Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1900 | un vento di rapina, i turbini delle foglie morte | ||
2 | 1900 | turbini delle foglie morte, i fantasmi eroici delle dipartite | ||
3 | 1900 | della città e che i palazzi le cupole i | ||
4 | 1900 | i palazzi le cupole i campanili ondeggiassero galleggiando a | ||
5 | 1900 | le tre persone vicine: i loro capelli erano straordinariamente | ||
6 | 1900 | erano straordinariamente bianchi su i loro pensieri tristi. Una | ||
7 | 1900 | medesimo presentimento oscuro gravasse i loro cuori comunicanti. La | ||
8 | 1900 | un’anima tenace; e i suoi occhi di chiaro | ||
9 | 1900 | con una commozione inesprimibile i capelli bianchi che il | ||
10 | 1900 | recando alla laguna sbigottita i tuoni e le schiume | ||
11 | 1900 | folla e le femmine. I suoi occhi magnetici erano | ||
12 | 1900 | sul sedile, gli palpò i polsi, gli si chinò | ||
13 | 1900 | su quel volto livido i segni del ritorno alla | ||
14 | 1900 | imperioso. Le raffiche movevano i capelli radi e sottilissimi | ||
15 | 1900 | questa giornata e celebrarla. I suoi occhi si sono | ||
16 | 1900 | soffoca, Daniele!… ¶ Andavano andavano i due amici, l’uno | ||
17 | 1900 | l’Adriatico abbia abbattuto i Murazzi, stasera, e voglia | ||
18 | 1900 | Venezia Riccardo Wagner ebbe i suoi primi colloquii con | ||
19 | 1900 | immenso e indefinibile? Tutti i rumori vi si trasformano | ||
20 | 1900 | avanzavano nelle calli, valicavano i piccoli ponti, si dilungavano | ||
21 | 1900 | per la mia tragedia i mezzi della più alta | ||
22 | 1900 | stirpe, così come fecero i Greci quando crearono quel | ||
23 | 1900 | di Rialto. Stelio salì i gradini rapidamente e s | ||
24 | 1900 | e s’arrestò contro i balaustri al vertice dell | ||
25 | 1900 | un esercito di vessilli i cui lembi gli percotessero | ||
26 | 1900 | il maestro, chino su i balaustri, coprendosi gli occhi | ||
27 | 1900 | la solitudine come quando i marmi dormivano nel grembo | ||
28 | 1900 | Doge, assai prima che i patriarchi guidassero i fuggiaschi | ||
29 | 1900 | che i patriarchi guidassero i fuggiaschi verso il gran | ||
30 | 1900 | voce. Le moltitudini incenerite, i fasti dispersi, le grandezze | ||
31 | 1900 | Ripeteva a sé stesso i nomi delle tre chiese | ||
32 | 1900 | del vento simula ora i gemiti d’una moltitudine | ||
33 | 1900 | nel silenzio che precede i suoni e nel silenzio | ||
34 | 1900 | cuore della musica, ma i suoi battiti non sono | ||
35 | 1900 | sceniche in cui tutti i motivi concorrano ad esprimere | ||
36 | 1900 | come il contatto con i fantasmi mentali. Esse sono | ||
37 | 1900 | avvicino meravigliosamente poiché rischiaro i fondi più segreti della | ||
38 | 1900 | e la voce e i passi vi echeggiarono come | ||
39 | 1900 | la muraglia cigolando su i cardini, segno d’abbandono | ||
40 | 1900 | solitario e selvaggio presso i sepolcri di Micene, in | ||
41 | 1900 | fianco inaccessibile della cittadella. I mirti vigoreggiavano per mezzo | ||
42 | 1900 | intermesso del vento su i mirti che s’inclinavano | ||
43 | 1900 | si diede a ricercare i sepolcri degli Atridi nelle | ||
44 | 1900 | come da un nembo. I suoi occhi di veggente | ||
45 | 1900 | sei colpito dal maleficio. I morti che tu cerchi | ||
46 | 1900 | te le forme e i rilievi della realtà! E | ||
47 | 1900 | Atride, ancóra intatto, con i segni ancóra visibili della | ||
48 | 1900 | L’oro, l’oro, i cadaveri, una immensità di | ||
49 | 1900 | conosciuto al suo fianco i risvegli subitanei, agitati dallo | ||
50 | 1900 | le cercasse nel volto i segni degli anni, ne | ||
51 | 1900 | di Glanegg, adunate su i grandi alberi moribondi. La | ||
52 | 1900 | egli amò allora perdutamente i segni delicati che si | ||
53 | 1900 | e molle che assordiva i romori. La monotonia confusa | ||
54 | 1900 | fisse, le porte hanno i suggelli. Una sola fu | ||
55 | 1900 | come nelle tombe egizie. I servitori nutrono un corpo | ||
56 | 1900 | delle foglie malate su i rami, cigolavano cigolavano senza | ||
57 | 1900 | fanciullo, zufolando. Come vide i due che guardavano verso | ||
58 | 1900 | guardare anch’egli con i suoi larghi occhi curiosi | ||
59 | 1900 | quest’orto murato, con i suoi servitori, aspettando la | ||
60 | 1900 | quella medicina che stordisce i febricitanti. Le sirene ululavano | ||
61 | 1900 | la fronte di lui i capelli sconvolti. Sentì che | ||
