ||
29 | 1985 | dice alla fine: “Forse hai scambiato per esibizione una | ||
30 | 1985 | così. Il fatto che hai trovato un appartamento non | ||
31 | 1985 | perché non me l’hai detto subito? Perché mi | ||
32 | 1985 | detto subito? Perché mi hai lasciato parlare, parlare e | ||
33 | 1985 | Ma perché piangi? Che hai?”, quasi temendo che mi | ||
34 | 1985 | a vederti.” ¶ “Ma se hai un altro uomo?” ¶ “Se | ||
35 | 1985 | la frase che mi hai detto poco prima che | ||
36 | 1985 | comincia: “Guarda che l’hai voluto te! Ora mettiamo | ||
37 | 1985 | sei un voyeur e hai ragione di indignarti perché | ||
38 | 1985 | tu stesso me l’hai spiegato: per guardarmi meglio | ||
39 | 1985 | certo modo religiosa che hai di me influisce non | ||
40 | 1985 | Ma quando?” ¶ Sorride: “L’hai già dimenticato? Quando ancora | ||
41 | 1985 | ci conoscevamo e mi hai fatto la corte dalla | ||
42 | 1985 | Dico dolcemente: “Adesso che hai descritto il mio modo | ||
43 | 1985 | aver fatto quello che hai fatto.” ¶ Ora si alza | ||
44 | 1985 | più. Via, diciamo che hai tredici anni e mezzo | ||
45 | 1985 | lentamente: “Mi domandavo se hai mai letto un romanziere | ||
46 | 1985 | intanto: “Che favola le hai dato da tradurre?” ¶ “Perrètte | ||
47 | 1985 | so fare, me l’hai insegnato proprio tu.” ¶ Dico | ||
48 | 1985 | venuto qui? Tu mi hai spiegato che eravamo tutti | ||
49 | 1985 | nascondere nulla. Quando mi hai detto che volevi il | ||
50 | 1985 | di Gesuina, tu mi hai lanciato un’occhiata come | ||
51 | 1985 | leggessi dentro.” ¶ “Perché?” ¶ “Perché hai capito che volevo che | ||
52 | 1985 | davvero fatto paura. Non hai idea quanto sia civetta | ||
53 | 1985 | vista abbastanza?” “Dài, che hai capito benissimo: vederla veramente | ||
54 | 1985 | lo so, perché mi hai visto nel corridoio. È | ||
55 | 1985 | giuro.” ¶ “Lo so, l’hai fatto perché sei buona | ||
56 | 1985 | Obietto: “Veramente, poco fa hai detto che l’hai | ||
57 | 1985 | hai detto che l’hai accontentato per fargli un | ||
58 | 1985 | a dire: “Come mai hai la rivista qui? Giri | ||
59 | 1985 | è allora?” ¶ “Tu l’hai detto: un grand’uomo | ||
60 | 1985 | a meno di domandare: “Hai mai baciato mio padre | ||
61 | 1985 | tu, che cosa gli hai risposto?” ¶ “Avrei voluto dirgli | ||
62 | 1985 | che sta sulla scrivania, hai detto? Aspettami qui, forse | ||
63 | 1985 | letto, scusa l’indiscrezione, hai avuto, diciamo pure, delle | ||
64 | 1985 | Rispondo con ambigua sincerità: “Hai ragione ma non so | ||
65 | 1985 | vede che tu ne hai.” ¶ Poi restiamo ambedue silenziosi | ||
66 | 1985 | si può negare che hai idee molto precise.” ¶ Mio | ||
67 | 1985 | le brutte cose che hai tanta voglia di dirmi | ||
68 | 1985 | struzzo e struzzo. Non hai forse detto che non | ||
69 | 1985 | forse detto che non hai niente da dire?” ¶ Risponde | ||
70 | 1985 | se stessi. Tu ci hai portato l’allegria di | ||
71 | 1985 | Sì.” ¶ “Dunque tu non hai visto Silvia nello studio | ||
72 | 1985 | non l’ho vista.” ¶ “Hai sentito soltanto una voce | ||
73 | 1985 | non voglio sapere, non hai simpatia per mia moglie | ||
74 | 1985 | dico: “Per me, come hai voluto sentire la sua | ||
75 | 1985 | la sua voce, così hai voluto vederla. In realtà | ||
76 | 1985 | In realtà, non l’hai né sentita né vista | ||
77 | 1985 | né sentita né vista. Hai sentito e visto un | ||
78 | 1985 | fotografarla? E poi non hai neanche la macchina fotografica | ||
79 | 1985 | come la tua.” ¶ “Tu hai una favola?” ¶ “Purtroppo, sì | ||
80 | 1985 | rubato la moglie eppure hai pensato di ammazzarlo. Che | ||
81 | 1985 | di sua madre.” ¶ Rispondo: “Hai ragione ma ero geloso | ||
82 | 1985 | Ma intanto non l’hai ammazzato. Questo è l | ||
83 | 1985 | buon figlio e gli hai perdonato!” ¶ Protesto amaramente: “No | ||
84 | 1985 | incontro.” ¶ “E che cosa hai visto?” ¶ “Che hai un | ||
85 | 1985 | cosa hai visto?” ¶ “Che hai un seno magnifico.” ¶ “Davvero | ||
86 | 1985 | tratto sospira. Domando: “Che hai?” ¶ “Nulla. Mi sento un | ||
87 | 1985 | ieri, per telefono, mi hai assicurato che tra te | ||
88 | 1985 | soggiunge: “Volevo dire che hai ragione, gli uomini sono | ||
89 | 1985 | Ah, Dodo, quante cose hai rovinato costringendomi a vivere | ||
90 | 1985 | cieco e così mi hai gettato nelle braccia dell | ||
91 | 1985 | di tuo padre, mi hai detto: ‘Vieni con me | ||
92 | 1985 | Ti ho seguito, mi hai guidato per il corridoio | ||
93 | 1985 | guidato per il corridoio, hai spalancato una porta e | ||
94 | 1985 | spalancato una porta e hai pronunciato queste parole: ‘Questa | ||
95 | 1985 | Così, quando me le hai finalmente presentate, ammobiliate di | ||
96 | 1985 | le scope. Poi, tu hai detto che volevi andare | ||
97 | 1985 | fuori una verità che hai finora sempre negato: il | ||
98 | 1985 | quello in cui mi hai fatto vedere come avevi | ||
99 | 1985 | te che me. Tu hai sempre voluto essere diverso | ||
100 | 1985 | tu che poco fa hai detto che, per amor | ||
101 | 1985 | che, per amor mio, hai mandato a fare in | ||
102 | 1985 | Ma come? Or ora hai detto che non ci | ||
103 | 1985 | sei fuggita e mi hai lasciato?” ¶ “Mi rendo conto |