parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
la maniera con cui il Romagnosi ha trattato quel
2
1822
una dispensa dal guardare. Il poco può servire, in
3
1822
s’attacca al molto, il poco, o non è
4
1822
come nella storia, perchè il metodo, in ultimo, è
5
1822
far altro che rimettere il giudizio a chiunque abbia
6
1822
in campo dal Sismondi, il quale l’affermò incidentemente
7
1822
Franchi usarono di preferenza il nome di Scabini o
8
1822
quelle de’ Franchi [126]. » Dopo il Sismondi, non so se
9
1822
che due scrittori, cioè il Romagnosi che l’ha
10
1822
nessuna strada conduce; e il sig. del Savigny, il
11
1822
il sig. del Savigny, il quale dice solamente, in
12
1822
regime longobardico: per esempio, il celebre passo di Paolo
13
1822
aventi un cavallo potrà il giudice, in caso di
14
1822
consenso formale di tutto il popolo; che in questo
15
1822
che la Nota chiama il fatto. ¶ Infatti, secondo l
16
1822
Infatti, secondo l’interpretazione, il re, con quelle parole
17
1822
erano più sculdasci, che il giudice dispensava dalle spedizioni
18
1822
Ed era certamente strano il volere che la denominazione
19
1822
secondo la nova proposizione, il legislatore, dicendo: Vadat unusquisque
20
1822
poichè, da una parte il giudice suo indica la
21
1822
saprebbe come farla osservare. Il lettore può rammentarsi che
22
1822
giudici italiani: come se il saper che ci fossero
23
1822
ci sia alcun documento il quale attesti in genere
24
1822
è addotto alcun argomento il quale dimostri che ci
25
1822
notabile di quanto importi il non fissarsi in un
26
1822
altre elezioni. Ed è il seguente di Carlomagno: Ut
27
1822
non si saprebbe vedere il perchè tali nomine dovessero
28
1822
presenza del conte, se il placito era presieduto da
29
1822
tutti, come sarebbe ora il pubblicarlo con le stampe
30
1822
grand’uomo morto, dice il medesimo in un’altra
31
1822
In queste due leggi il popolo non è neppur
32
1822
Una cum comite, indicavano il placito del conte, dove
33
1822
popolo veniva da sè. Il capitolo di Carlomagno, citato
34
1822
ci pare sufficientemente provato, il popolo, al tempo di
35
1822
importantemente diversa, come sarebbe il cooperare effettivamente all’elezione
36
1822
forse anche più strano il supporre che si fosse
37
1822
ch’erano corsi dopo il capitolo di Carlomagno. Chè
38
1822
non era nemmeno vicino, il tempo in cui il
39
1822
il tempo in cui il popolo (nel senso d
40
1822
ecclesiastici: s’andava verso il feudalismo. E, del resto
41
1822
Editto Pistense di Carlo il Calvo: Et quoniam lex
42
1822
costituite in certe dignità; Il dotto Baluze adduce in
43
1822
di Carlomagno: « S’interroghi il popolo intorno ai capitoli
44
1822
la radunanza, la deliberazione, il consenso autenticato in quella
45
1822
legge francese non darebbe il nome di Camere a
46
1822
elezione di consiglieri dipartimentali. Il totius aggiunto a populi
47
1822
più o meno precisamente, il senso a una di
48
1822
i richiami di tutto il popolo in genere [150]. » Qualche
49
1822
Italiani. Ne risulterebbe anzi il contrario; e, non che
50
1822
dirà forse che, se il fatto non prova ciò
51
1822
la Nota lo chiama il fatto, che è appunto
52
1822
mezzo d’un articolo, il particolare in generale. So
53
1822
Non ce n’è il più piccolo cenno, come
54
1822
più piccolo cenno, come il lettore può assicurarsene osservando
55
1822
Italiani per deciderla? Sicchè il fatto allegato, non essendo
56
1822
crederla vera, come fa il lettore a indovinarle? Forse
57
1822
lettore a indovinarle? Forse il placito allegato? Non c
58
1822
dare a’ loro bambini il nome di qualche santo
59
1822
e di Lucca, troviamo il vescovo di Fiesole, Teudaldo
60
1822
di Liutprando, che conferma il placito (altri documenti pubblicati
61
1822
Del rimanente, non fu il Romagnosi che trasformò quel
62
1822
solamente questa, e non il placito, dove avrebbe scoperto
63
1822
aver lui detto che il placito si legge in
64
1822
