Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1965 | in ultima analisi, risolvere il tuo senso di colpa | ||
2 | 1965 | a lasciare nel diario il riferimento alla tragedia di | ||
3 | 1965 | quando passerò a ricavare il romanzo dal diario, vedrò | ||
4 | 1965 | di scoprirla. Dopo tutto, il mio fine non è | ||
5 | 1965 | Santoro e non con il suo nome, Paolo?” ¶ “È | ||
6 | 1965 | uscire apposta per comprarmi il regalo. Così il regalo | ||
7 | 1965 | comprarmi il regalo. Così il regalo l’ho comprato | ||
8 | 1965 | e io ti darò il regalo, e tu a | ||
9 | 1965 | Vuoi che ti dia il regalo a tavola, in | ||
10 | 1965 | una figlia alla quale il padre porga il dono | ||
11 | 1965 | quale il padre porga il dono del compleanno. Ma | ||
12 | 1965 | può non essere intenzionale; il suo corpo si stringe | ||
13 | 1965 | corpo si stringe contro il mio con slancio impetuoso | ||
14 | 1965 | slancio impetuoso e adesivo; il seno dapprima si schiaccia | ||
15 | 1965 | dapprima si schiaccia contro il mio petto poi scivola | ||
16 | 1965 | e va ad imprigionare il mio braccio sinistro quasi | ||
17 | 1965 | solidità e l’elasticità; il respiro di Baba erra | ||
18 | 1965 | e ragionevole mentre disfa il nodo del nastro e | ||
19 | 1965 | la scatola, ne trae il fazzoletto, lo spiega e | ||
20 | 1965 | spiega e mi mostra il disegno: tutti oggetti per | ||
21 | 1965 | allo specchio e gettandosi il fazzoletto sul capo: “Non | ||
22 | 1965 | perché: lei ha voluto il pranzo del compleanno, lei | ||
23 | 1965 | programmato, lei lo dirige. Il disegno di questa volontà | ||
24 | 1965 | volontà è visibile sotto il solito rituale del pasto | ||
25 | 1965 | A tal punto che il pranzo incominciato nell’impaccio | ||
26 | 1965 | tradizionalmente fedele e affezionata; il pranzo dico, si scalda | ||
27 | 1965 | sospinge in su, con il pollice, il grosso tappo | ||
28 | 1965 | su, con il pollice, il grosso tappo legato con | ||
29 | 1965 | filo di ferro intrecciato. Il pollice candido dall’unghia | ||
30 | 1965 | fa uscire pian piano il tappo dal collo della | ||
31 | 1965 | fingendo spavento e nascondendo il capo sotto la tovaglia | ||
32 | 1965 | la bottiglia da cui il vino esce impetuoso e | ||
33 | 1965 | tutto ad un tratto, il pranzo di famiglia del | ||
34 | 1965 | dopo una lunga preparazione, il seme maschile. D’improvviso | ||
35 | 1965 | quello di un regista il quale si ostini a | ||
36 | 1965 | fa dare un guizzo, il vino si sparge sulla | ||
37 | 1965 | quel cercare col bicchiere il bicchiere dell’altro, quel | ||
38 | 1965 | brindisi. Baba mi urta il gomito e vuole bere | ||
39 | 1965 | musica classica di Santoro, il vestito e la boccia | ||
40 | 1965 | profumo francese di Cora, il mio fazzoletto, altri regali | ||
41 | 1965 | di amici. Anzi, trae il fazzoletto dalla borsa e | ||
42 | 1965 | in giro e così il fazzoletto, spiegato, passa dalle | ||
43 | 1965 | pasticche in un vassoio, il quadro luminoso al di | ||
44 | 1965 | comprendo quanto sia forte il sentimento complicato e oscuro | ||
45 | 1965 | che la notte dopo il mio arrivo dall’Iran | ||
46 | 1965 | soprattutto l’accanimento con il quale Edipo, dopo tanti | ||
47 | 1965 | dal responso di Apollo, il quale attribuisce la peste | ||
48 | 1965 | cieco per quanto riguarda il proprio parricidio; se non | ||
49 | 1965 | avevo deciso di tenere il diario di un periodo | ||
50 | 1965 | mi accingevo a tenere il giornale di una vita | ||
51 | 1965 | di eccezionale, di incredibile. Il romanzo che avevo sperato | ||
52 | 1965 | avessi lo stesso tenuto il diario e quindi, com | ||
53 | 1965 | queste cose non erano il frutto di una immaginazione | ||
54 | 1965 | rinunziare definitivamente a tenere il diario e dunque a | ||
55 | 1965 | a ricavarne più tardi il romanzo, ho avvertito nel | ||
56 | 1965 | fare? Da una parte il romanzo che avrei ricavato | ||
57 | 1965 | diario, se avessi tenuto il diario, non poteva non | ||
58 | 1965 | l’impegno di tenere il diario e conseguentemente ricavarne | ||
59 | 1965 | diario e conseguentemente ricavarne il romanzo. Che fare dunque | ||
60 | 1965 | l’altra e viceversa. ¶ Il nesso, poi, poteva definirsi | ||
61 | 1965 | mi impediva di scrivere il romanzo senza dramma che | ||
62 | 1965 | dramma che avevo progettato; il progetto del romanzo senza | ||
63 | 1965 | mi impediva di affrontare il dramma della mia situazione | ||
