Alessandro Baricco, City, 1999
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1999 | pieno la suddetta bandierina. ¶ Il prof. Taltomar prese tempo | ||
2 | 1999 | via una cenere immaginaria. ¶ Il caso era, obiettivamente, complesso | ||
3 | 1999 | del corner, si riprende il gioco con una punizione | ||
4 | 1999 | uno sia responsabile se il centravanti avversario ha una | ||
5 | 1999 | Stai bene, figliolo – mormorò il prof. Taltomar senza neanche | ||
6 | 1999 | un western. ¶ – Esatto. ¶ – Che il sogno della sua vita | ||
7 | 1999 | film? ¶ – Cos’è cosa? ¶ – IL WESTERN, cos’è? ¶ – È | ||
8 | 1999 | Era un bandito. ¶ – Fantastico. ¶ – Il terrore del Texas, passò | ||
9 | 1999 | passò anni a seminare il terrore nel Texas, un | ||
10 | 1999 | spedirono in giro per il Texas. Fece il giro | ||
11 | 1999 | per il Texas. Fece il giro di tutte le | ||
12 | 1999 | città. Lo sceriffo riceveva il pacco, esponeva la mano | ||
13 | 1999 | gente capiva chi era il più forte. ¶ – Già. ¶ – Be | ||
14 | 1999 | le potesse servire, per il suo western. ¶ – Ci penserò | ||
15 | 1999 | passato da lì, dentro il frigorifero c’era un | ||
16 | 1999 | le vitamine. ¶ – Sì. ¶ – E il calcio, ha bisogno di | ||
17 | 1999 | Mi passa Gould? ¶ – Sì. ¶ Il padre di Gould telefonava | ||
18 | 1999 | sei. Perfetto. Lo senti il silenzio, dopo? Quello sì | ||
19 | 1999 | gli tira una moneta, il cane va a raccoglierla | ||
20 | 1999 | la moneta nella tasca. Il violinista è cieco. Pat | ||
21 | 1999 | lavora, di sopra, con il figlio del pastore tra | ||
22 | 1999 | tra le gambe. Amore. Il figlio del pastore si | ||
23 | 1999 | pizzi fino a sopra il ginocchio e poi più | ||
24 | 1999 | Young, dice. Si lecca il palmo della mano, guardandolo | ||
25 | 1999 | nel palmo della mano il suo sesso. Lui chiude | ||
26 | 1999 | propria mano, e poi il sudore sulla faccia di | ||
27 | 1999 | suo sesso. Mi piace il tuo cazzo, Young, lo | ||
28 | 1999 | cazzo, Young, lo voglio, il tuo cazzo. Lui è | ||
29 | 1999 | appoggiato su un braccio. Il braccio trema. Vieni Young | ||
30 | 1999 | bicchiere, Pat Cobhan rovescia il bicchiere, cade la moneta | ||
31 | 1999 | la vuoi finire? Dolce il profumo della puttana di | ||
32 | 1999 | spinge la testa verso il suo sesso. Lei lo | ||
33 | 1999 | cerca con una mano il suo sesso, lui gliela | ||
34 | 1999 | primo piano. Poi guarda il bicchiere di birra, pieno | ||
35 | 1999 | per terra, poi schiaccia il grumo di saliva con | ||
36 | 1999 | Pat Cobhan ridacchia. Solleva il bicchiere di birra e | ||
37 | 1999 | beve un sorso. Riposa il bicchiere, si gira, guarda | ||
38 | 1999 | allungato una mano verso il cinturone appeso alla sedia | ||
39 | 1999 | canna della pistola sotto il mento. Non muoverti. Non | ||
40 | 1999 | dolore che le sfigura il volto. Ti supplico, Young | ||
41 | 1999 | di sangue. Solleva con il pollice il cane della | ||
42 | 1999 | Solleva con il pollice il cane della pistola. Mi | ||
43 | 1999 | può galoppare per sempre. ¶ Il vento non è un | ||
44 | 1999 | ma non riesce. Guarda il saloon da lassù e | ||
45 | 1999 | abbassa lo sguardo, vede il suo stivale sul gradino | ||
46 | 1999 | sente da sopra arrivare il rumore secco di uno | ||
47 | 1999 | uno dopo l’altro, il terzo e il quarto | ||
48 | 1999 | altro, il terzo e il quarto e il quinto | ||
49 | 1999 | continuava a contorcersi, e il grassone metteva paura tanto | ||
50 | 1999 | basta signor Abner – disse. ¶ Il grassone non lo sentì | ||
51 | 1999 | come un matto contro il corpo del ragazzo. Urlava | ||
52 | 1999 | ragazzo. Urlava e colpiva, il ragazzo continuava a tremare | ||
53 | 1999 | E chiese di Mondini. Il Maestro stava appoggiato alle | ||
54 | 1999 | Quello biondo scopriva sempre il fianco destro. L’altro | ||
55 | 1999 | non c’aveva cuore. Il Maestro masticava amaro. Larry | ||
56 | 1999 | due. Mondini si mise il cappotto sulla tuta, spense | ||
57 | 1999 | e se ne andò. Il giorno dopo, alle tre | ||
58 | 1999 | che effetto fa allenare il prossimo campione del mondo | ||
59 | 1999 | un anno a ridisegnargli il fisico, a forza di | ||
60 | 1999 | Gli mise i guantoni, il casco protettivo e il | ||
61 | 1999 | il casco protettivo e il paradenti. Larry non era | ||
62 | 1999 | vinti. Una promessa. Guardò il Maestro perché non sapeva | ||
63 | 1999 | altro, sorrise e con il paradenti che gli traballava | ||
