parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
Mecca, vi avrebbero fondato il santuario della Ka‘bah
2
1951
santuario della Ka‘bah, il loro discendente ‘Adnān fissatosi
3
1951
popolazioni che hanno assunto il loro parlare venendo – è
4
1951
Egitto, particolarmente interessanti per il senso di tradizione e
5
1951
ritrovamenti recenti e soprattutto il critico esame delle fonti
6
1951
Sennacherib (704-681 a. C.). Così il primo pone in una
7
1951
in una sua iscrizione «il Sabeo» fra le popolazioni
8
1951
anche fa, al secondo, il re di Saba It
9
1951
poiché conferma così autorevolmente il fatto già noto per
10
1951
espansione dei Sabei verso il settentrione.105 Ma è possibile
11
1951
notizie però non perdono il loro carattere leggendario se
12
1951
nelle quali si divideva il Yemen con il nome
13
1951
divideva il Yemen con il nome delle loro capitali
14
1951
penetrò nella regione fra il Ḥaḍramūt e il Yemen
15
1951
fra il Ḥaḍramūt e il Yemen, ma, dovette poi
16
1951
nell'opera di Plinio il Vecchio (I secolo d
17
1951
citato, in cui appare il nome di due sovrani
18
1951
storia del Yemen è il complesso delle iscrizioni sudarabiche
19
1951
principalmente l'Halévy e il Glaser. Il merito della
20
1951
Halévy e il Glaser. Il merito della decifrazione di
21
1951
decifrazione si è accompagnato il lavoro di ricostruzione e
22
1951
ed insieme, specialmente per il periodo più recente, con
23
1951
Egitto del 525 a. C.; il Periplo nomina due sovrani
24
1951
due sovrani contemporanei (Karibā᾽īl e Ilī‘azzu); infine
25
1951
avvenne nel 525 d. C.111 ¶ Il punto sul quale si
26
1951
sabeo. Secondo alcuni, specialmente il Glaser, il Weber e
27
1951
alcuni, specialmente il Glaser, il Weber e il Hommel
28
1951
Glaser, il Weber e il Hommel,112 il mineo sarebbe
29
1951
Weber e il Hommel,112 il mineo sarebbe molto più
30
1951
molto più antico e il sabeo lo avrebbe vinto
31
1951
e cioè circa 750 anni. Il regno di Ma‘īn
32
1951
non è inverosimile che il regno mineo si sia
33
1951
determinabile di precedente sviluppo. ¶ Il regno mineo, per la
34
1951
Oriente. Popolo eminentemente commerciale, il mineo esercitò per secoli
35
1951
mineo esercitò per secoli il trasporto terrestre delle merci
36
1951
Egitto, la Palestina e il Mediterraneo. E sorsero nella
37
1951
diverse titolature del sovrano; il periodo più antico è
38
1951
la parola, che significa il sovrano sacerdote, residenti nella
39
1951
i sovrani che prendono il nome di re di
40
1951
finanche in Abissinia. Secondo il Rhodokanakis il primo sarebbe
41
1951
Abissinia. Secondo il Rhodokanakis il primo sarebbe stato Kariba
42
1951
primo sarebbe stato Kariba᾽īl Watar II. Avviene sotto
43
1951
nel 200 a. C. Segue il periodo dei re di
44
1951
di contemporaneo, di Kariba᾽īl, re di Ḥimyar e
45
1951
Shamir Yuhar‘ish, verso il 300 d. C.; e dimostra
46
1951
e dimostra chiaramente come il regno del Yemen si
47
1951
politica di questo re. Il primo intervento etiopico può
48
1951
Abissinia. Sembra confermare ciò il fatto che le iscrizioni
49
1951
del Sud, migrate verso il Nord forse al principio
50
1951
del Yemen. È questo il caso della grande tribù
51
1951
non potrebbe spiegare che il nesso semito-camitico, che
52
1951
camitico, che è innegabilmente il meglio attestato di tutti
53
1951
loro vita nella penisola. Il Clay83 ha recentemente esposto
54
1951
altezza di Bagdad, è il punto donde i Semiti
55
1951
dell'immagine d'insieme, il vero concetto dell'antichissima
56
1951
di cui si tiene il debito conto in questo
57
1951
e noi ripeteremo per il nostro scopo informativo le
58
1951
le fonti indigene pongono il racconto delle antiche genti
59
1951
che non vogliono accettare il messaggio profetico di Maometto
60
1951
messaggio profetico di Maometto, il castigo esemplare che Dio
61
1951
europea tale connessione con il sistema biblico (‘Ād non
62
1951
notizie valide a costruire il sistema. Tale origine aramaica
63
1951
