Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | la maniera con cui il Romagnosi ha trattato quel | ||
2 | 1822 | una dispensa dal guardare. Il poco può servire, in | ||
3 | 1822 | s’attacca al molto, il poco, o non è | ||
4 | 1822 | come nella storia, perchè il metodo, in ultimo, è | ||
5 | 1822 | far altro che rimettere il giudizio a chiunque abbia | ||
6 | 1822 | in campo dal Sismondi, il quale l’affermò incidentemente | ||
7 | 1822 | Franchi usarono di preferenza il nome di Scabini o | ||
8 | 1822 | quelle de’ Franchi [126]. » Dopo il Sismondi, non so se | ||
9 | 1822 | che due scrittori, cioè il Romagnosi che l’ha | ||
10 | 1822 | nessuna strada conduce; e il sig. del Savigny, il | ||
11 | 1822 | il sig. del Savigny, il quale dice solamente, in | ||
12 | 1822 | regime longobardico: per esempio, il celebre passo di Paolo | ||
13 | 1822 | aventi un cavallo potrà il giudice, in caso di | ||
14 | 1822 | consenso formale di tutto il popolo; che in questo | ||
15 | 1822 | che la Nota chiama il fatto. ¶ Infatti, secondo l | ||
16 | 1822 | Infatti, secondo l’interpretazione, il re, con quelle parole | ||
17 | 1822 | erano più sculdasci, che il giudice dispensava dalle spedizioni | ||
18 | 1822 | Ed era certamente strano il volere che la denominazione | ||
19 | 1822 | secondo la nova proposizione, il legislatore, dicendo: Vadat unusquisque | ||
20 | 1822 | poichè, da una parte il giudice suo indica la | ||
21 | 1822 | saprebbe come farla osservare. Il lettore può rammentarsi che | ||
22 | 1822 | giudici italiani: come se il saper che ci fossero | ||
23 | 1822 | ci sia alcun documento il quale attesti in genere | ||
24 | 1822 | è addotto alcun argomento il quale dimostri che ci | ||
25 | 1822 | notabile di quanto importi il non fissarsi in un | ||
26 | 1822 | altre elezioni. Ed è il seguente di Carlomagno: Ut | ||
27 | 1822 | non si saprebbe vedere il perchè tali nomine dovessero | ||
28 | 1822 | presenza del conte, se il placito era presieduto da | ||
29 | 1822 | tutti, come sarebbe ora il pubblicarlo con le stampe | ||
30 | 1822 | grand’uomo morto, dice il medesimo in un’altra | ||
31 | 1822 | In queste due leggi il popolo non è neppur | ||
32 | 1822 | Una cum comite, indicavano il placito del conte, dove | ||
33 | 1822 | popolo veniva da sè. Il capitolo di Carlomagno, citato | ||
34 | 1822 | ci pare sufficientemente provato, il popolo, al tempo di | ||
35 | 1822 | importantemente diversa, come sarebbe il cooperare effettivamente all’elezione | ||
36 | 1822 | forse anche più strano il supporre che si fosse | ||
37 | 1822 | ch’erano corsi dopo il capitolo di Carlomagno. Chè | ||
38 | 1822 | non era nemmeno vicino, il tempo in cui il | ||
39 | 1822 | il tempo in cui il popolo (nel senso d | ||
40 | 1822 | ecclesiastici: s’andava verso il feudalismo. E, del resto | ||
41 | 1822 | Editto Pistense di Carlo il Calvo: Et quoniam lex | ||
42 | 1822 | costituite in certe dignità; Il dotto Baluze adduce in | ||
43 | 1822 | di Carlomagno: « S’interroghi il popolo intorno ai capitoli | ||
44 | 1822 | la radunanza, la deliberazione, il consenso autenticato in quella | ||
45 | 1822 | legge francese non darebbe il nome di Camere a | ||
46 | 1822 | elezione di consiglieri dipartimentali. Il totius aggiunto a populi | ||
47 | 1822 | più o meno precisamente, il senso a una di | ||
48 | 1822 | i richiami di tutto il popolo in genere [150]. » Qualche | ||
49 | 1822 | Italiani. Ne risulterebbe anzi il contrario; e, non che | ||
50 | 1822 | dirà forse che, se il fatto non prova ciò | ||
51 | 1822 | la Nota lo chiama il fatto, che è appunto | ||
52 | 1822 | mezzo d’un articolo, il particolare in generale. So | ||
53 | 1822 | Non ce n’è il più piccolo cenno, come | ||
54 | 1822 | più piccolo cenno, come il lettore può assicurarsene osservando | ||
55 | 1822 | Italiani per deciderla? Sicchè il fatto allegato, non essendo | ||
56 | 1822 | crederla vera, come fa il lettore a indovinarle? Forse | ||
57 | 1822 | lettore a indovinarle? Forse il placito allegato? Non c | ||
58 | 1822 | dare a’ loro bambini il nome di qualche santo | ||
59 | 1822 | e di Lucca, troviamo il vescovo di Fiesole, Teudaldo | ||
60 | 1822 | di Liutprando, che conferma il placito (altri documenti pubblicati | ||
61 | 1822 | Del rimanente, non fu il Romagnosi che trasformò quel | ||
62 | 1822 | solamente questa, e non il placito, dove avrebbe scoperto | ||
63 | 1822 | aver lui detto che il placito si legge in | ||
