parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «i»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
viventi. Per questo, fra i poveri più abbandonati e
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condotta dell’umanità», perché «i progressi scientifici più straordinari
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gli «stili di vita, i modelli di produzione e
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mondiale e di correggere i modelli di crescita che
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stimolante, invitandoci a riconoscere i peccati contro la creazione
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perché altrimenti affronteremmo soltanto i sintomi. Ci ha proposto
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di Dio e verso i più poveri e abbandonati
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natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella
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relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno quelli
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più poveri del mondo. I giovani esigono da noi
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di soluzione, anche fra i credenti, vanno dalla negazione
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universale. Come hanno detto i Vescovi del Sudafrica, «i
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i Vescovi del Sudafrica, «i talenti e il coinvolgimento
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allo scopo di assumere i migliori frutti della ricerca
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da coglierne non solo i sintomi ma anche le
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l’intima relazione tra i poveri e la fragilità
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che ciascuno può portare. ¶ I. INQUINAMENTO E CAMBIAMENTI CLIMATICI
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anziani ricordano con nostalgia i paesaggi d’altri tempi
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sommersi da spazzatura. Tanto i rifiuti industriali quanto i
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i rifiuti industriali quanto i prodotti chimici utilizzati nelle
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a loro volta alimentano i carnivori, che forniscono importanti
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quantità di rifiuti organici, i quali danno luogo a
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intero, ma osserviamo che i progressi in questa direzione
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situate in zone costiere. ¶ 25. I cambiamenti climatici sono un
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connessi al riscaldamento, e i loro mezzi di sostentamento
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di tutela. Per esempio, i cambiamenti climatici danno origine
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produttive dei più poveri, i quali pure si vedono
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aggravata dal degrado ambientale, i quali non sono riconosciuti
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senso di responsabilità per i nostri simili su cui
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concentrarsi soprattutto nel mascherare i problemi o nasconderne i
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i problemi o nasconderne i sintomi, cercando solo di
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drasticamente, ad esempio, sostituendo i combustibili fossili e sviluppando
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di acqua dolce riforniscono i settori sanitari, agropastorali e
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dell’acqua disponibile per i poveri, che provoca molte
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morti ogni giorno. Fra i poveri sono frequenti le
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ai rifiuti delle fabbriche. I detergenti e i prodotti
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fabbriche. I detergenti e i prodotti chimici che la
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grave debito sociale verso i poveri che non hanno
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potremo più conoscere, che i nostri figli non potranno
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ecosistemi sono necessari anche i funghi, le alghe, i
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i funghi, le alghe, i vermi, i piccoli insetti
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le alghe, i vermi, i piccoli insetti, i rettili
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vermi, i piccoli insetti, i rettili e l’innumerevole
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natura è tale, che i costanti disastri causati dall
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diventa onnipresente, con tutti i rischi che questo comporta
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che cercano di risolvere i problemi creati dall’essere
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nuove colture, le recinzioni, i bacini idrici e altre
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grandi falde acquifere e i ghiacciai. E’ ben nota
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per il caos urbano, i problemi di trasporto e
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crescente di droghe fra i più giovani, la perdita
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ha significato in tutti i suoi aspetti un vero
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di amare con generosità. I grandi sapienti del passato
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persone e la natura. I mezzi attuali permettono che
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colpiscono in modo speciale i più deboli del pianeta
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acqua colpisce in particolare i più poveri che non
