Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | Mecca, vi avrebbero fondato il santuario della Ka‘bah | ||
2 | 1951 | santuario della Ka‘bah, il loro discendente ‘Adnān fissatosi | ||
3 | 1951 | popolazioni che hanno assunto il loro parlare venendo – è | ||
4 | 1951 | Egitto, particolarmente interessanti per il senso di tradizione e | ||
5 | 1951 | ritrovamenti recenti e soprattutto il critico esame delle fonti | ||
6 | 1951 | Sennacherib (704-681 a. C.). Così il primo pone in una | ||
7 | 1951 | in una sua iscrizione «il Sabeo» fra le popolazioni | ||
8 | 1951 | anche fa, al secondo, il re di Saba It | ||
9 | 1951 | poiché conferma così autorevolmente il fatto già noto per | ||
10 | 1951 | espansione dei Sabei verso il settentrione.105 Ma è possibile | ||
11 | 1951 | notizie però non perdono il loro carattere leggendario se | ||
12 | 1951 | nelle quali si divideva il Yemen con il nome | ||
13 | 1951 | divideva il Yemen con il nome delle loro capitali | ||
14 | 1951 | penetrò nella regione fra il Ḥaḍramūt e il Yemen | ||
15 | 1951 | fra il Ḥaḍramūt e il Yemen, ma, dovette poi | ||
16 | 1951 | nell'opera di Plinio il Vecchio (I secolo d | ||
17 | 1951 | citato, in cui appare il nome di due sovrani | ||
18 | 1951 | storia del Yemen è il complesso delle iscrizioni sudarabiche | ||
19 | 1951 | principalmente l'Halévy e il Glaser. Il merito della | ||
20 | 1951 | Halévy e il Glaser. Il merito della decifrazione di | ||
21 | 1951 | decifrazione si è accompagnato il lavoro di ricostruzione e | ||
22 | 1951 | ed insieme, specialmente per il periodo più recente, con | ||
23 | 1951 | Egitto del 525 a. C.; il Periplo nomina due sovrani | ||
24 | 1951 | due sovrani contemporanei (Karibā᾽īl e Ilī‘azzu); infine | ||
25 | 1951 | avvenne nel 525 d. C.111 ¶ Il punto sul quale si | ||
26 | 1951 | sabeo. Secondo alcuni, specialmente il Glaser, il Weber e | ||
27 | 1951 | alcuni, specialmente il Glaser, il Weber e il Hommel | ||
28 | 1951 | Glaser, il Weber e il Hommel,112 il mineo sarebbe | ||
29 | 1951 | Weber e il Hommel,112 il mineo sarebbe molto più | ||
30 | 1951 | molto più antico e il sabeo lo avrebbe vinto | ||
31 | 1951 | e cioè circa 750 anni. Il regno di Ma‘īn | ||
32 | 1951 | non è inverosimile che il regno mineo si sia | ||
33 | 1951 | determinabile di precedente sviluppo. ¶ Il regno mineo, per la | ||
34 | 1951 | Oriente. Popolo eminentemente commerciale, il mineo esercitò per secoli | ||
35 | 1951 | mineo esercitò per secoli il trasporto terrestre delle merci | ||
36 | 1951 | Egitto, la Palestina e il Mediterraneo. E sorsero nella | ||
37 | 1951 | diverse titolature del sovrano; il periodo più antico è | ||
38 | 1951 | la parola, che significa il sovrano sacerdote, residenti nella | ||
39 | 1951 | i sovrani che prendono il nome di re di | ||
40 | 1951 | finanche in Abissinia. Secondo il Rhodokanakis il primo sarebbe | ||
41 | 1951 | Abissinia. Secondo il Rhodokanakis il primo sarebbe stato Kariba | ||
42 | 1951 | primo sarebbe stato Kariba᾽īl Watar II. Avviene sotto | ||
43 | 1951 | nel 200 a. C. Segue il periodo dei re di | ||
44 | 1951 | di contemporaneo, di Kariba᾽īl, re di Ḥimyar e | ||
45 | 1951 | Shamir Yuhar‘ish, verso il 300 d. C.; e dimostra | ||
46 | 1951 | e dimostra chiaramente come il regno del Yemen si | ||
47 | 1951 | politica di questo re. Il primo intervento etiopico può | ||
48 | 1951 | Abissinia. Sembra confermare ciò il fatto che le iscrizioni | ||
49 | 1951 | del Sud, migrate verso il Nord forse al principio | ||
50 | 1951 | del Yemen. È questo il caso della grande tribù | ||
51 | 1951 | non potrebbe spiegare che il nesso semito-camitico, che | ||
52 | 1951 | camitico, che è innegabilmente il meglio attestato di tutti | ||
53 | 1951 | loro vita nella penisola. Il Clay83 ha recentemente esposto | ||
54 | 1951 | altezza di Bagdad, è il punto donde i Semiti | ||
55 | 1951 | dell'immagine d'insieme, il vero concetto dell'antichissima | ||
56 | 1951 | di cui si tiene il debito conto in questo | ||
57 | 1951 | e noi ripeteremo per il nostro scopo informativo le | ||
58 | 1951 | le fonti indigene pongono il racconto delle antiche genti | ||
59 | 1951 | che non vogliono accettare il messaggio profetico di Maometto | ||
60 | 1951 | messaggio profetico di Maometto, il castigo esemplare che Dio | ||
61 | 1951 | europea tale connessione con il sistema biblico (‘Ād non | ||
62 | 1951 | notizie valide a costruire il sistema. Tale origine aramaica | ||
63 | 1951 | secondo tutte le fonti il luogo dove ‘Ād fissa | ||
