Stefano Jossa, La più bella del mondo, 2018
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2018 | la frase prima e il discorso poi. Siamo di | ||
2 | 2018 | c’impongono d’interpretare il poema dantesco come un | ||
3 | 2018 | passando dalla lettera, cioè il significato letterale, il suo | ||
4 | 2018 | cioè il significato letterale, il suo riferimento immediato, alla | ||
5 | 2018 | immediato, alla metafora, cioè il significato nascosto e alluso | ||
6 | 2018 | significato nascosto e alluso, il suo riferimento ulteriore. La | ||
7 | 2018 | cui si è diretto, il gioco si fa davvero | ||
8 | 2018 | considerata simbolo di lussuria, il leone di superbia e | ||
9 | 2018 | la lonza sarebbe Firenze, il leone l’Impero e | ||
10 | 2018 | fiere vanno interpretate, perché il loro significato non sta | ||
11 | 2018 | sfidano sempre l’interpretazione. ¶ Il trionfo della metafora. ¶ Dante | ||
12 | 2018 | banale quale «mi batte il cuore» per dire «sono | ||
13 | 2018 | metafora, perché a rigore il cuore batte sempre) discende | ||
14 | 2018 | metafore di ascendenza stilnovistica «il fuoco d’amore» e | ||
15 | 2018 | innamoramento è una «piaga», il corpo un «carcere», l | ||
16 | 2018 | i cui occhi «cuociono» il cuore del poeta. Grazie | ||
17 | 2018 | al petrarchismo, che divenne il linguaggio poetico dominante nel | ||
18 | 2018 | sapevano leggere e scrivere il modello di Petrarca come | ||
19 | 2018 | dal Cinquecento in poi. ¶ Il regno della metafora è | ||
20 | 2018 | della metafora è però il barocco, che identifica la | ||
21 | 2018 | Tesauro nel suo trattato Il cannocchiale aristotelico, ossia Idea | ||
22 | 2018 | fin qui recitate perdono il pregio, essendo la metafora | ||
23 | 2018 | pregio, essendo la metafora il piú ingegnoso e acuto | ||
24 | 2018 | piú ingegnoso e acuto, il piú pellegrino e mirabile | ||
25 | 2018 | piú pellegrino e mirabile, il piú gioviale e giovevole | ||
26 | 2018 | piú gioviale e giovevole, il piú facondo e fecondo | ||
27 | 2018 | di nessi che esprimono il legame profondo fra i | ||
28 | 2018 | non mi rappresenti che il verdeggiar de’ prati; ma | ||
29 | 2018 | essere un uomo animato, il prato esser la faccia | ||
30 | 2018 | la faccia, l’amenità il riso lieto. Talché in | ||
31 | 2018 | da cui ci nasce il diletto, parendo alla mente | ||
32 | 2018 | unico modo di cogliere il carattere plurale, sfaccettato e | ||
33 | 2018 | metafore barocche per definire il mondo stesso. Brevità, che | ||
34 | 2018 | cioè essere duro come il diamante; gemmeggiar e perleggiar | ||
35 | 2018 | per sommamente adirarsi» (essendo il basilisco un serpente leggendario | ||
36 | 2018 | di «adirarsi» (da Mongibello, il mitico nome dell’Etna | ||
37 | 2018 | e Giovan Battista Marino. Il primo è una canzonetta | ||
38 | 2018 | del sorriso). Aiuta forse il titolo, Riso di bella | ||
39 | 2018 | seduzione e al desiderio. ¶ Il secondo esempio è tratto | ||
40 | 2018 | dall’Adone di Marino, il poema che meglio esemplifica | ||
41 | 2018 | di Venere, Adone ascolta il canto dell’usignolo, tanto | ||
42 | 2018 | tanto meraviglioso da spingere il poeta a un intervento | ||
43 | 2018 | cosí piccolo. Tenendo fermo il campo semantico della voce | ||
44 | 2018 | la metafora coglie perfettamente il concetto che accomuna il | ||
45 | 2018 | il concetto che accomuna il canto e l’usignolo | ||
46 | 2018 | pronta a tirare fuori il massimo da ogni occasione | ||
47 | 2018 | gli umani hanno costruito il loro linguaggio e la | ||
48 | 2018 | del mondo, viene anche il disprezzo verso qualcuno, se | ||
49 | 2018 | tra l’autore e il suo testo: le due | ||
50 | 2018 | stesso, e dimensione letteraria, il testo come prodotto, che | ||
51 | 2018 | là da sé, verso il futuro. ¶ Rime per giocare | ||
52 | 2018 | diventato poeta: aveva sentito il ronzio, zzz, di una | ||
53 | 2018 | La zanzara senza zeta, il titolo della prima parte | ||
54 | 2018 | acquisendo nuovi significati oltre il piacere delle parole: la | ||
55 | 2018 | vespa:vispa») ad arricchire il gioco: le due parole | ||
56 | 2018 | la citazione di Carducci, Il bove, che fino a | ||
57 | 2018 | altro, col verso finale: «il divino del piano silenzio | ||
58 | 2018 | del piano silenzio verde» (= «il divino silenzio della verde | ||
59 | 2018 | una rima che sposta il significato da un amore | ||
60 | 2018 | non si vede piú. ¶ Il bersaglio è ancora Carducci | ||
61 | 2018 | perché Carducci è stato il poeta che ha fornito | ||
62 | 2018 | tendevi | la pargoletta mano | il verde melograno». Scialoja trasforma | ||
