Cosimo Giorgieri Contri, Le orme del satiro, 1920
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1920 | I. ¶ Marco chiuse il libro | ||
2 | 1920 | dov'egli era; con i suoi terrazzi, le sue | ||
3 | 1920 | già illuminate. Nella via i fanali si accendevano: e | ||
4 | 1920 | accendevano: e le carrozze, i trams, tutto il movimento | ||
5 | 1920 | elegante aveva emigrato verso i nuovi quartieri, verso i | ||
6 | 1920 | i nuovi quartieri, verso i Viali di Piazza d | ||
7 | 1920 | alla ingiuria degli anni... ¶ I quali non si marcavano | ||
8 | 1920 | donna lo turbava? Ricordava i suoi occhi chiari, che | ||
9 | 1920 | di preciso si sapeva. I giudizî variavano da una | ||
10 | 1920 | vita, come aveva messo i bocconi doppi per paura | ||
11 | 1920 | affinata. Aveva sempre soltanto i suoi occhi che gli | ||
12 | 1920 | viso placido della donna. I suoi occhi parvero illanguidirsi | ||
13 | 1920 | asprezza e lo guardò. I suoi occhi erano sereni | ||
14 | 1920 | malgrado il mondo, malgrado i viaggi, malgrado l'esperienza | ||
15 | 1920 | malgrado l'esperienza, malgrado i quarant'anni. Amare come | ||
16 | 1920 | Così, faccia a faccia, i due apparvero profondamente dissimili | ||
17 | 1920 | contessa, dove veniva tutti i giorni dalle sei alle | ||
18 | 1920 | ed incorreggibile. Veniva tutti i giorni fin d'allora | ||
19 | 1920 | E sopportava così dignitosamente i cattivi umori e le | ||
20 | 1920 | tempi! Quando c'erano i balli –. seguitò Bardosi – allora | ||
21 | 1920 | La società è costituita, i capitali ci sono, il | ||
22 | 1920 | intrusione occulta in tutti i suoi affari di cuore | ||
23 | 1920 | aveva avuti vent'anni i rapporti di Marco con | ||
24 | 1920 | dall'affetto e dalla i fiducia; ma come una | ||
25 | 1920 | le sue convinzioni e i suoi giudizi. Per quel | ||
26 | 1920 | Chi trovate a pranzo? ¶ – I soliti – mormorò Bardosi. – Sua | ||
27 | 1920 | financo l'acconciatura? ¶ Sotto i portici quasi deserti adesso | ||
28 | 1920 | portici quasi deserti adesso i loro passi sonavano in | ||
29 | 1920 | fiume era scuro, con i fanali che vi si | ||
30 | 1920 | si apprezza e dove i tre quarti delle sue | ||
31 | 1920 | il desiderio a sbocciare. I viali di tigli erano | ||
32 | 1920 | aveva ancor visto, mutando i passi adagio come per | ||
33 | 1920 | Si videro così tutti i giorni, a tutte le | ||
34 | 1920 | le ore, a tutti i capi della città. Il | ||
35 | 1920 | dimenticare. ¶ Non la dimenticò. I suoi baci tornavano al | ||
36 | 1920 | duplicità? ¶ L'indomani mattina i suoi pensieri erano più | ||
37 | 1920 | viene qualche volta... Sai, i miei lo vedono volentieri | ||
38 | 1920 | gli spiacque. Si figurò i commenti, i rimproveri. Il | ||
39 | 1920 | Si figurò i commenti, i rimproveri. Il suo viso | ||
40 | 1920 | Ti dispiace financo che i miei sappiano... Come vorresti | ||
41 | 1920 | Certo bisognava esser saggi. I suoi fratelli non vedevano | ||
42 | 1920 | incontrò di nuovo e i convegni ripresero. Ma tra | ||
43 | 1920 | tutte le circostanze, tutti i particolari del colloquio. Era | ||
44 | 1920 | salvare le stoffe e i vestiti; e gli si | ||
45 | 1920 | si rialza, smarrita, riattorcendosi i capelli; e lo sospinge | ||
46 | 1920 | pedine; c'erano stati i viaggi, i divertimenti, i | ||