secondo tutte le fonti il luogo dove ‘Ād fissa
64
1951
giunge fino al mare. Il Caussin de Perceval, con
65
1951
i suoi giardini imitare il paradiso terrestre, Dio punisce
66
1951
Non hai veduto – dice il Corano alla Sura 89, vv
67
1951
vv. 5-7 – come ha operato il tuo Signore con gli
68
1951
fatta in alcun paese?». Il Profeta Hūd del loro
69
1951
del Lammens anche tutto il racconto della vita di
70
1951
tenevano ancora la città. Il loro principe, Mu‘āwiyah
71
1951
la miglior pioggia per il paese afflitto dalla siccità
72
1951
movimenti di stirpi arabe. Il Caussin de Perceval (I
73
1951
regione di Ḥismā e il Loth ha pensato alla
74
1951
la tribù degli Iyād. Il Wellhausen92 dall'uso dell
75
1951
indotto a credere che il nome di questo popolo
76
1951
ed è forse vero il contrario). Tale ipotesi, che
77
1951
profeta Ṣāliḥ, come narra il Corano, e si ribellarono
78
1951
parola usata anche per il castigo di ‘Ād e
79
1951
Ād e che, avendo il significato generico di flagello
80
1951
di «folgore». E certo il racconto della catastrofe che
81
1951
dimora di essi; e il Corano stesso parla delle
82
1951
Nabatei venuti ad occupare il paese in periodo posteriore
83
1951
e si rifugia presso il sovrano del Yemen, Tubba
84
1951
non fu creduta e il giorno dopo il Tubba
85
1951
e il giorno dopo il Tubba‘ distrusse i Giadīs
86
1951
ininterrotta genealogia alle origini. ¶ Il complesso di tali genti
87
1951
influenza delle genti Ḥimyaritiche. Il complesso delle genti Qaḥṭānidi
88
1951
quelle che hanno parlato il puro idioma arabo, mentre
89
1951
alle bā᾽idah, sarebbe il risultato di un tentativo
90
1951
un tentativo di rialzare il prestigio di questo gruppo
91
1951
quello dei Ma‘add, il gruppo del Nord a
92
1951
come si possa spiegare il sorgere di queste grandi
93
1951
del Nord. Naturalmente anche il sistema genealogico del Sud
94
1951
Qaḥṭān discenderebbe da Hūd, il profeta degli ‘Āditi già
95
1951
Esse però prendono piuttosto il nome dal figlio di
96
1951
Arabi riconoscono assai relativo il valore,101 a Ismaele; i
97
1951
cui piace ricordare subito il Caetani, della fallacia di
98
1951
per noi preziose e il canone del Nöldeke ha
99
1951
parte della verità storica, il più intimo senso dell
100
1951
la eroica.60 ¶ CAPITOLO SECONDO. ¶ IL POPOLO D'ARABIA ¶ E
101
1951
I. ¶ LE ORIGINI ARABE. ¶ Il popolo che da tempo
102
1951
ebraica ‘erābhāh, che ha il significato di steppa.62 Osserva
103
1951
occorre tener sempre presente il costante significato che ha
104
1951
è neanche facile definire il posto dei Semiti e
105
1951
diffusione dei popoli dopo il diluvio universale. È ovvio
106
1951
hanno dall'inizio parlato il puro arabo (la considerazione
107
1951
quindi, per la tradizione, il racconto della storia antichissima
108
1951
invece, come abbiamo accennato, il problema del sostrato; e
109
1951
di natura puramente linguistica. Il fatto che l'arabo
110
1951
riprodurre con maggior fedeltà il tipo dell'antico semitico
111
1951
che ne ha scardinato il sistema. Non occorre tuttavia
112
1951
per l'India, ove il linguaggio ario si mantenne
113
1951
di popolazione sui quali il sostrato non avrebbe lasciato
114
1951
arabo è naturalmente connesso il grave problema della primitiva
115
1951
diffusione della diaspora dopo il diluvio; donde poi, stabilitisi
116
1951
Fu suo argomento capitale il fatto che, a differenza
117
1951
linguistico, specialmente dal Nöldeke70 il quale osservò che toglie
118
1951
da popolazioni adiacenti. E il Caetani, nel luogo qui
119
1951
De Morgan71 che durante il periodo paleolitico e parte
120
1951
altipiano dell'Iran, attraverso il quale sarebbero giunti i
121
1951
e tanto più dopo il recente progresso degli studi
122
1951
alle condizioni del deserto, il tipo conservatore della vita
123
1951
vita araba e infine il fatto innegabile delle successive
124
1951
ondate di Semiti verso il Nord dal deserto siro
125
1951
dal deserto siro-arabico. ¶ Il Caetani anzi, colpito dalla
126