64 | 1999 | permettersi... ¶ Si guardava intorno, il grassone. Cercava qualcuno che | ||
65 | 1999 | Abner – disse, forte. ¶ Allora il signor Abner, continuando a | ||
66 | 1999 | altra, senza dire niente. Il grassone si voltò, era | ||
67 | 1999 | in piedi dovette togliere il piede dalla faccia del | ||
68 | 1999 | e lo prese per il collo, stringeva con tutt | ||
69 | 1999 | due le mani, mentre il sangue gli colava dalla | ||
70 | 1999 | collo, e poi, quando il grassone traballò, nel petto | ||
71 | 1999 | Le forbici si spezzarono. Il grassone aveva un fiotto | ||
72 | 1999 | a terra trascinandosi giù il tavolino delle riviste. Il | ||
73 | 1999 | il tavolino delle riviste. Il ragazzo era ancora là | ||
74 | 1999 | ancora là, si sentiva il rumore della testa che | ||
75 | 1999 | niente, del corpo. Solo il respiro, sembrava essersi fermato | ||
76 | 1999 | lasciò cadere per terra il moncherino di forbici che | ||
77 | 1999 | disse Basta così. Sfilò il casco a Larry e | ||
78 | 1999 | e lampioncini. Mondini spense il motore e si girò | ||
79 | 1999 | vero. Larry aveva passato il round a muoversi sulle | ||
80 | 1999 | aveva visto sul ring: il più grande talento che | ||
81 | 1999 | casa. ¶ Rimase per sempre il loro modo di salutarsi | ||
82 | 1999 | Wizwondk crollò in ginocchio. Il ragazzo continuava a contorcersi | ||
83 | 1999 | un metro da lui, il grassone schizzava sangue dappertutto | ||
84 | 1999 | dicendogli qualcosa. Qualcuno prese il telefono e chiamò la | ||
85 | 1999 | con una malinconia bestiale. Il libero era l’unico | ||
86 | 1999 | unico non sudato, e il più alto: facile. Riconobbe | ||
87 | 1999 | più alto: facile. Riconobbe il mediano di spinta nella | ||
88 | 1999 | bordi della foto e il centravanti nella faccia da | ||
89 | 1999 | tuta, ma sudato, era il terzino sinistro, naturalmente espulso | ||
90 | 1999 | fermi lì, a guardare. Il prof. Taltomar con la | ||
91 | 1999 | Gould, continuando a fissare il gioco, disse: ¶ – Pazzesco temporale | ||
92 | 1999 | tempo. Cross da sinistra, il centravanti della squadra ospite | ||
93 | 1999 | l’arbitro fischia ma il fischietto, pieno d’acqua | ||
94 | 1999 | d’acqua, non funziona, il centravanti tira di collo | ||
95 | 1999 | fischia di nuovo ma il fischietto fa ancora cilecca | ||
96 | 1999 | nella mano e basta, il centravanti parte come un | ||
97 | 1999 | aveva fatto il furbo. Il fante di cuori l | ||
98 | 1999 | del gilè. ¶ – Giusto sopra il cuore. Me la ricordo | ||
99 | 1999 | Al processo – diceva Shatzy – il giudice aveva cercato nei | ||
100 | 1999 | spalle. Lo straniero vuota il bicchiere. C’è odore | ||
101 | 1999 | cosa cavolo c’entrava il menu, lei ti diceva | ||
102 | 1999 | l’inizio. ¶ 8. ¶ Dato che il bagno era proprio in | ||
103 | 1999 | QUELLA ROBA, CRISTO! ¶ – Ha il sopracciglio a pezzi, Maestro | ||
104 | 1999 | la smetti di fare il signorino quello ti fa | ||
105 | 1999 | grande combattente, si ricorderà il suo incontro con Harder | ||
106 | 1999 | LARRY? NON STAI BALLANDO IL TANGO, PER DIO. ¶ Sobilo | ||
107 | 1999 | lo molla, ancora con il jab, e ancora... gancio | ||
108 | 1999 | gancio destro, DOPPIA CON IL SINISTRO, GORMAN VACILLA... CERCA | ||
109 | 1999 | le braccia distese lungo il corpo, davvero uno strano | ||
110 | 1999 | ALZA, SOBILO IN PIEDI, IL CONTEGGIO È FINITO, SOBILO | ||
111 | 1999 | comodo. ¶ – Giusto. ¶ – ’notte. ¶ – ’notte. ¶ 9. ¶ Il sabato Shatzy li invitò | ||
112 | 1999 | a cena, così loro il pomeriggio passarono da Wizwondk | ||
113 | 1999 | pomeriggio passarono da Wizwondk, il barbiere, a farsi tagliare | ||
114 | 1999 | coda fuori dalla porta. Il sabato tutti si tagliavano | ||
115 | 1999 | si tagliavano i capelli. ¶ – Il sabato a casa mia | ||
116 | 1999 | casa mia tutti fanno il bagno – disse Diesel. ¶ Quello | ||
117 | 1999 | qualcosa del genere, Wizwondk il barbiere: il giovedì tagliava | ||
118 | 1999 | genere, Wizwondk il barbiere: il giovedì tagliava capelli gratis | ||
119 | 1999 | Dice che Larry fa il furbo, va là sopra | ||
120 | 1999 | là sopra e balla il tango. ¶ – Baila baila. ¶ Avanti | ||
121 | 1999 | l’allenatore di Larry. Il Maestro, come dicono loro | ||
122 | 1999 | storia. ¶ POOMERANG – Mondini faceva il lattoniere, senza capirci molto | ||
123 | 1999 | per raddrizzare un po’ il suo record. Vaffanculo, rispose | ||
