Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | le barriere doganali che i Ghassānidi avevano stabilito nel | ||
2 | 1951 | e più precisamente tra i figli del primogenito di | ||
3 | 1951 | Abd ad-Dār e i figli di ‘Abd Manāf | ||
4 | 1951 | figli di ‘Abd Manāf. I figli di ‘Abd ad | ||
5 | 1951 | di Hāshimiti, ecc. Naturalmente i vari altri rami di | ||
6 | 1951 | in seguito patti tra i partigiani della casa di | ||
7 | 1951 | ḥanīf o anche tra i cristiani, e che dotto | ||
8 | 1951 | greggi dei Quraisciti, fra i quali quelli di ‘Abd | ||
9 | 1951 | Abd al-Muṭṭalib e i Quraisciti attendono gli avvenimenti | ||
10 | 1951 | abābīl del Corano (Sura 105) i quali lasciarono cadere delle | ||
11 | 1951 | pustole, gli Abissini, mentre i pochi superstiti presero la | ||
12 | 1951 | via verso il mare i morti e i moribondi | ||
13 | 1951 | mare i morti e i moribondi. Anche Abrahah fu | ||
14 | 1951 | TERZO. ¶ IL PROFETA MAOMETTO. ¶ I. ¶ DALLA NASCITA ALL'ÈGIRA | ||
15 | 1951 | al-Figiār, combattute tra i Quraisciti e i Hawāzin | ||
16 | 1951 | tra i Quraisciti e i Hawāzin, e così chiamate | ||
17 | 1951 | chiamate perché avvenute durante i mesi sacri, e quindi | ||
18 | 1951 | presso il Profeta e i suoi più vicini collaboratori | ||
19 | 1951 | convenivano tutti gli Arabi i quali nel pellegrinaggio e | ||
20 | 1951 | in solitudine (appunto come i monaci che tante volte | ||
21 | 1951 | di primi aderenti, tra i quali la tradizione concorde | ||
22 | 1951 | complicato degli antichi indovini i quali – e ne abbiamo | ||
23 | 1951 | indovino o poeta – pure i poeti erano creduti verseggiare | ||
24 | 1951 | alle loro invettive contro i nemici un valore tutto | ||
25 | 1951 | dileggiato dai suoi concittadini, i Quraish della Mecca che | ||
26 | 1951 | più antichi capitoli e i concetti religiosi che essi | ||
27 | 1951 | si afferma che mentre i giusti sanno la verità | ||
28 | 1951 | giunto il giorno fatale, i peccatori credono di aver | ||
29 | 1951 | che gli giunsero attraverso i cristiani, si riflette potentemente | ||
30 | 1951 | modo singolare. E quando i Mu‘taziliti,194 forse mossi | ||
31 | 1951 | Profeta; ma basta leggere i racconti delle nostre fonti | ||
32 | 1951 | che in parte riflettono i caratteri essenziali del messaggio | ||
33 | 1951 | modello ebraico; e solamente i dotti hanno rivolto la | ||
34 | 1951 | avrebbe sicuramente fatto evitare i suoi grossolani errori e | ||
35 | 1951 | solamente bisogna precisare meglio i modi di penetrazione di | ||
36 | 1951 | giudaico. Egli, nel ricordare i passi del Corano che | ||
37 | 1951 | racconti, e osservando che i racconti di contenuto cristiano | ||
38 | 1951 | religiosa. L'opposizione che i Quraisciti fecero alle prime | ||
39 | 1951 | degli antichi Arabi; e i paesi arabi d'oggi | ||
40 | 1951 | una benevola accoglienza per i seguaci della nuova dottrina | ||
41 | 1951 | una captatio benevolentiae presso i pagani sotto la pressione | ||
42 | 1951 | qualità dei suoi abitanti, i Banū Thaqīf, gli facevano | ||
43 | 1951 | tutto il Ḥigiāz. Avvennero i primi contatti con cittadini | ||
44 | 1951 | parte le distrusse, furono i Banū an-Naḍīr, i | ||
45 | 1951 | i Banū an-Naḍīr, i Banū Quraiẓah e i | ||
46 | 1951 | i Banū Quraiẓah e i Banū Qainuqā‘; le prime | ||
47 | 1951 | dimoravano nelle oasi, mentre i Banū Qainuqā‘, dati non | ||
48 | 1951 | cioè gli Aus e i Khazrag: di questi nomi | ||
49 | 1951 | diffusione di quello ebbero i regni di al-Ḥīrah | ||
50 | 1951 | serie di isolati elementi, i quali senza dubbio hanno | ||
51 | 1951 | raccolte biografiche che illustrano i personaggi che sono ritenuti | ||
52 | 1951 | carovana di Stato che i re di Persia mandavano | ||
53 | 1951 | visitato anche la Mecca, i cui fondachi eccitavano naturalmente | ||
54 | 1951 | Ẓawāhir. Fra tanti stranieri i repertori musulmani nominano infatti | ||
55 | 1951 | cristiana, contava però tra i suoi abitanti o tra | ||
56 | 1951 | della città; esse sono i Giurhum e i Qaṭūrā | ||
57 | 1951 | sono i Giurhum e i Qaṭūrā’, quelli supposti di | ||
58 | 1951 | sciami di formiche, e i Giurhum e i Qaṭūrā | ||
59 | 1951 | e i Giurhum e i Qaṭūrā’ divengono padroni del | ||
60 | 1951 | Abramo: Ismaele da Hagar, i Qaṭūrā’ dalla biblica Cetura | ||
61 | 1951 | loro posto, mise sotto i suoi piedi un pezzo | ||
62 | 1951 | Qubais Abramo chiamò tutti i popoli ad accorrere alla | ||
63 | 1951 | morte poi di Ismaele i suoi figli restano nel | ||
