Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | CAPITOLO PRIMO ¶ Durante i primi due anni di | ||
2 | 1954 | due anni di matrimonio i miei rapporti con mia | ||
3 | 1954 | O forse io vedevo i suoi difetti e lei | ||
4 | 1954 | difetti e lei vedeva i miei, ma per una | ||
5 | 1954 | Nello stesso tempo, però, i miei rapporti con Emilia | ||
6 | 1954 | il fianco ammaccato. Subito i due autisti scendono, si | ||
7 | 1954 | finalmente si fa dare i nomi e gli indirizzi | ||
8 | 1954 | somma e soggiungo: «Così i nostri problemi sono risolti | ||
9 | 1954 | la stessa precisione quando i miei rapporti con mia | ||
10 | 1954 | nell’animo di Emilia i piatti della bilancia diedero | ||
11 | 1954 | vedevamo Battista quasi tutti i giorni, e potrei raccontare | ||
12 | 1954 | il mio viso e i miei gesti mentre le | ||
13 | 1954 | fatti insignificanti, almeno allora, i quali, nel momento in | ||
14 | 1954 | mancare il terreno sotto i piedi Io uscivo adesso | ||
15 | 1954 | e senza conseguenze per i nostri rapporti, ma perché | ||
16 | 1954 | io avevamo abitato, durante i primi due anni, in | ||
17 | 1954 | fosse illusa di esaudire i suoi sogni casalinghi con | ||
18 | 1954 | coperte ben rimboccate e i guanciali gemelli ben disposti | ||
19 | 1954 | non perché ne avessi i mezzi, che tuttora mi | ||
20 | 1954 | questo non provavo, però, i lieti sentimenti dell’uomo | ||
21 | 1954 | acquisto e, più tardi, i sentimenti insoliti e per | ||
22 | 1954 | aveva in Emilia tutti i caratteri di una passione | ||
23 | 1954 | quale pensavo di disporre i mobili. Ma, alla fine | ||
24 | 1954 | paio di mesi, durante i quali stendemmo i contratti | ||
25 | 1954 | durante i quali stendemmo i contratti d’acquisto, tutti | ||
26 | 1954 | quei pochi mobili che i miei mezzi molto limitati | ||
27 | 1954 | che a girare per i negozi per cercar roba | ||
28 | 1954 | comprendesse le mie idee, i miei gusti e le | ||
29 | 1954 | mi pareva, di tutti i pregiudizi e le ambizioni | ||
30 | 1954 | di queste angustie, per i ricchi e i privilegiati | ||
31 | 1954 | per i ricchi e i privilegiati; e all’invidia | ||
32 | 1954 | la stessa direzione; attraverso i miei discorsi, che, senza | ||
33 | 1954 | proclamavano di lottare contro i mali e le storture | ||
34 | 1954 | stesso, che lasciava languire i suoi figli migliori e | ||
35 | 1954 | figli migliori e proteggeva i peggiori. Tutto questo, di | ||
36 | 1954 | sentire le mie idee, i miei discorsi, il mio | ||
37 | 1954 | iscrizione: «Ora, però, soltanto i comunisti ti faranno lavorare | ||
38 | 1954 | privata, dal quale sporgevano i rami di grandi alberi | ||
39 | 1954 | si diradavano, potevamo intravedere i viali serpeggianti, le fontane | ||
40 | 1954 | sono le poltrone e i divani... Perché? e poi | ||
41 | 1954 | vuoi fare a tutti i costi... che ti fa | ||
42 | 1954 | non altro per spiegare i miei sentimenti di quella | ||
43 | 1954 | o gliel’attribuissero invece i miei sguardi rapiti, ricordo | ||
44 | 1954 | insieme dispiaciuto e imbarazzato, i miei sguardi passarono dal | ||
45 | 1954 | questa comunione, come se i miei occhi si fossero | ||
46 | 1954 | pareva lasciar trasparire soltanto i colori e le forme | ||
47 | 1954 | te lo provo tutti i giorni, a tutte le | ||
48 | 1954 | quasi con violenza per i capelli e cercai di | ||
49 | 1954 | questo», ella mormorò riassestando i capelli con una sua | ||
50 | 1954 | freddo anche se eccitato i suoi gesti, come lei | ||
51 | 1954 | sua volta potuto osservare i miei. Tutto ad un | ||
52 | 1954 | azione, sono minuziosamente indicati i gesti e le parole | ||
53 | 1954 | parole degli attori e i diversi movimenti della macchina | ||