64 | 1822 | Episcopos Arretinum atque Senesem. Il placito si legge infatti | ||
65 | 1822 | Tom. VI), e dopo il placito, gli atti accennati | ||
66 | 1822 | di certe terre, dice il Romagnosi. Questo però non | ||
67 | 1822 | un nuovo argomento, e il più forte, che non | ||
68 | 1822 | forte, che non vide il placito, nè alcuno degli | ||
69 | 1822 | così, se avesse letto il placito, e visto, per | ||
70 | 1822 | esaminati da Gunteramo, e il decreto di Liutprando, e | ||
71 | 1822 | posteriori, accennati sopra, e il breve racconto dell’origine | ||
72 | 1822 | confinanti, come accenna incidentemente il Muratori [122], e come suggerisce | ||
73 | 1822 | quindi concludere che, se il fatto quale è rappresentato | ||
74 | 1822 | ci fossero giudici italiani; il fatto quale risulta dai | ||
75 | 1822 | una cosa molto difficile il conciliarle con altre che | ||
76 | 1822 | l’autore introduce anche il clero a parlare al | ||
77 | 1822 | di grande, pare; giacchè il clero ha bisogno di | ||
78 | 1822 | Carlomagno? Era bene avvertirne il lettore, giacchè sarebbe, se | ||
79 | 1822 | privilegi. E perchè poi il clero, volendo rammentare al | ||
80 | 1822 | popolo i vantaggi che il popolo godeva, non parla | ||
81 | 1822 | coloni ogricoli: sarebbe troppo il contrario di ciò che | ||
82 | 1822 | qui? come dimenticare che il non pagar tasse fiscali | ||
83 | 1822 | alle tasse fiscali. Ora, il dire ch’erano a | ||
84 | 1822 | più proprietari italiani. Anche il dare a quel tributo | ||
85 | 1822 | dare a quel tributo il nome di prestazioni dominicali | ||
86 | 1822 | è nato più volte il dubbio di poter essere | ||
87 | 1822 | incontrastato e incontrastabile, cioè il diritto comune a tutti | ||
88 | 1822 | opinione di molti, che il riconoscimento d’un tal | ||
89 | 1822 | sarebbe quanto dire che il senso comune non sia | ||
90 | 1822 | è mai creduto (meno il caso non impossibile, ma | ||
91 | 1822 | conto irriverenza, temerità, stravaganza, il trovar da ridere alle | ||
92 | 1822 | chi vorrebbe negare che il giudizio d’una mente | ||
93 | 1822 | in qualunque tempo, nascere il bisogno di ricorrere a | ||
94 | 1822 | quanto più a uno il quale molti credono che | ||
95 | 1822 | la critica anderebbe contro il celebre autore che ha | ||
96 | 1822 | un altro motivo, e il più forte ne’ casi | ||
97 | 1822 | persona, abbia indicato anche il luogo? che abbia detto | ||
98 | 1822 | insieme la città e il giudice, anzi il suo | ||
99 | 1822 | e il giudice, anzi il suo giudice: vediamo cosa | ||
100 | 1822 | in qualsisia città, senza il comando del re, ecciterà | ||
101 | 1822 | ecciterà una sedizione contro il suo giudice, o farà | ||
102 | 1822 | o cercherà di scacciare il giudice suddetto; o se | ||
103 | 1822 | scacciarlo; chi ne sarà il capo, sia punito di | ||
104 | 1822 | nuovo: qui basterà citarne il principio. « Siamo informati, che | ||
105 | 1822 | malvagi fanno ammutinamenti contro il loro giudice [102]. » Se qui | ||
106 | 1822 | qui, dico, vogliamo intendere il judicem suum nel senso | ||
107 | 1822 | ammutinarsi, se non contro il giudice della propria nazione | ||
108 | 1822 | fatto lo stesso contro il supposto giudice italiano, non | ||
109 | 1822 | legge di Liutprando prevede il caso d’ammutinamenti fatti | ||
110 | 1822 | si trovasse più ragionevole il dire che la legge | ||
111 | 1822 | dobbiamo per conseguenza chiedero il permesso di rammentar cose | ||
112 | 1822 | ma, come per antonomasia, il giudice supremo d’un | ||
113 | 1822 | e sopra di sè il re solo. Tra le | ||
114 | 1822 | a fargli giustizia.... paghi il detto sculdascio la composizione | ||
115 | 1822 | dare una sentenza, rimandi il ricorrente dalla sua giudicerìa | ||
116 | 1822 | metter nemmeno in avvertenza il lettore, ha preso quel | ||
117 | 1822 | escludere da quella parola il senso che le leggi | ||
118 | 1822 | possa intendere altro che il giudice supremo dopo il | ||
119 | 1822 | il giudice supremo dopo il re, il giudice unico | ||
120 | 1822 | supremo dopo il re, il giudice unico in ogni | ||
121 | 1822 | questo giudice è manifestamente il supremo. Ed è quella | ||
122 | 1822 | della quale abbiamo citato il principio poco fa; legge | ||
123 | 1822 | città alcuni fanno contro il loro giudice. » In essa | ||
124 | 1822 | loro giudice. » In essa il legislatore viene a parlare | ||
125 | 1822 | metà al suo giudice [109]; » il quale è sempre quello | ||
126 | 1822 | come si spiega che il termine sia quel medesimo | ||
127 | 1822 | solo, di quello che il legislatore abbia emanata una | ||
