Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | tra il raccoglimento e il lavoro. Tale maniera di | ||
2 | 2015 | Tale maniera di vivere il lavoro ci rende più | ||
3 | 2015 | la nostra relazione con il mondo. ¶ 127. Affermiamo che «l | ||
4 | 2015 | uomo è l’autore, il centro e il fine | ||
5 | 2015 | autore, il centro e il fine di tutta la | ||
6 | 2015 | creano le condizioni perché il senso del lavoro venga | ||
7 | 2015 | del suo destino spirituale». Il lavoro dovrebbe essere l | ||
8 | 2015 | di sostituire sempre più il lavoro umano con il | ||
9 | 2015 | il lavoro umano con il progresso tecnologico: così facendo | ||
10 | 2015 | umanità danneggerebbe sé stessa. Il lavoro è una necessità | ||
11 | 2015 | aiutare i poveri con il denaro dev’essere sempre | ||
12 | 2015 | fronte a delle emergenze. Il vero obiettivo dovrebbe sempre | ||
13 | 2015 | una vita degna mediante il lavoro. Tuttavia l’orientamento | ||
14 | 2015 | imprese. Le autorità hanno il diritto e la responsabilità | ||
15 | 2015 | ricchezza e a migliorare il mondo per tutti, può | ||
16 | 2015 | necessario alla sua vita, il Catechismo insegna che le | ||
17 | 2015 | Ricorda con fermezza che il potere umano ha dei | ||
18 | 2015 | san Giovanni Paolo II, il quale metteva in risalto | ||
19 | 2015 | donate da Dio per il servizio degli altri. Nello | ||
20 | 2015 | gli obiettivi, gli effetti, il contesto e i limiti | ||
21 | 2015 | presenti nella realtà materiale. Il rispetto della fede verso | ||
22 | 2015 | di prove definitive circa il danno che potrebbero causare | ||
23 | 2015 | e in alcune regioni il loro utilizzo ha prodotto | ||
24 | 2015 | nella produzione e colpisce il presente o il futuro | ||
25 | 2015 | colpisce il presente o il futuro delle economie regionali | ||
26 | 2015 | chiamare le cose con il loro nome. A volte | ||
27 | 2015 | altro canto, è preoccupante il fatto che alcuni movimenti | ||
28 | 2015 | vivi. Si dimentica che il valore inalienabile di un | ||
29 | 2015 | umano va molto oltre il grado del suo sviluppo | ||
30 | 2015 | sarà capace di autolimitare il proprio potere. ¶ CAPITOLO QUARTO | ||
31 | 2015 | che tutto è connesso. Il tempo e lo spazio | ||
32 | 2015 | per determinare quale sia il loro uso ragionevole, ma | ||
33 | 2015 | in sé stesso per il fatto di essere una | ||
34 | 2015 | ancora una volta che «il tutto è superiore alla | ||
35 | 2015 | regioni. Così per esempio, il consumo di droghe nelle | ||
36 | 2015 | all’ambiente, facendo dialogare il linguaggio tecnico-scientifico con | ||
37 | 2015 | linguaggio tecnico-scientifico con il linguaggio popolare. È la | ||
38 | 2015 | come la vita e il mondo sono dinamici, la | ||
39 | 2015 | soluzioni meramente tecniche corrono il rischio di prendere in | ||
40 | 2015 | contesto culturale e richiede il costante protagonismo degli attori | ||
41 | 2015 | uno spazio sacro con il quale hanno il bisogno | ||
42 | 2015 | con il quale hanno il bisogno di interagire per | ||
43 | 2015 | un inferno e diventa il contesto di una vita | ||
44 | 2015 | possibilità d’integrazione, facilita il sorgere di comportamenti disumani | ||
45 | 2015 | gli spazi urbani e il comportamento umano, coloro che | ||
46 | 2015 | di comprendere i processi, il simbolismo e i comportamenti | ||
47 | 2015 | è tanto importante che il punto di vista degli | ||
48 | 2015 | riferimento urbani che accrescono il nostro senso si appartenenza | ||
49 | 2015 | uomo che ne è il protagonista sa che, in | ||
50 | 2015 | creatività alternativa degli individui. ¶ 109. Il paradigma tecnocratico tende ad | ||
51 | 2015 | tecnocratico tende ad esercitare il proprio dominio anche sull | ||
52 | 2015 | delle generazioni future. Con il loro comportamento affermano che | ||
53 | 2015 | dei profitti è sufficiente. Il mercato da solo però | ||
54 | 2015 | l’orientamento, i fini, il senso e il contesto | ||
55 | 2015 | fini, il senso e il contesto sociale della crescita | ||
56 | 2015 | spesso conduce a perdere il senso della totalità, delle | ||
57 | 2015 | mostrano l’errore, come il degrado ambientale, l’ansia | ||
58 | 2015 | contemplazione riescono a superare il potere oggettivante in una | ||
59 | 2015 | tecniche. Prende coscienza che il progresso della scienza e | ||
60 | 2015 | più surrogati per sopportare il vuoto. ¶ 114. Ciò che sta | ||
61 | 2015 | tal modo, si sminuisce il valore intrinseco del mondo | ||
62 | 2015 | essere umano non riscopre il suo vero posto, non | ||
63 | 2015 | Per questo è giunto il momento di prestare nuovamente | ||
64 | 2015 | dell’essere umano con il mondo. Molte volte è | ||