Episcopos Arretinum atque Senesem. Il placito si legge infatti
65
1822
Tom. VI), e dopo il placito, gli atti accennati
66
1822
di certe terre, dice il Romagnosi. Questo però non
67
1822
un nuovo argomento, e il più forte, che non
68
1822
forte, che non vide il placito, nè alcuno degli
69
1822
così, se avesse letto il placito, e visto, per
70
1822
esaminati da Gunteramo, e il decreto di Liutprando, e
71
1822
posteriori, accennati sopra, e il breve racconto dell’origine
72
1822
confinanti, come accenna incidentemente il Muratori [122], e come suggerisce
73
1822
quindi concludere che, se il fatto quale è rappresentato
74
1822
ci fossero giudici italiani; il fatto quale risulta dai
75
1822
una cosa molto difficile il conciliarle con altre che
76
1822
l’autore introduce anche il clero a parlare al
77
1822
di grande, pare; giacchè il clero ha bisogno di
78
1822
Carlomagno? Era bene avvertirne il lettore, giacchè sarebbe, se
79
1822
privilegi. E perchè poi il clero, volendo rammentare al
80
1822
popolo i vantaggi che il popolo godeva, non parla
81
1822
coloni ogricoli: sarebbe troppo il contrario di ciò che
82
1822
qui? come dimenticare che il non pagar tasse fiscali
83
1822
alle tasse fiscali. Ora, il dire ch’erano a
84
1822
più proprietari italiani. Anche il dare a quel tributo
85
1822
dare a quel tributo il nome di prestazioni dominicali
86
1822
è nato più volte il dubbio di poter essere
87
1822
incontrastato e incontrastabile, cioè il diritto comune a tutti
88
1822
opinione di molti, che il riconoscimento d’un tal
89
1822
sarebbe quanto dire che il senso comune non sia
90
1822
è mai creduto (meno il caso non impossibile, ma
91
1822
conto irriverenza, temerità, stravaganza, il trovar da ridere alle
92
1822
chi vorrebbe negare che il giudizio d’una mente
93
1822
in qualunque tempo, nascere il bisogno di ricorrere a
94
1822
quanto più a uno il quale molti credono che
95
1822
la critica anderebbe contro il celebre autore che ha
96
1822
un altro motivo, e il più forte ne’ casi
97
1822
persona, abbia indicato anche il luogo? che abbia detto
98
1822
insieme la città e il giudice, anzi il suo
99
1822
e il giudice, anzi il suo giudice: vediamo cosa
100
1822
in qualsisia città, senza il comando del re, ecciterà
101
1822
ecciterà una sedizione contro il suo giudice, o farà
102
1822
o cercherà di scacciare il giudice suddetto; o se
103
1822
scacciarlo; chi ne sarà il capo, sia punito di
104
1822
nuovo: qui basterà citarne il principio. « Siamo informati, che
105
1822
malvagi fanno ammutinamenti contro il loro giudice [102]. » Se qui
106
1822
qui, dico, vogliamo intendere il judicem suum nel senso
107
1822
ammutinarsi, se non contro il giudice della propria nazione
108
1822
fatto lo stesso contro il supposto giudice italiano, non
109
1822
legge di Liutprando prevede il caso d’ammutinamenti fatti
110
1822
si trovasse più ragionevole il dire che la legge
111
1822
dobbiamo per conseguenza chiedero il permesso di rammentar cose
112
1822
ma, come per antonomasia, il giudice supremo d’un
113
1822
e sopra di sè il re solo. Tra le
114
1822
a fargli giustizia.... paghi il detto sculdascio la composizione
115
1822
dare una sentenza, rimandi il ricorrente dalla sua giudicerìa
116
1822
metter nemmeno in avvertenza il lettore, ha preso quel
117
1822
escludere da quella parola il senso che le leggi
118
1822
possa intendere altro che il giudice supremo dopo il
119
1822
il giudice supremo dopo il re, il giudice unico
120
1822
supremo dopo il re, il giudice unico in ogni
121
1822
questo giudice è manifestamente il supremo. Ed è quella
122
1822
della quale abbiamo citato il principio poco fa; legge
123
1822
città alcuni fanno contro il loro giudice. » In essa
124
1822
loro giudice. » In essa il legislatore viene a parlare
125
1822
metà al suo giudice [109]; » il quale è sempre quello
126
1822
come si spiega che il termine sia quel medesimo
127
1822
solo, di quello che il legislatore abbia emanata una