128 | 1822 | che c’era tra il giudice e la città | ||
129 | 1822 | ordiniamo che ogni arimanno il quale sia chiamato a | ||
130 | 1822 | scudo e lancia; e il medesimo, se verrà con | ||
131 | 1822 | Che presso i Longobardi, il giudice fosse, nel suo | ||
132 | 1822 | fosse, nel suo distretto, il capo della milizia insieme | ||
133 | 1822 | che nella legge antecedente il judicem suum indichi rispettivamente | ||
134 | 1822 | senza esaminare cosa richieda il caso speciale? A tutti | ||
135 | 1822 | si direbbe che prevedesse il pericolo di non essere | ||
136 | 1822 | di quell’omnibus. ¶ NOTA 6 ¶ Il fatto corrisponde all’interpretazione | ||
137 | 1822 | re longobardo, pendente fra il Vescovo di Siena e | ||
138 | 1822 | proprietà di certe terre, il Re commise il giudizio | ||
139 | 1822 | terre, il Re commise il giudizio a quattro Vescovi | ||
140 | 1822 | godevano di privilegio alcuno. Il placito ossia Processo verbale | ||
141 | 1822 | interpretazione? Mettiamo pure che il fatto sia, in tutto | ||
142 | 1822 | conosciuti dai litiganti, giacchè il re non ha avuto | ||
143 | 1822 | propri, ai quali, venendo il caso, potevano ricorrere immediatamente | ||
144 | 1822 | risulta anche dall’avere il re Liutprando nominata apposta | ||
145 | 1822 | ai Longobardi non sovvertirono il regime che trovarono stabilito | ||
146 | 1822 | elezione degli Scabini concorreva il consenso del popolo. Ed | ||
147 | 1822 | autorità. ‑ Ma come poteva il popolo eleggerli se non | ||
148 | 1822 | Apparteneva anche al popolo il rifacimento viarum, portuum et | ||
149 | 1822 | l’autore fa nascere il poter politico de’ municìpi | ||
150 | 1822 | mai posseduto; ma veda il lettore se il presiedere | ||
151 | 1822 | veda il lettore se il presiedere e regolare l | ||
152 | 1822 | un popolo che dà il suo suffragio per la | ||
153 | 1822 | ai Longobardí non sovvertirono il regime che trovarono stabilito | ||
154 | 1822 | fatti; ma non sono il mezzo buono per conoscere | ||
155 | 1822 | un consenso di tutto il popolo a queste elezioni | ||
156 | 1822 | I Franchi non sovvertirono il regime stabilito, ma vi | ||
157 | 1822 | aggiunsero miglioramenti? Qual è il limite o la differenza | ||
158 | 1822 | in fatto di storia, il quale se fosse adottato | ||
159 | 1822 | col consenso di tutto il popolo. Intorno al significato | ||
160 | 1822 | quelle parole: di tutto il Popolo, si possano riferire | ||
161 | 1822 | la legge dicendo: tutto il popolo parlasse di loro | ||
162 | 1822 | che attribuisca ad essi il privilegio esclusivo di confermare | ||
163 | 1822 | era necessario d’indicare il come; perchè, in qual | ||
164 | 1822 | la quale dice: tutto il popolo, voglia parlare e | ||
165 | 1822 | sè stessa; l’unirsi, il confondersi con gl’Italiani | ||
166 | 1822 | loro, ci sarebbe voluto il consenso degl’Italiani? Si | ||
167 | 1822 | per gl’Italiani. Che il vincitore dia de’ giudici | ||
168 | 1822 | ammettere, ma s’intenderebbe. Il consenso dato in comune | ||
169 | 1822 | chi vorrà supporre che il legislatore si sia espresso | ||
170 | 1822 | e insieme così facile il distinguere, se fosse stato | ||
171 | 1822 | distinguere, se fosse stato il caso? Ci voleva tanto | ||
172 | 1822 | sono menzionate spesso sotto il nome di placiti. Ora | ||
173 | 1822 | bisogna far come fece il maestro di casa di | ||
174 | 1822 | Ma come mai potè il Romagnosi immaginare quell’Ordine | ||
175 | 1822 | È lecito, anzi conveniente il credere che non gli | ||
176 | 1822 | stampato dal Porcelli sotto il titolo Il progresso delle | ||
177 | 1822 | Porcelli sotto il titolo Il progresso delle scienze, delle | ||
178 | 1822 | Qui dovevamo notare anche il fatto in particolare, affinchè | ||
179 | 1822 | fatto in particolare, affinchè il lettore sia avvertito che | ||
180 | 1822 | Pellegrini e dal Giannone, il signor Troya trasse due | ||
181 | 1822 | sudditi lombardi e italiani. Il dubbio pare tolto dalla | ||
182 | 1822 | del tribunale e quindi il circondario giurisdizionale. Il giudice | ||
183 | 1822 | quindi il circondario giurisdizionale. Il giudice suo indica la | ||
184 | 1822 | buttasse a terra tutto il suo sistema, fondato su | ||
185 | 1822 | Ma se si esamina il documento, non si trova | ||
186 | 1822 | X di Rachi (secondo il codice Cavense) è composta | ||
187 | 1822 | a tutti, che ognuno il quale abbia una causa | ||
188 | 1822 | Supponiamo che in tutto il regno non ci fossero | ||
189 | 1822 | come la chiama. Ora, il lettore ha potuto vedere | ||
