Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | che quella villa sarebbe il luogo adatto per farci | ||
2 | 1954 | la sceneggiatura del film... il paesaggio vi ispirerà... anche | ||
3 | 1954 | avere accettato così presto il suo invito. Non sapevo | ||
4 | 1954 | consultare mia moglie”. E il calore con il quale | ||
5 | 1954 | E il calore con il quale avevo accettato l | ||
6 | 1954 | cosa di nuovo... ormai il dopoguerra è finito e | ||
7 | 1954 | finito e si sente il bisogno di una formula | ||
8 | 1954 | di una formula nuova... il neorealismo, tanto per fare | ||
9 | 1954 | i motivi per cui il cinema neorealistico ci ha | ||
10 | 1954 | egli parlasse di cassetta: il profitto, che per lui | ||
11 | 1954 | discreta; e, se, mettiamo, il soggetto di un film | ||
12 | 1954 | morale. Ma, lo stesso, il profitto era pur sempre | ||
13 | 1954 | Certo non dirà che il film neorealistico ha stancato | ||
14 | 1954 | riflessione, riprese: «Secondo me il film neorealistico ha stancato | ||
15 | 1954 | spiegarla: «Quando dico che il film neorealistico non è | ||
16 | 1954 | la fiducia nella vita... il film neorealistico è deprimente | ||
17 | 1954 | pessimistico, grigio... a parte il fatto che esso rappresenta | ||
18 | 1954 | a pensare, appunto, che il nostro sia un paese | ||
19 | 1954 | Bibbia è pur sempre il libro più sano che | ||
20 | 1954 | per esempio, Odissea?». ¶ Seguì il silenzio. Stupito, pensai di | ||
21 | 1954 | prendere in considerazione tutto il complesso dell’Odissea... ma | ||
22 | 1954 | prima, e approvava con il capo. Dissi a caso | ||
23 | 1954 | levatosi in piedi, fece il giro della tavola e | ||
24 | 1954 | fondo, come mi dissi, il gusto di Battista era | ||
25 | 1954 | Intanto Battista aveva rifatto il giro della scrivania, si | ||
26 | 1954 | ne dice?». ¶ Chiunque conosce il mondo del cinema sa | ||
27 | 1954 | anche dopo aver firmato il contratto e scritto centinaia | ||
28 | 1954 | Rheingold, io sentivo che il film avrebbe avuto un | ||
29 | 1954 | dagli altri produttori, ove il film non si fosse | ||
30 | 1954 | Avveniva sempre così: se il film andava a monte | ||
31 | 1954 | anche i pagamenti, e il produttore, per lo più | ||
32 | 1954 | più, proponeva di trasferire il compenso per la sceneggiatura | ||
33 | 1954 | da farsi in futuro: il povero sceneggiatore, costretto dalla | ||
34 | 1954 | Temo che non sia il mio genere... che sia | ||
35 | 1954 | questa volta, non ebbe il tempo di rispondermi; Rheingold | ||
36 | 1954 | richiamando sulla propria, faccia il solito sorriso a mezzaluna | ||
37 | 1954 | ad un tratto sotto il naso un paio di | ||
38 | 1954 | ossequiosa e quasi adulatrice: «Il signor Battista si è | ||
39 | 1954 | che intendo realizzare con il suo aiuto... il signor | ||
40 | 1954 | con il suo aiuto... il signor Battista, però, ha | ||
41 | 1954 | sconcertato, tanto più che il viso di Rheingold, illuminato | ||
42 | 1954 | d’improvviso alla mente il problema dei miei rapporti | ||
43 | 1954 | chinava verso di me il viso sorridente, io mi | ||
44 | 1954 | quando, chinandomi a guardare il foglio al disopra della | ||
45 | 1954 | stesso la parola con il dito sulla tastiera. Ma | ||
46 | 1954 | crespa, pettinata indietro. Ma il viso pallido e delicato | ||
47 | 1954 | ero distratta», mi colpì il tono secco e preciso | ||
48 | 1954 | benissimo e anzi contraccambiava il mio sguardo, in maniera | ||
49 | 1954 | nostalgia d’amore, contro il petto di lei, seminudo | ||
50 | 1954 | per prima cosa rifiuterei il nuovo lavoro di Battista | ||
51 | 1954 | te”, ma non ebbi il coraggio di dirlo in | ||
52 | 1954 | con la guancia contro il suo petto, la sua | ||
53 | 1954 | ci vai e accetti il lavoro». ¶ «Ma perché dovrei | ||
54 | 1954 | più penoso ancora, durante il bacio. Tuttavia le presi | ||
55 | 1954 | bacio. Tuttavia le presi il mento nella mano e | ||
56 | 1954 | sue. In quel momento il telefono squillò. «È Battista | ||
57 | 1954 | aperta, la vidi staccare il ricevitore e dire: «Si | ||
58 | 1954 | passai nella camera, presi il ricevitore. Battista mi annunziò | ||
59 | 1954 | previsto, che mi aspettava il giorno dopo, nel pomeriggio | ||
60 | 1954 | parola e poi riposi il ricevitore. Soltanto allora mi | ||
61 | 1954 | più necessarie. ¶ CAPITOLO OTTAVO ¶ Il giorno dopo, all’ora | ||
62 | 1954 | col suo ufficio tutto il primo piano di un | ||
63 | 1954 | verniciato di verde, dietro il quale tre o quattro | ||
