Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «i»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | critica è possibile (cap. I), perchè l'oggetto non | ||
2 | 1931 | sin da principio (cap. I). ¶ Questa la semplice trama | ||
3 | 1931 | quel pensiero che anima i saggi teoretici o storici | ||
4 | 1931 | dell'Oggetto di coscienza i soggetti fanno, e ciascuna | ||
5 | 1931 | Estetica ed Etica4. ¶ CAPITOLO I. ¶ È POSSIBILE UNA METAFISICA | ||
6 | 1931 | può essere riportato per i suoi elementi essenziali a | ||
7 | 1931 | dirci, come sono costituiti i giudizi sintetici a priori | ||
8 | 1931 | altro negato come fecero i suoi epigoni), come è | ||
9 | 1931 | oggettivo della filosofia. Certo i due problemi sono strettamente | ||
10 | 1931 | scienza, la quale, tra i due indirizzi che se | ||
11 | 1931 | stesso il terreno sotto i piedi e svanire quindi | ||
12 | 1931 | critico, credeva di risolvere i più difficili problemi della | ||
13 | 1931 | La fil. di Kant, I) che il risultato vero | ||
14 | 1931 | Attività che pur rinnova i suoi organismi, quando totale | ||
15 | 1931 | la viva. Quella ucciderà i Socrate ed i Bruno | ||
16 | 1931 | ucciderà i Socrate ed i Bruno; questa capitalizzerà i | ||
17 | 1931 | i Bruno; questa capitalizzerà i Platone e gli Spinoza | ||
18 | 1931 | fuor di quanto costituisce i soggetti. E di questo | ||
19 | 1931 | spogliato da altri ladri. I ladri posti come altri | ||
20 | 1931 | E questa negazione presuppone i concetti realistici di oggettività | ||
21 | 1931 | essa dalla sua deduzione. I due concetti sono certo | ||
22 | 1931 | del conoscere sono infatti i concetti intellettivi puri, che | ||
23 | 1931 | oggetto (a)? Si accettano i due valori posti da | ||
24 | 1931 | ed Hegel, in entrambi i quali le categorie continuano | ||
25 | 1931 | fenomenica oggettività di questo, i soggetti empirici saranno la | ||
26 | 1931 | senz'altro soppressa. Sono i soggetti empirici lo stesso | ||
27 | 1931 | soggetto assoluto ed unico, i soggetti empirici, con la | ||
28 | 1931 | Siano pur sommi, eccelsi i nomi che i templi | ||
29 | 1931 | eccelsi i nomi che i templi portano sul fronte | ||
30 | 1931 | altri, come tali, fossero i soggetti empirici dell'idealismo | ||
31 | 1931 | meno quindi ci saranno i principi di opposizione e | ||
32 | 1931 | quindi anche per tutti i sistemi che da e | ||
33 | 1931 | certo ragione nel ribattere i suoi contradittori, che, confondendo | ||
34 | 1931 | dagli altri suoi simili, i quali, perciò, sono ugualmente | ||
35 | 1931 | in quanto escludo tutti i tu da questa schietta | ||
36 | 1931 | altre persone tutte quante, i tu, sono una falsificazione | ||
37 | 1931 | laddove le altre persone, i tu, sono l'id | ||
38 | 1931 | un soggetto empirico tra i tanti soggetti empirici, cioè | ||
39 | 1931 | a me altre persone i tu, queste, in quanto | ||
40 | 1931 | chiaro cioè che anche i tu saranno io, come | ||
41 | 1931 | che sopra abbiam descritta. I tu non saranno teste | ||
42 | 1931 | persone, e allora queste, i tu, saranno degli altri | ||
43 | 1931 | un ego; o tutti i pensanti sono io, proprio | ||
44 | 1931 | cominciava, d'accordo con i suoi oppositori, col porre | ||
45 | 1931 | proprio mentre vuol confutare i suoi contradittori attribuendo loro | ||
46 | 1931 | ma cose dell'esperienza, i cosiddetti oggetti empirici. Nella | ||
47 | 1931 | Nella cosiddetta empiricità, vedemmo, i soggetti e gli oggetti | ||
48 | 1931 | col soggetto, anche tutti i soggetti scompaiono. ¶ Eppure Fichte | ||
49 | 1931 | coscienza è consapevolezza che i soggetti hanno dell'Oggetto | ||
50 | 1931 | il sarto sta cucendo i panni addosso e per | ||
51 | 1931 | in quel che dicevano i contradditori di F., che | ||