63 | 2018 | significato – senza dimenticare che il volo dell’albatro è | ||
64 | 2018 | come lingua letteraria. Proprio il gioco della rima, infatti | ||
65 | 2018 | e dire parole, ovvero il mistero della metafora ¶ «Che | ||
66 | 2018 | se la prima esaltava il livello fonetico, i suoni | ||
67 | 2018 | piano semantico, che è il regno del significato. La | ||
68 | 2018 | referenzialità del linguaggio, cioè il rapporto tra parole e | ||
69 | 2018 | Guzzanti che hanno avuto il loro momento cult negli | ||
70 | 2018 | deve impressionare piú per il suono che per il | ||
71 | 2018 | il suono che per il significato. Soprattutto quelle con | ||
72 | 2018 | della «metafa» non prevede il traslato, cioè il passaggio | ||
73 | 2018 | prevede il traslato, cioè il passaggio tra due livelli | ||
74 | 2018 | vera): «la vecchiaia è il tramonto della vita» è | ||
75 | 2018 | hanno in comune, cioè il senso della partenza e | ||
76 | 2018 | lei e finisce con il suggerirla: questa è la | ||
77 | 2018 | la figuralità della metafora. Il vasino di Funari non | ||
78 | 2018 | un vasino, che indica il raccoglitore degli escrementi. «Sono | ||
79 | 2018 | conoscenza della realtà. È il classico discrimine tra lingua | ||
80 | 2018 | nel capitolo precedente; ma il gioco di Guzzanti è | ||
81 | 2018 | a un primo livello, il suo bersaglio è il | ||
82 | 2018 | il suo bersaglio è il suo personaggio stesso, rozzo | ||
83 | 2018 | l’attacco va oltre il personaggio e ne fa | ||
84 | 2018 | personaggio e ne fa il portatore di un’istanza | ||
85 | 2018 | politica. L’umorismo compie il cerchio e corrode dall | ||
86 | 2018 | corrode dall’interno: se il personaggio ci fa ridere | ||
87 | 2018 | primitiva, incivile e cafona; il suo obiettivo non è | ||
88 | 2018 | che quello che sembra il bello del linguaggio può | ||
89 | 2018 | oscura» dell’Inferno è il primo grande nodo metaforico | ||
90 | 2018 | suo trattato sulla lingua, il De Vulgari Eloquentia, rifiutando | ||
91 | 2018 | parlare, Dante diceva che il poeta latino Ovidio nelle | ||
92 | 2018 | lettori che non conoscevano il latino, fin dall’inizio | ||
93 | 2018 | è «oscuro», cioè spiegare il testo poetico, il cui | ||
94 | 2018 | spiegare il testo poetico, il cui significato è altro | ||
95 | 2018 | a giudizio di Dante, il rapporto tra la «bellezza | ||
96 | 2018 | età, fa del singolo il rappresentante dell’umanità intera | ||
97 | 2018 | si dichiarava convinto che il rimario sarebbe stato un | ||
98 | 2018 | altro facendo gli insegnarà il modo di scrivere volgare | ||
99 | 2018 | edizioni fino al 1888), che il nesso tra poesia, rima | ||
100 | 2018 | venuto alle labbra durante il sonno per chiedergli di | ||
101 | 2018 | romantico dell’identificazione tra il poeta e la propria | ||
102 | 2018 | verso e gli dà il ritmo, oltre a favorire | ||
103 | 2018 | le carte ¶ te persegue il trovadore; ¶ ma tu brilli | ||
104 | 2018 | se volti in prosa il componimento, non puoi sostituire | ||
105 | 2018 | della bravura del poeta? Il dilemma non ha ancora | ||
106 | 2018 | Signorina | che viene prima | il senso della frase | o | ||
107 | 2018 | di rime è pieno il linguaggio infantile (esaltate nelle | ||
108 | 2018 | bambini. ¶ Chi non rispetta il decretato ¶ va in prigione | ||
109 | 2018 | critico letterario per individuare il contenuto politico della filastrocca | ||
110 | 2018 | rime facili, ma propone il punto di vista del | ||
111 | 2018 | dissi! ¶ Di bici scrissi. ¶ Il lettore attento avrà notato | ||
112 | 2018 | stiano fuori si sopportano. ¶ Il poeta decente le allontana | ||
113 | 2018 | le nasconde, bara, tenta ¶ il contrabbando. Ma le pinzochere | ||
114 | 2018 | dicendo che della rima il poeta che non voglia | ||
115 | 2018 | L’idea è che il poeta deve evitare la | ||
116 | 2018 | impone al «poeta decente»: il primo e l’ultimo | ||
117 | 2018 | e canta ¶ la segue il vento e l’incanta | ||
118 | 2018 | terra la stende ¶ e il sogno vero la prende | ||
119 | 2018 | bosco, 1978, di cui riportiamo il Sonetto di sterpi e | ||
120 | 2018 | orienta, e pur spaventa ¶ il cor che in serpi | ||
121 | 2018 | agguati vien di serpe il fischio. ¶ dove la rima | ||
122 | 2018 | riflessione sul rapporto tra il rumore materiale della natura | ||
123 | 2018 | fronte al mondo, che il poeta può solo cogliere | ||
124 | 2018 | dinamica dell’amplesso attraverso il carattere ossessivo delle ripetizioni | ||
125 | 2018 | le tue fratte, ¶ con il mio oscuro, puro latte | ||
126 | 2018 | in modo da invitare il lettore a concentrarsi sulla | ||
