Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | Quinto Trattato del Libro, ¶ il quale tratta della morte | ||
2 | 1292 | naturale; e sarà questo il quinto trattato di questo | ||
3 | 1292 | la morte non tarda; il tempo trapassa, e se | ||
4 | 1292 | le malizie, e vegnendo il mondo a dichino, disse | ||
5 | 1292 | suoi anni centoventi. E il Profeta essendo ancora in | ||
6 | 1292 | noi dica, che, secondo il corso della natura, ella | ||
7 | 1292 | avviene quello che disse il Profeta, che la vita | ||
8 | 1292 | e secondo che fa il fieno e’ viene e | ||
9 | 1292 | in istato. E disse il Salmista: I dì nostri | ||
10 | 1292 | e tagliati come fa il tessitore della tela. E | ||
11 | 1292 | dice Salamone: Lodai maggiormente il morto che il vivo | ||
12 | 1292 | maggiormente il morto che il vivo; e colui giudicai | ||
13 | 1292 | vita colpare. E veracemente il peccatore ne de’ avere | ||
14 | 1292 | ninferno? Del quale dice il Salmista: Lavoreranno mai sempre | ||
15 | 1292 | della carne; onde dice il Profeta: Trai di carcere | ||
16 | 1292 | dolore. E veracemente puote il giusto così dire, perchè | ||
17 | 1292 | guai a me che il pellegrinaggio mio s’indugia | ||
18 | 1292 | ègli dato a godimento il sovrano bene, per lo | ||
19 | 1292 | fue fatto da Dio, il quale è compimento di | ||
20 | 1292 | seguitati. ¶ Qui si comincia il Sesto Trattato, nel quale | ||
21 | 1292 | a te, uomo, che il tuo ingeneramene è peccato | ||
22 | 1292 | tuo ingeneramene è peccato, il tuo nascere è pena | ||
23 | 1292 | paura d’Iddio discaccia il peccato. E di questa | ||
24 | 1292 | di questa materia faremo il sesto trattato. E perchè | ||
25 | 1292 | crediamo uno solo principio, il quale è fattore e | ||
26 | 1292 | uno de’ quali fosse il Padre, e l’altro | ||
27 | 1292 | e l’altro fosse il Figliuolo, e l’altro | ||
28 | 1292 | questa propietade, che genera il Figliuolo d’Iddio; e | ||
29 | 1292 | è detta la potenzia il Padre. Nella sapienzia è | ||
30 | 1292 | è quest’altra, che il Figliuolo d’Iddio ne | ||
31 | 1292 | la sapienza è detta il Figliuolo. Nella bontà, ch | ||
32 | 1292 | colui che si battezza, il peccato originale, del quale | ||
33 | 1292 | salvare; e però dice il Vangelio, tutti siamo ricomperati | ||
34 | 1292 | conferma lo Spirito Santo, il quale fue dato nello | ||
35 | 1292 | Per l’Olio Santo, il quale si dà agli | ||
36 | 1292 | corpo. Per lo Matrimonio, il quale concede la Chiesa | ||
37 | 1292 | ne può mostrare, che il detto de’ Santi e | ||
38 | 1292 | dannato; e però dice il Vangelio: Chi si battezzerà | ||
39 | 1292 | comandamenta; e però dice il Vangelio, che la fede | ||
40 | 1292 | non dee venire meno il fondamento della fede, la | ||
41 | 1292 | tra le quali dice il Vangelio che ne ha | ||
42 | 1292 | Profeti. Ed è questo il primaio: Ama Iddio Signore | ||
43 | 1292 | Signore tuo di tutto il cuore tuo, e di | ||
44 | 1292 | tue. E questo è il secondo: Ama il prossimo | ||
45 | 1292 | è il secondo: Ama il prossimo tuo siccome te | ||
46 | 1292 | quanto amare Iddio e il prossimo. E colui è | ||
47 | 1292 | S’io darò tutto il mio a’ poveri, e | ||
48 | 1292 | mio a’ poveri, e il corpo mio darò ad | ||
49 | 1292 | degli onori, ¶ e ponsi il male che ne seguita | ||
50 | 1292 | e degli onori, sopra il qual trattato terremo questo | ||
51 | 1292 | legge, che quello è il legittimo signore, che pregato | ||
52 | 1292 | sono le fatiche, che il tiranno fanno signore, ed | ||
53 | 1292 | sollecitudini crescono; e viene il digiunare, e il vegghiare | ||
54 | 1292 | viene il digiunare, e il vegghiare, e corrompesi il | ||
55 | 1292 | il vegghiare, e corrompesi il sonno, e perdesi l | ||
56 | 1292 | indebolisce la virtude, e il corpo dimagra, della qual | ||
57 | 1292 | diceva: Ito è via il sonno degli occhi miei | ||
58 | 1292 | è a dire se il superbio non puote comportare | ||
59 | 1292 | superbio non puote comportare il superbio, e tra loro | ||
60 | 1292 | fa grande, da sezzo il dichina. E di questo | ||
61 | 1292 | e di cui dice il Profeta: Tu, uno segnale | ||
62 | 1292 | compiuto di bellezza, insuperbiò il cuore tuo per la | ||
63 | 1292 | Nabuccodinosor, che fue re, il quale per la superbia | ||