47 | 1920 | erano stati i viaggi, i divertimenti, i salotti, tutto | ||
48 | 1920 | i viaggi, i divertimenti, i salotti, tutto il mondo | ||
49 | 1920 | dei giocattoli. Ella accoglieva i doni con un leggero | ||
50 | 1920 | della lor giovinezza, con i pochi mobili sottratti da | ||
51 | 1920 | momento la sua tra i capelli: e li sentì | ||
52 | 1920 | il giovane carezzandole ancora i capelli. – Anch'io ti | ||
53 | 1920 | sì! Laurina ama tanto i libri... L'ultimo che | ||
54 | 1920 | per conto loro verso i loro divertimenti e verso | ||
55 | 1920 | loro divertimenti e verso i loro interessi? ¶ Scrollò le | ||
56 | 1920 | fanali sul marciapiede. Sotto i portici, di tanto in | ||
57 | 1920 | dell'anticamera erano disposti i soprabiti degli invitati. Marco | ||
58 | 1920 | suo colorito acceso e i suoi baffi neri, l | ||
59 | 1920 | salotto moderno voleva arieggiare i vecchi salotti di un | ||
60 | 1920 | salotti di un tempo; i salotti dei palazzi dove | ||
61 | 1920 | verso il quadro, furono i suoi capelli: una massa | ||
62 | 1920 | l'educazione inglese portava i suoi frutti. L'istitutrice | ||
63 | 1920 | fretta e facilmente, come i tuoi denari? ¶ La frase | ||
64 | 1920 | pittoriche alla signorina Noemi. ¶ – I toni della carne... ¶ Vedendosi | ||
65 | 1920 | suo profilo perfetto, seguiva i gesti del braccio nudo | ||
66 | 1920 | volgendo verso di lui i suoi grandi occhi indefinibili | ||
67 | 1920 | consenso passò, si propagò. I commensali parvero volersi sdebitare | ||
68 | 1920 | Adesso non vedeva più i capelli magnifici, appiattiti collegialmente | ||
69 | 1920 | rotonda: e non vedeva i suoi occhi velati dalle | ||
70 | 1920 | essere abituata a sentire i complimenti rivolti a sua | ||
71 | 1920 | sono molte iscrizioni. Molti i premi. ¶ Ebbe una leggera | ||
72 | 1920 | negli occhi come se i premi tentassero la sua | ||
73 | 1920 | Monte Carlo, a cui i viaggiatori della tavola, da | ||
74 | 1920 | Marco di nuovo notò i capelli meravigliosi, quell'onde | ||
75 | 1920 | sentì punto e disse: ¶ – I nomi non sono mai | ||
76 | 1920 | impacciato. Nel vaniloquio, sovra i luoghi comuni, due sole | ||
77 | 1920 | alla temperatura subalpina. Piovigginava. I marciapiedi erano appiccicaticci, come | ||
78 | 1920 | solo. Anche ivi, ritrovò i discorsi soliti, le solite | ||
79 | 1920 | il giuoco, le donne, i mille pericoli della vita | ||
80 | 1920 | piegarle le spalle verso i guanciali, a trarle in | ||
81 | 1920 | la mano materna cercargli i capelli, lentamente, ritrovandosi subito | ||
82 | 1920 | alle altre razze manca. I suoi occhi sapevano brillare | ||
83 | 1920 | e, come aveva preso i suoi sensi di giovine | ||
84 | 1920 | agavi turchinicce torcevano invano i loro pugnali spinosi; e | ||
85 | 1920 | le yuccas gigantesche drizzavano i grandi pennacchi e le | ||
86 | 1920 | bellezza era inutile, ché i tè gargantueschi la sciupavano | ||
87 | 1920 | termine fioriva ormai tutti i prati, tutti i muri | ||
88 | 1920 | tutti i prati, tutti i muri, tutte le prode | ||
89 | 1920 | estraneità mondane. E mentre i salotti la infastidivano, quell | ||
90 | 1920 | Una mollezza felice armonizzava i movimenti del suo corpo | ||
91 | 1920 | pianeggiamento. Il vento scompigliava i capelli femminili, sollevava qualche | ||