65 | 2015 | delle decisioni, è solo il riflesso evidente di un | ||
66 | 2015 | un disinteresse a riconoscere il messaggio che la natura | ||
67 | 2015 | perché «Invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore | ||
68 | 2015 | determinismo fisico, «si corre il rischio che si affievolisca | ||
69 | 2015 | non deve necessariamente cedere il passo a un “biocentrismo | ||
70 | 2015 | umano un impegno verso il mondo, se non si | ||
71 | 2015 | collocare in secondo piano il valore delle relazioni tra | ||
72 | 2015 | relazioni umane fondamentali. Quando il pensiero cristiano rivendica per | ||
73 | 2015 | umana, e così stimola il riconoscimento dell’altro. L | ||
74 | 2015 | un’adeguata relazione con il creato, non c’è | ||
75 | 2015 | un embrione umano benché il suo arrivo sia causa | ||
76 | 2015 | la sua perenne novità. ¶ Il relativismo pratico ¶ 122. Un antropocentrismo | ||
77 | 2015 | interessi contingenti, e tutto il resto diventa relativo. Perciò | ||
78 | 2015 | Perciò non dovrebbe meravigliare il fatto che, insieme all | ||
79 | 2015 | provocano al tempo stesso il degrado ambientale e il | ||
80 | 2015 | il degrado ambientale e il degrado sociale. ¶ 123. La cultura | ||
81 | 2015 | umani, la criminalità organizzata, il narcotraffico, il commercio di | ||
82 | 2015 | criminalità organizzata, il narcotraffico, il commercio di diamanti insanguinati | ||
83 | 2015 | tanti rifiuti solo per il desiderio disordinato di consumare | ||
84 | 2015 | La necessità di difendere il lavoro ¶ 124. In qualunque impostazione | ||
85 | 2015 | umano, è indispensabile integrare il valore del lavoro, tanto | ||
86 | 2015 | exercens. Ricordiamo che, secondo il racconto biblico della creazione | ||
87 | 2015 | intervento umano che favorisce il prudente sviluppo del creato | ||
88 | 2015 | sviluppo del creato è il modo più adeguato di | ||
89 | 2015 | prendersene cura, perché implica il porsi come strumento di | ||
90 | 2015 | ha inscritto nelle cose: «Il Signore ha creato medicamenti | ||
91 | 2015 | dell’essere umano con il mondo che lo circonda | ||
92 | 2015 | pone l’interrogativo circa il senso e la finalità | ||
93 | 2015 | questo i monaci cercavano il deserto, convinti che fosse | ||
94 | 2015 | deserto, convinti che fosse il luogo adatto per riconoscere | ||
95 | 2015 | e lo studio con il lavoro manuale (Ora et | ||
96 | 2015 | santificazione nell’intreccio tra il raccoglimento e il lavoro | ||
97 | 2015 | sua casa, lavorare per il sostentamento della sua famiglia | ||
98 | 2015 | dev’essere garantito perché il suo esercizio non sia | ||
99 | 2015 | sia illusorio ma reale. Il che significa che, oltre | ||
100 | 2015 | al titolo di proprietà, il contadino deve contare su | ||
101 | 2015 | ci carichiamo sulla coscienza il peso di negare l | ||
102 | 2015 | chiesti che cosa significa il comandamento “non uccidere” quando | ||
103 | 2015 | raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li | ||
104 | 2015 | celeste li nutre» (Mt 6,26). ¶ 97. Il Signore poteva invitare gli | ||
105 | 2015 | per la mietitura» (Gv 4,35). «Il regno dei cieli è | ||
106 | 2015 | suo campo. Esso è il più piccolo di tutti | ||
107 | 2015 | perfino i venti e il mare gli obbediscono?» (Mt | ||
108 | 2015 | stesso affermava: «E’ venuto il Figlio dell’uomo, che | ||
109 | 2015 | dalle filosofie che disprezzavano il corpo, la materia e | ||
110 | 2015 | storia e hanno deformato il Vangelo. Gesù lavorava con | ||
111 | 2015 | E’ degno di nota il fatto che la maggior | ||
112 | 2015 | ammirazione: «Non è costui il falegname, il figlio di | ||
113 | 2015 | è costui il falegname, il figlio di Maria?» (Mc | ||
114 | 2015 | Mc 6,3). Così ha santificato il lavoro e gli ha | ||
115 | 2015 | comprensione cristiana della realtà, il destino dell’intera creazione | ||
116 | 2015 | intera creazione passa attraverso il mistero di Cristo, che | ||
117 | 2015 | vista di lui» (Col 1,16). Il prologo del Vangelo di | ||
118 | 2015 | nel cosmo creato, condividendone il destino fino alla croce | ||
119 | 2015 | a partire dall’incarnazione, il mistero di Cristo opera | ||
120 | 2015 | ledere la sua autonomia. ¶ 100. Il Nuovo Testamento non solo | ||
121 | 2015 | concreta e amorevole con il mondo. Lo mostra anche | ||
122 | 2015 | glorioso, presente in tutto il creato con la sua | ||
123 | 2015 | cose, avendo pacificato con il sangue della sua croce | ||
124 | 2015 | fine dei tempi, quando il Figlio consegnerà al Padre | ||
125 | 2015 | realtà meramente naturale, perché il Risorto le avvolge misteriosamente | ||
126 | 2015 | a vapore, la ferrovia, il telegrafo, l’elettricità, l | ||
