Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | di liquidi, ma anche i colori minerali che si | ||
2 | 1905 | elementi più semplici costituenti i corpi che è possibile | ||
3 | 1905 | per vederli; ma siccome i caratteri ottici sono dipendenti | ||
4 | 1905 | del cinabro possiamo vedere i poliedri esagonali che fisicamente | ||
5 | 1905 | donde non solo tutti i colori che può assumere | ||
6 | 1905 | leggi che ne governano i fenomeni ottici abbastanza studiati | ||
7 | 1905 | controverso della relazione fra i caratteri di forma di | ||
8 | 1905 | o rossi od azzurri, i sali di cromo e | ||
9 | 1905 | giacché il calorico mantiene i corpi in una continua | ||
10 | 1905 | artificiali prodotti dall'industria i più solidi sono quelli | ||
11 | 1905 | detto dei vari colori. ¶ I processi di fotografia, oggi | ||
12 | 1905 | verdi delle piante sotto i raggi luminosi tolgono il | ||
13 | 1905 | violetto estremo dello spettro, i raggi chimici ultravioletti, atti | ||
14 | 1905 | da corpi pure oscuri, i quali cioè sono lontani | ||
15 | 1905 | che l'aria, ed i contatti sopravvenienti dai miscugli | ||
16 | 1905 | raramente adoperando il pittore i colori così come li | ||
17 | 1905 | le sostanze coloranti per i miscugli indotti dalla ricerca | ||
18 | 1905 | e simili, cui corrispondono i colori comunemente conosciuti coi | ||
19 | 1905 | anneriscono o rendono verdastri i colori d'ogni genere | ||
20 | 1905 | rame, dell'arsenico ed i cianuri di ferro, che | ||
21 | 1905 | oltre il verderame ed i cinabri, esiste una quantità | ||
22 | 1905 | dalle quali si ricavano i colori noti sotto il | ||
23 | 1905 | mentre le cause alteranti i colori sono molteplici, diventano | ||
24 | 1905 | dipinto, specialmente per tutti i colori che hanno tendenza | ||
25 | 1905 | poi applicabili a tutti i processi di pittura, anzi | ||
26 | 1905 | può dire che mancano i mezzi per formare attorno | ||
27 | 1905 | atmosfera, nell'affinità chimica, i rappresentanti più influenti sulla | ||
28 | 1905 | il supposto che tutti i colori possibili derivino da | ||
29 | 1905 | o dei neri, mentre i complementari veri producono luce | ||
30 | 1905 | persuadere dell'insussistenza fra i colori conosciuti di un | ||
31 | 1905 | per rispondere a tutti i casi possibili, e dovranno | ||
32 | 1905 | arrestarsi d'un tratto. ¶ I teorici usarono pel giallo | ||
33 | 1905 | di sopperire per tutti i casi possibili sulla tavolozza | ||
34 | 1905 | avere corpo sufficiente per i miscugli con colori compatti | ||
35 | 1905 | dipinto se non che i colori rispondano all'imitazione | ||
36 | 1905 | scelta sicura, specialmente quando i colori sono mescolati ai | ||
37 | 1905 | genere per l'uso. ¶ I colori quando sono preparati | ||
38 | 1905 | la materia colorante e i solventi e i glutini | ||
39 | 1905 | e i solventi e i glutini, si complicano per | ||
40 | 1905 | su cui sono fissati i rispettivi colori, e lo | ||
41 | 1905 | puro colore rendono vani i reagenti adatti per scoprirne | ||
42 | 1905 | infierire la sofisticazione ed i conseguenti danni. Così i | ||
43 | 1905 | i conseguenti danni. Così i cartelli sui colori valgono | ||
44 | 1905 | con profitto in tutti i vari processi di dipingere | ||
45 | 1905 | si potrebbero ben definire i colori principali della pittura | ||
46 | 1905 | poiché se non tutti i requisiti richiesti da un | ||
47 | 1905 | dal giallolina di Napoli, i gialli di cadmio, il | ||
48 | 1905 | infine pei violetti ed i neri, fra l'ossido | ||
49 | 1905 | il pittore che scompone i colori anziché fonderli, o | ||
50 | 1905 | quanto mai abbaglianti stimola i fabbricatori a sofisticarne la | ||
51 | 1905 | e durevole. ¶ Capitolo VII ¶ I colori degli antichi ¶ Stabilire | ||
52 | 1905 | di quelli di cui i pittori dispongono attualmente, si | ||
53 | 1905 | dal lavoro dell'artista. ¶ I colori esaminati da M | ||
54 | 1905 | alla cenere azzurra per i suoi principi, ma diverso | ||
55 | 1905 | secoli deve però meravigliare i chimici. ¶ Sir Davy Humphry | ||
56 | 1905 | e nelle «Nozze Aldobrandine» i gialli gli parvero ocre | ||
57 | 1905 | alle soluzioni alcaline. ¶ Fra i rossi rintracciò il minio | ||
58 | 1905 | dei bagni di Tito i rossi dominanti ritiene ossidi | ||
59 | 1905 | sulle pitture murali esaminate. ¶ I colori verdi, coi quali | ||
60 | 1905 | orefici antichi, che fra i suoi componenti aveva il | ||
61 | 1905 | il carbonato di rame. ¶ I verdi delle «Nozze Aldobrandine | ||
62 | 1905 | che erano privilegio, presso i Greci ed i Romani | ||