64 | 1954 | telefoni, stavano immobili dietro il banco, fissando nel vuoto | ||
65 | 1954 | bianchi e dorati. ¶ Dissi il mio nome e poi | ||
66 | 1954 | animo altrettanto disperato che il giorno prima, ma molto | ||
67 | 1954 | più calmo. Subito dopo il colloquio con Emilia, ripensandoci | ||
68 | 1954 | non avrei, dunque, rifiutato il nuovo lavoro di Battista | ||
69 | 1954 | la verità, di sospendere il lavoro e mandare all | ||
70 | 1954 | prima. Lo scandalo e il danno avrebbero sottolineato in | ||
71 | 1954 | soffocante bonaccia che precede il secondo e peggiore momento | ||
72 | 1954 | la ragione ciò che il sentimento intorbida e rende | ||
73 | 1954 | stato ucciso, bisogna ricercare il motivo per cui può | ||
74 | 1954 | anzi c’era stato il contrario, un accrescimento della | ||
75 | 1954 | come sapevo, dove passava il tempo a leggicchiare o | ||
76 | 1954 | per le distrazioni, ossia il cinema, la passeggiata, la | ||
77 | 1954 | più mondana, subito dopo il matrimonio, quando le restavano | ||
78 | 1954 | ella aspettava a casa il mio ritorno dal lavoro | ||
79 | 1954 | adesso, per quanto riguardava il cambiamento del suo sentimento | ||
80 | 1954 | un altro. E se il motivo c’era, e | ||
81 | 1954 | e ripetendo: «Signor Molteni... il dottor Battista l’aspetta | ||
82 | 1954 | gli epiteti graziosi di: «il bruto», «lo scimmione», «il | ||
83 | 1954 | il bruto», «lo scimmione», «il bestione», «il gorilla». Non | ||
84 | 1954 | lo scimmione», «il bestione», «il gorilla». Non posso negare | ||
85 | 1954 | perché questi soprannomi avevano il torto, secondo me, di | ||
86 | 1954 | aveva anche un poco il viso: capelli che lasciando | ||
87 | 1954 | senza labbra, sottile come il taglio di un coltello | ||
88 | 1954 | che portava in avanti il petto e la parte | ||
89 | 1954 | neri, che continuavano oltre il polso fin dentro la | ||
90 | 1954 | egli mi presentò con il nome di Rheingold. Sapevo | ||
91 | 1954 | davanti una nube, cedendo il posto ad una espressione | ||
92 | 1954 | ed esigente. ¶ Battista, secondo il suo solito, prese le | ||
93 | 1954 | Battista: di mettere avanti il suo entusiasmo per le | ||
94 | 1954 | vidi che approvava con il capo, il suo sorriso | ||
95 | 1954 | approvava con il capo, il suo sorriso sospeso in | ||
96 | 1954 | sera, quando escono per il passeggio, dovreste vederli: giovanotti | ||
97 | 1954 | compiacimento per Pasetti, per il quale, come ho già | ||
98 | 1954 | di questa donna per il marito... e lui è | ||
99 | 1954 | feci una smorfia con il viso, e la signora | ||
100 | 1954 | cercato di abituarmi tutto il tempo ad una situazione | ||
101 | 1954 | non mi amava e il lavoro che, per colpa | ||
102 | 1954 | da lei e abbandonare il lavoro». ¶ Tuttavia, pur pensando | ||
103 | 1954 | da lei, di abbandonare il lavoro del cinema e | ||
104 | 1954 | lei, ricercare, esaminare, ficcare il ferro sottile ed impietoso | ||
105 | 1954 | l’indagine avrei trovato il coraggio di separarmi da | ||
106 | 1954 | in un primo momento, il disperato impulso del mio | ||
107 | 1954 | formalità degli inviti borghesi: il caffè con una o | ||
108 | 1954 | o secco, accolta con il solito rifiuto; i discorsi | ||
109 | 1954 | oziosi per far passare il tempo. Alla fine, quando | ||
110 | 1954 | Ebbi la sensazione che il mio commiato avesse stupito | ||
111 | 1954 | mi dicevo, avrei avuto il coraggio di parlarle francamente | ||
112 | 1954 | con Emilia, ma anche il mio lavoro; ma adesso | ||
113 | 1954 | della memoria, ricordai che, il giorno prima, avevo promesso | ||
114 | 1954 | le porte e premetti il bottone dell’ultimo piano | ||
115 | 1954 | in fondo, non avevo il diritto di fissare quell | ||
116 | 1954 | ascensore e poi premetti il bottone del pianterreno. Era | ||
117 | 1954 | spiegato con Emilia; e il giorno dopo avrei dato | ||
118 | 1954 | che veda abbassarsi rapidamente il livello dell’acqua nella | ||
119 | 1954 | Emilia mi avesse riconfermato il suo amore, non avrei | ||
120 | 1954 | Battista e di perdere il lavoro? I produttori, lo | ||
121 | 1954 | io al secondo», premendo il bottone. L’ascensore riprese | ||
122 | 1954 | Risuonò in quel momento il telefono nella stanza accanto | ||
123 | 1954 | mi alzai ed uscii. ¶ Il telefono era nella camera | ||
124 | 1954 | guardai al letto, vidi il cuscino solitario che occupava | ||
125 | 1954 | cuscino solitario che occupava il centro del capezzale e | ||