54 | 1954 | in alcun modo scegliere i suoi collaboratori: egli viene | ||
55 | 1954 | suo vicino e dove i rapporti possono essere ridotti | ||
56 | 1954 | regista di solito raduna i suoi collaboratori fin dalle | ||
57 | 1954 | che il regista e i collaboratori siano legati già | ||
58 | 1954 | come, appunto, sono rari i buoni film. ¶ Fu dopo | ||
59 | 1954 | in qualche modo con i miei rapporti con Emilia | ||
60 | 1954 | sarebbe incaricato di risolvere i miei problemi, senza alcuno | ||
61 | 1954 | e oscura di attesa, i giorni passavano. ¶ La sceneggiatura | ||
62 | 1954 | ed evasivo, come tutti i produttori; e questi accenni | ||
63 | 1954 | una profonda antipatia per i personaggi e la storia | ||
64 | 1954 | tu, Riccardo, sei come i cavalli che sentono la | ||
65 | 1954 | lavoro... dobbiamo rivedere tutti i dialoghi... non addormentarti sugli | ||
66 | 1954 | scuotendo il capo: «Conosco i miei polli... affinché non | ||
67 | 1954 | così giovane, di spronare i collaboratori, alternando il biasimo | ||
68 | 1954 | razza... quanto avete preso i quattrini, beato chi vi | ||
69 | 1954 | e Gino? Sempre». ¶ «Tra i due, chi è che | ||
70 | 1954 | versare la bevanda dentro i bicchieri: «Per me soltanto | ||
71 | 1954 | farti male». ¶ «Mica tutti i giorni si finiscono le | ||
72 | 1954 | le sceneggiature». ¶ Egli riempì i nostri due bicchieri e | ||
73 | 1954 | raccomandazione della moglie. Prendemmo i bicchieri tutti e tre | ||
74 | 1954 | Poi la domestica cambiò i piatti e io, per | ||
75 | 1954 | nulla da dire, perché i progetti di Pasetti non | ||
76 | 1954 | resi noiosi. Ma, poiché i miei occhi infastiditi erravano | ||
77 | 1954 | con il solito rifiuto; i discorsi oziosi per far | ||
78 | 1954 | comune, insomma insignificante come i genitori. Ricordo che mentre | ||
79 | 1954 | le orme di tutti i mariti non amati dalla | ||
80 | 1954 | porta, la pipa tra i denti. Ebbi la sensazione | ||
81 | 1954 | spiegazione dipendevano non soltanto i miei rapporti con Emilia | ||
82 | 1954 | l’altro, sfilavano dietro i vetri smerigliati, con lo | ||
83 | 1954 | di perdere il lavoro? I produttori, lo sapevo per | ||
84 | 1954 | sulla quale si vedevano i piatti e i resti | ||
85 | 1954 | vedevano i piatti e i resti della colazione: Emilia | ||
86 | 1954 | tu che hai fatto?». ¶ «I Pasetti mi hanno invitato | ||
87 | 1954 | guardava; e notai che i suoi occhi, fissi su | ||
88 | 1954 | disprezzo. Capii che tra i due, adesso, chi aveva | ||
89 | 1954 | sul quale aveva riunito i piatti e i bicchieri | ||
90 | 1954 | riunito i piatti e i bicchieri e uscì dalla | ||
91 | 1954 | Io sapevo che tra i due, in questo genere | ||
92 | 1954 | per soppesare, valutare tutti i rischi di una completa | ||
93 | 1954 | di numerose società commerciali. I vasti saloni dalle volte | ||
94 | 1954 | o quattro segretarie accoglievano i visitatori. Battista era un | ||
95 | 1954 | classificai con sicurezza tutti i visitatori: alcuni sceneggiatori, riconoscibili | ||
96 | 1954 | le esitazioni e con i compromessi. ¶ Come ho detto | ||
97 | 1954 | colpevole... Pensai dunque che i motivi potevano essere di | ||
98 | 1954 | essere di due specie: i primi dipendenti da Emilia | ||
99 | 1954 | primi dipendenti da Emilia, i secondi da me. E | ||
100 | 1954 | secondi da me. E i primi, come mi accorsi | ||
101 | 1954 | quegli uomini ai quali i loro collaboratori e dipendenti | ||
102 | 1954 | che gli aveva procurato i soprannomi cui ho accennato | ||
103 | 1954 | capelli che lasciando calvi i due lati della fronte | ||
104 | 1954 | film del genere colossale i quali, allora, avevano riportato | ||