127 | 2015 | dell’animo umano verso il graduale superamento di certi | ||
128 | 2015 | anche capace di produrre il bello e di far | ||
129 | 2015 | immerso nel mondo materiale, il “salto” nell’ambito della | ||
130 | 2015 | e musicali ottenute mediante il ricorso ai nuovi strumenti | ||
131 | 2015 | bellezza contempla si compie il salto verso una certa | ||
132 | 2015 | la conoscenza e soprattutto il potere economico per sfruttarla | ||
133 | 2015 | soprattutto se si considera il modo in cui se | ||
134 | 2015 | pieno XX secolo, come il grande spiegamento di tecnologia | ||
135 | 2015 | come se la realtà, il bene e la verità | ||
136 | 2015 | tecnologia e dell’economia. Il fatto è che «l | ||
137 | 2015 | GLOBALIZZAZIONE DEL PARADIGMA TECNOCRATICO ¶ 106. Il problema fondamentale è un | ||
138 | 2015 | altro, ancora più profondo: il modo in cui di | ||
139 | 2015 | assunto la tecnologia e il suo sviluppo insieme ad | ||
140 | 2015 | si esplica nello stabilire il metodo scientifico con la | ||
141 | 2015 | trasformazione. È come se il soggetto si trovasse di | ||
142 | 2015 | al limite e oltre il limite. Si tratta del | ||
143 | 2015 | vita delle persone e il funzionamento della società. Gli | ||
144 | 2015 | mero strumento, perché oggi il paradigma tecnocratico è diventato | ||
145 | 2015 | le potenzialità. Se riconosciamo il valore e la fragilità | ||
146 | 2015 | tempo le capacità che il Creatore ci ha dato | ||
147 | 2015 | orientare, coltivare e limitare il nostro potere. ¶ 79. In questo | ||
148 | 2015 | ci permette di interpretare il significato e la bellezza | ||
149 | 2015 | libertà umana può offrire il suo intelligente contributo verso | ||
150 | 2015 | solo cerca di ricordare il dovere di prendersi cura | ||
151 | 2015 | stimolano a collaborare con il Creatore. Egli è presente | ||
152 | 2015 | determinato fine. Come se il maestro costruttore di navi | ||
153 | 2015 | La capacità di riflessione, il ragionamento, la creatività, l | ||
154 | 2015 | che ha più potere: il vincitore prende tutto. L | ||
155 | 2015 | sarà vostro servitore» (Mt 20,25-26). ¶ 83. Il traguardo del cammino dell | ||
156 | 2015 | al loro Creatore. ¶ IV. IL MESSAGGIO DI OGNI CREATURA | ||
157 | 2015 | NELL’ARMONIA DI TUTTO IL CREATO ¶ 84. Insistere nel dire | ||
158 | 2015 | conserva nella memoria luoghi il cui ricordo gli fa | ||
159 | 2015 | vuole comunicare, perché «per il credente contemplare il creato | ||
160 | 2015 | per il credente contemplare il creato è anche ascoltare | ||
161 | 2015 | Io mi esprimo esprimendo il mondo; io esploro la | ||
162 | 2015 | intenzione del primo agente», il Quale ha voluto che | ||
163 | 2015 | meglio l’importanza e il significato di qualsiasi creatura | ||
164 | 2015 | di Dio. Questo insegna il Catechismo: «L’interdipendenza delle | ||
165 | 2015 | è voluta da Dio. Il sole e la luna | ||
166 | 2015 | sole e la luna, il cedro e il piccolo | ||
167 | 2015 | luna, il cedro e il piccolo fiore, l’aquila | ||
168 | 2015 | fiore, l’aquila e il passero: le innumerevoli diversità | ||
169 | 2015 | tutto ciò che esiste, il cuore sperimenta il desiderio | ||
170 | 2015 | esiste, il cuore sperimenta il desiderio di adorare il | ||
171 | 2015 | il desiderio di adorare il Signore per tutte le | ||
172 | 2015 | In ogni creatura abita il suo Spirito vivificante che | ||
173 | 2015 | creature, perché non riconosceremmo il loro posto proprio e | ||
174 | 2015 | impossibile generalizzarlo senza distruggere il pianeta. Continuiamo nei fatti | ||
175 | 2015 | di chi lotta contro il traffico di animali a | ||
176 | 2015 | Ciò mette a rischio il senso della lotta per | ||
177 | 2015 | D’altra parte, quando il cuore è veramente aperto | ||
178 | 2015 | agli altri esseri umani. Il cuore è uno solo | ||
179 | 2015 | perché Dio ha creato il mondo per tutti. Di | ||
180 | 2015 | fondamentali dei più svantaggiati. Il principio della subordinazione della | ||
181 | 2015 | dei beni e, perciò, il diritto universale al loro | ||
182 | 2015 | del comportamento sociale, e il «primo principio di tutto | ||
183 | 2015 | come assoluto o intoccabile il diritto alla proprietà privata | ||
184 | 2015 | la terra a tutto il genere umano, perché essa | ||
185 | 2015 | la Chiesa difende sì il legittimo diritto alla proprietà | ||
186 | 2015 | che «non è secondo il disegno di Dio gestire | ||
187 | 2015 | una parte dell’umanità. ¶ 94. Il ricco e il povero | ||
188 | 2015 | umanità. ¶ 94. Il ricco e il povero hanno uguale dignità | ||
189 | 2015 | hanno uguale dignità, perché «il Signore ha creato l | ||
