Luigi Pirandello, Enrico IV, 1921
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1921 | Spina ¶ Sua figlia Frida ¶ Il giovane Marchese Carlo di | ||
2 | 1921 | Marchese Carlo di Nolli ¶ Il Barone Tito Belcredi ¶ I | ||
3 | 1921 | Ordulfo (Momo) ¶ 4° Bertoldo (Fino) ¶ Il vecchio cameriere, Giovanni ¶ Due | ||
4 | 1921 | suo seggio imperiale e il suo basso baldacchino. I | ||
5 | 1921 | per la prima volta il servizio. I tre compagni | ||
6 | 1921 | sala, e poi guardando il suo abito e quello | ||
7 | 1921 | Dinastia dei Salii! ¶ Ordulfo Il grande e tragico imperatore | ||
8 | 1921 | Ordulfo L'Impero contro il Papato! Oh! ¶ Arialdo Antipapi | ||
9 | 1921 | Ordulfo Qua siamo tra il mille e il mille | ||
10 | 1921 | tra il mille e il mille e cento! ¶ Landolfo | ||
11 | 1921 | cento! ¶ Landolfo Puoi farti il conto: se il 25 gennaio | ||
12 | 1921 | farti il conto: se il 25 gennaio del 1071 siamo davanti | ||
13 | 1921 | lo sapevi che qua il povero Tito era Adalberto | ||
14 | 1921 | com'è? Morto Tito, il marchesino di Nolli... ¶ Bertoldo | ||
15 | 1921 | È stato proprio lui, il marchesino! Che ci voleva | ||
16 | 1921 | Cacciato via Adalberto» - (perché il povero Tito, capisci? non | ||
17 | 1921 | caro mio! ¶ Arialdo E il guajo è che non | ||
18 | 1921 | Ordulfo Non sarai mica il Bertoldo della favola! ¶ Landolfo | ||
19 | 1921 | del tempo sarà anche il tuo: «Bertoldo». - Uno solo | ||
20 | 1921 | Uno solo tra noi, il povero Tito, aveva una | ||
21 | 1921 | l'apparato ci sarebbe; il nostro vestiario si presterebbe | ||
22 | 1921 | forma, e ci manca il contenuto! - Siamo peggio dei | ||
23 | 1921 | nella parete di fondo il ritratto della marchesa Matilde | ||
24 | 1921 | spiego? Là, quella ¶ indica il ritratto di Enrico IV | ||
25 | 1921 | metteremo in ordine, come il più adatto e compíto | ||
26 | 1921 | andiamo! ¶ Lo prende sotto il braccio per condurlo via | ||
27 | 1921 | fermandosi e guardando verso il ritratto alla parete). Aspettate | ||
28 | 1921 | capito, quella che ospitò il Papa.. . ¶ Landolfo A Canossa | ||
29 | 1921 | Papa Gregorio VII. ¶ Arialdo Il nostro spauracchio! Andiamo, andiamo | ||
30 | 1921 | uscio a sinistra sopravviene il vecchio cameriere Giovanni, in | ||
31 | 1921 | con me! È arrivato il signor Marchese in comitiva | ||
32 | 1921 | Bertoldo). Vengono a darci il contenuto, capisci? ¶ Ordulfo Tutti | ||
33 | 1921 | Perché? Perché? ¶ Ordulfo (indicando il ritratto). Ma è quella | ||
34 | 1921 | e Ordulfo via per il secondo uscio a destra | ||
35 | 1921 | voialtri! Di là! ¶ indica il primo uscio a destra | ||
36 | 1921 | apre per far passare il marchese Di Nolli. ¶ Di | ||
37 | 1921 | signor Marchese. Stia tranquillo. ¶ Il Di Nolli riesce per | ||
38 | 1921 | a entrare. Entrano prima il barone Tito Belcredi e | ||
39 | 1921 | barone Tito Belcredi e il dottor Dionisio Genoni, poi | ||
40 | 1921 | anni, ha per amico il barone Tito Belcredi, che | ||
41 | 1921 | recente morte della madre. Il dottor Dionisio Genoni ha | ||
42 | 1921 | sala con curiosità (tranne il Di Nolli); e parlano | ||
43 | 1921 | Interessantissimo! Anche nelle cose il delirio che torna così | ||
44 | 1921 | gli occhi in giro il suo ritratto, scoprendolo e | ||
45 | 1921 | Frida...Guarda... ¶ Frida Ah, il tuo ritratto! ¶ Donna Matilde | ||
46 | 1921 | Dica, dica lei Dottore! ¶ Il Dottore fa per accostarsi | ||
47 | 1921 | la tela. Quello è il mio ritratto! E trovarci | ||
48 | 1921 | m'ha stupito; e il mio stupore, vi prego | ||
49 | 1921 | più spontaneo, così, per il gusto di farmi stizzire | ||
50 | 1921 | Tito! Qua c'è il dottore, e siamo venuti | ||