105 | 1954 | nobiltà non erano consistenti: i tratti erano un po | ||
106 | 1954 | per ispirarmi... strano che i pittori non dipingano i | ||
107 | 1954 | i pittori non dipingano i paesaggi di Capri e | ||
108 | 1954 | Capri, per così dire, i quadri sono già belli | ||
109 | 1954 | po’ tutti... ora, analizzando i motivi per cui il | ||
110 | 1954 | quest’altro motivo»; e i motivi erano sempre di | ||
111 | 1954 | film neorealistico ha stancato i produttori perché non è | ||
112 | 1954 | hanno avuto molto successo i film con soggetti tratti | ||
113 | 1954 | dalla Bibbia... sono effettivamente i film che hanno incassato | ||
114 | 1954 | un film ricalcato sopra i grossi film biblici e | ||
115 | 1954 | andavano a monte anche i pagamenti, e il produttore | ||
116 | 1954 | perciò, che in tutti i casi, dovevo premunirmi chiedendo | ||
117 | 1954 | sento tagliato soprattutto per i film psicologici... questo, invece | ||
118 | 1954 | si sente tagliato per i soggetti psicologici, lei deve | ||
119 | 1954 | volta che poteva, rincorrendo i miei occhi quando le | ||
120 | 1954 | di trattenerli quando incontravano i suoi, frugandovi dentro quando | ||
121 | 1954 | subito incontravo nello specchio i suoi che mi fissavano | ||
122 | 1954 | occhi verso di lei, i nostri sguardi si incontrarono | ||
123 | 1954 | lei. Ma ella sorvegliava i miei gesti, e appena | ||
124 | 1954 | voluto saperne degli dèi, i quali gli sarebbero parsi | ||
125 | 1954 | nulla perché... perché mancarono i quattrini»”. Mi accorsi di | ||
126 | 1954 | il cappello, scrollando poi i capelli compressi. Ma il | ||
127 | 1954 | a sedere come tutti i giorni a mangiare insieme | ||
128 | 1954 | stretta, fiancheggiata su ambo i lati da palazzine moderne | ||
129 | 1954 | mura muscose, gli orti, i giardini, le ville nascoste | ||
130 | 1954 | spezzate, non trovammo che i tavoli e una quantità | ||
131 | 1954 | un tratto perché tra i tanti avessi scelto proprio | ||
132 | 1954 | smettila... non ti vergogni?... i camerieri ci guardano». ¶ «Di | ||
133 | 1954 | enigma da sciogliere, tra i tanti: come e quando | ||
134 | 1954 | sarei riuscito a risolvere i miei rapporti con Emilia | ||
135 | 1954 | davanti a noi attraverso i mille fili luccicanti della | ||
136 | 1954 | or sì or no i cipressi, i ruderi di | ||
137 | 1954 | or no i cipressi, i ruderi di mattoni, le | ||
138 | 1954 | a tempo a scacciarne i fiotti abbondanti. «Siamo due | ||
139 | 1954 | fronte e sulle tempie. I fanali della macchina non | ||
140 | 1954 | aspettava quel giorno e i giorni seguenti, qualunque cosa | ||
141 | 1954 | modo di stringere dappresso i problemi che debbono risolvere | ||
142 | 1954 | risolvere la situazione secondo i miei migliori desideri, ma | ||
143 | 1954 | veloce e incoerente, come i pezzetti di vetro colorati | ||
144 | 1954 | si era infranto e i pezzetti di vetro giacevano | ||
145 | 1954 | sparsi in terra, sotto i miei occhi. Provavo nello | ||
146 | 1954 | ne prego... non andartene». ¶ I bambini annettono al pianto | ||
147 | 1954 | luogo bellissimo, presto cominceranno i bagni... ti riposerai, farai | ||
148 | 1954 | bagni... ti riposerai, farai i bagni, passeggerai, ti calmerai | ||
149 | 1954 | mettiamo?», domandò Battista dopo i saluti. E quindi, senza | ||
150 | 1954 | fare quello che vogliono i produttori... ma quello che | ||
151 | 1954 | Dissi a caso: «Tutti i miti greci adombrano drammi | ||
152 | 1954 | luogo, eterni». ¶ «Esatto... tutti i miti greci, in altre | ||
153 | 1954 | interpretare in maniera moderna i miti antichi, nel caso | ||