92 | 1920 | della sua ricchezza che i gioielli e le vesti | ||
93 | 1920 | fendendosi la via tra i palchi. Era il vecchio | ||
94 | 1920 | un mormorio l'accolse: i giovani, gli uomini si | ||
95 | 1920 | Le prove erano finite; i cavalli rientravano, la folla | ||
96 | 1920 | e così contento che i suoi occhi, di un | ||
97 | 1920 | pensare per lei, inconsciamente, i suoi diciotto anni... E | ||
98 | 1920 | suoi diciotto anni... E i suoi occhi si velavano | ||
99 | 1920 | campagna remota, remota come i suoi anni di giovinezza | ||
100 | 1920 | di sogno. Ecco là, i lumi dell'albergo che | ||
101 | 1920 | nuca bianca su cui i capelli pesavano. Il viso | ||
102 | 1920 | passò accanto, egli vide i suoi occhi, finalmente. Parevano | ||
103 | 1920 | nella scollatura del vestito, i suoi seni, come due | ||
104 | 1920 | leggero malumore pareva incupire i suoi occhi. ¶ – Sono stanca | ||
105 | 1920 | che hanno le parole, i gesti, i saluti. Molta | ||
106 | 1920 | le parole, i gesti, i saluti. Molta parte della | ||
107 | 1920 | in cui pulsano tutti i ricordi dei salotti invernali | ||
108 | 1920 | le solite amiche, con i soliti amici. E si | ||
109 | 1920 | battuti dal vento. E i minuti passavano, e le | ||
110 | 1920 | squillavano a intervalli, chiamando i cavalieri uno dopo l | ||
111 | 1920 | Cercò con gli occhi i palchi: e come la | ||
112 | 1920 | Era stretto tanto, che i loro fianchi si sfioravano | ||
113 | 1920 | scrollò la testa, confusa. I suoi occhi parevano più | ||
114 | 1920 | vano della finestra. Poi i due ritornarono verso il | ||
115 | 1920 | già per la testa i vestiti, e i balli | ||
116 | 1920 | testa i vestiti, e i balli, magari... e magari | ||
117 | 1920 | negli anni, che amava i balli, i vestiti, che | ||
118 | 1920 | che amava i balli, i vestiti, che forse aveva | ||
119 | 1920 | al ricordo, Marco rivide i giorni di San Remo | ||
120 | 1920 | Marco ripensò a tutti i particolari che in Giovanna | ||
121 | 1920 | estasiò, anche lei, su i piattini vuoti. E aggiunse | ||
122 | 1920 | sulla piccola strada placida. I platani del corso Vittorio | ||
123 | 1920 | anch'esse in tutti i toni del verde, qua | ||
124 | 1920 | metri da lui, sotto i platani. Non l'aveva | ||
125 | 1920 | sue orecchie fini sotto i capelli densi. ¶ Che fare | ||
126 | 1920 | che si allontana... Oh i suoi piedi lunghi e | ||
127 | 1920 | a quella e che i suoi pensieri si empivano | ||
128 | 1920 | giorno, conte. Come sta? ¶ I suoi occhi grigi, verdi | ||
129 | 1920 | tinte, empiti di tutti i raggi, lo fissavano bene | ||
130 | 1920 | l'altra mattina sotto i portici... ¶ Ed egli che | ||
131 | 1920 | lei... ¶ Ella non sorrise; i suoi occhi parvero imbrunirsi | ||
132 | 1920 | di aver vissuto. E i suoi occhi si aprivano | ||
133 | 1920 | dalla città, come se i tumulti e i rumori | ||
134 | 1920 | se i tumulti e i rumori morissero dietro la | ||
135 | 1920 | fosse del resto fra i due giovani una intimità | ||
136 | 1920 | inconscio rancore svanisse, e i suoi severi giudizi mutassero | ||
137 | 1920 | soltanto parlava: ma talvolta i suoi discorsi si facevano | ||
138 | 1920 | adorazione. Non ne vedeva i difetti, o meglio essi | ||
139 | 1920 | relazione neanche le apparenze, i vapori. ¶ Quand'ella non | ||
140 | 1920 | mostrava qual'era... ¶ Così i giorni passavano, ognun d | ||
