Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | viventi. Per questo, fra i poveri più abbandonati e | ||
2 | 2015 | condotta dell’umanità», perché «i progressi scientifici più straordinari | ||
3 | 2015 | gli «stili di vita, i modelli di produzione e | ||
4 | 2015 | mondiale e di correggere i modelli di crescita che | ||
5 | 2015 | stimolante, invitandoci a riconoscere i peccati contro la creazione | ||
6 | 2015 | perché altrimenti affronteremmo soltanto i sintomi. Ci ha proposto | ||
7 | 2015 | di Dio e verso i più poveri e abbandonati | ||
8 | 2015 | natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella | ||
9 | 2015 | relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno quelli | ||
10 | 2015 | più poveri del mondo. I giovani esigono da noi | ||
11 | 2015 | di soluzione, anche fra i credenti, vanno dalla negazione | ||
12 | 2015 | universale. Come hanno detto i Vescovi del Sudafrica, «i | ||
13 | 2015 | i Vescovi del Sudafrica, «i talenti e il coinvolgimento | ||
14 | 2015 | allo scopo di assumere i migliori frutti della ricerca | ||
15 | 2015 | da coglierne non solo i sintomi ma anche le | ||
16 | 2015 | l’intima relazione tra i poveri e la fragilità | ||
17 | 2015 | che ciascuno può portare. ¶ I. INQUINAMENTO E CAMBIAMENTI CLIMATICI | ||
18 | 2015 | anziani ricordano con nostalgia i paesaggi d’altri tempi | ||
19 | 2015 | sommersi da spazzatura. Tanto i rifiuti industriali quanto i | ||
20 | 2015 | i rifiuti industriali quanto i prodotti chimici utilizzati nelle | ||
21 | 2015 | a loro volta alimentano i carnivori, che forniscono importanti | ||
22 | 2015 | quantità di rifiuti organici, i quali danno luogo a | ||
23 | 2015 | intero, ma osserviamo che i progressi in questa direzione | ||
24 | 2015 | situate in zone costiere. ¶ 25. I cambiamenti climatici sono un | ||
25 | 2015 | connessi al riscaldamento, e i loro mezzi di sostentamento | ||
26 | 2015 | di tutela. Per esempio, i cambiamenti climatici danno origine | ||
27 | 2015 | produttive dei più poveri, i quali pure si vedono | ||
28 | 2015 | aggravata dal degrado ambientale, i quali non sono riconosciuti | ||
29 | 2015 | senso di responsabilità per i nostri simili su cui | ||
30 | 2015 | concentrarsi soprattutto nel mascherare i problemi o nasconderne i | ||
31 | 2015 | i problemi o nasconderne i sintomi, cercando solo di | ||
32 | 2015 | drasticamente, ad esempio, sostituendo i combustibili fossili e sviluppando | ||
33 | 2015 | di acqua dolce riforniscono i settori sanitari, agropastorali e | ||
34 | 2015 | dell’acqua disponibile per i poveri, che provoca molte | ||
35 | 2015 | morti ogni giorno. Fra i poveri sono frequenti le | ||
36 | 2015 | ai rifiuti delle fabbriche. I detergenti e i prodotti | ||
37 | 2015 | fabbriche. I detergenti e i prodotti chimici che la | ||
38 | 2015 | grave debito sociale verso i poveri che non hanno | ||
39 | 2015 | potremo più conoscere, che i nostri figli non potranno | ||
40 | 2015 | ecosistemi sono necessari anche i funghi, le alghe, i | ||
41 | 2015 | i funghi, le alghe, i vermi, i piccoli insetti | ||
42 | 2015 | le alghe, i vermi, i piccoli insetti, i rettili | ||
43 | 2015 | vermi, i piccoli insetti, i rettili e l’innumerevole | ||
44 | 2015 | natura è tale, che i costanti disastri causati dall | ||