64 | 1965 | storica, si confondono con il normale tran tran della | ||
65 | 1965 | avrebbe continuato a fare il suo mestiere; io avrei | ||
66 | 1965 | quella giusta, proprio per il carattere di continua trasformazione | ||
67 | 1965 | diciamo così, organica, che il termine stesso sembrava indicare | ||
68 | 1965 | dopo tutto avrei scritto il diario, come avevo deciso | ||
69 | 1965 | quelli che avevo appreso il giorno prima, avrei tenuto | ||
70 | 1965 | giorno prima, avrei tenuto il solo atteggiamento possibile, cioè | ||
71 | 1965 | almeno provvisoriamente, avevo risolto il mio duplice problema di | ||
72 | 1965 | nello stesso tempo scrivere il romanzo. Ho pensato pure | ||
73 | 1965 | Tutto questo richiedeva infatti il contrario dell’atteggiamento che | ||
74 | 1965 | sarebbe stato bene sottolineare il nesso che mi sembrava | ||
75 | 1965 | tra la vita e il romanzo. Non era un | ||
76 | 1965 | ho deciso di intitolare il romanzo che avrei più | ||
77 | 1965 | Persia.” ¶ “Quanto ti fermi?” ¶ “Il solito. Un mese e | ||
78 | 1965 | bisogno di altro?” ¶ “Per il momento, no. A proposito | ||
79 | 1965 | è?” ¶ “Ho riflettuto durante il viaggio e ho preso | ||
80 | 1965 | Dopo tutto sei tu il padrone qui. Ma ti | ||
81 | 1965 | colazione.” ¶ “Oggi c’è il fegato ai ferri. Va | ||
82 | 1965 | vorace degli occhi azzurri, il carattere tedesco del grande | ||
83 | 1965 | di tosse. Ecco tutto.” ¶ “Il dottore che dice?” ¶ “Allora | ||
84 | 1965 | Informazioni di che genere?” ¶ “Il romanzo racconta la storia | ||
85 | 1965 | E come si chiama il romanzo?” ¶ “L’attenzione.” ¶ “Proprio | ||
86 | 1965 | quale si esprimeva tutto il sollievo di non essere | ||
87 | 1965 | prologo che mi riservavo il diritto, ogni volta che | ||
88 | 1965 | fossi accinto a ricavare il romanzo dal diario, da | ||
89 | 1965 | ispirazione, mescola suo malgrado il vero col falso. ¶ Infatti | ||
90 | 1965 | sconforto, ho pensato che il riferimento alla tragedia di | ||
91 | 1965 | fin dal diario? ¶ Così il giorno dopo riportando nel | ||
92 | 1965 | bell’e pronto per il mio risveglio. ¶ Qualcuno obietterà | ||
93 | 1965 | almeno per quanto riguarda il mio diario, è quella | ||
94 | 1965 | immediata e diretta, è il fatto stesso mentre avviene | ||
95 | 1965 | inventato di aver trovato il volume dell’Edipo Re | ||
96 | 1965 | da notte per rialzare il tono, nobilitare in qualche | ||
97 | 1965 | di lei e prendere il mio piacere con lei | ||
98 | 1965 | sua, le ho preso il polso come in un | ||
99 | 1965 | mi è venuto allora il ricordo che spesso, negli | ||
100 | 1965 | avrei potuto amare che il nulla; e come ci | ||
101 | 1965 | nulla, che Baba era il nulla e che io | ||
102 | 1965 | offriva, ma perché era il nulla. Quel nulla che | ||
103 | 1965 | amare appunto perché era il nulla. E così questo | ||
104 | 1965 | e precisione e aveva il corpo di Baba, la | ||
105 | 1965 | amarla perché lei incarnava il nulla che era intorno | ||
106 | 1965 | l’idea o meglio il nome di incesto, probabilmente | ||
107 | 1965 | venire dal profondo. Infatti: il mio desiderio era scattato | ||
108 | 1965 | mia madre.” ¶ “Di prendere il suo denaro?” ¶ “Questo poi | ||
109 | 1965 | differenza c’è tra il denaro di Cora e | ||
110 | 1965 | Anche perché, per fortuna, il mio soggiorno a Roma | ||
111 | 1965 | un mese, due mesi, il tempo di scrivere gli | ||
112 | 1965 | del tavolo. Ha girato il bottone della radio alzandone | ||
113 | 1965 | bottone della radio alzandone il volume, ha inforcato gli | ||
114 | 1965 | una mia amica e il ragazzo della mia amica | ||
115 | 1965 | Ciao.” ¶ Sono uscito con il suono cantilenante, amaro e | ||
116 | 1965 | che la bambola ha il volto di Baba: stessi | ||
117 | 1965 | la parrucca bianca, ha il viso incipriato e punteggiato | ||
118 | 1965 | punteggiato di nei, indossa il busto e la crinolina | ||
119 | 1965 | nasce dal desiderio e il desiderio dall’orrore; esclamo | ||
120 | 1965 | testa di porcellana e il corpo di stoppa, messa | ||
121 | 1965 | non riesco a vedere il volto, perché, vergognosa, lo | ||
122 | 1965 | la ragazzina non ha il corpo simile alla parte | ||
123 | 1965 | e voglio avere per il mio denaro esattamente quello | ||
124 | 1965 | fradicio di sudore, e il cuore mi batteva forte | ||
125 | 1965 | che vi stavano ammucchiati, il primo libro che mi | ||
126 | 1965 | antico?” ¶ Creonte: “Qui, disse il nume; ciò che si | ||