124 | 1999 | soli e silenziosi. Poi il russo disse: Prima cosa | ||
125 | 1999 | capelli bianchi? – disse Wizwondk. Il lunedì, giorno di chiusura | ||
126 | 1999 | quel maledetto gancio sinistro. Il nero lo staccava bene | ||
127 | 1999 | divenne Mondini, quello vero. Il Maestro. Trovarne altri, di | ||
128 | 1999 | di maestri come lui. ¶ Il ragazzo seduto proprio sotto | ||
129 | 1999 | ragazzo seduto proprio sotto il calendario della Berbaluz (tinture | ||
130 | 1999 | con le forbici e il pettine in mano. Tutti | ||
131 | 1999 | guardavano, nessuno si muoveva. Il grassone che stava seduto | ||
132 | 1999 | a questo? ¶ Nessuno rispose. Il ragazzo era proprio messo | ||
133 | 1999 | faccia. ¶ – Che schifo, cazzo! ¶ Il grassone si era alzato | ||
134 | 1999 | si era alzato, guardava il ragazzo disteso davanti a | ||
135 | 1999 | farlo respirare... ¶ Wizwondk disse ¶ – Il telefono... ¶ Il ragazzo picchiava | ||
136 | 1999 | Wizwondk disse ¶ – Il telefono... ¶ Il ragazzo picchiava la testa | ||
137 | 1999 | la guardia, come fintare il gancio, come girare intorno | ||
138 | 1999 | senza dirgli una parola. Il giorno dopo, ricominciava. Gli | ||
139 | 1999 | Riusciva a tirare fuori il meglio da ciascuno di | ||
140 | 1999 | ciascuno di loro. Quando il meglio era prendersele di | ||
141 | 1999 | Poi arrivò Larry Gorman. ¶ Il ragazzo incominciò a pisciarsi | ||
142 | 1999 | i pantaloni, e poi il piscio finì per scivolare | ||
143 | 1999 | sulle piastrelle del pavimento. Il grassone gli girava attorno | ||
144 | 1999 | pensava di avvicinarsi, perché il ragazzo continuava a contorcersi | ||
145 | 1999 | e iniziò a risalire il viale centrale, in mezzo | ||
146 | 1999 | sua cartella, che risalivano il viale diventando, a ogni | ||
147 | 1999 | con i libri sotto il braccio e certe scarpe | ||
148 | 1999 | Gould? ¶ – Gould? ¶ – Sì, Gould. ¶ – Il ragazzino? ¶ Sghignazzavano. ¶ – Sì, il | ||
149 | 1999 | Il ragazzino? ¶ Sghignazzavano. ¶ – Sì, il ragazzino. ¶ – Certo che lo | ||
150 | 1999 | c’è da sghignazzare? ¶ – Il signor Nobel, chi non | ||
151 | 1999 | E POI CI FANNO IL TIRO A SEGNO. ¶ – È | ||
152 | 1999 | freddo niente male. Guardò il grande prato, e gli | ||
153 | 1999 | La scuola era bianca. Il prato era ingiallito. Porco | ||
154 | 1999 | mise a correre. ¶ Imboccò il viale e lo fece | ||
155 | 1999 | aula rimasero Gould e il professore. ¶ – È la mia | ||
156 | 1999 | Shatzy Shell. ¶ – Carina – osservò il professore, che stando ai | ||
157 | 1999 | in effetti appare questo il cuore di tale singolare | ||
158 | 1999 | sondabile, e oscuro – articolò il prof. Martens nella lezione | ||
159 | 1999 | passante che ordinatamente sintonizzando il suo agire a un | ||
160 | 1999 | e comportamentali, hanno visto il tacco a spillo nero | ||
161 | 1999 | dello stesso. Mentre invece, il nostro uomo, soggetto d | ||
162 | 1999 | ad accecante epifania, blocca il suo cammino, spirituale e | ||
163 | 1999 | Questo è strano – articolò il prof. Martens nella lezione | ||
164 | 1999 | mondi. ¶ Si direbbe – articolò il prof. Martens nella lezione | ||
165 | 1999 | di un mondo – disarticolò il prof. Martens nella lezione | ||
166 | 1999 | assomiglia / qualcosa che è il nocciolo ultimo della immane | ||
167 | 1999 | e storia giacente sotto il nome di donna / diciamo | ||
168 | 1999 | metropoli sotterranea percepibile per il bagliore di feritoie minuscole | ||
169 | 1999 | e porta, angeli – disarticolò il prof. Martens nella sua | ||
170 | 1999 | è neutralizzato in essa il bruciore delle feritoie vere | ||
171 | 1999 | vigliaccheria / come se – disarticolò il prof. Martens nella sua | ||
172 | 1999 | l’autentico che sfregia il reale ¶ pensa che occhi | ||
173 | 1999 | un bagliore per tutto il tempo necessario a vederlo | ||
174 | 1999 | rimanendo in ascolto tutto il tempo necessario, aspettando la | ||
175 | 1999 | lama del bagliore, accogliendone il passo e le misure | ||
176 | 1999 | passo e le misure, il respiro, l’andatura, camminando | ||
177 | 1999 | gesto più bello? – disarticolò il prof. Martens nella lezione | ||
178 | 1999 | Martens nella lezione n. 14. ¶ Il prof. Martens era il | ||
179 | 1999 | Il prof. Martens era il docente di Gould per | ||
180 | 1999 | quella del menu. Dentro il saloon. Non il menu | ||
181 | 1999 | Dentro il saloon. Non il menu. La scena. Era | ||