64 | 1292 | Per la qual cosa il Profeta gli disse: Questa | ||
65 | 1292 | La vanagloria, che è il secondo vizio che nasce | ||
66 | 1292 | diletta, secondo che dice il Vangelio, di sedere negli | ||
67 | 1292 | d’acqua. E dilettasi il vanaglorioso in pulirsi ed | ||
68 | 1292 | assomiglia coloro, che ornano il corpo di fuori, e | ||
69 | 1292 | della femmina è come il fieno; e il diletto | ||
70 | 1292 | come il fieno; e il diletto della gloria sua | ||
71 | 1292 | gloria sua è come il fiore del fieno, il | ||
72 | 1292 | il fiore del fieno, il quale e’ si è | ||
73 | 1292 | letame. ¶ Qui si comincia il Quarto Trattato del Libro | ||
74 | 1292 | Quarto Trattato del Libro, il quale dice delle paure | ||
75 | 1292 | è da vedere sopra il quarto trattato del Libro | ||
76 | 1292 | ed ama, perchè, secondo il detto del Savio, l | ||
77 | 1292 | questo mondo. L’uno, il maggiore, si è il | ||
78 | 1292 | il maggiore, si è il Diavolo, il quale assalisce | ||
79 | 1292 | si è il Diavolo, il quale assalisce l’uomo | ||
80 | 1292 | cui egli possa divorare. Il secondo nimico si è | ||
81 | 1292 | riconoscere come fa male. Il terzo nimico si è | ||
82 | 1292 | si è l’uomo, il quale assalisce altrui colle | ||
83 | 1292 | l’uomo della vita. Il quarto nimico si è | ||
84 | 1292 | quarto nimico si è il mondo, il quale assalisce | ||
85 | 1292 | si è il mondo, il quale assalisce l’uomo | ||
86 | 1292 | in questo mondo, che il tempo che gli è | ||
87 | 1292 | riposare, perchè i sogni il turbano, e le terribili | ||
88 | 1292 | forse che mi consolerà il letto mio? ma non | ||
89 | 1292 | terra, che secondo che il cavaliere sempre dee stare | ||
90 | 1292 | e arso. E intende il Profeta forza e fossa | ||
91 | 1292 | spesse volte veggiamo che il peccatore è esaltato, e | ||
92 | 1292 | peccatore è esaltato, e il giusto è tormentato e | ||
93 | 1292 | che l’uno commette il peccato, e l’altro | ||
94 | 1292 | ciò sia cosa che il giusto convegna vivere e | ||
95 | 1292 | chi bene vuole pensare, il giusto abbisogna di maggiore | ||
96 | 1292 | genti. ¶ Qui si comincia il Quinto Trattato del Libro | ||
97 | 1292 | agevolmente, e poscia passeremo il secondo, nel quale ci | ||
98 | 1292 | disdegnevoli suoni; ed istupidisce il mangiare di soperchio la | ||
99 | 1292 | dell’ uomo, e perdène il senno, e lo intendimento | ||
100 | 1292 | le membra, e affogagli il calor naturale, perchè non | ||
101 | 1292 | si generano in tutto il corpo gravissime e pericolose | ||
102 | 1292 | che conservi santade, e il tuo cibo ti faccia | ||
103 | 1292 | faccia prode, e desti il tuo palato alla fame | ||
104 | 1292 | santade del corpo è il maggiore bene della vita | ||
105 | 1292 | beni della vita. E il bere di soperchio fa | ||
106 | 1292 | secrete palesa; però dice il Savio: Ove regna l | ||
107 | 1292 | è segreta. E consuma il corpo, e meno va | ||
108 | 1292 | corpo, e meno va il vedere; onde dice Salamone | ||
109 | 1292 | a bere. E menoma il bere le ricchezze, e | ||
110 | 1292 | Salamone: Guardati dal vino, il quale ingenera lussuria, e | ||
111 | 1292 | aggiugne quest’altro, che il manicare e il bere | ||
112 | 1292 | che il manicare e il bere di soperchio fa | ||
113 | 1292 | vi levate a seguitare il vizio della gola, e | ||
114 | 1292 | guardate; e però sciampiò il ninferno il seno suo | ||
115 | 1292 | però sciampiò il ninferno il seno suo sanza niuno | ||
116 | 1292 | le dette fatiche, e il male che ne seguita | ||
117 | 1292 | Savi, che su come il fuoco arde e incende | ||
118 | 1292 | e languire, e togliegli il bere e il mangiare | ||
119 | 1292 | togliegli il bere e il mangiare, e fallo dimagrare | ||
120 | 1292 | le ricchezze, ed accorcia il vedere, e guasta la | ||
121 | 1292 | dee reggere e signoreggiare il corpo, la sottopone a | ||
122 | 1292 | lui, perchè le toglie il conoscimento, secondo che fa | ||
123 | 1292 | conoscimento, secondo che fa il vino all’uomo ebbro | ||
124 | 1292 | onde dice Salamone, che il vino e la femmina | ||
125 | 1292 | Savio, che secondo che il fuoco doma il fortissimo | ||
126 | 1292 | che il fuoco doma il fortissimo ferro, e fallo | ||