45 | 2015 | diventa onnipresente, con tutti i rischi che questo comporta | ||
46 | 2015 | che cercano di risolvere i problemi creati dall’essere | ||
47 | 2015 | nuove colture, le recinzioni, i bacini idrici e altre | ||
48 | 2015 | grandi falde acquifere e i ghiacciai. E’ ben nota | ||
49 | 2015 | per il caos urbano, i problemi di trasporto e | ||
50 | 2015 | crescente di droghe fra i più giovani, la perdita | ||
51 | 2015 | ha significato in tutti i suoi aspetti un vero | ||
52 | 2015 | di amare con generosità. I grandi sapienti del passato | ||
53 | 2015 | persone e la natura. I mezzi attuali permettono che | ||
54 | 2015 | colpiscono in modo speciale i più deboli del pianeta | ||
55 | 2015 | acqua colpisce in particolare i più poveri che non | ||
56 | 2015 | lo più sembra che i loro problemi si pongano | ||
57 | 2015 | senza contatto diretto con i loro problemi. Vivono e | ||
58 | 2015 | poveri. ¶ 50. Invece di risolvere i problemi dei poveri e | ||
59 | 2015 | modo per non affrontare i problemi. Si pretende così | ||
60 | 2015 | non potrebbe nemmeno contenere i rifiuti di un simile | ||
61 | 2015 | materie prime per soddisfare i mercati nel Nord industrializzato | ||
62 | 2015 | che ora colpisce tutti i Paesi del mondo. Il | ||
63 | 2015 | A questo si uniscono i danni causati dall’esportazione | ||
64 | 2015 | causati dall’esportazione verso i Paesi in via di | ||
65 | 2015 | ecologico. In diversi modi, i popoli in via di | ||
66 | 2015 | perverso. E’ necessario che i Paesi sviluppati contribuiscano a | ||
67 | 2015 | sostenibile. Le regioni e i Paesi più poveri hanno | ||
68 | 2015 | la preparazione per sviluppare i processi necessari e non | ||
69 | 2015 | e non possono coprirne i costi. Perciò, bisogna conservare | ||
70 | 2015 | e, come hanno detto i Vescovi degli Stati Uniti | ||
71 | 2015 | REAZIONI ¶ 53. Queste situazioni provocano i gemiti di sorella terra | ||
72 | 2015 | per non vedere colpiti i suoi progetti. In questa | ||
73 | 2015 | dei condizionatori d’aria: i mercati, cercando un profitto | ||
74 | 2015 | sembra suicida. ¶ 56. Nel frattempo i poteri economici continuano a | ||
75 | 2015 | culturale dei popoli, e i rischi diventano enormi quando | ||
76 | 2015 | a tale sforzo, e i disegni politici spesso non | ||
77 | 2015 | Queste azioni non risolvono i problemi globali, ma confermano | ||
78 | 2015 | ci serve per mantenere i nostri stili di vita | ||
79 | 2015 | arrangia per alimentare tutti i vizi autodistruttivi: cercando di | ||
80 | 2015 | progresso e affermano che i problemi ecologici si risolveranno | ||
81 | 2015 | fare qualcosa per risolvere i problemi. Tuttavia, sembra di | ||
82 | 2015 | anche finanziarie, dato che i problemi del mondo non | ||
83 | 2015 | e produttivo per entrambe. ¶ I. LA LUCE CHE LA | ||
84 | 2015 | del quale sono parte, «i cristiani, in particolare, avvertono | ||
85 | 2015 | in particolare, avvertono che i loro compiti all’interno | ||
86 | 2015 | all’interno del creato, i loro doveri nei confronti | ||
87 | 2015 | che cosa ci dicono i grandi racconti biblici sul | ||
88 | 2015 | amato, ciascuno è necessario». ¶ 66. I racconti della creazione nel | ||
89 | 2015 | vero che qualche volta i cristiani hanno interpretato le | ||
90 | 2015 | creature. È importante leggere i testi biblici nel loro | ||