182 | 1999 | una cosa fra Carver, il tipo del saloon, e | ||
183 | 1999 | sostanza era quasi perfetto. Il dialogo, intendeva. ¶ – Prendete sempre | ||
184 | 1999 | Mai visto nessuno usare il fucile come loro – dice | ||
185 | 1999 | due fori in mezzo. ¶ – Il fante di cuori. ¶ – Già | ||
186 | 1999 | Già. ¶ – Tutte le volte il fante di cuori? ¶ – Gli | ||
187 | 1999 | quando si può vedere, il numero? ¶ – Non si può | ||
188 | 1999 | e c’è scappato il morto. Fine delle repliche | ||
189 | 1999 | fucili. C’era tutto il paese, a guardare. L | ||
190 | 1999 | i quaranta passi, prese il mazzo di carte e | ||
191 | 1999 | Carver smise di asciugare il bicchiere. Sorrideva anche lui | ||
192 | 1999 | L’idiota aveva fatto il furbo. Il fante di | ||
193 | 1999 | nel trenino, questo è il fatto, e la casa | ||
194 | 1999 | ti accade di vedere il posto dove saresti salvo | ||
195 | 1999 | sei mai dentro. È il tuo posto, ma tu | ||
196 | 1999 | e a sussurrargli Succhiami il cazzo e cose del | ||
197 | 1999 | bene, niente da dire. Il gioco consisteva nel fatto | ||
198 | 1999 | che sostanzialmente facesse schifo. Il problema era quello. Così | ||
199 | 1999 | studiarono quella macchina, e il gioco era che se | ||
200 | 1999 | gioco era che se il biscotto ti sembrava fatto | ||
201 | 1999 | fatto col burro schiacciavi il pulsante rosso, e se | ||
202 | 1999 | un posto che è il suo posto, quando gli | ||
203 | 1999 | la sua Casa, e il senso di una Casa | ||
204 | 1999 | l’altro, quando finì il Salone della Casa Ideale | ||
205 | 1999 | Va be’, generale. E il resto? ¶ – Se vai avanti | ||
206 | 1999 | sommi capi qual è il sogno della sua vita | ||
207 | 1999 | della sua vita? ¶ – Posso. ¶ Il mio sogno è fare | ||
208 | 1999 | delle buone idee, accendeva il suo registratore portatile e | ||
209 | 1999 | d’appunti. Adesso usava il registratore. Ogni tanto lo | ||
210 | 1999 | avanti, senza fermarsi. E il western cresceva. Iniziava con | ||
211 | 1999 | sulla terra e dentro il cielo, mentre Melissa Dolphin | ||
212 | 1999 | della via centrale, corre il paese. A sinistra, il | ||
213 | 1999 | il paese. A sinistra, il nulla. Non c’è | ||
214 | 1999 | c’è frontiera oltre il loro steccato, ma solo | ||
215 | 1999 | un fazzoletto gli protegge il volto dalla polvere. Julie | ||
216 | 1999 | polvere. Julie Dolphin solleva il fucile, fa scivolare il | ||
217 | 1999 | il fucile, fa scivolare il calcio di legno contro | ||
218 | 1999 | lo sguardo. ¶ Si abbassa il fazzoletto che gli nascondeva | ||
219 | 1999 | strada, immobile. Si toglie il cappello. ¶ – Closingtown? ¶ – Dipende – risponde | ||
220 | 1999 | Dolphin. ¶ Precisamente così iniziava il western di Shatzy Shell | ||
221 | 1999 | si poteva andare con il pullman, oppure a piedi | ||
222 | 1999 | piedi poi magari prendiamo il pullman. Okay, ma copriti | ||
223 | 1999 | rosso. ¶ – Mio padre fuma il sigaro. ¶ – Davvero? ¶ – Gli piaceresti | ||
224 | 1999 | Gould. ¶ – In che senso? ¶ – Il Nobel. ¶ – E allora? ¶ – Com | ||
225 | 1999 | e basta? ¶ – Non danno il Premio Nobel ai bambini | ||
226 | 1999 | bambino che lui vincerà il Nobel, può essere intelligente | ||
227 | 1999 | magari non vuole vincere il Nobel, e comunque, anche | ||
228 | 1999 | la notizia?, hai vinto il Nobel, fine. ¶ – Guarda che | ||
229 | 1999 | dell’uomo invisibile, pensò. ¶ – Il pullman, Gould. Lo prendiamo | ||
230 | 1999 | prendiamo? ¶ – Sì. ¶ Faceva tutto il viale e poi girava | ||
231 | 1999 | la strada risaliva, costeggiando il parco e passando davanti | ||
232 | 1999 | un po’ storti. ¶ – Sai il campo, sotto casa, dove | ||
233 | 1999 | borsa in mano, e il cappotto addosso, ma intanto | ||
234 | 1999 | Sì. ¶ – Non c’entra il Nobel, capisci? ¶ Il bello | ||
235 | 1999 | entra il Nobel, capisci? ¶ Il bello è che neanche | ||
236 | 1999 | a girovagare sulla scuola, il prato, gli alberi e | ||
237 | 1999 | Va bene. ¶ – Non è il mio forte, la scuola | ||
238 | 1999 | un orecchio era sotto il cappello e l’altro | ||
239 | 1999 | Shatzy gli tirò giù il cappello sull’orecchio scoperto | ||
240 | 1999 | Ciao, disse. Gould attraversò il cancello e iniziò a | ||
241 | 1999 | margini dell’area, scavalca il portiere stupefatto e si | ||
242 | 1999 | Poomerang sosteneva che sotto il profilo puramente estetico aveva | ||
