parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «i»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
di liquidi, ma anche i colori minerali che si
2
1905
elementi più semplici costituenti i corpi che è possibile
3
1905
per vederli; ma siccome i caratteri ottici sono dipendenti
4
1905
del cinabro possiamo vedere i poliedri esagonali che fisicamente
5
1905
donde non solo tutti i colori che può assumere
6
1905
leggi che ne governano i fenomeni ottici abbastanza studiati
7
1905
controverso della relazione fra i caratteri di forma di
8
1905
o rossi od azzurri, i sali di cromo e
9
1905
giacché il calorico mantiene i corpi in una continua
10
1905
artificiali prodotti dall'industria i più solidi sono quelli
11
1905
detto dei vari colori. ¶ I processi di fotografia, oggi
12
1905
verdi delle piante sotto i raggi luminosi tolgono il
13
1905
violetto estremo dello spettro, i raggi chimici ultravioletti, atti
14
1905
da corpi pure oscuri, i quali cioè sono lontani
15
1905
che l'aria, ed i contatti sopravvenienti dai miscugli
16
1905
raramente adoperando il pittore i colori così come li
17
1905
le sostanze coloranti per i miscugli indotti dalla ricerca
18
1905
e simili, cui corrispondono i colori comunemente conosciuti coi
19
1905
anneriscono o rendono verdastri i colori d'ogni genere
20
1905
rame, dell'arsenico ed i cianuri di ferro, che
21
1905
oltre il verderame ed i cinabri, esiste una quantità
22
1905
dalle quali si ricavano i colori noti sotto il
23
1905
mentre le cause alteranti i colori sono molteplici, diventano
24
1905
dipinto, specialmente per tutti i colori che hanno tendenza
25
1905
poi applicabili a tutti i processi di pittura, anzi
26
1905
può dire che mancano i mezzi per formare attorno
27
1905
atmosfera, nell'affinità chimica, i rappresentanti più influenti sulla
28
1905
il supposto che tutti i colori possibili derivino da
29
1905
o dei neri, mentre i complementari veri producono luce
30
1905
persuadere dell'insussistenza fra i colori conosciuti di un
31
1905
per rispondere a tutti i casi possibili, e dovranno
32
1905
arrestarsi d'un tratto. ¶ I teorici usarono pel giallo
33
1905
di sopperire per tutti i casi possibili sulla tavolozza
34
1905
avere corpo sufficiente per i miscugli con colori compatti
35
1905
dipinto se non che i colori rispondano all'imitazione
36
1905
scelta sicura, specialmente quando i colori sono mescolati ai
37
1905
genere per l'uso. ¶ I colori quando sono preparati
38
1905
la materia colorante e i solventi e i glutini
39
1905
e i solventi e i glutini, si complicano per
40
1905
su cui sono fissati i rispettivi colori, e lo
41
1905
puro colore rendono vani i reagenti adatti per scoprirne
42
1905
infierire la sofisticazione ed i conseguenti danni. Così i
43
1905
i conseguenti danni. Così i cartelli sui colori valgono
44
1905
con profitto in tutti i vari processi di dipingere
45
1905
si potrebbero ben definire i colori principali della pittura
46
1905
poiché se non tutti i requisiti richiesti da un
47
1905
dal giallolina di Napoli, i gialli di cadmio, il
48
1905
infine pei violetti ed i neri, fra l'ossido
49
1905
il pittore che scompone i colori anziché fonderli, o
50
1905
quanto mai abbaglianti stimola i fabbricatori a sofisticarne la
51
1905
e durevole. ¶ Capitolo VII ¶ I colori degli antichi ¶ Stabilire
52
1905
di quelli di cui i pittori dispongono attualmente, si
53
1905
dal lavoro dell'artista. ¶ I colori esaminati da M
54
1905
alla cenere azzurra per i suoi principi, ma diverso
55
1905
secoli deve però meravigliare i chimici. ¶ Sir Davy Humphry
56
1905
e nelle «Nozze Aldobrandine» i gialli gli parvero ocre
57
1905
alle soluzioni alcaline. ¶ Fra i rossi rintracciò il minio
58
1905
dei bagni di Tito i rossi dominanti ritiene ossidi
59
1905
sulle pitture murali esaminate. ¶ I colori verdi, coi quali
60
1905
orefici antichi, che fra i suoi componenti aveva il
61
1905
il carbonato di rame. ¶ I verdi delle «Nozze Aldobrandine
62
1905