63 | 1905 | presso i Greci ed i Romani, di una ristrettissima | ||
64 | 1905 | farmacia e la medicina, i colori richiedevano ancora pazienti | ||
65 | 1905 | ai pittori per ombrare i gialli chiari). ¶ Giallo di | ||
66 | 1905 | della quale si servirono i pittori nei tempi di | ||
67 | 1905 | compimento; l'adoperano oggi i pittori per dipingere chiari | ||
68 | 1905 | VIII ¶ Le sostanze coloranti ¶ I colori in uso nella | ||
69 | 1905 | minerali, vegetali ed animali. ¶ I colori minerali sono composti | ||
70 | 1905 | le proprietà che contraddistinguono i metalli, li trasformano nelle | ||
71 | 1905 | di colori minerali artificiali. ¶ I colori minerali più noti | ||
72 | 1905 | malachite, il lapislazzuli ecc. ¶ I colori vegetali che, per | ||
73 | 1905 | per numero, possono vincere i minerali, ma non rispondono | ||
74 | 1905 | pesca, di sughero ecc. ¶ I colori animali si ricavano | ||
75 | 1905 | la porpora, la seppia, i neri d'avorio, di | ||
76 | 1905 | fosse per caso inquinato. ¶ I ¶ Le materie coloranti per | ||
77 | 1905 | una intensità massima verso i colori costituenti la luce | ||
78 | 1905 | Altrettanto comprensibile è che i colori non debbano nell | ||
79 | 1905 | stabilite dal pittore, per i quali ci è dato | ||
80 | 1905 | trova la varietà ed i contrasti necessari per la | ||
81 | 1905 | mostrassero più resistenti, giacché i dipinti vanno continuamente esposti | ||
82 | 1905 | contatto coll'aria ed i miscugli dei colori sono | ||
83 | 1905 | il danno inevitabile. ¶ Senonché i mezzi posti a disposizione | ||
84 | 1905 | in genere sono pochi i mezzi che riescono ad | ||
85 | 1905 | della pretesa di eternare i colori — concetto infiltratosi nell | ||
86 | 1905 | qualità inerente ai corpi. I corpi assorbono o lasciano | ||
87 | 1905 | Tale corpo assorbe tutti i raggi colorati della luce | ||
88 | 1905 | della luce meno che i rossi e ci appare | ||
89 | 1905 | verso il centro — cioè i violetti procedere verso l | ||
90 | 1905 | azzurro ed il verde; i rossi verso l'aranciato | ||
91 | 1905 | particelle del colore aumenterà i raggi di luce bianca | ||
92 | 1905 | mantiene inalterato questo principio. I bianchi con tutti i | ||
93 | 1905 | I bianchi con tutti i colori che hanno corpo | ||
94 | 1905 | luce agli strati profondi; i colori intensi in istrato | ||
95 | 1905 | può più uscirne. ¶ Ridotti i colori nel massimo stato | ||
96 | 1905 | ciascun processo di dipingere. ¶ I liquidi dissolventi dei colori | ||
97 | 1905 | allontanare dal dipinto, condurranno i quadri dipinti ad olio | ||
98 | 1905 | scopo anche prima che i Greci ed i Romani | ||
99 | 1905 | che i Greci ed i Romani. ¶ Nel Rinascimento però | ||
100 | 1905 | sistema italiano di mescolare i colori col tuorlo d | ||
101 | 1905 | per dominarlo si debbano i capolavori della tempera. ¶ I | ||
102 | 1905 | i capolavori della tempera. ¶ I preliminari di questo processo | ||
103 | 1905 | fermando e perfezionando sempre i contorni. Poi si finiva | ||
104 | 1905 | Cennini sembra fissare come i canoni della pittura a | ||
105 | 1905 | che ti conviene temperare i tuoi colori sempre con | ||
106 | 1905 | terza si è che i colori vogliono essere più | ||
107 | 1905 | così perfetta da equivalere i migliori impasti del processo | ||
108 | 1905 | rapidamente, ma con tutti i caratteri esterni del colore | ||
109 | 1905 | che si alterino adesso i dipinti ad olio quando | ||
110 | 1905 | che si vede mescolando i colori secchi e polverosi | ||
111 | 1905 | ultime toscane, presentino inalterati i caratteri tipici del meccanismo | ||
112 | 1905 | del pennello a tratti. I quali, ben dice il | ||
113 | 1905 | Vasari, non fossero pochi i tentativi che si facevano | ||
114 | 1905 | il Baldovinetti, a rimetterci i suoi dipinti, pure di | ||
115 | 1905 | oltre modo assorbente per i colori temperati nella proporzione | ||
116 | 1905 | acqua e temperando pure i colori con tutto l | ||
117 | 1905 | affatto impermeabile e tutti i colori partecipavano di quella | ||
118 | 1905 | sovrapposizione della vernice, essendo i colori, temperati col rosso | ||
119 | 1905 | modo vengono a comportarsi i colori una volta perduta | ||
120 | 1905 | tempera, che ne chiudeva i più impercettibili meati. Resi | ||
121 | 1905 | impercettibili meati. Resi porosi i colori da tale aridità | ||
122 | 1905 | grande divario che presentano i colori bagnati da quando | ||
123 | 1905 | spazio che invaderà oltre i tocchi a pastello, sapendosi | ||
124 | 1905 | pastello, sapendosi che tutti i fissativi a base di | ||
125 | 1905 | prima la tela ed i colori non siano perfettamente | ||