190 | 2015 | Pr 22,2), «egli ha creato il piccolo e il grande | ||
191 | 2015 | creato il piccolo e il grande» (Sap 6,7), e «fa | ||
192 | 2015 | Sap 6,7), e «fa sorgere il suo sole sui cattivi | ||
193 | 2015 | noi preteso di prendere il posto di Dio, rifiutando | ||
194 | 2015 | da quel modello, oggi il peccato si manifesta con | ||
195 | 2015 | un’accusa lanciata contro il pensiero ebraico-cristiano: è | ||
196 | 2015 | a «coltivare e custodire» il giardino del mondo (cfr | ||
197 | 2015 | sopravvivenza, ma ha anche il dovere di tutelarla e | ||
198 | 2015 | Sal 148,5b-6). Ne consegue il fatto che la legislazione | ||
199 | 2015 | di tuo fratello o il suo bue caduto lungo | ||
200 | 2015 | Dt 22,4.6). In questa linea, il riposo del settimo giorno | ||
201 | 2015 | perché possano godere quiete il tuo bue e il | ||
202 | 2015 | il tuo bue e il tuo asino» (Es 23,12). Così | ||
203 | 2015 | gli rendono gloria», perché il Signore gioisce nelle sue | ||
204 | 2015 | è chiamato a rispettare il creato con le sue | ||
205 | 2015 | sue leggi interne, poiché «il Signore ha fondato la | ||
206 | 2015 | rispetto all’essere utili». Il Catechismo pone in discussione | ||
207 | 2015 | una relazione corretta con il prossimo, verso il quale | ||
208 | 2015 | con il prossimo, verso il quale ho il dovere | ||
209 | 2015 | verso il quale ho il dovere della cura e | ||
210 | 2015 | ciò che ci insegna il racconto di Noè, quando | ||
211 | 2015 | comporta la riscoperta e il rispetto dei ritmi inscritti | ||
212 | 2015 | nella legge dello Shabbat. Il settimo giorno, Dio si | ||
213 | 2015 | anni (cfr Lv 25,1-4), durante il quale si concedeva un | ||
214 | 2015 | quarantanove anni, si celebrava il giubileo, anno del perdono | ||
215 | 2015 | riconoscimento del fatto che il dono della terra con | ||
216 | 2015 | frutti appartiene a tutto il popolo. Quelli che coltivavano | ||
217 | 2015 | che coltivavano e custodivano il territorio dovevano condividerne i | ||
218 | 2015 | caduti: li lascerai per il povero e per il | ||
219 | 2015 | il povero e per il forestiero» (Lv 19,9-10). ¶ 72. I Salmi | ||
220 | 2015 | terra sulle acque, perché il suo amore è per | ||
221 | 2015 | sopra dei cieli. Lodino il nome del Signore, perché | ||
222 | 2015 | nei momenti difficili contemplando il Dio potente che ha | ||
223 | 2015 | e adorare con fiducia il Signore per la sua | ||
224 | 2015 | infinita potenza. Nella Bibbia, il Dio che libera e | ||
225 | 2015 | tua forza hai fatto il cielo e la terra | ||
226 | 2015 | fatto uscire dall’Egitto il tuo popolo Israele con | ||
227 | 2015 | Ger 32,17.21). «Dio eterno è il Signore, che ha creato | ||
228 | 2015 | allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato» (Is | ||
229 | 2015 | onnipotenza creatrice, per esortare il popolo a ritrovare la | ||
230 | 2015 | Lui senza conoscere limite. Il modo migliore per collocare | ||
231 | 2015 | i propri interessi. ¶ III. IL MISTERO DELL’UNIVERSO ¶ 76. Per | ||
232 | 2015 | ci viene indicato che il mondo proviene da una | ||
233 | 2015 | ragione fondamentale di tutto il creato: «Tu infatti ami | ||
234 | 2015 | Egli lo circonda con il suo affetto. Diceva san | ||
235 | 2015 | san Basilio Magno che il Creatore è anche «la | ||
236 | 2015 | l’amor che move il sole e l’altre | ||
237 | 2015 | misericordia». ¶ 78. Allo stesso tempo, il pensiero ebraico-cristiano ha | ||
238 | 2015 | smettere di ammirarla per il suo splendore e la | ||
239 | 2015 | modo viene sottolineato ulteriormente il nostro impegno nei suoi | ||
240 | 2015 | parte del mondo con il compito di coltivare le | ||
241 | 2015 | in questo contesto, correrebbero il rischio divedere soffocata la | ||
242 | 2015 | eliminare le relazioni secondo il nostro arbitrio, e così | ||
243 | 2015 | con l’angoscia, con il tremore, con la gioia | ||
244 | 2015 | questo non dovrebbe stupire il fatto che, insieme all | ||
245 | 2015 | non potremo affrontare adeguatamente il degrado ambientale, se non | ||
246 | 2015 | che hanno attinenza con il degrado umano e sociale | ||
247 | 2015 | e sociale. Di fatto, il deterioramento dell’ambiente e | ||
248 | 2015 | ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto | ||
249 | 2015 | grido della terra quanto il grido dei poveri. ¶ 50. Invece | ||
250 | 2015 | incremento demografico e non il consumismo estremo e selettivo | ||
251 | 2015 | sarebbe impossibile generalizzare, perché il pianeta non potrebbe nemmeno | ||
252 | 2015 | che si producono, e «il cibo che si butta | ||
253 | 2015 | debito ecologico”, soprattutto tra il Nord e il Sud | ||
254 | 2015 | tra il Nord e il Sud, connesso a squilibri | ||