che erano privilegio, presso i Greci ed i Romani
63
1905
presso i Greci ed i Romani, di una ristrettissima
64
1905
farmacia e la medicina, i colori richiedevano ancora pazienti
65
1905
ai pittori per ombrare i gialli chiari). ¶ Giallo di
66
1905
della quale si servirono i pittori nei tempi di
67
1905
compimento; l'adoperano oggi i pittori per dipingere chiari
68
1905
VIII ¶ Le sostanze coloranti ¶ I colori in uso nella
69
1905
minerali, vegetali ed animali. ¶ I colori minerali sono composti
70
1905
le proprietà che contraddistinguono i metalli, li trasformano nelle
71
1905
di colori minerali artificiali. ¶ I colori minerali più noti
72
1905
malachite, il lapislazzuli ecc. ¶ I colori vegetali che, per
73
1905
per numero, possono vincere i minerali, ma non rispondono
74
1905
pesca, di sughero ecc. ¶ I colori animali si ricavano
75
1905
la porpora, la seppia, i neri d'avorio, di
76
1905
fosse per caso inquinato. ¶ I ¶ Le materie coloranti per
77
1905
una intensità massima verso i colori costituenti la luce
78
1905
Altrettanto comprensibile è che i colori non debbano nell
79
1905
stabilite dal pittore, per i quali ci è dato
80
1905
trova la varietà ed i contrasti necessari per la
81
1905
mostrassero più resistenti, giacché i dipinti vanno continuamente esposti
82
1905
contatto coll'aria ed i miscugli dei colori sono
83
1905
il danno inevitabile. ¶ Senonché i mezzi posti a disposizione
84
1905
in genere sono pochi i mezzi che riescono ad
85
1905
della pretesa di eternare i colori — concetto infiltratosi nell
86
1905
qualità inerente ai corpi. I corpi assorbono o lasciano
87
1905
Tale corpo assorbe tutti i raggi colorati della luce
88
1905
della luce meno che i rossi e ci appare
89
1905
verso il centro — cioè i violetti procedere verso l
90
1905
azzurro ed il verde; i rossi verso l'aranciato
91
1905
particelle del colore aumenterà i raggi di luce bianca
92
1905
mantiene inalterato questo principio. I bianchi con tutti i
93
1905
I bianchi con tutti i colori che hanno corpo
94
1905
luce agli strati profondi; i colori intensi in istrato
95
1905
può più uscirne. ¶ Ridotti i colori nel massimo stato
96
1905
ciascun processo di dipingere. ¶ I liquidi dissolventi dei colori
97
1905
allontanare dal dipinto, condurranno i quadri dipinti ad olio
98
1905
scopo anche prima che i Greci ed i Romani
99
1905
che i Greci ed i Romani. ¶ Nel Rinascimento però
100
1905
sistema italiano di mescolare i colori col tuorlo d
101
1905
per dominarlo si debbano i capolavori della tempera. ¶ I
102
1905
i capolavori della tempera. ¶ I preliminari di questo processo
103
1905
fermando e perfezionando sempre i contorni. Poi si finiva
104
1905
Cennini sembra fissare come i canoni della pittura a
105
1905
che ti conviene temperare i tuoi colori sempre con
106
1905
terza si è che i colori vogliono essere più
107
1905
così perfetta da equivalere i migliori impasti del processo
108
1905
rapidamente, ma con tutti i caratteri esterni del colore
109
1905
che si alterino adesso i dipinti ad olio quando
110
1905
che si vede mescolando i colori secchi e polverosi
111
1905
ultime toscane, presentino inalterati i caratteri tipici del meccanismo
112
1905
del pennello a tratti. I quali, ben dice il
113
1905
Vasari, non fossero pochi i tentativi che si facevano
114
1905
il Baldovinetti, a rimetterci i suoi dipinti, pure di
115
1905
oltre modo assorbente per i colori temperati nella proporzione
116
1905
acqua e temperando pure i colori con tutto l
117
1905
affatto impermeabile e tutti i colori partecipavano di quella
118
1905
sovrapposizione della vernice, essendo i colori, temperati col rosso
119
1905
modo vengono a comportarsi i colori una volta perduta
120
1905
tempera, che ne chiudeva i più impercettibili meati. Resi
121
1905
impercettibili meati. Resi porosi i colori da tale aridità
122
1905
grande divario che presentano i colori bagnati da quando
123
1905
spazio che invaderà oltre i tocchi a pastello, sapendosi
124
1905
pastello, sapendosi che tutti i fissativi a base di