243 | 1999 | a branchie spalancate mentre il pallone lo scavalcava, e | ||
244 | 1999 | pescatore furbo, a raccogliere il pesce palla e gli | ||
245 | 1999 | un palombaro geometra.” Era il sedicesimo del secondo tempo | ||
246 | 1999 | gli occhi fissi verso il campo. Il prof. Taltomar | ||
247 | 1999 | fissi verso il campo. Il prof. Taltomar aveva una | ||
248 | 1999 | anni chiosava qualsiasi discussione: “il mani in area è | ||
249 | 1999 | area è sempre volontario, il fuorigioco non è mai | ||
250 | 1999 | credeva in Dio: “fa il guardalinee, e sballa tutti | ||
251 | 1999 | fianco al professore, fissando il campo. ¶ 2. Per decine di | ||
252 | 1999 | Gould, continuando a fissare il gioco, diceva una cosa | ||
253 | 1999 | tipo: “Cross da destra, il centravanti colpisce al volo | ||
254 | 1999 | poi libera alla viva il parroco”. ¶ 4. Il prof. Taltomar | ||
255 | 1999 | alla viva il parroco”. ¶ 4. Il prof. Taltomar prendeva tempo | ||
256 | 1999 | e cartellino rosso per il terzino. Una giornata di | ||
257 | 1999 | senza commenti, a fissare il campo da gioco. ¶ 6. A | ||
258 | 1999 | andava dicendo “Grazie, professore”. ¶ 7. Il prof. Taltomar mormorava, senza | ||
259 | 1999 | un pallone rotolasse oltre il fondo, proprio verso di | ||
260 | 1999 | più in là. Allora il portiere faceva qualche passo | ||
261 | 1999 | loro e gridava: “Palla!”. Il prof. Taltomar non muoveva | ||
262 | 1999 | un muscolo. Gould guardava il pallone, guardava il portiere | ||
263 | 1999 | guardava il pallone, guardava il portiere, e poi rimaneva | ||
264 | 1999 | a sé, rimanendo immobile. ¶ 3. ¶ Il venerdì, alle sette e | ||
265 | 1999 | sette e un quarto, il padre di Gould telefonò | ||
266 | 1999 | i colloqui di selezione, il padre di Gould faceva | ||
267 | 1999 | l’ha detto? ¶ – Ha il numero 1, si inizia sempre | ||
268 | 1999 | cosa in particolare ha il numero 1, allora quel che | ||
269 | 1999 | era andare a vedere il Salone della Casa Ideale | ||
270 | 1999 | sembrava una stazione, con il tetto fatto a cupola | ||
271 | 1999 | dei treni c’era il Salone della Casa Ideale | ||
272 | 1999 | a posto, le tendine, il vialetto, c’erano anche | ||
273 | 1999 | lampioncino sulla porta. O il garage con il portone | ||
274 | 1999 | O il garage con il portone colorato. Erano vere | ||
275 | 1999 | Non ce l’avevi il concetto di ideale. Così | ||
276 | 1999 | che lavorava in cucina. Il fatto è che ogni | ||
277 | 1999 | in salotto a leggere il giornale e fumare la | ||
278 | 1999 | piatti, cose così, tutto il tempo. Sorridendo. Alle volte | ||
279 | 1999 | fotografavano e la foto, il giorno dopo, sul giornale | ||
280 | 1999 | con una veranda davanti, il tetto spiovente e dei | ||
281 | 1999 | nel vaso, poi posò il vaso al centro del | ||
282 | 1999 | Si voltò, andò verso il frigo, lo aprì e | ||
283 | 1999 | e qualcos’altro. Richiuse il frigo con una leggera | ||
284 | 1999 | sentirlo, ma sentii distintamente il clac della porta che | ||
285 | 1999 | casa, tutta la casa, il giardino, i comignoli, la | ||
286 | 1999 | soprattutto se c’è il plastico, con la stazione | ||
287 | 1999 | posto dei letti, e il quadro del nonno topo | ||
288 | 1999 | Credo che c’entri il fatto di essere sempre | ||
289 | 1999 | fermarsi, tornare indietro, recuperare il tacco, provare a riappiccicarlo | ||
290 | 1999 | vettura gialla che risale il viale lentamente: alza un | ||
291 | 1999 | dietro, appiccicato sulla retina, il tiepido lampo, che gli | ||
292 | 1999 | lontano, fino a vedere il colore del suo scendiletto | ||
293 | 1999 | scendiletto – marrone – e sentire il puzzo della sua cucina | ||
294 | 1999 | tivù accesa, mentre lui, il signore in abito scuro | ||
295 | 1999 | lo costringeva da anni il ricordo di quattro remote | ||
296 | 1999 | di caccia e pesca: il titolo, un po’ bruciacchiato | ||
297 | 1999 | gli risalì nel sangue il ricordo del compasso femmina | ||
298 | 1999 | viscere della città – tutto il viale pieno di macchine | ||
299 | 1999 | Un negozio di scarpe. Il più vicino negozio di | ||
300 | 1999 | di scarpe. ¶ – Ha guardato il taxista e ha detto | ||
301 | 1999 | taxista e ha detto... ¶ – Il più vicino negozio di | ||
302 | 1999 | tacco a spillo nere. ¶ – ... il più bel negozio di | ||
303 | 1999 | di colonia, e con il telecomando non la smetteva | ||