52 | 1931 | in cui ciecamente credevano i suoi contraddittori? ¶ Per rispondere | ||
53 | 1931 | contraddittori. ¶ Dice Schelling8: «Oltre i pregiudizi artificiali importati nell | ||
54 | 1931 | che colpiscono e dilettano i nostri sensi, son qualcosa | ||
55 | 1931 | della cosa in sè i realisti conservatori. Kant avvistò | ||
56 | 1931 | a ricrearlo si affannano i realisti. E perciò questa | ||
57 | 1931 | è affermata. ¶ In entrambi i casi, se ricordiamo (§ 30) che | ||
58 | 1931 | et simpliciter, in entrambi i casi veniamo a dire | ||
59 | 1931 | diventa incapace di riconoscere i propri errori e così | ||
60 | 1931 | di quell'opera (cap. I). ¶ La confutazione del realismo | ||
61 | 1931 | questi concetti fondamentali, secondo i quali è stata interpretata | ||
62 | 1931 | forse nè egli nè i suoi continuatori si siano | ||
63 | 1931 | è che han ragione i primi a non muoversi | ||
64 | 1931 | altra scoperta; han ragione i secondi, perchè fermarsi al | ||
65 | 1931 | tutta la fatica e i pericoli che essa costa | ||
66 | 1931 | quindi limitarmi a porne i tratti essenziali, che, richiesti | ||
67 | 1931 | questi ultimi indirizzi e i tanti altri affini che | ||
68 | 1931 | realismo, la quale mette i loro sistemi in una | ||
69 | 1931 | diverso da quello realistico, i realisti, in nome di | ||
70 | 1931 | negazione fenomenica che sono i molti soggetti empirici come | ||
71 | 1931 | c'è esperienza. ¶ Posti i concetti sopraesposti di «cosa | ||
72 | 1931 | soggetti con l'oggetto: i soggetti sono puramente e | ||
73 | 1931 | Non la videro neppure i suoi continuatori che la | ||
74 | 1931 | vede la portata, per i concetti realistici insistenti nel | ||
75 | 1931 | nel suo gabinetto con i suoi strumenti, può riprodurre | ||
76 | 1931 | riprodurre l'esperienza con i suoi esperimenti, solo in | ||
77 | 1931 | e di cui tutti i giorni tutti viviamo, e | ||
78 | 1931 | o scienziati dobbiamo fare i conti con essa. Con | ||
79 | 1931 | il quale ritroveremo sempre i molti singolari di cui | ||
80 | 1931 | ciascuno dei tutti per i quali vale (universale = valido | ||
81 | 1931 | per poter conservare intatti i precritici concetti di spirito | ||
82 | 1931 | non altro, in Kant i famosi principi metafisici della | ||
83 | 1931 | dando ragione a Kant. ¶ I continuatori di Kant che | ||
84 | 1931 | altre vie dimostrato (cap. I), abbandonare la scientificità per | ||
85 | 1931 | conoscenza, richiede, vedemmo (cap. I), che questa si trasformi | ||
86 | 1931 | conoscenza accetta, senza critica, i concetti fondamentali che si | ||
87 | 1931 | pel quale si credono i reali delle entità assolutamente | ||
88 | 1931 | lotta si sprofondava sotto i piedi dei contendenti. ¶ Il | ||
89 | 1931 | quel che han sentito i grandi spiriti, quando, esperienza | ||
90 | 1931 | coscienza, ma nell'attuarne i rapporti, sarà soddisfatta proprio | ||
91 | 1931 | torna a dire (Teosofia, I, 677); e quindi anche l | ||
92 | 1931 | coscienza come relazione. ¶ Come i concetti di soggetti e | ||
93 | 1931 | molteplice relativo che sono i soggetti; Oggetto e soggetti | ||
94 | 1931 | da questo conservarne dogmaticamente i concetti e proclamare la | ||
95 | 1931 | rapporto di negazione tra i suoi termini, il che | ||
96 | 1931 | è ritenuta: consapevolezza che i soggetti hanno dell'oggetto | ||
97 | 1931 | atto di affermazione che i soggetti fanno dell'oggetto | ||
98 | 1931 | senz'altro, rapporto che i soggetti hanno con l | ||
99 | 1931 | quell'Unico che costituisce i singoli soggetti pensanti ed | ||
100 | 1931 | comune, come consapevolezza che i soggetti hanno dell'oggetto | ||
101 | 1931 | formulò una separazione tra i soggetti che hanno coscienza | ||