51 | 1921 | feci fare anch'io, il mio, di «Carlo d | ||
52 | 1921 | poi ciascuno volle tenersi il suo. ¶ Donna Matilde E | ||
53 | 1921 | Donna Matilde (al Dottore). Il conte Belassi, che morì | ||
54 | 1921 | figure, s'intende, perché il tedesco io non lo | ||
55 | 1921 | qualche grande mascherata per il prossimo carnevale. Proposi questa | ||
56 | 1921 | bardati, s'intende, secondo il costume dell'epoca. E | ||
57 | 1921 | E lui allora scelse il personaggio di Enrico IV | ||
58 | 1921 | io scelto di rappresentate il personaggio della sua implacabile | ||
59 | 1921 | e donna: dovevo rodere il freno. - Ci sarebbe voluto | ||
60 | 1921 | poi, perché vidi che il mio riso si confondeva | ||
61 | 1921 | dare lì per lì il valore... che so? d | ||
62 | 1921 | alla nuca, che determinarono il guasto cerebrale. Si fissò | ||
63 | 1921 | lui: eccolo là ¶ indica il ritratto ¶ - taf! una botta | ||
64 | 1921 | all'improvviso s'apre il primo uscio a destra | ||
65 | 1921 | quello che doveva assumere il servizio questa mattina! ¶ Bertoldo | ||
66 | 1921 | troppo, ci vede... ¶ mostra il suo costume: ¶ Guai se | ||
67 | 1921 | suo mortale nemico. ¶ Belcredi Il Papa Gregorio VII! ¶ Landolfo | ||
68 | 1921 | era un «pagano»! ¶ Belcredi Il papa? Non c'è | ||
69 | 1921 | una paura terribile. ¶ Dottore Il delirio persecutorio! ¶ Arialdo Infurierebbe | ||
70 | 1921 | Basta che lo veda il dottore. ¶ Dottore Dice... io | ||
71 | 1921 | Arialdo! ¶ Arialdo Aspetta: e il signore? ¶ accennando al Dottore | ||
72 | 1921 | abbiamo detto, mi pare, il Vescovo... il Vescovo Ugo | ||
73 | 1921 | mi pare, il Vescovo... il Vescovo Ugo di Cluny | ||
74 | 1921 | Ugo di Cluny. ¶ Arialdo Il signore vuol dire l | ||
75 | 1921 | tre. ¶ Arialdo E allora, il signore? ¶ Belcredi Mah, veda | ||
76 | 1921 | e Bertoldo via per il primo uscio a destra | ||
77 | 1921 | Matilde Aspettate, mi levo il cappello! ¶ Eseguisce, e lo | ||
78 | 1921 | qua; faccio subito. ¶ Riprende il cappello ed esce con | ||
79 | 1921 | con Berloldo che reca il manto e la corona | ||
80 | 1921 | la corona. Nel mentre il Dottore e Belcredi indosseranno | ||
81 | 1921 | monaco! ¶ Belcredi E guardate il dottore! ¶ Dottore Eh, pazienza | ||
82 | 1921 | Ma no, meno male, il dottore...Voi fate proprio | ||
83 | 1921 | voi pericoloso! ¶ Si apre il secondo uscio a destra | ||
84 | 1921 | con l'Aquila e il globo con la Croce | ||
85 | 1921 | Madonna... Monsignore... ¶ Poi guarda il Belcredi e fa per | ||
86 | 1921 | IV (torna a spiare il Belcredi con crescente diffidenza | ||
87 | 1921 | vi giuro, Madonna, che il mio animo è cangiato | ||
88 | 1921 | che se lui ¶ indica il Belcredi ¶ non fosse venuto | ||
89 | 1921 | si prestava a favorire il ripudio: il vescovo di | ||
90 | 1921 | a favorire il ripudio: il vescovo di Magonza, per | ||
91 | 1921 | ragazzo, Monsignore... Si passa il tempo, giocando - anche quando | ||
92 | 1921 | e io così ¶ mostra il sajo che ha indosso | ||
93 | 1921 | rimandare ad altro tempo il dolore. ¶ Mostra alla Marchesa | ||
94 | 1921 | possa essere, per voi, il color vero dei miei | ||
95 | 1921 | m'inchino, o per il vostro manto ducale; dico | ||
96 | 1921 | voi, Pietro Damiani, invece, il ricordo di ciò che | ||
97 | 1921 | tratto infuriandosi e afferrandosi il sajo addosso: ¶ Questo sajo | ||
98 | 1921 | tira indietro e, levandosi il sajo, grida loro: ¶ Domani | ||
99 | 1921 | coi gesti a rimettersi il sajo). Badate a quello | ||
100 | 1921 | tre rimettere sulle spalle il sajo e stringendoselo addosso | ||
101 | 1921 | vi giuro, sento tutto il peso dell'anatema! ¶ Si | ||