127 | 1965 | come me ¶ Poi che il vostro dolore tocca uno | ||
128 | 1965 | quello che era avvenuto il giorno prima ma anche | ||
129 | 1965 | pianto, ho messo via il libro e ho spento | ||
130 | 1965 | e avevo scoperto che il colpevole della corruzione ero | ||
131 | 1965 | rito, di liberarsene cambiando il male in bene. Ma | ||
132 | 1965 | ogni dubbio, che ero il colpevole, sia pure lontano | ||
133 | 1965 | uscito e ho acquistato il giornale del mattino dal | ||
134 | 1965 | Quindi, col giornale sotto il braccio e una sigaretta | ||
135 | 1965 | labbra, ho camminato verso il mio palazzo, guardando intorno | ||
136 | 1965 | tra i caseggiati chiari; il cielo autunnale, di un | ||
137 | 1965 | marinaio, dei libri sotto il braccio. Mi ha detto | ||
138 | 1965 | con la tovaglina e il tovagliolo, la tazza col | ||
139 | 1965 | suo piattino, la teiera, il pane abbrustolito, il miele | ||
140 | 1965 | teiera, il pane abbrustolito, il miele, la marmellata. Ho | ||
141 | 1965 | la marmellata. Ho messo il vassoio sul letto disfatto | ||
142 | 1965 | quello che era accaduto il giorno prima e durante | ||
143 | 1965 | la conversazione con Baba, il sogno, il risveglio, la | ||
144 | 1965 | con Baba, il sogno, il risveglio, la lettura dei | ||
145 | 1965 | sul tappeto profondo, intorno il grande letto matrimoniale, fino | ||
146 | 1965 | alla finestra; ho afferrato il cordone dell’avvolgibile e | ||
147 | 1965 | guardato intorno, ho compreso il motivo di questa mia | ||
148 | 1965 | né cambiare niente, neppure il più piccolo soprammobile; in | ||
149 | 1965 | e collocato io stesso: il letto di noce con | ||
150 | 1965 | dai capitelli di bronzo; il comò con il piano | ||
151 | 1965 | bronzo; il comò con il piano di marmo bianco | ||
152 | 1965 | modo però che toccassero il legno della testata: così | ||
153 | 1965 | ridda, intorno alla testa. Il letto non era più | ||
154 | 1965 | materassata, tra l’azzurro, il verde e il viola | ||
155 | 1965 | azzurro, il verde e il viola. Una bambola vestita | ||
156 | 1965 | a braccia aperte, contro il fondo del letto. Mi | ||
157 | 1965 | sono avvicinato al cassettone. Il piano di marmo bianco | ||
158 | 1965 | era una lampada con il paralume di seta rossa | ||
159 | 1965 | donne nude che facevano il bagno in un fiume | ||
160 | 1965 | l’affollava. Poi, ecco, il telefono ha preso a | ||
161 | 1965 | altro. Ho aspettato finché il trillo è cessato e | ||
162 | 1965 | la musica passando per il corridoio. ¶ Ho detto con | ||
163 | 1965 | entrare così; sono Francesco, il marito di tua madre | ||
164 | 1965 | bruni che le incorniciavano il volto pallido e rotondo | ||
165 | 1965 | fronte nascosta dalla frangia, il naso corto forte e | ||
166 | 1965 | trasparente, molto grandi, con il particolare sguardo fisso e | ||
167 | 1965 | momento: forse non avevo il diritto di parlare a | ||
168 | 1965 | volevi dire a Cora?” ¶ Il tono era davvero irritante | ||
169 | 1965 | gli occhiali, ha tratto il foglio dalla busta, l | ||
170 | 1965 | età, avrebbe potuto essere il padre di Baba.” ¶ “Antipatico | ||
171 | 1965 | una bambola per trovare il trucco che la fa | ||
172 | 1965 | ha fatto?” ¶ “Che fa il maestro di musica quando | ||
173 | 1965 | le materie, ha fatto il liceo, ha passato gli | ||
174 | 1965 | di lettere.” ¶ “E per il resto?” ¶ “Quale resto?” ¶ “Diciamo | ||
175 | 1965 | Nient’altro proprio? E il denaro?” ¶ “Il denaro non | ||
176 | 1965 | proprio? E il denaro?” ¶ “Il denaro non è che | ||
177 | 1965 | che un mezzo. Ma il fine è un altro | ||
178 | 1965 | un altro.” ¶ “Qual è il fine?” ¶ “Te l’ho | ||
179 | 1965 | mondo che le pare il solo possibile e il | ||
180 | 1965 | il solo possibile e il migliore di tutti. Qualche | ||
181 | 1965 | riconosce soltanto in pratica, il che poi vuol dire | ||
182 | 1965 | la scrivania, ha alzato il volume della radio, ha | ||
183 | 1965 | indovinava dal modo con il quale stava rannicchiata sulla | ||
184 | 1965 | pantaloni neri, schiacciando contro il bordo del tavolo il | ||
185 | 1965 | il bordo del tavolo il seno pesante e solido | ||
186 | 1965 | mi ha sorpreso per il volume; anch’essa rossa | ||
187 | 1965 | di scacciare: forse tutto il corpo di Baba era | ||
188 | 1965 | tra questo soprannome e il modo con il quale | ||
189 | 1965 | e il modo con il quale immaginavo il suo | ||