62 | 1900 | il suo sguardo bruciava i suoi cigli, e che | ||
63 | 1900 | e d’esser posseduta? I tuoi denti battevano, prima | ||
64 | 1900 | a sommo del cranio i colpi duri. ¶ – Guarda! ¶ Egli | ||
65 | 1900 | e immobile; ma tutti i suoi sensi aspiravano a | ||
66 | 1900 | sublimi, atti a penetrare i misteri più remoti, a | ||
67 | 1900 | più remoti, a scoprire i segreti più reconditi, a | ||
68 | 1900 | le aspirazioni dell’Universo; i cieli la consacravano; l | ||
69 | 1900 | per il balcone aperto i cieli lontanissimi, gli alberi | ||
70 | 1900 | la faccia del crepuscolo, i Colli Euganei ceruli e | ||
71 | 1900 | volta egli seppe che i fantasmi d’altri gesti | ||
72 | 1900 | una lunga spada pallida, i colli confondersi con i | ||
73 | 1900 | i colli confondersi con i lembi della notte, le | ||
74 | 1900 | una mano, le sfiorò i capelli, la gota, il | ||
75 | 1900 | fronte rimase scoperta tra i capelli e i fiori | ||
76 | 1900 | tra i capelli e i fiori meravigliosamente bella e | ||
77 | 1900 | capo. S’udivano crepitare i tizzi su gli alari | ||
78 | 1900 | disse la donna accarezzandogli i capelli su la tempia | ||
79 | 1900 | le pietre e su i rami. Di tratto in | ||
80 | 1900 | ritrasse un poco fra i cuscini ov’era seduta | ||
81 | 1900 | dinanzi alla verità, con i loro cuori palpitanti e | ||
82 | 1900 | ella cadendo riversa su i cuscini, come se perdesse | ||
83 | 1900 | fondo del cuore. ¶ Ma i suoi occhi rimanevano aperti | ||
84 | 1900 | ella avesse udita con i suoi orecchi in quel | ||
85 | 1900 | tanto soave nel chiudere i disperati occhi. L’istinto | ||
86 | 1900 | il bacio che confonde i pensieri. ¶ Esitò; la guardò | ||
87 | 1900 | le rischiarava il viso, i capelli, con i suoi | ||
88 | 1900 | viso, i capelli, con i suoi guizzi allegri. La | ||
89 | 1900 | sua vita vissuta, con i suoi anni di miseria | ||
90 | 1900 | pareva quella onde nascono i delirii e le follie | ||
91 | 1900 | lui attonito, afferrandolo per i polsi e scotendolo con | ||
92 | 1900 | Egli la ricondusse verso i cuscini, ve l’adagiò | ||
93 | 1900 | la testa, le coprì i piedi con un cuscino | ||
94 | 1900 | giudicava, non risolveva; lasciava i suoi pensieri disperdersi. Anche | ||
95 | 1900 | di Cassandra coronato tra i vasi sepolcrali. Una voce | ||
96 | 1900 | scintillavano le stelle, odoravano i mirti, una vergine apriva | ||
97 | 1900 | convergere in lui abolendo i confini della persona particolare | ||
98 | 1900 | consista di tutti coloro i quali sentono una miseria | ||
99 | 1900 | consiste di tutti coloro i quali sentono un oscuro | ||
100 | 1900 | la terra alemanna sorgano i combattenti! – A Sadowa, a | ||
101 | 1900 | A Sadowa, a Sedan, i combattenti avevano vinto. Con | ||
102 | 1900 | ostacoli e di tutti i maleficii, sempre in accordo | ||
103 | 1900 | fiamma la sposa!» Tutti i fantasmi del mito balenarono | ||
104 | 1900 | mi ha risvegliata?» Tutti i fantasmi tumultuarono, si dispersero | ||
105 | 1900 | delicate la sentivano su i cigli quasi come una | ||
106 | 1900 | acutamente nell’ombra; e i frutti anche odoravano come | ||
107 | 1900 | Ella tremava; le tremavano i denti in bocca. Un | ||
108 | 1900 | ansante e smorta, con i vestigi dell’anima tragica | ||
109 | 1900 | avrebbe voluto inginocchiarsi, baciarle i piedi nell’erba, dirle | ||
110 | 1900 | a un tratto, che i gelsomini rendessero un odore | ||
111 | 1900 | come un cuore accelera i suoi battiti. La notte | ||
112 | 1900 | quello che mi dicevano i vostri occhi, lassù, tra | ||
113 | 1900 | le foglie nell’aura, i denti vi rilucevano come | ||
114 | 1900 | denti vi rilucevano come i gelsomini nel chiarore stellare | ||
115 | 1900 | le mie speranze e i miei presentimenti non sarebbero | ||
116 | 1900 | fervore che non langue. I frutti magnifici pendevano sul | ||
117 | 1900 | labbra che cantavano, arrestato i battiti di un’anima | ||
118 | 1900 | un’anima tirannica, attossicato i giovinetti col suo sudore | ||
119 | 1900 | segreti e donato tutti i suoi doni? O poteva | ||
120 | 1900 | erano una cosa sola. I sensi e i pensieri | ||
121 | 1900 | sola. I sensi e i pensieri erano come vini | ||
122 | 1900 | si levava, e ricominciavano i giorni, e la fresca | ||
123 | 1900 | al cancello, aveva udito i passi nel silenzio quasi | ||
124 | 1900 | disperdeva interamente nella brezza, i vapori si dissipavano. Accadeva | ||
125 | 1900 | Perdita le fronde soverchianti i muri degli orti, ove | ||