64 | 1951 | si chiamano spesso Ismaeliti. I Giurhum, che alla morte | ||
65 | 1951 | sé gli Ismaeliti con i quali Muḍāḍ si stabilì | ||
66 | 1951 | sorse la Mecca; mentre i Qaṭūrā’ dimorarono nella parte | ||
67 | 1951 | sorge la guerra e i Qaṭūrā’ vinti vanno al | ||
68 | 1951 | tradizione araba né con i dati biblici. Vero è | ||
69 | 1951 | Amaleciti in alleanza con i nostri Ismaeliti contro gli | ||
70 | 1951 | e Isaia vaticina contro i figli di Cedar e | ||
71 | 1951 | anzi Arabi musta‘ribah, i discendenti di questi due | ||
72 | 1951 | di ‘Adnān, dal conquistatore. I due Profeti avrebbero nascosto | ||
73 | 1951 | con gli Ismaeliti e i Giurhum è sconfitto e | ||
74 | 1951 | le genealogie appare tra i numerosi figli di Ma | ||
75 | 1951 | chiamato da altri Quraish. ¶ I Giurhum rimanevano sempre con | ||
76 | 1951 | dànno una genealogia con i nomi dei singoli reggitori | ||
77 | 1951 | importante tuttavia accennare che i Giurhumiti, i quali sono | ||
78 | 1951 | accennare che i Giurhumiti, i quali sono accusati di | ||
79 | 1951 | Muzaiqiyā’ che sarebbero derivati i Ghassānidi. Al conflitto tra | ||
80 | 1951 | Ghassānidi. Al conflitto tra i Giurhum e gli Azd | ||
81 | 1951 | Giurhum e gli Azd, i quali a un certo | ||
82 | 1951 | Marr, non presero parte i discendenti di Nizār, e | ||
83 | 1951 | ah, da cui derivarono i Salīḥiti che i Ghassānidi | ||
84 | 1951 | derivarono i Salīḥiti che i Ghassānidi cacciarono dal loro | ||
85 | 1951 | cacciarono dal loro regno, i Kalb ecc.; intanto al | ||
86 | 1951 | di Medina e infine i Khuzā‘ah (secondo gli | ||
87 | 1951 | e ne costituirono con i Quraish, da cui furono | ||
88 | 1951 | si propagavano e fiorivano i Quraisciti, e da Fihr | ||
89 | 1951 | famiglia il potere contro i Khuzā‘ah. Il Lammens | ||
90 | 1951 | intendersi piuttosto Damasco e i suoi Ghassānidi, i quali | ||
91 | 1951 | e i suoi Ghassānidi, i quali intervenivano nell'interesse | ||
92 | 1951 | una viva pressione attraverso i loro posti di dogana | ||
93 | 1951 | in tanta venerazione tra i suoi posteri. Tali qualità | ||
94 | 1951 | vediamo ancora attive tra i principali uomini politici del | ||
95 | 1951 | secondo la tradizione, vinti i Khuzā‘ah, stabilì alcune | ||
96 | 1951 | carovane che esportavano sia i prodotti giunti dai mercati | ||
97 | 1951 | comune e si chiamano i Banū (= figli) di tale | ||
98 | 1951 | di uomini colti, che i Califfi amavano chiamare intorno | ||
99 | 1951 | di una cultura mondiale, i cui caratteri dovremo esaminare | ||
100 | 1951 | Maometto, vedere quali erano i fattori attivi in Arabia | ||
101 | 1951 | per questa teoria erano i nomi di animali con | ||
102 | 1951 | nomi di animali con i quali prendevano designazione molte | ||
103 | 1951 | stessa. Ma ora per i vari argomenti generali che | ||
104 | 1951 | della religione e per i biblisti. Carattere che occorre | ||
105 | 1951 | che spinge a trascendere i limiti della tribù per | ||
106 | 1951 | Dusares), assai vivo tra i Nabatei (Petra) e i | ||
107 | 1951 | i Nabatei (Petra) e i Palmireni, ha elementi solari | ||
108 | 1951 | Wadd (assai venerato presso i Sudarabici), l'amore e | ||
109 | 1951 | esse si diffonde oltre i limiti della tribù e | ||
110 | 1951 | al-‘Uzzā, Manāt e i loro santuari, e inoltre | ||
111 | 1951 | Nell'antichità araba presso i nomadi il feticcio era | ||
112 | 1951 | quantità di altri feticci i quali, secondo la tradizione | ||
113 | 1951 | di al-Ḥaramān, cioè i due recinti sacri. Gli | ||
114 | 1951 | le tribù arabe. Tra i maggiori pellegrinaggi era quello | ||
115 | 1951 | che aveva per mèta i luoghi sacri nei pressi | ||
116 | 1951 | pratiche magiche per discacciare i demoni), e in altre | ||
117 | 1951 | il feticcio. Per raccogliere i doni e per dare | ||
118 | 1951 | abitudine islamica di tagliare i capelli al neonato, sacrificando | ||
119 | 1951 | antico sacrificio dei bambini. ¶ I santuari avevano anche il | ||
120 | 1951 | mese di Ragiab) durante i quali era stabilita tregua | ||
121 | 1951 | in ogni loro aspetto i legami che univano insieme | ||
122 | 1951 | sua diffusione hanno avuto i numerosi preti itineranti che | ||
123 | 1951 | quindi meno accettabile per i pagani. La religione delle | ||
124 | 1951 | città, mentre una terza, i Banū Qainuqā‘, risiedevano nella | ||
125 | 1951 | del Yemen. Questi erano i Banū Aus; mentre i | ||
126 | 1951 | i Banū Aus; mentre i Banū Qainuqā‘ erano strettamente | ||
127 | 1951 | delle tribù predette, cioè i Banū al-Khazrag. È | ||
