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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «i»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
le barriere doganali che i Ghassānidi avevano stabilito nel
2
1951
e più precisamente tra i figli del primogenito di
3
1951
Abd ad-Dār e i figli di ‘Abd Manāf
4
1951
figli di ‘Abd Manāf. I figli di ‘Abd ad
5
1951
di Hāshimiti, ecc. Naturalmente i vari altri rami di
6
1951
in seguito patti tra i partigiani della casa di
7
1951
ḥanīf o anche tra i cristiani, e che dotto
8
1951
greggi dei Quraisciti, fra i quali quelli di ‘Abd
9
1951
Abd al-Muṭṭalib e i Quraisciti attendono gli avvenimenti
10
1951
abābīl del Corano (Sura 105) i quali lasciarono cadere delle
11
1951
pustole, gli Abissini, mentre i pochi superstiti presero la
12
1951
via verso il mare i morti e i moribondi
13
1951
mare i morti e i moribondi. Anche Abrahah fu
14
1951
TERZO. ¶ IL PROFETA MAOMETTO. ¶ I. ¶ DALLA NASCITA ALL'ÈGIRA
15
1951
al-Figiār, combattute tra i Quraisciti e i Hawāzin
16
1951
tra i Quraisciti e i Hawāzin, e così chiamate
17
1951
chiamate perché avvenute durante i mesi sacri, e quindi
18
1951
presso il Profeta e i suoi più vicini collaboratori
19
1951
convenivano tutti gli Arabi i quali nel pellegrinaggio e
20
1951
in solitudine (appunto come i monaci che tante volte
21
1951
di primi aderenti, tra i quali la tradizione concorde
22
1951
complicato degli antichi indovini i quali – e ne abbiamo
23
1951
indovino o poeta – pure i poeti erano creduti verseggiare
24
1951
alle loro invettive contro i nemici un valore tutto
25
1951
dileggiato dai suoi concittadini, i Quraish della Mecca che
26
1951
più antichi capitoli e i concetti religiosi che essi
27
1951
si afferma che mentre i giusti sanno la verità
28
1951
giunto il giorno fatale, i peccatori credono di aver
29
1951
che gli giunsero attraverso i cristiani, si riflette potentemente
30
1951
modo singolare. E quando i Mu‘taziliti,194 forse mossi
31
1951
Profeta; ma basta leggere i racconti delle nostre fonti
32
1951
che in parte riflettono i caratteri essenziali del messaggio
33
1951
modello ebraico; e solamente i dotti hanno rivolto la
34
1951
avrebbe sicuramente fatto evitare i suoi grossolani errori e
35
1951
solamente bisogna precisare meglio i modi di penetrazione di
36
1951
giudaico. Egli, nel ricordare i passi del Corano che
37
1951
racconti, e osservando che i racconti di contenuto cristiano
38
1951
religiosa. L'opposizione che i Quraisciti fecero alle prime
39
1951
degli antichi Arabi; e i paesi arabi d'oggi
40
1951
una benevola accoglienza per i seguaci della nuova dottrina
41
1951
una captatio benevolentiae presso i pagani sotto la pressione
42
1951
qualità dei suoi abitanti, i Banū Thaqīf, gli facevano
43
1951
tutto il Ḥigiāz. Avvennero i primi contatti con cittadini
44
1951
parte le distrusse, furono i Banū an-Naḍīr, i
45
1951
i Banū an-Naḍīr, i Banū Quraiẓah e i
46
1951
i Banū Quraiẓah e i Banū Qainuqā‘; le prime
47
1951
dimoravano nelle oasi, mentre i Banū Qainuqā‘, dati non
48
1951
cioè gli Aus e i Khazrag: di questi nomi
49
1951
diffusione di quello ebbero i regni di al-Ḥīrah
50
1951
serie di isolati elementi, i quali senza dubbio hanno
51
1951
raccolte biografiche che illustrano i personaggi che sono ritenuti
52
1951
carovana di Stato che i re di Persia mandavano
53
1951
visitato anche la Mecca, i cui fondachi eccitavano naturalmente
54
1951
Ẓawāhir. Fra tanti stranieri i repertori musulmani nominano infatti
55
1951
cristiana, contava però tra i suoi abitanti o tra
56
1951
della città; esse sono i Giurhum e i Qaṭūrā
57
1951
sono i Giurhum e i Qaṭūrā’, quelli supposti di
58
1951
sciami di formiche, e i Giurhum e i Qaṭūrā
59
1951
e i Giurhum e i Qaṭūrā’ divengono padroni del
60
1951
Abramo: Ismaele da Hagar, i Qaṭūrā’ dalla biblica Cetura
61
1951
loro posto, mise sotto i suoi piedi un pezzo
62
1951
Qubais Abramo chiamò tutti i popoli ad accorrere alla