255 | 2015 | spazio ambientale di tutto il pianeta per depositare rifiuti | ||
256 | 2015 | i Paesi del mondo. Il riscaldamento causato dall’enorme | ||
257 | 2015 | si può più sostenere». ¶ 52. Il debito estero dei Paesi | ||
258 | 2015 | la stessa cosa con il debito ecologico. In diversi | ||
259 | 2015 | limitando in modo importante il consumo di energia non | ||
260 | 2015 | di Dio Padre perché il nostro pianeta sia quello | ||
261 | 2015 | pace, bellezza e pienezza. Il problema è che non | ||
262 | 2015 | progetti. In questa linea il Documento di Aparecida chiede | ||
263 | 2015 | un semplice esempio, con il crescente aumento dell’uso | ||
264 | 2015 | Così si manifesta che il degrado ambientale e il | ||
265 | 2015 | il degrado ambientale e il degrado umano ed etico | ||
266 | 2015 | distrazione costante ci toglie il coraggio di accorgerci della | ||
267 | 2015 | a nuovi conflitti. Ma il potere collegato con la | ||
268 | 2015 | migliorare l’ambiente, come il risanamento di alcuni fiumi | ||
269 | 2015 | inquinati per tanti decenni, il recupero di boschi autoctoni | ||
270 | 2015 | tanto gravi e che il pianeta potrebbe rimanere per | ||
271 | 2015 | e di consumo. E’ il modo in cui l | ||
272 | 2015 | sostengono ad ogni costo il mito del progresso e | ||
273 | 2015 | deve ascoltare e promuovere il dibattito onesto fra gli | ||
274 | 2015 | attesa divina». ¶ CAPITOLO SECONDO ¶ IL VANGELO DELLA CREAZIONE ¶ 62. Perché | ||
275 | 2015 | ecologia integrale e per il pieno sviluppo del genere | ||
276 | 2015 | nemmeno quella religiosa con il suo linguaggio proprio. Inoltre | ||
277 | 2015 | aperta al dialogo con il pensiero filosofico, e ciò | ||
278 | 2015 | sorelle più fragili. Se il solo fatto di essere | ||
279 | 2015 | l’umanità e per il mondo che noi credenti | ||
280 | 2015 | dell’essere umano con il mondo. Nel primo racconto | ||
281 | 2015 | nel libro della Genesi, il piano di Dio include | ||
282 | 2015 | del tutto speciale che il Creatore ha per ogni | ||
283 | 2015 | si ripetono senza senso! Il Creatore può dire a | ||
284 | 2015 | ciascuno di noi è il frutto di un pensiero | ||
285 | 2015 | con Dio, quella con il prossimo e quella con | ||
286 | 2015 | noi. Questa rottura è il peccato. L’armonia tra | ||
287 | 2015 | peccato. L’armonia tra il Creatore, l’umanità e | ||
288 | 2015 | l’umanità e tutto il creato è stata distrutta | ||
289 | 2015 | intendere l’economia e il progresso; il valore proprio | ||
290 | 2015 | economia e il progresso; il valore proprio di ogni | ||
291 | 2015 | proprio di ogni creatura; il senso umano dell’ecologia | ||
292 | 2015 | da un confronto con il contesto attuale, in ciò | ||
293 | 2015 | chiamano “rapidación” (rapidizzazione). Benché il cambiamento faccia parte della | ||
294 | 2015 | A ciò si aggiunge il problema che gli obiettivi | ||
295 | 2015 | umano, sostenibile e integrale. Il cambiamento è qualcosa di | ||
296 | 2015 | possiamo più nascondere sotto il tappeto. L’obiettivo non | ||
297 | 2015 | così riconoscere qual è il contributo che ciascuno può | ||
298 | 2015 | in grado di vedere il mistero delle molteplici relazioni | ||
299 | 2015 | si verifica anche quando il livello di presenza di | ||
300 | 2015 | Stentiamo a riconoscere che il funzionamento degli ecosistemi naturali | ||
301 | 2015 | di vegetali. Al contrario, il sistema industriale, alla fine | ||
302 | 2015 | risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza | ||
303 | 2015 | che finisce per danneggiare il pianeta intero, ma osserviamo | ||
304 | 2015 | sono ancora molto scarsi. ¶ Il clima come bene comune | ||
305 | 2015 | clima come bene comune ¶ 23. Il clima è un bene | ||
306 | 2015 | sono altri fattori (quali il vulcanismo, le variazioni dell | ||
307 | 2015 | e dell’asse terrestre, il ciclo solare), ma numerosi | ||
308 | 2015 | nell’atmosfera impedisce che il calore dei raggi solari | ||
309 | 2015 | agricola. ¶ 24. A sua volta, il riscaldamento ha effetti sul | ||
310 | 2015 | esse aiutano a mitigare il cambiamento climatico. L’inquinamento | ||
311 | 2015 | convenzioni internazionali e portano il peso della propria vita | ||
312 | 2015 | che sia stato risolto il problema della povertà. ¶ 28. L | ||
313 | 2015 | chimiche. La dissenteria e il colera, dovuti a servizi | ||
314 | 2015 | significa negare ad essi il diritto alla vita radicato | ||
315 | 2015 | riserve. Ciò evidenzia che il problema dell’acqua è | ||
316 | 2015 | Alcuni studi hanno segnalato il rischio di subire un | ||
317 | 2015 | parte è prevedibile che il controllo dell’acqua da | ||