64 | 1951 | giunge fino al mare. Il Caussin de Perceval, con | ||
65 | 1951 | i suoi giardini imitare il paradiso terrestre, Dio punisce | ||
66 | 1951 | Non hai veduto – dice il Corano alla Sura 89, vv | ||
67 | 1951 | vv. 5-7 – come ha operato il tuo Signore con gli | ||
68 | 1951 | fatta in alcun paese?». Il Profeta Hūd del loro | ||
69 | 1951 | del Lammens anche tutto il racconto della vita di | ||
70 | 1951 | tenevano ancora la città. Il loro principe, Mu‘āwiyah | ||
71 | 1951 | la miglior pioggia per il paese afflitto dalla siccità | ||
72 | 1951 | movimenti di stirpi arabe. Il Caussin de Perceval (I | ||
73 | 1951 | regione di Ḥismā e il Loth ha pensato alla | ||
74 | 1951 | la tribù degli Iyād. Il Wellhausen92 dall'uso dell | ||
75 | 1951 | indotto a credere che il nome di questo popolo | ||
76 | 1951 | ed è forse vero il contrario). Tale ipotesi, che | ||
77 | 1951 | profeta Ṣāliḥ, come narra il Corano, e si ribellarono | ||
78 | 1951 | parola usata anche per il castigo di ‘Ād e | ||
79 | 1951 | Ād e che, avendo il significato generico di flagello | ||
80 | 1951 | di «folgore». E certo il racconto della catastrofe che | ||
81 | 1951 | dimora di essi; e il Corano stesso parla delle | ||
82 | 1951 | Nabatei venuti ad occupare il paese in periodo posteriore | ||
83 | 1951 | e si rifugia presso il sovrano del Yemen, Tubba | ||
84 | 1951 | non fu creduta e il giorno dopo il Tubba | ||
85 | 1951 | e il giorno dopo il Tubba‘ distrusse i Giadīs | ||
86 | 1951 | ininterrotta genealogia alle origini. ¶ Il complesso di tali genti | ||
87 | 1951 | influenza delle genti Ḥimyaritiche. Il complesso delle genti Qaḥṭānidi | ||
88 | 1951 | quelle che hanno parlato il puro idioma arabo, mentre | ||
89 | 1951 | alle bā᾽idah, sarebbe il risultato di un tentativo | ||
90 | 1951 | un tentativo di rialzare il prestigio di questo gruppo | ||
91 | 1951 | quello dei Ma‘add, il gruppo del Nord a | ||
92 | 1951 | come si possa spiegare il sorgere di queste grandi | ||
93 | 1951 | del Nord. Naturalmente anche il sistema genealogico del Sud | ||
94 | 1951 | Qaḥṭān discenderebbe da Hūd, il profeta degli ‘Āditi già | ||
95 | 1951 | Esse però prendono piuttosto il nome dal figlio di | ||
96 | 1951 | Arabi riconoscono assai relativo il valore,101 a Ismaele; i | ||
97 | 1951 | cui piace ricordare subito il Caetani, della fallacia di | ||
98 | 1951 | per noi preziose e il canone del Nöldeke ha | ||
99 | 1951 | parte della verità storica, il più intimo senso dell | ||
100 | 1951 | la eroica.60 ¶ CAPITOLO SECONDO. ¶ IL POPOLO D'ARABIA ¶ E | ||
101 | 1951 | I. ¶ LE ORIGINI ARABE. ¶ Il popolo che da tempo | ||
102 | 1951 | ebraica ‘erābhāh, che ha il significato di steppa.62 Osserva | ||
103 | 1951 | occorre tener sempre presente il costante significato che ha | ||
104 | 1951 | è neanche facile definire il posto dei Semiti e | ||
105 | 1951 | diffusione dei popoli dopo il diluvio universale. È ovvio | ||
106 | 1951 | hanno dall'inizio parlato il puro arabo (la considerazione | ||
107 | 1951 | quindi, per la tradizione, il racconto della storia antichissima | ||
108 | 1951 | invece, come abbiamo accennato, il problema del sostrato; e | ||
109 | 1951 | di natura puramente linguistica. Il fatto che l'arabo | ||
110 | 1951 | riprodurre con maggior fedeltà il tipo dell'antico semitico | ||
111 | 1951 | che ne ha scardinato il sistema. Non occorre tuttavia | ||
112 | 1951 | per l'India, ove il linguaggio ario si mantenne | ||
113 | 1951 | di popolazione sui quali il sostrato non avrebbe lasciato | ||
114 | 1951 | arabo è naturalmente connesso il grave problema della primitiva | ||
115 | 1951 | diffusione della diaspora dopo il diluvio; donde poi, stabilitisi | ||
116 | 1951 | Fu suo argomento capitale il fatto che, a differenza | ||
117 | 1951 | linguistico, specialmente dal Nöldeke70 il quale osservò che toglie | ||
118 | 1951 | da popolazioni adiacenti. E il Caetani, nel luogo qui | ||
119 | 1951 | De Morgan71 che durante il periodo paleolitico e parte | ||
120 | 1951 | altipiano dell'Iran, attraverso il quale sarebbero giunti i | ||
121 | 1951 | e tanto più dopo il recente progresso degli studi | ||
122 | 1951 | alle condizioni del deserto, il tipo conservatore della vita | ||
123 | 1951 | vita araba e infine il fatto innegabile delle successive | ||
124 | 1951 | ondate di Semiti verso il Nord dal deserto siro | ||
125 | 1951 | dal deserto siro-arabico. ¶ Il Caetani anzi, colpito dalla | ||