125
1905
prima la tela ed i colori non siano perfettamente
126
1905
sua caratteristica fisionomia, fra i vari processi della pittura
127
1905
e degli scuri, mentre i lumi vi fossero ottenuti
128
1905
il Vibert osserva come i processi di dipingere non
129
1905
dei glutini che diversificano i colori dallo stato secco
130
1905
acquerello è tale finché i lumi vi appariscano dovuti
131
1905
trasparenza dei colori, ricavandosi i lumi ed ogni senso
132
1905
intruse, specialmente nei lumi. ¶ I colori dell'acquerello preparati
133
1905
modo dell'adesione per i suoi effetti in avvenire
134
1905
sarebbero soggette a tutti i pericoli della tempera. ¶ I
135
1905
i pericoli della tempera. ¶ I danni che sovrastano all
136
1905
capaci di alterare chimicamente i colori, come il cloro
137
1905
tutte queste condizioni mettono i colori in balìa della
138
1905
L'idea di applicare i fissativi consueti dei disegni
139
1905
è da consigliarsi finché i fissativi siano fatti di
140
1905
per la loro visibilità. ¶ I ¶ Il pastello nella sua
141
1905
l'uso di confricare i colori colle dita o
142
1905
processo di dipingere, fra i quali il Lomazzo annovera
143
1905
quanto generalmente siano trasparenti i fissativi più in uso
144
1905
vedere l'incrocio finché i tratti sono lasciati nel
145
1905
paiono coperte, come sono i veri e naturali. ¶ «E
146
1905
e simili materie trasparenti. I medesimi colori si usano
147
1905
dei colori dei quali i più famosi ed eccellenti
148
1905
ancora altri colori trasparenti, i quali si adoperano sopra
149
1905
incapace di dar frutto, i rapporti mai interrotti che
150
1905
primitiva e contandosi fra i monaci i medici, potevasi
151
1905
contandosi fra i monaci i medici, potevasi nelle farmacie
152
1905
per le chiese ed i conventi, e trovandovi sempre
153
1905
interrotto: olio per togliere i prosciughi ed olio per
154
1905
velature, quando non saranno i più nocevoli medium escogitati
155
1905
olio, risulta evidente come i pregi di durabilità che
156
1905
una facilità relativa che i colori si distacchino dalle
157
1905
di tubi esilissimi, entro i quali le molecole liquide
158
1905
adesione fosse impermeabile. ¶ Anche i corpi porosi facilitano l
159
1905
facilitano l'adesione, comportandovisi i liquidi nei pori o
160
1905
assicurare l'aderenza fra i corpi che si vogliono
161
1905
non accade fra tutti i corpi e neppure sempre
162
1905
come grave ostacolo contro i mezzi naturali accennati per
163
1905
appunto le colle ed i conglutinanti che si usano
164
1905
usano nella pittura per i molti casi di aderenza
165
1905
bisogna stabilire artificialmente fra i colori e le imprimiture
166
1905
cioè volgere in basso i suoi margini di contatto
167
1905
gesso, potendo seguire tutti i movimenti che sono concessi
168
1905
tante radici abbarbicatesi fra i meati della imprimitura. ¶ Però
169
1905
d'olio che imbeve i fili della tela indurendoli
170
1905
piuttosto privando d'olio i colori, perché non arrivino
171
1905
ogni sua parte. ¶ Tutti i guai dei dipinti che
172
1905
terreno propizio per accumularvi i detriti della tavolozza e
173
1905
tumultuariamente eseguito. ¶ Quando tutti i colori dell'abbozzo sono
174
1905
sino a ridurre talvolta i due fogli accartocciati come
175
1905
di materia contrattile, come i conglutinanti, in perpetua via
176
1905
antichi, dimostrano che tutti i movimenti di due superfici
177
1905
spaccature, le vesciche ed i crolli di colore sono
178
1905
e neutro che prendono i colori benché mescolati o
179
1905
colpo d'occhio tutti i rapporti delle tinte del
180
1905
stessa opacità cui pervengono i colori mescolati ad acqua
181
1905
ed assorbente per tutti i vani lasciati dall'olio
182
1905
via di essiccamento. ¶ Tutti i fenomeni e dell'addensamento
183
1905
disquamazioni dei dipinti, tutti i margini delle screpolature incurvarsi
184
1905
custodia di chi possiede i dipinti. ¶ Ma due circostanze
185
1905
che non fossero sufficienti i pericoli che incombono su
186
1905