63
1951
morte poi di Ismaele i suoi figli restano nel
64
1951
si chiamano spesso Ismaeliti. I Giurhum, che alla morte
65
1951
sé gli Ismaeliti con i quali Muḍāḍ si stabilì
66
1951
sorse la Mecca; mentre i Qaṭūrā’ dimorarono nella parte
67
1951
sorge la guerra e i Qaṭūrā’ vinti vanno al
68
1951
tradizione araba né con i dati biblici. Vero è
69
1951
Amaleciti in alleanza con i nostri Ismaeliti contro gli
70
1951
e Isaia vaticina contro i figli di Cedar e
71
1951
anzi Arabi musta‘ribah, i discendenti di questi due
72
1951
di ‘Adnān, dal conquistatore. I due Profeti avrebbero nascosto
73
1951
con gli Ismaeliti e i Giurhum è sconfitto e
74
1951
le genealogie appare tra i numerosi figli di Ma
75
1951
chiamato da altri Quraish. ¶ I Giurhum rimanevano sempre con
76
1951
dànno una genealogia con i nomi dei singoli reggitori
77
1951
importante tuttavia accennare che i Giurhumiti, i quali sono
78
1951
accennare che i Giurhumiti, i quali sono accusati di
79
1951
Muzaiqiyā’ che sarebbero derivati i Ghassānidi. Al conflitto tra
80
1951
Ghassānidi. Al conflitto tra i Giurhum e gli Azd
81
1951
Giurhum e gli Azd, i quali a un certo
82
1951
Marr, non presero parte i discendenti di Nizār, e
83
1951
ah, da cui derivarono i Salīḥiti che i Ghassānidi
84
1951
derivarono i Salīḥiti che i Ghassānidi cacciarono dal loro
85
1951
cacciarono dal loro regno, i Kalb ecc.; intanto al
86
1951
di Medina e infine i Khuzā‘ah (secondo gli
87
1951
e ne costituirono con i Quraish, da cui furono
88
1951
si propagavano e fiorivano i Quraisciti, e da Fihr
89
1951
famiglia il potere contro i Khuzā‘ah. Il Lammens
90
1951
intendersi piuttosto Damasco e i suoi Ghassānidi, i quali
91
1951
e i suoi Ghassānidi, i quali intervenivano nell'interesse
92
1951
una viva pressione attraverso i loro posti di dogana
93
1951
in tanta venerazione tra i suoi posteri. Tali qualità
94
1951
vediamo ancora attive tra i principali uomini politici del
95
1951
secondo la tradizione, vinti i Khuzā‘ah, stabilì alcune
96
1951
carovane che esportavano sia i prodotti giunti dai mercati
97
1951
comune e si chiamano i Banū (= figli) di tale
98
1951
di uomini colti, che i Califfi amavano chiamare intorno
99
1951
di una cultura mondiale, i cui caratteri dovremo esaminare
100
1951
Maometto, vedere quali erano i fattori attivi in Arabia
101
1951
per questa teoria erano i nomi di animali con
102
1951
nomi di animali con i quali prendevano designazione molte
103
1951
stessa. Ma ora per i vari argomenti generali che
104
1951
della religione e per i biblisti. Carattere che occorre
105
1951
che spinge a trascendere i limiti della tribù per
106
1951
Dusares), assai vivo tra i Nabatei (Petra) e i
107
1951
i Nabatei (Petra) e i Palmireni, ha elementi solari
108
1951
Wadd (assai venerato presso i Sudarabici), l'amore e
109
1951
esse si diffonde oltre i limiti della tribù e
110
1951
al-‘Uzzā, Manāt e i loro santuari, e inoltre
111
1951
Nell'antichità araba presso i nomadi il feticcio era
112
1951
quantità di altri feticci i quali, secondo la tradizione
113
1951
di al-Ḥaramān, cioè i due recinti sacri. Gli
114
1951
le tribù arabe. Tra i maggiori pellegrinaggi era quello
115
1951
che aveva per mèta i luoghi sacri nei pressi
116
1951
pratiche magiche per discacciare i demoni), e in altre
117
1951
il feticcio. Per raccogliere i doni e per dare
118
1951
abitudine islamica di tagliare i capelli al neonato, sacrificando
119
1951
antico sacrificio dei bambini. ¶ I santuari avevano anche il
120
1951
mese di Ragiab) durante i quali era stabilita tregua
121
1951
in ogni loro aspetto i legami che univano insieme
122
1951
sua diffusione hanno avuto i numerosi preti itineranti che
123
1951
quindi meno accettabile per i pagani. La religione delle
124
1951
città, mentre una terza, i Banū Qainuqā‘, risiedevano nella
125
1951
del Yemen. Questi erano i Banū Aus; mentre i
126
1951
i Banū Aus; mentre i Banū Qainuqā‘ erano strettamente