126 | 1954 | avrei abbandonato Emilia. Staccai il ricevitore, ma allora, invece | ||
127 | 1954 | testa bassa e prese il ricevitore dalla mia mano | ||
128 | 1954 | definitivo e poi prese il vassoio sul quale aveva | ||
129 | 1954 | tuttavia, mi restava ancora il dubbio, o meglio, la | ||
130 | 1954 | questo lavoro». ¶ «E perché?». Il tono era ancora tranquillo | ||
131 | 1954 | indifferente. ¶ Mi levai, feci il giro del sofà e | ||
132 | 1954 | sento che è venuto il momento di dirtelo... ora | ||
133 | 1954 | e così era giunto il momento della spiegazione per | ||
134 | 1954 | pensare questo». ¶ «Tutto», ripetei. «Il tuo modo di parlarmi | ||
135 | 1954 | genere di conversazione confidenziale, il pudico, il vergognoso, l | ||
136 | 1954 | conversazione confidenziale, il pudico, il vergognoso, l’impacciato ero | ||
137 | 1954 | rifiutata a me... ma il modo con cui lo | ||
138 | 1954 | sfumata: «Insomma, qualunque sia il motivo, io sono convinto | ||
139 | 1954 | come per calcolare attraverso il mio viso il contegno | ||
140 | 1954 | attraverso il mio viso il contegno che le conveniva | ||
141 | 1954 | particolare che già conoscevo: il suo bel viso bruno | ||
142 | 1954 | la mia testa contro il proprio petto, stringendola forte | ||
143 | 1954 | modo per non mostrarmi il viso che forse era | ||
144 | 1954 | volontà; e pur premendo il viso, con disperata nostalgia | ||
145 | 1954 | E compresi finalmente che il lavoro mi ripugnava perché | ||
146 | 1954 | mi avevano abbandonato e il lavoro mi sembrava nient | ||
147 | 1954 | porta dentro di sé il malessere di una malattia | ||
148 | 1954 | e che, adesso, temendo il peggio, cercavo di persuadermi | ||
149 | 1954 | che fossero normali: durante il giorno discorsi indifferenti, casuali | ||
150 | 1954 | decisa. Se avessi avuto il coraggio di definire a | ||
151 | 1954 | forse mi illudevo che il tempo si sarebbe incaricato | ||
152 | 1954 | sforzo da parte mia. Il tempo, infatti, li risolse | ||
153 | 1954 | rifiutava se stessa e il lavoro al quale io | ||
154 | 1954 | furono la casa e il denaro che dovevo ancora | ||
155 | 1954 | di Battista. Così è il lavoro cinematografico, del resto | ||
156 | 1954 | anche quando, come era il mio caso, non lo | ||
157 | 1954 | avevo ormai capito che il mio lavoro non l | ||
158 | 1954 | recarmi dal regista con il quale lavoravo alla sceneggiatura | ||
159 | 1954 | si può finire qui». Il regista che passeggiava in | ||
160 | 1954 | disopra delle mie spalle il foglio e poi disse | ||
161 | 1954 | durato tanta fatica. Poi il regista disse: «Ce l | ||
162 | 1954 | da inferiore a superiore: il regista ha sempre un | ||
163 | 1954 | e ricco. Risposi adottando il suo tono, scherzoso e | ||
164 | 1954 | finita... abbiamo fatto soltanto il grosso del lavoro... dobbiamo | ||
165 | 1954 | ritocco». ¶ Egli rispose, scuotendo il capo: «Conosco i miei | ||
166 | 1954 | spronare i collaboratori, alternando il biasimo alla lode, l | ||
167 | 1954 | contento di aver finito il lavoro o meglio, come | ||
168 | 1954 | o meglio, come dici, il grosso del lavoro... credo | ||
169 | 1954 | si animavano soltanto quando il marito era presente: allora | ||
170 | 1954 | cani affezionati. Ma quando il marito non c’era | ||
171 | 1954 | su altra poltrona eguale. Il salotto, come notai guardandomi | ||
172 | 1954 | un vassoio e portò il vassoio sul tavolo davanti | ||
173 | 1954 | vassoio sul tavolo davanti il camino. Notai che le | ||
174 | 1954 | che andava a prendere il ghiaccio e uscì. ¶ Stemmo | ||
175 | 1954 | era ingegnata di ripetere il nome di Gino ogni | ||
176 | 1954 | serietà. Pasetti rientrò con il secchiello del ghiaccio e | ||
177 | 1954 | la porta. Pasetti soggiunse: «Il telefono è in cucina | ||
178 | 1954 | fatto mettere la comunicazione». ¶ Il telefono, infatti, era su | ||
179 | 1954 | accanto al camino. Staccai il ricevitore e udii la | ||
180 | 1954 | di farmacista che regoli il dosaggio di una medicina | ||
181 | 1954 | versava in un misurino il gin e il vermut | ||
182 | 1954 | misurino il gin e il vermut e poi li | ||
183 | 1954 | le labbra e riposando il bicchiere sul tavolino. Io | ||
184 | 1954 | in un sol fiato il mio bicchiere. La signora | ||
185 | 1954 | Ella uscì, Pasetti prese il suo posto nella poltrona | ||
186 | 1954 | del capo e bevendo. Il bicchiere di Pasetti era | ||
187 | 1954 | io avevo già vuotato il mio tre volte. Provavo | ||