190 | 1965 | con il quale immaginavo il suo corpo. Sì, c | ||
191 | 1965 | corpo. Sì, c’era il nesso, ho pensato, che | ||
192 | 1965 | E diventava chiaro anche il gesto della mano tesa | ||
193 | 1965 | si sente più niente, il che, in fondo, è | ||
194 | 1965 | ignora qualcuno che tutto il tempo si sa che | ||
195 | 1965 | La disattenzione era dunque il senso della sospensione dell | ||
196 | 1965 | lasciava la sartoria, trovava il modo di essere anche | ||
197 | 1965 | lavoravo; e lasciavo tutto il resto dell’appartamento a | ||
198 | 1965 | cena da loro; che il mio studio, nel quale | ||
199 | 1965 | seno alla famiglia. Era il sogno dell’attenzione, nel | ||
200 | 1965 | piano, con gli anni, il romanzo era diventato per | ||
201 | 1965 | ed ero convinto che il romanzo era il solo | ||
202 | 1965 | che il romanzo era il solo luogo in cui | ||
203 | 1965 | così dire, inevitabile, se il romanzo era davvero un | ||
204 | 1965 | di domandarmi, come mai il romanzo mi si era | ||
205 | 1965 | Certo, avrei potuto risolvere il problema nella maniera più | ||
206 | 1965 | era stato detto, forse il solo motivo del mio | ||
207 | 1965 | sola che non avevo il coraggio di darmi. Anche | ||
208 | 1965 | autentica, coi mezzi e il talento di cui disponevo | ||
209 | 1965 | mia esposizione. Fu invece il frutto di una lunga | ||
210 | 1965 | riassumere in questo modo: “Il romanzo come storia, come | ||
211 | 1965 | vedere se ti riesce il romanzo senza storia, senza | ||
212 | 1965 | senza vicenda, senza dramma, il romanzo in cui non | ||
213 | 1965 | niente. Che cos’è il contrario dell’azione drammatica | ||
214 | 1965 | contrario dell’azione drammatica? Il contrario dell’azione drammatica | ||
215 | 1965 | dell’azione drammatica è il quotidiano, cioè il tran | ||
216 | 1965 | è il quotidiano, cioè il tran tran, come si | ||
217 | 1965 | hai lasciato da parte il quotidiano; adesso dovresti cercare | ||
218 | 1965 | dovresti cercare di descrivere il quotidiano, evitando accuratamente il | ||
219 | 1965 | il quotidiano, evitando accuratamente il dramma. L’autenticità che | ||
220 | 1965 | per lo più era il quotidiano, il tran tran | ||
221 | 1965 | più era il quotidiano, il tran tran giornaliero che | ||
222 | 1965 | limitato al vivere quotidiano. Il fine, infatti, di quei | ||
223 | 1965 | qualche modo, avrei ricavato il romanzo, cioè una narrazione | ||
224 | 1965 | remoto. Sarebbe stato, dopo il romanzo dell’inautentico proprio | ||
225 | 1965 | inautentico proprio dell’azione, il romanzo dell’autentico proprio | ||
226 | 1965 | mi sembravano utili per il romanzo che intendevo ricavarne | ||
227 | 1965 | che si proponeva. Ora il mio fine era, come | ||
228 | 1965 | la decisione di tenere il diario. Il viaggio era | ||
229 | 1965 | di tenere il diario. Il viaggio era stato breve | ||
230 | 1965 | cinque articoli; poi tutto il mio tempo sarebbe stato | ||
231 | 1965 | sarebbe stato disponibile per il diario. Sulla strada del | ||
232 | 1965 | mi portò in Italia. Il diario che adesso faccio | ||
233 | 1965 | seguire, comincia appunto con il mio ritorno a Roma | ||
234 | 1965 | che ho chiamato disattenzione, il quale, appunto, mi permette | ||
235 | 1965 | Come qualcuno che, sotto il manto del moralismo, sfoghi | ||
236 | 1965 | beffardi. Ma poi, voltato il foglio, in quattro o | ||
237 | 1965 | tratto, ho sentito che il sangue mi fuggiva dalla | ||
238 | 1965 | borghese, che mi nascondesse il disordine profondo, a me | ||
239 | 1965 | sconosciuto, della mia vita. Il corridoio, girando intorno al | ||
240 | 1965 | che si apriva sotto il cornicione dell’attico. Anche | ||
241 | 1965 | e meretricio: senza muovere il busto né il volto | ||
242 | 1965 | muovere il busto né il volto, tese il forte | ||
243 | 1965 | né il volto, tese il forte braccio e con | ||
244 | 1965 | bianca andò a stringermi il sesso pur fissandomi dritto | ||
245 | 1965 | casa. Io ti sistemerò il letto nella stanza che | ||
246 | 1965 | lo studio per lavorare, il salotto per ricevere; a | ||
247 | 1965 | Accennai di sì con il capo. Ero colpito dalla | ||
248 | 1965 | giorno dopo, la mattina, il telefono squillò nella mia | ||
249 | 1965 | nella mia camera. Staccai il ricevitore e udii una | ||
250 | 1965 | lei che ha dato il numero del tuo telefono | ||
251 | 1965 | l’atto sessuale era il nulla e che a | ||