1951
alla Mesopotamia, come credeva il Guidi, ma anche all
127
1951
di graduale inaridimento, che il Caetani ha sostenuto con
128
1951
è stato notato che il Caetani non fa sufficiente
129
1951
dell'inaridimento. Anche per il Montgomery la causa più
130
1951
gente semitica, ma piuttosto il luogo da cui sono
131
1951
problema della provenienza originaria il Meyer dichiara non interessarsi
132
1951
semitico, in altre parole il problema della sede originaria
133
1951
storico «völlig irrelevant». Ma il progresso degli studi di
134
1951
suggerita dai nessi linguistici, il camito-semitico, l'indoeuropeo
135
1951
in Asia.78 E già il Nöldeke79 indicava probabile la
136
1951
da altri, tra cui il Barton80 il quale combina
137
1951
tra cui il Barton80 il quale combina l'ipotesi
138
1951
futuri Semiti, passati attraverso il Bāb el-Mandeb nell
139
1951
meridionale, ivi abbiano costituito il serbatoio che ha poi
140
1951
degli argomenti del Guidi, il peso della tradizione di
141
1951
fondano sul fatto che il tipo linguistico, formatosi in
142
1951
sudarabico), mantengono intatto, per il carattere impresso dalla vita
143
1951
vita isolata del deserto, il loro tipo in mezzo
144
1951
delle tribù arabe conferma il fatto che tribù arabe
145
1951
arguzia sapienziale, e insieme il geloso orgoglio della nobiltà
146
1951
siffatte qualità di spirito; il Caetani nei suoi Studi
147
1951
cui ci resta memoria, il senso che vi appare
148
1951
e della riverenza per il divino, l'eloquenza degli
149
1951
un congeniale appello. ¶ Ma il nomadismo, e con esso
150
1951
si tornerà, hanno avuto il loro complemento, o forse
151
1951
forse a dir meglio il loro correttivo, nella presenza
152
1951
essi infatti si produce il fatto tipico, che pare
153
1951
dei Tedeschi, si forma il concetto di Stato, che
154
1951
e vita sedentaria, con il processo di osmosi che
155
1951
forza di vita e il costume non corrotto della
156
1951
società beduina, di cui il grande storico Ibn Khaldūn
157
1951
di tale equilibrio.49 Quando il beduino, nell'involuzione che
158
1951
storia araba ha rimbarbarito il paese è rimasto senza
159
1951
si inurbano e cresce il numero dei nomadi. Così
160
1951
diremo a suo tempo, il nerbo della letteratura araba
161
1951
è rimasta in tutto il Maghreb. E sì che
162
1951
storia e di cultura, il trovare nel nuovo paese
163
1951
Egitto e dalla Siria, il formarsi di una nuova
164
1951
vantaggio dei Beduini. Così il forte impulso dato alla
165
1951
vita civile pur entro il quadro del rigido conservatorismo
166
1951
ci sembra storicamente conclusivo il soverchio risalto che da
167
1951
dei due predetti autori, il nascere di tanta storia
168
1951
fonte prima dell'adab, il che è quanto dire
169
1951
esso ci richiama esplicitamente il più spregiudicato, il più
170
1951
esplicitamente il più spregiudicato, il più modernista dei critici
171
1951
non esita a tributare il dovuto omaggio ai valori
172
1951
beduina. E dice giustamente il García Gómez, nella sua
173
1951
quale si è svolto il processo storico; e troviamo
174
1951
divenire delle parlate ha il loro sviluppo in zone
175
1951
creatori della nuova linguistica, il glottologo italiano Matteo Bartoli
176
1951
annodate, meglio che attraverso il deserto, relazioni con altri
177
1951
trarne non trascurabili conseguenze. Il Wādī ad-Dawāsir,56 recentemente
178
1951
ultime regioni e cioè il Wādī ar-Rummah. Per
179
1951
di tale via. ¶ Attraverso il Wādī as-Sirḥān57 l
180
1951
estendevano nelle diverse epoche il loro influsso fino ai
181
1951
un contatto continuo con il mondo esteriore, si comprenderà
182
1951
questa esposizione. Esso è il convergere di fattori di
183
1951
suoi effetti in tutto il divenire della cultura araba
184
1951
sensibilità la forza e il fascino dell'Arabismo. ¶ E
185
1951
applicato l'abito e il metodo critico europeo ai
186
1951
vastissima materia lo permetta, il senso della molteplice indicazione
187
1951