188 | 1954 | bene all’alcool e il cocktail di Pasetti era | ||
189 | 1954 | servirono che ad accrescere il mio oscuro senso di | ||
190 | 1954 | signora Pasetti, allorché pronunziava il magico nome di Gino | ||
191 | 1954 | che ascoltava anche lei, il mento appoggiato sulla mano | ||
192 | 1954 | mi meravigliò, anche perché il sentimento che vi traspariva | ||
193 | 1954 | mancarmi, il lavoro perdeva il suo significato e la | ||
194 | 1954 | acquistava ai miei occhi il carattere assurdo di una | ||
195 | 1954 | per far meglio intendere il sentimento che provavo in | ||
196 | 1954 | altro sceneggiatore e con il regista, la sceneggiatura ossia | ||
197 | 1954 | regista, la sceneggiatura ossia il canovaccio dal quale, in | ||
198 | 1954 | in seguito, sarà tratto il film. Nella sceneggiatura, uno | ||
199 | 1954 | artista che, pur dando il meglio di sé al | ||
200 | 1954 | stesso. Così, con tutto il suo travaglio creativo, egli | ||
201 | 1954 | adoperare questa materia secondo il suo genio e, insomma | ||
202 | 1954 | suo miglior sangue per il successo di altri; e | ||
203 | 1954 | lui, non vedrà mai il proprio nome sui cartelloni | ||
204 | 1954 | Questo può dirlo soltanto il regista che, in effetti | ||
205 | 1954 | che, in effetti, è il solo a firmare il | ||
206 | 1954 | il solo a firmare il film. Lo sceneggiatore, invece | ||
207 | 1954 | contentarsi di lavorare per il denaro che riceve, il | ||
208 | 1954 | il denaro che riceve, il quale, lo voglia o | ||
209 | 1954 | no, finisce per diventare il vero e solo scopo | ||
210 | 1954 | quel denaro che è il solo risultato della sua | ||
211 | 1954 | altro, e alla fine il frutto dei loro sforzi | ||
212 | 1954 | madre, che sola ha il diritto di chiamare il | ||
213 | 1954 | il diritto di chiamare il bambino suo figlio. ¶ Ma | ||
214 | 1954 | così, fondamentali e inalterabili, il mestiere dello sceneggiatore ne | ||
215 | 1954 | secondo la qualità e il genere del film e | ||
216 | 1954 | genere del film e il carattere dei collaboratori, non | ||
217 | 1954 | simpatie, la convenienza o il capriccio del produttore o | ||
218 | 1954 | del produttore o semplicemente il caso, lo sceneggiatore si | ||
219 | 1954 | la propria sensibilità e il proprio animo a quello | ||
220 | 1954 | come ho già accennato, il denaro. Questa intimità, poi | ||
221 | 1954 | esperimento, ma sulla parola. Il regista di solito raduna | ||
222 | 1954 | in cui ha luogo il lavoro, l’aria si | ||
223 | 1954 | può anche avvenire che il film sia di qualità | ||
224 | 1954 | di qualità superiore, che il regista e i collaboratori | ||
225 | 1954 | amicizia e che, insomma, il lavoro si svolga in | ||
226 | 1954 | Fu dopo aver firmato il contratto per una seconda | ||
227 | 1954 | altro produttore, che improvvisamente il coraggio e la volontà | ||
228 | 1954 | di ribellione. Poi, durante il lavoro, tutto mi appariva | ||
229 | 1954 | via che si scriveva il copione; perfino le lodi | ||
230 | 1954 | già detto, di dare il meglio di me stesso | ||
231 | 1954 | in quei giorni come il più intollerabile; e non | ||
232 | 1954 | meno, ogni volta che, il regista, con il linguaggio | ||
233 | 1954 | che, il regista, con il linguaggio demagogico e popolaresco | ||
234 | 1954 | la mia impazienza e il mio disgusto, io ero | ||
235 | 1954 | disgusto, io ero sempre il cavallo che tirava; gli | ||
236 | 1954 | tirava; gli altri due, il regista e il collega | ||
237 | 1954 | due, il regista e il collega di sceneggiatura, come | ||
238 | 1954 | maledicendo dentro di me il mio scrupolo e la | ||
239 | 1954 | dopo di aver firmato il primo contratto con Battista | ||
240 | 1954 | ad avvedermene. Ma persistendo il sentimento di ripugnanza e | ||
241 | 1954 | tuttavia, pochissimo. Quasi subito il cielo della mia vita | ||
242 | 1954 | Battista aveva avuto luogo il primo lunedì di ottobre | ||
243 | 1954 | essa di belle proporzioni. Il bagno, la cucina, lo | ||
244 | 1954 | cui Emilia voleva fare il suo spogliatoio. L’appartamento | ||
245 | 1954 | lungo l’altro correva il muro di cinta del | ||
246 | 1954 | da fare durante tutto il giorno e poi non | ||
247 | 1954 | in una c’è il letto e nell’altra | ||
248 | 1954 | Non avevo mai avuto il coraggio di dirtelo», ella | ||
249 | 1954 | mi parve, che riportassi il discorso sul suo pretesto | ||
250 | 1954 | prova. La vidi scuotere il capo e rispondere, con | ||