304 | 1999 | più di far ripartire il Bolero di Ravel. Davanti | ||
305 | 1999 | Diesel, e lento, strascicando il piede sinistro, scarpa ridicola | ||
306 | 1999 | che cambiava idea sotto il ginocchio, e curvava malamente | ||
307 | 1999 | meno.” ¶ “Insomma, lui era il più grande, è stato | ||
308 | 1999 | più grande, è stato il più grande. Un reazionario | ||
309 | 1999 | con la felicità, era il suo talento, arrivava dritto | ||
310 | 1999 | dietro tutti, proprio tutti, il più grande noleggiatore di | ||
311 | 1999 | ha distillato da tutto il gran casino qualcosa che | ||
312 | 1999 | ma che sapore ha, il gusto, voglio dire, come | ||
313 | 1999 | vetrini. Batteri grampositivi. ¶ – Anche il pollo con la muffa | ||
314 | 1999 | c’era un calciobalilla. Il bagno era tutto rosso | ||
315 | 1999 | dei genitori, avere sempre il sangue dal naso, cose | ||
316 | 1999 | In quale senso, Gould? ¶ Il padre di Gould era | ||
317 | 1999 | Lavora nell’esercito. ¶ – Già. ¶ Il giorno della laurea di | ||
318 | 1999 | un sacco di gente. Il rettore aveva fatto un | ||
319 | 1999 | Premio Nobel.” Di tutto il discorso, a Gould era | ||
320 | 1999 | di certi imprevedibili dolori il geometrico trauma di sponde | ||
321 | 1999 | di sé, anni dopo, il giorno in cui d | ||
322 | 1999 | sua vita. Perfino ebbe il tempo di rimirarla, in | ||
323 | 1999 | cura, prima di dedicarle il commiato più feroce che | ||
324 | 1999 | la maglia numero nove. Il suo pezzo di bravura | ||
325 | 1999 | Lavorava per arrivare sotto il dieci, allenandosi ogni volta | ||
326 | 1999 | significative difficoltà. Di solito il terzino destro era fisicamente | ||
327 | 1999 | rado sputava per terra. Il terzino sinistro invece tendeva | ||
328 | 1999 | cerca con ossessiva disperazione. Il terzino sinistro, che in | ||
329 | 1999 | proteste e a farsi il segno della croce al | ||
330 | 1999 | impatto del cranio contro il pallone, e ogni volta | ||
331 | 1999 | sulla traversa, rimbalzò indietro, il ragazzino la ricolpì di | ||
332 | 1999 | ricolpì di testa, centrò il palo, si tuffò in | ||
333 | 1999 | rinvio lungo del portiere, il centravanti salta sulla tre | ||
334 | 1999 | tre quarti e allunga il pallone di testa, il | ||
335 | 1999 | il pallone di testa, il portiere avversario esce dall | ||
336 | 1999 | e calcia al volo, il pallone vola indietro oltre | ||
337 | 1999 | per stabilire se fosse il caso di far morire | ||
338 | 1999 | che di giorno faceva il dentista e di notte | ||
339 | 1999 | e di notte combatteva il Male grazie ai poteri | ||
340 | 1999 | era idiota. Ma anche il lettore medio di Ballon | ||
341 | 1999 | stava spuntando per 64 a 30 (il 6 per cento residuo riteneva | ||
342 | 1999 | Shatzy Shell sentì suonare il telefono per la ventunesima | ||
343 | 1999 | la cifra 21 e sollevò il ricevitore. Ne seguì la | ||
344 | 1999 | è la CRB, è il referendum “Deve morire Mami | ||
345 | 1999 | Allora vorrebbe gentilmente darmi il suo nome? ¶ – Non ha | ||
346 | 1999 | nome? ¶ – Non ha importanza il mio nome... ¶ – Deve darmelo | ||
347 | 1999 | prassi. ¶ – Okay, okay... Gould... il mio nome è Gould | ||
348 | 1999 | con ogni probabilità prenderanno il suo telefono e glielo | ||
349 | 1999 | diceva Cosa?, forse era il primo giorno di lavoro | ||
350 | 1999 | diverso davanti, la cotoletta, il panino, il chili, mangiavano | ||
351 | 1999 | la cotoletta, il panino, il chili, mangiavano tutti, e | ||
352 | 1999 | camicia quella rossa, e il vestito stretto sulle tette | ||
353 | 1999 | la camicia quella blu, il vestito lungo, e sicuramente | ||
354 | 1999 | nere dalle altre, leggendo il giornale appoggiato sul salino | ||
355 | 1999 | la testa, ogni volta il ragazzino si risistemava su | ||
356 | 1999 | ragazzino si risistemava su il cappellino, un cappellino da | ||
357 | 1999 | cappellino da baseball, e il padre tac, un’altra | ||
358 | 1999 | attento a non macchiarsi il vestito grigio ne svuotò | ||
359 | 1999 | nell’angolo, e tutto il resto attorno, con un | ||
360 | 1999 | lì in coda e il vietnamita continuava a non | ||
361 | 1999 | che ti sta arrotolando il filo del telefono intorno | ||
362 | 1999 | e Mami Jane fosse il tuo ideale di madre | ||
363 | 1999 | Poi si voltò verso il signore che in piedi | ||
364 | 1999 | la stava osservando. Era il capo dipartimento sviluppo e | ||