190 | 1822 | vedere che nella legge il suo, aggiunto a giudice | ||
191 | 1822 | non sarebb’egli strano il voler applicare la regola | ||
192 | 1822 | nel quale trionfa tanto il superfluo? C’è egli | ||
193 | 1822 | Questa ragione spiega benissimo il perchè varie nazioni riunite | ||
194 | 1822 | nel nostro caso particolare il grado della clemenza longobardica | ||
195 | 1822 | precisamente in che consistesse il benefizio, cosa volesse dire | ||
196 | 1822 | con la legge romana. Il senso ovvio e intero | ||
197 | 1822 | attribuzioni, che cessarono per il fatto della conquista; regolava | ||
198 | 1822 | È dunque necessario restringere il senso di questa frase | ||
199 | 1822 | strano stato di cose, il quale presenterebbe tante considerazioni | ||
200 | 1822 | delle due leggi; impone il guidrigilt (la multa, il | ||
201 | 1822 | il guidrigilt (la multa, il risarcimento) a quelli che | ||
202 | 1822 | obbligatoria? ¶ 3.° Chi n’era il legislatore vivo? ¶ 4.° Chi erano | ||
203 | 1822 | parole – Gl’Italiani sotto il dominio de’ Longobardi conservarono | ||
204 | 1822 | l’appunto quando manca il concetto. ¶ I. ¶ La legge | ||
205 | 1822 | siccome lì non era il luogo di parlare dell | ||
206 | 1822 | un dito, o per il naso tagliato; tanti per | ||
207 | 1822 | quel codice fu scritto: 2.° il non sapere che grado | ||
208 | 1822 | cose, c’è nominato il Fredo, come una consuetudine | ||
209 | 1822 | basta al nostro assunto il poter dire che, della | ||
210 | 1822 | imposero a degl’Italiani il tributo della terza parte | ||
211 | 1822 | intenda che questa fosse il limite della loro ubbidienza | ||
212 | 1822 | da una parte interessata. Il non trovarla scritta, il | ||
213 | 1822 | Il non trovarla scritta, il non conoscerla noi, nemmeno | ||
214 | 1822 | acquistata la facoltà e il mezzo di far leggi | ||
215 | 1822 | In que' secoli, afferma il Muratori, la diversità delle | ||
216 | 1822 | vede qui chiaramente se il Muratori intenda che i | ||
217 | 1822 | ch’esser si voglia, il documento da lui addotto | ||
218 | 1822 | epoche, e in quelle il differente stato della società | ||
219 | 1822 | stesse persone [80]. E già il Muratori aveva evidentemente provato | ||
220 | 1822 | credette che avesse sbagliato il Muratori nell’affermare che | ||
221 | 1822 | momento; ma qual sarà il lettore che ce ne | ||
222 | 1822 | presenti. ¶ « Questa degnità [84] addita il fonte inesausto di tutti | ||
223 | 1822 | preture feudali, in cui il conte, il cavaliere riteneva | ||
224 | 1822 | in cui il conte, il cavaliere riteneva in titolo | ||
225 | 1822 | quantunque lontane, doveva essere il fatto delle giustizie signorili | ||
226 | 1822 | serve a spiegarlo? ¶ Riepilogando il detto fin qui, avremo | ||
227 | 1822 | tale che, per trovarne il motivo, non c’è | ||
228 | 1822 | ricevere le loro leggi. Il perchè poi lasciassero ad | ||
229 | 1822 | incivilimento, considerar si possa il longobardico dominio, il celebre | ||
230 | 1822 | possa il longobardico dominio, il celebre autore scrive così | ||
231 | 1822 | di quell’opera, nessuno il quale avesse qualche nozione | ||
232 | 1822 | cosa siano fondate. Dico il desiderio, perchè il passo | ||
233 | 1822 | Dico il desiderio, perchè il passo in cui si | ||
234 | 1822 | la maniera con cui il Romagnosi gli ha esposti | ||
235 | 1822 | deve avere loro lasciato il regime comunale? ¶ OSSERVAZIONI ¶ Costretti | ||
236 | 1822 | una per l’altra? Il vizio logico poi di | ||
237 | 1822 | stabilire su di essi il suo dominio; e si | ||
238 | 1822 | deve avere loro lasciato il regime comunale? Anche prendendo | ||
239 | 1822 | ammettendo di più che il non avere i Longobardi | ||
240 | 1822 | ancor tutto. Come osservò il Giannone, i Franchi che | ||
241 | 1822 | certamente e manifestamente, che il modo « speciale con cui | ||
242 | 1822 | mille, ventimila municìpi, senza il vincolo d’un’autorità | ||
243 | 1822 | di diversi paesi, non il popolo d’un paese | ||
244 | 1822 | e facciamo bene perchè il non esser contati per | ||
245 | 1822 | credere che questo sia il senso sottinteso dell’altra | ||
246 | 1822 | subito che non aveva il più piccolo fondamento nella | ||
247 | 1822 | stessa repubblica: effetto, per il quale si richiedono atti | ||
248 | 1822 | per qualcheduno di loro il fatto è strano) che | ||
249 | 1822 | è strano) che, senza il modo, la cosa non | ||
250 | 1822 | era. ¶ L’abate Dubos, il quale pure volle che | ||
251 | 1822 | e definitiva cessione [53], sotto il dominio de’ re, non | ||