91 | 2015 | leggi della natura e i delicati equilibri tra gli | ||
92 | 2015 | madre che è con i figli» (Dt 22,4.6). In questa | ||
93 | 2015 | disporne a piacimento. Così i Vescovi della Germania hanno | ||
94 | 2015 | nella terra per tutti i suoi abitanti» (Lv 25,10). Lo | ||
95 | 2015 | dono della terra con i suoi frutti appartiene a | ||
96 | 2015 | il territorio dovevano condividerne i frutti, in particolare con | ||
97 | 2015 | frutti, in particolare con i poveri, le vedove, gli | ||
98 | 2015 | tua vigna, non coglierai i racimoli e non raccoglierai | ||
99 | 2015 | per il forestiero» (Lv 19,9-10). ¶ 72. I Salmi invitano con frequenza | ||
100 | 2015 | Signore, che ha creato i confini della terra. Egli | ||
101 | 2015 | imporre un dominio assoluto, i fedeli tornarono a trovare | ||
102 | 2015 | le proprie leggi e i propri interessi. ¶ III. IL | ||
103 | 2015 | del Signore furono fatti i cieli» (Sal 33,6). Così ci | ||
104 | 2015 | sa provvedere a sciogliere i nodi delle vicende umane | ||
105 | 2015 | poteri del suo tempo: «I governanti delle nazioni dominano | ||
106 | 2015 | su di esse e i capi le opprimono. Tra | ||
107 | 2015 | Chi è cresciuto tra i monti, o chi da | ||
108 | 2015 | creature presenti nell’universo». I Vescovi del Canada hanno | ||
109 | 2015 | rivelazione continua del divino». I Vescovi del Giappone, da | ||
110 | 2015 | et robustoso et forte». ¶ 88. I Vescovi del Brasile hanno | ||
111 | 2015 | essenzialmente una eredità comune, i cui frutti devono andare | ||
112 | 2015 | beneficio di tutti. Per i credenti questo diventa una | ||
113 | 2015 | perché essa sostenti tutti i suoi membri, senza escludere | ||
114 | 2015 | rispettasse e non promuovesse i diritti umani, personali e | ||
115 | 2015 | economici e politici, inclusi i diritti delle Nazioni e | ||
116 | 2015 | un’ipoteca sociale, perché i beni servano alla destinazione | ||
117 | 2015 | in modo tale che i suoi benefici siano a | ||
118 | 2015 | degli altri. Per questo i Vescovi della Nuova Zelanda | ||
119 | 2015 | Mt 11,25). Nei dialoghi con i suoi discepoli, Gesù li | ||
120 | 2015 | Padre suo, e invitava i discepoli a cogliere nelle | ||
121 | 2015 | un messaggio divino: «Alzate i vostri occhi e guardate | ||
122 | 2015 | vostri occhi e guardate i campi, che già biondeggiano | ||
123 | 2015 | più piccolo di tutti i semi ma, una volta | ||
124 | 2015 | mai costui, che perfino i venti e il mare | ||
125 | 2015 | Egli contemplò ammirato con i suoi occhi umani, ora | ||
126 | 2015 | nulla ci servirà descrivere i sintomi, se non riconosciamo | ||
127 | 2015 | sua azione nel mondo. ¶ I. LA TECNOLOGIA: CREATIVITÀ E | ||
128 | 2015 | apprezzare e ringraziare per i progressi conseguiti, specialmente nella | ||
129 | 2015 | quanto riguarda la responsabilità, i valori e la coscienza | ||
130 | 2015 | tanto entusiasmato gli economisti, i teorici della finanza e | ||
131 | 2015 | dimensioni. Occorre riconoscere che i prodotti della tecnica non | ||
132 | 2015 | la tecnologia risolveranno tutti i problemi ambientali, allo stesso | ||
133 | 2015 | linguaggio non accademico, che i problemi della fame e | ||
134 | 2015 | parole lo sostengono con i fatti, quando non sembrano | ||
135 | 2015 | responsabile dell’ambiente o i diritti delle generazioni future | ||