128
1822
che c’era tra il giudice e la città
129
1822
ordiniamo che ogni arimanno il quale sia chiamato a
130
1822
scudo e lancia; e il medesimo, se verrà con
131
1822
Che presso i Longobardi, il giudice fosse, nel suo
132
1822
fosse, nel suo distretto, il capo della milizia insieme
133
1822
che nella legge antecedente il judicem suum indichi rispettivamente
134
1822
senza esaminare cosa richieda il caso speciale? A tutti
135
1822
si direbbe che prevedesse il pericolo di non essere
136
1822
di quell’omnibus. ¶ NOTA 6 ¶ Il fatto corrisponde all’interpretazione
137
1822
re longobardo, pendente fra il Vescovo di Siena e
138
1822
proprietà di certe terre, il Re commise il giudizio
139
1822
terre, il Re commise il giudizio a quattro Vescovi
140
1822
godevano di privilegio alcuno. Il placito ossia Processo verbale
141
1822
interpretazione? Mettiamo pure che il fatto sia, in tutto
142
1822
conosciuti dai litiganti, giacchè il re non ha avuto
143
1822
propri, ai quali, venendo il caso, potevano ricorrere immediatamente
144
1822
risulta anche dall’avere il re Liutprando nominata apposta
145
1822
ai Longobardi non sovvertirono il regime che trovarono stabilito
146
1822
elezione degli Scabini concorreva il consenso del popolo. Ed
147
1822
autorità. ‑ Ma come poteva il popolo eleggerli se non
148
1822
Apparteneva anche al popolo il rifacimento viarum, portuum et
149
1822
l’autore fa nascere il poter politico de’ municìpi
150
1822
mai posseduto; ma veda il lettore se il presiedere
151
1822
veda il lettore se il presiedere e regolare l
152
1822
un popolo che dà il suo suffragio per la
153
1822
ai Longobardí non sovvertirono il regime che trovarono stabilito
154
1822
fatti; ma non sono il mezzo buono per conoscere
155
1822
un consenso di tutto il popolo a queste elezioni
156
1822
I Franchi non sovvertirono il regime stabilito, ma vi
157
1822
aggiunsero miglioramenti? Qual è il limite o la differenza
158
1822
in fatto di storia, il quale se fosse adottato
159
1822
col consenso di tutto il popolo. Intorno al significato
160
1822
quelle parole: di tutto il Popolo, si possano riferire
161
1822
la legge dicendo: tutto il popolo parlasse di loro
162
1822
che attribuisca ad essi il privilegio esclusivo di confermare
163
1822
era necessario d’indicare il come; perchè, in qual
164
1822
la quale dice: tutto il popolo, voglia parlare e
165
1822
sè stessa; l’unirsi, il confondersi con gl’Italiani
166
1822
loro, ci sarebbe voluto il consenso degl’Italiani? Si
167
1822
per gl’Italiani. Che il vincitore dia de’ giudici
168
1822
ammettere, ma s’intenderebbe. Il consenso dato in comune
169
1822
chi vorrà supporre che il legislatore si sia espresso
170
1822
e insieme così facile il distinguere, se fosse stato
171
1822
distinguere, se fosse stato il caso? Ci voleva tanto
172
1822
sono menzionate spesso sotto il nome di placiti. Ora
173
1822
bisogna far come fece il maestro di casa di
174
1822
Ma come mai potè il Romagnosi immaginare quell’Ordine
175
1822
È lecito, anzi conveniente il credere che non gli
176
1822
stampato dal Porcelli sotto il titolo Il progresso delle
177
1822
Porcelli sotto il titolo Il progresso delle scienze, delle
178
1822
Qui dovevamo notare anche il fatto in particolare, affinchè
179
1822
fatto in particolare, affinchè il lettore sia avvertito che
180
1822
Pellegrini e dal Giannone, il signor Troya trasse due
181
1822
sudditi lombardi e italiani. Il dubbio pare tolto dalla
182
1822
del tribunale e quindi il circondario giurisdizionale. Il giudice
183
1822
quindi il circondario giurisdizionale. Il giudice suo indica la
184
1822
buttasse a terra tutto il suo sistema, fondato su
185
1822
Ma se si esamina il documento, non si trova
186
1822
X di Rachi (secondo il codice Cavense) è composta
187
1822
a tutti, che ognuno il quale abbia una causa
188
1822
Supponiamo che in tutto il regno non ci fossero
189
1822
come la chiama. Ora, il lettore ha potuto vedere