127 | 1292 | alla bellezza, della femmina il cuore tuo, e non | ||
128 | 1292 | alla femmina, sì tenta il nimico le genti più | ||
129 | 1292 | però si è trovato il rimedio del matrimonio, per | ||
130 | 1292 | al postutto; onde dice il Profeta: Signore Iddio, volgi | ||
131 | 1292 | comperare vestimento, la vide il figliuolo del re di | ||
132 | 1292 | figliuoli di Giacobbe uccisono il re ed il figliuolo | ||
133 | 1292 | uccisono il re ed il figliuolo, e distrussero tutto | ||
134 | 1292 | figliuolo, e distrussero tutto il reame, e le genti | ||
135 | 1292 | vuol fuggire, si è il manicare e il bere | ||
136 | 1292 | è il manicare e il bere di soperchio; onde | ||
137 | 1292 | dal bere di soperchio, il quale ingenera lussuria. E | ||
138 | 1292 | mostrare la cagione perchè il manicare e il bere | ||
139 | 1292 | perchè il manicare e il bere ingenera lussuria, e | ||
140 | 1292 | lo stomaco, che riceve il cibo nel corpo, co | ||
141 | 1292 | al postutto, come fa il serpente, che con la | ||
142 | 1292 | L’altra si è il troppo riposo; onde Ovidio | ||
143 | 1292 | dice: Chi s’affaticherà il corpo suo, le saette | ||
144 | 1292 | l’uno si è il matrimonio, per coloro che | ||
145 | 1292 | niuno, laonde la coscienza il riprenda che faccia male | ||
146 | 1292 | negli amici, perchè dice il proverbio: Dando e togliendo | ||
147 | 1292 | uno Savio: Chente è il corpo sanza l’anima | ||
148 | 1292 | acciò che siccome ama il castaldo l’amministrazione non | ||
149 | 1292 | è sì povero, che il suo patrimonio non gli | ||
150 | 1292 | al suo patrimonio; perchè il ristrignere e il risparmiare | ||
151 | 1292 | perchè il ristrignere e il risparmiare è rimedio della | ||
152 | 1292 | risparmiare, dura gran tempo il suo patrimonio. E un | ||
153 | 1292 | perchè secondo che richiederà il mutamento del tempo e | ||
154 | 1292 | mutamento del tempo e il variamento delle cose, ti | ||
155 | 1292 | gli è venuto meno il suo, mette mano a | ||
156 | 1292 | è biasimato l’avaro, il quale chiude sì la | ||
157 | 1292 | colui, che è guastatore, il quale apre la mano | ||
158 | 1292 | ricchezze, non vi ponga il cuore, nè la speranza | ||
159 | 1292 | nulla. E quegli osserva il detto del Profeta, che | ||
160 | 1292 | se in loro pone il cuore suo. E quegli | ||
161 | 1292 | suo. E quegli osserva il detto di Santo Paolo | ||
162 | 1292 | altro modo peccatore, laove il nimico per le ricchezze | ||
163 | 1292 | sua, e dee temperare il cuore suo, e dee | ||
164 | 1292 | Savio: La viuola e il liuto e gli altri | ||
165 | 1292 | e attuta e spegne il furore de’ nimici. E | ||
166 | 1292 | d’inganno; onde dice il Profeta: Guarda la lingua | ||
167 | 1292 | alti, la lingua bugiarda, il cuore pieno di malvagi | ||
168 | 1292 | od ammaestri. E che il detto o fatto altrui | ||
169 | 1292 | danno; onde dice Cato: Il fatto o il detto | ||
170 | 1292 | Cato: Il fatto o il detto altrui ricorditi di | ||
171 | 1292 | e faccia di te il simigliante. E de’ temperare | ||
172 | 1292 | perchè la lingua è il suo fondamento, e più | ||
173 | 1292 | però disse che dee il ricco la lingua rinfrenare | ||
174 | 1292 | la lingua, ma dee il cuore suo temperare, che | ||
175 | 1292 | dice Salamone: Non accendere il cuore tuo a tutte | ||
176 | 1292 | dice David nel Saltero: Il cielo de’ cieli serbò | ||
177 | 1292 | altro povero; e conoscendo il povero, secondo ragione naturale | ||
178 | 1292 | secondo ragione naturale, che il ricco ha e tiene | ||
179 | 1292 | lingua sua, e temperando il cuore suo, che non | ||
180 | 1292 | Ma la povertade è il maggiore freno delle tentazioni | ||
181 | 1292 | che meno lascia acconciare il nimico a poter tentare | ||
182 | 1292 | appellati beati; onde dice il Vangelio: Beati poveri di | ||
183 | 1292 | spirito, perchè è vostro il regno di cielo. Ed | ||
184 | 1292 | le ricchezze, affogano molto il seme, che cade nella | ||
185 | 1292 | terra, secondo che dice il Vangelio. E però n | ||
186 | 1292 | disiderj della carne nasce il vizio della gola, e | ||
187 | 1292 | male che ne segue. ¶ Il brieve detto delle fatiche | ||
188 | 1292 | abbiamo passato; e poscia il grande trattato delle fatiche | ||
189 | 1292 | due rami, sì come il disiderio della gola, il | ||