136 | 2015 | vedere con l’orientamento, i fini, il senso e | ||
137 | 2015 | vie adeguate per risolvere i problemi più complessi del | ||
138 | 2015 | sono connesse, e nascondere i veri e più profondi | ||
139 | 2015 | orienta prioritariamente a risolvere i problemi concreti degli altri | ||
140 | 2015 | al tempo stesso recuperare i valori e i grandi | ||
141 | 2015 | recuperare i valori e i grandi fini distrutti da | ||
142 | 2015 | ogni tentativo di rafforzare i legami sociali. Per questo | ||
143 | 2015 | attenzione alla realtà con i limiti che essa impone | ||
144 | 2015 | limiti che essa impone, i quali a loro volta | ||
145 | 2015 | di preoccupazione per misurare i danni alla natura e | ||
146 | 2015 | non solo non risolverà i problemi, bensì ne aggiungerà | ||
147 | 2015 | porta a sfruttare sessualmente i bambini, o ad abbandonare | ||
148 | 2015 | regolino l’economia, perché i loro effetti sulla società | ||
149 | 2015 | non possiamo pensare che i programmi politici o la | ||
150 | 2015 | legge basteranno ad evitare i comportamenti che colpiscono l | ||
151 | 2015 | decadenza urbana. Per questo i monaci cercavano il deserto | ||
152 | 2015 | da Norcia volle che i suoi monaci vivessero in | ||
153 | 2015 | In questo senso, aiutare i poveri con il denaro | ||
154 | 2015 | tecnologico finalizzato a ridurre i costi di produzione in | ||
155 | 2015 | convivenza civile». In definitiva «i costi umani sono sempre | ||
156 | 2015 | agricolo, finiscono per costringere i piccoli agricoltori a vendere | ||
157 | 2015 | le loro coltivazioni tradizionali. I tentativi di alcuni di | ||
158 | 2015 | quale metteva in risalto i benefici dei progressi scientifici | ||
159 | 2015 | effetti, il contesto e i limiti etici di tale | ||
160 | 2015 | considerazioni. D’altra parte, i rischi non vanno sempre | ||
161 | 2015 | danno che potrebbero causare i cereali transgenici agli esseri | ||
162 | 2015 | ritirarsi dalla produzione diretta». I più fragili tra questi | ||
163 | 2015 | che finirebbe per obbligare i contadini a comprarne dalle | ||
164 | 2015 | la si seleziona secondo i propri interessi, siano essi | ||
165 | 2015 | sguardo comprensivo di tutti i suoi aspetti, e questo | ||
166 | 2015 | che si oltrepassino tutti i limiti quando si fanno | ||
167 | 2015 | la tecnica non riconosce i grandi principi etici, finisce | ||
168 | 2015 | dimensioni umane e sociali. ¶ I. ECOLOGIA AMBIENTALE, ECONOMICA E | ||
169 | 2015 | possono considerare separatamente. Come i diversi componenti del pianeta | ||
170 | 2015 | tra loro e con i sistemi sociali. Non ci | ||
171 | 2015 | al fine di semplificare i processi e ridurre i | ||
172 | 2015 | i processi e ridurre i costi. Per questo è | ||
173 | 2015 | gli ecosistemi e tra i diversi mondi di riferimento | ||
174 | 2015 | impoverite, dove si corrompono i comportamenti, si distruggono vite | ||
175 | 2015 | non solo intesa come i monumenti del passato, ma | ||
176 | 2015 | partecipazione attiva degli abitanti. I nuovi processi in gestazione | ||
177 | 2015 | possono esaurire non solo i mezzi di sussistenza locali | ||
178 | 2015 | ma piuttosto devono diventare i principali interlocutori, soprattutto nel | ||
179 | 2015 | grandi progetti che interessano i loro spazi. Per loro | ||
