parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963

concordanze di «il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1963
AI FEDELI DI TUTTO IL MONDO ¶ NONCHÉ A TUTTI
2
1963
di bontà, come esclama il Salmista: "O Signore, Dio
3
1963
nostro, quanto è grande il tuo nome su tutta
4
1963
l’uomo — esclama ancora il Salmista — per poco inferiore
5
1963
a fare stridente contrasto il disordine che regna tra
6
1963
mezzo della forza. ¶ Sennonché il Creatore ha scolpito l
7
1963
va posto come fondamento il principio che ogni essere
8
1963
gloria eterna. ¶ I diritti ¶ Il diritto all’esistenza e
9
1963
Ogni essere umano ha il diritto all’esistenza, all
10
1963
quanto riguarda l’alimentazione, il vestiario, l’abitazione, il
11
1963
il vestiario, l’abitazione, il riposo, le cure mediche
12
1963
necessari; ed ha quindi il diritto alla sicurezza in
13
1963
Ogni essere umano ha il diritto al rispetto della
14
1963
bene comune; e ha il diritto all’obiettività nella
15
1963
pure dalla natura umana il diritto di partecipare ai
16
1963
della cultura, e quindi il diritto ad un’istruzione
17
1963
alle loro capacità acquisite [4]. ¶ Il diritto di onorare Dio
18
1963
di onorare Dio secondo il dettame della retta coscienza
19
1963
retta coscienza ¶ 8. Ognuno ha il diritto di onorare Dio
20
1963
di onorare Dio secondo il dettame della retta coscienza
21
1963
retta coscienza; e quindi il diritto al culto di
22
1963
rendere a Dio creatore il giusto onore che gli
23
1963
di seguirlo. Questo è il vincolo di pietà che
24
1963
e dal quale deriva il nome stesso di religione
25
1963
stesso di religione"[5]. Ed il nostro predecessore di i
26
1963
martiri col proprio sangue"[6]. ¶ Il diritto alla libertà nella
27
1963
Gli esseri umani hanno il diritto alla libertà nella
28
1963
proprio stato; e quindi il diritto di creare una
29
1963
e donna; come pure il diritto di seguire la
30
1963
e deve essere considerata il nucleo naturale ed essenziale
31
1963
loro educazione [8]. ¶ Diritti attinenti il mondo economico ¶ 10. Agli esseri
32
1963
esseri umani è inerente il diritto di libera iniziativa
33
1963
in campo economico e il diritto al lavoro [9]. ¶ A
34
1963
diritti è indissolubilmente congiunto il diritto a condizioni di
35
1963
quanto concerne le donne, il diritto a condizioni di
36
1963
della persona scaturisce pure il diritto di svolgere le
37
1963
speciale messo in rilievo il diritto ad una retribuzione
38
1963
dignità umana. In materia, il nostro predecessore Pio XII
39
1963
natura corrisponde e consegue il diritto naturale in ciascun
40
1963
a fare del lavoro il mezzo per provvedere alla
41
1963
dalla natura dell’uomo il diritto di proprietà privata
42
1963
degli esseri umani fluisce il diritto di riunione e
43
1963
di associazione; come pure il diritto di conferire alle
44
1963
obiettivi delle medesime; e il diritto di muoversi nell
45
1963
sulla propria responsabilità per il concreto perseguimento di detti
46
1963
o corpi intermedi per il perseguimento di obiettivi che
47
1963
Ogni essere umano ha il diritto alla libertà di
48
1963
cittadino; ed ha pure il diritto, quando legittimi interessi
49
1963
stabilirsi in esse [17]. Per il fatto che si è
50
1963
dignità della persona scaturisce il diritto di prender parte
51
1963
deve esserne e rimanerne il soggetto, il fondamento e
52
1963
e rimanerne il soggetto, il fondamento e il fine
53
1963
soggetto, il fondamento e il fine" [18]. ¶ Fondamentale diritto della
54
1963
persona che ne è il soggetto, con altrettanti rispettivi
55
1963
impone, la loro radice, il loro alimento, la loro
56
1963
la loro forza indistruttibile. ¶ Il diritto, ad esempio, di
57
1963
esistenza è connesso con il suo dovere di conservarsi
58
1963
di conservarsi in vita; il diritto ad un dignitoso
59
1963
tenore di vita con il dovere di vivere dignitosamente
60