126 | 1900 | ricco del sangue aggrumato. I fiori erano violetti, d | ||
127 | 1900 | fastigio ove le aquile i corsieri le anfore, emblemi | ||
128 | 1900 | con le aquile con i corsieri con le anfore | ||
129 | 1900 | E Stelio Èffrena gettò i fiori dinanzi alla porta | ||
130 | 1900 | senza romore. Il mare, i flutti allegri, le risa | ||
131 | 1900 | il palazzo dei Pesaro, i due colossi opachi anneriti | ||
132 | 1900 | l’uva delle Vignole, i fichi di Malamocco raccolti | ||
133 | 1900 | dei Tedeschi; scivolò per i canali angusti e oscuri | ||
134 | 1900 | rapidità fiammeggiante. Egli pensò i vari delle navi che | ||
135 | 1900 | a trovar melodie come i plettri dei musici. Egli | ||
136 | 1900 | si sporgevano dal parapetto, i riflessi della vela che | ||
137 | 1900 | stratta. ¶ – L’uva e i fichi, Zorzi! ¶ Dalla gondola | ||
138 | 1900 | piatto di pampini. ¶ – Che i vada in tanto sangue | ||
139 | 1900 | Nella scia si mescolarono i filoni, uno glauco, l | ||
140 | 1900 | si cangiarono, alternarono tutti i colori, come se l | ||
141 | 1900 | Un miracolo lo colse. I raggi primi del sole | ||
142 | 1900 | gli angeli ardui su i campanili di San Marco | ||
143 | 1900 | l’acque con tutti i suoi veli lacerati. ¶ «Gloria | ||
144 | 1900 | pieghevole e libera su i fianchi forti, le ginocchia | ||
145 | 1900 | i suoi accenti famosi, i suoi gesti memorabili parevano | ||
146 | 1900 | dalle piccole mani, e i grandi gigli imperlati di | ||
147 | 1900 | infiniti d’imperitura bellezza. I genii stessi dei luoghi | ||
148 | 1900 | Tebe, l’Argolide sitibonda, i mirti arsicci di Trezene | ||
149 | 1900 | mirti arsicci di Trezene, i santi olivi di Colono | ||
150 | 1900 | la selva delle Ardenne, i paesi rigati di sangue | ||
151 | 1900 | brume, le lande settentrionali, i continenti immensi di là | ||
152 | 1900 | e le moltitudini con i monti con i fiumi | ||
153 | 1900 | con i monti con i fiumi con i golfi | ||
154 | 1900 | con i fiumi con i golfi con le città | ||
155 | 1900 | stirpi assiderate e antichissime, i popoli forti anelanti al | ||
156 | 1900 | soltanto ella aveva gittato i suoi gridi e soffocato | ||
157 | 1900 | suoi gridi e soffocato i suoi singhiozzi, ma nella | ||
158 | 1900 | e misteriosa; magnificavano oltre i limiti umani le sue | ||
159 | 1900 | dei ritmi aveva sollevato i sensi e gli spiriti | ||
160 | 1900 | il tumulto dei sogni, i palpiti della lotta, la | ||
161 | 1900 | pazienza e la furia, i passi nel fango, i | ||
162 | 1900 | i passi nel fango, i ciechi voli, tutto il | ||
163 | 1900 | le vene e per i canali una medesima febbre | ||
164 | 1900 | aperti entravano nel cenacolo i soffii del cielo, agitavano | ||
165 | 1900 | fiammelle dei candelabri e i calici dei fiori, passavano | ||
166 | 1900 | di San Marco, che i popoli avevano coperta di | ||
167 | 1900 | reliquie della magnificenza republicana. I fanali dei galioni, le | ||
168 | 1900 | le faretre di cuoio, i caschi di bronzo, le | ||
169 | 1900 | una cerimonia, comprendendo essa i due elementi constitutivi d | ||
170 | 1900 | rive del Mediterraneo, tra i nostri chiari olivi, tra | ||
171 | 1900 | nostri chiari olivi, tra i nostri lauri svelti, sotto | ||
172 | 1900 | essenza della tragedia greca i Fiorentini di Casa Bardi | ||
173 | 1900 | di manifestare con tutti i mezzi dell’arte l | ||
174 | 1900 | attuate a Bayreuth, compresi i precetti del perfetto silenzio | ||
175 | 1900 | cielo interiore a rischiarare i fondi più segreti della | ||
176 | 1900 | inclinò le fiammelle, commosse i fiori. Tutto poi sembrò | ||
177 | 1900 | non avevano potuto contenere i singhiozzi; e i poeti | ||
178 | 1900 | contenere i singhiozzi; e i poeti avevano creduto alla | ||
179 | 1900 | disse Stelio Èffrena – con i più semplici mezzi giunge | ||
180 | 1900 | dalla Preghiera unanime. Tutti i fantasmi delle acque, gli | ||
181 | 1900 | e il canto, e i prodigi del fuoco, il | ||
182 | 1900 | l’ombra improvvisa su i tre destini, il convito | ||
183 | 1900 | umile e ardente, lavava i piedi amati. «Servire!» La | ||
184 | 1900 | vasello di balsamo, ungeva i piedi amati; poi li | ||
185 | 1900 | le aquile a portare i presagi, non sia se | ||
186 | 1900 | che sollevano squarciano trasfigurano i paesi vulcanici creandovi i | ||
187 | 1900 | i paesi vulcanici creandovi i nuovi monti e i | ||
188 | 1900 | i nuovi monti e i nuovi abissi. Tutti gli | ||