128 | 1951 | che facilitò senza dubbio i rapporti di essi con | ||
129 | 1951 | del Targum; essi avevano i loro dottori, chiamati in | ||
130 | 1951 | essi non avessero che i predetti aḥbār. Non appare | ||
131 | 1951 | inteso più vivamente per i suoi Arabi fu quella | ||
132 | 1951 | trovava favore già tra i suoi connazionali, la sorte | ||
133 | 1951 | precedenti risulta certo che i fattori che hanno specialmente | ||
134 | 1951 | loro caritatevoli disposizioni verso i poveri erranti nel deserto | ||
135 | 1951 | a questo punto che i conventi costituivano un luogo | ||
136 | 1951 | di beduini alle quali i monaci hanno fornito la | ||
137 | 1951 | ha trascurato di inviare i propri membri nei luoghi | ||
138 | 1951 | tutto improbabile, o che i missionari sapessero esprimersi in | ||
139 | 1951 | attestano senza alcun dubbio i testi agiografici che abbiamo | ||
140 | 1951 | convertirono al Cristianesimo, come i famosi Banū Shaibān. I | ||
141 | 1951 | i famosi Banū Shaibān. I Banū Kalb, anch'essi | ||
142 | 1951 | l'Islam; non così i Tayy’, rimasti pagani. Nella | ||
143 | 1951 | pagani. Nella lontana Yamāmah i Banū Ḥanīfah, ramo dei | ||
144 | 1951 | in feconda relazione con i valori cristiani si ricongiunga | ||
145 | 1951 | e sarebbe, secondo Ṭabarī I, 516, contemporaneo di Mosè; giù | ||
146 | 1951 | di Mosè; giù tra i nomi dei successori che | ||
147 | 1951 | e Luqmān, che ricordano i nomi dei due re | ||
148 | 1951 | elementi. La dinastia, attraverso i suoi vari rappresentanti, di | ||
149 | 1951 | e bastò questo perché i suoi seguaci vi ricamassero | ||
150 | 1951 | è perpetuata poi attraverso i secoli presso tutti gli | ||
151 | 1951 | questo patrimonio dura attraverso i secoli; e oggi stesso | ||
152 | 1951 | ricordo augusto e tenace. ¶ I principali portatori di questa | ||
153 | 1951 | qaṣīdah, la «qaṣīdah ḥimyaritica»,142 i fasti degli antichi re | ||
154 | 1951 | differenti indicazioni,144 illustra ampiamente i vari nomi e raccoglie | ||
155 | 1951 | Yun‘im (v. Ṭabarī I, 684) che corrisponde senza dubbio | ||
156 | 1951 | Secondo Caussin, poi (Essai, I, p. 65), Dhu’l-Qarnain | ||
157 | 1951 | Abulfeda e ad-Dimashqī, i capi di questa tribù | ||
158 | 1951 | gli Arsacidi (Ṭabarī però (I, 685) con Bishtāsp e Ardashīr | ||
159 | 1951 | penetrò nella Caldea, tra i Turchi, in Cina, sottomise | ||
160 | 1951 | su di lui; ma i saggi rabbini lo avvertono | ||
161 | 1951 | di stoffe preziose, obbliga i Giurhum, che allora l | ||
162 | 1951 | purificarlo e ritorna con i fedeli rabbini al Yemen | ||
163 | 1951 | il quale naturalmente divora i campioni ḥimyariti con i | ||
164 | 1951 | i campioni ḥimyariti con i loro idoli e lascia | ||
165 | 1951 | idoli e lascia intatti i rabbini con i loro | ||
166 | 1951 | intatti i rabbini con i loro libri. Onde conversione | ||
167 | 1951 | gli elementi giudaici. ¶ Fra i monumenti poetici più notevoli | ||
168 | 1951 | che possono figurare tra i migliori prodotti della letteratura | ||
169 | 1951 | di Maometto), emigrò con i suoi nell'‘Irāq,150 ove | ||
170 | 1951 | abbiamo già veduto che i sincronismi con i dati | ||
171 | 1951 | che i sincronismi con i dati delle iscrizioni sembrano | ||
172 | 1951 | As‘ad Abù Karib, i sincronismi assicurati dalle iscrizioni | ||
173 | 1951 | dalle iscrizioni sudarabiche, e i dati, di cui alcuni | ||
174 | 1951 | Kindah, Ākil al-Murār), i Giadīs sono completamente distrutti | ||
175 | 1951 | emigrazione dei Banū Ṭayy’ i quali, rimasti isolati dopo | ||
176 | 1951 | e Salmā, donde scacciano i Banū As‘ad. ¶ Come | ||
177 | 1951 | colpito da malattia e i suoi due appellativi, al | ||
178 | 1951 | a Dhū Nuwās) e i sovrani seguenti non sono | ||
179 | 1951 | la tradizione non dà i nomi, marciano contro la | ||
180 | 1951 | sistema genealogico, specialmente del I-II secolo, riconnette tutte | ||
181 | 1951 | del Nord della penisola, i quali sono invece della | ||
182 | 1951 | dell'improvviso fiorire, sotto i califfi ortodossi e poi | ||
183 | 1951 | nel loro complesso tutti i piccoli stati arabi formatisi | ||
184 | 1951 | vita fino a soppesare i più piccoli dati delle | ||
185 | 1951 | a indagare quali siano i veri rapporti di quella | ||
186 | 1951 | della vita araba. Per i Nabatei e altri regni | ||
187 | 1951 | le sue asprezze e i suoi bisogni ha foggiato | ||
188 | 1951 | la sua eloquenza componeva i dissidi entro la tribù | ||
189 | 1951 | gran parte, specialmente sotto i califfi ben diretti, l | ||