127
1951
delle tribù predette, cioè i Banū al-Khazrag. È
128
1951
che facilitò senza dubbio i rapporti di essi con
129
1951
del Targum; essi avevano i loro dottori, chiamati in
130
1951
essi non avessero che i predetti aḥbār. Non appare
131
1951
inteso più vivamente per i suoi Arabi fu quella
132
1951
trovava favore già tra i suoi connazionali, la sorte
133
1951
precedenti risulta certo che i fattori che hanno specialmente
134
1951
loro caritatevoli disposizioni verso i poveri erranti nel deserto
135
1951
a questo punto che i conventi costituivano un luogo
136
1951
di beduini alle quali i monaci hanno fornito la
137
1951
ha trascurato di inviare i propri membri nei luoghi
138
1951
tutto improbabile, o che i missionari sapessero esprimersi in
139
1951
attestano senza alcun dubbio i testi agiografici che abbiamo
140
1951
convertirono al Cristianesimo, come i famosi Banū Shaibān. I
141
1951
i famosi Banū Shaibān. I Banū Kalb, anch'essi
142
1951
l'Islam; non così i Tayy’, rimasti pagani. Nella
143
1951
pagani. Nella lontana Yamāmah i Banū Ḥanīfah, ramo dei
144
1951
in feconda relazione con i valori cristiani si ricongiunga
145
1951
e sarebbe, secondo Ṭabarī I, 516, contemporaneo di Mosè; giù
146
1951
di Mosè; giù tra i nomi dei successori che
147
1951
e Luqmān, che ricordano i nomi dei due re
148
1951
elementi. La dinastia, attraverso i suoi vari rappresentanti, di
149
1951
e bastò questo perché i suoi seguaci vi ricamassero
150
1951
è perpetuata poi attraverso i secoli presso tutti gli
151
1951
questo patrimonio dura attraverso i secoli; e oggi stesso
152
1951
ricordo augusto e tenace. ¶ I principali portatori di questa
153
1951
qaṣīdah, la «qaṣīdah ḥimyaritica»,142 i fasti degli antichi re
154
1951
differenti indicazioni,144 illustra ampiamente i vari nomi e raccoglie
155
1951
Yun‘im (v. Ṭabarī I, 684) che corrisponde senza dubbio
156
1951
Secondo Caussin, poi (Essai, I, p. 65), Dhu’l-Qarnain
157
1951
Abulfeda e ad-Dimashqī, i capi di questa tribù
158
1951
gli Arsacidi (Ṭabarī però (I, 685) con Bishtāsp e Ardashīr
159
1951
penetrò nella Caldea, tra i Turchi, in Cina, sottomise
160
1951
su di lui; ma i saggi rabbini lo avvertono
161
1951
di stoffe preziose, obbliga i Giurhum, che allora l
162
1951
purificarlo e ritorna con i fedeli rabbini al Yemen
163
1951
il quale naturalmente divora i campioni ḥimyariti con i
164
1951
i campioni ḥimyariti con i loro idoli e lascia
165
1951
idoli e lascia intatti i rabbini con i loro
166
1951
intatti i rabbini con i loro libri. Onde conversione
167
1951
gli elementi giudaici. ¶ Fra i monumenti poetici più notevoli
168
1951
che possono figurare tra i migliori prodotti della letteratura
169
1951
di Maometto), emigrò con i suoi nell'‘Irāq,150 ove
170
1951
abbiamo già veduto che i sincronismi con i dati
171
1951
che i sincronismi con i dati delle iscrizioni sembrano
172
1951
As‘ad Abù Karib, i sincronismi assicurati dalle iscrizioni
173
1951
dalle iscrizioni sudarabiche, e i dati, di cui alcuni
174
1951
Kindah, Ākil al-Murār), i Giadīs sono completamente distrutti
175
1951
emigrazione dei Banū Ṭayy’ i quali, rimasti isolati dopo
176
1951
e Salmā, donde scacciano i Banū As‘ad. ¶ Come
177
1951
colpito da malattia e i suoi due appellativi, al
178
1951
a Dhū Nuwās) e i sovrani seguenti non sono
179
1951
la tradizione non dà i nomi, marciano contro la
180
1951
sistema genealogico, specialmente del I-II secolo, riconnette tutte
181
1951
del Nord della penisola, i quali sono invece della
182
1951
dell'improvviso fiorire, sotto i califfi ortodossi e poi
183
1951
nel loro complesso tutti i piccoli stati arabi formatisi
184
1951
vita fino a soppesare i più piccoli dati delle
185
1951
a indagare quali siano i veri rapporti di quella
186
1951
della vita araba. Per i Nabatei e altri regni
187
1951
le sue asprezze e i suoi bisogni ha foggiato
188
1951
la sua eloquenza componeva i dissidi entro la tribù