126 | 1905 | sua caratteristica fisionomia, fra i vari processi della pittura | ||
127 | 1905 | e degli scuri, mentre i lumi vi fossero ottenuti | ||
128 | 1905 | il Vibert osserva come i processi di dipingere non | ||
129 | 1905 | dei glutini che diversificano i colori dallo stato secco | ||
130 | 1905 | acquerello è tale finché i lumi vi appariscano dovuti | ||
131 | 1905 | trasparenza dei colori, ricavandosi i lumi ed ogni senso | ||
132 | 1905 | intruse, specialmente nei lumi. ¶ I colori dell'acquerello preparati | ||
133 | 1905 | modo dell'adesione per i suoi effetti in avvenire | ||
134 | 1905 | sarebbero soggette a tutti i pericoli della tempera. ¶ I | ||
135 | 1905 | i pericoli della tempera. ¶ I danni che sovrastano all | ||
136 | 1905 | capaci di alterare chimicamente i colori, come il cloro | ||
137 | 1905 | tutte queste condizioni mettono i colori in balìa della | ||
138 | 1905 | L'idea di applicare i fissativi consueti dei disegni | ||
139 | 1905 | è da consigliarsi finché i fissativi siano fatti di | ||
140 | 1905 | per la loro visibilità. ¶ I ¶ Il pastello nella sua | ||
141 | 1905 | l'uso di confricare i colori colle dita o | ||
142 | 1905 | processo di dipingere, fra i quali il Lomazzo annovera | ||
143 | 1905 | quanto generalmente siano trasparenti i fissativi più in uso | ||
144 | 1905 | vedere l'incrocio finché i tratti sono lasciati nel | ||
145 | 1905 | paiono coperte, come sono i veri e naturali. ¶ «E | ||
146 | 1905 | e simili materie trasparenti. I medesimi colori si usano | ||
147 | 1905 | dei colori dei quali i più famosi ed eccellenti | ||
148 | 1905 | ancora altri colori trasparenti, i quali si adoperano sopra | ||
149 | 1905 | incapace di dar frutto, i rapporti mai interrotti che | ||
150 | 1905 | primitiva e contandosi fra i monaci i medici, potevasi | ||
151 | 1905 | contandosi fra i monaci i medici, potevasi nelle farmacie | ||
152 | 1905 | per le chiese ed i conventi, e trovandovi sempre | ||
153 | 1905 | interrotto: olio per togliere i prosciughi ed olio per | ||
154 | 1905 | velature, quando non saranno i più nocevoli medium escogitati | ||
155 | 1905 | olio, risulta evidente come i pregi di durabilità che | ||
156 | 1905 | una facilità relativa che i colori si distacchino dalle | ||
157 | 1905 | di tubi esilissimi, entro i quali le molecole liquide | ||
158 | 1905 | adesione fosse impermeabile. ¶ Anche i corpi porosi facilitano l | ||
159 | 1905 | facilitano l'adesione, comportandovisi i liquidi nei pori o | ||
160 | 1905 | assicurare l'aderenza fra i corpi che si vogliono | ||
161 | 1905 | non accade fra tutti i corpi e neppure sempre | ||
162 | 1905 | come grave ostacolo contro i mezzi naturali accennati per | ||
163 | 1905 | appunto le colle ed i conglutinanti che si usano | ||
164 | 1905 | usano nella pittura per i molti casi di aderenza | ||
165 | 1905 | bisogna stabilire artificialmente fra i colori e le imprimiture | ||
166 | 1905 | cioè volgere in basso i suoi margini di contatto | ||
167 | 1905 | gesso, potendo seguire tutti i movimenti che sono concessi | ||
168 | 1905 | tante radici abbarbicatesi fra i meati della imprimitura. ¶ Però | ||
169 | 1905 | d'olio che imbeve i fili della tela indurendoli | ||
170 | 1905 | piuttosto privando d'olio i colori, perché non arrivino | ||
171 | 1905 | ogni sua parte. ¶ Tutti i guai dei dipinti che | ||
172 | 1905 | terreno propizio per accumularvi i detriti della tavolozza e | ||
173 | 1905 | tumultuariamente eseguito. ¶ Quando tutti i colori dell'abbozzo sono | ||
174 | 1905 | sino a ridurre talvolta i due fogli accartocciati come | ||
175 | 1905 | di materia contrattile, come i conglutinanti, in perpetua via | ||
176 | 1905 | antichi, dimostrano che tutti i movimenti di due superfici | ||
177 | 1905 | spaccature, le vesciche ed i crolli di colore sono | ||
178 | 1905 | e neutro che prendono i colori benché mescolati o | ||
179 | 1905 | colpo d'occhio tutti i rapporti delle tinte del | ||
180 | 1905 | stessa opacità cui pervengono i colori mescolati ad acqua | ||
181 | 1905 | ed assorbente per tutti i vani lasciati dall'olio | ||
182 | 1905 | via di essiccamento. ¶ Tutti i fenomeni e dell'addensamento | ||
183 | 1905 | disquamazioni dei dipinti, tutti i margini delle screpolature incurvarsi | ||
184 | 1905 | custodia di chi possiede i dipinti. ¶ Ma due circostanze | ||
185 | 1905 | che non fossero sufficienti i pericoli che incombono su | ||
186 | 1905 | finale, e privare anche i colori, avanti di porli | ||