126 | 1951 | alla Mesopotamia, come credeva il Guidi, ma anche all | ||
127 | 1951 | di graduale inaridimento, che il Caetani ha sostenuto con | ||
128 | 1951 | è stato notato che il Caetani non fa sufficiente | ||
129 | 1951 | dell'inaridimento. Anche per il Montgomery la causa più | ||
130 | 1951 | gente semitica, ma piuttosto il luogo da cui sono | ||
131 | 1951 | problema della provenienza originaria il Meyer dichiara non interessarsi | ||
132 | 1951 | semitico, in altre parole il problema della sede originaria | ||
133 | 1951 | storico «völlig irrelevant». Ma il progresso degli studi di | ||
134 | 1951 | suggerita dai nessi linguistici, il camito-semitico, l'indoeuropeo | ||
135 | 1951 | in Asia.78 E già il Nöldeke79 indicava probabile la | ||
136 | 1951 | da altri, tra cui il Barton80 il quale combina | ||
137 | 1951 | tra cui il Barton80 il quale combina l'ipotesi | ||
138 | 1951 | futuri Semiti, passati attraverso il Bāb el-Mandeb nell | ||
139 | 1951 | meridionale, ivi abbiano costituito il serbatoio che ha poi | ||
140 | 1951 | degli argomenti del Guidi, il peso della tradizione di | ||
141 | 1951 | fondano sul fatto che il tipo linguistico, formatosi in | ||
142 | 1951 | sudarabico), mantengono intatto, per il carattere impresso dalla vita | ||
143 | 1951 | vita isolata del deserto, il loro tipo in mezzo | ||
144 | 1951 | delle tribù arabe conferma il fatto che tribù arabe | ||
145 | 1951 | arguzia sapienziale, e insieme il geloso orgoglio della nobiltà | ||
146 | 1951 | siffatte qualità di spirito; il Caetani nei suoi Studi | ||
147 | 1951 | cui ci resta memoria, il senso che vi appare | ||
148 | 1951 | e della riverenza per il divino, l'eloquenza degli | ||
149 | 1951 | un congeniale appello. ¶ Ma il nomadismo, e con esso | ||
150 | 1951 | si tornerà, hanno avuto il loro complemento, o forse | ||
151 | 1951 | forse a dir meglio il loro correttivo, nella presenza | ||
152 | 1951 | essi infatti si produce il fatto tipico, che pare | ||
153 | 1951 | dei Tedeschi, si forma il concetto di Stato, che | ||
154 | 1951 | e vita sedentaria, con il processo di osmosi che | ||
155 | 1951 | forza di vita e il costume non corrotto della | ||
156 | 1951 | società beduina, di cui il grande storico Ibn Khaldūn | ||
157 | 1951 | di tale equilibrio.49 Quando il beduino, nell'involuzione che | ||
158 | 1951 | storia araba ha rimbarbarito il paese è rimasto senza | ||
159 | 1951 | si inurbano e cresce il numero dei nomadi. Così | ||
160 | 1951 | diremo a suo tempo, il nerbo della letteratura araba | ||
161 | 1951 | è rimasta in tutto il Maghreb. E sì che | ||
162 | 1951 | storia e di cultura, il trovare nel nuovo paese | ||
163 | 1951 | Egitto e dalla Siria, il formarsi di una nuova | ||
164 | 1951 | vantaggio dei Beduini. Così il forte impulso dato alla | ||
165 | 1951 | vita civile pur entro il quadro del rigido conservatorismo | ||
166 | 1951 | ci sembra storicamente conclusivo il soverchio risalto che da | ||
167 | 1951 | dei due predetti autori, il nascere di tanta storia | ||
168 | 1951 | fonte prima dell'adab, il che è quanto dire | ||
169 | 1951 | esso ci richiama esplicitamente il più spregiudicato, il più | ||
170 | 1951 | esplicitamente il più spregiudicato, il più modernista dei critici | ||
171 | 1951 | non esita a tributare il dovuto omaggio ai valori | ||
172 | 1951 | beduina. E dice giustamente il García Gómez, nella sua | ||
173 | 1951 | quale si è svolto il processo storico; e troviamo | ||
174 | 1951 | divenire delle parlate ha il loro sviluppo in zone | ||
175 | 1951 | creatori della nuova linguistica, il glottologo italiano Matteo Bartoli | ||
176 | 1951 | annodate, meglio che attraverso il deserto, relazioni con altri | ||
177 | 1951 | trarne non trascurabili conseguenze. Il Wādī ad-Dawāsir,56 recentemente | ||
178 | 1951 | ultime regioni e cioè il Wādī ar-Rummah. Per | ||
179 | 1951 | di tale via. ¶ Attraverso il Wādī as-Sirḥān57 l | ||
180 | 1951 | estendevano nelle diverse epoche il loro influsso fino ai | ||
181 | 1951 | un contatto continuo con il mondo esteriore, si comprenderà | ||
182 | 1951 | questa esposizione. Esso è il convergere di fattori di | ||
183 | 1951 | suoi effetti in tutto il divenire della cultura araba | ||
184 | 1951 | sensibilità la forza e il fascino dell'Arabismo. ¶ E | ||
185 | 1951 | applicato l'abito e il metodo critico europeo ai | ||
186 | 1951 | vastissima materia lo permetta, il senso della molteplice indicazione | ||
