Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | poco pedantesco) quale era il cardinale Pietro Bembo, avesse | ||
2 | 1893 | Notate. Egli era nato il 28 marzo 1483 nel Venerdì Santo | ||
3 | 1893 | Venerdì Santo, e morì il 6 aprile del 1520 nel Venerdì | ||
4 | 1893 | del 1520 nel Venerdì Santo. Il giorno della morte di | ||
5 | 1893 | ne fu agitata, e il Vaticano si sentì come | ||
6 | 1893 | proprie basi, tanto che il Papa spaventato fuggì dal | ||
7 | 1893 | dopo che era morto il grande pittore, che le | ||
8 | 1893 | Urbino, osa affrontare francamente il terribile paragone, e dice | ||
9 | 1893 | paragone, e dice: - sì, il mondo si è scosso | ||
10 | 1893 | si levò un lamento. Il popolo di Roma e | ||
11 | 1893 | par Roma; vi manca il mio poveretto Raffaello! - ¶ Di | ||
12 | 1893 | voglia non troppo indegnamente! ¶ Il Vasari, che molto ammirava | ||
13 | 1893 | Dice che studiò sotto il padre, Giovanni Santi, e | ||
14 | 1893 | patria e dal padre, il quale era un pittore | ||
15 | 1893 | un pittore ondeggiante fra il buono e il mediocre | ||
16 | 1893 | fra il buono e il mediocre. ¶ Questo Giovanni Santi | ||
17 | 1893 | qualche fama. Per cui il giovine Raffaello cominciò molto | ||
18 | 1893 | Uccello, Pier della Francesca, il Perugino, Melozzo da Forlì | ||
19 | 1893 | Mantegna. Sopratutto del Mantegna, il padre di Raffaello mostravasi | ||
20 | 1893 | a Mantova a fare il ritratto di un cardinale | ||
21 | 1893 | cardinale Gonzaga. Là conobbe il Mantegna ed ebbe campo | ||
22 | 1893 | discepolo dello Squarcione. Così il latte dell'arte veniva | ||
23 | 1893 | succhiato da Raffaello; e il senso della pittura derivatogli | ||
24 | 1893 | in faccende e viaggi. Il vanto d'essere stato | ||
25 | 1893 | dimostrato con validi argomenti il Morelli) all'urbinate Timoteo | ||
26 | 1893 | comincia veramente ad esprimersi il magistero del suo secondo | ||
27 | 1893 | dell'arte sua. Esaminando il quadro di Raffaello in | ||
28 | 1893 | del quadro consimile che il maestro avea dipinto, a | ||
29 | 1893 | artista, mi pare impossibile il pensare. Non si dipinge | ||
30 | 1893 | a lui per prendere il campo nel regno dell | ||
31 | 1893 | vita artistica di Perugia; il magistero del Vannucchi e | ||
32 | 1893 | Raffaello sarebbe indubbiamente riuscito il più squisito, il più | ||
33 | 1893 | riuscito il più squisito, il più delicato, il più | ||
34 | 1893 | squisito, il più delicato, il più immaginoso dei pittori | ||
35 | 1893 | a Raffaello di slargare il suo spirito nella vita | ||
36 | 1893 | popolo, Guidobaldo da Montefeltro, il quale, seguendo l'esempio | ||
37 | 1893 | esempio del suo predecessero, il duca Federico, insieme alla | ||
38 | 1893 | in una nobilissima idealità il tipo del gentiluomo del | ||
39 | 1893 | ambiente eletto e fortunato, il giovine Raffaello potè agevolmente | ||
40 | 1893 | artista. Egli non era il pittore isolato sopra un | ||
41 | 1893 | Baldassare, che insisteva sempre (il libro del Cortegiano ne | ||
42 | 1893 | la Grazia deve dominare il mondo. ¶ E qui notate | ||
43 | 1893 | notate che per “Grazia„ il Castiglione non intendeva già | ||
44 | 1893 | mai nulla per demeritare il benefizio della fortuna; anzi | ||
45 | 1893 | mostrarsene degno. ¶ Così allargato il suo intelletto, così ingentilito | ||
46 | 1893 | periodo della sua vita. Il giovane pittore lascia la | ||
47 | 1893 | tutta curiosità per arricchire il patrimonio delle sue cognizioni | ||
48 | 1893 | a copiare al Carmine il Masaccio, il Filippo Lippi | ||
49 | 1893 | al Carmine il Masaccio, il Filippo Lippi, il Masolino | ||
