Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1963 | AI FEDELI DI TUTTO IL MONDO ¶ NONCHÉ A TUTTI | ||
2 | 1963 | di bontà, come esclama il Salmista: "O Signore, Dio | ||
3 | 1963 | nostro, quanto è grande il tuo nome su tutta | ||
4 | 1963 | l’uomo — esclama ancora il Salmista — per poco inferiore | ||
5 | 1963 | a fare stridente contrasto il disordine che regna tra | ||
6 | 1963 | mezzo della forza. ¶ Sennonché il Creatore ha scolpito l | ||
7 | 1963 | va posto come fondamento il principio che ogni essere | ||
8 | 1963 | gloria eterna. ¶ I diritti ¶ Il diritto all’esistenza e | ||
9 | 1963 | Ogni essere umano ha il diritto all’esistenza, all | ||
10 | 1963 | quanto riguarda l’alimentazione, il vestiario, l’abitazione, il | ||
11 | 1963 | il vestiario, l’abitazione, il riposo, le cure mediche | ||
12 | 1963 | necessari; ed ha quindi il diritto alla sicurezza in | ||
13 | 1963 | Ogni essere umano ha il diritto al rispetto della | ||
14 | 1963 | bene comune; e ha il diritto all’obiettività nella | ||
15 | 1963 | pure dalla natura umana il diritto di partecipare ai | ||
16 | 1963 | della cultura, e quindi il diritto ad un’istruzione | ||
17 | 1963 | alle loro capacità acquisite [4]. ¶ Il diritto di onorare Dio | ||
18 | 1963 | di onorare Dio secondo il dettame della retta coscienza | ||
19 | 1963 | retta coscienza ¶ 8. Ognuno ha il diritto di onorare Dio | ||
20 | 1963 | di onorare Dio secondo il dettame della retta coscienza | ||
21 | 1963 | retta coscienza; e quindi il diritto al culto di | ||
22 | 1963 | rendere a Dio creatore il giusto onore che gli | ||
23 | 1963 | di seguirlo. Questo è il vincolo di pietà che | ||
24 | 1963 | e dal quale deriva il nome stesso di religione | ||
25 | 1963 | stesso di religione"[5]. Ed il nostro predecessore di i | ||
26 | 1963 | martiri col proprio sangue"[6]. ¶ Il diritto alla libertà nella | ||
27 | 1963 | Gli esseri umani hanno il diritto alla libertà nella | ||
28 | 1963 | proprio stato; e quindi il diritto di creare una | ||
29 | 1963 | e donna; come pure il diritto di seguire la | ||
30 | 1963 | e deve essere considerata il nucleo naturale ed essenziale | ||
31 | 1963 | loro educazione [8]. ¶ Diritti attinenti il mondo economico ¶ 10. Agli esseri | ||
32 | 1963 | esseri umani è inerente il diritto di libera iniziativa | ||
33 | 1963 | in campo economico e il diritto al lavoro [9]. ¶ A | ||
34 | 1963 | diritti è indissolubilmente congiunto il diritto a condizioni di | ||
35 | 1963 | quanto concerne le donne, il diritto a condizioni di | ||
36 | 1963 | della persona scaturisce pure il diritto di svolgere le | ||
37 | 1963 | speciale messo in rilievo il diritto ad una retribuzione | ||
38 | 1963 | dignità umana. In materia, il nostro predecessore Pio XII | ||
39 | 1963 | natura corrisponde e consegue il diritto naturale in ciascun | ||
40 | 1963 | a fare del lavoro il mezzo per provvedere alla | ||
41 | 1963 | dalla natura dell’uomo il diritto di proprietà privata | ||
42 | 1963 | degli esseri umani fluisce il diritto di riunione e | ||
43 | 1963 | di associazione; come pure il diritto di conferire alle | ||
44 | 1963 | obiettivi delle medesime; e il diritto di muoversi nell | ||
45 | 1963 | sulla propria responsabilità per il concreto perseguimento di detti | ||
46 | 1963 | o corpi intermedi per il perseguimento di obiettivi che | ||
47 | 1963 | Ogni essere umano ha il diritto alla libertà di | ||
48 | 1963 | cittadino; ed ha pure il diritto, quando legittimi interessi | ||