187 | 1951 | rivivere e interpretare, seguendo il solco dell'umanismo arabo | ||
188 | 1951 | di questo parte essenziale il retaggio tramandato alle generazioni | ||
189 | 1951 | riforma di Maometto costituisce il fondamento su cui posa | ||
190 | 1951 | su cui posa tutto il maestoso edificio della cultura | ||
191 | 1951 | stato in un secolo il progresso degli studi arabi | ||
192 | 1951 | degli studi arabi, tutto il suo pregio di una | ||
193 | 1951 | essi, il Wādī Sirḥān, il Wādī ar-Rummah, il | ||
194 | 1951 | il Wādī ar-Rummah, il Wādī ad-Dawāsir, hanno | ||
195 | 1951 | con le sue vene il paese. Ad esse, che | ||
196 | 1951 | Nord e nel Ḥigiāz il gruppo di al-Giauf | ||
197 | 1951 | fino a Medina, attraverso il Wādī al-Qurā o | ||
198 | 1951 | centri abitati, quali Ḥā᾽il, capitale dello Shammar, e | ||
199 | 1951 | influssi imprimendo ad essi il suggello della sua originalità | ||
200 | 1951 | per es. De Goeje). ¶ Il clima d'Arabia si | ||
201 | 1951 | costiera (meno l'Oman) il calore è intenso ed | ||
202 | 1951 | è quale può permettere il terreno così scarsamente irrigato | ||
203 | 1951 | solo in poche regioni, il grano nel Yemen e | ||
204 | 1951 | Ṭā᾽if, per esempio; il vino cantato dai poeti | ||
205 | 1951 | palma che dà, con il dattero, uno dei principali | ||
206 | 1951 | dire della loro vita. ¶ Il cammello, e più propriamente | ||
207 | 1951 | cammello, e più propriamente il dromedario, che è probabilmente | ||
208 | 1951 | dando loro anzitutto con il latte e i suoi | ||
209 | 1951 | sostanziosa del nutrimento, mentre il suo pelo serve per | ||
210 | 1951 | lo sterco come combustibile. Il cammello è poi il | ||
211 | 1951 | Il cammello è poi il mezzo prezioso di trasporto | ||
212 | 1951 | si deve pure se il commercio orientale ha potuto | ||
213 | 1951 | ed hanno insieme conferito il carattere a tutto lo | ||
214 | 1951 | l'Arabo ha traversato il pauroso deserto; la lingua | ||
215 | 1951 | vita. ¶ Assai meno diffuso il cavallo, come è noto | ||
216 | 1951 | adoperato per la caccia, il cane, la cui menzione | ||
217 | 1951 | che la pantera e il leopardo; del leone, la | ||
218 | 1951 | trovano solo nel Yemen: il califfo Yazīd amava averne | ||
219 | 1951 | ottarde del deserto, come il notissimo qaṭā e il | ||
220 | 1951 | il notissimo qaṭā e il karwān menzionati frequentemente nella | ||
221 | 1951 | darsi che nell'antichità il paese fosse più popolato | ||
222 | 1951 | qui sopra corrisponde anche il fatto che la popolazione | ||
223 | 1951 | Berceau de l'Islam il tripudio dei beduini al | ||
224 | 1951 | Arabia hanno sicuramente ricevuto il continuo apporto, per vario | ||
225 | 1951 | già detto, le oasi. Il formarsi di sedi di | ||
226 | 1951 | raccordo del commercio fra il Yemen e il Nord | ||
227 | 1951 | fra il Yemen e il Nord; e presso la | ||
228 | 1951 | istituzioni cittadine hanno avuto il miglior campo di azione | ||
229 | 1951 | vita economica, quali Ḥā᾽il, Bureidah, ‘Aneizah, ar-Riyāḍ | ||
230 | 1951 | non è da trascurare il fatto che in questi | ||
231 | 1951 | dalle fonti; poiché, secondo il Caetani e altri, l | ||
232 | 1951 | che da tempo antico il migrare continuo degli Arabi | ||
233 | 1951 | soluzione di continuità attraverso il deserto siriano verso la | ||
234 | 1951 | beduina e sedentaria con il conseguente sviluppo di centri | ||
235 | 1951 | del popolo arabo è il suo nomadismo; e il | ||
236 | 1951 | il suo nomadismo; e il nomadismo ha sviluppato negli | ||
237 | 1951 | son mantenuti anche dopo il cambiamento radicale che la | ||
238 | 1951 | facoltà di osservazione, con il senso profondo del ritmo | ||
239 | 1951 | senso profondo del ritmo, il lirico slancio, il diffuso | ||
240 | 1951 | ritmo, il lirico slancio, il diffuso gusto di poesia | ||
241 | 1951 | dal Mar Rosso, e il tavolato sedimentare eruttivo (arenarie | ||
242 | 1951 | con la Transgiordania e il Nefūd, ad Ovest col | ||
243 | 1951 | cui parleremo qui appresso. ¶ Il paese, nella stessa nomenclatura | ||
244 | 1951 | in regioni che prendono il loro carattere e il | ||
245 | 1951 | il loro carattere e il loro nome dalla natura | ||
246 | 1951 | nella costa occidentale separa il mare dalle alture della | ||
247 | 1951 | Sarāh; Negd è invece il grande altopiano centrale che | ||
248 | 1951 | propriamente attribuita alla Tihāmah) il nome di Ḥigiāz, che | ||
249 | 1951 | Ḥigiāz, che ha appunto il significato di barriera, ed | ||
250 | 1951 | all'estremo Sud, sono il monte Raḍwā, tra Medina | ||
251 | 1951 | Raḍwā, tra Medina e il mare, e nel Yemen | ||