rivivere e interpretare, seguendo il solco dell'umanismo arabo
188
1951
di questo parte essenziale il retaggio tramandato alle generazioni
189
1951
riforma di Maometto costituisce il fondamento su cui posa
190
1951
su cui posa tutto il maestoso edificio della cultura
191
1951
stato in un secolo il progresso degli studi arabi
192
1951
degli studi arabi, tutto il suo pregio di una
193
1951
essi, il Wādī Sirḥān, il Wādī ar-Rummah, il
194
1951
il Wādī ar-Rummah, il Wādī ad-Dawāsir, hanno
195
1951
con le sue vene il paese. Ad esse, che
196
1951
Nord e nel Ḥigiāz il gruppo di al-Giauf
197
1951
fino a Medina, attraverso il Wādī al-Qurā o
198
1951
centri abitati, quali Ḥā᾽il, capitale dello Shammar, e
199
1951
influssi imprimendo ad essi il suggello della sua originalità
200
1951
per es. De Goeje). ¶ Il clima d'Arabia si
201
1951
costiera (meno l'Oman) il calore è intenso ed
202
1951
è quale può permettere il terreno così scarsamente irrigato
203
1951
solo in poche regioni, il grano nel Yemen e
204
1951
Ṭā᾽if, per esempio; il vino cantato dai poeti
205
1951
palma che dà, con il dattero, uno dei principali
206
1951
dire della loro vita. ¶ Il cammello, e più propriamente
207
1951
cammello, e più propriamente il dromedario, che è probabilmente
208
1951
dando loro anzitutto con il latte e i suoi
209
1951
sostanziosa del nutrimento, mentre il suo pelo serve per
210
1951
lo sterco come combustibile. Il cammello è poi il
211
1951
Il cammello è poi il mezzo prezioso di trasporto
212
1951
si deve pure se il commercio orientale ha potuto
213
1951
ed hanno insieme conferito il carattere a tutto lo
214
1951
l'Arabo ha traversato il pauroso deserto; la lingua
215
1951
vita. ¶ Assai meno diffuso il cavallo, come è noto
216
1951
adoperato per la caccia, il cane, la cui menzione
217
1951
che la pantera e il leopardo; del leone, la
218
1951
trovano solo nel Yemen: il califfo Yazīd amava averne
219
1951
ottarde del deserto, come il notissimo qaṭā e il
220
1951
il notissimo qaṭā e il karwān menzionati frequentemente nella
221
1951
darsi che nell'antichità il paese fosse più popolato
222
1951
qui sopra corrisponde anche il fatto che la popolazione
223
1951
Berceau de l'Islam il tripudio dei beduini al
224
1951
Arabia hanno sicuramente ricevuto il continuo apporto, per vario
225
1951
già detto, le oasi. Il formarsi di sedi di
226
1951
raccordo del commercio fra il Yemen e il Nord
227
1951
fra il Yemen e il Nord; e presso la
228
1951
istituzioni cittadine hanno avuto il miglior campo di azione
229
1951
vita economica, quali Ḥā᾽il, Bureidah, ‘Aneizah, ar-Riyāḍ
230
1951
non è da trascurare il fatto che in questi
231
1951
dalle fonti; poiché, secondo il Caetani e altri, l
232
1951
che da tempo antico il migrare continuo degli Arabi
233
1951
soluzione di continuità attraverso il deserto siriano verso la
234
1951
beduina e sedentaria con il conseguente sviluppo di centri
235
1951
del popolo arabo è il suo nomadismo; e il
236
1951
il suo nomadismo; e il nomadismo ha sviluppato negli
237
1951
son mantenuti anche dopo il cambiamento radicale che la
238
1951
facoltà di osservazione, con il senso profondo del ritmo
239
1951
senso profondo del ritmo, il lirico slancio, il diffuso
240
1951
ritmo, il lirico slancio, il diffuso gusto di poesia
241
1951
dal Mar Rosso, e il tavolato sedimentare eruttivo (arenarie
242
1951
con la Transgiordania e il Nefūd, ad Ovest col
243
1951
cui parleremo qui appresso. ¶ Il paese, nella stessa nomenclatura
244
1951
in regioni che prendono il loro carattere e il
245
1951
il loro carattere e il loro nome dalla natura
246
1951
nella costa occidentale separa il mare dalle alture della
247
1951
Sarāh; Negd è invece il grande altopiano centrale che
248
1951
propriamente attribuita alla Tihāmah) il nome di Ḥigiāz, che
249
1951
Ḥigiāz, che ha appunto il significato di barriera, ed
250
1951
all'estremo Sud, sono il monte Raḍwā, tra Medina
251
1951
Raḍwā, tra Medina e il mare, e nel Yemen