180 | 2015 | la loro identità e i loro valori. Quando rimangono | ||
181 | 2015 | stimoli mette alla prova i nostri tentativi di sviluppare | ||
182 | 2015 | sono capaci di ribaltare i limiti dell’ambiente, modificando | ||
183 | 2015 | che riescono a sviluppare i poveri in mezzo a | ||
184 | 2015 | si creano comunità, se i limiti ambientali sono compensati | ||
185 | 2015 | che permettano di comprendere i processi, il simbolismo e | ||
186 | 2015 | processi, il simbolismo e i comportamenti delle persone. Non | ||
187 | 2015 | curare gli spazi pubblici, i quadri prospettici e i | ||
188 | 2015 | i quadri prospettici e i punti di riferimento urbani | ||
189 | 2015 | rurale dovrebbe considerare come i diversi elementi del luogo | ||
190 | 2015 | grandi città, anche perché i bilanci statali di solito | ||
191 | 2015 | della domanda. Non soltanto i poveri, ma una gran | ||
192 | 2015 | espellerne gli abitanti. Quando i poveri vivono in sobborghi | ||
193 | 2015 | dovrebbe portare ad integrare i quartieri disagiati all’interno | ||
194 | 2015 | sfiducia malsana e integrano i differenti e che fanno | ||
195 | 2015 | rurali, dove non arrivano i servizi essenziali e ci | ||
196 | 2015 | cura e a rispettare i suoi significati è essenziale | ||
197 | 2015 | sviluppo integrale. Esige anche i dispositivi di benessere e | ||
198 | 2015 | una opzione preferenziale per i più poveri. Questa opzione | ||
199 | 2015 | a coloro che verranno. I Vescovi del Portogallo hanno | ||
200 | 2015 | noi stessi. Siamo noi i primi interessati a trasmettere | ||
201 | 2015 | dei genitori che danneggia i figli, che trovano sempre | ||
202 | 2015 | Non perdiamoci a immaginare i poveri del futuro, è | ||
203 | 2015 | è sufficiente che ricordiamo i poveri di oggi, che | ||
204 | 2015 | in cui stiamo affondando. ¶ I. IL DIALOGO SULL’AMBIENTE | ||
205 | 2015 | e sociali. Per affrontare i problemi di fondo, che | ||
206 | 2015 | coloro che devono sopportare i costi maggiori della transizione | ||
207 | 2015 | a lungo termine. Ciononostante, i Vertici mondiali sull’ambiente | ||
208 | 2015 | di sanzione delle inadempienze. I principi enunciati continuano a | ||
209 | 2015 | Protocollo di Montreal e i suoi emendamenti, il problema | ||
210 | 2015 | biologica e la desertificazione, i progressi sono stati molto | ||
211 | 2015 | attiene ai cambiamenti climatici, i progressi sono deplorevolmente molto | ||
212 | 2015 | quanto inefficace Dichiarazione finale. I negoziati internazionali non possono | ||
213 | 2015 | dei Paesi che privilegiano i propri interessi nazionali rispetto | ||
214 | 2015 | di queste misure penalizza i Paesi più bisognosi di | ||
215 | 2015 | perché, come hanno affermato i Vescovi della Bolivia, «i | ||
216 | 2015 | i Vescovi della Bolivia, «i Paesi che hanno tratto | ||
217 | 2015 | Paesi e settori. ¶ 172. Per i Paesi poveri le priorità | ||
218 | 2015 | sussidi in modo che i Paesi in via di | ||
219 | 2015 | il quale sono progettati». I costi sarebbero bassi se | ||
220 | 2015 | sulla solidarietà di tutti i popoli. ¶ 173. Urgono accordi internazionali | ||
221 | 2015 | imparziale mediante accordi tra i governi nazionali e dotate | ||
222 | 2015 | ambiente e per regolamentare i flussi migratori, urge la | ||