49 | 1963 | stabilirsi in esse [17]. Per il fatto che si è | ||
50 | 1963 | dignità della persona scaturisce il diritto di prender parte | ||
51 | 1963 | deve esserne e rimanerne il soggetto, il fondamento e | ||
52 | 1963 | e rimanerne il soggetto, il fondamento e il fine | ||
53 | 1963 | soggetto, il fondamento e il fine" [18]. ¶ Fondamentale diritto della | ||
54 | 1963 | persona che ne è il soggetto, con altrettanti rispettivi | ||
55 | 1963 | impone, la loro radice, il loro alimento, la loro | ||
56 | 1963 | la loro forza indistruttibile. ¶ Il diritto, ad esempio, di | ||
57 | 1963 | esistenza è connesso con il suo dovere di conservarsi | ||
58 | 1963 | di conservarsi in vita; il diritto ad un dignitoso | ||
59 | 1963 | tenore di vita con il dovere di vivere dignitosamente | ||
60 | 1963 | di vivere dignitosamente; e il diritto alla libertà nella | ||
61 | 1963 | vero è congiunto con il dovere di cercare la | ||
62 | 1963 | tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e | ||
63 | 1963 | i rispettivi doveri, corrono il pericolo di costruire con | ||
64 | 1963 | che ognuno porti generosamente il suo contributo alla creazione | ||
65 | 1963 | in ogni essere umano il diritto ai mezzi di | ||
66 | 1963 | gli uni negli altri il meglio di se stessi | ||
67 | 1963 | loro perenne vivificazione e il loro orientamento di fondo | ||
68 | 1963 | fondo le espressioni culturali, il mondo economico, le istituzioni | ||
69 | 1963 | ha per fondamento oggettivo il vero Dio ¶ 20. L’ordine | ||
70 | 1963 | nei suoi principi — trova il suo oggettivo fondamento nel | ||
71 | 1963 | la prima Verità e il sommo Bene; e quindi | ||
72 | 1963 | di cui misura pure il grado di bontà, per | ||
73 | 1963 | grado di bontà, per il fatto che deriva dalla | ||
74 | 1963 | si va così dissolvendo il complesso di inferiorità protrattosi | ||
75 | 1963 | e tende a scomparire il rispettivo complesso di superiorità | ||
76 | 1963 | porta a conoscere meglio il vero Dio, trascendente e | ||
77 | 1963 | personale; e ad assumere il rapporto fra se stessi | ||
78 | 1963 | non da Dio" (Rm 13,1-6). Il quale testo dell’Apostolo | ||
79 | 1963 | in se stesso. Ora il fatto che esista l | ||
80 | 1963 | obbligare dall’ordine morale: il quale si fonda in | ||
81 | 1963 | Dio, che ne è il primo principio e l | ||
82 | 1963 | ha di portare volonterosamente il suo contributo al bene | ||
83 | 1963 | Dio creatore e provvido, il quale ha disposto che | ||
84 | 1963 | di violenza" [27]. ¶ 31. Tuttavia per il fatto che l’autorità | ||
85 | 1963 | sono tenuti a portare il loro specifico contributo all | ||
86 | 1963 | quelle caratteristiche non esauriscono il contenuto del bene comune | ||
87 | 1963 | contenuto del bene comune. Il quale nei suoi aspetti | ||
88 | 1963 | di essi, come insegna il nostro predecessore Leone XIII | ||
89 | 1963 | attenzione sul fatto che il bene comune ha attinenza | ||
90 | 1963 | nella Mater et magistra: "il bene comune consiste nell | ||
91 | 1963 | del tempo. Per cui il bene comune va attuato | ||
92 | 1963 | umana e renderle agevole il compito dei suoi doveri | ||
93 | 1963 | sviluppo economico si adegui il progresso sociale; e quindi | ||
94 | 1963 | intervento dei poteri pubblici ¶ 40. Il bene comune esige che | ||
95 | 1963 | eccessivamente o renderne impossibile il genuino esercizio. "Dev’essere | ||
96 | 1963 | Dev’essere sempre riaffermato il principio che la presenza | ||