1963
di vivere dignitosamente; e il diritto alla libertà nella
61
1963
vero è congiunto con il dovere di cercare la
62
1963
tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e
63
1963
i rispettivi doveri, corrono il pericolo di costruire con
64
1963
che ognuno porti generosamente il suo contributo alla creazione
65
1963
in ogni essere umano il diritto ai mezzi di
66
1963
gli uni negli altri il meglio di se stessi
67
1963
loro perenne vivificazione e il loro orientamento di fondo
68
1963
fondo le espressioni culturali, il mondo economico, le istituzioni
69
1963
ha per fondamento oggettivo il vero Dio ¶ 20. L’ordine
70
1963
nei suoi principi — trova il suo oggettivo fondamento nel
71
1963
la prima Verità e il sommo Bene; e quindi
72
1963
di cui misura pure il grado di bontà, per
73
1963
grado di bontà, per il fatto che deriva dalla
74
1963
si va così dissolvendo il complesso di inferiorità protrattosi
75
1963
e tende a scomparire il rispettivo complesso di superiorità
76
1963
porta a conoscere meglio il vero Dio, trascendente e
77
1963
personale; e ad assumere il rapporto fra se stessi
78
1963
non da Dio" (Rm 13,1-6). Il quale testo dell’Apostolo
79
1963
in se stesso. Ora il fatto che esista l
80
1963
obbligare dall’ordine morale: il quale si fonda in
81
1963
Dio, che ne è il primo principio e l
82
1963
ha di portare volonterosamente il suo contributo al bene
83
1963
Dio creatore e provvido, il quale ha disposto che
84
1963
di violenza" [27]. ¶ 31. Tuttavia per il fatto che l’autorità
85
1963
sono tenuti a portare il loro specifico contributo all
86
1963
quelle caratteristiche non esauriscono il contenuto del bene comune
87
1963
contenuto del bene comune. Il quale nei suoi aspetti
88
1963
di essi, come insegna il nostro predecessore Leone XIII
89
1963
attenzione sul fatto che il bene comune ha attinenza
90
1963
nella Mater et magistra: "il bene comune consiste nell
91
1963
del tempo. Per cui il bene comune va attuato
92
1963
umana e renderle agevole il compito dei suoi doveri
93
1963
sviluppo economico si adegui il progresso sociale; e quindi
94
1963
intervento dei poteri pubblici ¶ 40. Il bene comune esige che
95
1963
eccessivamente o renderne impossibile il genuino esercizio. "Dev’essere
96
1963
Dev’essere sempre riaffermato il principio che la presenza
97
1963
poteri pubblici, come pure il modo più idoneo secondo
98
1963
modo più idoneo secondo il quale devono svolgere le
99
1963
Giacché la struttura e il funzionamento dei poteri pubblici
100
1963
sfera di competenza e il funzionamento dei poteri pubblici
101
1963
pertinente. Ciò comporta che il potere legislativo si muova
102
1963
evolversi delle situazioni; che il potere esecutivo applichi le
103
1963
dei casi concreti; che il potere giudiziario amministri la
104
1963
nei poteri pubblici impedisce il loro logorio e assicura
105
1963
loro logorio e assicura il loro rinnovarsi in rispondenza
106
1963
ascrive ai poteri pubblici il compito preminente di riconoscere
107
1963
resto assurdo anche solo il pensare che gli uomini
108
1963
che gli uomini, per il fatto che vengono preposti
109
1963
essere tale; perciò ammonisce il Signore: "udite pertanto voi
110
1963
orecchie voi che avete il governo dei popoli, e
111
1963
la dominazione dall’Altissimo, il quale disaminerà le opere
112
1963
va esercitata per attuare il bene comune, che costituisce
113
1963
del bene comune è il riconoscimento e il rispetto
114
1963
è il riconoscimento e il rispetto dell’ordine morale
115
1963
dei suoi principi, dirigere il corso dell’operosità degli
116
1963
e venga quindi riconosciuto il principio che tutte le
117
1963
ognuna di esse ha il diritto all’esistenza, al
118
1963
medesimo; e ha pure il diritto alla buona reputazione
119
1963
non può mai giustificare il proposito di far pesare
120
1963
non può mai giustificare il fatto che le une