102 | 1931 | ideale; quell'Oggetto sostanzia i soggetti reali, giacchè è | ||
103 | 1931 | oggettivo della filosofia (cap. I e § 44); la filosofia, col | ||
104 | 1931 | abitudini e preferenze, con i suoi tentativi e prodotti | ||
105 | 1931 | la sua religione, con i suoi successi guerreschi, con | ||
106 | 1931 | si vede allora entro i soggetti, costitutiva di questi | ||
107 | 1931 | vedere, di quella dimostrazione, i concetti o dogmaticamente assunti | ||
108 | 1931 | si possa servire eliminando i problemi con la comoda | ||
109 | 1931 | Me ne dispiace per i teologi che non vogliano | ||
110 | 1931 | la sua rivelazione ed i suoi miracoli è veramente | ||
111 | 1931 | contraddittorietà, in cui sono i negatori dell'argomento ontologico | ||
112 | 1931 | Anselmo e Malebranche) con i suoi vani tentativi dell | ||
113 | 1931 | problema di esistenza. ¶ Quindi i due presupposti della impostazione | ||
114 | 1931 | contenuto dottrinario. ¶ Le dimostrazioni, i nessi logici di concetti | ||
115 | 1931 | che in esso devono i due mondi subire; non | ||
116 | 1931 | adorazione di Dio. Tutti i dubbi che giustamente travagliano | ||
117 | 1931 | conseguente rinnovamento di tutti i problemi metafisici, e di | ||
118 | 1931 | studio della filos., Libro I, cap. IV; ediz. di | ||
119 | 1931 | l'esistenza. In entrambi i casi dunque l'esistenza | ||
120 | 1931 | bella figura con tutti i suoi talleri. ¶ L'argomento | ||
121 | 1931 | fosse affermazione di esistenza. I primi non ponevano mente | ||
122 | 1931 | quando parlavano di esistenza; i secondi, viceversa, non si | ||
123 | 1931 | uno dei singoli, con i quali Egli non sarà | ||
124 | 1931 | La fil. di Kant, I, § 18), perchè è contraddittorio il | ||
125 | 1931 | accusa di panteismo che i due filosofi reciprocamente si | ||
126 | 1931 | afflato religioso, pur vivendone i più intimi motivi, con | ||
127 | 1931 | trovare neppure quando, superando i limiti delle scienze parziali | ||
128 | 1931 | dall'altra non infirmava i risultati della scienza: fu | ||
129 | 1931 | che nessuno sa indicare i caratteri; mentre poi, equivocando | ||
130 | 1931 | egli giunge poi con i Massimi Problemi (1910) e il | ||
131 | 1931 | suoi lavori, dei quali i più notevoli al riguardo | ||
132 | 1931 | filosofica di Palermo, con i segmenti titoli: Il problema | ||
133 | 1931 | La Filosofia di Kant. I. L'idea teologica, Firenze | ||
134 | 1931 | Rivista di filosofia, 1917, fasc. I°. ¶ [4] ¶ Ed anche di ciò | ||
135 | 1931 | ci sono in tutti i lavori qui prima citati | ||
136 | 1931 | mia Filosofia di Kant, I. Idea Teologica, nel quale | ||
137 | 1931 | in Opera Hagae Comitum, 1895, I, p. 11. ¶ [10] ¶ Per quest'ultima | ||
138 | 1931 | Bologna Serie III, vol. I, 1926-27, ed ora ristampata nei | ||
139 | 1931 | ed acuta riflessione (cfr. i suoi studi sulla Critica | ||
140 | 1931 | empirico, per seppellirvi tutti i problemi che non si | ||
141 | 1931 | la Métaphysique, Paris, 1922, vol. I, p. 36. ¶ [17] ¶ Cfr. al riguardo | ||
142 | 1931 | p. 36. ¶ [17] ¶ Cfr. al riguardo i miei lavori precedenti e | ||
143 | 1931 | quelli che veramente sono i «problemi morti» della filosofia | ||
144 | 1931 | sia errata, soprattutto perchè i termini sommati mancano di | ||
145 | 1931 | sono degli idioti tra i sedicenti filosofi, come in | ||
146 | 1931 | ed in ogni tempo. I filosofi, della cui filosofia | ||
147 | 1931 | in Riv. di fil, 1931, I), quando cerca di trasformare | ||
148 | 1931 | mia Fil. di Kant, I L'idea teologica, §§ 18, 49 e | ||
149 | 1931 | quel che di lui i discepoli ci vengono facendo | ||
150 | 1931 | denso di pensieri, che i discepoli han tratto da | ||
151 | 1931 | Fragmente der Vorsokratiker, Berlin, 19224; I, 318. ¶ [31] ¶ Sento il bisogno di |