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lo più sembra che i loro problemi si pongano
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senza contatto diretto con i loro problemi. Vivono e
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poveri. ¶ 50. Invece di risolvere i problemi dei poveri e
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modo per non affrontare i problemi. Si pretende così
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non potrebbe nemmeno contenere i rifiuti di un simile
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materie prime per soddisfare i mercati nel Nord industrializzato
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che ora colpisce tutti i Paesi del mondo. Il
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A questo si uniscono i danni causati dall’esportazione
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causati dall’esportazione verso i Paesi in via di
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ecologico. In diversi modi, i popoli in via di
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perverso. E’ necessario che i Paesi sviluppati contribuiscano a
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sostenibile. Le regioni e i Paesi più poveri hanno
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la preparazione per sviluppare i processi necessari e non
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e non possono coprirne i costi. Perciò, bisogna conservare
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e, come hanno detto i Vescovi degli Stati Uniti
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REAZIONI ¶ 53. Queste situazioni provocano i gemiti di sorella terra
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per non vedere colpiti i suoi progetti. In questa
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dei condizionatori d’aria: i mercati, cercando un profitto
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sembra suicida. ¶ 56. Nel frattempo i poteri economici continuano a
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culturale dei popoli, e i rischi diventano enormi quando
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a tale sforzo, e i disegni politici spesso non
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Queste azioni non risolvono i problemi globali, ma confermano
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ci serve per mantenere i nostri stili di vita
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arrangia per alimentare tutti i vizi autodistruttivi: cercando di
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progresso e affermano che i problemi ecologici si risolveranno
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fare qualcosa per risolvere i problemi. Tuttavia, sembra di
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anche finanziarie, dato che i problemi del mondo non
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e produttivo per entrambe. ¶ I. LA LUCE CHE LA
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del quale sono parte, «i cristiani, in particolare, avvertono
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in particolare, avvertono che i loro compiti all’interno
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all’interno del creato, i loro doveri nei confronti
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che cosa ci dicono i grandi racconti biblici sul
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amato, ciascuno è necessario». ¶ 66. I racconti della creazione nel
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vero che qualche volta i cristiani hanno interpretato le
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creature. È importante leggere i testi biblici nel loro
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leggi della natura e i delicati equilibri tra gli
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madre che è con i figli» (Dt 22,4.6). In questa
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disporne a piacimento. Così i Vescovi della Germania hanno
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nella terra per tutti i suoi abitanti» (Lv 25,10). Lo
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dono della terra con i suoi frutti appartiene a
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il territorio dovevano condividerne i frutti, in particolare con
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frutti, in particolare con i poveri, le vedove, gli
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tua vigna, non coglierai i racimoli e non raccoglierai
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per il forestiero» (Lv 19,9-10). ¶ 72. I Salmi invitano con frequenza
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Signore, che ha creato i confini della terra. Egli
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imporre un dominio assoluto, i fedeli tornarono a trovare
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le proprie leggi e i propri interessi. ¶ III. IL
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del Signore furono fatti i cieli» (Sal 33,6). Così ci
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sa provvedere a sciogliere i nodi delle vicende umane
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poteri del suo tempo: «I governanti delle nazioni dominano
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su di esse e i capi le opprimono. Tra
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Chi è cresciuto tra i monti, o chi da
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creature presenti nell’universo». I Vescovi del Canada hanno
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rivelazione continua del divino». I Vescovi del Giappone, da
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et robustoso et forte». ¶ 88. I Vescovi del Brasile hanno
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essenzialmente una eredità comune, i cui frutti devono andare
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beneficio di tutti. Per i credenti questo diventa una