141 | 1920 | premente alle tempie, sotto i cernecchi grigi. Marco lo | ||
142 | 1920 | e Martilli... E poi i soliti. Ma Caminetto e | ||
143 | 1920 | ai suoi paradossi, sotto i quali, ella, acuta come | ||
144 | 1920 | E, come per abbinare i casi felici, anche Laudi | ||
145 | 1920 | appartava spesso, come se i colloqui di Noemi non | ||
146 | 1920 | e non può sopportare i giovani... ¶ Involontariamente quelle parole | ||
147 | 1920 | e non può sopportare i giovani...» ¶ Fu miss Craig | ||
148 | 1920 | suo amor proprio esasperato? I suoi occhi brillavano: ella | ||
149 | 1920 | questo? Dov'erano dunque i suoi propositi di sofferenza | ||
150 | 1920 | nuvole del cielo e i mali pensieri. Rimaneva una | ||
151 | 1920 | luce che rivelava tutti i contorni della collina in | ||
152 | 1920 | come si rianimerebbero! ¶ Tutti i suoi pensieri erano teneri | ||
153 | 1920 | gli dura pochi giorni, i giorni più belli della | ||
154 | 1920 | di aver guardato, salendo, i piccoli piedi di Noemi | ||
155 | 1920 | leggeri e fugaci: come i piedi di una viaggiatrice | ||
156 | 1920 | riassume e appaga tutti i desiderî e tutte le | ||
157 | 1920 | slanciava innanzi a loro i suoi archi trionfali, la | ||
158 | 1920 | piazza della stazione, con i suoi vetri a colori | ||
159 | 1920 | lontani, tinti di tutti i miraggi dell'oriente, di | ||
160 | 1920 | a guardare più attentamente i mobili, i ninnoli, i | ||
161 | 1920 | più attentamente i mobili, i ninnoli, i fiori, sentendo | ||
162 | 1920 | i mobili, i ninnoli, i fiori, sentendo la presenza | ||
163 | 1920 | intimità gioconda, ricomposti nitidamente i cappelli, le mani odoranti | ||
164 | 1920 | un'ombra sul viso: i suoi occhi parevamo rifiutarsi | ||
165 | 1920 | più profondo. Parve che i pensieri di ognuno si | ||
166 | 1920 | un posto ideale per i bimbi. Tranquillo, verde... ¶ – Ma | ||
167 | 1920 | che c'entrano, allora, i Caminetto con la signorina | ||
168 | 1920 | ostacolo fra lui e i suoi sogni. Una specie | ||
169 | 1920 | realtà deve ritentare tutti i ricordi della sua passione | ||
170 | 1920 | dal fiume, ecco, verso i colli e verso il | ||
171 | 1920 | E Marco ricorda tutti i particolari della lor vita | ||
172 | 1920 | linee dei colli, e i lumi si riflettono nelle | ||
173 | 1920 | errare con lei sotto i tigli, nel rincasare; associare | ||
174 | 1920 | quell'ardore? Una volta i suoi occhi guardandolo paiono | ||
175 | 1920 | con una confessione... Tutti i bassi calcoli sono lungi | ||
176 | 1920 | Egli cerca di affogare i suoi ricordi in un | ||
177 | 1920 | può esitar più. Rivederla! I suoi occhi, i suoi | ||
178 | 1920 | Rivederla! I suoi occhi, i suoi capelli, il suo | ||
179 | 1920 | a prati verdi, sotto i monti turchini, accosto ad | ||
180 | 1920 | gentilezza, dove si alternano i recessi leggiadri e le | ||
181 | 1920 | mondanità, l'uno ostentando i suoi armenti nei pascoli | ||
182 | 1920 | sia detto con sopportazione, i suoi giocatori nel tennis | ||
183 | 1920 | la gente villeggia. Solo i monti che lo stringono | ||
184 | 1920 | braccia grano a grano, i suoi capelli densi, filo | ||
185 | 1920 | sul leggìo. Poi tentò i tasti... ¶ – Debussy?... ¶ Marco pensò | ||
186 | 1920 | veduto... Ma aveva fatto i conti senza la vista | ||