251 | 1954 | ipotesi, sebbene, con tutto il cuore, volessi credere alla | ||
252 | 1954 | portando nel salotto, dopo il guanciale, due lenzuola piegate | ||
253 | 1954 | ma a me, per il sentimento che provavo per | ||
254 | 1954 | del letto, nuova sorpresa: il suo corpo nudo ora | ||
255 | 1954 | le più belle braccia, il più bel collo che | ||
256 | 1954 | disegno, languidi nelle movenze. Il viso era bruno, con | ||
257 | 1954 | viso era bruno, con il naso pronunziato e di | ||
258 | 1954 | vita che faceva risaltare il disegno dei fianchi e | ||
259 | 1954 | del petto; forse per il portamento eretto e pieno | ||
260 | 1954 | al corpo che, attraverso il velo della camicia, appariva | ||
261 | 1954 | e di comunione tra il mio corpo e il | ||
262 | 1954 | il mio corpo e il suo. Era una sensazione | ||
263 | 1954 | difficoltà né consapevolezza; e il mio amore si era | ||
264 | 1954 | quale sarebbe potuto essere il suo atteggiamento, ma intuivo | ||
265 | 1954 | cosa, mi pareva confermare il cambiamento ch’essi avevano | ||
266 | 1954 | esclamò, ma notai che il suo tono non era | ||
267 | 1954 | stranamente gli argomenti e il malumore fondersi rapidamente e | ||
268 | 1954 | nulla, come cera presso il fuoco: ella mi stava | ||
269 | 1954 | all’ultimo momento evitò il bacio con un leggero | ||
270 | 1954 | adesso mi avrai lasciato il segno». ¶ Tutto questo con | ||
271 | 1954 | la vita, là dove il busto si innestava nella | ||
272 | 1954 | indietro, «non è questo il bacio che io volevo | ||
273 | 1954 | senza fiato. Questa volta il tono era proprio freddo | ||
274 | 1954 | la stanza girando intorno il letto, alle mie spalle | ||
275 | 1954 | con occhi incantati, come il brigante della favola allorché | ||
276 | 1954 | cosa avessi fatto tra il momento in cui eravamo | ||
277 | 1954 | rabbioso e disgustato assunse il carattere di un’immagine | ||
278 | 1954 | della sala di soggiorno. ¶ Il divano-letto era preparato | ||
279 | 1954 | altro braccio disteso attraverso il corpo fino a coprire | ||
280 | 1954 | corpo fino a coprire il pube con la mano | ||
281 | 1954 | Quella sera ebbi certamente il presentimento che per me | ||
282 | 1954 | ma anche di dimenticanza. Il giorno dopo, non so | ||
283 | 1954 | dormire sola, non rifiutò il mio amore. È vero | ||
284 | 1954 | del giorno prima diventa il giorno dopo, grazie ai | ||
285 | 1954 | come se fosse stata il modo normale dei nostri | ||
286 | 1954 | noi. Questa cosa era il mio lavoro. Io avevo | ||
287 | 1954 | che Emilia mi amasse, il lavoro di sceneggiatore non | ||
288 | 1954 | amore veniva a mancarmi, il lavoro perdeva il suo | ||
289 | 1954 | dovetti confessarle, poco dopo il fidanzamento, che non ero | ||
290 | 1954 | Emilia la mantenne tutto il tempo! Si capiva che | ||
291 | 1954 | logore masserizie dell’affittacamere il suo spirito casalingo e | ||
292 | 1954 | quiete; sopra un tavolino il servizio del tè non | ||
293 | 1954 | e rispecchiasse, fosse pure il più piccolo pomo d | ||
294 | 1954 | notte, ella voleva preparare il letto da sola, senza | ||
295 | 1954 | da un lato e il mio pigiama dall’altro | ||
296 | 1954 | e quasi placidamente, secondo il suo carattere, ma non | ||
297 | 1954 | dolore; e mi tormentava il pensiero che presto o | ||
298 | 1954 | mese, quando sarebbe venuto il momento di pagare la | ||
299 | 1954 | ella diede a vedere il giorno che entrammo la | ||
300 | 1954 | la sensualità, come se il fatto di averle finalmente | ||
301 | 1954 | di ciascuna stanza e il modo con il quale | ||
302 | 1954 | e il modo con il quale pensavo di disporre | ||
303 | 1954 | ella voleva; ma mentre il bacio durava, certo uno | ||
304 | 1954 | avvinceva ancor più con il suo corpo al mio | ||
305 | 1954 | sbottonava la camicetta, spingeva il suo ventre contro il | ||
306 | 1954 | il suo ventre contro il mio. Quindi, finito il | ||
307 | 1954 | il mio. Quindi, finito il bacio, con voce bassissima | ||
308 | 1954 | e intanto con tutto il peso della persona mi | ||
309 | 1954 | attirava in giù, verso il pavimento. Ci amammo in | ||
310 | 1954 | sull’ammattonato polveroso, sotto il davanzale di quella finestra | ||
311 | 1954 | esprimeva molto naturalmente attraverso il canale di una impreveduta | ||
312 | 1954 | sinora aveva mai avuto il potere di destare. ¶ Tra | ||
313 | 1954 | appartamento ancora vuoto e il giorno del nostro ingresso | ||
314 | 1954 | non potevo neppure procurarmi il sollievo di parlarne ad | ||