365 | 1999 | degli occhiali. ¶ – Signor Bellerbaumer? ¶ Il signor Bellerbaumer si schiarì | ||
366 | 1999 | Jane, ho dovuto... ¶ – E il giorno prima è rimasta | ||
367 | 1999 | Chi? ¶ – Diesel e Poomerang. ¶ – Il gigante? ¶ – Il gigante è | ||
368 | 1999 | e Poomerang. ¶ – Il gigante? ¶ – Il gigante è Diesel. Poomerang | ||
369 | 1999 | che mi piacerebbe farci il mio compleanno. ¶ – In che | ||
370 | 1999 | che senso? ¶ – Domani... è il mio compleanno... si potrebbe | ||
371 | 1999 | giuro. ¶ – Forse. ¶ – 85.56.74.18. ¶ – Cos’è? ¶ – Il mio numero, se ti | ||
372 | 1999 | Ciao. ¶ Shatzy Shell premette il pulsante blu e staccò | ||
373 | 1999 | con su scritto Salva il pianeta terra dalle unghie | ||
374 | 1999 | di Eva Braun. E il piccolo registratore che si | ||
375 | 1999 | i fili dei telefoni. Il gigante si chiama Diesel | ||
376 | 1999 | gigante si chiama Diesel, il muto Poomerang. O il | ||
377 | 1999 | il muto Poomerang. O il contrario, non mi ricordo | ||
378 | 1999 | la Settima Strada e il Boulevard Bourdon si trovarono | ||
379 | 1999 | in mezzo al marciapiede, il tacco a spillo di | ||
380 | 1999 | in nylon scuro – vedere il passo che l’aveva | ||
381 | 1999 | l’aveva perso, esattamente il passo, inteso come ritmo | ||
382 | 1999 | nello scarto morbido che il seno, sotto la camicetta | ||
383 | 1999 | equilibrio di una immobilità – il silenzio. ¶ C’era un | ||
384 | 1999 | lisciarsi avanti e indietro il cranio rapato: la destra | ||
385 | 1999 | piano. Poreda si tolse il paradenti, andò dritto verso | ||
386 | 1999 | o tre incontri, poi il Maestro l’aveva beccato | ||
387 | 1999 | sul ring trovava esattamente il suo habitat. Conosceva tutti | ||
388 | 1999 | campioni veri, Poreda era il più sporco, difficile, potente | ||
389 | 1999 | sul ring. Mondini prese il cappotto buono, andò in | ||
390 | 1999 | soldi – annotò Poreda, soppesando il pacchetto di banconote. – Un | ||
391 | 1999 | al mese per dimenticarsi il suo nome. Così sorrise | ||
392 | 1999 | terra. Era, da sempre, il suo modo di firmare | ||
393 | 1999 | venderà. ¶ – Sì è aperto, il bottone? ¶ – Non si vede | ||
394 | 1999 | in quel momento che il prof. Bandini disse a | ||
395 | 1999 | porse la mano, e il prof. Bandini gliela strinse | ||
396 | 1999 | si voltò e ridiscese il sentierino di pietra. Poco | ||
397 | 1999 | al garage, si richiuse il bottone, quello sulle tette | ||
398 | 1999 | No. ¶ – Ah. ¶ Si voltò. Il professore era ancora là | ||
399 | 1999 | nemmeno conosce, così, per il gusto di punirsi... decide | ||
400 | 1999 | che le si aprì il bottone sulle tette. Gould | ||
401 | 1999 | in gelatina. Non per il bottone, per la roulotte | ||
402 | 1999 | Niente veranda – disse Shatzy. ¶ 18. ¶ Il cadavere di Pitt Clark | ||
403 | 1999 | terra, vicino al fiume. Il doc lo esaminò e | ||
404 | 1999 | Andavano spesso a fare il bagno insieme, giù al | ||
405 | 1999 | Partì al mattino, mentre il vento alzava mulinelli di | ||
406 | 1999 | più distinguere, in loro, il buono dal cattivo. A | ||
407 | 1999 | ferma per far riposare il cavallo. Poi riparte. Sale | ||
408 | 1999 | Poi riparte. Sale lungo il crinale della montagna, al | ||
409 | 1999 | saprebbe come farle scomparire. Il ragazzo deve essere sicuro | ||
410 | 1999 | Forse pensa di raggiungere il confine. Forse non crede | ||
411 | 1999 | di essere inseguito. Sprona il cavallo e sale verso | ||
412 | 1999 | stretta che scende verso il deserto. Lontano, gli sembra | ||
413 | 1999 | trova una grotta, ferma il cavallo. È stanco. Si | ||
414 | 1999 | lì per la notte. ¶ Il secondo giorno, lo sceriffo | ||
415 | 1999 | sveglia all’alba. Prende il binocolo e guarda giù | ||
416 | 1999 | e guarda giù, verso il fondo della vallata. Vede | ||
417 | 1999 | fondo alla valle mette il cavallo al galoppo. Cavalca | ||
418 | 1999 | si riposa. Quando riparte, il sole è allo zenit | ||
419 | 1999 | è allo zenit. Mette il cavallo a un’andatura | ||
420 | 1999 | Lo sceriffo Wister carica il fucile, e controlla le | ||
421 | 1999 | controlla le pistole. Guarda il sole. Sta per passargli | ||
422 | 1999 | quella parte c’è il deserto, pianta gli speroni | ||
423 | 1999 | lo vede e rimette il cavallo al galoppo, Bear | ||
424 | 1999 | lui. Buona notte, ragazzo. ¶ Il terzo giorno, lo sceriffo | ||
425 | 1999 | sveglia col buio. Ravviva il fuoco, si scalda un | ||