50 | 1893 | Masaccio, il Filippo Lippi, il Masolino da Panicale; poi | ||
51 | 1893 | di rapire a lui il suo segreto. Vede la | ||
52 | 1893 | che rivela di più il singolarissimo istinto eclettico di | ||
53 | 1893 | schizzi, con cui laboriosamente il pittore lo preparò (si | ||
54 | 1893 | contendevano, in qualche guisa, il dominio. Sulle prime egli | ||
55 | 1893 | par che voglia rifare il processo dello Sposalizio, riproducendo | ||
56 | 1893 | Sposalizio, riproducendo e assimilando il componimento della Deposizione del | ||
57 | 1893 | Deposizione del suo maestro il Perugino, che ora si | ||
58 | 1893 | ricerche e le prove. Il Mantegna, il Ghirlandaio, Fra | ||
59 | 1893 | le prove. Il Mantegna, il Ghirlandaio, Fra Bartolomeo, lo | ||
60 | 1893 | visto nel suo insieme il quadro, non vede, non | ||
61 | 1893 | Urbino; ma è inutile; il buon momento passa e | ||
62 | 1893 | nè fiorentino nè toscano. ¶ Il gran teatro della gloria | ||
63 | 1893 | al grandissimo volo; qui il suo spirito fu visitato | ||
64 | 1893 | ma inesatta, anzi ingiusta. Il movimento di attrazione di | ||
65 | 1893 | VI e aveva raggiunto il suo apice luminoso, regnando | ||
66 | 1893 | che fu Giulio II, il quale non contento degli | ||
67 | 1893 | della guerra volle circondare il proprio pontificato con tutti | ||
68 | 1893 | suo tempo. Egli fu il vero mecenate di Michelangelo | ||
69 | 1893 | mecenate di Michelangelo; egli il vero iniziatore in Roma | ||
70 | 1893 | già commesso a Michelangelo il proprio sepolcro; specie di | ||
71 | 1893 | dantesco del grande fiorentino, il quale indarno si schermiva | ||
72 | 1893 | grande e potentissimo concittadino, il Bramante, che godeva tutto | ||
73 | 1893 | Bramante, che godeva tutto il favore di Giulio come | ||
74 | 1893 | e l'Astronomia. Appena il Papa vede queste quattro | ||
75 | 1893 | del grande artista; è il cominciamento di tutta un | ||
76 | 1893 | va dunque che abbiamo il michelangiolismo? Ebbene, io vi | ||
77 | 1893 | io vi dico che il michelangiolesimo non è che | ||
78 | 1893 | di Borgo, allora soltanto il michelangiolesimo divenne cosa possibile | ||
79 | 1893 | troppo facile a tutti il mettersi dietro a quella | ||
80 | 1893 | verità storica, dicendovi che il vero, l'unico fondatore | ||
81 | 1893 | artisti, senza contrasto, abdicavano il particolarismo della loro arte | ||
82 | 1893 | alla supremazia romana, perchè il Raffaellismo si presentava come | ||
83 | 1893 | Italia. ¶ E quale fu il carattere di questa scuola | ||
84 | 1893 | solo una lunga conferenza. Il cattolicismo, giunto all'apice | ||
85 | 1893 | d'Italia avevano rappresentato il sentimento religioso con libera | ||
86 | 1893 | corrispondenza alla propria universalità, il pittore romano, guidato da | ||
87 | 1893 | i prestigi dell'arte il dogma, onde meglio preservarlo | ||
88 | 1893 | prossimi assalti. Aveva dominato il mondo nel medio evo | ||
89 | 1893 | idea di un oratore, il quale parli ad un | ||
90 | 1893 | forzare la voce e il gesto, perchè vuole che | ||
91 | 1893 | gesto, perchè vuole che il senso della voce e | ||
92 | 1893 | che poco o punto il suo stile se ne | ||
93 | 1893 | Belvedere, era stato scoperto il Laocoonte, il Torso, l | ||
94 | 1893 | stato scoperto il Laocoonte, il Torso, l'Arianna. Quasi | ||
95 | 1893 | trascorre giornata senza che il sacro suolo non restituisca | ||
96 | 1893 | e la Corte e il popolo li illustrano a | ||
97 | 1893 | Quanto guasto ha fatto il tempo a quelle pitture | ||
98 | 1893 | quelle pitture! Dapprima subì il sacco di Roma; poi | ||
99 | 1893 | del Piombo, l'invidioso, il nemico di Raffaello, l | ||