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perché essa sostenti tutti i suoi membri, senza escludere
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rispettasse e non promuovesse i diritti umani, personali e
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economici e politici, inclusi i diritti delle Nazioni e
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un’ipoteca sociale, perché i beni servano alla destinazione
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in modo tale che i suoi benefici siano a
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degli altri. Per questo i Vescovi della Nuova Zelanda
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Mt 11,25). Nei dialoghi con i suoi discepoli, Gesù li
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Padre suo, e invitava i discepoli a cogliere nelle
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un messaggio divino: «Alzate i vostri occhi e guardate
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vostri occhi e guardate i campi, che già biondeggiano
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più piccolo di tutti i semi ma, una volta
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mai costui, che perfino i venti e il mare
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Egli contemplò ammirato con i suoi occhi umani, ora
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nulla ci servirà descrivere i sintomi, se non riconosciamo
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sua azione nel mondo. ¶ I. LA TECNOLOGIA: CREATIVITÀ E
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apprezzare e ringraziare per i progressi conseguiti, specialmente nella
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quanto riguarda la responsabilità, i valori e la coscienza
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tanto entusiasmato gli economisti, i teorici della finanza e
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dimensioni. Occorre riconoscere che i prodotti della tecnica non
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la tecnologia risolveranno tutti i problemi ambientali, allo stesso
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linguaggio non accademico, che i problemi della fame e
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parole lo sostengono con i fatti, quando non sembrano
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responsabile dell’ambiente o i diritti delle generazioni future
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vedere con l’orientamento, i fini, il senso e
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vie adeguate per risolvere i problemi più complessi del
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sono connesse, e nascondere i veri e più profondi
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orienta prioritariamente a risolvere i problemi concreti degli altri
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al tempo stesso recuperare i valori e i grandi
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recuperare i valori e i grandi fini distrutti da
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ogni tentativo di rafforzare i legami sociali. Per questo
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attenzione alla realtà con i limiti che essa impone
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limiti che essa impone, i quali a loro volta
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di preoccupazione per misurare i danni alla natura e
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non solo non risolverà i problemi, bensì ne aggiungerà
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porta a sfruttare sessualmente i bambini, o ad abbandonare
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regolino l’economia, perché i loro effetti sulla società
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non possiamo pensare che i programmi politici o la
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legge basteranno ad evitare i comportamenti che colpiscono l
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decadenza urbana. Per questo i monaci cercavano il deserto
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da Norcia volle che i suoi monaci vivessero in
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In questo senso, aiutare i poveri con il denaro
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tecnologico finalizzato a ridurre i costi di produzione in
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convivenza civile». In definitiva «i costi umani sono sempre
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agricolo, finiscono per costringere i piccoli agricoltori a vendere
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le loro coltivazioni tradizionali. I tentativi di alcuni di
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quale metteva in risalto i benefici dei progressi scientifici
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effetti, il contesto e i limiti etici di tale
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considerazioni. D’altra parte, i rischi non vanno sempre
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2015
danno che potrebbero causare i cereali transgenici agli esseri
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ritirarsi dalla produzione diretta». I più fragili tra questi
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che finirebbe per obbligare i contadini a comprarne dalle
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la si seleziona secondo i propri interessi, siano essi
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sguardo comprensivo di tutti i suoi aspetti, e questo
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che si oltrepassino tutti i limiti quando si fanno
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2015
la tecnica non riconosce i grandi principi etici, finisce