127 | 2018 | per la mente e il controllo prima che per | ||
128 | 2018 | controllo prima che per il corpo e l’abbandono | ||
129 | 2018 | la vivifica all’esterno. Il massimo dell’artificio congiunto | ||
130 | 2018 | necessaria. È impossibile disconoscere il ruolo giocato da Giovanni | ||
131 | 2018 | e immediato, in cui il suono della parola rimanda | ||
132 | 2018 | nelle rime «nulla:culla» (Il tuono, da Myricae, 1891) oppure | ||
133 | 2018 | e l’assonanza come il rap non ha avuto | ||
134 | 2018 | male. ¶ Ritorno alla rima. ¶ Il rap ha riproposto, attraverso | ||
135 | 2018 | cosa che odio è il rap positivo. ¶ Quando penso | ||
136 | 2018 | da pazzi che confondono il mio Io ¶ Mia madre | ||
137 | 2018 | davvero insensato non riconoscere il radicamento del rap italiano | ||
138 | 2018 | generi musicali contemporanei, anzi, il rap è quello che | ||
139 | 2018 | la serata del giovedí, il 27, era consacrata interamente al | ||
140 | 2018 | interamente al rap, con il dj Claudio Coccoluto e | ||
141 | 2018 | dj Claudio Coccoluto e il regista Enrico Bisi a | ||
142 | 2018 | prima di aver volto il tuo cammino ¶ a ritrovarti | ||
143 | 2018 | le sopravvivi e compi il mio destino ¶ Il destino | ||
144 | 2018 | compi il mio destino ¶ Il destino della poesia si | ||
145 | 2018 | a sua volta rispettato il suo. Allora il fabbro | ||
146 | 2018 | rispettato il suo. Allora il fabbro capí e smise | ||
147 | 2018 | asino, «arri», che disturbava il ritmo dei versi stessi | ||
148 | 2018 | alto. Si faceva inserendo il pollice tra l’indice | ||
149 | 2018 | tra l’indice e il medio a pugno chiuso | ||
150 | 2018 | uomo della strada: per il primo si tratta di | ||
151 | 2018 | un’arte, cioè, secondo il significato etimologico della parola | ||
152 | 2018 | un lavoro, un prodotto, il risultato di un impegno | ||
153 | 2018 | profondità e la qualità. Il commento del Dante di | ||
154 | 2018 | se ne perdono tanto il significato quanto la bellezza | ||
155 | 2018 | frettolosa, immediata e neutra. Il modo in cui le | ||
156 | 2018 | esalta appunto nella poesia. ¶ Il trionfo della rima. ¶ La | ||
157 | 2018 | è piú facile che il caso porti la rima | ||
158 | 2018 | rima», osservava per esempio il drammaturgo Pier Jacopo Martello | ||
159 | 2018 | l suo dir, è il mio cuore ¶ Questa è | ||
160 | 2018 | di assonanza, ma portava il significato simbolico, e pure | ||
161 | 2018 | rime, come riconoscerà Milton, il discorso d’amore è | ||
162 | 2018 | di chi compone, che il concetto è mezzo del | ||
163 | 2018 | è la parola attraverso il suono prima ancora di | ||
164 | 2018 | lirica e rima comica. ¶ Il protagonismo della rima nella | ||
165 | 2018 | questo la rima assume il potere di definire la | ||
166 | 2018 | definire la dialettica tra il registro alto e quello | ||
167 | 2018 | lirico e quello comico il primo discrimine è costituito | ||
168 | 2018 | donna che non corrisponde il suo amore: le rime | ||
169 | 2018 | al momento di affrontare il racconto della parte piú | ||
170 | 2018 | che designa) e significato (il contenuto designato): tanto è | ||
171 | 2018 | stilnovo, si contrappose presto il modello della donna da | ||
172 | 2018 | Dovunque vai conteco porti il cesso | oi bugeressa vecchia | ||
173 | 2018 | dove l’elemento semantico (il significato delle parole) non | ||
174 | 2018 | rilevante di quello fonetico (il suono delle parole). Non | ||
175 | 2018 | ma bisognava valorizzarle con il suono delle rime in | ||
176 | 2018 | meno figurato di quanto il proverbio attuale potrebbe far | ||
177 | 2018 | piú filosofico, quando invece il suo contenuto è l | ||
178 | 2018 | della parodia, che è il rovesciamento del contenuto altrui | ||
179 | 2018 | col primo che accusava il secondo di offendere le | ||
180 | 2018 | offendere le Muse e il secondo che comunicava al | ||
181 | 2018 | che si asciugava spesso il sedere («le mie labbra | ||
182 | 2018 | La rima favorisce insomma il dialogo, anche quando è | ||
183 | 2018 | classico, ma anche ovviamente il poeta e il lettore | ||
184 | 2018 | ovviamente il poeta e il lettore). È quasi uno | ||
185 | 2018 | quasi uno scioglilingua, invece, il bisticcio organizzato da Luigi | ||
186 | 2018 | prese all’esca; ¶ ma il letto allotta alla frasca | ||
187 | 2018 | della lingua in Italia. ¶ Il piú grande inventore di | ||
188 | 2018 | rima in sé, ma il suo rapporto con la | ||
189 | 2018 | rilevanza tecnica, perché valorizza il legame tra suono e | ||
190 | 2018 | profondità. Un esempio è il sonetto 18 del Canzoniere, dove | ||