finale, e privare anche i colori, avanti di porli
187
1905
si risolve che studiando i mezzi di salvaguardia descritti
188
1905
che rendono pure opachi i colori e l'uso
189
1905
che porta con sé i pericoli più sopra descritti
190
1905
conta rinomati sostenitori, fra i quali basta citare John
191
1905
quando è tale, mantiene i rapporti degli aspetti delle
192
1905
degli annerimenti di tutti i colori a base di
193
1905
per incuria di preparazione, i quali per l'umidità
194
1905
e di colore. Ma i danni maggiori per l
195
1905
dappertutto garanzia di sfidare i secoli. Ma tale riflesso
196
1905
ad ogni considerazione quando i riguardi presi pel trionfo
197
1905
La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte le qualità che
198
1905
azioni del tempo, sono i titoli per cui il
199
1905
applicazione del criterio tecnico. ¶ I primordi di questo processo
200
1905
sebbene arrivato ultimo fra i mezzi della pittura, presentano
201
1905
le origini di tutti i metodi tecnici pittorici, e
202
1905
maggior facilità nell'unire i colori insieme, avendo eglino
203
1905
fuor d'Italia, cioè i pittori tutti di Francia
204
1905
che egli, anzi tutti i pittori del mondo, avevano
205
1905
vide che il mescolare i colori con questa sorta
206
1905
furono l'iconografia ed i motivi di decorazione greco
207
1905
di decorazione greco-romana. ¶ I simboli ricavati dalle cose
208
1905
la vite coi rami, i pesci, la barca, l
209
1905
altre forme pagane come i fanciulli nudi, i genii
210
1905
come i fanciulli nudi, i genii, Orfeo, persino Cupido
211
1905
secolare orrore di toccare i cadaveri e porrà freno
212
1905
che asserisce Apelle salvaguardare i suoi dipinti con un
213
1905
venne diffondendosi per tutti i centri artistici d'Europa
214
1905
e Rubens conservò intatti i princìpi fondamentali, risulta consistere
215
1905
attenzione erano fatti oggetto i colori dalla macinazione, per
216
1905
van Eyck menzionati fra i colori più in uso
217
1905
perfettissima. ¶ Per gli azzurri i più ricordati sono l
218
1905
carnagioni. ¶ Per tali motivi i verdi dei pittori oleanti
219
1905
in grande uso fra i colori bruni, come la
220
1905
in quello di noce. ¶ I colori oltreché macinati cogli
221
1905
leggerezza di colore, ed i loro fondi sono fatti
222
1905
luce sono decise con i riflessi, per cui davano
223
1905
vede che sono terminati i loro quadri con dei
224
1905
all'oltremare, per velare i verdi tanto dei panni
225
1905
induzione pare ritenere che «i Fiamminghi nel loro lungo
226
1905
Fiandre, pare assodato che i primi indubbi esemplari di
227
1905
Giovanni e Paolo mostrava i primi frutti degli insegnamenti
228
1905
ove più importava salvaguardare i colori dall'azione dell
229
1905
la meraviglia raccontando che i Vivarini ed il Bellini
230
1905
fra la tempera ed i dipinti ad olio si
231
1905
dai dipinti ad olio i dei primi oleanti le
232
1905
Armenino ampiamente illustrati. ¶ Ed i Veneziani principalmente, che si
233
1905
van Eyck, preparavano invece i loro dipinti, come si
234
1905
liquide facendo a corpo i soli lumi. ¶ La velatura
235
1905
un posto importantissimo fra i meccanismi pittorici. ¶ Cennino Cennini
236
1905
come fossero veri, tutti i corpi trasparenti chiari, come
237
1905
trasparenti chiari, come sono i carbonchi, i rubini e
238
1905
come sono i carbonchi, i rubini e simili, i
239
1905
i rubini e simili, i quali dopo che sono
240
1905
rappresentare in loro naturalissimamente i lumi e le oscurità
241
1905
requisiti di rendere inalterabili i colori che altrimenti bisognava
242
1905
gente bisognosa di rinnovare i procedimenti pittorici colla cera
243
1905
agli attriti che sono i punti più deboli della
244
1905
scrittori che ne videro i saggi5 e, come Vitruvio
245
1905
alquanto olio, dappoi, posti i carboni in un vaso
246
1905
splendore della Luna né i raggi del Sole toccando
247
1905
né a concludere che i Greci ed i Romani
248
1905
che i Greci ed i Romani dipingessero così comunemente
249
1905
Capitolo III ¶ L'affresco ¶ I ¶ La pittura murale, che