97 | 1963 | poteri pubblici, come pure il modo più idoneo secondo | ||
98 | 1963 | modo più idoneo secondo il quale devono svolgere le | ||
99 | 1963 | Giacché la struttura e il funzionamento dei poteri pubblici | ||
100 | 1963 | sfera di competenza e il funzionamento dei poteri pubblici | ||
101 | 1963 | pertinente. Ciò comporta che il potere legislativo si muova | ||
102 | 1963 | evolversi delle situazioni; che il potere esecutivo applichi le | ||
103 | 1963 | dei casi concreti; che il potere giudiziario amministri la | ||
104 | 1963 | nei poteri pubblici impedisce il loro logorio e assicura | ||
105 | 1963 | loro logorio e assicura il loro rinnovarsi in rispondenza | ||
106 | 1963 | ascrive ai poteri pubblici il compito preminente di riconoscere | ||
107 | 1963 | resto assurdo anche solo il pensare che gli uomini | ||
108 | 1963 | che gli uomini, per il fatto che vengono preposti | ||
109 | 1963 | essere tale; perciò ammonisce il Signore: "udite pertanto voi | ||
110 | 1963 | orecchie voi che avete il governo dei popoli, e | ||
111 | 1963 | la dominazione dall’Altissimo, il quale disaminerà le opere | ||
112 | 1963 | va esercitata per attuare il bene comune, che costituisce | ||
113 | 1963 | del bene comune è il riconoscimento e il rispetto | ||
114 | 1963 | è il riconoscimento e il rispetto dell’ordine morale | ||
115 | 1963 | dei suoi principi, dirigere il corso dell’operosità degli | ||
116 | 1963 | e venga quindi riconosciuto il principio che tutte le | ||
117 | 1963 | ognuna di esse ha il diritto all’esistenza, al | ||
118 | 1963 | medesimo; e ha pure il diritto alla buona reputazione | ||
119 | 1963 | non può mai giustificare il proposito di far pesare | ||
120 | 1963 | non può mai giustificare il fatto che le une | ||
121 | 1963 | ispiri a serena obiettività: il che non esclude che | ||
122 | 1963 | inoltre regolati secondo giustizia: il che comporta, oltre che | ||
123 | 1963 | che comporta, oltre che il riconoscimento dei vicendevoli diritti | ||
124 | 1963 | Le comunità politiche hanno il diritto all’esistenza, al | ||
125 | 1963 | medesimo; ed hanno pure il diritto alla buona riputazione | ||
126 | 1963 | comunità politiche hanno pure il dovere di rispettare ognuno | ||
127 | 1963 | altre. Cade qui opportuno il detto di sant’Agostino | ||
128 | 1963 | controversie risolte, non con il ricorso alla forza, con | ||
129 | 1963 | e l’equa composizione. ¶ Il trattamento delle minoranze ¶ 52. Dal | ||
130 | 1963 | comprimere e a soffocare il flusso vitale delle minoranze | ||
131 | 1963 | i poteri pubblici portino il loro contributo nel promuovere | ||
132 | 1963 | invece quella di attuare il bene comune delle stesse | ||
133 | 1963 | delle stesse comunità politiche; il quale bene comune però | ||
134 | 1963 | ciò sia indispensabile per il raggiungimento di obiettivi altrimenti | ||
135 | 1963 | su esse riflessi positivi. ¶ Il bene comune universale inoltre | ||
136 | 1963 | quindi essere loro riconosciuto il diritto e il dovere | ||
137 | 1963 | riconosciuto il diritto e il dovere di vivere in | ||
138 | 1963 | pare che debba essere il capitale a cercare il | ||
139 | 1963 | il capitale a cercare il lavoro e non viceversa | ||
140 | 1963 | ambiente in un altro; il che è quasi impossibile | ||
141 | 1963 | o di integrazione sociale. ¶ Il problema dei profughi politici | ||
142 | 1963 | problema dei profughi politici ¶ 57. Il sentimento di universale paternità | ||
143 | 1963 | di universale paternità che il Signore ha acceso nel | ||