191 | 2018 | equivoca), cui si aggiunge il fatto che sono anche | ||
192 | 2018 | parte, ¶ et veggio presso il fin de la mia | ||
193 | 2018 | soluzioni (una potenza significativa). ¶ Il sonetto «del cazzo» è | ||
194 | 2018 | in 17 anziché 20 versi), ma il principio è lo stesso | ||
195 | 2018 | dà forma poetica, attraverso il metro (sonetto caudato), il | ||
196 | 2018 | il metro (sonetto caudato), il verso (endecasillabo) e la | ||
197 | 2018 | conseguenza, dell’italiano, se il principio è quello di | ||
198 | 2018 | trasformare e significare tutto. Il risultato è che la | ||
199 | 2018 | piú anni dopo Belli il professor Terzi cercherà d | ||
200 | 2018 | riesce a rispettare perfettamente il metro di Belli (20 versi | ||
201 | 2018 | colpisce Keats e spiega il titolo del libro. Abba | ||
202 | 2018 | due lingue, che rivisitano il sonetto in un’interpretazione | ||
203 | 2018 | e significati che è il piú bello del mondo | ||
204 | 2018 | se ne sente parte. Il bello non è concetto | ||
205 | 2018 | al limite del virtuosisimo. Il nonsense è prima di | ||
206 | 2018 | suoni e citazioni, dove il luogo comune e la | ||
207 | 2018 | le Storie Tese, dove il verso «papaveri e papi | ||
208 | 2018 | Solo), modificandoli e annullandone il senso. Esiste infatti l | ||
209 | 2018 | del padrone del 1981. Eccone il testo, che ovviamente è | ||
210 | 2018 | e Urano nel Leone ¶ «il mare nel cassetto» ¶ «le | ||
211 | 2018 | via non esisto piú ¶ «il mondo è grigio il | ||
212 | 2018 | il mondo è grigio il mondo è blu». ¶ Cuccurucucu | ||
213 | 2018 | non la faccio piú ¶ «il mondo è grigio il | ||
214 | 2018 | il mondo è grigio il mondo è blu». ¶ Cuccurucucu | ||
215 | 2018 | magari sconvolgere l’ascoltatore. Il primo messaggio è quindi | ||
216 | 2018 | scontati confini e codici. Il testo sembra privo di | ||
217 | 2018 | apertura, che dà pure il titolo alla canzone, è | ||
218 | 2018 | registrata, da Harry Belafonte. Il titolo è un’onomatopea | ||
219 | 2018 | onomatopea, perché cucurrucucú riproduce il suono della tortora luttuosa | ||
220 | 2018 | impegno politico, letti attraverso il filtro dell’educazione scolastica | ||
221 | 2018 | s’impara a leggere il mondo con le parole | ||
222 | 2018 | accumulano citazioni su citazioni: Il mare nel cassetto e | ||
223 | 2018 | e da Mina, mentre Il mondo è grigio, il | ||
224 | 2018 | Il mondo è grigio, il mondo è blu è | ||
225 | 2018 | frase precedente, in cui il complemento oggetto è anticipato | ||
226 | 2018 | luci rosse. A cementare il tutto, la rima, politicamente | ||
227 | 2018 | americani». La lingua diventa il collettore di esperienze diverse | ||
228 | 2018 | che possono tranquillamente accogliere il diverso, lo straniero come | ||
229 | 2018 | diverso, lo straniero come il dialetto, proprio perché, come | ||
230 | 2018 | per sua stessa natura. ¶ Il linguistico emerge attraverso il | ||
231 | 2018 | Il linguistico emerge attraverso il non-linguistico: nello stesso | ||
232 | 2018 | di creatività in italiano. ¶ 3. ¶ Il piacere della rima, ovvero | ||
233 | 2018 | e ci piace produrre. Il suono che caratterizza ogni | ||
234 | 2018 | quando imparano una lingua. Il suono si esalta naturalmente | ||
235 | 2018 | affermazione di Bernardo Tasso, il padre di Torquato, secondo | ||
236 | 2018 | suoi strumenti di lavoro, il martello, le tenaglie, le | ||
237 | 2018 | guastare le mie». Poiché il fabbro non capiva, «O | ||
238 | 2018 | Dante chiarí: «Tu canti il libro e non lo | ||
239 | 2018 | guasti». Avrebbe cioè rispettato il lavoro del fabbro solo | ||
240 | 2018 | del fabbro solo se il fabbro avesse a sua | ||
241 | 2018 | e lingua dell’uso. Il dibattito nasceva da una | ||
242 | 2018 | Migliorini sul numero successivo. Il Vocabolario era stato voluto | ||
243 | 2018 | linguista Giulio Bertoni, tuttavia il primo volume uscito (A | ||
244 | 2018 | che avevano puntato sotto il fascismo a creare una | ||
245 | 2018 | vocabolario e della grammatica. Il rischio è quello di | ||
246 | 2018 | unica dell’uso corre il rischio di diventare una | ||
247 | 2018 | scritture: legittima cosa, che il fratello attenda dal fratello | ||
248 | 2018 | Cesira scopre di troppo il desiderio, e quasi l | ||
249 | 2018 | intento, della Cesira medesima: il desiderio d’aver tutti | ||
250 | 2018 | modernità, quando si apre il conflitto tra uguaglianza e | ||
251 | 2018 | è sempre piú sentito il rischio che la lingua | ||
252 | 2018 | nazionale», diceva Pasolini, era il risultato del capitalismo, perché | ||