154 | 1954 | capito questa verità, che i miti greci vanno interpretati | ||
155 | 1954 | e Cariddi, Calipso e i Feaci, Polifemo e Circe | ||
156 | 1954 | che cercasse di applicarne i metodi anche all’eroe | ||
157 | 1954 | a se stesso tutti i possibili ritardi, si inventa | ||
158 | 1954 | ritardi, si inventa tutti i possibili pretesti per non | ||
159 | 1954 | che viaggiavano in tutti i sensi; vasti spazi azzurri | ||
160 | 1954 | volo le raffiche e i risucchi del vento. Guidavo | ||
161 | 1954 | della strada c’erano i tralci verdi di una | ||
162 | 1954 | lei Molteni, come tutti i mediterranei, è un extroverso | ||
163 | 1954 | e due e mosse i passi, trascinandoci verso Emilia | ||
164 | 1954 | il cielo luminoso contro i quali la sua figura | ||
165 | 1954 | al golfo azzurro, tra i pini e le magnolie | ||
166 | 1954 | una svolta, ci apparvero i Faraglioni e fui contento | ||
167 | 1954 | allegro e puro. ¶ Dopo i Faraglioni, il viottolo prese | ||
168 | 1954 | volle farci visitare anche i più piccoli ripostigli; e | ||
169 | 1954 | più o meno che i produttori sono soltanto degli | ||
170 | 1954 | l’Odissea non sono i rapporti coniugali tra Ulisse | ||
171 | 1954 | Molteni?». ¶ «Eh, ho capito». ¶ «I rapporti tra marito e | ||
172 | 1954 | un diavolo, come tutti i diavoli, al tempo stesso | ||
173 | 1954 | saggio. Alla sventura ¶ condannavano i Numi, a cui non | ||
174 | 1954 | santa parola, sospirando, ¶ cangiati i volti e l’una | ||
175 | 1954 | nonostante che fossero «cangiati i volti e l’una | ||
176 | 1954 | avevo tanto desiderato che i nostri rapporti fossero tali | ||
177 | 1954 | Battista finì di mescolare i liquori, riempì con cura | ||
178 | 1954 | bicchiere. In quel momento i miei sguardi erano su | ||
179 | 1954 | finestra, mi parve che i nostri occhi si incontrassero | ||
180 | 1954 | che, nonostante il bacio, i nostri rapporti non erano | ||
181 | 1954 | egli continuava a tenere i piedi in terra e | ||
182 | 1954 | fossero già in germe i sentimenti che la signora | ||
183 | 1954 | l’ideale con l’I grande... Poi incontrai un | ||
184 | 1954 | nostro lavoro di tutti i giorni... ecco quello che | ||
185 | 1954 | biglietto... a ciascuno secondo i suoi meriti, beninteso... a | ||
186 | 1954 | il viaggio come per i tanti avvenimenti di quel | ||
187 | 1954 | disprezzato come adesso. ¶ Strinsi i denti e cercai di | ||
188 | 1954 | rispondere. Ma mi trattenni: i nostri rapporti non si | ||
189 | 1954 | presenza nella mia vita... I nostri rapporti sono purtroppo | ||
190 | 1954 | erano un vassoio con i resti della colazione e | ||
191 | 1954 | Itaca, perché in realtà i suoi rapporti con Penelope | ||
192 | 1954 | Poi egli proseguì: «Se i suoi rapporti con Penelope | ||
193 | 1954 | saggio e avveduto... Se i suoi rapporti con la | ||
194 | 1954 | moglie... Ulisse, invece, anticipa i caratteri della Grecia più | ||
195 | 1954 | ricercata nella differenza tra i due caratteri... Prima della | ||
196 | 1954 | È qui che intervengono i Proci... Nell’Odissea, noi | ||
197 | 1954 | Ebbene glielo spiego subito... I Proci, a noi converrà | ||
198 | 1954 | noi converrà forse ridurre i Proci ad un solo | ||
199 | 1954 | personaggio, per esempio Antinoo... i Proci, dunque, sono innamorati | ||
200 | 1954 | che il marito scacciasse i Proci... ma Ulisse, per | ||
201 | 1954 | facilmente, non vuole disgustarsi i Proci... Da uomo ragionevole | ||
202 | 1954 | Si ricordi che tutti i greci erano avidi di | ||
203 | 1954 | a Penelope di accettare i doni, di mostrarsi gentile | ||
204 | 1954 | patto: che lui uccida i Proci... Ulisse, come sappiamo | ||
205 | 1954 | forse preferirebbe mandar via i Proci, come si dice | ||