318 | 2015 | esistenza né potranno comunicarci il proprio messaggio. Non ne | ||
319 | 2015 | messaggio. Non ne abbiamo il diritto. ¶ 34. Probabilmente ci turba | ||
320 | 2015 | maggiore visibilità. Ma per il buon funzionamento degli ecosistemi | ||
321 | 2015 | stadio critico, ma oggi il livello di intervento umano | ||
322 | 2015 | essere umano. Ma osservando il mondo notiamo che questo | ||
323 | 2015 | loro eccessiva diminuzione con il conseguente squilibrio dell’ecosistema | ||
324 | 2015 | la loro preservazione. Ma il costo dei danni provocati | ||
325 | 2015 | sono l’Amazzonia e il bacino fluviale del Congo | ||
326 | 2015 | del pianeta e per il futuro dell’umanità. Gli | ||
327 | 2015 | economici internazionali che, con il pretesto di prendersene cura | ||
328 | 2015 | affinché ogni governo adempia il proprio e non delegabile | ||
329 | 2015 | declino: «Chi ha trasformato il meraviglioso mondo marino in | ||
330 | 2015 | specialmente quelli che utilizzano il cianuro e la dinamite | ||
331 | 2015 | ricerca, per comprendere meglio il comportamento degli ecosistemi e | ||
332 | 2015 | ognuna dev’essere riconosciuto il valore con affetto e | ||
333 | 2015 | tossiche, ma anche per il caos urbano, i problemi | ||
334 | 2015 | aumento della violenza e il sorgere di nuove forme | ||
335 | 2015 | forme di aggressività sociale, il narcotraffico e il consumo | ||
336 | 2015 | sociale, il narcotraffico e il consumo crescente di droghe | ||
337 | 2015 | Questa sorella protesta per il male che le provochiamo | ||
338 | 2015 | siamo terra (cfr Gen 2,7). Il nostro stesso corpo è | ||
339 | 2015 | quella che ci dà il respiro e la sua | ||
340 | 2015 | cinquant’anni fa, mentre il mondo vacillava sull’orlo | ||
341 | 2015 | di una crisi nucleare, il santo Papa Giovanni XXIII | ||
342 | 2015 | proposta di pace. Diresse il suo messaggio Pacem in | ||
343 | 2015 | in terris a tutto il “mondo cattolico”, ma aggiungeva | ||
344 | 2015 | Pacem in terris, nel 1971, il beato Papa Paolo VI | ||
345 | 2015 | perché Dio ha affidato il mondo all’essere umano | ||
346 | 2015 | a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare | ||
347 | 2015 | carattere morale e presuppone il pieno rispetto della persona | ||
348 | 2015 | da parte di Dio. ¶ 6. Il mio predecessore Benedetto XVI | ||
349 | 2015 | sembrano incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente». ¶ Ha | ||
350 | 2015 | ambiente». ¶ Ha ricordato che il mondo non può essere | ||
351 | 2015 | dei suoi aspetti, perché «il libro della natura è | ||
352 | 2015 | altri aspetti. Di conseguenza, «il degrado della natura è | ||
353 | 2015 | sociali che hanno arricchito il pensiero della Chiesa su | ||
354 | 2015 | Patriarca Ecumenico Bartolomeo, con il quale condividiamo la speranza | ||
355 | 2015 | della piena comunione ecclesiale. ¶ 8. Il Patriarca Bartolomeo si è | ||
356 | 2015 | proprio modo di maltrattare il pianeta, perché «nella misura | ||
357 | 2015 | siamo chiamati a riconoscere «il nostro apporto, piccolo o | ||
358 | 2015 | umani inquinino le acque, il suolo, l’aria: tutti | ||
359 | 2015 | di cui ha bisogno il mondo di Dio. E | ||
360 | 2015 | siamo chiamati ad «accettare il mondo come sacramento di | ||
361 | 2015 | con Dio e con il prossimo in una scala | ||
362 | 2015 | nostra umile convinzione che il divino e l’umano | ||
363 | 2015 | e motivante. Ho preso il suo nome come guida | ||
364 | 2015 | gioia e autenticità. E’ il santo patrono di tutti | ||
365 | 2015 | la sua dedizione generosa, il suo cuore universale. Era | ||
366 | 2015 | verso categorie che trascendono il linguaggio delle scienze esatte | ||
367 | 2015 | volta che Francesco guardava il sole, la luna, gli | ||
368 | 2015 | in comunicazione con tutto il creato, e predicava persino | ||
369 | 2015 | tutto ciò che esiste. Il suo discepolo san Bonaventura | ||
370 | 2015 | per quanto piccole, con il nome di fratello o | ||
371 | 2015 | sulle scelte che determinano il nostro comportamento. Se noi | ||
372 | 2015 | se non parliamo più il linguaggio della fraternità e | ||
373 | 2015 | nella nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti | ||
374 | 2015 | per analogia si contempla il loro autore» (Sap 13,5) e | ||
375 | 2015 | avrebbero ammirate potessero elevare il pensiero a Dio, autore | ||
376 | 2015 | autore di tanta bellezza. Il mondo è qualcosa di | ||
377 | 2015 | letizia e nella lode. ¶ Il mio appello ¶ 13. La sfida | ||
378 | 2015 | le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona | ||
379 | 2015 | invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in | ||