190
1822
vedere che nella legge il suo, aggiunto a giudice
191
1822
non sarebb’egli strano il voler applicare la regola
192
1822
nel quale trionfa tanto il superfluo? C’è egli
193
1822
Questa ragione spiega benissimo il perchè varie nazioni riunite
194
1822
nel nostro caso particolare il grado della clemenza longobardica
195
1822
precisamente in che consistesse il benefizio, cosa volesse dire
196
1822
con la legge romana. Il senso ovvio e intero
197
1822
attribuzioni, che cessarono per il fatto della conquista; regolava
198
1822
È dunque necessario restringere il senso di questa frase
199
1822
strano stato di cose, il quale presenterebbe tante considerazioni
200
1822
delle due leggi; impone il guidrigilt (la multa, il
201
1822
il guidrigilt (la multa, il risarcimento) a quelli che
202
1822
obbligatoria? ¶ 3.° Chi n’era il legislatore vivo? ¶ 4.° Chi erano
203
1822
parole – Gl’Italiani sotto il dominio de’ Longobardi conservarono
204
1822
l’appunto quando manca il concetto. ¶ I. ¶ La legge
205
1822
siccome lì non era il luogo di parlare dell
206
1822
un dito, o per il naso tagliato; tanti per
207
1822
quel codice fu scritto: 2.° il non sapere che grado
208
1822
cose, c’è nominato il Fredo, come una consuetudine
209
1822
basta al nostro assunto il poter dire che, della
210
1822
imposero a degl’Italiani il tributo della terza parte
211
1822
intenda che questa fosse il limite della loro ubbidienza
212
1822
da una parte interessata. Il non trovarla scritta, il
213
1822
Il non trovarla scritta, il non conoscerla noi, nemmeno
214
1822
acquistata la facoltà e il mezzo di far leggi
215
1822
In que' secoli, afferma il Muratori, la diversità delle
216
1822
vede qui chiaramente se il Muratori intenda che i
217
1822
ch’esser si voglia, il documento da lui addotto
218
1822
epoche, e in quelle il differente stato della società
219
1822
stesse persone [80]. E già il Muratori aveva evidentemente provato
220
1822
credette che avesse sbagliato il Muratori nell’affermare che
221
1822
momento; ma qual sarà il lettore che ce ne
222
1822
presenti. ¶ « Questa degnità [84] addita il fonte inesausto di tutti
223
1822
preture feudali, in cui il conte, il cavaliere riteneva
224
1822
in cui il conte, il cavaliere riteneva in titolo
225
1822
quantunque lontane, doveva essere il fatto delle giustizie signorili
226
1822
serve a spiegarlo? ¶ Riepilogando il detto fin qui, avremo
227
1822
tale che, per trovarne il motivo, non c’è
228
1822
ricevere le loro leggi. Il perchè poi lasciassero ad
229
1822
incivilimento, considerar si possa il longobardico dominio, il celebre
230
1822
possa il longobardico dominio, il celebre autore scrive così
231
1822
di quell’opera, nessuno il quale avesse qualche nozione
232
1822
cosa siano fondate. Dico il desiderio, perchè il passo
233
1822
Dico il desiderio, perchè il passo in cui si
234
1822
la maniera con cui il Romagnosi gli ha esposti
235
1822
deve avere loro lasciato il regime comunale? ¶ OSSERVAZIONI ¶ Costretti
236
1822
una per l’altra? Il vizio logico poi di
237
1822
stabilire su di essi il suo dominio; e si
238
1822
deve avere loro lasciato il regime comunale? Anche prendendo
239
1822
ammettendo di più che il non avere i Longobardi
240
1822
ancor tutto. Come osservò il Giannone, i Franchi che
241
1822
certamente e manifestamente, che il modo « speciale con cui
242
1822
mille, ventimila municìpi, senza il vincolo d’un’autorità
243
1822
di diversi paesi, non il popolo d’un paese
244
1822
e facciamo bene perchè il non esser contati per
245
1822
credere che questo sia il senso sottinteso dell’altra
246
1822
subito che non aveva il più piccolo fondamento nella
247
1822
stessa repubblica: effetto, per il quale si richiedono atti
248
1822
per qualcheduno di loro il fatto è strano) che
249
1822
è strano) che, senza il modo, la cosa non
250
1822
era. ¶ L’abate Dubos, il quale pure volle che
251
1822
e definitiva cessione [53], sotto il dominio de’ re, non