190 | 1292 | il disiderio della gola, il quale è nel manicare | ||
191 | 1292 | e nel bere, e il disiderio della lussuria, i | ||
192 | 1292 | appellati spiritali, sì passeremo il primaio ramo molto agevolmente | ||
193 | 1292 | per lo sovrano bene, il quale è compimento di | ||
194 | 1292 | i nostri disiderj. Ed il sovrano bene si è | ||
195 | 1292 | però colui, che pone il disiderio e l’amore | ||
196 | 1292 | che non trova, cioè il sovrano bene. Però non | ||
197 | 1292 | pigliare lui; perchè dice il Vangelio, che niuno non | ||
198 | 1292 | le tenebre. E perchè il cupido e l’avaro | ||
199 | 1292 | Savi agguagliato al fuoco, il quale non resta mai | ||
200 | 1292 | è agguagliato al Ninferno, il quale riceve e non | ||
201 | 1292 | amore del danaio, quanto il danaio più cresce. E | ||
202 | 1292 | dice: Tesaurizzate a voi il tesauro in cielo, ove | ||
203 | 1292 | vi fia paura che il vi tolgano i ladroni | ||
204 | 1292 | nè che la tignuola il si rodano, o la | ||
205 | 1292 | cinture, perchè sì come il cammello non puote entrare | ||
206 | 1292 | Apostolo Santo Pietro, seguitando il detto ammonimento, disse al | ||
207 | 1292 | e va’. E chi il detto ammonimento non osserva | ||
208 | 1292 | i ladroni e rattori il tolgono, e la tignuola | ||
209 | 1292 | tignuola e la ruggine il si rode; laonde l | ||
210 | 1292 | sta dolente, perchè dice il Savio, che le ricchezze | ||
211 | 1292 | un’altra vanità sotto il sole, le ricchezze accattate | ||
212 | 1292 | avere, dice uno Poeta: Il viandante che è scosso | ||
213 | 1292 | ha guadagnate. E se il ricco, per le ricchezze | ||
214 | 1292 | lasciato ingannare; onde dice il Vangelio: Che prode è | ||
215 | 1292 | all’uomo se tutto il mondo ha guadagnato, e | ||
216 | 1292 | sua; e secondo che il corpo non puote vivere | ||
217 | 1292 | si dice del vino, il quale avvegna che sia | ||
218 | 1292 | utile all’uomo, secondo il detto del Savio, che | ||
219 | 1292 | del Savio, che dice: Il vino buono, temperatamente beuto | ||
220 | 1292 | le ama, e ponevi il cuore e lo intendimento | ||
221 | 1292 | ricchezze, non vi pogna il cuore, nè l’amore | ||
222 | 1292 | e non vi posero il cuore, nè la speranza | ||
223 | 1292 | la cagione perchè dice il Vangelio, che è malagevole | ||
224 | 1292 | prova; e però dice il Vangelio che l’erbe | ||
225 | 1292 | l’erbe affogano molto il seme, che cade nella | ||
226 | 1292 | Se gli è ingiuriato il ricco da altrui, ne | ||
227 | 1292 | ne guadagna; e se il ricco commette il peccato | ||
228 | 1292 | se il ricco commette il peccato, il povero ne | ||
229 | 1292 | ricco commette il peccato, il povero ne porta la | ||
230 | 1292 | serviti; e però dice il Savio: Quando sarai in | ||
231 | 1292 | e quando si turberà il tempo, rimarrai solo. E | ||
232 | 1292 | si fa bisogno che il povero debbia questo osservare | ||
233 | 1292 | ricco, poscia che tutto il mondo sia suo. E | ||
234 | 1292 | sia suo. E dee il povero nella sua povertade | ||
235 | 1292 | povertà secondo natura umilia il cuore, e lo intendimento | ||
236 | 1292 | contro a natura, siccome il povero, quando egli è | ||
237 | 1292 | quando egli è superbo; il ricco, quando egli è | ||
238 | 1292 | egli è bugiardo; e il vecchio, quando è matto | ||
239 | 1292 | in prima bisogno, che il suo avere abbia saputo | ||
240 | 1292 | ed usare; appresso che il sappia bene conservare e | ||
241 | 1292 | consolazioni. ¶ Qui si comincia il Terzo Trattato del Libro | ||
242 | 1292 | fatiche, e questo sarà il terzo trattato, il quale | ||
243 | 1292 | sarà il terzo trattato, il quale è grande, e | ||
244 | 1292 | nato a volare, e il pesce a nuotare, così | ||
245 | 1292 | tuo ti sarà dato il pane tuo. E però | ||
246 | 1292 | Savio, che Dio ed il lavorare danno all’uomo | ||
247 | 1292 | suo lavorìo; e dàlle il lavorare, perchè apparecchia quello | ||
248 | 1292 | e dice: Non amate il mondo, nè le cose | ||
249 | 1292 | uno Poeta: Come ruguma il bue il cibo, che | ||
250 | 1292 | Come ruguma il bue il cibo, che piglia, così | ||
251 | 1292 | le dette fatiche tutto il tempo della vita sua | ||
252 | 1292 | che gli conviene ritrovare il principio, cioè Dio: e | ||