252 | 1951 | mare, e nel Yemen il monte Sābir ed altri | ||
253 | 1951 | anzitutto l'‘Asīr e il Yemen, dal 20° di latitudine | ||
254 | 1951 | valli che scendono verso il Mar Rosso, è da | ||
255 | 1951 | acqua e di irrigazione. Il paese è stato sede | ||
256 | 1951 | prevalentemente desertica. Ḥaḍramūt è il nome antichissimo della regione | ||
257 | 1951 | ha alcune sorgenti presso il centro di al-Hofhūf | ||
258 | 1951 | va dalla costa verso il Negd. Sorse qui sul | ||
259 | 1951 | di grande importanza per il commercio antico e che | ||
260 | 1951 | l'odierna al-‘Oqair. Il tratto di costa rimanente | ||
261 | 1951 | interno col deserto detto il Piccolo Nefūd, o anche | ||
262 | 1951 | di monti lo corrugano, il granitico Gebel Shammar, nel | ||
263 | 1951 | dei Banū Ṭayy᾽), e il calcareo Gebel aṭ-Ṭuwaiq | ||
264 | 1951 | quella che ha determinato il genere di vita della | ||
265 | 1951 | troppo stretti per vincere il clima continentale. Il poco | ||
266 | 1951 | vincere il clima continentale. Il poco vapore del mare | ||
267 | 1951 | vapore del mare occidentale, il Mar Rosso, è poi | ||
268 | 1951 | verso l'Est ove il calore che sale dalla | ||
269 | 1951 | del Sud porta pioggia; il monsone colpisce l'Arabia | ||
270 | 1951 | è anch'essa, come il Ḥigiāz, prevalentemente desertica nonostante | ||
271 | 1951 | varia natura. Vi è il deserto del Nord o | ||
272 | 1951 | storico dei vari periodi.37 Il deserto siriano è del | ||
273 | 1951 | modo ai suoi margini, il carattere di vera steppa | ||
274 | 1951 | esso ha avuto con il Negd la più grande | ||
275 | 1951 | più difficile accesso è il deserto che prende il | ||
276 | 1951 | il deserto che prende il nome dalle dune che | ||
277 | 1951 | arabo nefūd. Vi è il Nefūd centrale o Grande | ||
278 | 1951 | che si spostano secondo il vento rendendo difficile l | ||
279 | 1951 | orientamento; esteso forse quanto il deserto siriano, lo continua | ||
280 | 1951 | siriano, lo continua verso il centro d'Arabia fino | ||
281 | 1951 | al Gebel Shammar; neanche il Nefūd, del resto, è | ||
282 | 1951 | privo di vegetazione e il Musil, nella sua opera | ||
283 | 1951 | per le sue oasi. Il Piccolo Nefūd è un | ||
284 | 1951 | più comunemente conosciuto sotto il nome di ar-Rub | ||
285 | 1951 | a traversare che non il deserto di sabbia. Ma | ||
286 | 1951 | nella ḥarrah nasce tra il pietrame, al tempo delle | ||
287 | 1951 | Ommiadi, che prende appunto il nome di «battaglia della | ||
288 | 1951 | antico perenni; ed essi, il Wādī Sirḥān, il Wādī | ||
289 | 1951 | origine italiana fu anche il Botta, botanico francese che | ||
290 | 1951 | di nuovi viaggi. Così il finlandese G. A. Wallin | ||
291 | 1951 | oasi di al-Giauf, il Gebel Shammar e Ḥā | ||
292 | 1951 | Gebel Shammar e Ḥā᾽il, e di qui, primo | ||
293 | 1951 | nel 1848 tornò a Ḥā᾽il per Taimā᾽ e poi | ||
294 | 1951 | dà, specialmente quelle concernenti il paese del Gebel Shammar | ||
295 | 1951 | una Notte), compì nel 1853 il pellegrinaggio alla Mecca sotto | ||
296 | 1951 | pellegrinaggio alla Mecca sotto il falso nome di Shaikh | ||
297 | 1951 | con efficacia d'arte il senso religioso che trascina | ||
298 | 1951 | Mecca nel secolo scorso, il sommo arabista ed islamista | ||
299 | 1951 | orientale, spingendosi da Ḥā᾽il a Bureidah con escursioni | ||
300 | 1951 | pianta; è stato specialmente il Philby che, recentemente recatosi | ||
301 | 1951 | alcune parti esagerata. Certo il suo libro21 è di | ||
302 | 1951 | Khaibar, a ‘Aneizah, Ḥā᾽il ecc. ivi condotto per | ||
303 | 1951 | Charles Montagu Doughty nel 1876-1878; il quale, unitosi ai pellegrini | ||
304 | 1951 | nell'Arabia centrale (Ḥā᾽il, ‘Aneizah) e di qui | ||
305 | 1951 | peripezie, tornò a Gedda. Il viaggio è narrato nei | ||
306 | 1951 | vedere la libertà e il coraggio con cui il | ||
307 | 1951 | il coraggio con cui il Doughty sempre affermò la | ||
308 | 1951 | cristiano (an-Naṣrānī era il nome con cui egli | ||
309 | 1951 | conosciuto); e forse per il fascino della carità con | ||
310 | 1951 | le più dure peripezie, il suo lungo viaggio attraverso | ||
311 | 1951 | paesi più fanaticamente musulmani. ¶ Il Negd fu anche visitato | ||
312 | 1951 | la vita di Ḥā᾽il.24 ¶ Il ventesimo secolo ha | ||
313 | 1951 | vita di Ḥā᾽il.24 ¶ Il ventesimo secolo ha segnato | ||
314 | 1951 | da Damasco a Ḥā᾽il ritornando poi attraverso la | ||
315 | 1951 | del nuovo regno. Così il capitano G. E. Leachman | ||
316 | 1951 | più volte la causa. Il capitano W. H. I | ||