189
1951
gran parte, specialmente sotto i califfi ben diretti, l
190
1951
sotto gli Ommiadi, con i quali però si affermò
191
1951
e regolare la discussione; i principali notabili della tribù
192
1951
che da esso sorgono i grandi aggruppamenti di tribù
193
1951
re del Yemen hanno i nomi di re di
194
1951
siriaca, etiopica, concernente soprattutto i martiri di Nagrān fatti
195
1951
nel Yemen e perseguitò i cristiani, siccome appare da
196
1951
tardi, nel 575, furono invece i Persiani che attaccarono il
197
1951
sorte del Yemen sotto i Persiani non fu felice
198
1951
Yemen con le tribù. ¶ I regni di Qatābān e
199
1951
abbiamo evitato anche per i maggiori regni di dare
200
1951
maggiori regni di dare i nomi dei re, la
201
1951
un antenato; che avevano i loro vassalli e clienti
202
1951
delle loro relazioni con i re. Il grosso della
203
1951
Yemen che avevano come i loro compagni del Nord
204
1951
ed anche con lui i kabīr, cioè capi regionali
205
1951
del Yemen di soggiogare i beduini che generalmente la
206
1951
dello Stato, di cui i templi sono il centro
207
1951
Nord (e specialmente tra i Kalb che sono, si
208
1951
origine. Le iscrizioni e i resti archeologici ci dànno
209
1951
non poche affinità legano i due fenomeni, come è
210
1951
parentela che unisce tutti i popoli semitici e per
211
1951
lo stretto contatto che i Yemeniti hanno avuto, come
212
1951
a caso, che trovano i loro paralleli nel Yemen
213
1951
il quadro; né presso i beduini e né presso
214
1951
beduini e né presso i santuari dei centri sembrano
215
1951
semitica, e dati soprattutto i molteplici legami che hanno
216
1951
che hanno sempre congiunti i sedentari del Yemen, portatori
217
1951
ben individuata cultura, e i loro fratelli beduini o
218
1951
nel Nord dell'Arabia, i Liḥyāniti, i Thamūdeni, i
219
1951
dell'Arabia, i Liḥyāniti, i Thamūdeni, i Safateni, hanno
220
1951
i Liḥyāniti, i Thamūdeni, i Safateni, hanno usato nelle
221
1951
alle colonie dirette che i Minei fondarono nel Ḥigiāz
222
1951
e Thamūdeni, e specialmente i Nabatei, fino alla distruzione
223
1951
industri abitanti della Mecca, i Quraisciti, entrano anch'essi
224
1951
quello delle relazioni che i regni del Sud, solidamente
225
1951
sistema genealogico, prevalentemente attribuito i sedentari a Ḥimyar, i
226
1951
i sedentari a Ḥimyar, i nomadi a Kahlān; e
227
1951
determinata la distinzione tra i sudditi veri e propri
228
1951
la precisa distinzione tra i veri e propri Yemeniti
229
1951
propri Yemeniti sedentari e i membri delle tribù, come
230
1951
è conservato da ambedue i gruppi il fondo comune
231
1951
come per esempio tra i Banū Kindah; come è
232
1951
e molte tribù come i Ṭayy᾽, i Kalb, gli
233
1951
tribù come i Ṭayy᾽, i Kalb, gli ‘Udhrah che
234
1951
indubbio progresso che rappresentano i due regni di al
235
1951
non avrà forse desunto i suoi ordinamenti politici dal
236
1951
ragione di far progredire i costumi tradizionali propri delle
237
1951
tempo dei Tubba‘ e i regni di al-Ḥīrah
238
1951
di unità politiche quali i regni predetti con altre
239
1951
Arabi del Nord, fra i quali è nato l
240
1951
v. Caussin de Perceval I, 50 ss.) e che, come
241
1951
i suoi palazzi e i suoi giardini imitare il
242
1951
ma invano: essi rinnegarono i segni di Dio ed
243
1951
è noto, secondo alcuni i racconti di essa non
244
1951
anche dato origine con i suoi fenomeni al racconto
245
1951
della meravigliosa città. ¶ Tra i salvati dalla catastrofe è
246
1951
Il Caussin de Perceval (I, 46) suppone che gli ‘Āditi
247
1951
che gli ‘Āditi fossero i Sabei Cusciti (sui quali
248
1951
Ovest di Arabia, con i quali sono stati posti
249
1951
genti bā᾽idah anche i Thamūd avrebbero avuto sede
250
1951
sono avvolte nella leggenda. I Thamūdeni, anch'essi insuperbiti
251
1951
dalla rupe. Essi tagliarono i garetti alla bestia e
252
1951
della catastrofe che colpì i Thamūdeni può esser messo
253
1951