250
1905
tanto uniformi si mostrano i procedimenti tecnici rilevati dagli
251
1905
che si vedevano ancora i contorni sì degli ornati
252
1905
Parvemi ancora vedere che i campi di colori semplici
253
1905
la stessa lisciatura come i fondi. ¶ «Avendo dunque scoperto
254
1905
in diverse di esse i contorni sgraffiti come nel
255
1905
e lo mostrano egualmente i frammenti delle pitture antiche
256
1905
mantenere il dubbio che i dipinti pompeiani e di
257
1905
comprendere l'affresco fra i molteplici processi che lasciano
258
1905
altrove, avvertendo che quando i colori «sono indotti sopra
259
1905
calce bagnata di fissare i colori era stata osservata
260
1905
si è il vedere i dintorni di sotto per
261
1905
era il cartone che i nostri maestri vecchi facevano
262
1905
prima alcun filo, pigliando i mezzi degli spazi». ¶ E
263
1905
del reticolato e battere i fili, quasi si potesse
264
1905
o figure e guida i tuoi spazi sempre gualivi
265
1905
intonaco che doveva accogliere i colori. ¶ Si crederebbe dalle
266
1905
colorire. Poi fa prima i tuoi fregi o altre
267
1905
vasellino invetriato, ché tutti i vaselli vogliono essere invetriati
268
1905
che non si spandessero i colori. Togli quanto una
269
1905
mescola con li predetti i colori tutti insieme per
270
1905
carta sostenuta e, bucati i contorni con spillo, passarla
271
1905
attenzione che presiede tutti i preparativi del lavoro. ¶ II
272
1905
l'unico bianco per i lumi ed i miscugli
273
1905
per i lumi ed i miscugli cogli altri colori
274
1905
sempre carbonato di calce i gusci d'ovo e
275
1905
trattati come eccellenti per i bianchi nell'affresco — dà
276
1905
affresco — dà l'Armenini i modi diversi di prepararla
277
1905
fanno il medesimo sopra i letti al discoperto; ci
278
1905
ebbe campo di raccogliere i suoi precetti vedendo operare
279
1905
precetti vedendo operare tutti i più grandi maestri suoi
280
1905
che non quando sostituitisi i cartoni si venne a
281
1905
venne a semplificare molto i preliminari del colorire, onde
282
1905
da certi altri colori2 i quali colla calce non
283
1905
la vetrificazione che fissa i colori si può quindi
284
1905
avendosi che da sciogliere i colori coll'acqua; né
285
1905
cristallizzazione che trattiene saldamente i colori sull'intonaco di
286
1905
calce fresca che fissa i colori in maniera tanto
287
1905
e la sabbia; ed i colori che si dispongono
288
1905
muffe che alterino chimicamente i colori ne producano la
289
1905
spiccatissimo il gusto per i brillanti colori, fu altresì
290
1905
mancato tale scopo se i colori non si fossero
291
1905
di dipingere, non comportando i marmi, il legno, i
292
1905
i marmi, il legno, i metalli le stesse sostanze
293
1905
orientale e dei Greci. ¶ I colori adoperati dagli Egiziani
294
1905
Egitto dal Rosellini, fra i quali sono resine colorate
295
1905
tuttavia impossibile che fra i rossi potesse trovarsi del
296
1905
sostanza glutinosa; e finalmente i bruni essere dovuti ad
297
1905
ad un rosso ed i neri non apparire composti
298
1905
a sciogliere e conglutinare i colori. Pure essendo noto
299
1905
costantemente posto sotto tutti i colori, qualunque sia il
300
1905
ad esplicare quali furono i processi del dipingere che
301
1905
il vassoio per sciacquare i pennelli. ¶ D'altra parte
302
1905
vernici e il rialzare i toni colle velature sono
303
1905
coi cementi entrare fra i materiali della pittura. ¶ Tanti
304
1905
trasparenza prendono pure origine i particolari aspetti delle superfici
305
1905
questi, oltre ad essere i caratteri delle superfici colorate
306
1905
si può ritenere che i procedimenti odierni in quello
307
1905
Collezione Passalacqua, che mostrano i colori egiziani essere sostanze
308
1905
ed importanti applicazioni: poiché i procedimenti riguardanti l'uso
309
1905
coprire di colori tutti i possibili oggetti, si vogliono
310
1905
da un paese dove i materiali più deboli resistono
311
1905
sulle origini di tutti i processi di dipingere togliendo
312
1905