189 | 1900 | fuoco e l’acqua, i due elementi primordiali, passarono | ||
190 | 1900 | intima essenza, per raccontare i miti innumerevoli ch’eran | ||
191 | 1900 | tuo segreto. Tu canterai i miei inni, alzata su | ||
192 | 1900 | arco scenico, come entro i confini di una strofe | ||
193 | 1900 | i bassi, i contralti, i soprani ripetevano l’acclamazione | ||
194 | 1900 | terra, egli solo incatenò i turbini striduli della fiamma | ||
195 | 1900 | poneva innanzi novellamente tutti i beni sensibili della vita | ||
196 | 1900 | le vesti discinte, percotendo i cembali, agitando i crotali | ||
197 | 1900 | percotendo i cembali, agitando i crotali: – Evoè! ¶ Ma ecco | ||
198 | 1900 | nodo ¶ Pronuba accoppia, e i pampini feconda… ¶ Due sole | ||
199 | 1900 | arboree, il verde maritaggio, i vincoli flessuosi. L’imagine | ||
200 | 1900 | che movessero mollemente tra i fumi dell’ebrezza i | ||
201 | 1900 | i fumi dell’ebrezza i loro tirsi ornati di | ||
202 | 1900 | ultima promessa. Nel guardare i balconi aperti, egli pensò | ||
203 | 1900 | favorevole. Le viole e i violoncelli unirono a quel | ||
204 | 1900 | dopo gli stromenti orgiaci i cui suoni turbano la | ||
205 | 1900 | d’improvviso a dilatare i petti angusti e che | ||
206 | 1900 | addensata sul Molo, sotto i balconi aperti. Nell’elevazione | ||
207 | 1900 | dei frutti ingannevoli, con i vestigi di cento maschere | ||
208 | 1900 | lo sguardo giù per i gradini, sospeso come se | ||
209 | 1900 | su un fiume letèo. I due Giganti custodi rosseggiavano | ||
210 | 1900 | gli occhi abbagliati. E i loro volti splendevano accesi | ||
211 | 1900 | fasciavano le statue, gemmavano i capitelli, arricchivano ogni linea | ||
212 | 1900 | occhi non più distinguevano i confini e le qualità | ||
213 | 1900 | cui cento porte appaiono i presagi bifronti e fanno | ||
214 | 1900 | di terebinto, di tutti i legni odoriferi in varii | ||
215 | 1900 | esse apparivano pavesate, evocavano i profumi e le spezie | ||
216 | 1900 | antichi furori del saccheggio, i riposti serbatoi d’essenze | ||
217 | 1900 | quasi fossero ebri sogni i suoi piloti e la | ||
218 | 1900 | tutte le finestre su i cardini corrosi. ¶ – Bisogna lodare | ||
219 | 1900 | quel medesimo remo, riempì i loro cuori come un | ||
220 | 1900 | che le era presso i ginocchi, ella appariva discosta | ||
221 | 1900 | di quella che inspirano i più atroci aspetti della | ||
222 | 1900 | suo orgoglio e tutti i suoi desiderii parvero risonare | ||
223 | 1900 | piccola donna che ascoltava i musici illuminata da due | ||
224 | 1900 | Beleza e zoventù; ¶ Co i va no i torna | ||
225 | 1900 | Co i va no i torna più, ¶ Nina mia | ||
226 | 1900 | persuade a inclinarci verso i piaceri blandi e mediocri | ||
227 | 1900 | blandi e mediocri, verso i passatempi puerili, verso le | ||
228 | 1900 | peota canora s’assembravano i battelli pieni di donne | ||
229 | 1900 | fresca età, ¶ Un zorno i ve dirà ¶ Vechia maura | ||
230 | 1900 | che s’appassivano tra i viticci dei candelabri. Evocava | ||
231 | 1900 | paura e d’orgoglio. I suoi occhi esperti e | ||
232 | 1900 | tramandano come un aroma i corpi casti delle vergini | ||
233 | 1900 | Affascinati dal ritmo, anche i servi del remo unirono | ||
234 | 1900 | chitarre e danzando tra i festoni di lanterne. ¶ E | ||
235 | 1900 | vi galleggiarono fumigando. Lungo i parapetti, su pei castelli | ||
236 | 1900 | difendendo con le palme i suoi orecchi dal tuono | ||
237 | 1900 | gli occhi abbagliati. E i loro volti splendevano accesi | ||
238 | 1900 | di gelo cadde su i tre taciturni. Sotto l | ||
239 | 1900 | morire le foglie su i rami alzati verso il | ||
240 | 1900 | se bene ella tacesse, i suoi accenti famosi, i | ||
241 | 1900 | di Zenobia Corner, tutti i gioielli ereditarii ne’ cui | ||
242 | 1900 | arte, parevano mettere su i bianchi volti delle patrizie | ||
243 | 1900 | convergeva in lui abolendo i confini della persona particolare | ||
244 | 1900 | le inquietudini e su i tedii dei giorni comuni | ||
245 | 1900 | presi di reverenza verso i poeti come verso coloro | ||
246 | 1900 | poeti come verso coloro i quali potevano soli interrompere | ||
247 | 1900 | sussulto di vita; mentre i suoi occhi vedevano su | ||
248 | 1900 | popola le chiese e i palazzi, rispondeva dalle sue | ||
249 | 1900 | sole. Se io considero i creatori impetuosi di sì | ||