252 | 1965 | venisse pure, l’aspettavo il giorno stesso, alle cinque | ||
253 | 1965 | Avevo trovato senza volerlo il bandolo di una matassa | ||
254 | 1965 | che ho già definito il nulla. In un’altra | ||
255 | 1965 | completa e convinta inerzia, il rapporto sessuale mercenario mi | ||
256 | 1965 | che spargevo senza amore il mio seme su quei | ||
257 | 1965 | erano chiari, forse grigi. Il volto era tondo e | ||
258 | 1965 | Prendemmo a spogliarci presso il letto, lei da una | ||
259 | 1965 | era distesa nuda sopra il letto; e per un | ||
260 | 1965 | occhi stava non già il corpo di donna morbido | ||
261 | 1965 | lei soltanto la faccia, il collo e i polpacci | ||
262 | 1965 | e i polpacci; tutto il resto non era che | ||
263 | 1965 | testa di un neonato, il pube si affacciava con | ||
264 | 1965 | femori, si intravedeva, sotto il ciuffo del pube, la | ||
265 | 1965 | frutto spaccato dalla maturità, il quale però, per qualche | ||
266 | 1965 | chiese; ma era pure il nulla intorno al quale | ||
267 | 1965 | femori e spingendomi contro il ventre le ossa del | ||
268 | 1965 | volta vestita, le diedi il denaro e poi l | ||
269 | 1965 | meno mostriamo di tenerci. Il secondo motivo era che | ||
270 | 1965 | bastata a farmi diventare il romanziere che avrei voluto | ||
271 | 1965 | del giornalista. ¶ Ma forse il motivo principale del mio | ||
272 | 1965 | passato. In queste condizioni, il viaggio non poteva essere | ||
273 | 1965 | strade che sta attraversando. Il viaggiatore è stanco e | ||
274 | 1965 | piazza e una nuvola. Il depaysement scremava, per così | ||
275 | 1965 | questo aggettivo non già il senso di spensierato che | ||
276 | 1965 | in apparenza per scrivere il mio servizio giornalistico; in | ||
277 | 1965 | passato, una volta finito il viaggio, non li aspettava | ||
278 | 1965 | quei dieci anni, tra il 1953 e il 1962, ho un | ||
279 | 1965 | anni, tra il 1953 e il 1962, ho un ricordo confuso | ||
280 | 1965 | delle folle di tutto il mondo escono dalla mia | ||
281 | 1965 | fatta a Roma dopo il crollo del mio amore | ||
282 | 1965 | per Cora, che erano il nulla; pian piano, dico | ||
283 | 1965 | mia freddezza; ed ecco il risultato delle mie riflessioni | ||
284 | 1965 | Io ero convinto, dopo il crollo del mio amore | ||
285 | 1965 | niente, e, come era il mio caso, ci si | ||
286 | 1965 | continuavo a viaggiare per il giornale, con metodo e | ||
287 | 1965 | mi resta da descrivere il rapporto che si era | ||
288 | 1965 | presso la quale abita? Il pigionante entra, esce, dorme | ||
289 | 1965 | me stesso. Cominciò con il rapporto fisico: quella semplicità | ||
290 | 1965 | tutti gli uomini per il solo fatto che esistono | ||
291 | 1965 | spaventava. Fu allora che il passato cominciò a farmi | ||
292 | 1965 | passato mi ispirava appunto il sentimento di antipatia che | ||
293 | 1965 | antipatia che può destare il giorno dopo chi ci | ||
294 | 1965 | di pronunciare non già il nome di mia moglie | ||
295 | 1965 | Con un pretesto cambiai il mio posto a tavola | ||
296 | 1965 | a dissimulare in parte il mio imbarazzo. Poi, in | ||
297 | 1965 | smetterà di correre per il corridoio la bastarda?” Erano | ||
298 | 1965 | sua mano e ascoltando il suo chiacchiericcio mi pareva | ||
299 | 1965 | mia figlia. ¶ Mi restava il lavoro, cioè la scrittura | ||
300 | 1965 | e sicuro di me. Il mio matrimonio era fallito | ||
301 | 1965 | servito a farmi scrivere il romanzo. Debbo qui notare | ||
302 | 1965 | notare un fatto importante: il romanzo era stato incominciato | ||
303 | 1965 | coniugato. Infatti nel romanzo il mio rapporto con Cora | ||
304 | 1965 | e presi a rileggere il libro. Lessi per tutto | ||
305 | 1965 | vorrei tuttavia essere frainteso. Il romanzo poteva dirsi riuscito | ||
306 | 1965 | mio passato più recente. Il protagonista ero io; la | ||
307 | 1965 | ragazza del popolo che il protagonista amava e sposava | ||
308 | 1965 | e sposava era Cora; il padre e la madre | ||
309 | 1965 | madre della ragazza erano il padre e la madre | ||
310 | 1965 | la madre di Cora; il fratello del protagonista era | ||
311 | 1965 | famiglia ricca alla quale il protagonista finiva per preferire | ||
312 | 1965 | inautentico non era tanto il libro, quanto la realtà | ||
313 | 1965 | essere capace di esprimere il sentimento di orrore che | ||
314 | 1965 | scoperto che Dio, creando il mondo, l’aveva, come | ||