190 | 1951 | sotto gli Ommiadi, con i quali però si affermò | ||
191 | 1951 | e regolare la discussione; i principali notabili della tribù | ||
192 | 1951 | che da esso sorgono i grandi aggruppamenti di tribù | ||
193 | 1951 | re del Yemen hanno i nomi di re di | ||
194 | 1951 | siriaca, etiopica, concernente soprattutto i martiri di Nagrān fatti | ||
195 | 1951 | nel Yemen e perseguitò i cristiani, siccome appare da | ||
196 | 1951 | tardi, nel 575, furono invece i Persiani che attaccarono il | ||
197 | 1951 | sorte del Yemen sotto i Persiani non fu felice | ||
198 | 1951 | Yemen con le tribù. ¶ I regni di Qatābān e | ||
199 | 1951 | abbiamo evitato anche per i maggiori regni di dare | ||
200 | 1951 | maggiori regni di dare i nomi dei re, la | ||
201 | 1951 | un antenato; che avevano i loro vassalli e clienti | ||
202 | 1951 | delle loro relazioni con i re. Il grosso della | ||
203 | 1951 | Yemen che avevano come i loro compagni del Nord | ||
204 | 1951 | ed anche con lui i kabīr, cioè capi regionali | ||
205 | 1951 | del Yemen di soggiogare i beduini che generalmente la | ||
206 | 1951 | dello Stato, di cui i templi sono il centro | ||
207 | 1951 | Nord (e specialmente tra i Kalb che sono, si | ||
208 | 1951 | origine. Le iscrizioni e i resti archeologici ci dànno | ||
209 | 1951 | non poche affinità legano i due fenomeni, come è | ||
210 | 1951 | parentela che unisce tutti i popoli semitici e per | ||
211 | 1951 | lo stretto contatto che i Yemeniti hanno avuto, come | ||
212 | 1951 | a caso, che trovano i loro paralleli nel Yemen | ||
213 | 1951 | il quadro; né presso i beduini e né presso | ||
214 | 1951 | beduini e né presso i santuari dei centri sembrano | ||
215 | 1951 | semitica, e dati soprattutto i molteplici legami che hanno | ||
216 | 1951 | che hanno sempre congiunti i sedentari del Yemen, portatori | ||
217 | 1951 | ben individuata cultura, e i loro fratelli beduini o | ||
218 | 1951 | nel Nord dell'Arabia, i Liḥyāniti, i Thamūdeni, i | ||
219 | 1951 | dell'Arabia, i Liḥyāniti, i Thamūdeni, i Safateni, hanno | ||
220 | 1951 | i Liḥyāniti, i Thamūdeni, i Safateni, hanno usato nelle | ||
221 | 1951 | alle colonie dirette che i Minei fondarono nel Ḥigiāz | ||
222 | 1951 | e Thamūdeni, e specialmente i Nabatei, fino alla distruzione | ||
223 | 1951 | industri abitanti della Mecca, i Quraisciti, entrano anch'essi | ||
224 | 1951 | quello delle relazioni che i regni del Sud, solidamente | ||
225 | 1951 | sistema genealogico, prevalentemente attribuito i sedentari a Ḥimyar, i | ||
226 | 1951 | i sedentari a Ḥimyar, i nomadi a Kahlān; e | ||
227 | 1951 | determinata la distinzione tra i sudditi veri e propri | ||
228 | 1951 | la precisa distinzione tra i veri e propri Yemeniti | ||
229 | 1951 | propri Yemeniti sedentari e i membri delle tribù, come | ||
230 | 1951 | è conservato da ambedue i gruppi il fondo comune | ||
231 | 1951 | come per esempio tra i Banū Kindah; come è | ||
232 | 1951 | e molte tribù come i Ṭayy᾽, i Kalb, gli | ||
233 | 1951 | tribù come i Ṭayy᾽, i Kalb, gli ‘Udhrah che | ||
234 | 1951 | indubbio progresso che rappresentano i due regni di al | ||
235 | 1951 | non avrà forse desunto i suoi ordinamenti politici dal | ||
236 | 1951 | ragione di far progredire i costumi tradizionali propri delle | ||
237 | 1951 | tempo dei Tubba‘ e i regni di al-Ḥīrah | ||
238 | 1951 | di unità politiche quali i regni predetti con altre | ||
239 | 1951 | Arabi del Nord, fra i quali è nato l | ||
240 | 1951 | v. Caussin de Perceval I, 50 ss.) e che, come | ||
241 | 1951 | i suoi palazzi e i suoi giardini imitare il | ||
242 | 1951 | ma invano: essi rinnegarono i segni di Dio ed | ||
243 | 1951 | è noto, secondo alcuni i racconti di essa non | ||
244 | 1951 | anche dato origine con i suoi fenomeni al racconto | ||
245 | 1951 | della meravigliosa città. ¶ Tra i salvati dalla catastrofe è | ||
246 | 1951 | Il Caussin de Perceval (I, 46) suppone che gli ‘Āditi | ||
247 | 1951 | che gli ‘Āditi fossero i Sabei Cusciti (sui quali | ||
248 | 1951 | Ovest di Arabia, con i quali sono stati posti | ||
249 | 1951 | genti bā᾽idah anche i Thamūd avrebbero avuto sede | ||
250 | 1951 | sono avvolte nella leggenda. I Thamūdeni, anch'essi insuperbiti | ||
251 | 1951 | dalla rupe. Essi tagliarono i garetti alla bestia e | ||
252 | 1951 | della catastrofe che colpì i Thamūdeni può esser messo | ||
253 | 1951 | che ricordano senza dubbio i sepolcri dei Nabatei venuti | ||