253 | 2018 | muovere dall’alto verso il basso e viceversa sempre | ||
254 | 2018 | questa nuova realtà linguistica, il fine della lotta del | ||
255 | 2018 | Per essere antagonista, tuttavia, il letterato dovrà stare all | ||
256 | 2018 | sulle loro posizioni, mentre il letterato che non aderisce | ||
257 | 2018 | borghese solo per denunciarne il funzionamento come meccanismo di | ||
258 | 2018 | con un articolo su «Il Giorno» del 3 febbraio 1965 intitolato | ||
259 | 2018 | mediazioni e senza orpelli. Il punto di partenza è | ||
260 | 2018 | accendere la stufa» con «Il sottoscritto, essendosi recato nelle | ||
261 | 2018 | tecnologico: per lui era il benvenuto, perché serviva a | ||
262 | 2018 | uno scherzo sul coso», il meccanico che fino a | ||
263 | 2018 | in dialetto guarda dentro il cofano e spiega con | ||
264 | 2018 | letteratura? Non c’era il rischio che le due | ||
265 | 2018 | che Pirandello aveva chiamato «il guardaroba dell’eloquenza, dove | ||
266 | 2018 | la lingua della pastasciutta? Il rischio era quello della | ||
267 | 2018 | tra 210 000 e 260 000 voci, secondo il calcolo di Luca Lorenzetti | ||
268 | 2018 | molte di piú, ma il sito dell’Oxford English | ||
269 | 2018 | parola: Lorenzetti riteneva che il numero di «parole dicibili | ||
270 | 2018 | tempo in cui pubblicava il suo libro. Le lingue | ||
271 | 2018 | Elenco di vocabolari secondo il numero delle parole»), che | ||
272 | 2018 | francese e spagnolo, mentre il tedesco ha il vantaggio | ||
273 | 2018 | mentre il tedesco ha il vantaggio di includere una | ||
274 | 2018 | non è possibile contare il numero di parole in | ||
275 | 2018 | sempre di Marco Risi il professor Marco Terzi, milanese | ||
276 | 2018 | attenzione. Si può immaginare il suo stato d’animo | ||
277 | 2018 | riabilitazione dei giovani prigionieri, il professore si sente respinto | ||
278 | 2018 | gli studenti non riconoscono il valore della sua passione | ||
279 | 2018 | vivere. In un’espressione: il conflitto tra il centro | ||
280 | 2018 | espressione: il conflitto tra il centro, con la sua | ||
281 | 2018 | i suoi privilegi e il suo potere, e la | ||
282 | 2018 | periferia, col suo degrado, il suo abbandono, la sua | ||
283 | 2018 | Di sconfitta in sconfitta, il professore è sempre piú | ||
284 | 2018 | persino un po’ eccitati. Il professore ce l’ha | ||
285 | 2018 | avulsa dal contesto reale, il primo aspetto notevole della | ||
286 | 2018 | piano linguistico è che il romanesco funziona come veicolo | ||
287 | 2018 | in due sensi almeno: il primo è legato alla | ||
288 | 2018 | parole (una potenza performativa); il secondo riguarda la sua | ||
289 | 2018 | tutto da scrivere, perché il suo obiettivo è esplorare | ||
290 | 2018 | seconda volta, allora, perché il toscano che Bembo proporrà | ||
291 | 2018 | della cultura non sarà il toscano parlato ai suoi | ||
292 | 2018 | dicono i toscani oggi. Il risultato è che l | ||
293 | 2018 | nazionale, Bembo avrebbe preferito il monolinguismo al plurilinguismo. Eppure | ||
294 | 2018 | monolinguismo al plurilinguismo. Eppure il suo obiettivo non era | ||
295 | 2018 | la lingua comune: senza il petrarchismo, la lingua non | ||
296 | 2018 | sarebbe stata condivisa, perché il suo obiettivo doveva essere | ||
297 | 2018 | pretesa filosofica di rappresentare il mondo. Dante veniva rifiutato | ||
298 | 2018 | Prose della volgar lingua, il trattato del 1525 cui Bembo | ||
299 | 2018 | del 1525 cui Bembo affidava il proprio progetto linguistico: la | ||
300 | 2018 | elegante e profondo. Che il petrarchismo fornisse quindi una | ||
301 | 2018 | quindi una grammatica anziché il lessico unico e inderogabile | ||
302 | 2018 | ha invece voluto fare. Il grammatico non riuscí a | ||
303 | 2018 | non riuscí a uccidere il poeta. ¶ L’obiettivo dell | ||
304 | 2018 | discorsi culturali e politici. Il petrarchismo serve a definire | ||
305 | 2018 | sue prime lingue erano il dialetto locale, il milanese | ||
306 | 2018 | erano il dialetto locale, il milanese, e una lingua | ||
307 | 2018 | e una lingua straniera, il francese (cominciando proprio dai | ||
308 | 2018 | cominciando proprio dai vocabolari: il Vocabolario milanese-italiano di | ||
309 | 2018 | di Francesco Cherubini e il Grand dictionnaire français-italien | ||
310 | 2018 | d’Alberti de Villeneuve). Il risultato è un artificio | ||
311 | 2018 | gli aveva appena inviato il suo Vocabolario domestico (1846): citando | ||
312 | 2018 | suo Vocabolario domestico (1846): citando il Parini della seconda parte | ||