121
1963
ispiri a serena obiettività: il che non esclude che
122
1963
inoltre regolati secondo giustizia: il che comporta, oltre che
123
1963
che comporta, oltre che il riconoscimento dei vicendevoli diritti
124
1963
Le comunità politiche hanno il diritto all’esistenza, al
125
1963
medesimo; ed hanno pure il diritto alla buona riputazione
126
1963
comunità politiche hanno pure il dovere di rispettare ognuno
127
1963
altre. Cade qui opportuno il detto di sant’Agostino
128
1963
controversie risolte, non con il ricorso alla forza, con
129
1963
e l’equa composizione. ¶ Il trattamento delle minoranze ¶ 52. Dal
130
1963
comprimere e a soffocare il flusso vitale delle minoranze
131
1963
i poteri pubblici portino il loro contributo nel promuovere
132
1963
invece quella di attuare il bene comune delle stesse
133
1963
delle stesse comunità politiche; il quale bene comune però
134
1963
ciò sia indispensabile per il raggiungimento di obiettivi altrimenti
135
1963
su esse riflessi positivi. ¶ Il bene comune universale inoltre
136
1963
quindi essere loro riconosciuto il diritto e il dovere
137
1963
riconosciuto il diritto e il dovere di vivere in
138
1963
pare che debba essere il capitale a cercare il
139
1963
il capitale a cercare il lavoro e non viceversa
140
1963
ambiente in un altro; il che è quasi impossibile
141
1963
o di integrazione sociale. ¶ Il problema dei profughi politici
142
1963
problema dei profughi politici ¶ 57. Il sentimento di universale paternità
143
1963
di universale paternità che il Signore ha acceso nel
144
1963
profonda amarezza nel considerare il fenomeno dei profughi politici
145
1963
è quella di attuare il bene comune, di cui
146
1963
comune rettamente inteso, ha il dovere di permettere quell
147
1963
l’occasione per esprimere il nostro sincero apprezzamento per
148
1963
di rendere meno doloroso il trapianto di persone da
149
1963
si sogliono giustificare adducendo il motivo che se una
150
1963
comunità politiche devono tenere il passo ed armarsi esse
151
1963
avrà luogo, è giustificato il timore che il fatto
152
1963
giustificato il timore che il fatto della sola continuazione
153
1963
essi, la psicosi bellica: il che comporta, a sua
154
1963
degli armamenti, si sostituisca il principio che la vera
155
1963
non desidera ardentissimamente che il pericolo della guerra sia
156
1963
qualificate considerino a fondo il problema della ricomposizione pacifica
157
1963
agli impegni assunti. Scrutino il problema fino a individuare
158
1963
problema fino a individuare il punto donde è possibile
159
1963
vanno regolati nella libertà. Il che significa che nessuna
160
1963
nessuna di esse ha il diritto di esercitare un
161
1963
in ognuna sia sviluppato il senso di responsabilità, lo
162
1963
costatare con soddisfazione che il nostro appello ha riscosso
163
1963
loro progresso sociale. ¶ Già il nostro predecessore Pio XII
164
1963
la loro potenza, traccino il cammino per la costituzione
165
1963
ambito dell’interesse generale — il diritto di queste al
166
1963
che loro spetta secondo il gius naturale e delle
167
1963
guisa potranno conseguire adeguatamente il bene comune, il benessere
168
1963
adeguatamente il bene comune, il benessere materiale e spirituale
169
1963
debbono essere risolte con il ricorso alle armi; ma
170
1963
armi; ma invece attraverso il negoziato. ¶ Vero è che
171
1963
nell’animo anche solo il pensiero delle distruzioni immani
172
1963
rispettivi popoli regni non il timore, ma l’amore
173
1963
timore, ma l’amore: il quale tende ad esprimersi
174
1963
unica economia mondiale; e il progresso sociale, l’ordine
175
1963
in rapporto vitale con il progresso sociale, l’ordine
176
1963
in se stessa; giacché il grado della sua prosperità
177
1963
suo sviluppo sono pure il riflesso ed una componente
178
1963
in grado di attuare il bene comune universale; o