250 | 1900 | quel frammento pindarico: – Quando i Centauri conobbero la virtù | ||
251 | 1900 | sembra persistere a traverso i secoli come il ritmo | ||
252 | 1900 | Arte quale la videro i precursori con la sincerità | ||
253 | 1900 | le vesti più ornate, i gesti più eleganti, come | ||
254 | 1900 | gli archi incurvati su i troni raggianti o si | ||
255 | 1900 | rivela ornata di tutti i beni come una foresta | ||
256 | 1900 | d’una vita iperbolica: i ritratti dei Dogi ricorrenti | ||
257 | 1900 | dei cartigli respiravano come i vecchi calvi, laggiù in | ||
258 | 1900 | E tuttavia, mentre notava i mille aspetti momentanei, egli | ||
259 | 1900 | era omai conquisa. E i suoi occhi andarono alla | ||
260 | 1900 | eran belli in lui i pensieri ancóra inespressi. ¶ «Una | ||
261 | 1900 | quella che talvolta offuscò i nostri occhi quando c | ||
262 | 1900 | cinture verdi e sotto i suoi immensi monili! Ogni | ||
263 | 1900 | originale su cui domani i vestigi delle cose avranno | ||
264 | 1900 | vita. ¶ Stelio sorrideva riconoscendo i suoi, ch’erano molti | ||
265 | 1900 | voluto chiamare a riconoscere i loro mali sotto lo | ||
266 | 1900 | un aspetto impreveduto, come i mari, i fiumi, i | ||
267 | 1900 | impreveduto, come i mari, i fiumi, i prati, i | ||
268 | 1900 | i mari, i fiumi, i prati, i boschi, le | ||
269 | 1900 | i fiumi, i prati, i boschi, le rupi. Talvolta | ||
270 | 1900 | a loro ignote come i sapori del pomo al | ||
271 | 1900 | lo porta. Essi sono i misteriosi tramiti per cui | ||
272 | 1900 | aspirazione della Natura verso i tipi ch’ella non | ||
273 | 1900 | ritrovare in sé stessa i segni indistruttibili delle primitive | ||
274 | 1900 | aperti, mentre già apparivano i rossi bagliori dell’incendio | ||
275 | 1900 | la lor creazione trascenda i limiti angusti dei simboli | ||
276 | 1900 | musica muta. Per ciò i più sottili ricercatori di | ||
277 | 1900 | sire biondo che ascolta i suoni assiso tra le | ||
278 | 1900 | le due cortigiane magnifiche i cui volti splendono come | ||
279 | 1900 | rechi un annunzio. Guardate i fianchi della Donna simbolica | ||
280 | 1900 | barbarie tenuti a vile. I discepoli si protendevano verso | ||
281 | 1900 | il delirio giovenile. Tutti i sogni di dominazione, di | ||
282 | 1900 | del palagio, entravano per i veroni aperti, palpitavano come | ||
283 | 1900 | che raccolsero gli archi. I violini, le viole, i | ||
284 | 1900 | I violini, le viole, i violoncelli lo cantarono a | ||
285 | 1900 | per gli atrii, per i vestiboli, per le logge | ||
286 | 1900 | Città anadiomene. Pareva che i lembi delle sue porpore | ||
287 | 1900 | Nell’impetuoso movimento fugato i bassi, i contralti, i | ||
288 | 1900 | movimento fugato i bassi, i contralti, i soprani ripetevano | ||
289 | 1900 | cui egli credeva scoprire i vestigi di tutte le | ||
290 | 1900 | sapessi quanti oggi, tra i giovani, fanno a sé | ||
291 | 1900 | fino a qual punto i suoi prossimi fossero impregnati | ||
292 | 1900 | dei frutti ingannevoli, con i vestigi di cento maschere | ||
293 | 1900 | la Regina, se ama i tuoi libri, stasera porta | ||
294 | 1900 | roveto di gemme: tutti i gioielli ereditarii del patriziato | ||
295 | 1900 | contro le sue ginocchia i rilievi delle piccole cariatidi | ||
296 | 1900 | giungevano all’orecchio come i suoni interrotti che reca | ||
297 | 1900 | un segno indecifrabile. Ma i suoi occhi non vedevano | ||
298 | 1900 | che fu uno tra i più grandi stilisti apparsi | ||
299 | 1900 | la scorza per mangiare i granelli inconsapevole determinerà il | ||
300 | 1900 | ardente della tua; ma i tuoi sensi sono così | ||
301 | 1900 | in te senza sforzo i due termini dell’antitesi | ||
302 | 1900 | passo fermo e leggero i gradini del palco. Volgendosi | ||
303 | 1900 | che aveva già dato i suoi fochi sotto il | ||
304 | 1900 | visibile del sorriso imminente –, i cupi smeraldi di Andriana | ||
305 | 1900 | di una scimitarra crudele, i rubini di Giustiniana Memo | ||
306 | 1900 | giorno del suo trionfo, i berilli di Orsetta Contarini | ||
307 | 1900 | madido della Lusignana tra i piaceri di Asolo: i | ||
308 | 1900 | i piaceri di Asolo: i più insigni gioielli che | ||
309 | 1900 | prolungamento caudale, passando tra i due giganteschi mappamondi che | ||
310 | 1900 | di quell’apparizione. Fissando i lontani occhi adoratori, egli | ||
311 | 1900 | e di Venezia sotto i cieli. ¶ «Era per ovunque | ||