252
1951
mare, e nel Yemen il monte Sābir ed altri
253
1951
anzitutto l'‘Asīr e il Yemen, dal 20° di latitudine
254
1951
valli che scendono verso il Mar Rosso, è da
255
1951
acqua e di irrigazione. Il paese è stato sede
256
1951
prevalentemente desertica. Ḥaḍramūt è il nome antichissimo della regione
257
1951
ha alcune sorgenti presso il centro di al-Hofhūf
258
1951
va dalla costa verso il Negd. Sorse qui sul
259
1951
di grande importanza per il commercio antico e che
260
1951
l'odierna al-‘Oqair. Il tratto di costa rimanente
261
1951
interno col deserto detto il Piccolo Nefūd, o anche
262
1951
di monti lo corrugano, il granitico Gebel Shammar, nel
263
1951
dei Banū Ṭayy᾽), e il calcareo Gebel aṭ-Ṭuwaiq
264
1951
quella che ha determinato il genere di vita della
265
1951
troppo stretti per vincere il clima continentale. Il poco
266
1951
vincere il clima continentale. Il poco vapore del mare
267
1951
vapore del mare occidentale, il Mar Rosso, è poi
268
1951
verso l'Est ove il calore che sale dalla
269
1951
del Sud porta pioggia; il monsone colpisce l'Arabia
270
1951
è anch'essa, come il Ḥigiāz, prevalentemente desertica nonostante
271
1951
varia natura. Vi è il deserto del Nord o
272
1951
storico dei vari periodi.37 Il deserto siriano è del
273
1951
modo ai suoi margini, il carattere di vera steppa
274
1951
esso ha avuto con il Negd la più grande
275
1951
più difficile accesso è il deserto che prende il
276
1951
il deserto che prende il nome dalle dune che
277
1951
arabo nefūd. Vi è il Nefūd centrale o Grande
278
1951
che si spostano secondo il vento rendendo difficile l
279
1951
orientamento; esteso forse quanto il deserto siriano, lo continua
280
1951
siriano, lo continua verso il centro d'Arabia fino
281
1951
al Gebel Shammar; neanche il Nefūd, del resto, è
282
1951
privo di vegetazione e il Musil, nella sua opera
283
1951
per le sue oasi. Il Piccolo Nefūd è un
284
1951
più comunemente conosciuto sotto il nome di ar-Rub
285
1951
a traversare che non il deserto di sabbia. Ma
286
1951
nella ḥarrah nasce tra il pietrame, al tempo delle
287
1951
Ommiadi, che prende appunto il nome di «battaglia della
288
1951
antico perenni; ed essi, il Wādī Sirḥān, il Wādī
289
1951
origine italiana fu anche il Botta, botanico francese che
290
1951
di nuovi viaggi. Così il finlandese G. A. Wallin
291
1951
oasi di al-Giauf, il Gebel Shammar e Ḥā
292
1951
Gebel Shammar e Ḥā᾽il, e di qui, primo
293
1951
nel 1848 tornò a Ḥā᾽il per Taimā᾽ e poi
294
1951
dà, specialmente quelle concernenti il paese del Gebel Shammar
295
1951
una Notte), compì nel 1853 il pellegrinaggio alla Mecca sotto
296
1951
pellegrinaggio alla Mecca sotto il falso nome di Shaikh
297
1951
con efficacia d'arte il senso religioso che trascina
298
1951
Mecca nel secolo scorso, il sommo arabista ed islamista
299
1951
orientale, spingendosi da Ḥā᾽il a Bureidah con escursioni
300
1951
pianta; è stato specialmente il Philby che, recentemente recatosi
301
1951
alcune parti esagerata. Certo il suo libro21 è di
302
1951
Khaibar, a ‘Aneizah, Ḥā᾽il ecc. ivi condotto per
303
1951
Charles Montagu Doughty nel 1876-1878; il quale, unitosi ai pellegrini
304
1951
nell'Arabia centrale (Ḥā᾽il, ‘Aneizah) e di qui
305
1951
peripezie, tornò a Gedda. Il viaggio è narrato nei
306
1951
vedere la libertà e il coraggio con cui il
307
1951
il coraggio con cui il Doughty sempre affermò la
308
1951
cristiano (an-Naṣrānī era il nome con cui egli
309
1951
conosciuto); e forse per il fascino della carità con
310
1951
le più dure peripezie, il suo lungo viaggio attraverso
311
1951
paesi più fanaticamente musulmani. ¶ Il Negd fu anche visitato
312
1951
la vita di Ḥā᾽il.24 ¶ Il ventesimo secolo ha
313
1951
vita di Ḥā᾽il.24 ¶ Il ventesimo secolo ha segnato
314
1951
da Damasco a Ḥā᾽il ritornando poi attraverso la
315
1951
del nuovo regno. Così il capitano G. E. Leachman
316
1951
più volte la causa. Il capitano W. H. I
317