223 | 2015 | strategie internazionali per prevenire i problemi più gravi che | ||
224 | 2015 | vincitori e vinti tra i Paesi, ma anche all | ||
225 | 2015 | partire dalle differenze tra i Paesi, ma chiedono di | ||
226 | 2015 | luce del bene comune. I limiti che deve imporre | ||
227 | 2015 | Rispondendo a interessi elettorali, i governi non si azzardano | ||
228 | 2015 | associazioni intermedie, deve obbligare i governi a sviluppare normative | ||
229 | 2015 | controlli più rigorosi. Se i cittadini non controllano il | ||
230 | 2015 | prime, togliendo dal mercato i prodotti poco efficaci dal | ||
231 | 2015 | che cambia un governo. I risultati richiedono molto tempo | ||
232 | 2015 | assuma queste responsabilità con i costi che implicano, non | ||
233 | 2015 | Tuttavia, bisogna aggiungere che i migliori dispositivi finiscono per | ||
234 | 2015 | mancano le grandi mete, i valori, una comprensione umanistica | ||
235 | 2015 | economia locale, sulla sicurezza. I risultati economici si potranno | ||
236 | 2015 | necessario acquisire consenso tra i vari attori sociali, che | ||
237 | 2015 | gli abitanti del luogo, i quali si interrogano su | ||
238 | 2015 | per sé e per i propri figli, e possono | ||
239 | 2015 | è diretto? Quali sono i rischi? A quale costo | ||
240 | 2015 | abbia portato a ripensare i criteri obsoleti che continuano | ||
241 | 2015 | di quei beni che i meccanismi del mercato non | ||
242 | 2015 | tende a pensare che i problemi si risolvano solo | ||
243 | 2015 | quello scarso per risolvere i problemi urgenti dell’umanità | ||
244 | 2015 | un comportamento in cui «i costi economici e sociali | ||
245 | 2015 | capacità presenti a tutti i livelli, ma al tempo | ||
246 | 2015 | in grado di governare i vari aspetti della crisi | ||
247 | 2015 | la preoccupazione per integrare i più fragili, perché «nel | ||
248 | 2015 | quelli che rimangono indietro, i deboli o i meno | ||
249 | 2015 | indietro, i deboli o i meno dotati possano farsi | ||
250 | 2015 | in un dialogo interdisciplinare i diversi aspetti della crisi | ||
251 | 2015 | continueremo a non affrontare i grandi problemi dell’umanità | ||
252 | 2015 | attende è che riconoscano i propri errori e trovino | ||
253 | 2015 | vorrebbe dire superare indebitamente i loro limitati confini metodologici | ||
254 | 2015 | cose. Desidero ricordare che «i testi religiosi classici possono | ||
255 | 2015 | è semplicistico pensare che i principi etici possano presentarsi | ||
256 | 2015 | valore nel dibattito pubblico. I principi etici che la | ||
257 | 2015 | sarà impotente a risolvere i gravi problemi del mondo | ||
258 | 2015 | dovuto custodire. Molte volte i limiti culturali di diverse | ||
259 | 2015 | affrontare in modo adeguato i problemi dell’ambiente. Ugualmente | ||
260 | 2015 | aperto e rispettoso tra i diversi movimenti ecologisti, fra | ||
261 | 2015 | diversi movimenti ecologisti, fra i quali non mancano le | ||
262 | 2015 | lunghi processi di rigenerazione. ¶ I. PUNTARE SU UN ALTRO | ||
263 | 2015 | consumistico compulsivo per piazzare i suoi prodotti, le persone | ||
264 | 2015 | ciò che accade quando i movimenti dei consumatori riescono | ||
265 | 2015 | l’impatto ambientale e i modelli di produzione. È | ||
266 | 2015 | le abitudini sociali intaccano i profitti delle imprese, queste | ||