252
1822
di poteri subordinati, perchè il re franco era entrato
253
1822
pesi dello Stato, perchè il re, libero distributore degli
254
1822
tributi [59]; tali furono, secondo il Dubos, i Gallo-romani
255
1822
due prime razze; tale il loro modo d’essere
256
1822
altre nazioni che abitavano il territorio medesimo. Non fece
257
1822
senza curiosità, senza darvi il tempo di fare una
258
1822
a tutto porta via il senso importante, a tutto
259
1822
con un avventato anacronismo, il risultato di molte cagioni
260
1822
queste cagioni, di scoprire il principio, di seguire il
261
1822
il principio, di seguire il progresso delle loro operazioni
262
1822
e lo spogliato, tra il violento e il sottomesso
263
1822
tra il violento e il sottomesso, tra il lupo
264
1822
e il sottomesso, tra il lupo e l’agnello
265
1822
se ne vede subito il perchè e l’origine
266
1822
è cosa meno dispiacevole il ribatter l’opinioni di
267
1822
quell’unità, ugualmente supposta [62]. ¶ Il secondo esempio ci vien
268
1822
pari d’oggidì popolata, il menar tanta gente al
269
1822
altra esistenza. ¶ Appena ammesso il fatto della distinzione delle
270
1822
Eran essi, come dice il Maffei [63], in vera servitù
271
1822
fu, in questo caso, il nuovo modo d’azione
272
1822
parte d’Italia, per il corso di due secoli
273
1822
chiamar frivolo e pedantesco il desiderio di saperle; ma
274
1822
ribellione d’Alachi e il ristabilimento di Cuniberto, le
275
1822
che per noi sarebbe il più nuovo, il più
276
1822
sarebbe il più nuovo, il più curioso a sapersi
277
1822
dire che ha avuto il suo cominciamento e un
278
1822
a tant’altre, che il suo nome, come le
279
1822
delle notizie positive, che il primo vi mette davanti
280
1822
sicuri, c’è però il pericolo di non rimanerci
281
1822
non rimanerci [64]. E seguendo il Vico nelle ardite e
282
1822
un gran mezzo, anzi il solo: e perchè non
283
1822
suo lavoro, e riguardare il già fatto, come un
284
1822
della popolazione italiana durante il dominio de’ Longobardi, non
285
1822
riguardino poi con clemenza il non averne essi chiamati
286
1822
vincitori paresse un’ingiustizia il costringerli a ricevere anche
287
1822
vivere? dimanierachè, ottime per il popolo conquistatore, fossero scarse
288
1822
questo ha voluto fare il celebre Montesquieu. La ragione
289
1822
dal monaco della Novalesa, il quale, per quanto poco
290
1822
dirimpetto a Chiavrie, è il luogo che si chiama
291
1822
chiama ancora la Chiusa. Il nome di questo paese
292
1822
alle Chiuse [30]. Del resto, il monaco racconta che Carlo
293
1822
dice poco e oscuramente. Il giullare, secondo lui, abbandonati
294
1822
conosciuti, li condusse per il ciglio d’un monte
295
1822
ai tempi del monaco il nome di Via de
296
1822
passati da quella parte. Il luogo dove si misero
297
1822
si divertono a tribolare il prossimo, e de’ quali
298
1822
anche ad accrescergli fiducia, il trovarci alcuni personaggi del
299
1822
di quel tempo; come il conte Arvino, e Anselmo
300
1822
gl’innocenti nipoti.» Così il Muratori; e, prima e
301
1822
e di misterioso [33]. Ma il silenzio di que' cronisti
302
1822
da non vedere che il miglior mezzo per far
303
1822
ci proponiamo d’esaminare. ¶ Il primo, a mia notizia
304
1822
oserei dire dietro lui), il Machiavelli: «Erano stati i
305
1822
di forastieri altro che il nome [35].» Poi, con affermazione
306
1822
più apparenza e precisione, il Muratori: «Divenuti Romani e
307
1822
altra; che, per conseguenza, il potere non era ristretto
308
1822
un Italiano poteva essere il superiore d’un Longobardo
309
1822
nazioni; che, in somma, il discendere da Longobardi o
310
1822
lunga durata dell’occupazione; il non avere i Longobardi
311
1822
brevemente questi quattro argomenti. ¶ Il primo riposa sur una
312
1822
particolari, che riguarda come il frutto della conquista; mantiene
313
1822
quelli che ne godono il vantaggio, o ci rinunzino
314
1822
questi effetti, non basta il tempo; nel quale, ma