254 | 1951 | le rocce della regione. I Liḥyāniti di cui si | ||
255 | 1951 | si dirà appresso, e i Thaqīf, la tribù stabilita | ||
256 | 1951 | if, sarebbero secondo alcuni i discendenti degli antichi Thamūdeni | ||
257 | 1951 | dei Giurhum, cosidetti secondi.94 I primi Giurhum appartengono anche | ||
258 | 1951 | lo ius primae noctis, i Giadīs insorsero e uccisero | ||
259 | 1951 | precauzione avesse fatto mascherare i suoi cavalieri dietro rami | ||
260 | 1951 | dopo il Tubba‘ distrusse i Giadīs.96 Come la menzione | ||
261 | 1951 | cause della rivalità fra i Qaḥṭānidi e ‘Ādnānidi, fra | ||
262 | 1951 | il valore,101 a Ismaele; i nomi son di dubbia | ||
263 | 1951 | racconto; e cioè che i genealogi o tradizionisti arabi | ||
264 | 1951 | per lo più con i Yemeniti, secondo una dottrina | ||
265 | 1951 | che gli ‘Āribah fossero i Qaḥṭānidi o rispettivamente muta | ||
266 | 1951 | scuole tradizionistiche e tra i genealogisti del primo e | ||
267 | 1951 | per quel che concerne i Nabatei o a qualche | ||
268 | 1951 | di cui abbiamo detto i grandi pregi nonostante che | ||
269 | 1951 | cultura, le notizie che i ritrovamenti recenti e soprattutto | ||
270 | 1951 | è possibile anche che i Sabei di là fossero | ||
271 | 1951 | genealogiche che mostrano che i nomi che ricorrono nelle | ||
272 | 1951 | Arabia del Nord e i figli di Ismaele dei | ||
273 | 1951 | Strabone stesso (fine del I secolo a. C.) dà | ||
274 | 1951 | di Plinio il Vecchio (I secolo d. C.). Anche | ||
275 | 1951 | agiografici, come per esempio i racconti sui martiri omeriti | ||
276 | 1951 | re Dhū Nuwās contro i cristiani di Nagrān al | ||
277 | 1951 | essi vanno coordinati con i dati delle altre fonti | ||
278 | 1951 | periodo più recente, con i dati della tradizione musulmana | ||
279 | 1951 | quando or ora indicheremo i tratti della leggenda che | ||
280 | 1951 | Chatramutitai con Sabatan; e i dati delle iscrizioni confermano | ||
281 | 1951 | seguito alle persecuzioni contro i cristiani avvenne nel 525 d | ||
282 | 1951 | le iscrizioni ci attestano i nomi di 29 re di | ||
283 | 1951 | in cui possano collocarsi i 29 re e cioè circa | ||
284 | 1951 | arcaici dei minei, che i due regni hanno fiorito | ||
285 | 1951 | odierna Ma᾽rib). Seguono i sovrani che prendono il | ||
286 | 1951 | di Abissinia. È sotto i re di Saba che | ||
287 | 1951 | nelle iscrizioni sudarabiche, che i calcoli fissano al 115 a | ||
288 | 1951 | che nell'ultimo periodo i re del Yemen hanno | ||
289 | 1951 | qualche modo l'isolamento. I predetti wādī, antichi letti | ||
290 | 1951 | lungo le quali durante i secoli si sono annodate | ||
291 | 1951 | risultato tratti a partito i dati di scrittori bizantini | ||
292 | 1951 | STORIA PRIMA DELL'ISLAM. ¶ I. ¶ LE ORIGINI ARABE. ¶ Il | ||
293 | 1951 | Così sono attestati sicuramente i contatti con la razza | ||
294 | 1951 | Arabia prima dei Semiti; i ritrovamenti preistorici sono scarsi | ||
295 | 1951 | sparite sarebbero gli ‘āribah, i Yemeniti sarebbero i muta | ||
296 | 1951 | āribah, i Yemeniti sarebbero i muta‘arribah, già dunque | ||
297 | 1951 | del Nord, o Ismailiti, i musta‘ribah. ¶ Tale racconto | ||
298 | 1951 | da esso connesse con i figli di Noè e | ||
299 | 1951 | ove la separazione tra i due elementi della popolazione | ||
300 | 1951 | che nell'Arabia solo i Semiti, come del resto | ||
301 | 1951 | sui dati biblici, considerava i Semiti di Arabia provenienti | ||
302 | 1951 | mesopotamica, sarebbero giunti, come i loro fratelli assiri, babilonesi | ||
303 | 1951 | Studi di storia orientale, I, p. 115). Certo lo Schrader | ||
304 | 1951 | che in epoca remota i Semiti possano esser venuti | ||
305 | 1951 | Entwicklung des Semitismus». Tutti i Semiti sono per lui | ||
306 | 1951 | dello Sprenger si oppose I. Guidi in una sua | ||
307 | 1951 | Studi di storia orientale, I, p. 97 e segg.) furono | ||
308 | 1951 | il quale sarebbero giunti i Semiti, non fu abitato | ||
309 | 1951 | cui E. Meyer,73 per i quali hanno molto peso | ||
310 | 1951 | del Turchestan, ha spinto i popoli semitici ad emigrare | ||
311 | 1951 | dell'Eden biblico con i grandi wādī d'Arabia | ||
312 | 1951 | che hanno poi costituito i popoli semitici nelle loro | ||
313 | 1951 | nella Geschichte des Altertums (I2, 2, § 336 p. 359) afferma che la | ||
314 | 1951 | importante è sapere come i Semiti siano giunti in | ||
315 | 1951 | conoscibile. La questione donde i Semiti sono giunti in | ||