267 | 2015 | ambientale chiama in causa i comportamenti di ognuno di | ||
268 | 2015 | Paesi che dovrebbero produrre i maggiori cambiamenti di abitudini | ||
269 | 2015 | di abitudini di consumo, i giovani hanno una nuova | ||
270 | 2015 | ambientale è andata allargando i suoi obiettivi. Se all | ||
271 | 2015 | e anche a recuperare i diversi livelli dell’equilibrio | ||
272 | 2015 | lungo termine per limitare i cattivi comportamenti, anche quando | ||
273 | 2015 | consumo di acqua, differenziare i rifiuti, cucinare solo quanto | ||
274 | 2015 | la scuola, la famiglia, i mezzi di comunicazione, la | ||
275 | 2015 | accolta e protetta contro i molteplici attacchi a cui | ||
276 | 2015 | integrale, dove si dispiegano i diversi aspetti, intimamente relazionati | ||
277 | 2015 | bisogna tener presente che i modelli di pensiero influiscono | ||
278 | 2015 | educazione sarà inefficace e i suoi sforzi saranno sterili | ||
279 | 2015 | che ci circonda. ¶ 217. Se «i deserti esteriori si moltiplicano | ||
280 | 2015 | moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati | ||
281 | 2015 | esige anche di riconoscere i propri errori, peccati, vizi | ||
282 | 2015 | cambiare dal di dentro. I Vescovi dell’Australia hanno | ||
283 | 2015 | affronta il mondo attuale. I singoli individui possono perdere | ||
284 | 2015 | dal di dentro, riconoscendo i legami con i quali | ||
285 | 2015 | riconoscendo i legami con i quali il Padre ci | ||
286 | 2015 | al fine di risolvere i drammi del mondo, offrendosi | ||
287 | 2015 | del male? Invito tutti i cristiani a esplicitare questa | ||
288 | 2015 | modo riescono a ridurre i bisogni insoddisfatti e diminuiscono | ||
289 | 2015 | nel mettere a frutto i propri carismi, nella musica | ||
290 | 2015 | e di coniugare tutti i grandi valori. La scomparsa | ||
291 | 2015 | stile di vita e i nostri ideali, per contemplare | ||
292 | 2015 | ci invitava a guardare i gigli del campo e | ||
293 | 2015 | Dio prima e dopo i pasti. Propongo ai credenti | ||
294 | 2015 | senso di gratitudine per i doni della creazione, è | ||
295 | 2015 | rafforza la solidarietà con i più bisognosi. ¶ V. AMORE | ||
296 | 2015 | questo è possibile amare i nemici. Questa stessa gratuità | ||
297 | 2015 | l’altro per difendere i propri interessi, provoca il | ||
298 | 2015 | intense esperienze spirituali. ¶ VI. I SEGNI SACRAMENTALI E IL | ||
299 | 2015 | mio Amato per me». ¶ 235. I Sacramenti sono un modo | ||
300 | 2015 | olio, il fuoco e i colori sono assunti con | ||
301 | 2015 | asino e possano respirare i figli della tua schiava | ||
302 | 2015 | di tornare a riconoscere i diritti degli altri. Così | ||
303 | 2015 | tutta la Trinità». ¶ 239. Per i cristiani, credere in un | ||
304 | 2015 | ci invita ad ammirare i molteplici legami che esistono | ||
305 | 2015 | con la luna sotto i piedi e una corona | ||
306 | 2015 | riscattare gli abbandonati ¶ e i dimenticati di questa terra | ||
307 | 2015 | inquinamento e distruzione. ¶ Tocca i cuori ¶ di quanti cercano | ||
308 | 2015 | sei con noi tutti i giorni. ¶ Sostienici, per favore | ||
309 | 2015 | dimenticato da te. ¶ Illumina i padroni del potere e | ||
310 | 2015 | il bene comune, promuovano i deboli, ¶ e abbiano cura | ||
311 | 2015 | questo mondo che abitiamo. ¶ I poveri e la terra |