Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2013 | CONSACRATE ¶ E A TUTTI I FEDELI LAICI ¶ SULLA FEDE | ||
2 | 2013 | la fede apriva loro, i cristiani chiamarono Cristo il | ||
3 | 2013 | Cristo il vero sole, « i cui raggi donano la | ||
4 | 2013 | ma non servisse per i nuovi tempi, per l | ||
5 | 2013 | ha chiesto di "confermare i fratelli" in quella stessa | ||
6 | 2013 | cristiano Gerace: « Dove sono i tuoi genitori? », chiedeva il | ||
7 | 2013 | sempre chiamato a "confermare i fratelli" in quell’incommensurabile | ||
8 | 2013 | il cammino e accompagna i nostri passi nella storia | ||
9 | 2013 | al futuro, di illuminare i passi lungo la via | ||
10 | 2013 | L’amore divino possiede i tratti del padre che | ||
11 | 2013 | cammino nel tempo, ricordando i benefici divini, mostrando come | ||
12 | 2013 | Agostino, quando afferma che i Patriarchi si salvarono per | ||
13 | 2013 | Dio. Se Israele ricordava i grandi atti di amore | ||
14 | 2013 | allora del tutto indifferente. I cristiani, invece, confessano l | ||
15 | 2013 | vista di Gesù, con i suoi occhi: è una | ||
16 | 2013 | di san Paolo con i farisei, la discussione sulla | ||
17 | 2013 | gli occhi di Gesù, i suoi sentimenti, la sua | ||
18 | 2013 | unico corpo che tutti i credenti sono in Cristo | ||
19 | 2013 | abbraccia in sé tutti i credenti, che formano il | ||
20 | 2013 | vitale di Cristo con i credenti e di tutti | ||
21 | 2013 | credenti e di tutti i credenti tra loro (cfr | ||
22 | 2013 | tra loro (cfr Rm 12,4-5). I cristiani sono "uno" (cfr | ||
23 | 2013 | fede diventa luce per i suoi occhi. ¶ CAPITOLO SECONDO | ||
24 | 2013 | di saggezza che governa i secoli. Sant’Agostino ha | ||
25 | 2013 | capacità di tenere insieme i tempi, raccogliendo la dispersione | ||
26 | 2013 | salva, non rende sicuri i nostri passi. Resta una | ||
27 | 2013 | sua capacità di illuminare i nostri passi. La fede | ||
28 | 2013 | che esso stesso apre i nostri occhi per vedere | ||
29 | 2013 | amato dice all’amata: I tuoi occhi sono occhi | ||
30 | 2013 | Testamento ha combinato ambedue i tipi di conoscenza, perché | ||
31 | 2013 | sequela, come accade con i primi discepoli che, « sentendolo | ||
32 | 2013 | la fede, come con i giudei che, dopo la | ||
33 | 2013 | visto Gesù risorto con i loro occhi e hanno | ||
34 | 2013 | ha toccato e, attraverso i Sacramenti, anche oggi ci | ||
35 | 2013 | con quello stesso amore, i primi cristiani trovarono nel | ||
36 | 2013 | Vangelo arrivasse a tutti i popoli, e favorì una | ||
37 | 2013 | della fede illumina tutti i nostri rapporti umani, che | ||
38 | 2013 | cristianesimo nel dialogo con i seguaci delle diverse religioni | ||
39 | 2013 | quale Dio ha gradito i suoi doni, l’offerta | ||
40 | 2013 | religioso cerca di riconoscere i segni di Dio nelle | ||
41 | 2013 | di questa ricerca sono i Magi, guidati dalla stella | ||
42 | 2013 | pazienza di Dio con i nostri occhi, che devono | ||
43 | 2013 | della luce divina illuminare i nostri occhi quando camminiamo | ||
44 | 2013 | in modo più profondo. I grandi dottori e teologi | ||
45 | 2013 | toccare" da Dio, riconosce i suoi limiti di fronte | ||
46 | 2013 | da un’altra fiamma. I cristiani, nella loro povertà | ||
47 | 2013 | gli uomini di tutti i luoghi, passa anche attraverso | ||