316 | 1951 | ugrofinnico-semitico ecc., che i Semiti siano partiti in | ||
317 | 1951 | dopo l'epoca glaciale i Camito-semiti si siano | ||
318 | 1951 | una parte di essi, i futuri Semiti, passati attraverso | ||
319 | 1951 | Africa piuttosto che con i brachicefali dell'Asia centrale | ||
320 | 1951 | essa possono muoversi per i nessi linguistici con altri | ||
321 | 1951 | formatosi in Arabia, conserva i suoi tratti essenziali nelle | ||
322 | 1951 | possibile che dopo che i Semiti arabi hanno preso | ||
323 | 1951 | è possibile che tutti i dialetti semitici al di | ||
324 | 1951 | settentrionali e meridionali (tra i quali ultimi gli Arabi | ||
325 | 1951 | quali ultimi gli Arabi) i vari popoli semitici, siano | ||
326 | 1951 | un nucleo centrale arabico? I nessi linguistici con gli | ||
327 | 1951 | nelle quali in origine i vari popoli erano in | ||
328 | 1951 | Arabia patria di tutti i Semiti. Non bisogna dimenticare | ||
329 | 1951 | è il punto donde i Semiti originari dell'Asia | ||
330 | 1951 | per la considerazione che i dolicocefali arabi non possono | ||
331 | 1951 | arabi non possono essere i progenitori dei brachicefali ebrei | ||
332 | 1951 | mentre non manca tra i moderni chi inclina a | ||
333 | 1951 | inclina a vedervi rappresentati i popoli non semitici del | ||
334 | 1951 | Abīl, Umaim ecc. sono i nomi di queste antichissime | ||
335 | 1951 | Regnano poi sugli ‘Āditi i suoi discendenti Shadīd e | ||
336 | 1951 | colonne», che doveva con i suoi palazzi e i | ||
337 | 1951 | creato dall'Impero Romano i due ordini di fattori | ||
338 | 1951 | parte, e specialmente attraverso i Siri, il fecondo apporto | ||
339 | 1951 | possibilità di collaborazione tra i vari complessi di vita | ||
340 | 1951 | a partire specialmente dal I secolo a. C., le | ||
341 | 1951 | gli autori bizantini, nonostante i contatti con il mondo | ||
342 | 1951 | dopo l'Islam, con i nuovi interessi culturali che | ||
343 | 1951 | l'Arabia e così i pellegrinaggi alla Mecca dall | ||
344 | 1951 | Occidente, Spagna, Marocco, Africa; i viaggi dei mercanti tra | ||
345 | 1951 | primati nel commercio, cominciano i viaggi e le spedizioni | ||
346 | 1951 | sono ugualmente preziose. Tutti i compagni del Niebuhr perirono | ||
347 | 1951 | alle campagne egiziane contro i Wahhābiti nel 1811; e nelle | ||
348 | 1951 | mancano d'interesse. ¶ Tra i viaggiatori di questo periodo | ||
349 | 1951 | modo erroneo), come anche i predetti Wellsted e von | ||
350 | 1951 | senso religioso che trascina i pellegrini e che non | ||
351 | 1951 | Arabia Deserta23 annoverati tra i classici inglesi della letteratura | ||
352 | 1951 | felicemente, sia pure attraverso i più gravi pericoli e | ||
353 | 1951 | suo lungo viaggio attraverso i paesi più fanaticamente musulmani | ||
354 | 1951 | Il capitano W. H. I. Shakespear fece da al | ||
355 | 1951 | del pellegrinaggio, come A. I. Wavell, che vi fu | ||
356 | 1951 | costumi delle tribù.26 Ma i viaggiatori i quali più | ||
357 | 1951 | tribù.26 Ma i viaggiatori i quali più hanno contribuito | ||
358 | 1951 | ultimo della serie, sopra i costumi dei beduini Ruala | ||
359 | 1951 | importanza delle notizie che i viaggiatori moderni ci hanno | ||
360 | 1951 | altri che vanno oltre i 3000 metri. Le altre grandi | ||
361 | 1951 | del Negd settentrionale (sono i monti Agia᾽ e Salmā | ||
362 | 1951 | anzitutto al fatto che i mari a Est e | ||
363 | 1951 | può ben dirsi arida. ¶ I deserti che coprono in | ||
364 | 1951 | abbondanti erbe di cui i cammelli sono assai ghiotti | ||
365 | 1951 | verde e deliziose per i beduini al momento della | ||
366 | 1951 | sua vita di Maometto (I, 242), magnifica tale zona per | ||
367 | 1951 | tribù locali, e specialmente i Banū Murrah, lo percorrono | ||
368 | 1951 | poiché vi son sorti i centri più notevoli, nei | ||
369 | 1951 | altitudine è nota per i rigori invernali); in genere | ||
370 | 1951 | con il latte e i suoi prodotti e con | ||
371 | 1951 | non sono state per i beduini ostacolo insormontabile ed | ||
372 | 1951 | tempo più traccia. Abbondanti i lupi, le volpi, le | ||
373 | 1951 | desertica, ghiotto cibo per i cammelli. La penna vivace | ||
374 | 1951 | addirittura a vita sedentaria. I centri di Arabia hanno | ||
375 | 1951 | elementi; e di ciò i più notevoli esempi saranno | ||
376 | 1951 | altipiano, alla quale tutti i beduini allontanatisi di là | ||
377 | 1951 | cui esporremo qui sotto i principali tratti, l'insegnamento | ||