252 | 1822 | di poteri subordinati, perchè il re franco era entrato | ||
253 | 1822 | pesi dello Stato, perchè il re, libero distributore degli | ||
254 | 1822 | tributi [59]; tali furono, secondo il Dubos, i Gallo-romani | ||
255 | 1822 | due prime razze; tale il loro modo d’essere | ||
256 | 1822 | altre nazioni che abitavano il territorio medesimo. Non fece | ||
257 | 1822 | senza curiosità, senza darvi il tempo di fare una | ||
258 | 1822 | a tutto porta via il senso importante, a tutto | ||
259 | 1822 | con un avventato anacronismo, il risultato di molte cagioni | ||
260 | 1822 | queste cagioni, di scoprire il principio, di seguire il | ||
261 | 1822 | il principio, di seguire il progresso delle loro operazioni | ||
262 | 1822 | e lo spogliato, tra il violento e il sottomesso | ||
263 | 1822 | tra il violento e il sottomesso, tra il lupo | ||
264 | 1822 | e il sottomesso, tra il lupo e l’agnello | ||
265 | 1822 | se ne vede subito il perchè e l’origine | ||
266 | 1822 | è cosa meno dispiacevole il ribatter l’opinioni di | ||
267 | 1822 | quell’unità, ugualmente supposta [62]. ¶ Il secondo esempio ci vien | ||
268 | 1822 | pari d’oggidì popolata, il menar tanta gente al | ||
269 | 1822 | altra esistenza. ¶ Appena ammesso il fatto della distinzione delle | ||
270 | 1822 | Eran essi, come dice il Maffei [63], in vera servitù | ||
271 | 1822 | fu, in questo caso, il nuovo modo d’azione | ||
272 | 1822 | parte d’Italia, per il corso di due secoli | ||
273 | 1822 | chiamar frivolo e pedantesco il desiderio di saperle; ma | ||
274 | 1822 | ribellione d’Alachi e il ristabilimento di Cuniberto, le | ||
275 | 1822 | che per noi sarebbe il più nuovo, il più | ||
276 | 1822 | sarebbe il più nuovo, il più curioso a sapersi | ||
277 | 1822 | dire che ha avuto il suo cominciamento e un | ||
278 | 1822 | a tant’altre, che il suo nome, come le | ||
279 | 1822 | delle notizie positive, che il primo vi mette davanti | ||
280 | 1822 | sicuri, c’è però il pericolo di non rimanerci | ||
281 | 1822 | non rimanerci [64]. E seguendo il Vico nelle ardite e | ||
282 | 1822 | un gran mezzo, anzi il solo: e perchè non | ||
283 | 1822 | suo lavoro, e riguardare il già fatto, come un | ||
284 | 1822 | della popolazione italiana durante il dominio de’ Longobardi, non | ||
285 | 1822 | riguardino poi con clemenza il non averne essi chiamati | ||
286 | 1822 | vincitori paresse un’ingiustizia il costringerli a ricevere anche | ||
287 | 1822 | vivere? dimanierachè, ottime per il popolo conquistatore, fossero scarse | ||
288 | 1822 | questo ha voluto fare il celebre Montesquieu. La ragione | ||
289 | 1822 | dal monaco della Novalesa, il quale, per quanto poco | ||
290 | 1822 | dirimpetto a Chiavrie, è il luogo che si chiama | ||
291 | 1822 | chiama ancora la Chiusa. Il nome di questo paese | ||
292 | 1822 | alle Chiuse [30]. Del resto, il monaco racconta che Carlo | ||
293 | 1822 | dice poco e oscuramente. Il giullare, secondo lui, abbandonati | ||
294 | 1822 | conosciuti, li condusse per il ciglio d’un monte | ||
295 | 1822 | ai tempi del monaco il nome di Via de | ||
296 | 1822 | passati da quella parte. Il luogo dove si misero | ||
297 | 1822 | si divertono a tribolare il prossimo, e de’ quali | ||
298 | 1822 | anche ad accrescergli fiducia, il trovarci alcuni personaggi del | ||
299 | 1822 | di quel tempo; come il conte Arvino, e Anselmo | ||
300 | 1822 | gl’innocenti nipoti.» Così il Muratori; e, prima e | ||
301 | 1822 | e di misterioso [33]. Ma il silenzio di que' cronisti | ||
302 | 1822 | da non vedere che il miglior mezzo per far | ||
303 | 1822 | ci proponiamo d’esaminare. ¶ Il primo, a mia notizia | ||
304 | 1822 | oserei dire dietro lui), il Machiavelli: «Erano stati i | ||
305 | 1822 | di forastieri altro che il nome [35].» Poi, con affermazione | ||
306 | 1822 | più apparenza e precisione, il Muratori: «Divenuti Romani e | ||
307 | 1822 | altra; che, per conseguenza, il potere non era ristretto | ||
308 | 1822 | un Italiano poteva essere il superiore d’un Longobardo | ||
309 | 1822 | nazioni; che, in somma, il discendere da Longobardi o | ||
310 | 1822 | lunga durata dell’occupazione; il non avere i Longobardi | ||
311 | 1822 | brevemente questi quattro argomenti. ¶ Il primo riposa sur una | ||
312 | 1822 | particolari, che riguarda come il frutto della conquista; mantiene | ||
313 | 1822 | quelli che ne godono il vantaggio, o ci rinunzino | ||
314 | 1822 | questi effetti, non basta il tempo; nel quale, ma | ||