187 | 1905 | si risolve che studiando i mezzi di salvaguardia descritti | ||
188 | 1905 | che rendono pure opachi i colori e l'uso | ||
189 | 1905 | che porta con sé i pericoli più sopra descritti | ||
190 | 1905 | conta rinomati sostenitori, fra i quali basta citare John | ||
191 | 1905 | quando è tale, mantiene i rapporti degli aspetti delle | ||
192 | 1905 | degli annerimenti di tutti i colori a base di | ||
193 | 1905 | per incuria di preparazione, i quali per l'umidità | ||
194 | 1905 | e di colore. Ma i danni maggiori per l | ||
195 | 1905 | dappertutto garanzia di sfidare i secoli. Ma tale riflesso | ||
196 | 1905 | ad ogni considerazione quando i riguardi presi pel trionfo | ||
197 | 1905 | La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte le qualità che | ||
198 | 1905 | azioni del tempo, sono i titoli per cui il | ||
199 | 1905 | applicazione del criterio tecnico. ¶ I primordi di questo processo | ||
200 | 1905 | sebbene arrivato ultimo fra i mezzi della pittura, presentano | ||
201 | 1905 | le origini di tutti i metodi tecnici pittorici, e | ||
202 | 1905 | maggior facilità nell'unire i colori insieme, avendo eglino | ||
203 | 1905 | fuor d'Italia, cioè i pittori tutti di Francia | ||
204 | 1905 | che egli, anzi tutti i pittori del mondo, avevano | ||
205 | 1905 | vide che il mescolare i colori con questa sorta | ||
206 | 1905 | furono l'iconografia ed i motivi di decorazione greco | ||
207 | 1905 | di decorazione greco-romana. ¶ I simboli ricavati dalle cose | ||
208 | 1905 | la vite coi rami, i pesci, la barca, l | ||
209 | 1905 | altre forme pagane come i fanciulli nudi, i genii | ||
210 | 1905 | come i fanciulli nudi, i genii, Orfeo, persino Cupido | ||
211 | 1905 | secolare orrore di toccare i cadaveri e porrà freno | ||
212 | 1905 | che asserisce Apelle salvaguardare i suoi dipinti con un | ||
213 | 1905 | venne diffondendosi per tutti i centri artistici d'Europa | ||
214 | 1905 | e Rubens conservò intatti i princìpi fondamentali, risulta consistere | ||
215 | 1905 | attenzione erano fatti oggetto i colori dalla macinazione, per | ||
216 | 1905 | van Eyck menzionati fra i colori più in uso | ||
217 | 1905 | perfettissima. ¶ Per gli azzurri i più ricordati sono l | ||
218 | 1905 | carnagioni. ¶ Per tali motivi i verdi dei pittori oleanti | ||
219 | 1905 | in grande uso fra i colori bruni, come la | ||
220 | 1905 | in quello di noce. ¶ I colori oltreché macinati cogli | ||
221 | 1905 | leggerezza di colore, ed i loro fondi sono fatti | ||
222 | 1905 | luce sono decise con i riflessi, per cui davano | ||
223 | 1905 | vede che sono terminati i loro quadri con dei | ||
224 | 1905 | all'oltremare, per velare i verdi tanto dei panni | ||
225 | 1905 | induzione pare ritenere che «i Fiamminghi nel loro lungo | ||
226 | 1905 | Fiandre, pare assodato che i primi indubbi esemplari di | ||
227 | 1905 | Giovanni e Paolo mostrava i primi frutti degli insegnamenti | ||
228 | 1905 | ove più importava salvaguardare i colori dall'azione dell | ||
229 | 1905 | la meraviglia raccontando che i Vivarini ed il Bellini | ||
230 | 1905 | fra la tempera ed i dipinti ad olio si | ||
231 | 1905 | dai dipinti ad olio i dei primi oleanti le | ||
232 | 1905 | Armenino ampiamente illustrati. ¶ Ed i Veneziani principalmente, che si | ||
233 | 1905 | van Eyck, preparavano invece i loro dipinti, come si | ||
234 | 1905 | liquide facendo a corpo i soli lumi. ¶ La velatura | ||
235 | 1905 | un posto importantissimo fra i meccanismi pittorici. ¶ Cennino Cennini | ||
236 | 1905 | come fossero veri, tutti i corpi trasparenti chiari, come | ||
237 | 1905 | trasparenti chiari, come sono i carbonchi, i rubini e | ||
238 | 1905 | come sono i carbonchi, i rubini e simili, i | ||
239 | 1905 | i rubini e simili, i quali dopo che sono | ||
240 | 1905 | rappresentare in loro naturalissimamente i lumi e le oscurità | ||
241 | 1905 | requisiti di rendere inalterabili i colori che altrimenti bisognava | ||
242 | 1905 | gente bisognosa di rinnovare i procedimenti pittorici colla cera | ||
243 | 1905 | agli attriti che sono i punti più deboli della | ||
244 | 1905 | scrittori che ne videro i saggi5 e, come Vitruvio | ||
245 | 1905 | alquanto olio, dappoi, posti i carboni in un vaso | ||
246 | 1905 | splendore della Luna né i raggi del Sole toccando | ||
247 | 1905 | né a concludere che i Greci ed i Romani | ||
248 | 1905 | che i Greci ed i Romani dipingessero così comunemente | ||
249 | 1905 | Capitolo III ¶ L'affresco ¶ I ¶ La pittura murale, che | ||