378 | 1951 | sangue e di energie i nuovi organismi politici. Si | ||
379 | 1951 | che ha separato spesso i due elementi;48 nel giusto | ||
380 | 1951 | E invece di rinsanguare i centri non più abbastanza | ||
381 | 1951 | la triste fama che i beduini provenienti in origine | ||
382 | 1951 | Africa del Nord contro i principi Zīridi, non portò | ||
383 | 1951 | siano profondamente diverse e i rapporti perciò del tutto | ||
384 | 1951 | più o meno efficaci i suoi mezzi di comunicazione | ||
385 | 1951 | seno delle quali sorsero i generosi ausiliari o Anṣār | ||
386 | 1951 | la rivalità stessa tra i due grandi rami delle | ||
387 | 1951 | in aperta ostilità, e i Khazrag chiedono aiuto a | ||
388 | 1951 | in Siria insieme con i Ghassānidi; in occasione delle | ||
389 | 1951 | fazione, e più precisamente i Kāhinān si avvicinano agli | ||
390 | 1951 | avvicinano agli Aus, mentre i Qainuqā‘ stanno per i | ||
391 | 1951 | i Qainuqā‘ stanno per i Khazrag. Ne sono ancor | ||
392 | 1951 | a Medina, e certamente i primi incontri con Maometto | ||
393 | 1951 | occasione della visita che i Medinesi facevano nei luoghi | ||
394 | 1951 | seguirono al patto con i Medinesi. ¶ Fatto sicuro della | ||
395 | 1951 | gruppi, nell'estate del 622, i fedeli cominciano ad emigrare | ||
396 | 1951 | lo obbliga a seguire i suoi. Si narra che | ||
397 | 1951 | la sua presenza deluse i sicari che speravano aver | ||
398 | 1951 | l'odiato rivale. Tra i titoli di maggiore dignità | ||
399 | 1951 | di Abū Bakr. ¶ Così i due centri del Ḥigiāz | ||
400 | 1951 | leggenda dunque narra che i due grandi personaggi dell | ||
401 | 1951 | libera ai due fuggitivi. I quali, nutriti da un | ||
402 | 1951 | la tradizione ci dà i più ampi particolari, era | ||
403 | 1951 | che si ponevano per i numerosi emigrati. Da principio | ||
404 | 1951 | e di lasciare liberi i componenti di prendere o | ||
405 | 1951 | baldanzosa; ma Maometto con i suoi poco più che | ||
406 | 1951 | dell'ègira, sconfisse duramente i Quraisciti, dei quali uccise | ||
407 | 1951 | acuendo il dissidio con i Quraisciti, sia producendo l | ||
408 | 1951 | cultuale e giuridico secondo i bisogni che man mano | ||
409 | 1951 | concitazione del Profeta contro i suoi nemici. Questa profonda | ||
410 | 1951 | di massimo onore per i primi seguaci di Maometto | ||
411 | 1951 | e qui aggiungiamo che i principali atti cultuali sono | ||
412 | 1951 | Ramaḍān, che sembra abbia i suoi precedenti nel Manicheismo | ||
413 | 1951 | una delle tribù ebraiche, i Banū Qainuqā‘, e ne | ||
414 | 1951 | Qainuqā‘, e ne confiscò i beni. ¶ La sconfitta fu | ||
415 | 1951 | sconfitta fu dura per i Quraish, che non si | ||
416 | 1951 | Maometto. È notevole che i Quraisciti non approfittassero dell | ||
417 | 1951 | il disastro e riorganizzare i suoi in modo che | ||
418 | 1951 | per Maometto per rianimare i suoi con la rinnovata | ||
419 | 1951 | delle gioie eterne per i martiri, e fu insieme | ||
420 | 1951 | dei Banū an-Naḍīr, i quali appena dopo un | ||
421 | 1951 | della sua satira poetica, i Quraisciti alla vendetta che | ||
422 | 1951 | manovravano contro di lui, i famosi munāfiqūn già menzionati | ||
423 | 1951 | Medina. Come abbiamo detto i Quraisciti, persuasi infine del | ||
424 | 1951 | fascino religioso che trascinò i primi seguaci e ancora | ||
425 | 1951 | religiose hanno singolarmente sedotto i musulmani e che diresse | ||
426 | 1951 | musulmani e che diresse i lavori per la costruzione | ||
427 | 1951 | andò in cerca tra i cristiani di una più | ||
428 | 1951 | la tradizione che celebra i discendenti Alidi, cioè di | ||
429 | 1951 | parte notevolissima; ancora oggi i Noṣairi o ‘Alawiti, sciiti | ||
430 | 1951 | ripetuti tentativi di irruzione, i Quraisciti e i loro | ||
431 | 1951 | irruzione, i Quraisciti e i loro collegati (il fatto | ||
432 | 1951 | arabe ma soprattutto tra i cittadini di Mecca che | ||
433 | 1951 | ultimo gruppo di essi, i Banu Quraiẓah, furono accusati | ||
434 | 1951 | l'uccisione di tutti i maschi e la vendita | ||
435 | 1951 | simpatia e considerazione verso i cristiani, e nel Corano | ||
436 | 1951 | diviene un obbligo per i fedeli. Di qui noi | ||
437 | 1951 | desiderio di vendetta contro i suoi ribelli concittadini, e | ||
438 | 1951 | a questo fatto che i Quraisciti credettero giunto il | ||
439 | 1951 | trattati con tali tribù, i quali hanno apparenza di | ||
440 | 1951 | grandi tribù anche lontane (i cosidetti wufūd, plurale di | ||