102 | 1921 | indica, come di nascosto, il Belcredi. ¶ Landolfo (sottovoce). Ma | ||
103 | 1921 | per cui, vi ripeto, il mio animo è cangiato | ||
104 | 1921 | implorare con lui, ¶ indica il Dottore ¶ dal Pontefice, il | ||
105 | 1921 | il Dottore ¶ dal Pontefice, il perdono: che ci riceva | ||
106 | 1921 | i morti! ¶ Si picchia il petto. ¶ Eccomi qua! Mi | ||
107 | 1921 | o quella - guardate ¶ indica il suo ritratto alla parete | ||
108 | 1921 | là ¶ indica di nuovo il ritratto, ¶ e farmela vivere | ||
109 | 1921 | se non che, scorto il Belcredi che s'era | ||
110 | 1921 | voltar la faccia verso il fondo e supponendo che | ||
111 | 1921 | e a nascondersela sotto il sajo, e con un | ||
112 | 1921 | in scena Donna Matilde, il Dottore e Tito Belcredi | ||
113 | 1921 | perché istintivamente sente come il bisogno d'esser trattenuta | ||
114 | 1921 | dei nostri abiti soprammessi: il suo manto ¶ indica la | ||
115 | 1921 | attorno al suo. E il suo a noi s | ||
116 | 1921 | come un giuoco; anche il suo, sissignori, venendoci avanti | ||
117 | 1921 | che aggiunse subito: «oppure il ricordo del vostro color | ||
118 | 1921 | sia bionda sia bruna, il ricordo della gioventù nel | ||
119 | 1921 | capito che voi siete il mio amante!» - Il Belcredi | ||
120 | 1921 | siete il mio amante!» - Il Belcredi lo avverte così | ||
121 | 1921 | Ecco forse! E allora il suo discorso m'è | ||
122 | 1921 | vedrebbe più che probabile il miracolo. ¶ Dottore Permettete che | ||
123 | 1921 | secca. ¶ Donna Matilde Fatemi il piacere di non pregarla | ||
124 | 1921 | si rimetta a segnare il suo tempo, dopo un | ||
125 | 1921 | questo punto dalla comune il marchese Carlo Di Nolli | ||
126 | 1921 | Frida! - Vedete? È proprio il mio ritratto, vivo! ¶ Dottore | ||
127 | 1921 | Sì, sì...Perfetto! Perfetto! Il ritratto! ¶ Belcredi Eh sì | ||
128 | 1921 | dottore, s'è fissato il tempo; se egli vive | ||
129 | 1921 | in mezzo a noi... ¶ il Dottore fa segno di | ||
130 | 1921 | avanti noi, di quanto il tempo è più nostro | ||
131 | 1921 | loro. ¶ Dottore Eh, se il passato non ci allontanasse | ||
132 | 1921 | avanti di tutti. E il più giovine è il | ||
133 | 1921 | il più giovine è il padre Adamo! Guardate là | ||
134 | 1921 | Di Nolli, avvertendo che il dottore sbaglia). Di Toscana | ||
135 | 1921 | faccio chiamare per predisporre il vostro licenziamento. ¶ A Belcredi | ||
136 | 1921 | resta qua! ¶ Belcredi (tentennando il capo ironicamente). Ma sì | ||
137 | 1921 | Nolli Bene, guardate. Adesso il Dottore e la Marchesa | ||
138 | 1921 | quella Marchesa che ospitò il Papa nel suo Castello | ||
139 | 1921 | non lo sapete, che il Papa si arrese proprio | ||
140 | 1921 | questo per dimostrargli che il mio animo non gli | ||
141 | 1921 | presentarsi con Monsignore, ¶ indica il Dottore ¶ sotto le vesti | ||
142 | 1921 | tanto da preparare. ¶ Via il Dottore, Donna Matilde e | ||
143 | 1921 | parte sarà finita... ¶ Belcredi Il mio timore, piuttosto, è | ||
144 | 1921 | Non cominciare! A me il rimedio pare efficacissimo! ¶ Frida | ||
145 | 1921 | che felicità, adesso! Fà il piacere! ¶ Belcredi (con forza | ||
146 | 1921 | che c'entra qua il ragionamento, scusa? ¶ Belcredi Come | ||
147 | 1921 | finzione, come ha detto il dottore! ¶ Belcredi (con uno | ||
148 | 1921 | a destra, guardando attraverso il buco della serratura). Eccoli | ||
149 | 1921 | nel primo atto e il Dottore con la tonaca | ||
150 | 1921 | Arialdo. ¶ Enrico IV (seguitando il discorso che si suppone | ||
151 | 1921 | la ricompensi con tutto il mio amore, con tutta | ||
152 | 1921 | Le condizioni da cui il Papa ha fatto dipendere | ||