250 | 1905 | tanto uniformi si mostrano i procedimenti tecnici rilevati dagli | ||
251 | 1905 | che si vedevano ancora i contorni sì degli ornati | ||
252 | 1905 | Parvemi ancora vedere che i campi di colori semplici | ||
253 | 1905 | la stessa lisciatura come i fondi. ¶ «Avendo dunque scoperto | ||
254 | 1905 | in diverse di esse i contorni sgraffiti come nel | ||
255 | 1905 | e lo mostrano egualmente i frammenti delle pitture antiche | ||
256 | 1905 | mantenere il dubbio che i dipinti pompeiani e di | ||
257 | 1905 | comprendere l'affresco fra i molteplici processi che lasciano | ||
258 | 1905 | altrove, avvertendo che quando i colori «sono indotti sopra | ||
259 | 1905 | calce bagnata di fissare i colori era stata osservata | ||
260 | 1905 | si è il vedere i dintorni di sotto per | ||
261 | 1905 | era il cartone che i nostri maestri vecchi facevano | ||
262 | 1905 | prima alcun filo, pigliando i mezzi degli spazi». ¶ E | ||
263 | 1905 | del reticolato e battere i fili, quasi si potesse | ||
264 | 1905 | o figure e guida i tuoi spazi sempre gualivi | ||
265 | 1905 | intonaco che doveva accogliere i colori. ¶ Si crederebbe dalle | ||
266 | 1905 | colorire. Poi fa prima i tuoi fregi o altre | ||
267 | 1905 | vasellino invetriato, ché tutti i vaselli vogliono essere invetriati | ||
268 | 1905 | che non si spandessero i colori. Togli quanto una | ||
269 | 1905 | mescola con li predetti i colori tutti insieme per | ||
270 | 1905 | carta sostenuta e, bucati i contorni con spillo, passarla | ||
271 | 1905 | attenzione che presiede tutti i preparativi del lavoro. ¶ II | ||
272 | 1905 | l'unico bianco per i lumi ed i miscugli | ||
273 | 1905 | per i lumi ed i miscugli cogli altri colori | ||
274 | 1905 | sempre carbonato di calce i gusci d'ovo e | ||
275 | 1905 | trattati come eccellenti per i bianchi nell'affresco — dà | ||
276 | 1905 | affresco — dà l'Armenini i modi diversi di prepararla | ||
277 | 1905 | fanno il medesimo sopra i letti al discoperto; ci | ||
278 | 1905 | ebbe campo di raccogliere i suoi precetti vedendo operare | ||
279 | 1905 | precetti vedendo operare tutti i più grandi maestri suoi | ||
280 | 1905 | che non quando sostituitisi i cartoni si venne a | ||
281 | 1905 | venne a semplificare molto i preliminari del colorire, onde | ||
282 | 1905 | da certi altri colori2 i quali colla calce non | ||
283 | 1905 | la vetrificazione che fissa i colori si può quindi | ||
284 | 1905 | avendosi che da sciogliere i colori coll'acqua; né | ||
285 | 1905 | cristallizzazione che trattiene saldamente i colori sull'intonaco di | ||
286 | 1905 | calce fresca che fissa i colori in maniera tanto | ||
287 | 1905 | e la sabbia; ed i colori che si dispongono | ||
288 | 1905 | muffe che alterino chimicamente i colori ne producano la | ||
289 | 1905 | spiccatissimo il gusto per i brillanti colori, fu altresì | ||
290 | 1905 | mancato tale scopo se i colori non si fossero | ||
291 | 1905 | di dipingere, non comportando i marmi, il legno, i | ||
292 | 1905 | i marmi, il legno, i metalli le stesse sostanze | ||
293 | 1905 | orientale e dei Greci. ¶ I colori adoperati dagli Egiziani | ||
294 | 1905 | Egitto dal Rosellini, fra i quali sono resine colorate | ||
295 | 1905 | tuttavia impossibile che fra i rossi potesse trovarsi del | ||
296 | 1905 | sostanza glutinosa; e finalmente i bruni essere dovuti ad | ||
297 | 1905 | ad un rosso ed i neri non apparire composti | ||
298 | 1905 | a sciogliere e conglutinare i colori. Pure essendo noto | ||
299 | 1905 | costantemente posto sotto tutti i colori, qualunque sia il | ||
300 | 1905 | ad esplicare quali furono i processi del dipingere che | ||
301 | 1905 | il vassoio per sciacquare i pennelli. ¶ D'altra parte | ||
302 | 1905 | vernici e il rialzare i toni colle velature sono | ||
303 | 1905 | coi cementi entrare fra i materiali della pittura. ¶ Tanti | ||
304 | 1905 | trasparenza prendono pure origine i particolari aspetti delle superfici | ||
305 | 1905 | questi, oltre ad essere i caratteri delle superfici colorate | ||
306 | 1905 | si può ritenere che i procedimenti odierni in quello | ||
307 | 1905 | Collezione Passalacqua, che mostrano i colori egiziani essere sostanze | ||
308 | 1905 | ed importanti applicazioni: poiché i procedimenti riguardanti l'uso | ||
309 | 1905 | coprire di colori tutti i possibili oggetti, si vogliono | ||
310 | 1905 | da un paese dove i materiali più deboli resistono | ||
311 | 1905 | sulle origini di tutti i processi di dipingere togliendo | ||
312 | 1905 | del dipinto, sia per i principi generali che se | ||