48 | 2013 | si deve trasmettere lungo i secoli. È attraverso una | ||
49 | 2013 | al "vero Gesù", attraverso i secoli? Se l’uomo | ||
50 | 2013 | preceduto: in primo luogo i nostri genitori, che ci | ||
51 | 2013 | tra di loro tutti i tempi e ci rende | ||
52 | 2013 | in una nuova famiglia.[34] ¶ I Sacramenti e la trasmissione | ||
53 | 2013 | relazioni. Questo mezzo sono i Sacramenti, celebrati nella liturgia | ||
54 | 2013 | vita, associata a tutti i sensi; in essi la | ||
55 | 2013 | se è vero che i Sacramenti sono i Sacramenti | ||
56 | 2013 | che i Sacramenti sono i Sacramenti della fede,[36] si | ||
57 | 2013 | divina; modifica così tutti i nostri rapporti, la nostra | ||
58 | 2013 | nella trasmissione della fede. I genitori sono chiamati, secondo | ||
59 | 2013 | non solo a generare i figli alla vita, ma | ||
60 | 2013 | confessione cristologica: si ripercorrono i misteri della vita di | ||
61 | 2013 | nelle parole che introducono i dieci comandamenti: « Io sono | ||
62 | 2013 | Mt 5-7). ¶ Ho toccato così i quattro elementi che riassumono | ||
63 | 2013 | carne di Gesù verso i misteri della divinità ignota | ||
64 | 2013 | il suo fascino e i suoi seguaci anche ai | ||
65 | 2013 | alla verità della comunione. I Padri hanno descritto la | ||
66 | 2013 | quanto possono essere saldi i vincoli tra gli uomini | ||
67 | 2013 | la fede illumina anche i rapporti tra gli uomini | ||
68 | 2013 | differenza sessuale, per cui i coniugi possono unirsi in | ||
69 | 2013 | a cominciare dall’infanzia: i bambini imparano a fidarsi | ||
70 | 2013 | questo è importante che i genitori coltivino pratiche comuni | ||
71 | 2013 | fede dei figli. Soprattutto i giovani, che attraversano un | ||
72 | 2013 | Giornate Mondiali della Gioventù, i giovani mostrino la gioia | ||
73 | 2013 | più salda e generosa. I giovani hanno il desiderio | ||
74 | 2013 | luce per illuminare tutti i rapporti sociali. Come esperienza | ||
75 | 2013 | e non meglio per i più selvatici degli animali | ||
76 | 2013 | il rischio che anche i fondamenti del vivere vengano | ||
77 | 2013 | desiderio di rendere saldi i rapporti tra gli uomini | ||
78 | 2013 | che diventerà vita per i cristiani (cfr 2 Cor 4,7-12). Nell | ||
79 | 2013 | fede (cfr Eb 11, 35-38), tra i quali un posto particolare | ||
80 | 2013 | e donne di fede i sofferenti sono stati mediatori | ||
81 | 2013 | Madre Teresa di Calcutta i suoi poveri. Hanno capito | ||
82 | 2013 | che guida nella notte i nostri passi, e questo | ||
83 | 2013 | spazio. Lo spazio cristallizza i processi, il tempo proietta | ||
84 | 2013 | il desiderio di seguire i suoi passi, uscendo dalla | ||
85 | 2013 | XXIV, 145-147. ¶ [5] Acta Sanctorum, Iunii, I, 21. ¶ [6] "Se il Concilio non | ||
86 | 2013 | es. Conc. Ecum. Vat. i, Cost dogm. sulla fede | ||
87 | 2013 | In Psal. 32, II, s. I, 9: PL 36, 284. ¶ [10] M. Buber, Die | ||
88 | 2013 | V, Quaracchi 1891, p. 201; In I Sent., proem, q. 1, resp | ||
89 | 2013 | q. 1, resp.: Opera Omnia, I, Quaracchi 1891, p. 7; Tommaso d | ||
90 | 2013 | d’Aquino, S. Th. I, q. 1. ¶ [34] Cfr De Baptismo | ||
91 | 2013 | De nuptiis et concupiscentia, I, 4, 5: PL 44, 413: "Habent quippe intentionem | ||
92 | 2013 | Cfr Ireneo, Adversus haereses, I, 10, 2: SC 264, 160. ¶ [42] Cfr ibid., II |