315
1822
ma che non è il senso a cui si
316
1822
no: ci vuol altro. ¶ Il secondo argomento è stato
317
1822
Se, riguardo agl’Italiani, il regno, lo Stato fosse
318
1822
è la questione, che il Giannone non vide. Suppose
319
1822
Quest’argomento ha dunque il difetto degli altri due
320
1822
riflessione per far vedere, il contrario. I matrimoni tra
321
1822
rimasero due popoli, dopo il celebre ratto; e sarebbe
322
1822
che fare, e dimenticarne il punto essenziale, e, di
323
1822
per un tempo qualunque, il caso de’ Longobardi e
324
1822
supposto in questo caso il Muratori: e, certo, senza
325
1822
qual maniera avrebbero operato il miracolo di far delle
326
1822
Da Rotari, che fu il primo, fino ad Astolfo
327
1822
di più per avvertire il Giannone di non mettere
328
1822
o anche di tutto il popolo. Si domanda anche
329
1822
erano chiamati a dare il loro parere sulle leggi
330
1822
questo, o qualunque altro, il motivo del fatto; il
331
1822
il motivo del fatto; il fatto medesimo, cioè l
332
1822
qui di passaggio, che il primo e debole principio
333
1822
sorte del regno longobardico, il nome d’un personaggio
334
1822
Lotaringi, Baioari, Svevi, Burgondioni, il nome stesso di Romano
335
1822
e un gravissimo effetto. ¶ Il carattere è quell’indeterminatezza
336
1822
di forestieri altro che il nome, » vuol dire certamente
337
1822
le Notizie suddette sono il risultato del suo ultimo
338
1822
sua; ha preso insomma il metodo affermativo, come il
339
1822
il metodo affermativo, come il più spiccio. Que' lettori
340
1822
materia bastante a formare il concetto drammatico d’un
341
1822
servire a far conoscere il pezzo di storia su
342
1822
a credere più ragionato il loro, non ha però
343
1822
ha però potuto ricevere il giogo d’opinioni, le
344
1822
altri capitoli. ¶ Ma giustificare il concetto storico d’una
345
1822
scopo unico e nemmeno il primario di questo discorso
346
1822
serio, e a intraprenderne il lavoro con nuove e
347
1822
non iscema per nulla il rispetto e la riconoscenza
348
1822
Adelchi e di Gisla. ¶ Il solo documento, a mia
349
1822
moderno) abbia avuto effetto il matrimonio di Gisla con
350
1822
aveva tredici anni quando il matrimonio fu proposto, e
351
1822
proposto, e quattordici quando il ripudio d’Ermengarda ruppe
352
1822
Del ripudio d’Ermengarda. ¶ Il monaco di san Gallo
353
1822
perchè inferma e sterile [7]. Il Basnage, terzo editore di
354
1822
d’un secolo dopo il fatto, e piena di
355
1822
nelle quali si vede il germe di quelle pazze
356
1822
epoca, e ne soffogarono il concetto vero e importante
357
1822
che a’ giorni nostri. Il Muratori rifiuta con tutta
358
1822
provare che fu disapprovato il ripudio di Ermengarda e
359
1822
ripudio di Ermengarda e il nuovo matrimonio di Carlo
360
1822
matrimonio di Carlo, cita il fatto del cugino di
361
1822
Carlo medesimo, sant’Adelardo, il quale, accorandosi di vedere
362
1822
accorandosi di vedere che il re, scacciata la moglie
363
1822
Ecco cosa ne dice il Muratori: «Passano gli scrittori
364
1822
morto colui che paresse il più adattato. Così erano
365
1822
quella che voleva Desiderio; il quale in fatti non
366
1822
interpretata in diverse maniere. Il Muratori [12], copiato poi dall
367
1822
probabilità. Bisognerebbe almeno che il vocabolo avesse già avuto
368
1822
con un altro significato; il quale, se non m
369
1822
Qui, come ognuno vede, il vocabolo è adoprato a
370
1822
o di lasciarle stare. Il Ducange nel Glossario, alla
371
1822
per dir meglio, accennano il passaggio delle Chiuse, e
372
1822
curarsi di spiegare, nè il come di quel fatto
373
1822
di quel fatto, nè il perchè di questo. Altri
374
1822
in diverse cronache. ¶ Uno, il tradimento d’alcuni de
375
1822
Notizie suddette, è, credo, il solo che ne parli
376
1822
per mezzo del papa, il suo rivale a desistere
377
1822
Desiderio fu re; ma il partito non fu distrutto
378
1822
ma che aveva conosciuto il personaggio medesimo. Il monaco