313 | 1905 | possono dedurre che per i vantaggi effettivi che l | ||
314 | 1905 | il più complesso fra i metodi di dipingere degli | ||
315 | 1905 | essere opera del 1500, ed i ritratti raccolti dal medio | ||
316 | 1905 | da quella perfezione che i grandi elogi fatti dagli | ||
317 | 1905 | uso nell'arte moderna. ¶ I primi tentativi di dipingere | ||
318 | 1905 | appassionare per un secolo i dilettanti dell'arte ed | ||
319 | 1905 | riuscire laboriose, ma infine i lavori di Caylus, Arduino | ||
320 | 1905 | causa di riflessioni per i cultori dell'arte dell | ||
321 | 1905 | opere moderne invecchiate sotto i loro occhi e la | ||
322 | 1905 | del conte Torri e i lavori dell'Astorri e | ||
323 | 1905 | applicazioni della cera fra i colori affatto diversi: e | ||
324 | 1905 | quali tre metodi, secondo i migliori interpreti, due per | ||
325 | 1905 | avorio ingiallito, nel quale i lumi si ricavavano raspando | ||
326 | 1905 | succedanei dell'encausto greco, i sistemi si possono ridurre | ||
327 | 1905 | compendiate le dissertazioni ed i metodi d'imitare l | ||
328 | 1905 | brano di Plinio e i vaghi appoggi di alcuni | ||
329 | 1905 | parole: ¶ «Leggonsi più piacevolmente i quattro metodi di dipingere | ||
330 | 1905 | cera bianca e vergine, i quali con la spatola | ||
331 | 1905 | ultimamente chiamando due amici, i quali avrei sommamente a | ||
332 | 1905 | piccola circostanza; tornai sotto i loro occhi e col | ||
333 | 1905 | e mischiarsi con tutti i colori. Io in tela | ||
334 | 1905 | effetto fu unirsi tutti i colori alla tela, senza | ||
335 | 1905 | e perciò eziandio, che i greci non conobbero altro | ||
336 | 1905 | così come presentemente, fraintendendosi i caratteri esteriori delle tempere | ||
337 | 1905 | quei principi direttivi dietro i quali l'artista può | ||
338 | 1905 | leggi naturali che reggono i fenomeni dipendenti dalla costruzione | ||
339 | 1905 | contrasti, senza dei quali i colori non possono essere | ||
340 | 1905 | di tela purché comprendano i caratteri più salienti dei | ||
341 | 1905 | a sussurrarsi negli orecchi i loro misteri, se niente | ||
342 | 1905 | fra le siringhe ed i fornelli nei negromanti, che | ||
343 | 1905 | Senza affermare che tutti i maestri antichi conobbero questi | ||
344 | 1905 | Di dove ricavarono dunque i maestri dell'arte quelle | ||
345 | 1905 | modellare e per adorare i calici, i candelabri, i | ||
346 | 1905 | per adorare i calici, i candelabri, i reliquiari e | ||
347 | 1905 | i calici, i candelabri, i reliquiari e gli altri | ||
348 | 1905 | anche rinettare e pulire i lavori in metallo provenienti | ||
349 | 1905 | maestro per eccellenza, perché i migliori architetti, scultori e | ||
350 | 1905 | precisione e di pazienza, i cui risultati si manifestano | ||
351 | 1905 | della parola, che coltivano i rami più disparati e | ||
352 | 1905 | di problemi, di rendere i loro adepti egualmente capaci | ||
353 | 1905 | un rapporto costante fra i mezzi adoperati a rendere | ||
354 | 1905 | imitatori. ¶ Così, più tardi, i danni arrecati alla chiarezza | ||
355 | 1905 | anche in uno schizzo i fugaci aspetti del movimento | ||
356 | 1905 | vero o vedersene suggeriti i componenti. ¶ A lui è | ||
357 | 1905 | questo periodo che tutti i militanti dell'arte hanno | ||
358 | 1905 | l'occhio a distanza, i disgustosi raggrinzamenti dei colori | ||
359 | 1905 | ai nostri, siano indirizzati i voluminosi trattati del Mérimée | ||
360 | 1905 | superficialità degli effetti decorativi. ¶ I riflessi di cielo che | ||
361 | 1905 | non distinguere sui dipinti i metodi tecnici che combattono | ||
362 | 1905 | fra la luce e i colori reali e l | ||
363 | 1905 | Helmholtz, Bruke e Rood, i propagatori del risveglio odierno | ||
364 | 1905 | e dall'accademico Calvi, i primi che, nel più | ||
365 | 1905 | mirabilmente a sospingere tutti i pittori del ristretto cerchio | ||
366 | 1905 | ancora più grande per i vecchi maestri, preparando infine | ||
367 | 1905 | del diverso compito giacché i consueti artifizi dei larghi | ||
368 | 1905 | pennello e respinti tutti i processi d'impaccio a | ||
369 | 1905 | una chiarezza biancastra, stridente, i più urtanti rapporti di | ||
370 | 1905 | nel patrimonio della lingua i termini per contraddistinguerli. ¶ Ma | ||
371 | 1905 | sopperire coll'intuito o i formulari empirici, o peggio | ||
372 | 1905 | potrebbe ricavarsi dal considerare i procedimenti tecnici dal solo | ||
373 | 1905 | artistica. ¶ Ma non comportando i tempi nostri fare rivivere | ||