312 | 1900 | un discorso laboriosamente composto. I devoti assistevano con una | ||
313 | 1900 | d’un vento irresistibile; i suoi occhi si velarono | ||
314 | 1900 | intime vene e piegò i ginocchi, in atto di | ||
315 | 1900 | Obbedendo al suo gesto, i volti innumerevoli si levavano | ||
316 | 1900 | un incantesimo venereo che i soffii della notte autunnale | ||
317 | 1900 | notte autunnale alitanti per i veroni aperti rendevano più | ||
318 | 1900 | due tortili colonne, inclinavano i volti accesi e i | ||
319 | 1900 | i volti accesi e i seni opulenti verso le | ||
320 | 1900 | il poeta gettò allora i suoi periodi armonizzati come | ||
321 | 1900 | campagne lontane. Ella spiava i vapori leggeri che sorgevano | ||
322 | 1900 | da lei medesima generato i più tenui romori; e | ||
323 | 1900 | e inerte. Ne distingueva i volti accesi e intenti | ||
324 | 1900 | ammassi di neve contro i balaustri dei giardini inclinati | ||
325 | 1900 | più fiere e con i colori più fulgidi mi | ||
326 | 1900 | genio dell’Arte estrasse i concetti occulti della Natura | ||
327 | 1900 | cui il tempo accumulò i suoi misteri e la | ||
328 | 1900 | e la gloria incise i suoi segni, per le | ||
329 | 1900 | traendo dietro di sé i lembi delle sue porpore | ||
330 | 1900 | silvani, e con diffusi i capelli sul collo arduo | ||
331 | 1900 | celare la gioia come i grappoli in fiore celano | ||
332 | 1900 | cinture verdi e sotto i suoi immensi monili la | ||
333 | 1900 | pareva riprendere e continuare i ritmi a cui obbedivano | ||
334 | 1900 | gesto ampliava così facilmente i contorni delle imagini; per | ||
335 | 1900 | smeraldi d’Andriana Duodo, i rubini di Giustiniana Memo | ||
336 | 1900 | zaffiri di Lucrezia Priuli, i berilli di Orsetta Contarini | ||
337 | 1900 | prodigi. ¶ HARIRI DI BASRA ¶ I ¶ L’EPIFANIA DEL FUOCO | ||
338 | 1900 | splendevano da lungi su i campanili di San Marco | ||
339 | 1900 | il vostro gusto per i Cerimoniali. Una delle più | ||
340 | 1900 | passava presso la gondola, i due fecero atto di | ||
341 | 1900 | vi sembra, Stelio, che i sorrisi delle due donne | ||
342 | 1900 | aveva lasciato in realtà i suoi occhi su quel | ||
343 | 1900 | densa nella pausa ondeggiando, i vani delle logge ducali | ||
344 | 1900 | delle alte statue, attingeva i pinnacoli e le croci | ||
345 | 1900 | volgare e a raccogliere i doni dall’eterna Poesia | ||
346 | 1900 | certe ore eccitando tutti i desiderii sino alla febbre | ||
347 | 1900 | ma sentì in tutti i suoi nervi correre quel | ||
348 | 1900 | ore mi sembra che i miei pensieri s’infiammino | ||
349 | 1900 | le sue colonne, con i suoi balaustri, sontuoso e | ||
350 | 1900 | le sue palpebre diafane i molli giochi delle alghe | ||
351 | 1900 | una placida foce dove i navigli carichi discesi per | ||
352 | 1900 | fiumi parevano recare con i cumuli dei tronchi recisi | ||
353 | 1900 | suo dolce arco verso i Giardini ombrévoli, verso le | ||
354 | 1900 | con un chiaro piacere i grappoli biondi e i | ||
355 | 1900 | i grappoli biondi e i fichi violetti accumulati da | ||
356 | 1900 | rallegra questa notizia, Perdita? I frutti delle isole la | ||
357 | 1900 | o strettamente fasciate come i pargoli, e soltanto colui | ||
358 | 1900 | la sera nel tempio i simulacri dei numi ancor | ||
359 | 1900 | li vide esaltati su i piedistalli e avvolti in | ||
360 | 1900 | spiranti divinità da tutti i pori della materia sorda | ||
361 | 1900 | era certo di udire i vostri singhiozzi, e pure | ||
362 | 1900 | della mutabilità che avevano i suoi propri lineamenti; della | ||
363 | 1900 | virtù mimetica che possedevano i muscoli della sua faccia | ||
364 | 1900 | ombra che ora riempiva i solchi incavati dal tempo | ||
365 | 1900 | suo pensiero che, come i meandri del fiume formano | ||
366 | 1900 | a simiglianza di coloro i quali credono di patire | ||
367 | 1900 | cui gli uomini disseppellendo i marmi greci ritrovavano nella | ||
368 | 1900 | Narcisso o di Ciparisso, i quali appunto dovevano apparirgli | ||
369 | 1900 | innanzi ch’io muoia!) i miei discepoli mi onoreranno | ||
370 | 1900 | della mia arte; e i loro intelletti da quella | ||
371 | 1900 | non comprendo perché oggi i poeti si sdegnino contro | ||
372 | 1900 | spirito fantastico con cui i discepoli del Vinci erano | ||
373 | 1900 | fatto mangiare alla sposa i sette granelli per fornirmi | ||
374 | 1900 | umida cinerina e molle; i canali serpeggiavano per mezzo | ||