379
1822
conosciuto il personaggio medesimo. Il monaco anonimo, autore della
380
1822
da due altri annalisti [27]. Il monaco della Novalesa dice
381
1822
preso l’altro partito, il quale, con minor pericolo
382
1822
probabilità di riuscita; giacchè il rimanere una parte dell
383
1822
Longobardi alle Chiuse, finchè il drappello fosse arrivato, e
384
1822
gli avesse assaliti. ¶ Eginardo, il quale avrebbe potuto saperci
385
1822
di farlo gradire? Ecco il perchè quei Milanesi, cattolici
386
1822
tale, che sia esatto il dire: Ho creduto col
387
1822
prima del Mille anche il Popolo formasse un corpo
388
1822
quanta ragione abbia avuta il Muratori di non cavare
389
1822
legge, con la quale il documento in questione ha
390
1822
conti, giudici supremi dopo il re, gli uni straordinari
391
1822
Baluz. t. I, pag. 668). Il qual capitolo fu poi
392
1822
differiscono in qualche parte: il più noto e il
393
1822
il più noto e il più certo è che
394
1822
d’esempio; e che il fine di quella sanzione
395
1822
era unicamente, come volle il Montesquieu, e nemmeno principalmente
396
1822
chi desiderasse di fare il confronto intero, trascriveremo qui
397
1822
de colibertos suos. (Per il significato, o per i
398
1822
questo vocabolo, si veda il Ducange nel Glossario, e
399
1822
Ducange nel Glossario, e il Muratori nelle note alle
400
1822
guidrigild suum. ¶ Ecco ora il principio, secondo la lezione
401
1822
Muratori ad h. l. ) il quale di ciò che
402
1822
di Carlomagno fosse nominato il placito: e l’occasioni
403
1822
non sarebbero mancate, se il placito fosse stato in
404
1822
delle quali si veda il Ducange: e non son
405
1822
citato ora chiama Paolo il re longobardo che succedette
406
1822
In questo caso medesimo, il vescovo che nel placito
407
1822
con cui Liutprando conferma il giudicato de’ vescovi, e
408
1822
nomi franchi: Guntegramnus, Guntchrarnus. ¶ [117] Il notaio Gunteramo, come si
409
1822
Curtis regia significava appunto il fisco (V. Murat., Dissert
410
1822
m’inganno, abbiamo qui il titolo d’una carica
411
1822
ecco ciò che dice il Muratori nel luogo citato
412
1822
nota a questa formola il Muratori dice: Hinc habes
413
1822
dichiarazione; e ne rimettiamo il giudizio al lettore. A
414
1822
se può esser ragionevole il supporre che il buon
415
1822
ragionevole il supporre che il buon diacono, nella scarsità
416
1822
non lo è certamente il supporre che connettesse così
417
1822
e ci pare dimostrato il nessun valore storico di
418
1822
fine. ¶ [167] Discacciati i Longobardi? Il Giannone volle dire sicuramente
419
1822
d’Italia, dovette intendere il regno de’ Longobardi; e
420
1822
e come, dicendo: rovinato il regno, dovette intendere: cambiata
421
1822
hospites. ¶ [195] Chi volesse domandargli il perchè non l’abbia
422
1822
Non è così chiaro il senso dell’ordinatam aggiunto
423
1822
Donat. ad Terent. Adelph. Il, 1, 28. ¶ [205] Verumque confitentibus latifundia perdidere
424
1822
Ai Burgundi fu assegnato il terzo degli schiavi, i
425
1822
ibid. Hom. X, 24. ¶ [209] V. il passo di Fredegario, citato
426
1822
osservò molto a proposito il signor Troya (§ LXXVII), non
427
1822
selva, che aveva preso il nome dal fiume Urbs
428
1822
Ibid. ‑ Fu poi chiamato il monastero della Pusterla. V
429
1822
così espertissimo in questa, il signor Giuseppe Cossa, il
430
1822
il signor Giuseppe Cossa, il quale si compiacque d
431
1822
si compiacque d’esaminare il codice, e ci favorì
432
1822
fatti più costanti circa il modo di abbreviare. Il
433
1822
fatti divini del cristianesimo il sostituire alle teogonie particolari
434
1822
hanno tentato di restringere il diritto del potere a
435
1822
tale dottrina hanno applicato il titolo di diritto divino
436
1822
volesse cercare qual sia il libro che ha fatto
437
1822
dal riconoscere in Dio il principio del potere, come
438
1822
cosa: solamente non vorrebbero il Dio d'una religione
439
1822
gli si parla, è il Dio della rivelazione, meno