206 | 1954 | suo amore... Uccide, dunque, i Proci... Allora e soltanto | ||
207 | 1954 | di Penelope, Ulisse uccide i Proci... ha capito, Molteni | ||
208 | 1954 | benissimo mettere alla porta i Proci con le buone | ||
209 | 1954 | è già, in tutti i suoi particolari... a noi | ||
210 | 1954 | vogliamo, ma sempre dentro i limiti dell’onore e | ||
211 | 1954 | la ragione, a tutti i costi, anche nelle questioni | ||
212 | 1954 | Rheingold, «la civiltà ha i suoi inconvenienti... essa dimentica | ||
213 | 1954 | era qualcosa che oltrepassava i limiti del lavoro cinematografico | ||
214 | 1954 | nessuno: appena qualche ragazzo i cui piedi nudi, in | ||
215 | 1954 | è sembrato che, spiegando i rapporti tra Ulisse e | ||
216 | 1954 | amore di Penelope, uccide i Proci... In teoria tu | ||
217 | 1954 | e trasparente in cui i raggi del sole penetravano | ||
218 | 1954 | come ho detto, e i vestiti le stavano accanto | ||
219 | 1954 | dei capezzoli; e così i fianchi che si allargavano | ||
220 | 1954 | frutto prima di mettervi i denti. Era una bocca | ||
221 | 1954 | il cuoco che risciacquava i piatti nella cambusa; gli | ||
222 | 1954 | nella sala delle macchine, i macchinisti seminudi che gettavano | ||
223 | 1954 | dico sinceramente, Rheingold, tra i due, se dovessi scegliere | ||
224 | 1954 | mi ci tira per i capelli: l’Odissea di | ||
225 | 1954 | restando fermi e chiari i motivi che l’avevano | ||
226 | 1954 | istinto aprii l’armadio: i non molti vestiti di | ||
227 | 1954 | dei fichi... ci sono i fichi?». ¶ «Sì, ci sono | ||
228 | 1954 | interpretazione di Rheingold circa i rapporti tra Ulisse e | ||
229 | 1954 | potermi disprezzare a tutti i costi, vuoi non essere | ||
230 | 1954 | disprezzava, ma in tutti i casi preferiva non saperlo | ||
231 | 1954 | proprio io. Avevo rotto i miei rapporti con Rheingold | ||
232 | 1954 | Quasi subito, a confermare i miei nascenti sospetti, la | ||
233 | 1954 | l’avessero applicata anche i giorni seguenti, effettivamente sarebbero | ||
234 | 1954 | il disprezzo dura. Come i peccatori del giudizio universale | ||
235 | 1954 | quali che ne fossero i motivi «storici», non era | ||
236 | 1954 | sua forza animalesca e i suoi successi grossolani. E | ||
237 | 1954 | Rheingold e di Battista i loro due modi di | ||
238 | 1954 | Ella può certo capire i motivi di ordine commerciale | ||
239 | 1954 | perché le nostre vite, i nostri ideali umani erano | ||
240 | 1954 | alcuni pini e, dietro i tronchi dei pini, la | ||
241 | 1954 | stazionavano le carrozze con i cavalli, e i vetturini | ||
242 | 1954 | con i cavalli, e i vetturini, in crocchio, chiacchieravano | ||
243 | 1954 | a mezza gamba, infilò i remi negli scalmi e | ||
244 | 1954 | il largo. Sedetti, afferrai i remi e presi a | ||
245 | 1954 | le sue cabine e i suoi bagnanti fosse stata | ||
246 | 1954 | triste. Lasciai un momento i remi, e chinandomi in | ||
247 | 1954 | il segnale. Puntando alternativamente i remi contro le pareti | ||
248 | 1954 | grotta... ma presto, appena i nostri occhi non saranno | ||
249 | 1954 | e sonoro. Allora lasciai i remi e, alzandomi a | ||
250 | 1954 | almeno mi parve. Intanto i miei occhi si erano | ||
251 | 1954 | me ne stavo fermo, i remi sospesi in aria | ||
252 | 1954 | momento che provavo tutti i sentimenti coi quali, di | ||
253 | 1954 | completo abbandono, con tutti i muscoli rilasciati, come avviene | ||
254 | 1954 | era morta, scoprii che i tempi non concordavano: Emilia | ||
255 | 1954 | equivoco, che aveva avvelenato i nostri rapporti in vita | ||
256 | 1954 | deserta; e affacciandomi tra i massi erratici e levando |