del dipinto, sia per i principi generali che se
313
1905
possono dedurre che per i vantaggi effettivi che l
314
1905
il più complesso fra i metodi di dipingere degli
315
1905
essere opera del 1500, ed i ritratti raccolti dal medio
316
1905
da quella perfezione che i grandi elogi fatti dagli
317
1905
uso nell'arte moderna. ¶ I primi tentativi di dipingere
318
1905
appassionare per un secolo i dilettanti dell'arte ed
319
1905
riuscire laboriose, ma infine i lavori di Caylus, Arduino
320
1905
causa di riflessioni per i cultori dell'arte dell
321
1905
opere moderne invecchiate sotto i loro occhi e la
322
1905
del conte Torri e i lavori dell'Astorri e
323
1905
applicazioni della cera fra i colori affatto diversi: e
324
1905
quali tre metodi, secondo i migliori interpreti, due per
325
1905
avorio ingiallito, nel quale i lumi si ricavavano raspando
326
1905
succedanei dell'encausto greco, i sistemi si possono ridurre
327
1905
compendiate le dissertazioni ed i metodi d'imitare l
328
1905
brano di Plinio e i vaghi appoggi di alcuni
329
1905
parole: ¶ «Leggonsi più piacevolmente i quattro metodi di dipingere
330
1905
cera bianca e vergine, i quali con la spatola
331
1905
ultimamente chiamando due amici, i quali avrei sommamente a
332
1905
piccola circostanza; tornai sotto i loro occhi e col
333
1905
e mischiarsi con tutti i colori. Io in tela
334
1905
effetto fu unirsi tutti i colori alla tela, senza
335
1905
e perciò eziandio, che i greci non conobbero altro
336
1905
così come presentemente, fraintendendosi i caratteri esteriori delle tempere
337
1905
quei principi direttivi dietro i quali l'artista può
338
1905
leggi naturali che reggono i fenomeni dipendenti dalla costruzione
339
1905
contrasti, senza dei quali i colori non possono essere
340
1905
di tela purché comprendano i caratteri più salienti dei
341
1905
a sussurrarsi negli orecchi i loro misteri, se niente
342
1905
fra le siringhe ed i fornelli nei negromanti, che
343
1905
Senza affermare che tutti i maestri antichi conobbero questi
344
1905
Di dove ricavarono dunque i maestri dell'arte quelle
345
1905
modellare e per adorare i calici, i candelabri, i
346
1905
per adorare i calici, i candelabri, i reliquiari e
347
1905
i calici, i candelabri, i reliquiari e gli altri
348
1905
anche rinettare e pulire i lavori in metallo provenienti
349
1905
maestro per eccellenza, perché i migliori architetti, scultori e
350
1905
precisione e di pazienza, i cui risultati si manifestano
351
1905
della parola, che coltivano i rami più disparati e
352
1905
di problemi, di rendere i loro adepti egualmente capaci
353
1905
un rapporto costante fra i mezzi adoperati a rendere
354
1905
imitatori. ¶ Così, più tardi, i danni arrecati alla chiarezza
355
1905
anche in uno schizzo i fugaci aspetti del movimento
356
1905
vero o vedersene suggeriti i componenti. ¶ A lui è
357
1905
questo periodo che tutti i militanti dell'arte hanno
358
1905
l'occhio a distanza, i disgustosi raggrinzamenti dei colori
359
1905
ai nostri, siano indirizzati i voluminosi trattati del Mérimée
360
1905
superficialità degli effetti decorativi. ¶ I riflessi di cielo che
361
1905
non distinguere sui dipinti i metodi tecnici che combattono
362
1905
fra la luce e i colori reali e l
363
1905
Helmholtz, Bruke e Rood, i propagatori del risveglio odierno
364
1905
e dall'accademico Calvi, i primi che, nel più
365
1905
mirabilmente a sospingere tutti i pittori del ristretto cerchio
366
1905
ancora più grande per i vecchi maestri, preparando infine
367
1905
del diverso compito giacché i consueti artifizi dei larghi
368
1905
pennello e respinti tutti i processi d'impaccio a
369
1905
una chiarezza biancastra, stridente, i più urtanti rapporti di
370
1905
nel patrimonio della lingua i termini per contraddistinguerli. ¶ Ma
371
1905
sopperire coll'intuito o i formulari empirici, o peggio
372
1905
potrebbe ricavarsi dal considerare i procedimenti tecnici dal solo
373
1905
artistica. ¶ Ma non comportando i tempi nostri fare rivivere