che ricordano senza dubbio i sepolcri dei Nabatei venuti
254
1951
le rocce della regione. I Liḥyāniti di cui si
255
1951
si dirà appresso, e i Thaqīf, la tribù stabilita
256
1951
if, sarebbero secondo alcuni i discendenti degli antichi Thamūdeni
257
1951
dei Giurhum, cosidetti secondi.94 I primi Giurhum appartengono anche
258
1951
lo ius primae noctis, i Giadīs insorsero e uccisero
259
1951
precauzione avesse fatto mascherare i suoi cavalieri dietro rami
260
1951
dopo il Tubba‘ distrusse i Giadīs.96 Come la menzione
261
1951
cause della rivalità fra i Qaḥṭānidi e ‘Ādnānidi, fra
262
1951
il valore,101 a Ismaele; i nomi son di dubbia
263
1951
racconto; e cioè che i genealogi o tradizionisti arabi
264
1951
per lo più con i Yemeniti, secondo una dottrina
265
1951
che gli ‘Āribah fossero i Qaḥṭānidi o rispettivamente muta
266
1951
scuole tradizionistiche e tra i genealogisti del primo e
267
1951
per quel che concerne i Nabatei o a qualche
268
1951
di cui abbiamo detto i grandi pregi nonostante che
269
1951
cultura, le notizie che i ritrovamenti recenti e soprattutto
270
1951
è possibile anche che i Sabei di là fossero
271
1951
genealogiche che mostrano che i nomi che ricorrono nelle
272
1951
Arabia del Nord e i figli di Ismaele dei
273
1951
Strabone stesso (fine del I secolo a. C.) dà
274
1951
di Plinio il Vecchio (I secolo d. C.). Anche
275
1951
agiografici, come per esempio i racconti sui martiri omeriti
276
1951
re Dhū Nuwās contro i cristiani di Nagrān al
277
1951
essi vanno coordinati con i dati delle altre fonti
278
1951
periodo più recente, con i dati della tradizione musulmana
279
1951
quando or ora indicheremo i tratti della leggenda che
280
1951
Chatramutitai con Sabatan; e i dati delle iscrizioni confermano
281
1951
seguito alle persecuzioni contro i cristiani avvenne nel 525 d
282
1951
le iscrizioni ci attestano i nomi di 29 re di
283
1951
in cui possano collocarsi i 29 re e cioè circa
284
1951
arcaici dei minei, che i due regni hanno fiorito
285
1951
odierna Ma᾽rib). Seguono i sovrani che prendono il
286
1951
di Abissinia. È sotto i re di Saba che
287
1951
nelle iscrizioni sudarabiche, che i calcoli fissano al 115 a
288
1951
che nell'ultimo periodo i re del Yemen hanno
289
1951
qualche modo l'isolamento. I predetti wādī, antichi letti
290
1951
lungo le quali durante i secoli si sono annodate
291
1951
risultato tratti a partito i dati di scrittori bizantini
292
1951
STORIA PRIMA DELL'ISLAM. ¶ I. ¶ LE ORIGINI ARABE. ¶ Il
293
1951
Così sono attestati sicuramente i contatti con la razza
294
1951
Arabia prima dei Semiti; i ritrovamenti preistorici sono scarsi
295
1951
sparite sarebbero gli ‘āribah, i Yemeniti sarebbero i muta
296
1951
āribah, i Yemeniti sarebbero i muta‘arribah, già dunque
297
1951
del Nord, o Ismailiti, i musta‘ribah. ¶ Tale racconto
298
1951
da esso connesse con i figli di Noè e
299
1951
ove la separazione tra i due elementi della popolazione
300
1951
che nell'Arabia solo i Semiti, come del resto
301
1951
sui dati biblici, considerava i Semiti di Arabia provenienti
302
1951
mesopotamica, sarebbero giunti, come i loro fratelli assiri, babilonesi
303
1951
Studi di storia orientale, I, p. 115). Certo lo Schrader
304
1951
che in epoca remota i Semiti possano esser venuti
305
1951
Entwicklung des Semitismus». Tutti i Semiti sono per lui
306
1951
dello Sprenger si oppose I. Guidi in una sua
307
1951
Studi di storia orientale, I, p. 97 e segg.) furono
308
1951
il quale sarebbero giunti i Semiti, non fu abitato
309
1951
cui E. Meyer,73 per i quali hanno molto peso
310
1951
del Turchestan, ha spinto i popoli semitici ad emigrare
311
1951
dell'Eden biblico con i grandi wādī d'Arabia
312
1951
che hanno poi costituito i popoli semitici nelle loro
313
1951
nella Geschichte des Altertums (I2, 2, § 336 p. 359) afferma che la
314
1951
importante è sapere come i Semiti siano giunti in
315
1951
conoscibile. La questione donde i Semiti sono giunti in