315 | 1965 | realtà altro era stato il motivo della loro unione | ||
316 | 1965 | neppure una volta sola, il volto della realtà si | ||
317 | 1965 | romanzo: io sentivo che il mio protagonista amava la | ||
318 | 1965 | che era ancora vivo il pubblico ufficiale che ci | ||
319 | 1965 | l’essere, dall’irreale il reale. Per tornare al | ||
320 | 1965 | come se Dio, creando il mondo, lo avesse creato | ||
321 | 1965 | avesse creato per sbaglio. Il mondo era tuttavia lì | ||
322 | 1965 | proprio della disperazione, presi il manoscritto e andai ad | ||
323 | 1965 | monticelli. Presi a stracciare il manoscritto sul davanzale gettandone | ||
324 | 1965 | eseguivo quest’operazione, guardavo il viale sul quale sorgeva | ||
325 | 1965 | viale sul quale sorgeva il mio palazzo, in fondo | ||
326 | 1965 | e sopra i pini il cielo azzurro della bella | ||
327 | 1965 | Dio, dopo avere creato il mondo, aveva forse anche | ||
328 | 1965 | nell’errore. E così il mondo era andato avanti | ||
329 | 1965 | la vita, era fallita. Il solo elemento in certo | ||
330 | 1965 | neri e lucidi, tenendo il busto eretto, le mani | ||
331 | 1965 | riunite in grembo e il petto in fuori. Questo | ||
332 | 1965 | suo atteggiamento, insieme con il silenzio che continuava a | ||
333 | 1965 | tuo romanzo. Ma tu il romanzo non lo scrivi | ||
334 | 1965 | dischi e a fumare? Il romanzo non lo scrivi | ||
335 | 1965 | dei nostri rapporti fisici il mio lavoro letterario; ma | ||
336 | 1965 | dopo che avevo stracciato il manoscritto, sentirmi rinfacciare quel | ||
337 | 1965 | perché non ho scritto il romanzo direttamente, senza farlo | ||
338 | 1965 | hanno suggerito di scrivere il diario prima del romanzo | ||
339 | 1965 | vergogna che mi ispirava il passato. Questa vergogna sarebbe | ||
340 | 1965 | era per me ricordare, il mattino seguente, una serata | ||
341 | 1965 | vergogna che mi ispirava il passato, l’idea mortificante | ||
342 | 1965 | essermi lasciato portare per il naso, di avere soggiaciuto | ||
343 | 1965 | vergogna che mi ispirava il passato può spiegare in | ||
344 | 1965 | non era così. ¶ Infatti: il mio passaggio dal giornale | ||
345 | 1965 | essere spiegato né con il tornaconto, magari inconsapevole, né | ||
346 | 1965 | spesso avviene, coincideva con il tornaconto. Non ero interessato | ||
347 | 1965 | ambizioso e poi perché il denaro non mi interessava | ||
348 | 1965 | nella mia vita. No, il motivo per cui ero | ||
349 | 1965 | a che fare con il tornaconto o con l | ||
350 | 1965 | appiccare l’incendio; ma il danno supera di tanto | ||
351 | 1965 | danno supera di tanto il vantaggio e il mezzo | ||
352 | 1965 | tanto il vantaggio e il mezzo è talmente sproporzionato | ||
353 | 1965 | tanto vale dire che il nostro fumatore, bruciando la | ||
354 | 1965 | comportai un poco come il pazzo di una nota | ||
355 | 1965 | di una nota storiella, il quale, dopo un lungo | ||
356 | 1965 | di rimandarlo a casa, il direttore del manicomio volle | ||
357 | 1965 | del manicomio volle sottomettere il pazzo rinsavito ad un | ||
358 | 1965 | milioni. Che ne faresti?” ¶ Il matto rispose deciso: “Ci | ||
359 | 1965 | ma non ancora rassegnato il direttore insistette: “Su, rifletti | ||
360 | 1965 | faresti con questi milioni?” ¶ Il matto questa volta rispose | ||
361 | 1965 | moglie. Prima le toglierei il vestito, poi la sottana | ||
362 | 1965 | poi la sottana, poi il reggiseno, poi le mutande | ||
363 | 1965 | come andasse a finire il povero pazzo amante delle | ||
364 | 1965 | ma soltanto per viaggiare. Il giornale di sinistra era | ||
365 | 1965 | e non poteva permettersi il lusso di mandare all | ||
366 | 1965 | pagavo questi viaggi con il mio denaro. Rispondo che | ||
367 | 1965 | poiché non era tanto il viaggio in sé che | ||
368 | 1965 | E questo non perché il passato, risvegliato dalla suggestione | ||
369 | 1965 | quanto avrei desiderato. No, il mio passato a Roma | ||
370 | 1965 | sesso e abitava sotto il mio tetto; voglio dire | ||
371 | 1965 | mia moglie o starci il meno possibile, cioè soltanto | ||
372 | 1965 | un atteggiamento che era il contrario dell’attenzione, ossia | ||
373 | 1965 | rovine della città che il terremoto ha distrutto durante | ||
374 | 1965 | accorge che lì sotto il suo naso, il terreno | ||
375 | 1965 | sotto il suo naso, il terreno sta franando, la | ||
376 | 1965 | si era formato, dico, il mito del popolo come | ||