253 | 1292 | che si fanno sotto il sole (e questo pensiero | ||
254 | 1292 | che si fanno sotto il sole, e trovai in | ||
255 | 1292 | cosa potere durare sotto il sole. Ed altrove disse | ||
256 | 1292 | Ed altrove disse: Diedi il cuore mio a sapere | ||
257 | 1292 | II. ¶ Qui si comincia il Trattato della seconda fatica | ||
258 | 1292 | uomo per le ricchezze, il quale è grande e | ||
259 | 1292 | tu non consideri bene il detto mio, acciò che | ||
260 | 1292 | diremo in prima sopra il vizio della cupiditade, appresso | ||
261 | 1292 | fanno, ma spesse volte il fanno misero; e però | ||
262 | 1292 | un’altra vanità sotto il sole, le ricchezze accattate | ||
263 | 1292 | cosa potere durare sotto il sole. ¶ CAPITOLO V. ¶ Come | ||
264 | 1292 | sentenze; ella fa tradire il paese, e disfare le | ||
265 | 1292 | ricevuta genera peccato; e il peccato compiuto genera mortalità | ||
266 | 1292 | E dice desiderare, perchè il desiderio è una cosa | ||
267 | 1292 | non commetterebbe peccato, perchè il primaio movimento, che aopera | ||
268 | 1292 | Del vizio dell avarizia, il anale è in ritenere | ||
269 | 1292 | dae alcuna volta, sì il fae per guadagnare, ma | ||
270 | 1292 | distretto l’avaro, perchè il tengono sempre in paura | ||
271 | 1292 | che coltiva le idole, il quale porta loro grandissima | ||
272 | 1292 | e quanto più cresce il danaio, cotanto più monta | ||
273 | 1292 | che non gli rende il debito suo; il quale | ||
274 | 1292 | rende il debito suo; il quale è che lo | ||
275 | 1292 | l’uomo, di tutto il cuore suo sopra tutte | ||
276 | 1292 | orecchio tuo, e rendigli il debito tuo. E altrove | ||
277 | 1292 | povero, rende al prossimo il debito suo, e a | ||
278 | 1292 | una sustanzia sanza ragione, il quale da che non | ||
279 | 1292 | alla terra tornare. Dunque il mezzo, cioè lo stallo | ||
280 | 1292 | incominciamento col mezzo, e il mezzo con la fine | ||
281 | 1292 | la fine; perchè dice il Savio, che quella cosa | ||
282 | 1292 | i piedi; onde dice il Saltero: Signore Iddio, tu | ||
283 | 1292 | ricco, poscia che tutto il mondo sia suo. Onde | ||
284 | 1292 | quello, onde t’ammonisce il Vangelio, che dice: Non | ||
285 | 1292 | sua fatica come dice il Vangelio, che fa a | ||
286 | 1292 | ruina; onde dice Salamone: Il ricco, quando muore, niuna | ||
287 | 1292 | si prova apertamente perchè il cupido e l’avaro | ||
288 | 1292 | Mostrasi aperta ragione perchè il cupido e l’avaro | ||
289 | 1292 | secondo che dice Galieno: il quale sangue, secondo che | ||
290 | 1292 | die quaranta, e se il fa femmina die ottanta | ||
291 | 1292 | dolore; e morendo chiamò il figliuolo, che allotta nacque | ||
292 | 1292 | che passato ne hanno il dubbio: e fallo il | ||
293 | 1292 | il dubbio: e fallo il mercatante per lo disiderio | ||
294 | 1292 | guadagno; ma la femmina il fa per l’allegrezza | ||
295 | 1292 | pensare, la femmina ingenera il figliuolo in incendio ed | ||
296 | 1292 | radici sono i capelli; il pedale, si è il | ||
297 | 1292 | il pedale, si è il capo col collo; il | ||
298 | 1292 | il capo col collo; il fusolo del pedale, si | ||
299 | 1292 | del pedale, si è il petto col corpo; i | ||
300 | 1292 | frutto, secondo che dice il Vangelio, per lo frutto | ||
301 | 1292 | umiliare. ¶ Qui si comincia il Secondo Trattato del Libro | ||
302 | 1292 | è di dire sopra il primaio trattato, cioè di | ||
303 | 1292 | e di questo faremo il secondo trattato, e terremvi | ||
304 | 1292 | in questo misero mondo, il quale luogo è appellato | ||
305 | 1292 | per quella cagione chiamoe il nome del figliuolo, ch | ||
306 | 1292 | trae guai e dice il maschio A, e la | ||
307 | 1292 | nato? E però dice il Savio: Perchè è data | ||
308 | 1292 | vita, cioè nella vecchiezza. ¶ Il sezzaio duolo, che soffera | ||
309 | 1292 | perciò che ella infrigidisca il cuore, e languire fa | ||
310 | 1292 | fa lo spirito, e il capo crolare, e fa | ||
311 | 1292 | i denti fracidi, e il dosso chinato, e menoma | ||
312 | 1292 | dosso chinato, e menoma il vedere, e l’udire | ||
313 | 1292 | e l’odorare, e il saporare, e scipidisce il | ||
314 | 1292 | il saporare, e scipidisce il toccare. E muta la | ||