375 | 1900 | eran commossi però anche i barcaiuoli e approdavano; cosicché | ||
376 | 1900 | la donna che lasciò i suoi cari occhi su | ||
377 | 1900 | bagliore gialligno diffondevasi verso i lidi solitarii che vi | ||
378 | 1900 | tremolare sotto la pelle i muscoli del viso; e | ||
379 | 1900 | quella guisa che contemplando i palazzi offuscati dai secoli | ||
380 | 1900 | vele concave e su i fianchi ricurvi portava un | ||
381 | 1900 | profonde o agitavano misteriosamente i chiarori delle lampade votive | ||
382 | 1900 | immote, le mani su i ginocchi congiunte, tutta la | ||
383 | 1900 | stromento di soggezione, tutti i suoi sogni superbi e | ||
384 | 1900 | superbi e purpurei, tutti i suoi bisogni insaziabili di | ||
385 | 1900 | Più forte di tutti i segni, solo quel canto | ||
386 | 1900 | e vi si distinguevano i novelli dal tenero colore | ||
387 | 1900 | qui d’intorno fioriscono i mandorli. Andiamo su l | ||
388 | 1900 | Aspetta! ¶ E, traendo rapidamente i due lunghi spilli che | ||
389 | 1900 | scoprì il capo. Rifece i passi verso l’approdo | ||
390 | 1900 | l’aria e brillarono i raggi. Parve ch’ella | ||
391 | 1900 | alberi, non resisto più. I miei capelli si ricordano | ||
392 | 1900 | di travi, dove pendevano i nidi vacui delle rondini | ||
393 | 1900 | istantaneo di registri muta i suoni, tutti i pensieri | ||
394 | 1900 | muta i suoni, tutti i pensieri della donna a | ||
395 | 1900 | vincono le grida e i pianti, dovevano porsi tra | ||
396 | 1900 | febbri nemiche del sonno, i teatri occupati dall’anelito | ||
397 | 1900 | dai facchini inebetiti, su i ponti giganteschi delle fabbriche | ||
398 | 1900 | egli amò allora perdutamente i segni delicati che si | ||
399 | 1900 | cantavano un Responsorio. ¶ – Sono i novizii. Ne abbiamo quindici | ||
400 | 1900 | abbiamo quindici. ¶ E accompagnò i visitatori al prato che | ||
401 | 1900 | prato pio; e quattro, i più vetusti, portavano il | ||
402 | 1900 | corrugava l’infinito specchio. I fondi algosi trasparivano come | ||
403 | 1900 | A quest’ora su i colli dell’Umbria – disse | ||
404 | 1900 | Quando ti figuravi dianzi i colli umbri, – disse la | ||
405 | 1900 | resta inconsolabile. Ho udito i marinai del Tirreno chiamare | ||
406 | 1900 | della preghiera che alzava i suoi cipressi imploranti. ¶ – Laggiù | ||
407 | 1900 | che gli squilli e i clamori accompagnino il coraggio | ||
408 | 1900 | del fratello che fruga i sepolcri? ¶ La donna ebbe | ||
409 | 1900 | velario violaceo ond’emergevano i suoi steli marmorei lavorati | ||
410 | 1900 | dagli uomini per custodirvi i bronzi che dànno il | ||
411 | 1900 | aver troppo vissuto, ma i marmi disgiunti e i | ||
412 | 1900 | i marmi disgiunti e i bronzi consunti, ma tutte | ||
413 | 1900 | nere che marcivano lungo i muri corrosi. Dai campanili | ||
414 | 1900 | sopraggiungesse mentre ella raccoglieva i libri familiari, le piccole | ||
415 | 1900 | bella impresa. A rifare i tesori di Micene, ci | ||
416 | 1900 | tuo desiderio: che per i primi tre giorni il | ||
417 | 1900 | mani che vagavano tra i libri e le reliquie | ||
418 | 1900 | è nulla. In alto i cuori! ¶ Ella scosse indietro | ||
419 | 1900 | nella stanza dove ruggivano i tizzi e si svolgevano | ||
420 | 1900 | su la tavola, erano i libri familiari con le | ||
421 | 1900 | fondo il Mare con i suoi golfi con i | ||
422 | 1900 | i suoi golfi con i suoi porti con i | ||
423 | 1900 | i suoi porti con i suoi fari calmo e | ||
424 | 1900 | abbattuto il pino per i navigli, temprato il ferro | ||
425 | 1900 | fissava la Vita con i suoi occhi forti ove | ||
426 | 1900 | ombra sta su tutti i volti e la sua | ||
427 | 1900 | tutte le cose, come i beni dinanzi all’oro | ||
428 | 1900 | finestra, senza parlare. ¶ Videro i cieli lontanissimi, gli alberi | ||
429 | 1900 | la faccia del crepuscolo, i Colli Euganei ceruli e | ||
430 | 1900 | ai due giovani Italiani i quali avevano trasportato una | ||
431 | 1900 | perché portassero al funerale i fasci dei lauri còlti | ||
432 | 1900 | uno sciacquìo fievole su i gradini di quella grande | ||
433 | 1900 | Odisseo! Te ne ricordi? I vènti prigionieri erompono e | ||
434 | 1900 | soffermata nel sentiere tra i due muri e aveva | ||
435 | 1900 | muri e aveva dichiarati i suoi primi titoli di | ||
436 | 1900 | scolorarle le labbra, diradarle i capelli; ogni giorno omai | ||