317 | 1951 | e poi nel 1914 traversò il Nefūd fino al Gebel | ||
318 | 1951 | itinerario del capitano Sadlier. Il danese Raunkiaer percorse anche | ||
319 | 1951 | secondo un nuovo itinerario il tratto Kuweit-Bureidah raggiungendo | ||
320 | 1951 | nello stesso periodo, nel 1909, il Carruthers compì un notevole | ||
321 | 1951 | deve passar sotto silenzio il più popolare dei viaggiatori | ||
322 | 1951 | da lui accuratamente visitato;27 il terzo volume Ethnologischer Reisebericht | ||
323 | 1951 | osservazioni e di rilievi (il Musil non è solo | ||
324 | 1951 | anche dell'epoca antica. Il grosso volume, ultimo della | ||
325 | 1951 | risulta fino ad ora, il primo volume sulle tribù | ||
326 | 1951 | e delle sue fonti, il Braünlich e il Caskel | ||
327 | 1951 | fonti, il Braünlich e il Caskel. Il volume di | ||
328 | 1951 | Braünlich e il Caskel. Il volume di C. A | ||
329 | 1951 | Thomas e dal Philby. Il Thomas nel 1930-1931 la traversò | ||
330 | 1951 | etnografia, la geologia ecc. Il Philby, ormai da anni | ||
331 | 1951 | Negd donde raggiunse anche il Wādī Dawāsir. Tutta questa | ||
332 | 1951 | Nel 1932 egli traversò come il Thomas l'Ar-Rub | ||
333 | 1951 | as-Sulayyil.33 Infine nel 1936 il Philby percorse il Wādī | ||
334 | 1951 | nel 1936 il Philby percorse il Wādī Nagrān passando poi | ||
335 | 1951 | Nagrān passando poi per il Ḥadramūt fino a Shibām | ||
336 | 1951 | la parte occidentale, ossia il Ḥigiāz, Shammar, Negd occidentale | ||
337 | 1951 | la loro funzione entro il quadro della storia dei | ||
338 | 1951 | appare in singolare rilievo il coordinarsi di una forte | ||
339 | 1951 | di storia umana, offre il maggiore interesse per lo | ||
340 | 1951 | per lo studioso e il pensatore, che ne può | ||
341 | 1951 | della vita associata e il divenire dello spirito umano | ||
342 | 1951 | India, hanno portato indubbiamente il loro ricco contributo in | ||
343 | 1951 | grandi religioni monoteistiche forma il sostrato della nostra stessa | ||
344 | 1951 | orientale con quella ellenica. Il periodo ellenistico vede poi | ||
345 | 1951 | ellenistico vede poi arricchirsi il flusso di elementi orientali | ||
346 | 1951 | e divenir più profondo il penetrare di essi nella | ||
347 | 1951 | di grande portata per il divenire religioso, come il | ||
348 | 1951 | il divenire religioso, come il Manicheismo, e nella speculazione | ||
349 | 1951 | specialmente attraverso i Siri, il fecondo apporto della tradizione | ||
350 | 1951 | teorie pessimistiche dello Spengler, il quale nega ogni possibilità | ||
351 | 1951 | la cui comprensione è il massimo scopo e la | ||
352 | 1951 | forza della tradizione e il nuovo apporto delle personalità | ||
353 | 1951 | regione di Petra ed il regno Nabateo, la seconda | ||
354 | 1951 | al Yemen, la terza il Yemen che forse ha | ||
355 | 1951 | che forse ha preso il suo denominativo di felix | ||
356 | 1951 | le imprese di Pompeo, il sempre maggiore afflusso di | ||
357 | 1951 | alla conoscenza di tutto il paese; e le notizie | ||
358 | 1951 | scientifico d'Eratostene con il descrittivo di altri autori | ||
359 | 1951 | quanto servano a perfezionare il quadro della geografia della | ||
360 | 1951 | l'Occidente aveva per il vicino Oriente. Anche il | ||
361 | 1951 | il vicino Oriente. Anche il progresso del Cristianesimo e | ||
362 | 1951 | nonostante i contatti con il mondo arabo di natura | ||
363 | 1951 | tradotto in latino con il titolo di Geographia Nubiensis | ||
364 | 1951 | dal Marocco visitò tutto il mondo musulmano fino all | ||
365 | 1951 | e la traduzione completa. Il grande progresso degli studi | ||
366 | 1951 | all'Europa. Sembra che il primo europeo a visitare | ||
367 | 1951 | di Portogallo di visitare il paese delle spezie. Ludovico | ||
368 | 1951 | viaggio, iniziato nel 1761, fu il Yemen, ma le notizie | ||
369 | 1951 | eccellente dal Niebuhr stesso.15 ¶ Il sorgere del potere dei | ||
370 | 1951 | y Leblich, sbarcato sotto il nome di ‘Alī Bey | ||
371 | 1951 | Mecca-Medina.16 ¶ Un italiano, il ferrarese Giovanni Finati, convertito | ||
372 | 1951 | lo svizzero Johann Burckhardt il quale, recatosi in Oriente | ||
373 | 1951 | parte al pellegrinaggio sotto il nome di Shaikh Ibrāhīm | ||
374 | 1951 | contemporanei) più profondamente trattata. Il Burckhardt ha anche il | ||
375 | 1951 | Il Burckhardt ha anche il merito di aver rivelato | ||
376 | 1951 | vittoria egiziana sui Wahhābiti, il governo dell'India mandò | ||