313 | 2018 | e da ciò ha il nome piú generale acquistato | ||
314 | 2018 | per i patrioti italiani il riferimento ideale è la | ||
315 | 2018 | artificio, era del resto il primo a fallire. Un | ||
316 | 2018 | naturalità di Manzoni era il risultato di una cura | ||
317 | 2018 | letteraria di Manzoni: accusando il Manzoni linguista di idolatria | ||
318 | 2018 | parlanti, e di perseguire il livellamento tra scritto e | ||
319 | 2018 | e nella consapevolezza letteraria. ¶ Il destino dei Promessi sposi | ||
320 | 2018 | sono visti imporre autoritariamente, il suo libro è stato | ||
321 | 2018 | può essere misurata con il predominio del termine italiano | ||
322 | 2018 | quali ha prevalso sempre il secondo termine, che non | ||
323 | 2018 | sul piano letterario che il Manzoni scrittore ha fornito | ||
324 | 2018 | Manzoni scrittore ha fornito il piú forte strumento di | ||
325 | 2018 | opera d’arte. ¶ «Studia il Manzoni e amalo per | ||
326 | 2018 | italiana, L’idioma gentile, il libro del 1905 che abbiamo | ||
327 | 2018 | idolo», perché bisognava rifarne il percorso anziché imitarlo. La | ||
328 | 2018 | aveva mai veramente abbandonato: il Signor Uso, come diceva | ||
329 | 2018 | Fiorentineggiava un po’ troppo, il manzoniano De Amicis, sulla | ||
330 | 2018 | esso sul fiorentino parlato, il Novo dizionario universale della | ||
331 | 2018 | italiana di Policarpo Petrocchi (1887). Il rischio era quello, già | ||
332 | 2018 | dell’imitazione dei fiorentini. Il pregiudizio dell’uso toscano | ||
333 | 2018 | americani in Italia (come il centro di Harvard per | ||
334 | 2018 | a Firenze e dintorni). Il risultato è quell’accento | ||
335 | 2018 | e livellamento culturale. ¶ Tra il 1941 e il 1942 la rivista | ||
336 | 2018 | culturale. ¶ Tra il 1941 e il 1942 la rivista «La Ruota | ||
337 | 2018 | poiché le parole sono il mezzo naturale per esprimere | ||
338 | 2018 | mezzo naturale per esprimere il pensiero e stabilire la | ||
339 | 2018 | uomini. ¶ MARIA MONTESSORI ¶ Introduzione ¶ Il 16 giugno 2013 il canale televisivo | ||
340 | 2018 | MONTESSORI ¶ Introduzione ¶ Il 16 giugno 2013 il canale televisivo australiano Abc | ||
341 | 2018 | come vorrebbero alcune leggende (il fenomeno paranormale che si | ||
342 | 2018 | scrittori, ciascuno per sé. «Il sangue del mio spirito | ||
343 | 2018 | un secolo dopo, nel 2017, il cileno Luis Sepúlveda affermava | ||
344 | 2018 | arrestato e torturato dopo il colpo di Stato militare | ||
345 | 2018 | che non si riscopra il valore della propria lingua | ||
346 | 2018 | chi sei» potrebbe essere il motto di tutta la | ||
347 | 2018 | Una lingua inventata, ovvero il profumo della pantera ¶ Se | ||
348 | 2018 | delle sue caratteristiche attraverso il tempo e lo spazio | ||
349 | 2018 | se è vero che il primo apprendimento avviene per | ||
350 | 2018 | banchi di scuola. ¶ Invitando il suo «lettore ideale» a | ||
351 | 2018 | quello che forse è il primo della serie dei | ||
352 | 2018 | non esitava a presentare il suo percorso linguistico come | ||
353 | 2018 | di vari anni per il mio paese e a | ||
354 | 2018 | visione d’un fatto, il fantasma d’uno scrittore | ||
355 | 2018 | dei parlanti dell’italiano (il lessico «fondamentale» o «di | ||
356 | 2018 | di alta frequenza») quasi il novanta per cento è | ||
357 | 2018 | tecnicismi che oggi dominano il discorso linguistico, del tipo | ||
358 | 2018 | arti e della musica, il primo modo per entrare | ||
359 | 2018 | Una lingua per inventare il mondo. ¶ Nel Medioevo si | ||
360 | 2018 | pantera, dopo aver sbranato il suo pasto, emanasse un | ||
361 | 2018 | La pantera era dunque il simbolo di un impossibile | ||
362 | 2018 | La lingua in cui il poeta voleva scrivere non | ||
363 | 2018 | alla ricerca è come il profumo della pantera. Per | ||
364 | 2018 | tra i numeri e il bianco tra i colori | ||
365 | 2018 | lingua porta con sé il sapere, fornisce gli strumenti | ||
366 | 2018 | tra i quali solo il siciliano e il bolognese | ||
367 | 2018 | solo il siciliano e il bolognese si salvano, proprio | ||
368 | 2018 | è lí che risiede il principio politico della comunicazione | ||
369 | 2018 | esperienza di essere stato il primo uomo a parlare | ||
370 | 2018 | è cosa naturale, ma il modo in cui parla | ||
371 | 2018 | dice Adamo a Dante. Il nesso tra lingua («favella | ||
372 | 2018 | poesia. Di qui discende il principio stilistico della Commedia | ||
373 | 2018 | dice per l’appunto il poeta a Folchetto di | ||
374 | 2018 | parole, in modo che il lettore venga introdotto a | ||