1951
e poi nel 1914 traversò il Nefūd fino al Gebel
318
1951
itinerario del capitano Sadlier. Il danese Raunkiaer percorse anche
319
1951
secondo un nuovo itinerario il tratto Kuweit-Bureidah raggiungendo
320
1951
nello stesso periodo, nel 1909, il Carruthers compì un notevole
321
1951
deve passar sotto silenzio il più popolare dei viaggiatori
322
1951
da lui accuratamente visitato;27 il terzo volume Ethnologischer Reisebericht
323
1951
osservazioni e di rilievi (il Musil non è solo
324
1951
anche dell'epoca antica. Il grosso volume, ultimo della
325
1951
risulta fino ad ora, il primo volume sulle tribù
326
1951
e delle sue fonti, il Braünlich e il Caskel
327
1951
fonti, il Braünlich e il Caskel. Il volume di
328
1951
Braünlich e il Caskel. Il volume di C. A
329
1951
Thomas e dal Philby. Il Thomas nel 1930-1931 la traversò
330
1951
etnografia, la geologia ecc. Il Philby, ormai da anni
331
1951
Negd donde raggiunse anche il Wādī Dawāsir. Tutta questa
332
1951
Nel 1932 egli traversò come il Thomas l'Ar-Rub
333
1951
as-Sulayyil.33 Infine nel 1936 il Philby percorse il Wādī
334
1951
nel 1936 il Philby percorse il Wādī Nagrān passando poi
335
1951
Nagrān passando poi per il Ḥadramūt fino a Shibām
336
1951
la parte occidentale, ossia il Ḥigiāz, Shammar, Negd occidentale
337
1951
la loro funzione entro il quadro della storia dei
338
1951
appare in singolare rilievo il coordinarsi di una forte
339
1951
di storia umana, offre il maggiore interesse per lo
340
1951
per lo studioso e il pensatore, che ne può
341
1951
della vita associata e il divenire dello spirito umano
342
1951
India, hanno portato indubbiamente il loro ricco contributo in
343
1951
grandi religioni monoteistiche forma il sostrato della nostra stessa
344
1951
orientale con quella ellenica. Il periodo ellenistico vede poi
345
1951
ellenistico vede poi arricchirsi il flusso di elementi orientali
346
1951
e divenir più profondo il penetrare di essi nella
347
1951
di grande portata per il divenire religioso, come il
348
1951
il divenire religioso, come il Manicheismo, e nella speculazione
349
1951
specialmente attraverso i Siri, il fecondo apporto della tradizione
350
1951
teorie pessimistiche dello Spengler, il quale nega ogni possibilità
351
1951
la cui comprensione è il massimo scopo e la
352
1951
forza della tradizione e il nuovo apporto delle personalità
353
1951
regione di Petra ed il regno Nabateo, la seconda
354
1951
al Yemen, la terza il Yemen che forse ha
355
1951
che forse ha preso il suo denominativo di felix
356
1951
le imprese di Pompeo, il sempre maggiore afflusso di
357
1951
alla conoscenza di tutto il paese; e le notizie
358
1951
scientifico d'Eratostene con il descrittivo di altri autori
359
1951
quanto servano a perfezionare il quadro della geografia della
360
1951
l'Occidente aveva per il vicino Oriente. Anche il
361
1951
il vicino Oriente. Anche il progresso del Cristianesimo e
362
1951
nonostante i contatti con il mondo arabo di natura
363
1951
tradotto in latino con il titolo di Geographia Nubiensis
364
1951
dal Marocco visitò tutto il mondo musulmano fino all
365
1951
e la traduzione completa. Il grande progresso degli studi
366
1951
all'Europa. Sembra che il primo europeo a visitare
367
1951
di Portogallo di visitare il paese delle spezie. Ludovico
368
1951
viaggio, iniziato nel 1761, fu il Yemen, ma le notizie
369
1951
eccellente dal Niebuhr stesso.15 ¶ Il sorgere del potere dei
370
1951
y Leblich, sbarcato sotto il nome di ‘Alī Bey
371
1951
Mecca-Medina.16 ¶ Un italiano, il ferrarese Giovanni Finati, convertito
372
1951
lo svizzero Johann Burckhardt il quale, recatosi in Oriente
373
1951
parte al pellegrinaggio sotto il nome di Shaikh Ibrāhīm
374
1951
contemporanei) più profondamente trattata. Il Burckhardt ha anche il
375
1951
Il Burckhardt ha anche il merito di aver rivelato
376
1951
vittoria egiziana sui Wahhābiti, il governo dell'India mandò
377
1951