377 | 1951 | India mandò in Arabia il capitano Sadlier che nel | ||
378 | 1951 | penisola raggiungendo da Hofhūf il Negd e Medina. Il | ||
379 | 1951 | il Negd e Medina. Il racconto del viaggio, che | ||
380 | 1951 | visitò l'Oman e il Ḥaḍramūt. Nel 1843 il bavarese | ||
381 | 1951 | e il Ḥaḍramūt. Nel 1843 il bavarese Adolf von Wrede | ||
382 | 1951 | von Wrede visitò egualmente il Ḥaḍramūt giungendo da Mukallā | ||
383 | 1951 | e archeologico; già nel 1810 il russo von Seetzen, arabista | ||
384 | 1951 | l'Austriaco E. Glaser, il quale compì quattro viaggi | ||
385 | 1951 | ne possa dedurre che il sovrano e gli ottimati | ||
386 | 1951 | singolare importanza, e cioè il racconto di Simeone di | ||
387 | 1951 | anche narrazioni in greco, il Martyrium Arethae.166 Si è | ||
388 | 1951 | Arsham, dalla quale appare il grande favore dato dal | ||
389 | 1951 | è neanche improbabile che il sovrano stesso fosse ebreo | ||
390 | 1951 | non avessero dimestichezza con il Talmud, benché non sia | ||
391 | 1951 | sia dimostrabile quanto dice il Friedländer che essi rappresentassero | ||
392 | 1951 | Arabia, è certo che il Profeta non ebbe diretto | ||
393 | 1951 | attraverso Fadak, Khaibar e il Wādī al-Qurā fino | ||
394 | 1951 | singole oasi che costellano il Ḥigiāz dal Nord verso | ||
395 | 1951 | Ḥigiāz dal Nord verso il Sud allo sciamare degli | ||
396 | 1951 | di questa, che ha il pregio di richiamarsi a | ||
397 | 1951 | precisamente sudarabica che popolavano il territorio di Medina, ivi | ||
398 | 1951 | la comprensione del popolo il mezzo del Targum; essi | ||
399 | 1951 | egli volle ovviare con il suo «libro» il quale | ||
400 | 1951 | con il suo «libro» il quale non per nulla | ||
401 | 1951 | singolo testo di esso, il nome di qur’ān | ||
402 | 1951 | che vale «lettura», e il cui immediato modello può | ||
403 | 1951 | due elementi principali che il Profeta trovò operanti nell | ||
404 | 1951 | Ci manca, per completare il quadro, di considerare un | ||
405 | 1951 | secondo alcune dottrine recenti170 il prevalente, quale determinante della | ||
406 | 1951 | continuamente sotto gli occhi il quadro del Cristianesimo in | ||
407 | 1951 | ha dato elementi decisivi il predetto Andrae; ma anche | ||
408 | 1951 | naturalmente a dare tutto il valore a quelle notizie | ||
409 | 1951 | separate quelle che riguardano il Cristianesimo tra le tribù | ||
410 | 1951 | ragione della considerazione che il Profeta deve aver avuto | ||
411 | 1951 | cuore; e sia perché il Cristianesimo può aver rappresentato | ||
412 | 1951 | del Cristianesimo sono stati il culto di S. Sergio | ||
413 | 1951 | ha avuto occasione, traversando il deserto, di vedere questi | ||
414 | 1951 | interessante testimonianza di Teodoreto172 il quale attesta l'entusiasmo | ||
415 | 1951 | abitanti del deserto, e il Lammens173 ha insistito particolarmente | ||
416 | 1951 | che hanno avuto anche il loro vescovo, presente appunto | ||
417 | 1951 | pratiche del Cristianesimo. Ma il fatto che va considerato | ||
418 | 1951 | Arabia. Sembra certo che il maggiore spirito mistico dei | ||
419 | 1951 | mistico dei monofisiti e il loro maggior calore di | ||
420 | 1951 | alla tesi dell'Andrae,174 il quale nel suo ottimo | ||
421 | 1951 | origini dell'Islam e il Cristianesimo, sul quale ritorneremo | ||
422 | 1951 | storia di Akhūdemmēh,175 abbiamo il racconto della missione di | ||
423 | 1951 | riunioni religiose pagane, come il pellegrinaggio ai grandi santuari | ||
424 | 1951 | o al poeta anche il missionario cristiano; appare tutt | ||
425 | 1951 | o che Maometto comprendesse il siriaco, cosa del tutto | ||
426 | 1951 | ah che poi occuparono il territorio ad ovest dell | ||
427 | 1951 | tribù arabe che ricevettero il nome comune dal fatto | ||
428 | 1951 | come penetrò fra essi il Cristianesimo. Altra grande tribù | ||
429 | 1951 | fratelli Bakr ibn Wā’il, emigrarono in Mesopotamia, dove | ||
430 | 1951 | secolo, e dove assunsero il Cristianesimo monofisita appunto perché | ||
431 | 1951 | predetti Bakr ibn Wā’il solo alcune frazioni si | ||
432 | 1951 | deserto tra la Siria, il Ḥigiāz e l'‘Irāq | ||
433 | 1951 | città, deve aver veduto il vantaggio che per essa | ||
434 | 1951 | che per essa costituiva il contemporaneo afflusso di tanti | ||
435 | 1951 | afflusso di tanti Arabi. Il pellegrinaggio si convertiva in | ||
436 | 1951 | azzardato affermare che Maometto, il quale fin dalla sua | ||
437 | 1951 | nel capitolo su Maometto, il maggiore suo merito fu | ||