315 | 1954 | anche provveduto a procurarmi il denaro necessario. Tuttavia la | ||
316 | 1954 | promettente e lusinghiera cedette il luogo ad una tutta | ||
317 | 1954 | patetica e meschina trappola, il quale non aveva saputo | ||
318 | 1954 | moglie e aveva fatto il passo più lungo della | ||
319 | 1954 | cambiato: non ero più il giovane genio teatrale ancora | ||
320 | 1954 | ancora sconosciuto, ero invece il famelico pubblicista, collaboratore di | ||
321 | 1954 | o forse, anche peggio, il segaligno impiegato di qualche | ||
322 | 1954 | propria ansietà; correva tutto il giorno per la città | ||
323 | 1954 | non vedeva più che il denaro. Era un’immagine | ||
324 | 1954 | prima avrei potuto affrontare il disagio di una vita | ||
325 | 1954 | quel tempo ad accrescere il mio senso di angoscia | ||
326 | 1954 | pieghi, sentivo allora che il metallo del mio animo | ||
327 | 1954 | accorgevo che si accompagnava il rancore verso di loro | ||
328 | 1954 | rancore verso di loro, il quale, a sua volta | ||
329 | 1954 | inclinazione, tendeva ad assumere il carattere generale ed astratto | ||
330 | 1954 | mi rendevo conto tutto il tempo di ubbidire a | ||
331 | 1954 | idee, i miei discorsi, il mio contegno andare insensibilmente | ||
332 | 1954 | ero comportato non come il giovane genio ancora sconosciuto | ||
333 | 1954 | ancora sconosciuto, ma come il pubblicista famelico o come | ||
334 | 1954 | ti boicotteranno». Non ebbi il coraggio di dirle quello | ||
335 | 1954 | che mi parve provvidenziale, il giorno dopo il nostro | ||
336 | 1954 | provvidenziale, il giorno dopo il nostro ingresso, incontrai Battista | ||
337 | 1954 | appena a campare con il mio stentato lavoro di | ||
338 | 1954 | affittacamere; spesso ci mancava il denaro per il superfluo | ||
339 | 1954 | mancava il denaro per il superfluo, talvolta anche per | ||
340 | 1954 | superfluo, talvolta anche per il necessario. Come avrei potuto | ||
341 | 1954 | sera di seta nera, il solo che abbia, scollato | ||
342 | 1954 | si andasse insieme con il taxi?». Fuori dal finestrino | ||
343 | 1954 | improvvisamente, mi accorgo che il suo bel viso, di | ||
344 | 1954 | questa sensazione e, con il gesto, deciso di chi | ||
345 | 1954 | chiuda una cassaforte, sbatto il pesante sportello. La macchina | ||
346 | 1954 | incidente a un crocicchio: il taxi si scontra con | ||
347 | 1954 | ambedue riportano alcuni danni, il taxi ha un parafango | ||
348 | 1954 | piegato, la macchina ha il fianco ammaccato. Subito i | ||
349 | 1954 | tempo io aspetto dentro il taxi, senza impazienza, anzi | ||
350 | 1954 | nascondere: in realtà è il tono di chi non | ||
351 | 1954 | perché è timida, così il suo riserbo non mi | ||
352 | 1954 | mi meraviglia un poco il fatto che ella non | ||
353 | 1954 | conclude invitandomi a venire il giorno dopo al suo | ||
354 | 1954 | stazione dei taxi. Saliamo, il taxi parte. Io sono | ||
355 | 1954 | sono risolti, almeno per il prossimo inverno»; e intanto | ||
356 | 1954 | andò, per quanto riguardava il lavoro, nel modo migliore | ||
357 | 1954 | modo migliore. Mi recai il mattino dopo da Battista | ||
358 | 1954 | dopo da Battista, firmai il contratto per la sceneggiatura | ||
359 | 1954 | la sceneggiatura, e ricevetti il primo anticipo di denaro | ||
360 | 1954 | comico-sentimentale, genere per il quale, nella mia serietà | ||
361 | 1954 | la prima riunione con il regista e con l | ||
362 | 1954 | come si dice, sarebbe il senno di poi; tanto | ||
363 | 1954 | contegno verso di me. Il cambiamento si verificò di | ||
364 | 1954 | piatti della bilancia diedero il tracollo definitivo né che | ||
365 | 1954 | che Battista ci invitava, il che avveniva ormai assai | ||
366 | 1954 | dimostravo con facilità che il pretesto non reggeva e | ||
367 | 1954 | le ragioni, l’interessassero il mio viso e i | ||
368 | 1954 | paio d’ore, tornerò il più presto possibile»; ella | ||
369 | 1954 | dava a vedere, con il viso rattristato pur nella | ||
370 | 1954 | la portavo con me. Il suo attaccamento era così | ||
371 | 1954 | momento del commiato, stornare il viso da una parte | ||
372 | 1954 | dolore; ma durante tutto il viaggio mi restò il | ||
373 | 1954 | il viaggio mi restò il rimorso di quel pianto | ||
374 | 1954 | un altro, quasi tutto il giorno, tanto valeva che | ||
375 | 1954 | vero che in parte: il mio lavoro di sceneggiatore | ||