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dimensioni umane e sociali. ¶ I. ECOLOGIA AMBIENTALE, ECONOMICA E
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possono considerare separatamente. Come i diversi componenti del pianeta
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tra loro e con i sistemi sociali. Non ci
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al fine di semplificare i processi e ridurre i
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i processi e ridurre i costi. Per questo è
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2015
gli ecosistemi e tra i diversi mondi di riferimento
174
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impoverite, dove si corrompono i comportamenti, si distruggono vite
175
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non solo intesa come i monumenti del passato, ma
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partecipazione attiva degli abitanti. I nuovi processi in gestazione
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possono esaurire non solo i mezzi di sussistenza locali
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ma piuttosto devono diventare i principali interlocutori, soprattutto nel
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2015
grandi progetti che interessano i loro spazi. Per loro
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2015
la loro identità e i loro valori. Quando rimangono
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2015
stimoli mette alla prova i nostri tentativi di sviluppare
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2015
sono capaci di ribaltare i limiti dell’ambiente, modificando
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2015
che riescono a sviluppare i poveri in mezzo a
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2015
si creano comunità, se i limiti ambientali sono compensati
185
2015
che permettano di comprendere i processi, il simbolismo e
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2015
processi, il simbolismo e i comportamenti delle persone. Non
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2015
curare gli spazi pubblici, i quadri prospettici e i
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2015
i quadri prospettici e i punti di riferimento urbani
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2015
rurale dovrebbe considerare come i diversi elementi del luogo
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2015
grandi città, anche perché i bilanci statali di solito
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2015
della domanda. Non soltanto i poveri, ma una gran
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2015
espellerne gli abitanti. Quando i poveri vivono in sobborghi
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2015
dovrebbe portare ad integrare i quartieri disagiati all’interno
194
2015
sfiducia malsana e integrano i differenti e che fanno
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2015
rurali, dove non arrivano i servizi essenziali e ci
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2015
cura e a rispettare i suoi significati è essenziale
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2015
sviluppo integrale. Esige anche i dispositivi di benessere e
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2015
una opzione preferenziale per i più poveri. Questa opzione
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2015
a coloro che verranno. I Vescovi del Portogallo hanno
200
2015
noi stessi. Siamo noi i primi interessati a trasmettere
201
2015
dei genitori che danneggia i figli, che trovano sempre
202
2015
Non perdiamoci a immaginare i poveri del futuro, è
203
2015
è sufficiente che ricordiamo i poveri di oggi, che
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2015
in cui stiamo affondando. ¶ I. IL DIALOGO SULL’AMBIENTE
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2015
e sociali. Per affrontare i problemi di fondo, che
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2015
coloro che devono sopportare i costi maggiori della transizione
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2015
a lungo termine. Ciononostante, i Vertici mondiali sull’ambiente
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2015
di sanzione delle inadempienze. I principi enunciati continuano a
209
2015
Protocollo di Montreal e i suoi emendamenti, il problema
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2015
biologica e la desertificazione, i progressi sono stati molto
211
2015
attiene ai cambiamenti climatici, i progressi sono deplorevolmente molto
212
2015
quanto inefficace Dichiarazione finale. I negoziati internazionali non possono
213
2015
dei Paesi che privilegiano i propri interessi nazionali rispetto
214
2015
di queste misure penalizza i Paesi più bisognosi di
215
2015
perché, come hanno affermato i Vescovi della Bolivia, «i
216
2015
i Vescovi della Bolivia, «i Paesi che hanno tratto
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2015
Paesi e settori. ¶ 172. Per i Paesi poveri le priorità
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2015
sussidi in modo che i Paesi in via di
219
2015
il quale sono progettati». I costi sarebbero bassi se
220
2015
sulla solidarietà di tutti i popoli. ¶ 173. Urgono accordi internazionali
221
2015
imparziale mediante accordi tra i governi nazionali e dotate
222
2015
ambiente e per regolamentare i flussi migratori, urge la
223
2015
strategie internazionali per prevenire i problemi più gravi che
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2015
vincitori e vinti tra i Paesi, ma anche all
225
2015
partire dalle differenze tra i Paesi, ma chiedono di
226
2015
luce del bene comune. I limiti che deve imporre
227
2015
Rispondendo a interessi elettorali, i governi non si azzardano
228
2015
associazioni intermedie, deve obbligare i governi a sviluppare normative
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2015
controlli più rigorosi. Se i cittadini non controllano il
230
2015
prime, togliendo dal mercato i prodotti poco efficaci dal
231
2015