India mandò in Arabia il capitano Sadlier che nel
378
1951
penisola raggiungendo da Hofhūf il Negd e Medina. Il
379
1951
il Negd e Medina. Il racconto del viaggio, che
380
1951
visitò l'Oman e il Ḥaḍramūt. Nel 1843 il bavarese
381
1951
e il Ḥaḍramūt. Nel 1843 il bavarese Adolf von Wrede
382
1951
von Wrede visitò egualmente il Ḥaḍramūt giungendo da Mukallā
383
1951
e archeologico; già nel 1810 il russo von Seetzen, arabista
384
1951
l'Austriaco E. Glaser, il quale compì quattro viaggi
385
1951
ne possa dedurre che il sovrano e gli ottimati
386
1951
singolare importanza, e cioè il racconto di Simeone di
387
1951
anche narrazioni in greco, il Martyrium Arethae.166 Si è
388
1951
Arsham, dalla quale appare il grande favore dato dal
389
1951
è neanche improbabile che il sovrano stesso fosse ebreo
390
1951
non avessero dimestichezza con il Talmud, benché non sia
391
1951
sia dimostrabile quanto dice il Friedländer che essi rappresentassero
392
1951
Arabia, è certo che il Profeta non ebbe diretto
393
1951
attraverso Fadak, Khaibar e il Wādī al-Qurā fino
394
1951
singole oasi che costellano il Ḥigiāz dal Nord verso
395
1951
Ḥigiāz dal Nord verso il Sud allo sciamare degli
396
1951
di questa, che ha il pregio di richiamarsi a
397
1951
precisamente sudarabica che popolavano il territorio di Medina, ivi
398
1951
la comprensione del popolo il mezzo del Targum; essi
399
1951
egli volle ovviare con il suo «libro» il quale
400
1951
con il suo «libro» il quale non per nulla
401
1951
singolo testo di esso, il nome di qur’ān
402
1951
che vale «lettura», e il cui immediato modello può
403
1951
due elementi principali che il Profeta trovò operanti nell
404
1951
Ci manca, per completare il quadro, di considerare un
405
1951
secondo alcune dottrine recenti170 il prevalente, quale determinante della
406
1951
continuamente sotto gli occhi il quadro del Cristianesimo in
407
1951
ha dato elementi decisivi il predetto Andrae; ma anche
408
1951
naturalmente a dare tutto il valore a quelle notizie
409
1951
separate quelle che riguardano il Cristianesimo tra le tribù
410
1951
ragione della considerazione che il Profeta deve aver avuto
411
1951
cuore; e sia perché il Cristianesimo può aver rappresentato
412
1951
del Cristianesimo sono stati il culto di S. Sergio
413
1951
ha avuto occasione, traversando il deserto, di vedere questi
414
1951
interessante testimonianza di Teodoreto172 il quale attesta l'entusiasmo
415
1951
abitanti del deserto, e il Lammens173 ha insistito particolarmente
416
1951
che hanno avuto anche il loro vescovo, presente appunto
417
1951
pratiche del Cristianesimo. Ma il fatto che va considerato
418
1951
Arabia. Sembra certo che il maggiore spirito mistico dei
419
1951
mistico dei monofisiti e il loro maggior calore di
420
1951
alla tesi dell'Andrae,174 il quale nel suo ottimo
421
1951
origini dell'Islam e il Cristianesimo, sul quale ritorneremo
422
1951
storia di Akhūdemmēh,175 abbiamo il racconto della missione di
423
1951
riunioni religiose pagane, come il pellegrinaggio ai grandi santuari
424
1951
o al poeta anche il missionario cristiano; appare tutt
425
1951
o che Maometto comprendesse il siriaco, cosa del tutto
426
1951
ah che poi occuparono il territorio ad ovest dell
427
1951
tribù arabe che ricevettero il nome comune dal fatto
428
1951
come penetrò fra essi il Cristianesimo. Altra grande tribù
429
1951
fratelli Bakr ibn Wā’il, emigrarono in Mesopotamia, dove
430
1951
secolo, e dove assunsero il Cristianesimo monofisita appunto perché
431
1951
predetti Bakr ibn Wā’il solo alcune frazioni si
432
1951
deserto tra la Siria, il Ḥigiāz e l'‘Irāq
433
1951
città, deve aver veduto il vantaggio che per essa
434
1951
che per essa costituiva il contemporaneo afflusso di tanti
435
1951
afflusso di tanti Arabi. Il pellegrinaggio si convertiva in
436
1951
azzardato affermare che Maometto, il quale fin dalla sua
437
1951
nel capitolo su Maometto, il maggiore suo merito fu