376 | 1954 | fuori di casa soltanto il pomeriggio; e io, finora | ||
377 | 1954 | di passare con lei il resto della giornata. Da | ||
378 | 1954 | tratto, si senta mancare il terreno sotto i piedi | ||
379 | 1954 | uscivo adesso non soltanto il pomeriggio per andare a | ||
380 | 1954 | non lo pensassi, giacché il pensiero è sempre più | ||
381 | 1954 | essere avvenuto per modificare il suo sentimento, un tempo | ||
382 | 1954 | giorni, sebbene non avessi il denaro per completare il | ||
383 | 1954 | il denaro per completare il pagamento, né sapessi in | ||
384 | 1954 | suoi sogni casalinghi con il nostro matrimonio; ma ricordo | ||
385 | 1954 | questo suo atteggiamento con il bacio? Non c’era | ||
386 | 1954 | quel bacio era stato il primo: e Battista, secondo | ||
387 | 1954 | ma indubitabile che, nonostante il bacio, i nostri rapporti | ||
388 | 1954 | prima, ella avesse tuttora il diritto di rifiutarmi il | ||
389 | 1954 | il diritto di rifiutarmi il suo amore e di | ||
390 | 1954 | che non era quello il momento per simili riflessioni | ||
391 | 1954 | simili riflessioni, e che il primo e solo mio | ||
392 | 1954 | ormai, andavo riflettendo sopra il contegno di Emilia verso | ||
393 | 1954 | bacio, in realtà, segnava il punto culminante dell’equivoco | ||
394 | 1954 | che aveva addosso durante il viaggio; e questo particolare | ||
395 | 1954 | aveva visto mentre spiavo il loro abbraccio dalla terrazza | ||
396 | 1954 | Invece Battista non nascose il suo stato d’animo | ||
397 | 1954 | non meno mi irritava il modo con il quale | ||
398 | 1954 | irritava il modo con il quale, anche dai più | ||
399 | 1954 | con serietà di giudizio, il suo recente viaggio in | ||
400 | 1954 | di Hollywood. Ma, egualmente, il suo tono prepotente, esclusivo | ||
401 | 1954 | signora Pasetti nutriva per il marito. Battista, insomma, aveva | ||
402 | 1954 | stupì: «Mi è venuto il malumore mentre stavo sulla | ||
403 | 1954 | sulla terrazza a guardare il mare». ¶ Egli alzò le | ||
404 | 1954 | sincerità». ¶ Dissi: «Vede, guardando il mare, ho immaginato per | ||
405 | 1954 | ambizione di scrivere per il teatro... così pensai che | ||
406 | 1954 | che questo sarebbe stato il luogo, come si dice | ||
407 | 1954 | fossi sincero... dovrò passare il mio tempo a scrivere | ||
408 | 1954 | chiamano degli ideali... e il mio ideale è scrivere | ||
409 | 1954 | ideale è scrivere per il teatro... Perché non posso | ||
410 | 1954 | non posso farlo? Perché il mondo oggi è congegnato | ||
411 | 1954 | è sempre di mezzo il denaro, in quello che | ||
412 | 1954 | maledissi in cuor mio il mio animo sentimentale che | ||
413 | 1954 | primo cinema italiano, con il quale e sotto gli | ||
414 | 1954 | uomo su per giù il discorso che lei stasera | ||
415 | 1954 | appena si ha messo il piede sul terreno solido | ||
416 | 1954 | fare ed è insomma il nostro lavoro di tutti | ||
417 | 1954 | bene... Lei, però, ha il grande vantaggio di sapere | ||
418 | 1954 | di sapere quale sia il suo ideale: scrivere drammi | ||
419 | 1954 | Trionfo Film”... vuol sapere il segreto del successo, Molteni | ||
420 | 1954 | nella stazione... viene sempre il nostro momento se si | ||
421 | 1954 | cambia fila... Viene sempre il nostro momento e l | ||
422 | 1954 | sportello dà a ciascuno il suo biglietto... a ciascuno | ||
423 | 1954 | ero stanchissimo, così per il viaggio come per i | ||
424 | 1954 | ogni mio sentimento, anche il più violento, mortificandolo e | ||
425 | 1954 | potei più trattenermi. Con il pretesto del sonno, salutai | ||
426 | 1954 | soltanto per denaro, che il lavoro non ti piace | ||
427 | 1954 | non ti piace, che il tuo ideale sarebbe quello | ||
428 | 1954 | quello di scrivere per il teatro e così via | ||
429 | 1954 | Sono cose che riguardano il film... cose tra me | ||
430 | 1954 | ma tu non avrai il coraggio di rinunziare alla | ||
431 | 1954 | frase ci fosse soltanto il solito disprezzo, oppure non | ||
432 | 1954 | partiamo da Capri con il primo vaporetto». ¶ Ella non | ||
433 | 1954 | e in giù per il salotto, quasi senza rendermene | ||
434 | 1954 | all’amarezza di mettere il mio nome sotto un | ||
435 | 1954 | Perché tutto questo?”. Adesso, il soggiorno a Capri che | ||
436 | 1954 | sentivo che Battista era il padrone ed io il | ||
437 | 1954 | il padrone ed io il servitore e che il | ||
438 | 1954 | il servitore e che il servitore tutto può fare | ||
439 | 1954 | quella firma apposta sotto il contratto, avevo venduto l | ||
