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Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931

concordanze di «i»

nautoretestoannoconcordanza
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1931
critica è possibile (cap. I), perchè l'oggetto non
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sin da principio (cap. I). ¶ Questa la semplice trama
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quel pensiero che anima i saggi teoretici o storici
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dell'Oggetto di coscienza i soggetti fanno, e ciascuna
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Estetica ed Etica4. ¶ CAPITOLO I. ¶ È POSSIBILE UNA METAFISICA
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può essere riportato per i suoi elementi essenziali a
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dirci, come sono costituiti i giudizi sintetici a priori
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altro negato come fecero i suoi epigoni), come è
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oggettivo della filosofia. Certo i due problemi sono strettamente
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scienza, la quale, tra i due indirizzi che se
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stesso il terreno sotto i piedi e svanire quindi
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critico, credeva di risolvere i più difficili problemi della
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La fil. di Kant, I) che il risultato vero
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Attività che pur rinnova i suoi organismi, quando totale
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la viva. Quella ucciderà i Socrate ed i Bruno
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ucciderà i Socrate ed i Bruno; questa capitalizzerà i
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i Bruno; questa capitalizzerà i Platone e gli Spinoza
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fuor di quanto costituisce i soggetti. E di questo
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spogliato da altri ladri. I ladri posti come altri
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E questa negazione presuppone i concetti realistici di oggettività
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essa dalla sua deduzione. I due concetti sono certo
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del conoscere sono infatti i concetti intellettivi puri, che
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oggetto (a)? Si accettano i due valori posti da
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ed Hegel, in entrambi i quali le categorie continuano
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fenomenica oggettività di questo, i soggetti empirici saranno la
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senz'altro soppressa. Sono i soggetti empirici lo stesso
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soggetto assoluto ed unico, i soggetti empirici, con la
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Siano pur sommi, eccelsi i nomi che i templi
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eccelsi i nomi che i templi portano sul fronte
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altri, come tali, fossero i soggetti empirici dell'idealismo
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meno quindi ci saranno i principi di opposizione e
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quindi anche per tutti i sistemi che da e
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certo ragione nel ribattere i suoi contradittori, che, confondendo
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dagli altri suoi simili, i quali, perciò, sono ugualmente
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in quanto escludo tutti i tu da questa schietta
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altre persone tutte quante, i tu, sono una falsificazione
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laddove le altre persone, i tu, sono l'id
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un soggetto empirico tra i tanti soggetti empirici, cioè
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a me altre persone i tu, queste, in quanto
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chiaro cioè che anche i tu saranno io, come
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che sopra abbiam descritta. I tu non saranno teste
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persone, e allora queste, i tu, saranno degli altri
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un ego; o tutti i pensanti sono io, proprio
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cominciava, d'accordo con i suoi oppositori, col porre
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proprio mentre vuol confutare i suoi contradittori attribuendo loro
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ma cose dell'esperienza, i cosiddetti oggetti empirici. Nella
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Nella cosiddetta empiricità, vedemmo, i soggetti e gli oggetti
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col soggetto, anche tutti i soggetti scompaiono. ¶ Eppure Fichte
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coscienza è consapevolezza che i soggetti hanno dell'Oggetto
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il sarto sta cucendo i panni addosso e per
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in quel che dicevano i contradditori di F., che
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in cui ciecamente credevano i suoi contraddittori? ¶ Per rispondere
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contraddittori. ¶ Dice Schelling8: «Oltre i pregiudizi artificiali importati nell
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che colpiscono e dilettano i nostri sensi, son qualcosa
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della cosa in sè i realisti conservatori. Kant avvistò
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a ricrearlo si affannano i realisti. E perciò questa
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è affermata. ¶ In entrambi i casi, se ricordiamo (§ 30) che
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et simpliciter, in entrambi i casi veniamo a dire
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diventa incapace di riconoscere i propri errori e così
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di quell'opera (cap. I). ¶ La confutazione del realismo
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questi concetti fondamentali, secondo i quali è stata interpretata
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forse nè egli nè i suoi continuatori si siano
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è che han ragione i primi a non muoversi
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altra scoperta; han ragione i secondi, perchè fermarsi al
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tutta la fatica e i pericoli che essa costa
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quindi limitarmi a porne i tratti essenziali, che, richiesti
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questi ultimi indirizzi e i tanti altri affini che
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realismo, la quale mette i loro sistemi in una
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diverso da quello realistico, i realisti, in nome di
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negazione fenomenica che sono i molti soggetti empirici come
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c'è esperienza. ¶ Posti i concetti sopraesposti di «cosa
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soggetti con l'oggetto: i soggetti sono puramente e
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Non la videro neppure i suoi continuatori che la
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vede la portata, per i concetti realistici insistenti nel
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nel suo gabinetto con i suoi strumenti, può riprodurre
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riprodurre l'esperienza con i suoi esperimenti, solo in