380 | 2015 | in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo | ||
381 | 2015 | e ci toccano tutti. Il movimento ecologico mondiale ha | ||
382 | 2015 | Sudafrica, «i talenti e il coinvolgimento di tutti sono | ||
383 | 2015 | sono necessari per riparare il danno causato dagli umani | ||
384 | 2015 | sue diverse dimensioni, integri il posto specifico che l | ||
385 | 2015 | nostra sensazione di radicamento, il nostro “sentirci a casa | ||
386 | 2015 | mettono in relazione, favoriscono il riconoscimento dell’altro!». ¶ 153. La | ||
387 | 2015 | due persone, per cui il traffico diventa intenso, si | ||
388 | 2015 | diventa intenso, si alza il livello d’inquinamento, si | ||
389 | 2015 | e parcheggi, che danneggiano il tessuto urbano. Molti specialisti | ||
390 | 2015 | servizi e dell’insicurezza. ¶ 154. Il riconoscimento della peculiare dignità | ||
391 | 2015 | linea, bisogna riconoscere che il nostro corpo ci pone | ||
392 | 2015 | per accogliere e accettare il mondo intero come dono | ||
393 | 2015 | creato. Imparare ad accogliere il proprio corpo, ad averne | ||
394 | 2015 | ecologia umana. Anche apprezzare il proprio corpo nella sua | ||
395 | 2015 | possibile accettare con gioia il dono specifico dell’altro | ||
396 | 2015 | confrontarsi con essa». ¶ IV. IL PRINCIPIO DEL BENE COMUNE | ||
397 | 2015 | pienamente e più speditamente». ¶ 157. Il bene comune presuppone il | ||
398 | 2015 | Il bene comune presuppone il rispetto della persona umana | ||
399 | 2015 | diversi gruppi intermedi, applicando il principio di sussidiarietà. Tra | ||
400 | 2015 | primaria della società. Infine, il bene comune richiede la | ||
401 | 2015 | di difendere e promuovere il bene comune. ¶ 158. Nelle condizioni | ||
402 | 2015 | dei diritti umani fondamentali, il principio del bene comune | ||
403 | 2015 | che porta con sé il disconoscimento di un destino | ||
404 | 2015 | in cui si lascia il pianeta alle future generazioni | ||
405 | 2015 | efficienza e produttività per il profitto individuale. Non stiamo | ||
406 | 2015 | Quando ci interroghiamo circa il mondo che vogliamo lasciare | ||
407 | 2015 | ciò chiama in causa il significato del nostro passaggio | ||
408 | 2015 | macerie, deserti e sporcizia. Il ritmo di consumo, di | ||
409 | 2015 | del mondo postmoderno corrono il rischio permanente di diventare | ||
410 | 2015 | cui stiamo affondando. ¶ I. IL DIALOGO SULL’AMBIENTE NELLA | ||
411 | 2015 | la tendenza a concepire il pianeta come patria e | ||
412 | 2015 | fossili, molto inquinanti – specie il carbone, ma anche il | ||
413 | 2015 | il carbone, ma anche il petrolio e, in misura | ||
414 | 2015 | e, in misura minore, il gas –, deve essere sostituita | ||
415 | 2015 | è legittimo optare per il male minore o ricorrere | ||
416 | 2015 | le proprie gravi responsabilità. ¶ 166. Il movimento ecologico mondiale ha | ||
417 | 2015 | ed efficaci. ¶ 167. Va ricordato il Vertice della Terra celebrato | ||
418 | 2015 | di farsene carico economicamente, il dovere di valutare l | ||
419 | 2015 | la sua attuazione mediante il Protocollo di Montreal e | ||
420 | 2015 | e i suoi emendamenti, il problema dell’assottigliamento di | ||
421 | 2015 | andava elaborando questa Enciclica, il dibattito ha assunto una | ||
422 | 2015 | dei costi ambientali, con il pericolo di imporre ai | ||
423 | 2015 | una nuova ingiustizia sotto il rivestimento della cura per | ||
424 | 2015 | che consente di sostenere il super-consumo di alcuni | ||
425 | 2015 | devono prendere in esame il livello scandaloso di consumo | ||
426 | 2015 | compatibilità degli impianti con il contesto per il quale | ||
427 | 2015 | con il contesto per il quale sono progettati». I | ||
428 | 2015 | impediscano azioni inaccettabili, come il fatto che Paesi potenti | ||
429 | 2015 | altamente inquinanti. ¶ 174. Menzioniamo anche il sistema di governance degli | ||
430 | 2015 | e sanzione finiscono con il minare tutti gli sforzi | ||
431 | 2015 | minare tutti gli sforzi. Il crescente problema dei rifiuti | ||
432 | 2015 | e delle regioni povere. Il XXI secolo, mentre mantiene | ||
433 | 2015 | sociale della Chiesa, «per il governo dell’economia mondiale | ||
434 | 2015 | per colpire tutti. ¶ II. IL DIALOGO VERSO NUOVE POLITICHE | ||
435 | 2015 | modo ordina e custodisce il proprio divenire in un | ||
436 | 2015 | come moderatore effettivo è il diritto, che stabilisce le | ||
437 | 2015 | iniziative personali e collettive. ¶ 178. Il dramma di una politica | ||
438 | 2015 | misure che possano intaccare il livello di consumo o | ||
439 | 2015 | Si dimentica così che «il tempo è superiore allo | ||