377 | 1965 | Cora, io mi innamorai. Il mito, insomma, funzionò come | ||
378 | 1965 | mi basti dire che il giorno del nostro primo | ||
379 | 1965 | un periodo intermedio durante il quale io passavo a | ||
380 | 1965 | Poi, durando, anzi crescendo il mio amore per lei | ||
381 | 1965 | impegnativa della convivenza, cioè il matrimonio. E, ormai infatuato | ||
382 | 1965 | divisa tra me e il mio unico fratello. Nella | ||
383 | 1965 | stesso, cioè non sentivo il bisogno di cambiare né | ||
384 | 1965 | le mie idee né il mio modo di esistenza | ||
385 | 1965 | della ruffiana. ¶ Ho sentito il bisogno di interrompere in | ||
386 | 1965 | preso a correre lungo il mare avendo a destra | ||
387 | 1965 | fermato e ho spento il motore. ¶ Dopo un poco | ||
388 | 1965 | la radio. È subentrato il silenzio e allora ho | ||
389 | 1965 | alito di vento: soltanto il temporale inertamente sospeso sul | ||
390 | 1965 | colazione.” ¶ “Andiamo.” ¶ Siamo discesi, il cane si è slanciato | ||
391 | 1965 | è scomparso correndo verso il mare; l’abbiamo seguito | ||
392 | 1965 | del soffitto delle nubi: il bianco opaco, come di | ||
393 | 1965 | di pomice, della sabbia; il verde erbaceo del mare | ||
394 | 1965 | verde erbaceo del mare; il nero lucido delle orlature | ||
395 | 1965 | correva e saltava intorno, il silenzio e la immobilità | ||
396 | 1965 | un momento a osservare il mare: una curiosa groppa | ||
397 | 1965 | del suo colore preferito, il rosso; e questo rosso | ||
398 | 1965 | ha aspirato, ha ributtato il fumo dalle narici, tutto | ||
399 | 1965 | così, tanto per saperlo.” ¶ “Il nome della strada non | ||
400 | 1965 | lo so e neppure il numero, ma saprei andarci | ||
401 | 1965 | in ascensore, era certamente il 1957, ed era prima di | ||
402 | 1965 | ha guardato fisso. Teneva il petto in fuori e | ||
403 | 1965 | certo perché hanno scosso il suo affetto per Cora | ||
404 | 1965 | salutare la poltrona o il lume del comodino.” ¶ “Che | ||
405 | 1965 | che scopre sul comò il denaro e prova la | ||
406 | 1965 | la stanza. Ha rifatto il letto, ha rimesso a | ||
407 | 1965 | ha rimesso a posto il tappeto, ha raccolto in | ||
408 | 1965 | bustina del preservativo e il preservativo stesso che non | ||
409 | 1965 | nella poltrona, ha alzato il volume della radio e | ||
410 | 1965 | radio, era stata tutto il tempo su un programma | ||
411 | 1965 | anche un camino e il fuoco era acceso. C | ||
412 | 1965 | Ha risposto: ‘ha lasciato il denaro’.” ¶ “E Cora che | ||
413 | 1965 | ha fatto?” ¶ “Ha preso il denaro.” ¶ “In che modo | ||
414 | 1965 | fatto che parlare tutto il tempo, una specie di | ||
415 | 1965 | cosa.” ¶ A questo punto il nostro dialogo è stato | ||
416 | 1965 | e abbiamo visto che il cane Martedì si era | ||
417 | 1965 | si è slanciata verso il cane. Ha detto correndo | ||
418 | 1965 | puzza e devo fargli il bagno.” Così, correndo ambedue | ||
419 | 1965 | monticello, Baba ha scacciato il cane a colpi di | ||
420 | 1965 | cosa contro la quale il cane si sfregava. ¶ Era | ||
421 | 1965 | ho visto di nuovo il mucchio rossastro che faceva | ||
422 | 1965 | al progetto del romanzo il quale mi aveva servito | ||
423 | 1965 | cui Baba aveva lanciato il pezzo di legno, ma | ||
424 | 1965 | Ha detto: “Hai visto, il cane gioca. È la | ||
425 | 1965 | Ho risposto: “Ha dimenticato il canile di Porta Portese | ||
426 | 1965 | in quella casa. Ma il cane, lui, chissà che | ||
427 | 1965 | bianca e fredda, sotto il soffitto delle nuvole nere | ||
428 | 1965 | cui, per qualche motivo, il senso del reale sfuggisse | ||
429 | 1965 | cupamente e piacevolmente e il tuono è rotolato sulla | ||
430 | 1965 | i motivi e quali il significato e l’importanza | ||
431 | 1965 | Baba che è venduta, il cliente che compra Baba | ||
432 | 1965 | compra Baba e magari il letto sopra il quale | ||
433 | 1965 | occhi. Ora sta sdraiata, il mento inehio dato sul | ||
434 | 1965 | agonizzante. Poi proferisce lentamente: “Il padre che spoglia la | ||
435 | 1965 | la figlia.” ¶ “Ti dispiace?” ¶ “Il padrigno che spoglia la | ||
436 | 1965 | la figliastra.” ¶ “Ti dispiace?” ¶ “Il cialtrone che spoglia la | ||
437 | 1965 | dispiace?” ¶ La vedo scuotere il capo come incapace di | ||
438 | 1965 | via di formulare Eccole: ¶ “Il capitolo è pornografico ma | ||
439 | 1965 | tanto nel modo con il quale tu hai descritto | ||