315 | 1822 | ma che non è il senso a cui si | ||
316 | 1822 | no: ci vuol altro. ¶ Il secondo argomento è stato | ||
317 | 1822 | Se, riguardo agl’Italiani, il regno, lo Stato fosse | ||
318 | 1822 | è la questione, che il Giannone non vide. Suppose | ||
319 | 1822 | Quest’argomento ha dunque il difetto degli altri due | ||
320 | 1822 | riflessione per far vedere, il contrario. I matrimoni tra | ||
321 | 1822 | rimasero due popoli, dopo il celebre ratto; e sarebbe | ||
322 | 1822 | che fare, e dimenticarne il punto essenziale, e, di | ||
323 | 1822 | per un tempo qualunque, il caso de’ Longobardi e | ||
324 | 1822 | supposto in questo caso il Muratori: e, certo, senza | ||
325 | 1822 | qual maniera avrebbero operato il miracolo di far delle | ||
326 | 1822 | Da Rotari, che fu il primo, fino ad Astolfo | ||
327 | 1822 | di più per avvertire il Giannone di non mettere | ||
328 | 1822 | o anche di tutto il popolo. Si domanda anche | ||
329 | 1822 | erano chiamati a dare il loro parere sulle leggi | ||
330 | 1822 | questo, o qualunque altro, il motivo del fatto; il | ||
331 | 1822 | il motivo del fatto; il fatto medesimo, cioè l | ||
332 | 1822 | qui di passaggio, che il primo e debole principio | ||
333 | 1822 | sorte del regno longobardico, il nome d’un personaggio | ||
334 | 1822 | Lotaringi, Baioari, Svevi, Burgondioni, il nome stesso di Romano | ||
335 | 1822 | e un gravissimo effetto. ¶ Il carattere è quell’indeterminatezza | ||
336 | 1822 | di forestieri altro che il nome, » vuol dire certamente | ||
337 | 1822 | le Notizie suddette sono il risultato del suo ultimo | ||
338 | 1822 | sua; ha preso insomma il metodo affermativo, come il | ||
339 | 1822 | il metodo affermativo, come il più spiccio. Que' lettori | ||
340 | 1822 | materia bastante a formare il concetto drammatico d’un | ||
341 | 1822 | servire a far conoscere il pezzo di storia su | ||
342 | 1822 | a credere più ragionato il loro, non ha però | ||
343 | 1822 | ha però potuto ricevere il giogo d’opinioni, le | ||
344 | 1822 | altri capitoli. ¶ Ma giustificare il concetto storico d’una | ||
345 | 1822 | scopo unico e nemmeno il primario di questo discorso | ||
346 | 1822 | serio, e a intraprenderne il lavoro con nuove e | ||
347 | 1822 | non iscema per nulla il rispetto e la riconoscenza | ||
348 | 1822 | Adelchi e di Gisla. ¶ Il solo documento, a mia | ||
349 | 1822 | moderno) abbia avuto effetto il matrimonio di Gisla con | ||
350 | 1822 | aveva tredici anni quando il matrimonio fu proposto, e | ||
351 | 1822 | proposto, e quattordici quando il ripudio d’Ermengarda ruppe | ||
352 | 1822 | Del ripudio d’Ermengarda. ¶ Il monaco di san Gallo | ||
353 | 1822 | perchè inferma e sterile [7]. Il Basnage, terzo editore di | ||
354 | 1822 | d’un secolo dopo il fatto, e piena di | ||
355 | 1822 | nelle quali si vede il germe di quelle pazze | ||
356 | 1822 | epoca, e ne soffogarono il concetto vero e importante | ||
357 | 1822 | che a’ giorni nostri. Il Muratori rifiuta con tutta | ||
358 | 1822 | provare che fu disapprovato il ripudio di Ermengarda e | ||
359 | 1822 | ripudio di Ermengarda e il nuovo matrimonio di Carlo | ||
360 | 1822 | matrimonio di Carlo, cita il fatto del cugino di | ||
361 | 1822 | Carlo medesimo, sant’Adelardo, il quale, accorandosi di vedere | ||
362 | 1822 | accorandosi di vedere che il re, scacciata la moglie | ||
363 | 1822 | Ecco cosa ne dice il Muratori: «Passano gli scrittori | ||
364 | 1822 | morto colui che paresse il più adattato. Così erano | ||
365 | 1822 | quella che voleva Desiderio; il quale in fatti non | ||
366 | 1822 | interpretata in diverse maniere. Il Muratori [12], copiato poi dall | ||
367 | 1822 | probabilità. Bisognerebbe almeno che il vocabolo avesse già avuto | ||
368 | 1822 | con un altro significato; il quale, se non m | ||
369 | 1822 | Qui, come ognuno vede, il vocabolo è adoprato a | ||
370 | 1822 | o di lasciarle stare. Il Ducange nel Glossario, alla | ||
371 | 1822 | per dir meglio, accennano il passaggio delle Chiuse, e | ||
372 | 1822 | curarsi di spiegare, nè il come di quel fatto | ||
373 | 1822 | di quel fatto, nè il perchè di questo. Altri | ||
374 | 1822 | in diverse cronache. ¶ Uno, il tradimento d’alcuni de | ||
375 | 1822 | Notizie suddette, è, credo, il solo che ne parli | ||
376 | 1822 | per mezzo del papa, il suo rivale a desistere | ||
377 | 1822 | Desiderio fu re; ma il partito non fu distrutto | ||
378 | 1822 | ma che aveva conosciuto il personaggio medesimo. Il monaco | ||