440 | 2015 | comune a lungo termine. Il potere politico fa molta | ||
441 | 2015 | propria terra, come pure il pensare a quello che | ||
442 | 2015 | nelle popolazioni aborigene. Poiché il diritto, a volte, si | ||
443 | 2015 | i cittadini non controllano il potere politico – nazionale, regionale | ||
444 | 2015 | È vero anche che il realismo politico può richiedere | ||
445 | 2015 | edifici che ne riducano il consumo energetico e il | ||
446 | 2015 | il consumo energetico e il livello di inquinamento. D | ||
447 | 2015 | colture. È possibile favorire il miglioramento agricolo delle regioni | ||
448 | 2015 | attuali, ma se avrà il coraggio di farlo, potrà | ||
449 | 2015 | persona e lascerà, dopo il suo passaggio in questa | ||
450 | 2015 | la corruzione che nasconde il vero impatto ambientale di | ||
451 | 2015 | l’ambiente che interessano il bene comune presente e | ||
452 | 2015 | misure efficaci» che impediscano il degrado dell’ambiente. Questo | ||
453 | 2015 | tutte le parti interessate. Il risultato della discussione potrà | ||
454 | 2015 | le ideologie non ledano il bene comune. ¶ IV. POLITICA | ||
455 | 2015 | specialmente della vita umana. Il salvataggio ad ogni costo | ||
456 | 2015 | delle banche, facendo pagare il prezzo alla popolazione, senza | ||
457 | 2015 | che continuano a governare il mondo. La produzione non | ||
458 | 2015 | affronta con decisione è il problema dell’economia reale | ||
459 | 2015 | non si considerano seriamente il valore reale delle cose | ||
460 | 2015 | valore reale delle cose, il loro significato per le | ||
461 | 2015 | pretendere di fermare irrazionalmente il progresso e lo sviluppo | ||
462 | 2015 | la creatività umana e il suo sogno di progresso | ||
463 | 2015 | eccessivo investimento tecnologico per il consumo e quello scarso | ||
464 | 2015 | a rallentare un po’ il passo, a porre alcuni | ||
465 | 2015 | Sappiamo che è insostenibile il comportamento di coloro che | ||
466 | 2015 | caratterizzati dalla sobrietà, diminuendo il proprio consumo di energia | ||
467 | 2015 | abbiamo bisogno di «cambiare il modello di sviluppo globale | ||
468 | 2015 | conservazione dell’ambiente con il progresso. Su questo tema | ||
469 | 2015 | si tratta di ridefinire il progresso. Uno sviluppo tecnologico | ||
470 | 2015 | delle persone diminuisce – per il deteriorarsi dell’ambiente, la | ||
471 | 2015 | economia. In questo quadro, il discorso della crescita sostenibile | ||
472 | 2015 | marketing e di immagine. ¶ 195. Il principio della massimizzazione del | ||
473 | 2015 | salute dell’ambiente; se il taglio di una foresta | ||
474 | 2015 | assegnare le risorse è il mercato, sia quando lo | ||
475 | 2015 | Stato pianificatore. ¶ 196. Qual è il posto della politica? Ricordiamo | ||
476 | 2015 | posto della politica? Ricordiamo il principio di sussidiarietà, che | ||
477 | 2015 | esige più responsabilità verso il bene comune da parte | ||
478 | 2015 | lo Stato non adempie il proprio ruolo in una | ||
479 | 2015 | come benefattori e detenere il potere reale, sentendosi autorizzati | ||
480 | 2015 | riguarda la povertà e il degrado ambientale. Ma quello | ||
481 | 2015 | dal conservare o accrescere il potere, quello che ci | ||
482 | 2015 | deboli. Anche qui vale il principio che «l’unità | ||
483 | 2015 | della ragione di cogliere il senso e la finalità | ||
484 | 2015 | da ogni contesto, e il fatto che appaiano con | ||
485 | 2015 | motivazioni che rendono possibile il vivere insieme, il sacrificio | ||
486 | 2015 | possibile il vivere insieme, il sacrificio, la bontà. In | ||
487 | 2015 | abuso della natura o il dominio dispotico dell’essere | ||
488 | 2015 | spirituale, ma è precisamente il ritorno alle loro rispettive | ||
489 | 2015 | VITA ¶ 203. Dal momento che il mercato tende a creare | ||
490 | 2015 | e delle spese superflue. Il consumismo ossessivo è il | ||
491 | 2015 | Il consumismo ossessivo è il riflesso soggettivo del paradigma | ||
492 | 2015 | della minoranza che detiene il potere economico e finanziario | ||
493 | 2015 | la propria avidità. Più il cuore della persona è | ||
494 | 2015 | comune. Se tale è il tipo di soggetto che | ||
495 | 2015 | superarsi, ritornare a scegliere il bene e rigenerarsi, al | ||
496 | 2015 | onestà, di far emergere il proprio disgusto e di | ||
497 | 2015 | su coloro che detengono il potere politico, economico e | ||
498 | 2015 | diventano efficaci per modificare il comportamento delle imprese, forzandole | ||
499 | 2015 | economico». Per questo oggi «il tema del degrado ambientale | ||
500 | 2015 | d’ora nella storia, il destino comune ci obbliga |