153 | 1921 | inchino. Donna Matilde e il Dottore, via. Egli richiude | ||
154 | 1921 | gusto qua, di fare il pazzo! ¶ Landolfo Arialdo Ordulfo | ||
155 | 1921 | questa! - Che! Che! - È il loro modo di pensare | ||
156 | 1921 | loro modo di pensare, il loro modo di vedere | ||
157 | 1921 | di sentire: ciascuno ha il suo! Avete anche voi | ||
158 | 1921 | suo! Avete anche voi il vostro, eh? Certo! Ma | ||
159 | 1921 | Ma che può essere il vostro? Quello della mandra | ||
160 | 1921 | fanno subire e accettare il loro, per modo che | ||
161 | 1921 | stima degli altri secondo il giudizio che ha fatto | ||
162 | 1921 | dal peso delle parole! Il peso dei morti - Eccomi | ||
163 | 1921 | nel mondo vivo. Spunta il giorno. Il tempo è | ||
164 | 1921 | vivo. Spunta il giorno. Il tempo è davanti a | ||
165 | 1921 | che vi faccia mancare il terreno sotto i piedi | ||
166 | 1921 | E io, qua... ¶ Volgendo il capo verso una delle | ||
167 | 1921 | per me, ne sento il bisogno, e mi ci | ||
168 | 1921 | in ogni suo particolare. Il piacere, il piacere della | ||
169 | 1921 | suo particolare. Il piacere, il piacere della storia, insomma | ||
170 | 1921 | guarire...Buffoni! - Voglio avere il gusto di schiaffeggiargliene almeno | ||
171 | 1921 | ogni sera a fare il monacello! ¶ Ordulfo (c.s | ||
172 | 1921 | rotolo di cartapecora sotto il braccio. ¶ Avanti, avanti, padre | ||
173 | 1921 | Scrivete, scrivete. ¶ Giovanni (svolge il rotolo di cartapecora, e | ||
174 | 1921 | Maestà! ¶ Enrico IV (dettando). Il decreto di pace emanato | ||
175 | 1921 | cornici rimaste a ricingere il cavo delle nicchie, si | ||
176 | 1921 | Ma sporgendo un po' il capo dalla nicchia verso | ||
177 | 1921 | ho paura... ¶ E mentre il Di Nolli balza a | ||
178 | 1921 | uscio a sinistra - tutti: il Dottore, Donna Matilde parata | ||
179 | 1921 | quella irruzione inattesa, dopo il momento di terrore per | ||
180 | 1921 | sotto le accuse e il dileggio per quella che | ||
181 | 1921 | Dottore Ecco che ritorna il delirio...Piano, signori miei | ||
182 | 1921 | vista di lui ¶ indica il Di Nolli, ¶ Marchesa, e | ||
183 | 1921 | e codesto signore? ¶ indica il Dottore. ¶ Belcredi Ma sì | ||
184 | 1921 | che, ai miei occhi, il suo aspetto, ora ¶ s | ||
185 | 1921 | cornici... ¶ Contempla Frida e il Di Nolli, poi guarda | ||
186 | 1921 | amici, come mi tradirono; il posto preso da altri | ||
187 | 1921 | sa come, un giorno, il guasto qua... ¶ si tocca | ||
188 | 1921 | me, punsero a sangue il mio cavallo bardato... ¶ Di | ||
189 | 1921 | allora, dottore, vedete se il caso non è veramente | ||
190 | 1921 | a seguitarla, perdio, per il mio spasso, ora, quell | ||
191 | 1921 | d'essere - l'abito, il loro abito, perdonateli, ancora | ||
192 | 1921 | aveva strappato con tutto il gambo un fiore. Passando | ||
193 | 1921 | so perfettamente di fare il pazzo, qua; e lo | ||
194 | 1921 | e lo faccio, quieto! -Il guajo è per voi | ||
195 | 1921 | sono venuto credendo che il pazzo fossi tu. ¶ Enrico | ||
196 | 1921 | Seguita a cimentare. Eppure il dottore glie l'ha | ||
197 | 1921 | ora a lei indicandole il Belcredi ¶ la parte che | ||
198 | 1921 | bene che quello ¶ indica il Di Nolli ¶ non può | ||
199 | 1921 | ma questo terribile prodigio: il sogno che si fa | ||
200 | 1921 | provano a trattenere automaticamente il Di Nolli, il dottore | ||
201 | 1921 | automaticamente il Di Nolli, il dottore, il Belcredi. ¶ Belcredi | ||
202 | 1921 | Di Nolli, il dottore, il Belcredi. ¶ Belcredi (si libera | ||
203 | 1921 | Tutti accorrono a sorreggere il Belcredi, esclamando in tumulto |