315 | 1292 | ma pensa, come dice il Savio, che dei pensare | ||
316 | 1292 | non vengano; onde dice il Savio: Dallo incominciamento contrasta | ||
317 | 1292 | meritato: ed è questi il primaio bene, che se | ||
318 | 1292 | e quello che aopera il coreggiate al grano, quello | ||
319 | 1292 | trovano rintoppo. E però il fabbro, quando il fuoco | ||
320 | 1292 | però il fabbro, quando il fuoco vuole fare più | ||
321 | 1292 | e quando vuole temperare il ferro, sì lo scalda | ||
322 | 1292 | dicono i Savi, che il sole è più caldo | ||
323 | 1292 | questo mondo in pace, ¶ Il secondo bene, che nasce | ||
324 | 1292 | d’Abel, che fue il primaio giusto nel mondo | ||
325 | 1292 | negligenza la disciplina e il gastigamento di Dio, imperò | ||
326 | 1292 | riceve per figliuolo sì il gastiga, e gastigandolo sì | ||
327 | 1292 | gastiga, e gastigandolo sì il flagella e tormenta. E | ||
328 | 1292 | mondo, le quali sono il suo gastigamento. ¶ CAPITOLO VI | ||
329 | 1292 | le tribulazioni in pace. ¶ Il terzo bene, che nasce | ||
330 | 1292 | però disse Santo Pietro : Il Signore di tutta la | ||
331 | 1292 | pazienza come l’oro, il quale per lo fuoco | ||
332 | 1292 | secondo che non risuona il vasello, il quale è | ||
333 | 1292 | non risuona il vasello, il quale è pieno, ma | ||
334 | 1292 | e lamenta; onde dice il Savio: Se vuogli provare | ||
335 | 1292 | se gli è fatta il manifesta. E però, nella | ||
336 | 1292 | perchè di loro è il regno di Dio. Come | ||
337 | 1292 | umiliarsi e convertirsi, considerando il loro ¶ malvagio stato e | ||
338 | 1292 | del loro guidardone, ¶ Incomincia il prolago. ¶ Pensando duramente sopra | ||
339 | 1292 | mal talento spesse volte il cuore mio, e tutta | ||
340 | 1292 | avversitade sono percossi, ponendo il pensiero loro solamente a | ||
341 | 1292 | se l’animo tuo il giudicasse reo e non | ||
342 | 1292 | che rode la tignuola il panno, e il vermine | ||
343 | 1292 | tignuola il panno, e il vermine il legno, così | ||
344 | 1292 | panno, e il vermine il legno, così rode la | ||
345 | 1292 | così rode la tristizia il cuore dell’uomo. E | ||
346 | 1292 | amico caro, si contrista il savio uomo, perchè soffera | ||
347 | 1292 | questo t’ammonisco, perchè il dicono i Savi, che | ||
348 | 1292 | non vi debbia porre il tuo pensamento, se non | ||
349 | 1292 | fecce e sozzure, così il mondo è luogo sottano | ||
350 | 1292 | avversitadi vince. E che il mondo sia così rio | ||
351 | 1292 | disse Salamone: Lodai maggiormente il morto che il vivo | ||
352 | 1292 | maggiormente il morto che il vivo; e colui giudicai | ||
353 | 1292 | e ricco, e provò il bene e il male | ||
354 | 1292 | provò il bene e il male di questo mondo | ||
355 | 1292 | cotale sentenza; e se il Profeta, veggendo la vita | ||
356 | 1292 | considerato, sì si mosse il cuore mio a pietade | ||
357 | 1292 | altro pensiero umilia così il cuore dell’uomo e | ||
358 | 1292 | al loro Creatore, considerando il loro pessimo stato, e | ||
359 | 1292 | altro, e che qui il ventre e colà la | ||
360 | 1292 | accrescimento; e però dice il Vangelo: Colui che s | ||
361 | 1292 | e l’altro veggendo il detto di colui, sopra | ||
362 | 1292 | avanzate. ¶ Qui si comincia il Libro, e ponsi sopra | ||
363 | 1292 | sopra quante cose ¶ tutto il Libro dee trattare, e | ||
364 | 1292 | e di questo faremo il primaio trattato. Appresso diremo | ||
365 | 1292 | e morte, sì faremo il secondo trattato quello, come | ||
366 | 1292 | viene ad avere dolore; il terzo, come ci viene | ||
367 | 1292 | viene ad avere fatica; il quarto, come ci viene | ||
368 | 1292 | viene ad avere paura; il quinto, come ci viene | ||
369 | 1292 | sì faremo di questo il sesto trattato. Appresso diremo | ||
370 | 1292 | l’ordine suo. ¶ Sopra il primaio trattato, cioè a | ||
371 | 1292 | E qui sarà finito il trattato primaio. ¶ CAPITOLO I | ||
372 | 1292 | in incendio di lussuria. Il quale incendio s’ingenerò | ||
373 | 1292 | e quello incendio corroppe il sangue, laonde s’ingenera | ||
374 | 1292 | congiugnimento nasce all’anima il peccato originale, dal quale | ||
375 | 1292 | fatta. ¶ Adamo nostro padre, il quale fu massa dell | ||