437 | 1900 | manìa temuta. ¶ Là, su i cuscini del divano, nell | ||
438 | 1900 | egli prendeva commiato; e i ciechi sospetti nelle notti | ||
439 | 1900 | del felse, vagò per i canali; titubò prima di | ||
440 | 1900 | peate nere marcivano lungo i muri corrosi, discoperti dalla | ||
441 | 1900 | a lavorare, laggiù, tra i Barbari, di là dall | ||
442 | 1900 | al tramonto della luna, i marinai fanno prigioniero il | ||
443 | 1900 | dei Pellegrini che aveva i suoi orti a Murano | ||
444 | 1900 | suo essere volgersi verso i beni perduti. ¶ – Guarda – egli | ||
445 | 1900 | Corpo de Baco!» gridò «I vedarà che organo che | ||
446 | 1900 | far el Dio de i organi! Dant sonitum glaucae | ||
447 | 1900 | el son e che i pali, le piere, i | ||
448 | 1900 | i pali, le piere, i pessi, i canta anca | ||
449 | 1900 | le piere, i pessi, i canta anca lori! Multisonun | ||
450 | 1900 | anca lori! Multisonun silentium… I vedarà, corpo de Diana | ||
451 | 1900 | de Diana!» Tutti risero i presenti, tranne Giulia da | ||
452 | 1900 | da Ponte perché aveva i denti foschi. E il | ||
453 | 1900 | intorno a Murano, come i satelliti di un pianeta | ||
454 | 1900 | anche, dall’altra banda. I nastri, le piume, il | ||
455 | 1900 | imaginazioni peregrine dell’animatore; i nomi sognati delle isole | ||
456 | 1900 | tremolavano le erbe e i fiori, figli della ruina | ||
457 | 1900 | fiato. Imagina! Non bastavano i polmoni d’un ciclope | ||
458 | 1900 | moto dell’Aria. Intanto i Dieci gli mandavano ogni | ||
459 | 1900 | aveva fama d’incantare i Vènti in favore delle | ||
460 | 1900 | Cossa galo? Savàrielo? – pensavano i due barcaiuoli, udendolo parlare | ||
461 | 1900 | Dardi manda ogni notte i marinai ai Tre Porti | ||
462 | 1900 | prendono, lo legano con i vimini, lo portano a | ||
463 | 1900 | l’isola del refe, i campanili di Torcello nel | ||
464 | 1900 | è intorno a Temòdia; i nidi pendono alle abetelle | ||
465 | 1900 | quale inclinava a magnificare i suoi viaggi – diceva d | ||
466 | 1900 | Bucintoro s’arresta, perché i suoi quaranta remi s | ||
467 | 1900 | remi s’abbassano lungo i suoi fianchi come ali | ||
468 | 1900 | e nelle isole tutti i nidi restano deserti, per | ||
469 | 1900 | voli. Settembre è senza i commiati che solevano farlo | ||
470 | 1900 | vogatori cenno di arrestarsi. I remi rimasero alzati su | ||
471 | 1900 | anime e, dietro, anche i paesi e le moltitudini | ||
472 | 1900 | di dispregio. Poi rivide i capelli bianchi, che il | ||
473 | 1900 | violenza dei flutti contro i quali egli debba difendere | ||
474 | 1900 | con le aquile con i corsieri con le anfore | ||
475 | 1900 | Che vogada! Go ancora i brazzi indolentrai! E quela | ||
476 | 1900 | un ingresso più nobile? I secoli l’hanno ombrato | ||
477 | 1900 | e io credo che i poeti e i semplici | ||
478 | 1900 | che i poeti e i semplici vi possano udire | ||
479 | 1900 | splendore dell’Idea, e i vóti e le speranze | ||
480 | 1900 | gli odori del dissolvimento, i cipressi funebri, le croci | ||
481 | 1900 | a maledire? ¶ Ella serrò i denti. La soverchiò l | ||
482 | 1900 | del suo pensiero scoppiarono i baleni d’una volontà | ||
483 | 1900 | lo colpiva di nuovo, i colpi vibrati l’uno | ||
484 | 1900 | nella stanza ove ruggivano i tizzi, vide la figura | ||
485 | 1900 | macchiò di vermiglio. Guardò i frammenti del vetro, che | ||
486 | 1900 | come su la nave i marinai cui sia sfuggito | ||
487 | 1900 | impietosite! Non piangete per i belli occhi della lepre | ||
488 | 1900 | con su le ginocchia i canestri pieni di conterie | ||
489 | 1900 | le si spezzò tra i denti. La contrattura delle | ||
490 | 1900 | ingombrava il vano tra i due stipiti e pareva | ||
491 | 1900 | botteghe erano chiuse, ove i passi risonavano, ove gli | ||
492 | 1900 | il velo rialzato su i sopraccigli e il fazzoletto | ||
493 | 1900 | fazzoletto macchiato di sangue, i suoi occhi rimanevano aperti | ||
494 | 1900 | le forme e tutti i colori. Soli interrompevano la | ||
495 | 1900 | interrompevano la grigia eguaglianza i gruppi dei pali, simili | ||
496 | 1900 | in fondo fumigava come i resti di un vasto | ||
497 | 1900 | l’ombra dei cigli i suoi belli occhi che | ||
498 | 1900 | ella fece nel volgere i fogli, dalla gravità religiosa | ||
499 | 1900 | mutavano in numeri vocali i segni impressi. Leggendo le | ||
500 | 1900 | ansietà che gli davano i tumulti confusi della sua |