187 | 1920 | vento, che le portava i suoi bei capelli alla | ||
188 | 1920 | la piccola ninfa sperduta. – I suoi piedi forcuti si | ||
189 | 1920 | abbatteva ad un tratto... «I satiri sono morti. E | ||
190 | 1920 | al mio collo. Avevo i tuoi capelli come una | ||
191 | 1920 | veramente quei capelli fossero i suoi, i suoi densi | ||
192 | 1920 | capelli fossero i suoi, i suoi densi capelli divini | ||
193 | 1920 | Io li carezzavo: e i tuoi capelli erano i | ||
194 | 1920 | i tuoi capelli erano i miei: e noi eravamo | ||
195 | 1920 | dedizione, lo invadeva tutto. I ripari erano crollati, il | ||
196 | 1920 | fiorire la primavera sotto i suoi passi; tal'altra | ||
197 | 1920 | capigliatura. Il suo cuore, i suoi sensi ardevano. Il | ||
198 | 1920 | con la sua mano i contorni del suo corpo | ||
199 | 1920 | lei, nel suo letto, i capelli sparsi sul guanciale | ||
200 | 1920 | con la mente tutti i momenti in cui sua | ||
201 | 1920 | la breve distanza, penetrare i muri, entrare da lei | ||
202 | 1920 | da questo pensiero, scrisse i biglietti; poi, dopo avere | ||
203 | 1920 | campanile del villaggio; poi i canti dei galli. L | ||
204 | 1920 | aperta, da cui salivano i rumori della via, della | ||
205 | 1920 | finestra, accostata anche lì, i rumori della via, della | ||
206 | 1920 | Disse Infatti: ¶ – Mi riprendono i brividi... Aspetta... Non chiamare | ||
207 | 1920 | delirio la riprendeva. Crescevano i brividi: il suo corpo | ||
208 | 1920 | lui non era murato... I vivi riprendono la loro | ||
209 | 1920 | Appena via, Marco puntò i gomiti al tavolino e | ||
210 | 1920 | morte più lontana, sorgevano i pensieri della vita. La | ||
211 | 1920 | E poi, anche se i parenti non mettessero ostacoli | ||
212 | 1920 | posavano. Prese il cappello, i guanti, la mazza e | ||
213 | 1920 | basta! – gemé ancora Marco. ¶ – I primi tempi ho sofferto | ||
214 | 1920 | buon amministratore che rende i conti al padrone, più | ||
215 | 1920 | ancora irreparabile. Troviamo, cerchiamo. I mille compromessi che può | ||
216 | 1920 | sua vita, di tutti i suoi istinti, appunto come | ||
217 | 1920 | E il tempo passava; i minuti colavano lenti, rapidi | ||
218 | 1920 | attutiva financo il dolore. I suoi nervi tacevano ormai | ||
219 | 1920 | suoi nervi tacevano ormai; i sensi gli parevano acuiti | ||
220 | 1920 | felice di avere indovinato i disegni del padrone. – Ma | ||
221 | 1920 | nei radi fanali, ecco i giardini sonnolenti; a destra | ||
222 | 1920 | Perché è sceso? Tutti i suoi pensieri del viaggio | ||
223 | 1920 | e dicesse: In tutti i modi, non importa... Quell | ||
224 | 1920 | indecisioni, tra questi tormenti, i giorni passavano, Parigi era | ||
225 | 1920 | gli avidi di piacere, i figuranti della grande commedia | ||
226 | 1920 | banalità solita, scivolava verso i luoghi comuni dei teatri | ||
227 | 1920 | La notizia aveva tutti i caratteri della verosimiglianza. E | ||
228 | 1920 | un'alba, pallida, insonne. I lineamenti del castello si | ||
229 | 1920 | rievocazione si precisò. Ecco, i primi giorni, l'ansia | ||
230 | 1920 | Sulla strada adesso deserta i due cavalli trottavano rapidamente | ||
231 | 1920 | fermò... ¶ Nessun rumore. Solo, i rami diacciati, mossi da | ||
232 | 1920 | tracce del satiro... No: i satiri sono morti e |