379 | 1822 | conosciuto il personaggio medesimo. Il monaco anonimo, autore della | ||
380 | 1822 | da due altri annalisti [27]. Il monaco della Novalesa dice | ||
381 | 1822 | preso l’altro partito, il quale, con minor pericolo | ||
382 | 1822 | probabilità di riuscita; giacchè il rimanere una parte dell | ||
383 | 1822 | Longobardi alle Chiuse, finchè il drappello fosse arrivato, e | ||
384 | 1822 | gli avesse assaliti. ¶ Eginardo, il quale avrebbe potuto saperci | ||
385 | 1822 | di farlo gradire? Ecco il perchè quei Milanesi, cattolici | ||
386 | 1822 | tale, che sia esatto il dire: Ho creduto col | ||
387 | 1822 | prima del Mille anche il Popolo formasse un corpo | ||
388 | 1822 | quanta ragione abbia avuta il Muratori di non cavare | ||
389 | 1822 | legge, con la quale il documento in questione ha | ||
390 | 1822 | conti, giudici supremi dopo il re, gli uni straordinari | ||
391 | 1822 | Baluz. t. I, pag. 668). Il qual capitolo fu poi | ||
392 | 1822 | differiscono in qualche parte: il più noto e il | ||
393 | 1822 | il più noto e il più certo è che | ||
394 | 1822 | d’esempio; e che il fine di quella sanzione | ||
395 | 1822 | era unicamente, come volle il Montesquieu, e nemmeno principalmente | ||
396 | 1822 | chi desiderasse di fare il confronto intero, trascriveremo qui | ||
397 | 1822 | de colibertos suos. (Per il significato, o per i | ||
398 | 1822 | questo vocabolo, si veda il Ducange nel Glossario, e | ||
399 | 1822 | Ducange nel Glossario, e il Muratori nelle note alle | ||
400 | 1822 | guidrigild suum. ¶ Ecco ora il principio, secondo la lezione | ||
401 | 1822 | Muratori ad h. l. ) il quale di ciò che | ||
402 | 1822 | di Carlomagno fosse nominato il placito: e l’occasioni | ||
403 | 1822 | non sarebbero mancate, se il placito fosse stato in | ||
404 | 1822 | delle quali si veda il Ducange: e non son | ||
405 | 1822 | citato ora chiama Paolo il re longobardo che succedette | ||
406 | 1822 | In questo caso medesimo, il vescovo che nel placito | ||
407 | 1822 | con cui Liutprando conferma il giudicato de’ vescovi, e | ||
408 | 1822 | nomi franchi: Guntegramnus, Guntchrarnus. ¶ [117] Il notaio Gunteramo, come si | ||
409 | 1822 | Curtis regia significava appunto il fisco (V. Murat., Dissert | ||
410 | 1822 | m’inganno, abbiamo qui il titolo d’una carica | ||
411 | 1822 | ecco ciò che dice il Muratori nel luogo citato | ||
412 | 1822 | nota a questa formola il Muratori dice: Hinc habes | ||
413 | 1822 | dichiarazione; e ne rimettiamo il giudizio al lettore. A | ||
414 | 1822 | se può esser ragionevole il supporre che il buon | ||
415 | 1822 | ragionevole il supporre che il buon diacono, nella scarsità | ||
416 | 1822 | non lo è certamente il supporre che connettesse così | ||
417 | 1822 | e ci pare dimostrato il nessun valore storico di | ||
418 | 1822 | fine. ¶ [167] Discacciati i Longobardi? Il Giannone volle dire sicuramente | ||
419 | 1822 | d’Italia, dovette intendere il regno de’ Longobardi; e | ||
420 | 1822 | e come, dicendo: rovinato il regno, dovette intendere: cambiata | ||
421 | 1822 | hospites. ¶ [195] Chi volesse domandargli il perchè non l’abbia | ||
422 | 1822 | Non è così chiaro il senso dell’ordinatam aggiunto | ||
423 | 1822 | Donat. ad Terent. Adelph. Il, 1, 28. ¶ [205] Verumque confitentibus latifundia perdidere | ||
424 | 1822 | Ai Burgundi fu assegnato il terzo degli schiavi, i | ||
425 | 1822 | ibid. Hom. X, 24. ¶ [209] V. il passo di Fredegario, citato | ||
426 | 1822 | osservò molto a proposito il signor Troya (§ LXXVII), non | ||
427 | 1822 | selva, che aveva preso il nome dal fiume Urbs | ||
428 | 1822 | Ibid. ‑ Fu poi chiamato il monastero della Pusterla. V | ||
429 | 1822 | così espertissimo in questa, il signor Giuseppe Cossa, il | ||
430 | 1822 | il signor Giuseppe Cossa, il quale si compiacque d | ||
431 | 1822 | si compiacque d’esaminare il codice, e ci favorì | ||
432 | 1822 | fatti più costanti circa il modo di abbreviare. Il | ||
433 | 1822 | fatti divini del cristianesimo il sostituire alle teogonie particolari | ||
434 | 1822 | hanno tentato di restringere il diritto del potere a | ||
435 | 1822 | tale dottrina hanno applicato il titolo di diritto divino | ||
436 | 1822 | volesse cercare qual sia il libro che ha fatto | ||
437 | 1822 | dal riconoscere in Dio il principio del potere, come | ||
438 | 1822 | cosa: solamente non vorrebbero il Dio d'una religione | ||
439 | 1822 | gli si parla, è il Dio della rivelazione, meno | ||