440 | 1965 | quale tu hai descritto il tuo rapporto con Baba | ||
441 | 1965 | quanto nel rapporto stesso il quale è quello che | ||
442 | 1965 | di sicuro per darti il solito bacio finale? La | ||
443 | 1965 | cui si è fissato il tuo desiderio è quello | ||
444 | 1965 | portava durante la giornata. ¶ 2° Il braccialetto alla caviglia. A | ||
445 | 1965 | scure, sottili e ossute; il braccialetto era un pesante | ||
446 | 1965 | la catena che indica il suo carattere di oggetto | ||
447 | 1965 | merce. E questo attraverso il disprezzo che da tempo | ||
448 | 1965 | di chiunque desideri prendere il suo piacere con lei | ||
449 | 1965 | cialtrone. Tu hai sentito il bisogno, a questo punto | ||
450 | 1965 | volta. Ma anche qui il motivo vero non è | ||
451 | 1965 | più hai voluto intrecciare il sadismo dell’insulto a | ||
452 | 1965 | insulto a Baba con il masochismo dell’insulto a | ||
453 | 1965 | insulto a te stesso. ¶ 6° Il padre che spoglia la | ||
454 | 1965 | che spoglia la figlia; il padrigno che spoglia la | ||
455 | 1965 | che spoglia la figliastra; il cialtrone che spoglia la | ||
456 | 1965 | i romanzieri tradizionali, trasformare il rapporto fisico in rapporto | ||
457 | 1965 | rapporto psicologico; cioè abolire il particolare del braccialetto, dei | ||
458 | 1965 | romanzieri tradizionali ossia trasformassi il rapporto fisico in rapporto | ||
459 | 1965 | pornografia? Non è forse il rapporto fisico, sia pure | ||
460 | 1965 | tu sai benissimo che il giorno che diventassi davvero | ||
461 | 1965 | giorno che diventassi davvero il suo amante, tu ti | ||
462 | 1965 | come maniera di intendere il rapporto con la realtà | ||
463 | 1965 | la tua condotta. E il romanzo ti serve da | ||
464 | 1965 | stanza tenendo al guinzaglio il cane Martedì. Una volta | ||
465 | 1965 | me li regalerai, perché il conto l’ho fatto | ||
466 | 1965 | chiuso in una busta il mio articolo sull’Iran | ||
467 | 1965 | lo sguardo che, tenendo il cane al guinzaglio, si | ||
468 | 1965 | nuvole del cielo. Finalmente il cane Martedì è rientrato | ||
469 | 1965 | invece della strada, rifletteva il volto di Cora. Ho | ||
470 | 1965 | crudelmente esorbitanti e dilatati, il grande naso dritto di | ||
471 | 1965 | la quale si nascondeva il vero volto disfatto e | ||
472 | 1965 | quella, è proprio diminuita.” ¶ “Il medico che dice?” ¶ “Non | ||
473 | 1965 | invernale.” ¶ Ho pensato che il discorso finiva qui. Al | ||
474 | 1965 | chiudessi la sartoria, chiamassi il medico e magari andassi | ||
475 | 1965 | mano di Baba stringermi il braccio come per dirmi | ||
476 | 1965 | cioè?” ¶ “Tu lo conosci il proverbio?” ¶ “Ma quale proverbio | ||
477 | 1965 | ha impedito di continuare il battibecco, intervenendo in fretta | ||
478 | 1965 | consultare un medico per il tuo bene. Questa è | ||
479 | 1965 | la sua mano stringermi il braccio e ho detto | ||
480 | 1965 | non so se per il bacio o perché non | ||
481 | 1965 | il migliore possibile perché il solo reale; e che | ||
482 | 1965 | negativa e comunque irreparabile il romanzo che mi riservo | ||
483 | 1965 | esempio, invece di controllare il mio sdegno e rimandare | ||
484 | 1965 | avrebbe fatto deviare infallibilmente il mio futuro romanzo verso | ||
485 | 1965 | mio futuro romanzo verso il fumetto o verso il | ||
486 | 1965 | il fumetto o verso il romanzo di appendice?” ¶ Qui | ||
487 | 1965 | credo, si può cogliere il vero vantaggio di tenere | ||
488 | 1965 | più tardi un romanzo: il progetto non funziona, come | ||
489 | 1965 | di riportarle nel romanzo, il che sarebbe una forma | ||
490 | 1965 | che ho già detto: il romanzo è diventato col | ||
491 | 1965 | una maniera di intendere il rapporto con la realtà | ||
492 | 1965 | ne corregge in parte il carattere programmatico. Senonché, forse | ||
493 | 1965 | mia forza, di diventare il suo amante. ¶ Le maniere | ||
494 | 1965 | pensare che si prefigga il fine opposto. Per esempio | ||
495 | 1965 | sua intenzione questo sarebbe il bacio della mezzanotte, qualche | ||
496 | 1965 | circondano, fresche e tonde, il collo; le sue labbra | ||
497 | 1965 | vellicamento minuto e strisciante; il suo respiro mi passeggia | ||
498 | 1965 | questo non dura che il tempo necessario per suggerire | ||
499 | 1965 | tempo necessario per suggerire il sospetto dell’ambiguità. Poi | ||
500 | 1965 | ricorderà che per me il romanzo è come ho |