375 | 2018 | che Dante riceveva attraverso il latino, non sapendo il | ||
376 | 2018 | il latino, non sapendo il greco; quel che piú | ||
377 | 2018 | dal cielo del Sole, il quarto, a quello di | ||
378 | 2018 | a quello di Marte, il quinto, Dante sente il | ||
379 | 2018 | il quinto, Dante sente il bisogno di sottolineare la | ||
380 | 2018 | sua esperienza, ma anche il fatto che tutti gli | ||
381 | 2018 | aver creato loro e il mondo in cui vivono | ||
382 | 2018 | lingua l’uomo riconquista il mistero della creazione, che | ||
383 | 2018 | è stata spesso chiamata il realismo di Dante, definizione | ||
384 | 2018 | la socialità di corte. ¶ Il passaggio successivo nella storia | ||
385 | 2018 | dover per forza capire il significato che quei segni | ||
386 | 2018 | l’errore, che rende il testo molto piú interessante | ||
387 | 2018 | modo un altro testo. Il lettore di questo codice | ||
388 | 2018 | e la seconda «Loderemo il Signore per tutto il | ||
389 | 2018 | il Signore per tutto il giorno e la notte | ||
390 | 2018 | uno stadio intermedio fra il latino e le lingue | ||
391 | 2018 | all’altra: una lingua, il latino, sta morendo lentamente | ||
392 | 2018 | in ciò, perché è il rapporto normale che s | ||
393 | 2018 | francesi e ai rumeni. Il latino sta perdendo le | ||
394 | 2018 | smembrare in quattro versi? Il testo è preceduto da | ||
395 | 2018 | facendo. Che sta facendo? Il lettore può provare a | ||
396 | 2018 | produce e chi riceve il testo. Chi ha riportato | ||
397 | 2018 | testo. Chi ha riportato il rigo, sta appunto scrivendo | ||
398 | 2018 | i prati bianchi sono il foglio bianco che ha | ||
399 | 2018 | una piuma d’oca, il seme nero è l | ||
400 | 2018 | la proponeva nella poesia Il piccolo aratore, contenuta nella | ||
401 | 2018 | col suo piccolo marrello: ¶ il campo è bianco, nera | ||
402 | 2018 | primavera; ¶ fiorisce, ed ecco il primo tuon di Marzo | ||
403 | 2018 | rotola in aria, e il serpe esce dal balzo | ||
404 | 2018 | Carducci e Pascoli, raccoglieva il suggerimento di una giovane | ||
405 | 2018 | Liana Calza, di associare il testo manoscritto del codice | ||
406 | 2018 | All’inizio del romanzo, il protagonista racconta come ha | ||
407 | 2018 | et l’Iinkostro et il calamus ke alba pratalia | ||
408 | 2018 | latino». La citazione rivela il livello di complicazione raggiunto | ||
409 | 2018 | gioco degli illetterati, esercitando il potere di suggestione della | ||
410 | 2018 | sprovveduto come Renzo arricchisce il gioco linguistico e letterario | ||
411 | 2018 | è di per sé il primo grado di un | ||
412 | 2018 | dei linguaggi. ¶ Una sfida. ¶ Il primo incontro con la | ||
413 | 2018 | dal seme all’inchiostro? Il punto è che la | ||
414 | 2018 | dagli aggettivi, a cambiare il significato delle parole. La | ||
415 | 2018 | comunque la scrittura, perché il gesto descritto è esattamente | ||
416 | 2018 | e per cui ringrazia il Signore. Stanco di copiare | ||
417 | 2018 | traccia che è diventata il suo ricordo per i | ||
418 | 2018 | leggere, cioè senza capirne il significato; ma in questo | ||
419 | 2018 | che non c’è, il proprio del nome che | ||
420 | 2018 | ignorato per secoli è il vero protagonista dell’indovinello | ||
421 | 2018 | in volgare italiano e il primo invito all’esercizio | ||
422 | 2018 | rapporto attivo del lettore, il quale deve trovare la | ||
423 | 2018 | deve trovare la soluzione. Il testo non è fine | ||
424 | 2018 | dei segni, per attingere il livello nascosto e misterioso | ||
425 | 2018 | e misterioso del significato. Il bambino che impara a | ||
426 | 2018 | fronte «sono una mamma». Il processo conoscitivo è un | ||
427 | 2018 | un’astrazione, che è il primo livello del passaggio | ||
428 | 2018 | scoperte: la lingua detiene il potere dell’intelligenza, senza | ||
429 | 2018 | perché dovrebbe significare scrivere? Il primo significato non corrisponde | ||
430 | 2018 | anch’esso imposto convenzionalmente? Il punto è che il | ||
431 | 2018 | Il punto è che il primo significato non viene | ||
432 | 2018 | che è, lo ribadiamo, il piacere della scoperta. ¶ Cominciare | ||
433 | 2018 | cos’è, se non il nome di un italiano | ||
434 | 2018 | un italiano, Amerigo Vespucci, il grande navigatore che per | ||
435 | 2018 | che è la fascina, il fascio, ma che è | ||
436 | 2018 | come delle grotte sotterranee. Il ritrovamento di questo tipo | ||
437 | 2018 | ottave dell’Orlando furioso, il poema cavalleresco di Ludovico | ||
438 | 2018 | è stata con Medoro: il centro del poema, dove | ||