440 | 1954 | senso di soffocazione. Provai il desiderio di uscire dall | ||
441 | 1954 | intenso che diffondeva per il cielo la luna ancora | ||
442 | 1954 | ma era tardi e il sentiero troppo buio. Decisi | ||
443 | 1954 | in basso, nel precipizio. Il silenzio era profondo: appena | ||
444 | 1954 | appena, se ascoltavo, udivo il fruscìo breve dell’onda | ||
445 | 1954 | questo fruscìo, ma soltanto il respiro del mare calmo | ||
446 | 1954 | poi si stendeva secondo il moto della marea. L | ||
447 | 1954 | nella vastità della notte, il solo segno di vita | ||
448 | 1954 | potevano interrompere che fugacemente il corso delle mie preoccupazioni | ||
449 | 1954 | mi affiorò alla memoria il ricordo di un passo | ||
450 | 1954 | del vero esser suo, il letto matrimoniale, Penelope riconosce | ||
451 | 1954 | matrimoniale, Penelope riconosce finalmente il marito e impallidisce e | ||
452 | 1954 | mostrasti sempre ¶ degli uomini il più saggio. Alla sventura | ||
453 | 1954 | vedesse imbiancar dell’altro il crine. ¶ Purtroppo non sapevo | ||
454 | 1954 | crine. ¶ Purtroppo non sapevo il greco; e mi rendevo | ||
455 | 1954 | stesso singolarmente piaciuti, per il sentimento che vi traluceva | ||
456 | 1954 | come in Petrarca, era il senso di un amore | ||
457 | 1954 | vita insieme, amanti come il primo giorno, nonostante che | ||
458 | 1954 | pure di sbieco, dentro il salotto senza essere veduto | ||
459 | 1954 | che Battista le porgesse il bicchiere e intanto si | ||
460 | 1954 | malsicuro, in cui riconoscevo il disfacimento di una ambigua | ||
461 | 1954 | la mano a prendere il bicchiere. In quel momento | ||
462 | 1954 | alzava una mano con il bicchiere e con l | ||
463 | 1954 | pareva offrirsi con tutto il corpo, spingendo in avanti | ||
464 | 1954 | stoffa tesa e lucida, il petto e il ventre | ||
465 | 1954 | lucida, il petto e il ventre. Quest’offerta, però | ||
466 | 1954 | alcun modo sul viso, il quale conservava invece la | ||
467 | 1954 | per non far traboccare il bicchiere colmo, vi si | ||
468 | 1954 | intorno la vita, sporgendo il viso accosto al viso | ||
469 | 1954 | indicando con gli occhi il bicchiere che tuttora stringeva | ||
470 | 1954 | aria. Battista rise, scosse il capo e l’attirò | ||
471 | 1954 | movimento così brusco che il liquore, come ella aveva | ||
472 | 1954 | avesse finito; ma ebbi il tempo di vedere che | ||
473 | 1954 | tempo di vedere che il viso e gli occhi | ||
474 | 1954 | di lei, pur durante il bacio, restavano perplessi e | ||
475 | 1954 | con fondamento; e tutto il mistero della condotta di | ||
476 | 1954 | tramortito, avvertii d’improvviso il dolore, e, di rimbalzo | ||
477 | 1954 | ma, in maniera misteriosa, il mio torto non per | ||
478 | 1954 | come capivo, avevo adesso il diritto di disprezzarla a | ||
479 | 1954 | non lasciarla sola con il produttore, durante il viaggio | ||
480 | 1954 | con il produttore, durante il viaggio. Come potevo mettere | ||
481 | 1954 | qualche maniera più cortese il discorso e che lui | ||
482 | 1954 | Rheingold ma al mare, «il mondo di Omero è | ||
483 | 1954 | questo... lei bilancerà con il suo carattere extroverso il | ||
484 | 1954 | il suo carattere extroverso il mio carattere introverso... vedrà | ||
485 | 1954 | ma che fate?... prendete il fresco sul mare?». ¶ Mi | ||
486 | 1954 | zuppa di pesce con il sughillo... le orchestrine che | ||
487 | 1954 | A che ora parte il vaporetto per Capri?», domandò | ||
488 | 1954 | ferma, fingendo di guardare il mare, come per lasciarli | ||
489 | 1954 | a lei mi prese il braccio e disse a | ||
490 | 1954 | troppo». ¶ Percorremmo in silenzio il sentiero. Come fummo sulla | ||
491 | 1954 | Prim’ancora che avessi il tempo di riflettere, dissi | ||
492 | 1954 | avviò insieme con Battista, il quale continuava a stringerla | ||
493 | 1954 | continuava a stringerla per il braccio, quasi avesse temuto | ||
494 | 1954 | luogo, in accordo con il mare scintillante e con | ||
495 | 1954 | mare scintillante e con il cielo luminoso contro i | ||
496 | 1954 | rammarico acuto, e alzai il braccio come per chiamarla | ||
497 | 1954 | di riprendere, come temevo, il discorso sull’Odissea, si | ||
498 | 1954 | sull’Odissea, si calcò il berretto sugli occhi, si | ||
499 | 1954 | maniera incontrollabile e furiosa, il mio malumore cresceva. La | ||
500 | 1954 | guidavo e più passava il tempo più cresceva il |