179
1963
umana, da una parte il bene comune universale solleva
180
1963
l’attuale organizzazione e il rispettivo funzionamento del principio
181
1963
e la configurazione e il funzionamento dei poteri pubblici
182
1963
diviene operante e persegue il suo fine siano strutturali
183
1963
i contenuti nuovi che il bene comune viene assumendo
184
1963
evolversi storico della convivenza. ¶ Il bene comune universale pone
185
1963
ogni sospetto di parzialità: il che comprometterebbe l’efficacia
186
1963
scelte consapevoli e libere. ¶ Il bene comune universale e
187
1963
diritti della persona ¶ 73. Come il bene comune delle singole
188
1963
singole comunità politiche, così il bene comune universale non
189
1963
proporsi come obiettivo fondamentale il riconoscimento, il rispetto, la
190
1963
obiettivo fondamentale il riconoscimento, il rispetto, la tutela e
191
1963
un’azione diretta, quando il caso lo comporti; o
192
1963
le proprie specifiche funzioni. ¶ Il principio di sussidiarietà ¶ 74. Come
193
1963
medesime, vanno regolati secondo il principio di sussidiarietà, così
194
1963
politico, culturale che pone il bene comune universale; problemi
195
1963
tempi ¶ 75. Come è noto, il 26 giugno 1945, venne costituita l
196
1963
approvata in assemblea generale il 10 dicembre 1948. Nel preambolo della
197
1963
è dubbio però che il documento segni un passo
198
1963
e della giustizia; e il diritto a una vita
199
1963
compiti; e che arrivi il giorno nel quale i
200
1963
meno arduo alle persone il loro perfezionamento: tanto nell
201
1963
cioè in un ordine, il cui fondamento è la
202
1963
di se stessi, vivano il loro operare a contenuto
203
1963
a contenuto temporale, è il risultato, in gran parte
204
1963
cioè che in essi il culto dei valori religiosi
205
1963
che siano educati circa il metodo idoneo secondo cui
206
1963
cogliere, con sufficiente aderenza, il rapporto fra esigenze obiettive
207
1963
dinamismo accentuato. Per cui il problema dell’adeguazione della
208
1963
entrata e ha iniziato il suo nuovo cammino con
209
1963
natura, l’origine e il destino dell’universo e
210
1963
che compete alla Chiesa il diritto e il dovere
211
1963
Chiesa il diritto e il dovere non solo di
212
1963
riesce ad innovare verso il meglio che agendo dal
213
1963
spetta un compito immenso: il compito di ricomporre i
214
1963
molti; ad essi vada il nostro paterno apprezzamento, il
215
1963
il nostro paterno apprezzamento, il nostro pressante invito a
216
1963
conforta la speranza che il loro numero aumenti, soprattutto
217
1963
niente di più ordinato" [58]. ¶ Il Principe della pace ¶ 89. Queste
218
1963
uomini di buona volontà: il consolidamento della pace nel
219
1963
indegno — di colui che il profetico annuncio chiama il
220
1963
il profetico annuncio chiama il Principe della pace, (Cf
221
1963
pace, (Cf. Is 9,6) abbiamo il dovere di spendere tutte
222
1963
le nostre energie per il rafforzamento di questo bene
223
1963
su quell’ordine che il presente documento ha tracciato
224
1963
società sia uno specchio il più fedele possibile del
225
1963
dolorosa passione e morte il peccato, elemento disgregatore e
226
1963
accanto alle sollecitudini per il giusto benessere dei loro
227
1963
cittadini garantiscano e difendano il gran dono della pace
228
1963
di onorare Dio secondo il dettame della retta coscienza
229
1963
di vita; diritti attinenti il mondo economico; diritti di
230
1963
ha per fondamento oggettivo il vero Dio). Segni dei
231
1963
nella verità, secondo giustizia; il trattamento delle minoranze; solidarietà
232
1963
popolazione, terra e capitali; il problema dei profughi politici
233
1963
imposti con la forza; il bene comune universale e
234
1963
i diritti della persona; il principio di sussidiarietà). Segni
235
1963
politico; gradualità; compito immenso; il Principe della pace). ¶ [2] Cf