316
1951
ugrofinnico-semitico ecc., che i Semiti siano partiti in
317
1951
dopo l'epoca glaciale i Camito-semiti si siano
318
1951
una parte di essi, i futuri Semiti, passati attraverso
319
1951
Africa piuttosto che con i brachicefali dell'Asia centrale
320
1951
essa possono muoversi per i nessi linguistici con altri
321
1951
formatosi in Arabia, conserva i suoi tratti essenziali nelle
322
1951
possibile che dopo che i Semiti arabi hanno preso
323
1951
è possibile che tutti i dialetti semitici al di
324
1951
settentrionali e meridionali (tra i quali ultimi gli Arabi
325
1951
quali ultimi gli Arabi) i vari popoli semitici, siano
326
1951
un nucleo centrale arabico? I nessi linguistici con gli
327
1951
nelle quali in origine i vari popoli erano in
328
1951
Arabia patria di tutti i Semiti. Non bisogna dimenticare
329
1951
è il punto donde i Semiti originari dell'Asia
330
1951
per la considerazione che i dolicocefali arabi non possono
331
1951
arabi non possono essere i progenitori dei brachicefali ebrei
332
1951
mentre non manca tra i moderni chi inclina a
333
1951
inclina a vedervi rappresentati i popoli non semitici del
334
1951
Abīl, Umaim ecc. sono i nomi di queste antichissime
335
1951
Regnano poi sugli ‘Āditi i suoi discendenti Shadīd e
336
1951
colonne», che doveva con i suoi palazzi e i
337
1951
creato dall'Impero Romano i due ordini di fattori
338
1951
parte, e specialmente attraverso i Siri, il fecondo apporto
339
1951
possibilità di collaborazione tra i vari complessi di vita
340
1951
a partire specialmente dal I secolo a. C., le
341
1951
gli autori bizantini, nonostante i contatti con il mondo
342
1951
dopo l'Islam, con i nuovi interessi culturali che
343
1951
l'Arabia e così i pellegrinaggi alla Mecca dall
344
1951
Occidente, Spagna, Marocco, Africa; i viaggi dei mercanti tra
345
1951
primati nel commercio, cominciano i viaggi e le spedizioni
346
1951
sono ugualmente preziose. Tutti i compagni del Niebuhr perirono
347
1951
alle campagne egiziane contro i Wahhābiti nel 1811; e nelle
348
1951
mancano d'interesse. ¶ Tra i viaggiatori di questo periodo
349
1951
modo erroneo), come anche i predetti Wellsted e von
350
1951
senso religioso che trascina i pellegrini e che non
351
1951
Arabia Deserta23 annoverati tra i classici inglesi della letteratura
352
1951
felicemente, sia pure attraverso i più gravi pericoli e
353
1951
suo lungo viaggio attraverso i paesi più fanaticamente musulmani
354
1951
Il capitano W. H. I. Shakespear fece da al
355
1951
del pellegrinaggio, come A. I. Wavell, che vi fu
356
1951
costumi delle tribù.26 Ma i viaggiatori i quali più
357
1951
tribù.26 Ma i viaggiatori i quali più hanno contribuito
358
1951
ultimo della serie, sopra i costumi dei beduini Ruala
359
1951
importanza delle notizie che i viaggiatori moderni ci hanno
360
1951
altri che vanno oltre i 3000 metri. Le altre grandi
361
1951
del Negd settentrionale (sono i monti Agia᾽ e Salmā
362
1951
anzitutto al fatto che i mari a Est e
363
1951
può ben dirsi arida. ¶ I deserti che coprono in
364
1951
abbondanti erbe di cui i cammelli sono assai ghiotti
365
1951
verde e deliziose per i beduini al momento della
366
1951
sua vita di Maometto (I, 242), magnifica tale zona per
367
1951
tribù locali, e specialmente i Banū Murrah, lo percorrono
368
1951
poiché vi son sorti i centri più notevoli, nei
369
1951
altitudine è nota per i rigori invernali); in genere
370
1951
con il latte e i suoi prodotti e con
371
1951
non sono state per i beduini ostacolo insormontabile ed
372
1951
tempo più traccia. Abbondanti i lupi, le volpi, le
373
1951
desertica, ghiotto cibo per i cammelli. La penna vivace
374
1951
addirittura a vita sedentaria. I centri di Arabia hanno
375
1951
elementi; e di ciò i più notevoli esempi saranno
376
1951
altipiano, alla quale tutti i beduini allontanatisi di là
377
1951
cui esporremo qui sotto i principali tratti, l'insegnamento
378
1951