che cambia un governo. I risultati richiedono molto tempo
232
2015
assuma queste responsabilità con i costi che implicano, non
233
2015
Tuttavia, bisogna aggiungere che i migliori dispositivi finiscono per
234
2015
mancano le grandi mete, i valori, una comprensione umanistica
235
2015
economia locale, sulla sicurezza. I risultati economici si potranno
236
2015
necessario acquisire consenso tra i vari attori sociali, che
237
2015
gli abitanti del luogo, i quali si interrogano su
238
2015
per sé e per i propri figli, e possono
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2015
è diretto? Quali sono i rischi? A quale costo
240
2015
abbia portato a ripensare i criteri obsoleti che continuano
241
2015
di quei beni che i meccanismi del mercato non
242
2015
tende a pensare che i problemi si risolvano solo
243
2015
quello scarso per risolvere i problemi urgenti dell’umanità
244
2015
un comportamento in cui «i costi economici e sociali
245
2015
capacità presenti a tutti i livelli, ma al tempo
246
2015
in grado di governare i vari aspetti della crisi
247
2015
la preoccupazione per integrare i più fragili, perché «nel
248
2015
quelli che rimangono indietro, i deboli o i meno
249
2015
indietro, i deboli o i meno dotati possano farsi
250
2015
in un dialogo interdisciplinare i diversi aspetti della crisi
251
2015
continueremo a non affrontare i grandi problemi dell’umanità
252
2015
attende è che riconoscano i propri errori e trovino
253
2015
vorrebbe dire superare indebitamente i loro limitati confini metodologici
254
2015
cose. Desidero ricordare che «i testi religiosi classici possono
255
2015
è semplicistico pensare che i principi etici possano presentarsi
256
2015
valore nel dibattito pubblico. I principi etici che la
257
2015
sarà impotente a risolvere i gravi problemi del mondo
258
2015
dovuto custodire. Molte volte i limiti culturali di diverse
259
2015
affrontare in modo adeguato i problemi dell’ambiente. Ugualmente
260
2015
aperto e rispettoso tra i diversi movimenti ecologisti, fra
261
2015
diversi movimenti ecologisti, fra i quali non mancano le
262
2015
lunghi processi di rigenerazione. ¶ I. PUNTARE SU UN ALTRO
263
2015
consumistico compulsivo per piazzare i suoi prodotti, le persone
264
2015
ciò che accade quando i movimenti dei consumatori riescono
265
2015
l’impatto ambientale e i modelli di produzione. È
266
2015
le abitudini sociali intaccano i profitti delle imprese, queste
267
2015
ambientale chiama in causa i comportamenti di ognuno di
268
2015
Paesi che dovrebbero produrre i maggiori cambiamenti di abitudini
269
2015
di abitudini di consumo, i giovani hanno una nuova
270
2015
ambientale è andata allargando i suoi obiettivi. Se all
271
2015
e anche a recuperare i diversi livelli dell’equilibrio
272
2015
lungo termine per limitare i cattivi comportamenti, anche quando
273
2015
consumo di acqua, differenziare i rifiuti, cucinare solo quanto
274
2015
la scuola, la famiglia, i mezzi di comunicazione, la
275
2015
accolta e protetta contro i molteplici attacchi a cui
276
2015
integrale, dove si dispiegano i diversi aspetti, intimamente relazionati
277
2015
bisogna tener presente che i modelli di pensiero influiscono
278
2015
educazione sarà inefficace e i suoi sforzi saranno sterili
279
2015
che ci circonda. ¶ 217. Se «i deserti esteriori si moltiplicano
280
2015
moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati
281
2015
esige anche di riconoscere i propri errori, peccati, vizi
282
2015
cambiare dal di dentro. I Vescovi dell’Australia hanno
283
2015
affronta il mondo attuale. I singoli individui possono perdere
284
2015
dal di dentro, riconoscendo i legami con i quali
285
2015
riconoscendo i legami con i quali il Padre ci
286
2015
al fine di risolvere i drammi del mondo, offrendosi
287
2015
del male? Invito tutti i cristiani a esplicitare questa
288
2015
modo riescono a ridurre i bisogni insoddisfatti e diminuiscono
289
2015
nel mettere a frutto i propri carismi, nella musica
290
2015
e di coniugare tutti i grandi valori. La scomparsa
291
2015
stile di vita e i nostri ideali, per contemplare
292
2015
ci invitava a guardare i gigli del campo e
293
2015
Dio prima e dopo i pasti. Propongo ai credenti
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senso di gratitudine per i doni della creazione, è
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rafforza la solidarietà con i più bisognosi. ¶ V. AMORE
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questo è possibile amare i nemici. Questa stessa gratuità
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l’altro per difendere i propri interessi, provoca il
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intense esperienze spirituali. ¶ VI. I SEGNI SACRAMENTALI E IL
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mio Amato per me». ¶ 235. I Sacramenti sono un modo
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olio, il fuoco e i colori sono assunti con
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asino e possano respirare i figli della tua schiava
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di tornare a riconoscere i diritti degli altri. Così
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tutta la Trinità». ¶ 239. Per i cristiani, credere in un
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ci invita ad ammirare i molteplici legami che esistono
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con la luna sotto i piedi e una corona
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riscattare gli abbandonati ¶ e i dimenticati di questa terra
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inquinamento e distruzione. ¶ Tocca i cuori ¶ di quanti cercano
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sei con noi tutti i giorni. ¶ Sostienici, per favore
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dimenticato da te. ¶ Illumina i padroni del potere e
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il bene comune, promuovano i deboli, ¶ e abbiano cura
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questo mondo che abitiamo. ¶ I poveri e la terra