440
1822
fosse altro, se fosse il mero nome che si
441
1822
conservare, non solo smozzicando il concetto, ma cambiandolo; la
442
1822
si tratta di trovare il principio del potere in
443
1822
quali trovando, con ragione, il problema insolubile senza la
444
1822
di levar di mezzo il problema medesimo; quelli, dico
445
1822
di prescinderne essi (che il prescinderne davvero e coerentemente
446
1822
Verona illustrata, Lib. 10, col. 273. ¶ [64] Il Vico (Scienza Nuova, lib
447
1822
alla sordina, e per il corso naturale delle cose
448
1822
contrari alle prime apparenze. Il Vico vide degli stranieri
449
1822
due classi di concittadini; il Muratori, con altri, volle
450
1822
indicavano due nazionalità. Senonchè il primo arrivò al suo
451
1822
da dovere averla preceduta; il secondo aderì al paradosso
452
1822
ancor più che insolenza, il dire che a un
453
1822
un tal uomo mancava il criterio da giudicar rettamente
454
1822
osservare che gli mancò il volerlo, perché gli mancò
455
1822
Capitolo, è di riprodurlo il meno corretto, come il
456
1822
il meno corretto, come il piú incorreggibile ¶ [69] De scribis
457
1822
intende che noi imiteremo il suo silenzio. ¶ [89] Della condizione
458
1822
figlio di Lodovico, Carlo il Calvo, promulgò poi di
459
1822
legge o, per conservare il termine speciale usato là
460
1822
Carlomagno, ai quali allude il nipote, sono probabilmente quelli
461
1822
rimane altra memoria, che il nome (Catalogus Archiep. Mediol
462
1822
fu invasa da Rotari, il quale, secondo la relazione
463
1822
di essi (abitanti), » dice il Muratori (Annali, 641). Noi crediamo
464
1822
contro gli abitanti. Ecco il testo di Fredegario: Civitates
465
1822
di Forte, san Giovanni il Bono, circa settantasett’anni
466
1822
titolo non è nominato il popolo. Latore di questa
467
1822
ferocia de’ barbari, » ecco il popolo nominato nel titolo
468
1822
gli elettori avevano informato il papa, che Agilulfo, re
469
1822
ed ecco cosa dice il papa su questo proposito
470
1822
protegente consistit. L’avere il re intimato i suoi
471
1822
fuori de’ suoi stati; il non parlare il papa
472
1822
stati; il non parlare il papa altro che d
473
1822
latore medesimo, nella quale il papa gli ordina che
474
1822
altri si sarebbe rivolto il papa, in una tale
475
1822
Come dunque supporre che il papa indirizzasse la sua
476
1822
di que’ titoli, che il Muratori credette di poter
477
1822
in Genova, ecco, ripeto, il popolo a cui scriveva
478
1822
elezione del vescovo, e il nome di popolo? ‑ Rispondo
479
1822
fatte in Milano, sotto il potere d’una nazione
480
1822
esempio d’un cattolico, il quale, per servire scaltramente
481
1822
producono effetti diversi secondo il carattere degli uomini che
482
1822
molti casi, ne’ quali il da farsi non si
483
1822
era, in questi casi, il principio delle risoluzioni? Nelle
484
1822
metallo, che valeva quanto il capo che n’era
485
1822
medesimi di queste istituzioni: il volgo può credere un
486
1822
certezza che scemava forse il sentimento della dignità nelle
487
1822
tanto succinta, è pure il più prezioso monumento di
488
1822
a restituire ai Romani il paese usurpato, ricevette ostaggi
489
1822
non dopo aver conquistato il paese in prima nemico
490
1822
d’un re vittorioso: il bisogno che questo sentiva
491
1822
moderazione che lasciò vivere il vinto. Questa circostanza rende
492
1822
ragione di quel fatto il quale potrebbe parere un
493
1822
seguito, dopo aver ridotto il nemico in una città
494
1822
nome stesso di Carlo il giudizio dell’ammirazione; e
495
1822
gl'indigeni serbano ancora il nome di Romei. ¶ Nel
496
1822
di Rotari, nella quale il lebbroso, espulso giuridicamente da
497
1822
parlato come un Greco, il quale, non ignorando che
498
1822
che attualmente ci regna. - Il Muratori adduce altri argomenti
499
1822
almeno ce la rappresenta il Varnefridi. » (Antich. longobardico-milanesi
500
1822
milanesi, diss. I, § 66). Ma il Muratori, non si può