374
1905
grado di conoscere meglio i propri mezzi tecnici e
375
1905
principi teorici che informavano i vecchi trattati di pittura
376
1905
le ragioni che differenziano i vari aspetti dei colori
377
1905
vengono pure ad alterarsi i rapporti di aderenza ricercati
378
1905
importanza di sapere riconoscere i buoni dai cattivi ingredienti
379
1905
e materiali pittorici ¶ Capitolo I ¶ Origine dei diversi metodi
380
1905
diversi metodi di dipingere ¶ I saggi di pittura più
381
1905
pittura, inetta a rilevarne i processi speciali, come a
382
1905
conclusione positiva poterono condurre i cenni attinenti all'impiego
383
1905
arte di far rotondeggiare i corpi, vi dominano le
384
1905
sostanze appropriate a trattenere i colori sui materiali dipinti
385
1905
a metterne in vista i caratteri più salienti ed
386
1905
l'artista esercitasse tutti i mestieri! Egli ampliava soltanto
387
1905
visti adoperare. ¶ Capitolo IX ¶ I colori principali della pittura
388
1905
certa quantità di aceto. I vasi posti l'uno
389
1905
il migliore di tutti i bianchi in uso nella
390
1905
assorbire l'acido carbonico, i sistemi sono diventati diversi
391
1905
deve macinare, Come tutti i bianchi di piombo, in
392
1905
qui, come dì tutti i colori che si descrivono
393
1905
un crogiuolo e raccogliendo i fiocchi lanugginosi, di un
394
1905
un bellissimo bianco, che i vapori dello zinco sollevatisi
395
1905
di storte che proiettano i vapori del metallo in
396
1905
il bianco necessario per i gialli di Cadmio ed
397
1905
in ossido di cadmio. ¶ I gialli di cadmio si
398
1905
di piombo sui solfuri. ¶ I gialli di cadmio si
399
1905
quantità galleggia sul liquido. ¶ I gialli di cadmio sono
400
1905
Plinio e Vitruvio fra i colori adoperati dai Greci
401
1905
sempre più divulgatosi fra i più solidi della pittura
402
1905
con colori d'anilina. ¶ I nomi più comuni sotto
403
1905
nomi più comuni sotto i quali gli ossidi di
404
1905
Marte e simili. Per i rossi: terra rossa, terra
405
1905
si usano per tutti i processi di dipingere, ad
406
1905
nell'affresco, ma tutti i buoni autori esclusero sempre
407
1905
si annovera però fra i colori più solidi della
408
1905
la pittura si scelgono i pezzi del colore più
409
1905
reagente adatto per scoprire i verdi a base di
410
1905
nel piombo di Siberia. I colori che se ne
411
1905
aranciati, rossi e verdi. ¶ I gialli che vanno dal
412
1905
ossido di piombo, ed i rossi trattando coll'ossido
413
1905
adoperano utilmente in tutti i vari processi di pittura
414
1905
e serve per tutti i generi di pittura. Quando
415
1905
si adopera in tutti i processi di pittura. ¶ AZZURRO
416
1905
macinare conviene altresì togliere i pezzi che non hanno
417
1905
pregio dagli antichi, ed i committenti di quadri lo
418
1905
perfettissimo oltre a tutti i colori, del quale non
419
1905
COBALTO, FOSFATO DI MANGANESE. — I colori violetti sono pochissimi
420
1905
nessun altro autore. ¶ Fra i violetti si vede talvolta
421
1905
colore solidissimo per tutti i processi di pittura, ma
422
1905
sono in genere tutti i colori derivati dall'ossido
423
1905
atto a tingere intensamente i colori coi quali si
424
1905
annoverarli se non fra i più solidi certamente fra
425
1905
più solidi certamente fra i più splendidi per l
426
1905
le ossa più comuni, i sarmenti di vite, i
427
1905
i sarmenti di vite, i noccioli di pesca, il
428
1905
danno collo stesso processo i neri omonimi più usitati
429
1905
omonimi più usitati. ¶ Tutti i neri di carbone, che
430
1905
si può mettere fra i bruni ed i neri
431
1905
fra i bruni ed i neri, meriterebbe un capitolo
432
1905
si sia giudicato compensare i danni infiniti procacciati, vedendosi
433
1905
esca più per invadere i dipinti, è per farne
434
1905
e muoversi a tutti i cambiamenti di temperatura che
435
1905
colore. Per conseguenza sono i colori trasparenti che si
436
1905
con colori vivi quali i rossi, i verdi e
437
1905
vivi quali i rossi, i verdi e gli azzurri
438
1905
difficoltà di rendere tutti i toni della stessa tinta