374 | 1905 | grado di conoscere meglio i propri mezzi tecnici e | ||
375 | 1905 | principi teorici che informavano i vecchi trattati di pittura | ||
376 | 1905 | le ragioni che differenziano i vari aspetti dei colori | ||
377 | 1905 | vengono pure ad alterarsi i rapporti di aderenza ricercati | ||
378 | 1905 | importanza di sapere riconoscere i buoni dai cattivi ingredienti | ||
379 | 1905 | e materiali pittorici ¶ Capitolo I ¶ Origine dei diversi metodi | ||
380 | 1905 | diversi metodi di dipingere ¶ I saggi di pittura più | ||
381 | 1905 | pittura, inetta a rilevarne i processi speciali, come a | ||
382 | 1905 | conclusione positiva poterono condurre i cenni attinenti all'impiego | ||
383 | 1905 | arte di far rotondeggiare i corpi, vi dominano le | ||
384 | 1905 | sostanze appropriate a trattenere i colori sui materiali dipinti | ||
385 | 1905 | a metterne in vista i caratteri più salienti ed | ||
386 | 1905 | l'artista esercitasse tutti i mestieri! Egli ampliava soltanto | ||
387 | 1905 | visti adoperare. ¶ Capitolo IX ¶ I colori principali della pittura | ||
388 | 1905 | certa quantità di aceto. I vasi posti l'uno | ||
389 | 1905 | il migliore di tutti i bianchi in uso nella | ||
390 | 1905 | assorbire l'acido carbonico, i sistemi sono diventati diversi | ||
391 | 1905 | deve macinare, Come tutti i bianchi di piombo, in | ||
392 | 1905 | qui, come dì tutti i colori che si descrivono | ||
393 | 1905 | un crogiuolo e raccogliendo i fiocchi lanugginosi, di un | ||
394 | 1905 | un bellissimo bianco, che i vapori dello zinco sollevatisi | ||
395 | 1905 | di storte che proiettano i vapori del metallo in | ||
396 | 1905 | il bianco necessario per i gialli di Cadmio ed | ||
397 | 1905 | in ossido di cadmio. ¶ I gialli di cadmio si | ||
398 | 1905 | di piombo sui solfuri. ¶ I gialli di cadmio si | ||
399 | 1905 | quantità galleggia sul liquido. ¶ I gialli di cadmio sono | ||
400 | 1905 | Plinio e Vitruvio fra i colori adoperati dai Greci | ||
401 | 1905 | sempre più divulgatosi fra i più solidi della pittura | ||
402 | 1905 | con colori d'anilina. ¶ I nomi più comuni sotto | ||
403 | 1905 | nomi più comuni sotto i quali gli ossidi di | ||
404 | 1905 | Marte e simili. Per i rossi: terra rossa, terra | ||
405 | 1905 | si usano per tutti i processi di dipingere, ad | ||
406 | 1905 | nell'affresco, ma tutti i buoni autori esclusero sempre | ||
407 | 1905 | si annovera però fra i colori più solidi della | ||
408 | 1905 | la pittura si scelgono i pezzi del colore più | ||
409 | 1905 | reagente adatto per scoprire i verdi a base di | ||
410 | 1905 | nel piombo di Siberia. I colori che se ne | ||
411 | 1905 | aranciati, rossi e verdi. ¶ I gialli che vanno dal | ||
412 | 1905 | ossido di piombo, ed i rossi trattando coll'ossido | ||
413 | 1905 | adoperano utilmente in tutti i vari processi di pittura | ||
414 | 1905 | e serve per tutti i generi di pittura. Quando | ||
415 | 1905 | si adopera in tutti i processi di pittura. ¶ AZZURRO | ||
416 | 1905 | macinare conviene altresì togliere i pezzi che non hanno | ||
417 | 1905 | pregio dagli antichi, ed i committenti di quadri lo | ||
418 | 1905 | perfettissimo oltre a tutti i colori, del quale non | ||
419 | 1905 | COBALTO, FOSFATO DI MANGANESE. — I colori violetti sono pochissimi | ||
420 | 1905 | nessun altro autore. ¶ Fra i violetti si vede talvolta | ||
421 | 1905 | colore solidissimo per tutti i processi di pittura, ma | ||
422 | 1905 | sono in genere tutti i colori derivati dall'ossido | ||
423 | 1905 | atto a tingere intensamente i colori coi quali si | ||
424 | 1905 | annoverarli se non fra i più solidi certamente fra | ||
425 | 1905 | più solidi certamente fra i più splendidi per l | ||
426 | 1905 | le ossa più comuni, i sarmenti di vite, i | ||
427 | 1905 | i sarmenti di vite, i noccioli di pesca, il | ||
428 | 1905 | danno collo stesso processo i neri omonimi più usitati | ||
429 | 1905 | omonimi più usitati. ¶ Tutti i neri di carbone, che | ||
430 | 1905 | si può mettere fra i bruni ed i neri | ||
431 | 1905 | fra i bruni ed i neri, meriterebbe un capitolo | ||
432 | 1905 | si sia giudicato compensare i danni infiniti procacciati, vedendosi | ||
433 | 1905 | esca più per invadere i dipinti, è per farne | ||
434 | 1905 | e muoversi a tutti i cambiamenti di temperatura che | ||
435 | 1905 | colore. Per conseguenza sono i colori trasparenti che si | ||
436 | 1905 | con colori vivi quali i rossi, i verdi e | ||
437 | 1905 | vivi quali i rossi, i verdi e gli azzurri | ||
438 | 1905 | difficoltà di rendere tutti i toni della stessa tinta | ||