438 | 1951 | sua nuova fede monoteistica, il complesso di energia religiosa | ||
439 | 1951 | più genuine tradizioni arabe. ¶ Il culto durante tali feste | ||
440 | 1951 | norme fisse regolavano anche il vestito, la foggia e | ||
441 | 1951 | del culto era infine il sacrificio, offerte di prodotti | ||
442 | 1951 | immolazione di animali con il sangue dei quali si | ||
443 | 1951 | dei quali si irrorava il feticcio. Per raccogliere i | ||
444 | 1951 | in arabo ancor oggi il nome di «giorno dei | ||
445 | 1951 | informano di sacrifici umani. Il figlio di San Nilo | ||
446 | 1951 | di San Nilo, come il santo stesso racconta, era | ||
447 | 1951 | al-‘Uzzā; secondo Procopio il famoso re di al | ||
448 | 1951 | divinità nel 544 d. C. il figlio del Gassānide al | ||
449 | 1951 | esempio di popoli vicini. Il Corano stesso ci assicura | ||
450 | 1951 | I santuari avevano anche il loro personale, non veri | ||
451 | 1951 | nei riti, che avevano il nome di sādin, plurale | ||
452 | 1951 | un effetto favorevole per il commercio, per la sicurezza | ||
453 | 1951 | strade; e tanto più il pellegrinaggio diveniva occasione di | ||
454 | 1951 | aveva egualmente vantaggio con il convenire di tanti diversi | ||
455 | 1951 | unità dei suoi Arabi, il senso di essa in | ||
456 | 1951 | migliori occasioni per svolgere il loro apostolato. Ed allo | ||
457 | 1951 | diffusione delle credenze magiche; il sāḥir o mago aveva | ||
458 | 1951 | Così avevano carattere sacro il giuramento e altri modi | ||
459 | 1951 | altri modi di prova. Il kāhin o indovino, già | ||
460 | 1951 | primo elemento che ha il significato di «servo, dono | ||
461 | 1951 | a cui viene aggiunto il nome di singole divinità | ||
462 | 1951 | vita dell'aldilà, benché il concetto dell'anima come | ||
463 | 1951 | verso l'opinione e il giudizio pubblico; questa è | ||
464 | 1951 | decadenza; s'intende che il rito, con la sua | ||
465 | 1951 | nell'aver saputo con il suo genio interpretare meglio | ||
466 | 1951 | cristiane, resta pur sempre il fatto, prezioso come indicatore | ||
467 | 1951 | aver sempre presente perché il giudizio sulla vita dell | ||
468 | 1951 | Ed in questo, certo, il precedente nazionale arabo ha | ||
469 | 1951 | arabo-pagano. Basta considerare il culto e specialmente quella | ||
470 | 1951 | si consideri per questo il noto episodio della onorifica | ||
471 | 1951 | di tale ispirazione, cioè il Corano, e nei più | ||
472 | 1951 | l'altra voluto sostenere il prevalente influsso del Giudaismo | ||
473 | 1951 | poté avere di conoscere il culto giudaico e cristiano | ||
474 | 1951 | per quanto concerne anche il Profeta quel carattere di | ||
475 | 1951 | la premessa fondamentale per il carattere della vita araba | ||
476 | 1951 | della vita araba. ¶ V. ¶ IL GIUDAISMO E IL CRISTIANESIMO | ||
477 | 1951 | V. ¶ IL GIUDAISMO E IL CRISTIANESIMO IN ARABIA. ¶ Due | ||
478 | 1951 | Arabia prima dell'Islam: il primo nel Yemen, il | ||
479 | 1951 | il primo nel Yemen, il secondo nel Ḥigiāz. Quanto | ||
480 | 1951 | al tempo di Shuraḥbi’īl Yakkuf, re di Ḥimyar | ||
481 | 1951 | riconosciuto nel rispettivo animale il totem della tribù stessa | ||
482 | 1951 | subito notare è che il pantheon, assai vario e | ||
483 | 1951 | missione siriaca, mentre sia il proselitismo e sia l | ||
484 | 1951 | ebraiche avevano ampiamente diffuso il Giudaismo nel Yemen e | ||
485 | 1951 | le quali tuttavia per il prestigio dei santuari, mèta | ||
486 | 1951 | Così avviene che con il procedere del tempo e | ||
487 | 1951 | stretta e costante; dimodoché il particolarismo etnico cede man | ||
488 | 1951 | ecc.) e sia per il fatto anche che alcune | ||
489 | 1951 | sicuramente da identificarsi con il sole, citata anche da | ||
490 | 1951 | lui resa con «Ouraníe». Il culto di Dhu ’sh | ||
491 | 1951 | che è senza dubbio il pianeta Venere. Secondo altri | ||
492 | 1951 | oggi in uso durante il pellegrinaggio musulmano, e cioè | ||
493 | 1951 | dell'Arabia, che è il Fato, la «moira», così | ||
494 | 1951 | conservano meglio nel nome il ricordo della loro qualità | ||
495 | 1951 | protettrici delle tribù (come «il dio di Rabī‘ah | ||
496 | 1951 | come la Babilonia e il Yemen e giunte agli | ||
497 | 1951 | che conseguentemente prende tutto il rilievo la concezione che | ||
498 | 1951 | al). Abbiamo già indicato il processo per cui il | ||
499 | 1951 | il processo per cui il prestigio di alcune di | ||
500 | 1951 | venerazione, in modo che il loro culto diviene panarabo |