sangue e di energie i nuovi organismi politici. Si
379
1951
che ha separato spesso i due elementi;48 nel giusto
380
1951
E invece di rinsanguare i centri non più abbastanza
381
1951
la triste fama che i beduini provenienti in origine
382
1951
Africa del Nord contro i principi Zīridi, non portò
383
1951
siano profondamente diverse e i rapporti perciò del tutto
384
1951
più o meno efficaci i suoi mezzi di comunicazione
385
1951
seno delle quali sorsero i generosi ausiliari o Anṣār
386
1951
la rivalità stessa tra i due grandi rami delle
387
1951
in aperta ostilità, e i Khazrag chiedono aiuto a
388
1951
in Siria insieme con i Ghassānidi; in occasione delle
389
1951
fazione, e più precisamente i Kāhinān si avvicinano agli
390
1951
avvicinano agli Aus, mentre i Qainuqā‘ stanno per i
391
1951
i Qainuqā‘ stanno per i Khazrag. Ne sono ancor
392
1951
a Medina, e certamente i primi incontri con Maometto
393
1951
occasione della visita che i Medinesi facevano nei luoghi
394
1951
seguirono al patto con i Medinesi. ¶ Fatto sicuro della
395
1951
gruppi, nell'estate del 622, i fedeli cominciano ad emigrare
396
1951
lo obbliga a seguire i suoi. Si narra che
397
1951
la sua presenza deluse i sicari che speravano aver
398
1951
l'odiato rivale. Tra i titoli di maggiore dignità
399
1951
di Abū Bakr. ¶ Così i due centri del Ḥigiāz
400
1951
leggenda dunque narra che i due grandi personaggi dell
401
1951
libera ai due fuggitivi. I quali, nutriti da un
402
1951
la tradizione ci dà i più ampi particolari, era
403
1951
che si ponevano per i numerosi emigrati. Da principio
404
1951
e di lasciare liberi i componenti di prendere o
405
1951
baldanzosa; ma Maometto con i suoi poco più che
406
1951
dell'ègira, sconfisse duramente i Quraisciti, dei quali uccise
407
1951
acuendo il dissidio con i Quraisciti, sia producendo l
408
1951
cultuale e giuridico secondo i bisogni che man mano
409
1951
concitazione del Profeta contro i suoi nemici. Questa profonda
410
1951
di massimo onore per i primi seguaci di Maometto
411
1951
e qui aggiungiamo che i principali atti cultuali sono
412
1951
Ramaḍān, che sembra abbia i suoi precedenti nel Manicheismo
413
1951
una delle tribù ebraiche, i Banū Qainuqā‘, e ne
414
1951
Qainuqā‘, e ne confiscò i beni. ¶ La sconfitta fu
415
1951
sconfitta fu dura per i Quraish, che non si
416
1951
Maometto. È notevole che i Quraisciti non approfittassero dell
417
1951
il disastro e riorganizzare i suoi in modo che
418
1951
per Maometto per rianimare i suoi con la rinnovata
419
1951
delle gioie eterne per i martiri, e fu insieme
420
1951
dei Banū an-Naḍīr, i quali appena dopo un
421
1951
della sua satira poetica, i Quraisciti alla vendetta che
422
1951
manovravano contro di lui, i famosi munāfiqūn già menzionati
423
1951
Medina. Come abbiamo detto i Quraisciti, persuasi infine del
424
1951
fascino religioso che trascinò i primi seguaci e ancora
425
1951
religiose hanno singolarmente sedotto i musulmani e che diresse
426
1951
musulmani e che diresse i lavori per la costruzione
427
1951
andò in cerca tra i cristiani di una più
428
1951
la tradizione che celebra i discendenti Alidi, cioè di
429
1951
parte notevolissima; ancora oggi i Noṣairi o ‘Alawiti, sciiti
430
1951
ripetuti tentativi di irruzione, i Quraisciti e i loro
431
1951
irruzione, i Quraisciti e i loro collegati (il fatto
432
1951
arabe ma soprattutto tra i cittadini di Mecca che
433
1951
ultimo gruppo di essi, i Banu Quraiẓah, furono accusati
434
1951
l'uccisione di tutti i maschi e la vendita
435
1951
simpatia e considerazione verso i cristiani, e nel Corano
436
1951
diviene un obbligo per i fedeli. Di qui noi
437
1951
desiderio di vendetta contro i suoi ribelli concittadini, e
438
1951
a questo fatto che i Quraisciti credettero giunto il
439
1951
trattati con tali tribù, i quali hanno apparenza di
440
1951
grandi tribù anche lontane (i cosidetti wufūd, plurale di
441
1951