144 | 1963 | profonda amarezza nel considerare il fenomeno dei profughi politici | ||
145 | 1963 | è quella di attuare il bene comune, di cui | ||
146 | 1963 | comune rettamente inteso, ha il dovere di permettere quell | ||
147 | 1963 | l’occasione per esprimere il nostro sincero apprezzamento per | ||
148 | 1963 | di rendere meno doloroso il trapianto di persone da | ||
149 | 1963 | si sogliono giustificare adducendo il motivo che se una | ||
150 | 1963 | comunità politiche devono tenere il passo ed armarsi esse | ||
151 | 1963 | avrà luogo, è giustificato il timore che il fatto | ||
152 | 1963 | giustificato il timore che il fatto della sola continuazione | ||
153 | 1963 | essi, la psicosi bellica: il che comporta, a sua | ||
154 | 1963 | degli armamenti, si sostituisca il principio che la vera | ||
155 | 1963 | non desidera ardentissimamente che il pericolo della guerra sia | ||
156 | 1963 | qualificate considerino a fondo il problema della ricomposizione pacifica | ||
157 | 1963 | agli impegni assunti. Scrutino il problema fino a individuare | ||
158 | 1963 | problema fino a individuare il punto donde è possibile | ||
159 | 1963 | vanno regolati nella libertà. Il che significa che nessuna | ||
160 | 1963 | nessuna di esse ha il diritto di esercitare un | ||
161 | 1963 | in ognuna sia sviluppato il senso di responsabilità, lo | ||
162 | 1963 | costatare con soddisfazione che il nostro appello ha riscosso | ||
163 | 1963 | loro progresso sociale. ¶ Già il nostro predecessore Pio XII | ||
164 | 1963 | la loro potenza, traccino il cammino per la costituzione | ||
165 | 1963 | ambito dell’interesse generale — il diritto di queste al | ||
166 | 1963 | che loro spetta secondo il gius naturale e delle | ||
167 | 1963 | guisa potranno conseguire adeguatamente il bene comune, il benessere | ||
168 | 1963 | adeguatamente il bene comune, il benessere materiale e spirituale | ||
169 | 1963 | debbono essere risolte con il ricorso alle armi; ma | ||
170 | 1963 | armi; ma invece attraverso il negoziato. ¶ Vero è che | ||
171 | 1963 | nell’animo anche solo il pensiero delle distruzioni immani | ||
172 | 1963 | rispettivi popoli regni non il timore, ma l’amore | ||
173 | 1963 | timore, ma l’amore: il quale tende ad esprimersi | ||
174 | 1963 | unica economia mondiale; e il progresso sociale, l’ordine | ||
175 | 1963 | in rapporto vitale con il progresso sociale, l’ordine | ||
176 | 1963 | in se stessa; giacché il grado della sua prosperità | ||
177 | 1963 | suo sviluppo sono pure il riflesso ed una componente | ||
178 | 1963 | in grado di attuare il bene comune universale; o | ||
179 | 1963 | umana, da una parte il bene comune universale solleva | ||
180 | 1963 | l’attuale organizzazione e il rispettivo funzionamento del principio | ||
181 | 1963 | e la configurazione e il funzionamento dei poteri pubblici | ||
182 | 1963 | diviene operante e persegue il suo fine siano strutturali | ||
183 | 1963 | i contenuti nuovi che il bene comune viene assumendo | ||
184 | 1963 | evolversi storico della convivenza. ¶ Il bene comune universale pone | ||
185 | 1963 | ogni sospetto di parzialità: il che comprometterebbe l’efficacia | ||
186 | 1963 | scelte consapevoli e libere. ¶ Il bene comune universale e | ||
187 | 1963 | diritti della persona ¶ 73. Come il bene comune delle singole | ||
188 | 1963 | singole comunità politiche, così il bene comune universale non | ||
189 | 1963 | proporsi come obiettivo fondamentale il riconoscimento, il rispetto, la | ||