439 | 1905 | si confini presto tra i ferri di mestiere e | ||
440 | 1905 | del Tizianesco. ¶ Ma tutti i servigi che l'asfalto | ||
441 | 1905 | è ripetuto, non compensano i danni che l'asfalto | ||
442 | 1905 | adoperato puro, essendoché tutti i colori ai quali si | ||
443 | 1905 | garanzia di lunga conservazione. ¶ I COLORI A PASTELLO. — La | ||
444 | 1905 | di lavoro. ¶ Per ciò i pastelli hanno una grande | ||
445 | 1905 | Vicenza, di Civita Castellana, i bianchi di Meudon, di | ||
446 | 1905 | assai bene per tutti i colori più chiari, ed | ||
447 | 1905 | colori più chiari, ed i pastelli più chiari sono | ||
448 | 1905 | ubbidienti alla mano. ¶ Per i rossi serve di base | ||
449 | 1905 | sono per le lacche, i rossi e gli azzurri | ||
450 | 1905 | rossi e gli azzurri, i violetti ed i bruni | ||
451 | 1905 | azzurri, i violetti ed i bruni, nei quali la | ||
452 | 1905 | e che spesso riducono i pastelli inservibili. ¶ Composte le | ||
453 | 1905 | lasciano seccare all'aria. ¶ I colori a pastello sono | ||
454 | 1905 | Apelle, che rivestiva tutti i caratteri di una vernice | ||
455 | 1905 | tempi dell'arte greca. ¶ I trattati di Eraclio e | ||
456 | 1905 | facilmente possono andare soggetti i dipinti; infine certa elasticità | ||
457 | 1905 | certa elasticità per seguire i movimenti vari della superficie | ||
458 | 1905 | tal fine. ¶ Uno fra i tanti ostacoli viene dalla | ||
459 | 1905 | essenza di trementina. ¶ Ma i processi di fabbricazione naturalmente | ||
460 | 1905 | fioriti specialmente dopo che i padri gesuiti, penetrati nella | ||
461 | 1905 | murali, sfuggendo miracolosamente solo i pastelli a tale ruina | ||
462 | 1905 | finché il Vibert fra i moderni col suo incisivo | ||
463 | 1905 | suo incisivo criterio determinò i limiti entro i quali | ||
464 | 1905 | determinò i limiti entro i quali si potrebbe decidere | ||
465 | 1905 | all'azione atmosferica tutti i caratteri delle resine col | ||
466 | 1905 | per una di resina: i grani di sandracca vi | ||
467 | 1905 | un olio essenziale, perde i principali suoi pregi. ¶ Fu | ||
468 | 1905 | mezzo finale per ravvivare i colori e difenderli dall | ||
469 | 1905 | può rilevare che mancano i termini assoluti per respingere | ||
470 | 1905 | trementina e di spigo. ¶ I metodi di preparazione di | ||
471 | 1905 | questa vernice in tutti i paesi dove vi sia | ||
472 | 1905 | niente intacca più fortemente i colori dell'essenza, anche | ||
473 | 1905 | dell'essenza, anche quando i colori siano ben secchi | ||
474 | 1905 | Gli oli seccativi sono i principali solventi della pittura | ||
475 | 1905 | lasciati dall'imperfetta preparazione, i quali decomponendosi sviluppano dei | ||
476 | 1905 | all'azione dell'aria. ¶ I principali oli seccativi sono | ||
477 | 1905 | pianta di tal nome. I semi devono essere grassi | ||
478 | 1905 | olio si torrefanno leggermente i semi, si macinano al | ||
479 | 1905 | depurazione gli antichi esponevano i loro oli per molto | ||
480 | 1905 | genere degli oli. ¶ Fra i processi di imbianchimento degli | ||
481 | 1905 | imbianchimento degli oli seccativi, i peggiori di tutti sono | ||
482 | 1905 | sono molto infiammabili, come i loro vapori, e possono | ||
483 | 1905 | estrae distillando ad acqua i fiori di lavanda o | ||
484 | 1905 | essenza di petrolio. ¶ Tutti i difetti che si possono | ||
485 | 1905 | ispecie il dilettantismo sminuzzando i vari processi di dipingere | ||
486 | 1905 | parti degli animali come i legamenti delle articolazioni, le | ||
487 | 1905 | le membrane che avvolgono i muscoli, le cartilagini e | ||
488 | 1905 | reti di filo. Secchi i pezzi si lucidano strofinandoli | ||
489 | 1905 | sostanze le colle alterano i colori e non sono | ||
490 | 1905 | ridurre in soluzione acquosa i pezzi secchi di colla | ||
491 | 1905 | quella nell'acqua. ¶ Tutti i colori per l'acquerello | ||
492 | 1905 | spaccarsi del legno, e i danni che porta seco | ||
493 | 1905 | il gesso e poscia i colori. ¶ Le commettiture si | ||
494 | 1905 | dipinta. ¶ Nelle tele che i Veneti preferirono alle tavole | ||
495 | 1905 | e del restauro ¶ Capitolo I ¶ Del criterio tecnico ¶ Dalla | ||
496 | 1905 | suo occhio; e quantunque i processi della pittura siano | ||
497 | 1905 | modificandone le condizioni esteriori. ¶ I ¶ In generale il processo | ||
498 | 1905 | il processo in tutti i vari generi di pittura | ||
499 | 1905 | distrazione del pensiero per i provvedimenti alla durabilità dell | ||
500 | 1905 | tutto l'effetto che i colori possono dare senza |