dal bisogno di portare i suoi fedeli alla Mecca
442
1951
e foschi presagi agitavano i musulmani; tanto che essi
443
1951
deciso atteggiamento dei musulmani i Quraisciti ebbero ben presto
444
1951
aver potuto trattare con i signori della Ka‘bah
445
1951
il diritto di visitare i luoghi sacri, lasciò sbollire
446
1951
con altre razzie arricchì i musulmani. Dopo aver compiuto
447
1951
una grande spedizione verso i confini della Siria, quella
448
1951
della stagione. Furono molti i musulmani che dichiararono apertamente
449
1951
pur tenue legame con i pagani, ai quali d
450
1951
ed ogni rapporto con i musulmani; e in secondo
451
1951
valore incalcolabile nel fissare i rapporti tra musulmani e
452
1951
diuturna opera di conciliare i cuori dei Meccani aveva
453
1951
con evidente favore per i Meccani, a scapito dei
454
1951
che egli compì con i suoi fedeli e che
455
1951
Profeta tenne a tutti i musulmani, non più cioè
456
1951
era compiuta, confermò insieme i suoi precetti e cancellò
457
1951
che il Profeta, attraverso i contatti che ebbe con
458
1951
così piena di dignità, i risultati che ne nascono
459
1951
apprezzare al grado dovuto i beni di questa terra
460
1951
avrebbe ammesso di amare i profumi e le donne
461
1951
politici o addirittura per i suoi scopi egoistici particolari
462
1951
calcolata astuzia per raggirare i compatrioti e innalzarsi alla
463
1951
e che nutrivano anche i culti per le antiche
464
1951
esposto dallo stesso Andrae220 i cui studi ci hanno
465
1951
Studi di Storia Orientale, I, Milano, Hoepli, 1911. ¶ [9] ¶ Qui trovano
466
1951
Cultura», anno IX (1930), vol. I, fasc. 5, pp. 352-366. ¶ [27] ¶ A. Musil
467
1951
Oriental Explorations and Studies, I-VI). A questi volumi
468
1951
editi e inediti, vol. I, Roma, Istituto per l
469
1951
Berceau de l'Islam, I vol., Le Climat, Les
470
1951
Studi di Storia Orientale, I, e in J. A
471
1951
può allontanare le invasioni. I vicini degli Idumei furon
472
1951
cioè genti «della destra». I Greci e Romani hanno
473
1951
Sud della Siria, mentre i geografi arabi restringono il
474
1951
l. c., p. 87), e i viaggiatori che recentemente hanno
475
1951
Meyer, Geschichte des Altertums, I2, 2, § 333). Negli studi compiuti dall
476
1951
Studi di Storia Orientale, I, 284 segg., 376 segg. Occorre poi
477
1951
Studi di Storia orientale, I, pp. 285-286, che va sulle
478
1951
orme dello Sprenger e i successivi sostenitori dell'origine
479
1951
Studi di Storia orientale, I, Islam e Cristianesimo, l
480
1951
varie cause, separazione fra i due elementi; quindi, col
481
1951
Lehre des Mohammad, Berlin, 1869, I, pp. 243-244. Cfr. anche G
482
1951
un grande disprezzo per i beduini, il secondo nel
483
1951
del fenomeno letterario arabo i romanzi (di ‘Antarah, dei
484
1951
essi sarebbero, con questo, i quattro fiumi dell'Eden
485
1951
Studi di Storia orientale, I, specialmente p. 130). ¶ [58] ¶ A. P
486
1951
rsskrift», N. F. Avd. i, Bd. 23, Nr. 6). Il modello
487
1951
Leipzig, 1923. Si vedano anche i libri di Bichr Farès
488
1951
al-Islām assiyāsī, Cairo, 1935, I, p. 19, dove è riferita
489
1951
semitischen Sprachen, p. 11 segg.; I. Guidi, Della sede primitiva
490
1951
Lehre des Mohammed, Berlin, 1869, I, p. 241 e segg., ove
491
1951
singolare efficacia e vivacità. ¶ [68] ¶ I. Guidi, Della sede primitiva
492
1951
fatti. ¶ [73] ¶ Geschichte des Altertums, I2, 2, § 336, p. 356 segg. Per una
493
1951
Hamites and Semites, cap. I. È anche interessante seguire
494
1951
movimenti di popolazioni arabe, i quali hanno avuto grande
495
1951
arab qabl al-islām, I, Cairo, 1908, che usa largamente
496
1951
Caussin de Perceval, Essai, I, p. 42 e segg. ove
497
1951
Sheba figlio di Yaqtan. I Sabei Cushiti sarebbero gli
498
1951
inediti, III, 21. ¶ [88] ¶ Cfr. Ṭabarī, I, 231. ¶ [89] ¶ V. per esempio Abulfeda
499
1951
quelle relative al Yemen, i cui re, secondo la
500
1951
distrutte. V. specialmente Ṭabarī, I, 771 segg., coi versi di