376 | 1292 | corrotta, e quest’è il sangue, laonde nasce la | ||
377 | 1292 | laonde nasce la creatura, il quale è terra, che | ||
378 | 1292 | perchè la terra è il più vile alimento, che | ||
379 | 1292 | ventre suo è posto il Ninferno, per la sua | ||
380 | 1292 | i cieli, secondo che il punto della sesta è | ||
381 | 1292 | dall’aria è posto il fuoco, e di sopra | ||
382 | 1292 | perchè quivi si ferma il vedere dell’uomo, e | ||
383 | 1292 | hae uno altro maraviglioso, il quale si chiama il | ||
384 | 1292 | il quale si chiama il Cielo Empireo laove sono | ||
385 | 1292 | non amaro Iddio e il prossimo, non mi vale | ||
386 | 1292 | in certo altro modo il prossimo, e certe altre | ||
387 | 1292 | ed in che modo il prossimo suo; e che | ||
388 | 1292 | riceve per figliuolo sì il gastiga, e gastigandolo sì | ||
389 | 1292 | gastiga, e gastigandolo sì il flagella e tormenta. E | ||
390 | 1292 | l’uomo de’ amare il prossimo suo, ¶ e che | ||
391 | 1292 | è tenuto ad amare il prossimo suo, e che | ||
392 | 1292 | de’ l’uomo amare il prossimo suo come sè | ||
393 | 1292 | volere che sia salvo il prossimo suo, come vuole | ||
394 | 1292 | veruno; e però dice il Vangelio: Quello che tu | ||
395 | 1292 | sè medesimo; onde dice il Savio: Ogni perfetta caritade | ||
396 | 1292 | la famiglia; e poscia il padre e la madre | ||
397 | 1292 | i parenti; e poscia il prossimo, che seco in | ||
398 | 1292 | Sopportare de’ l’uomo il prossimo suo nelle sue | ||
399 | 1292 | sopportato, egli così dee il prossimo suo sopportare; onde | ||
400 | 1292 | Sovvenire de’ l’uomo il prossimo suo nella necessitade | ||
401 | 1292 | orecchio tuo, e rendigli il debito tuo. E altrove | ||
402 | 1292 | rende al prossimo suo il debito suo, e a | ||
403 | 1292 | la Scrittura dice: Spezza il pane tuo, e danne | ||
404 | 1292 | Gastigare de’ l’uomo il prossimo suo, quando vede | ||
405 | 1292 | matto sono debitore, cioè il savio e il matto | ||
406 | 1292 | cioè il savio e il matto sono tenuto di | ||
407 | 1292 | de’ l’uomo gastigare il prossimo guardandovi tempo e | ||
408 | 1292 | del quale ne ammonisce il Vangelio, e dice: Se | ||
409 | 1292 | e dice: Se peccherà il prossimo tuo, gastigalo prima | ||
410 | 1292 | all’amore del prossimo. Il primaio comandamento il quale | ||
411 | 1292 | prossimo. Il primaio comandamento il quale era scritto nella | ||
412 | 1292 | è questo: Odi, Israel, il detto mio. Il tuo | ||
413 | 1292 | Israel, il detto mio. Il tuo Signore Iddio non | ||
414 | 1292 | maestade, e una deitade. Il secondo comandamento è questo | ||
415 | 1292 | secondo comandamento è questo: Il nome del tuo Signore | ||
416 | 1292 | a dire, non fermerai il detto tuo nel nome | ||
417 | 1292 | cagione, perchè colui ha il nome di Dio per | ||
418 | 1292 | per ogni vile cosa. Il quale comandamento afferma Iddio | ||
419 | 1292 | pare che si abbiano il nome di Dio a | ||
420 | 1292 | grave cagione; ed accorda il detto del Vangelio col | ||
421 | 1292 | ho posto di sopra. Il terzo e sezzaio comandamento | ||
422 | 1292 | questo: Ricordati, Israel, che il Sabato ti riposi, e | ||
423 | 1292 | lavorìo, nè tu, nè il servo tuo, nè il | ||
424 | 1292 | il servo tuo, nè il giumento tuo, nè niuno | ||
425 | 1292 | al popolo d’Israel il Sabato per riposo, perchè | ||
426 | 1292 | fatto in sei dì il cielo e la terra | ||
427 | 1292 | tutte le altre cose, il settimo die, cioè il | ||
428 | 1292 | il settimo die, cioè il Sabato, da ogni sua | ||
429 | 1292 | Chiesa Romana ha mutato il Sabato in Domenica a | ||
430 | 1292 | ha per vana cosa il suo santissimo nome, fermando | ||
431 | 1292 | nome, fermando per saramento il detto suo per ogni | ||
432 | 1292 | suo. E questo è il primaio: Onora il padre | ||
433 | 1292 | è il primaio: Onora il padre e la madre | ||
434 | 1292 | bisognosi. E questo è il secondo: Tu non ucciderai | ||
435 | 1292 | ucciderai e non fedirai il prossimo tuo, e non | ||
436 | 1292 | possa uccidere e ingiuriare il prossimo per cagione di | ||
437 | 1292 | Scrittura. E questo è il terzo: Colla moglie del | ||
438 | 1292 | commette perciò peccato, perchè il primaio movimento della natura | ||
439 | 1292 | contiene. E questo è il quarto: Tu non farai | ||