439
1905
si confini presto tra i ferri di mestiere e
440
1905
del Tizianesco. ¶ Ma tutti i servigi che l'asfalto
441
1905
è ripetuto, non compensano i danni che l'asfalto
442
1905
adoperato puro, essendoché tutti i colori ai quali si
443
1905
garanzia di lunga conservazione. ¶ I COLORI A PASTELLO. — La
444
1905
di lavoro. ¶ Per ciò i pastelli hanno una grande
445
1905
Vicenza, di Civita Castellana, i bianchi di Meudon, di
446
1905
assai bene per tutti i colori più chiari, ed
447
1905
colori più chiari, ed i pastelli più chiari sono
448
1905
ubbidienti alla mano. ¶ Per i rossi serve di base
449
1905
sono per le lacche, i rossi e gli azzurri
450
1905
rossi e gli azzurri, i violetti ed i bruni
451
1905
azzurri, i violetti ed i bruni, nei quali la
452
1905
e che spesso riducono i pastelli inservibili. ¶ Composte le
453
1905
lasciano seccare all'aria. ¶ I colori a pastello sono
454
1905
Apelle, che rivestiva tutti i caratteri di una vernice
455
1905
tempi dell'arte greca. ¶ I trattati di Eraclio e
456
1905
facilmente possono andare soggetti i dipinti; infine certa elasticità
457
1905
certa elasticità per seguire i movimenti vari della superficie
458
1905
tal fine. ¶ Uno fra i tanti ostacoli viene dalla
459
1905
essenza di trementina. ¶ Ma i processi di fabbricazione naturalmente
460
1905
fioriti specialmente dopo che i padri gesuiti, penetrati nella
461
1905
murali, sfuggendo miracolosamente solo i pastelli a tale ruina
462
1905
finché il Vibert fra i moderni col suo incisivo
463
1905
suo incisivo criterio determinò i limiti entro i quali
464
1905
determinò i limiti entro i quali si potrebbe decidere
465
1905
all'azione atmosferica tutti i caratteri delle resine col
466
1905
per una di resina: i grani di sandracca vi
467
1905
un olio essenziale, perde i principali suoi pregi. ¶ Fu
468
1905
mezzo finale per ravvivare i colori e difenderli dall
469
1905
può rilevare che mancano i termini assoluti per respingere
470
1905
trementina e di spigo. ¶ I metodi di preparazione di
471
1905
questa vernice in tutti i paesi dove vi sia
472
1905
niente intacca più fortemente i colori dell'essenza, anche
473
1905
dell'essenza, anche quando i colori siano ben secchi
474
1905
Gli oli seccativi sono i principali solventi della pittura
475
1905
lasciati dall'imperfetta preparazione, i quali decomponendosi sviluppano dei
476
1905
all'azione dell'aria. ¶ I principali oli seccativi sono
477
1905
pianta di tal nome. I semi devono essere grassi
478
1905
olio si torrefanno leggermente i semi, si macinano al
479
1905
depurazione gli antichi esponevano i loro oli per molto
480
1905
genere degli oli. ¶ Fra i processi di imbianchimento degli
481
1905
imbianchimento degli oli seccativi, i peggiori di tutti sono
482
1905
sono molto infiammabili, come i loro vapori, e possono
483
1905
estrae distillando ad acqua i fiori di lavanda o
484
1905
essenza di petrolio. ¶ Tutti i difetti che si possono
485
1905
ispecie il dilettantismo sminuzzando i vari processi di dipingere
486
1905
parti degli animali come i legamenti delle articolazioni, le
487
1905
le membrane che avvolgono i muscoli, le cartilagini e
488
1905
reti di filo. Secchi i pezzi si lucidano strofinandoli
489
1905
sostanze le colle alterano i colori e non sono
490
1905
ridurre in soluzione acquosa i pezzi secchi di colla
491
1905
quella nell'acqua. ¶ Tutti i colori per l'acquerello
492
1905
spaccarsi del legno, e i danni che porta seco
493
1905
il gesso e poscia i colori. ¶ Le commettiture si
494
1905
dipinta. ¶ Nelle tele che i Veneti preferirono alle tavole
495
1905
e del restauro ¶ Capitolo I ¶ Del criterio tecnico ¶ Dalla
496
1905
suo occhio; e quantunque i processi della pittura siano
497
1905
modificandone le condizioni esteriori. ¶ I ¶ In generale il processo
498
1905
il processo in tutti i vari generi di pittura
499
1905
distrazione del pensiero per i provvedimenti alla durabilità dell
500
1905
tutto l'effetto che i colori possono dare senza