441 | 1951 | dal bisogno di portare i suoi fedeli alla Mecca | ||
442 | 1951 | e foschi presagi agitavano i musulmani; tanto che essi | ||
443 | 1951 | deciso atteggiamento dei musulmani i Quraisciti ebbero ben presto | ||
444 | 1951 | aver potuto trattare con i signori della Ka‘bah | ||
445 | 1951 | il diritto di visitare i luoghi sacri, lasciò sbollire | ||
446 | 1951 | con altre razzie arricchì i musulmani. Dopo aver compiuto | ||
447 | 1951 | una grande spedizione verso i confini della Siria, quella | ||
448 | 1951 | della stagione. Furono molti i musulmani che dichiararono apertamente | ||
449 | 1951 | pur tenue legame con i pagani, ai quali d | ||
450 | 1951 | ed ogni rapporto con i musulmani; e in secondo | ||
451 | 1951 | valore incalcolabile nel fissare i rapporti tra musulmani e | ||
452 | 1951 | diuturna opera di conciliare i cuori dei Meccani aveva | ||
453 | 1951 | con evidente favore per i Meccani, a scapito dei | ||
454 | 1951 | che egli compì con i suoi fedeli e che | ||
455 | 1951 | Profeta tenne a tutti i musulmani, non più cioè | ||
456 | 1951 | era compiuta, confermò insieme i suoi precetti e cancellò | ||
457 | 1951 | che il Profeta, attraverso i contatti che ebbe con | ||
458 | 1951 | così piena di dignità, i risultati che ne nascono | ||
459 | 1951 | apprezzare al grado dovuto i beni di questa terra | ||
460 | 1951 | avrebbe ammesso di amare i profumi e le donne | ||
461 | 1951 | politici o addirittura per i suoi scopi egoistici particolari | ||
462 | 1951 | calcolata astuzia per raggirare i compatrioti e innalzarsi alla | ||
463 | 1951 | e che nutrivano anche i culti per le antiche | ||
464 | 1951 | esposto dallo stesso Andrae220 i cui studi ci hanno | ||
465 | 1951 | Studi di Storia Orientale, I, Milano, Hoepli, 1911. ¶ [9] ¶ Qui trovano | ||
466 | 1951 | Cultura», anno IX (1930), vol. I, fasc. 5, pp. 352-366. ¶ [27] ¶ A. Musil | ||
467 | 1951 | Oriental Explorations and Studies, I-VI). A questi volumi | ||
468 | 1951 | editi e inediti, vol. I, Roma, Istituto per l | ||
469 | 1951 | Berceau de l'Islam, I vol., Le Climat, Les | ||
470 | 1951 | Studi di Storia Orientale, I, e in J. A | ||
471 | 1951 | può allontanare le invasioni. I vicini degli Idumei furon | ||
472 | 1951 | cioè genti «della destra». I Greci e Romani hanno | ||
473 | 1951 | Sud della Siria, mentre i geografi arabi restringono il | ||
474 | 1951 | l. c., p. 87), e i viaggiatori che recentemente hanno | ||
475 | 1951 | Meyer, Geschichte des Altertums, I2, 2, § 333). Negli studi compiuti dall | ||
476 | 1951 | Studi di Storia Orientale, I, 284 segg., 376 segg. Occorre poi | ||
477 | 1951 | Studi di Storia orientale, I, pp. 285-286, che va sulle | ||
478 | 1951 | orme dello Sprenger e i successivi sostenitori dell'origine | ||
479 | 1951 | Studi di Storia orientale, I, Islam e Cristianesimo, l | ||
480 | 1951 | varie cause, separazione fra i due elementi; quindi, col | ||
481 | 1951 | Lehre des Mohammad, Berlin, 1869, I, pp. 243-244. Cfr. anche G | ||
482 | 1951 | un grande disprezzo per i beduini, il secondo nel | ||
483 | 1951 | del fenomeno letterario arabo i romanzi (di ‘Antarah, dei | ||
484 | 1951 | essi sarebbero, con questo, i quattro fiumi dell'Eden | ||
485 | 1951 | Studi di Storia orientale, I, specialmente p. 130). ¶ [58] ¶ A. P | ||
486 | 1951 | rsskrift», N. F. Avd. i, Bd. 23, Nr. 6). Il modello | ||
487 | 1951 | Leipzig, 1923. Si vedano anche i libri di Bichr Farès | ||
488 | 1951 | al-Islām assiyāsī, Cairo, 1935, I, p. 19, dove è riferita | ||
489 | 1951 | semitischen Sprachen, p. 11 segg.; I. Guidi, Della sede primitiva | ||
490 | 1951 | Lehre des Mohammed, Berlin, 1869, I, p. 241 e segg., ove | ||
491 | 1951 | singolare efficacia e vivacità. ¶ [68] ¶ I. Guidi, Della sede primitiva | ||
492 | 1951 | fatti. ¶ [73] ¶ Geschichte des Altertums, I2, 2, § 336, p. 356 segg. Per una | ||
493 | 1951 | Hamites and Semites, cap. I. È anche interessante seguire | ||
494 | 1951 | movimenti di popolazioni arabe, i quali hanno avuto grande | ||
495 | 1951 | arab qabl al-islām, I, Cairo, 1908, che usa largamente | ||
496 | 1951 | Caussin de Perceval, Essai, I, p. 42 e segg. ove | ||
497 | 1951 | Sheba figlio di Yaqtan. I Sabei Cushiti sarebbero gli | ||
498 | 1951 | inediti, III, 21. ¶ [88] ¶ Cfr. Ṭabarī, I, 231. ¶ [89] ¶ V. per esempio Abulfeda | ||
499 | 1951 | quelle relative al Yemen, i cui re, secondo la | ||
500 | 1951 | distrutte. V. specialmente Ṭabarī, I, 771 segg., coi versi di |