440 | 1822 | fosse altro, se fosse il mero nome che si | ||
441 | 1822 | conservare, non solo smozzicando il concetto, ma cambiandolo; la | ||
442 | 1822 | si tratta di trovare il principio del potere in | ||
443 | 1822 | quali trovando, con ragione, il problema insolubile senza la | ||
444 | 1822 | di levar di mezzo il problema medesimo; quelli, dico | ||
445 | 1822 | di prescinderne essi (che il prescinderne davvero e coerentemente | ||
446 | 1822 | Verona illustrata, Lib. 10, col. 273. ¶ [64] Il Vico (Scienza Nuova, lib | ||
447 | 1822 | alla sordina, e per il corso naturale delle cose | ||
448 | 1822 | contrari alle prime apparenze. Il Vico vide degli stranieri | ||
449 | 1822 | due classi di concittadini; il Muratori, con altri, volle | ||
450 | 1822 | indicavano due nazionalità. Senonchè il primo arrivò al suo | ||
451 | 1822 | da dovere averla preceduta; il secondo aderì al paradosso | ||
452 | 1822 | ancor più che insolenza, il dire che a un | ||
453 | 1822 | un tal uomo mancava il criterio da giudicar rettamente | ||
454 | 1822 | osservare che gli mancò il volerlo, perché gli mancò | ||
455 | 1822 | Capitolo, è di riprodurlo il meno corretto, come il | ||
456 | 1822 | il meno corretto, come il piú incorreggibile ¶ [69] De scribis | ||
457 | 1822 | intende che noi imiteremo il suo silenzio. ¶ [89] Della condizione | ||
458 | 1822 | figlio di Lodovico, Carlo il Calvo, promulgò poi di | ||
459 | 1822 | legge o, per conservare il termine speciale usato là | ||
460 | 1822 | Carlomagno, ai quali allude il nipote, sono probabilmente quelli | ||
461 | 1822 | rimane altra memoria, che il nome (Catalogus Archiep. Mediol | ||
462 | 1822 | fu invasa da Rotari, il quale, secondo la relazione | ||
463 | 1822 | di essi (abitanti), » dice il Muratori (Annali, 641). Noi crediamo | ||
464 | 1822 | contro gli abitanti. Ecco il testo di Fredegario: Civitates | ||
465 | 1822 | di Forte, san Giovanni il Bono, circa settantasett’anni | ||
466 | 1822 | titolo non è nominato il popolo. Latore di questa | ||
467 | 1822 | ferocia de’ barbari, » ecco il popolo nominato nel titolo | ||
468 | 1822 | gli elettori avevano informato il papa, che Agilulfo, re | ||
469 | 1822 | ed ecco cosa dice il papa su questo proposito | ||
470 | 1822 | protegente consistit. L’avere il re intimato i suoi | ||
471 | 1822 | fuori de’ suoi stati; il non parlare il papa | ||
472 | 1822 | stati; il non parlare il papa altro che d | ||
473 | 1822 | latore medesimo, nella quale il papa gli ordina che | ||
474 | 1822 | altri si sarebbe rivolto il papa, in una tale | ||
475 | 1822 | Come dunque supporre che il papa indirizzasse la sua | ||
476 | 1822 | di que’ titoli, che il Muratori credette di poter | ||
477 | 1822 | in Genova, ecco, ripeto, il popolo a cui scriveva | ||
478 | 1822 | elezione del vescovo, e il nome di popolo? ‑ Rispondo | ||
479 | 1822 | fatte in Milano, sotto il potere d’una nazione | ||
480 | 1822 | esempio d’un cattolico, il quale, per servire scaltramente | ||
481 | 1822 | producono effetti diversi secondo il carattere degli uomini che | ||
482 | 1822 | molti casi, ne’ quali il da farsi non si | ||
483 | 1822 | era, in questi casi, il principio delle risoluzioni? Nelle | ||
484 | 1822 | metallo, che valeva quanto il capo che n’era | ||
485 | 1822 | medesimi di queste istituzioni: il volgo può credere un | ||
486 | 1822 | certezza che scemava forse il sentimento della dignità nelle | ||
487 | 1822 | tanto succinta, è pure il più prezioso monumento di | ||
488 | 1822 | a restituire ai Romani il paese usurpato, ricevette ostaggi | ||
489 | 1822 | non dopo aver conquistato il paese in prima nemico | ||
490 | 1822 | d’un re vittorioso: il bisogno che questo sentiva | ||
491 | 1822 | moderazione che lasciò vivere il vinto. Questa circostanza rende | ||
492 | 1822 | ragione di quel fatto il quale potrebbe parere un | ||
493 | 1822 | seguito, dopo aver ridotto il nemico in una città | ||
494 | 1822 | nome stesso di Carlo il giudizio dell’ammirazione; e | ||
495 | 1822 | gl'indigeni serbano ancora il nome di Romei. ¶ Nel | ||
496 | 1822 | di Rotari, nella quale il lebbroso, espulso giuridicamente da | ||
497 | 1822 | parlato come un Greco, il quale, non ignorando che | ||
498 | 1822 | che attualmente ci regna. - Il Muratori adduce altri argomenti | ||
499 | 1822 | almeno ce la rappresenta il Varnefridi. » (Antich. longobardico-milanesi | ||
500 | 1822 | milanesi, diss. I, § 66). Ma il Muratori, non si può |