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e di cui tutti i giorni tutti viviamo, e
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o scienziati dobbiamo fare i conti con essa. Con
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il quale ritroveremo sempre i molti singolari di cui
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ciascuno dei tutti per i quali vale (universale = valido
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per poter conservare intatti i precritici concetti di spirito
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non altro, in Kant i famosi principi metafisici della
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dando ragione a Kant. ¶ I continuatori di Kant che
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altre vie dimostrato (cap. I), abbandonare la scientificità per
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conoscenza, richiede, vedemmo (cap. I), che questa si trasformi
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conoscenza accetta, senza critica, i concetti fondamentali che si
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pel quale si credono i reali delle entità assolutamente
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lotta si sprofondava sotto i piedi dei contendenti. ¶ Il
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quel che han sentito i grandi spiriti, quando, esperienza
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coscienza, ma nell'attuarne i rapporti, sarà soddisfatta proprio
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torna a dire (Teosofia, I, 677); e quindi anche l
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coscienza come relazione. ¶ Come i concetti di soggetti e
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molteplice relativo che sono i soggetti; Oggetto e soggetti
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da questo conservarne dogmaticamente i concetti e proclamare la
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rapporto di negazione tra i suoi termini, il che
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è ritenuta: consapevolezza che i soggetti hanno dell'oggetto
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atto di affermazione che i soggetti fanno dell'oggetto
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senz'altro, rapporto che i soggetti hanno con l
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quell'Unico che costituisce i singoli soggetti pensanti ed
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comune, come consapevolezza che i soggetti hanno dell'oggetto
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formulò una separazione tra i soggetti che hanno coscienza
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ideale; quell'Oggetto sostanzia i soggetti reali, giacchè è
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oggettivo della filosofia (cap. I e § 44); la filosofia, col
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abitudini e preferenze, con i suoi tentativi e prodotti
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la sua religione, con i suoi successi guerreschi, con
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si vede allora entro i soggetti, costitutiva di questi
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vedere, di quella dimostrazione, i concetti o dogmaticamente assunti
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si possa servire eliminando i problemi con la comoda
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Me ne dispiace per i teologi che non vogliano
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la sua rivelazione ed i suoi miracoli è veramente
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contraddittorietà, in cui sono i negatori dell'argomento ontologico
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Anselmo e Malebranche) con i suoi vani tentativi dell
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problema di esistenza. ¶ Quindi i due presupposti della impostazione
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contenuto dottrinario. ¶ Le dimostrazioni, i nessi logici di concetti
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che in esso devono i due mondi subire; non
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adorazione di Dio. Tutti i dubbi che giustamente travagliano
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conseguente rinnovamento di tutti i problemi metafisici, e di
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studio della filos., Libro I, cap. IV; ediz. di
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l'esistenza. In entrambi i casi dunque l'esistenza
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bella figura con tutti i suoi talleri. ¶ L'argomento
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fosse affermazione di esistenza. I primi non ponevano mente
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quando parlavano di esistenza; i secondi, viceversa, non si
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uno dei singoli, con i quali Egli non sarà
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La fil. di Kant, I, § 18), perchè è contraddittorio il
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accusa di panteismo che i due filosofi reciprocamente si
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afflato religioso, pur vivendone i più intimi motivi, con
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trovare neppure quando, superando i limiti delle scienze parziali
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dall'altra non infirmava i risultati della scienza: fu
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che nessuno sa indicare i caratteri; mentre poi, equivocando
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egli giunge poi con i Massimi Problemi (1910) e il
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suoi lavori, dei quali i più notevoli al riguardo
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filosofica di Palermo, con i segmenti titoli: Il problema
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La Filosofia di Kant. I. L'idea teologica, Firenze
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Rivista di filosofia, 1917, fasc. I°. ¶ [4] ¶ Ed anche di ciò
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ci sono in tutti i lavori qui prima citati
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mia Filosofia di Kant, I. Idea Teologica, nel quale
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in Opera Hagae Comitum, 1895, I, p. 11. ¶ [10] ¶ Per quest'ultima
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Bologna Serie III, vol. I, 1926-27, ed ora ristampata nei
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ed acuta riflessione (cfr. i suoi studi sulla Critica
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empirico, per seppellirvi tutti i problemi che non si
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la Métaphysique, Paris, 1922, vol. I, p. 36. ¶ [17] ¶ Cfr. al riguardo
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p. 36. ¶ [17] ¶ Cfr. al riguardo i miei lavori precedenti e
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quelli che veramente sono i «problemi morti» della filosofia
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sia errata, soprattutto perchè i termini sommati mancano di
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sono degli idioti tra i sedicenti filosofi, come in
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ed in ogni tempo. I filosofi, della cui filosofia
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in Riv. di fil, 1931, I), quando cerca di trasformare
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mia Fil. di Kant, I L'idea teologica, §§ 18, 49 e
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quel che di lui i discepoli ci vengono facendo
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denso di pensieri, che i discepoli han tratto da
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Fragmente der Vorsokratiker, Berlin, 19224; I, 318. ¶ [31] ¶ Sento il bisogno di