439 | 2018 | e gelosia, in cui il grande eroe perde la | ||
440 | 2018 | sue imprese assurde. È il suo modo, di Fernando | ||
441 | 2018 | e difficile da imparare. Il poema risale a cinquecento | ||
442 | 2018 | che nessuno potrà negargli il diritto di parlare italiano | ||
443 | 2018 | Invece di soffocare, infatti, il passato apre nuove strade | ||
444 | 2018 | e nuovi spazi attraverso il confronto con un termine | ||
445 | 2018 | ascoltar di quelle rime il suono, ¶ che fuor mandasti | ||
446 | 2018 | chiederò perdono? ¶ Che sallo il Cielo, e sallo il | ||
447 | 2018 | il Cielo, e sallo il Mondo tutto, ¶ che da | ||
448 | 2018 | qual degli Amanti è il frutto, ¶ e Amor conosco | ||
449 | 2018 | è dolce in sogno. ¶ Il gioco poetico della Bongiovanni | ||
450 | 2018 | maschera: riproducendo la forma (il sonetto) e le rime | ||
451 | 2018 | poetessa ne capovolge completamente il senso, arrivando a definire | ||
452 | 2018 | risposta all’interlocutore maschile. Il gioco sarebbe stato un | ||
453 | 2018 | proprio perché imita Petrarca, il suo sonetto ne rompe | ||
454 | 2018 | alternativa. Piú che linguistico, il suo distacco è ideologico | ||
455 | 2018 | di dire quello che il suo uso tradizionale non | ||
456 | 2018 | rifiuta quella colpevolizzazione cui il poeta uomo l’ha | ||
457 | 2018 | solo un gioco poetico, il suo, allora, perché le | ||
458 | 2018 | di soggettività, perché esprime il suo pensiero autonomo («meco | ||
459 | 2018 | idealizza inutilmente. Stando dentro il codice dominante, ma sovvertendolo | ||
460 | 2018 | al tempo suo. Rispose il giovane: Anzi credea che | ||
461 | 2018 | L’anziana signora ammira il giovane poeta perché parla | ||
462 | 2018 | le sue poesie, ostentando il proprio distacco da una | ||
463 | 2018 | antica non le appartiene. Il giovane non si perde | ||
464 | 2018 | giovane sono concetti relativi: il giovane capisce la lingua | ||
465 | 2018 | vecchio oppure del nuovo. ¶ 7. ¶ Il piacere dell’intelligenza, ovvero | ||
466 | 2018 | l’indovinello veronese ¶ Esisterebbe il mondo ed esisteremmo noi | ||
467 | 2018 | pensare ed esistere con il famoso cogito ergo sum | ||
468 | 2018 | e scopriamo significati, inventiamo il mondo e diciamo noi | ||
469 | 2018 | nostra capacità di leggere il mondo e ci apre | ||
470 | 2018 | un anno imprecisato tra il 750 e l’825 dopo Cristo | ||
471 | 2018 | codice pergamenaceo, che diventerà il codice LXXXIX della Biblioteca | ||
472 | 2018 | Pacifico, che ebbe anche il ruolo di archidiaconus nella | ||
473 | 2018 | proprio in quel periodo il teatro dell’ultima resistenza | ||
474 | 2018 | Spagna all’Italia settentrionale il viaggio fu lungo, ma | ||
475 | 2018 | ne garantissero la durata. Il libro rappresentava forse anche | ||
476 | 2018 | colui che stava diventando il grande difensore della cristianità | ||
477 | 2018 | forse incaricato di ricopiare il testo, appose sul retro | ||
478 | 2018 | testo, appose sul retro (il verso, come dicono i | ||
479 | 2018 | e Gino Capponi nel 1841, il cui proposito era la | ||
480 | 2018 | scritta parlava, come se il lettore o copista del | ||
481 | 2018 | Quanto piú è semplice il concetto espresso, tanto piú | ||
482 | 2018 | tanto piú è utile il latino a nobilitarlo e | ||
483 | 2018 | una frase di Plinio il Vecchio («Vulgoque veritas iam | ||
484 | 2018 | al punto che è il nome di vari bar | ||
485 | 2018 | suono, dalla convinzione che il nesso con la verità | ||
486 | 2018 | verità non causi problemi. Il proverbio ha infatti anche | ||
487 | 2018 | proverbio ha infatti anche il suo lato negativo: oltre | ||
488 | 2018 | si lascia andare perde il controllo e può dire | ||
489 | 2018 | È menzognero: teme che il vin gli faccia dire | ||
490 | 2018 | vin gli faccia dire il vero». Eppure la frase | ||
491 | 2018 | amabile, simpatica e benevola. Il proverbio esiste, naturalmente, in | ||
492 | 2018 | le lingue: a noi il vantaggio, forse, di capirlo | ||
493 | 2018 | di capirlo al volo. ¶ Il greco, apparentemente piú remoto | ||
494 | 2018 | idraulica, chi lo conosce, il greco, ha un’immediata | ||
495 | 2018 | accesso ad altre lingue. Il francese métaphore, l’inglese | ||
496 | 2018 | métaphore, l’inglese metaphor, il tedesco Metapher e lo | ||
497 | 2018 | parte di chi conosce il significato della parola «metafora | ||
498 | 2018 | significato della parola «metafora»; il francese anatomie, l’inglese | ||
499 | 2018 | anatomie, l’inglese anatomy, il tedesco Anatomie e lo | ||
500 | 2018 | e tomé (taglio); persino il francese lion, l’inglese |