190 | 1963 | obiettivo fondamentale il riconoscimento, il rispetto, la tutela e | ||
191 | 1963 | un’azione diretta, quando il caso lo comporti; o | ||
192 | 1963 | le proprie specifiche funzioni. ¶ Il principio di sussidiarietà ¶ 74. Come | ||
193 | 1963 | medesime, vanno regolati secondo il principio di sussidiarietà, così | ||
194 | 1963 | politico, culturale che pone il bene comune universale; problemi | ||
195 | 1963 | tempi ¶ 75. Come è noto, il 26 giugno 1945, venne costituita l | ||
196 | 1963 | approvata in assemblea generale il 10 dicembre 1948. Nel preambolo della | ||
197 | 1963 | è dubbio però che il documento segni un passo | ||
198 | 1963 | e della giustizia; e il diritto a una vita | ||
199 | 1963 | compiti; e che arrivi il giorno nel quale i | ||
200 | 1963 | meno arduo alle persone il loro perfezionamento: tanto nell | ||
201 | 1963 | cioè in un ordine, il cui fondamento è la | ||
202 | 1963 | di se stessi, vivano il loro operare a contenuto | ||
203 | 1963 | a contenuto temporale, è il risultato, in gran parte | ||
204 | 1963 | cioè che in essi il culto dei valori religiosi | ||
205 | 1963 | che siano educati circa il metodo idoneo secondo cui | ||
206 | 1963 | cogliere, con sufficiente aderenza, il rapporto fra esigenze obiettive | ||
207 | 1963 | dinamismo accentuato. Per cui il problema dell’adeguazione della | ||
208 | 1963 | entrata e ha iniziato il suo nuovo cammino con | ||
209 | 1963 | natura, l’origine e il destino dell’universo e | ||
210 | 1963 | che compete alla Chiesa il diritto e il dovere | ||
211 | 1963 | Chiesa il diritto e il dovere non solo di | ||
212 | 1963 | riesce ad innovare verso il meglio che agendo dal | ||
213 | 1963 | spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i | ||
214 | 1963 | molti; ad essi vada il nostro paterno apprezzamento, il | ||
215 | 1963 | il nostro paterno apprezzamento, il nostro pressante invito a | ||
216 | 1963 | conforta la speranza che il loro numero aumenti, soprattutto | ||
217 | 1963 | niente di più ordinato" [58]. ¶ Il Principe della pace ¶ 89. Queste | ||
218 | 1963 | uomini di buona volontà: il consolidamento della pace nel | ||
219 | 1963 | indegno — di colui che il profetico annuncio chiama il | ||
220 | 1963 | il profetico annuncio chiama il Principe della pace, (Cf | ||
221 | 1963 | pace, (Cf. Is 9,6) abbiamo il dovere di spendere tutte | ||
222 | 1963 | le nostre energie per il rafforzamento di questo bene | ||
223 | 1963 | su quell’ordine che il presente documento ha tracciato | ||
224 | 1963 | società sia uno specchio il più fedele possibile del | ||
225 | 1963 | dolorosa passione e morte il peccato, elemento disgregatore e | ||
226 | 1963 | accanto alle sollecitudini per il giusto benessere dei loro | ||
227 | 1963 | cittadini garantiscano e difendano il gran dono della pace | ||
228 | 1963 | di onorare Dio secondo il dettame della retta coscienza | ||
229 | 1963 | di vita; diritti attinenti il mondo economico; diritti di | ||
230 | 1963 | ha per fondamento oggettivo il vero Dio). Segni dei | ||
231 | 1963 | nella verità, secondo giustizia; il trattamento delle minoranze; solidarietà | ||
232 | 1963 | popolazione, terra e capitali; il problema dei profughi politici | ||
233 | 1963 | imposti con la forza; il bene comune universale e | ||
234 | 1963 | i diritti della persona; il principio di sussidiarietà). Segni | ||
235 | 1963 | politico; gradualità; compito immenso; il Principe della pace). ¶ [2] Cf |