438
1951
sua nuova fede monoteistica, il complesso di energia religiosa
439
1951
più genuine tradizioni arabe. ¶ Il culto durante tali feste
440
1951
norme fisse regolavano anche il vestito, la foggia e
441
1951
del culto era infine il sacrificio, offerte di prodotti
442
1951
immolazione di animali con il sangue dei quali si
443
1951
dei quali si irrorava il feticcio. Per raccogliere i
444
1951
in arabo ancor oggi il nome di «giorno dei
445
1951
informano di sacrifici umani. Il figlio di San Nilo
446
1951
di San Nilo, come il santo stesso racconta, era
447
1951
al-‘Uzzā; secondo Procopio il famoso re di al
448
1951
divinità nel 544 d. C. il figlio del Gassānide al
449
1951
esempio di popoli vicini. Il Corano stesso ci assicura
450
1951
I santuari avevano anche il loro personale, non veri
451
1951
nei riti, che avevano il nome di sādin, plurale
452
1951
un effetto favorevole per il commercio, per la sicurezza
453
1951
strade; e tanto più il pellegrinaggio diveniva occasione di
454
1951
aveva egualmente vantaggio con il convenire di tanti diversi
455
1951
unità dei suoi Arabi, il senso di essa in
456
1951
migliori occasioni per svolgere il loro apostolato. Ed allo
457
1951
diffusione delle credenze magiche; il sāḥir o mago aveva
458
1951
Così avevano carattere sacro il giuramento e altri modi
459
1951
altri modi di prova. Il kāhin o indovino, già
460
1951
primo elemento che ha il significato di «servo, dono
461
1951
a cui viene aggiunto il nome di singole divinità
462
1951
vita dell'aldilà, benché il concetto dell'anima come
463
1951
verso l'opinione e il giudizio pubblico; questa è
464
1951
decadenza; s'intende che il rito, con la sua
465
1951
nell'aver saputo con il suo genio interpretare meglio
466
1951
cristiane, resta pur sempre il fatto, prezioso come indicatore
467
1951
aver sempre presente perché il giudizio sulla vita dell
468
1951
Ed in questo, certo, il precedente nazionale arabo ha
469
1951
arabo-pagano. Basta considerare il culto e specialmente quella
470
1951
si consideri per questo il noto episodio della onorifica
471
1951
di tale ispirazione, cioè il Corano, e nei più
472
1951
l'altra voluto sostenere il prevalente influsso del Giudaismo
473
1951
poté avere di conoscere il culto giudaico e cristiano
474
1951
per quanto concerne anche il Profeta quel carattere di
475
1951
la premessa fondamentale per il carattere della vita araba
476
1951
della vita araba. ¶ V. ¶ IL GIUDAISMO E IL CRISTIANESIMO
477
1951
V. ¶ IL GIUDAISMO E IL CRISTIANESIMO IN ARABIA. ¶ Due
478
1951
Arabia prima dell'Islam: il primo nel Yemen, il
479
1951
il primo nel Yemen, il secondo nel Ḥigiāz. Quanto
480
1951
al tempo di Shuraḥbi’īl Yakkuf, re di Ḥimyar
481
1951
riconosciuto nel rispettivo animale il totem della tribù stessa
482
1951
subito notare è che il pantheon, assai vario e
483
1951
missione siriaca, mentre sia il proselitismo e sia l
484
1951
ebraiche avevano ampiamente diffuso il Giudaismo nel Yemen e
485
1951
le quali tuttavia per il prestigio dei santuari, mèta
486
1951
Così avviene che con il procedere del tempo e
487
1951
stretta e costante; dimodoché il particolarismo etnico cede man
488
1951
ecc.) e sia per il fatto anche che alcune
489
1951
sicuramente da identificarsi con il sole, citata anche da
490
1951
lui resa con «Ouraníe». Il culto di Dhu ’sh
491
1951
che è senza dubbio il pianeta Venere. Secondo altri
492
1951
oggi in uso durante il pellegrinaggio musulmano, e cioè
493
1951
dell'Arabia, che è il Fato, la «moira», così
494
1951
conservano meglio nel nome il ricordo della loro qualità
495
1951
protettrici delle tribù (come «il dio di Rabī‘ah
496
1951
come la Babilonia e il Yemen e giunte agli
497
1951
che conseguentemente prende tutto il rilievo la concezione che
498
1951
al). Abbiamo già indicato il processo per cui il
499
1951
il processo per cui il prestigio di alcune di
500
1951
venerazione, in modo che il loro culto diviene panarabo