100 | 1893 | era stato lui! ¶ Ma il male non si è | ||
101 | 1893 | tanto vandalismo. Ma intervenne il Papa e dette ragione | ||
102 | 1893 | a Maratta perchè egli, il Papa, aveva dato la | ||
103 | 1893 | ora sorridono di tutto il loro bel colorito, mentre | ||
104 | 1893 | si adopri a coordinare il concetto informatore di quei | ||
105 | 1893 | direi quasi, non genuflettere il proprio spirito davanti alla | ||
106 | 1893 | del pittore d'Urbino. Il quale a Roma manifestò | ||
107 | 1893 | Giurisprudenza si vede rappresentato il Giudizio di Salomone, una | ||
108 | 1893 | Pandette a Triboniano, e Il papa Gregorio che bandisce | ||
109 | 1893 | bandisce i Decretali. Ecco il diritto romano e il | ||
110 | 1893 | il diritto romano e il diritto canonico, le due | ||
111 | 1893 | meravigliose dalle quali uscirà il Medio Evo colle sue | ||
112 | 1893 | potenti. - Corrisponde alla Poesia Il Parnaso, dipinto in una | ||
113 | 1893 | con Apollo in cima, il bellissimo Dio che suona | ||
114 | 1893 | fecero soffrire, li ispirarono. Il concetto artistico della Filosofia | ||
115 | 1893 | II, bisogna dire che il Papa ebbe un presentimento | ||
116 | 1893 | meditabondo. Era Martino Lutero, il quale, nel fervore della | ||
117 | 1893 | Forse in quell'epoca il frate ribelle cominciò a | ||
118 | 1893 | ribelle cominciò a pensare il motto: “Io farò un | ||
119 | 1893 | tamburo„ che fu poi il grido di battaglia, che | ||
120 | 1893 | per rompersi, e precisamente il dogma che doveva servire | ||
121 | 1893 | questo dogma!... Poi verrà il Bellarmino e i Gesuiti | ||
122 | 1893 | apostolato di riconquista; e il Concilio di Trento con | ||
123 | 1893 | ammirati e quasi genuflessi. Il Papa, non contento di | ||
124 | 1893 | da Raffaello uscì fuori il Raffaellismo; fu allora che | ||
125 | 1893 | primo ordine; basti ricordarvi il Penni, il Pippi, Giovanni | ||
126 | 1893 | basti ricordarvi il Penni, il Pippi, Giovanni da Udine | ||
127 | 1893 | Raffaello non abbiamo che il nome: talvolta vediamo la | ||
128 | 1893 | con frase felice) che il suo pensiero era assente | ||
129 | 1893 | egli è e sente il bisogno di riaffermare con | ||
130 | 1893 | pare fissato in perpetuo il tipo elegantissimo della pittura | ||
131 | 1893 | appunto dall'aver negato il senso schietto e puro | ||
132 | 1893 | nel suo aborrimento per il Papa e per il | ||
133 | 1893 | il Papa e per il cattolicismo, è egli proprio | ||
134 | 1893 | madonne di Raffaello? E il signor Ippolito Thaine, questo | ||
135 | 1893 | qui più che mai il caso in cui ciascuno | ||
136 | 1893 | Duccio da Siena, non il raccoglimento monacale di quelle | ||
137 | 1893 | occhi l'aspetto e il valore di una gioconda | ||
138 | 1893 | sentenza di Wolfango Goethe, il quale in materia d | ||
139 | 1893 | compianto cittadino Marco Minghetti, il quale nella fine del | ||
140 | 1893 | del pittore d'Urbino. Il quale, dice il Minghetti | ||
141 | 1893 | Urbino. Il quale, dice il Minghetti, non segnò una | ||
142 | 1893 | non tenda ad ingentilire il nostro spirito, mentre nulla | ||
143 | 1893 | parole di rispetto verso il grande fiorentino; anzi (ce | ||
144 | 1893 | anzi (ce lo narra il Condivi) fu spesso udito | ||
145 | 1893 | moralità dell'arte, per il quale si sono versati | ||
146 | 1893 | della nostra natura. Tutto il resto è sofisma e | ||
147 | 1893 | di tutto cuore che il nostro grande pittore abbia | ||
148 | 1893 | sarà anche vero; ma il loro amore somiglia spesso | ||
149 | 1893 | con aspirazioni eroiche verso il rinnovamento dell'ideale religioso | ||
150 | 1893 | anche una volta che il Cinquecento italico non è |