440 | 1292 | disidero di fare, perchè il disiderio è una cosa | ||
441 | 1292 | non commetterebbe peccato, perchè il primaio movimento che aopera | ||
442 | 1292 | volere. E questo è il quinto: Tu non porterai | ||
443 | 1292 | Tu non porterai contra il prossimo tuo testimonianza falsa | ||
444 | 1292 | altro. Perchè colui che il prossimo suo ama, non | ||
445 | 1292 | volontà di fare; e il suo non gl’imbola | ||
446 | 1292 | non porta. E se il prossimo suo ha padre | ||
447 | 1292 | l’uomo, a considerare il fine loro, perchè tutte | ||
448 | 1292 | cuore Iddio, o vero il prossimo suo. E altro | ||
449 | 1292 | comandamenti maggiori pende tutto il detto de’ Profeti e | ||
450 | 1292 | disse Santo Paolo: Affliggo il corpo mio digiunando, e | ||
451 | 1292 | le pene. E perchè il mio intendimento è di | ||
452 | 1292 | in qual luogo è il Ninferno, e in che | ||
453 | 1292 | Dicono i Savi che il Ninferno si è nel | ||
454 | 1292 | quel luogo, che è il più di lungi dal | ||
455 | 1292 | che niuno altro: ed il ventre della terra è | ||
456 | 1292 | è là, dove è il Ninferno spezialmente; e però | ||
457 | 1292 | Ninferno spezialmente; e però il Profeta appella il Ninferno | ||
458 | 1292 | però il Profeta appella il Ninferno, il luogo di | ||
459 | 1292 | Profeta appella il Ninferno, il luogo di sotto. E | ||
460 | 1292 | queste due pene, cioè il caldo e il freddo | ||
461 | 1292 | cioè il caldo e il freddo, sono sopra le | ||
462 | 1292 | le altre pene gravose. Il detto luogo è capo | ||
463 | 1292 | secondo che hanno commesso il peccato; onde dice Iddio | ||
464 | 1292 | nel Vangelio, favellando contra il peccatore: Con la misura | ||
465 | 1292 | che tu hai misurato il male, con quella ti | ||
466 | 1292 | per quel modo, che il peccatore contra Dio ha | ||
467 | 1292 | mondo rode l’invidia il cuore. Per la superbia | ||
468 | 1292 | superbia ha nel mondo il prossimo signoreggiato. Per lo | ||
469 | 1292 | di fuoco; onde dice il Vangelio: Manderà Cristo gli | ||
470 | 1292 | mano del ministro, e il ministro ti metta in | ||
471 | 1292 | quadrante da sezzo. Ed il Profeta disse: A similitudine | ||
472 | 1292 | accresca la pena, quanto il diletto averà più acceso | ||
473 | 1292 | diletto averà più acceso il peccato; onde favellando Salamone | ||
474 | 1292 | superbia nostra? Dov’ è il vantamento e l’orgoglio | ||
475 | 1292 | come hanno perduto tutto il bene, e non ne | ||
476 | 1292 | disiderano d’aver bene, il quale disiderio non si | ||
477 | 1292 | bene, e noi fecero; il qual tempo non si | ||
478 | 1292 | mai ricomperare; onde dice il Vangelio: Lavorate infino che | ||
479 | 1292 | pensano che hanno perduto il bene a loro colpa | ||
480 | 1292 | a Jacob suo fratello. Il secondo modo, onde le | ||
481 | 1292 | temea, m’è avvenuto. Il terzo modo, onde le | ||
482 | 1292 | dicere Iddio: Sia tolto il lume al malvagio, che | ||
483 | 1292 | dice la Scrittura: Rallegrerassi il giusto quando vedrà la | ||
484 | 1292 | filosofi dicono che, secondo il corso delia natura, ciascuna | ||
485 | 1292 | terza è questa: dice il Profeta, le anime de | ||
486 | 1292 | suoi gastigamenti; ma poscia il vicita ristorandolo, in vita | ||
487 | 1292 | onde dice Santo Pietro: Il Signore di tutta la | ||
488 | 1292 | dice la Scrittura, che il peccatore sarà tormentato nel | ||
489 | 1292 | tormentato nel ninferno sanza il corpo infino al dì | ||
490 | 1292 | Dio, e saragli renduto il corpo; e data la | ||
491 | 1292 | lui ritornare; onde dice il Vangelio: Maggiore allegrezza hae | ||
492 | 1292 | di malfare; onde dice il Profeta: La superbia di | ||
493 | 1292 | e bestemmiavano le genti il Signore Iddio per la | ||
494 | 1292 | lui, perchè subitamente viene il suo perdimento. E Santo | ||
495 | 1292 | ira d’Iddio, e il fummo de’ tormenti suoi | ||
496 | 1292 | secoli, E anche dice il Vangelio, che de’ dire | ||
497 | 1292 | maladetti nel fuoco eternale, il quale è apparecchiato al | ||
498 | 1292 | divina Scrittura, che dicono il simigliante, or ti pensa | ||
499 | 1292 | erano degni di bere il calice, cioè di sostenere | ||
500 | 1292 | pensa come Iddio è il più crudele Signore, che |