426 | 1999 | suo baio pezzato. Prende il binocolo. Il ragazzo non | ||
427 | 1999 | pezzato. Prende il binocolo. Il ragazzo non ha fucile | ||
428 | 1999 | intorno, sole ad arroventare il niente. Lo sceriffo Wister | ||
429 | 1999 | a camminare, tirandosi dietro il cavallo. Cammina piano, ma | ||
430 | 1999 | è sempre più vicino. Il ragazzo è immobile. Non | ||
431 | 1999 | non fare l’idiota. Il ragazzo resta immobile. Wister | ||
432 | 1999 | legge ogni ombra. Sente il cuore pulsargli nelle orecchie | ||
433 | 1999 | stare lì a guardarlo, il sangue spariva e vedevi | ||
434 | 1999 | a baciarla e tutto il resto, uno schifo, e | ||
435 | 1999 | era andato in briciole, il giochetto, non c’era | ||
436 | 1999 | scopre alla fine che il dolore, tutto quel dolore | ||
437 | 1999 | incarnare la propria precarietà, il proprio essere creatura allo | ||
438 | 1999 | di confine. ¶ In privato, il prof. Bandini riassumeva questo | ||
439 | 1999 | È curioso, tuttavia – proseguì il prof. Bandini –, come questo | ||
440 | 1999 | si dissolva non appena il porch cessa di essere | ||
441 | 1999 | farla dondolare. Talvolta, componendo il quadro nella sua più | ||
442 | 1999 | di precarietà che era il porch inteso come semplice | ||
443 | 1999 | A Shatzy piacque particolarmente il dettaglio del fucile carico | ||
444 | 1999 | carico. ¶ In definitiva – proseguì il prof. Bandini – quell’uomo | ||
445 | 1999 | in cui si celebra il diritto dell’umano al | ||
446 | 1999 | di una metodica viltà (il basculare della sedia a | ||
447 | 1999 | di un attrezzato coraggio (il fucile carico). Tutta la | ||
448 | 1999 | una cosa a cui il prof. Bandini credeva, al | ||
449 | 1999 | ondata dell’Aperto, e il rifugio si tramuterebbe in | ||
450 | 1999 | in se stesso, occultare il verdetto di un esilio | ||
451 | 1999 | commovente perché, alla fine, il prof. Bandini sapeva di | ||
452 | 1999 | in cui si alza il vento feroce della verità | ||
453 | 1999 | pazienza inossidabile, ma quando il mio amore tornerà sarà | ||
454 | 1999 | tutto a posto, guarderemo il tramonto insieme bevendo acqua | ||
455 | 1999 | aria è fredda e il mondo sembra essersi assentato | ||
456 | 1999 | più da qui, poso il fucile nell’angolo e | ||
457 | 1999 | fuori, sulla sua veranda, il fucile in mano, io | ||
458 | 1999 | adoro quell’istante – diceva il prof. Bandini – l’istante | ||
459 | 1999 | fa un passo, con il fucile in mano, guarda | ||
460 | 1999 | fucile in mano, guarda il mondo davanti, sente l | ||
461 | 1999 | pungente addosso, si alza il bavero della giacca, e | ||
462 | 1999 | Jack, una mano accarezza il calcio del fucile, lui | ||
463 | 1999 | di tetto, a lucidare il tuo fucile, a salutare | ||
464 | 1999 | ne stavano uscendo e il prof. Bandini era in | ||
465 | 1999 | Quale frase? ¶ Discesero insieme il viale, Shatzy e il | ||
466 | 1999 | il viale, Shatzy e il prof. Bandini, continuando a | ||
467 | 1999 | di altri colori? ¶ – Se il giallo non le piace | ||
468 | 1999 | sempre riverniciarla. ¶ – A me il giallo piace. ¶ – A lei | ||
469 | 1999 | di tosse si apre il bottone davanti e si | ||
470 | 1999 | venuti quelli del Tropicana, il Casinò, e hanno offerto | ||
471 | 1999 | è la scorciatoia per il mondiale, se Larry lo | ||
472 | 1999 | quell’orecchio. ¶ – È ammattito, il vecchio. ¶ – No, è che | ||
473 | 1999 | poi ha detto: Dopo il prossimo incontro, Larry, e | ||
474 | 1999 | tirare giù? ¶ – Qui viene il bello. ¶ – Cioè? ¶ – Mondini è | ||
475 | 1999 | Niente di speciale. Ma il ballerino finì giù. Lo | ||
476 | 1999 | finì giù. Lo salvò il gong. Tornato nell’angolo | ||
477 | 1999 | bocca una sigaretta con il filtro di carta dorata | ||
478 | 1999 | una piega, poi sentì il gong. Il ballerino si | ||
479 | 1999 | poi sentì il gong. Il ballerino si alzò un | ||
480 | 1999 | con un gancio destro. Il ballerino volò indietro come | ||
481 | 1999 | Più o meno.” ¶ “Faceva il pianista in un enorme | ||
482 | 1999 | sopra c’era scritto Il nostro pianista torna subito | ||
483 | 1999 | e precisamente questo era il problema, capisci?, il problema | ||
484 | 1999 | era il problema, capisci?, il problema nasceva lì... che | ||
485 | 1999 | tragedia, la vera tragedia, il cuore di tutta quella | ||
486 | 1999 | di un teorema micidiale, il seguente teorema, che se | ||
487 | 1999 | mia madre, questo era il teorema, per noi due | ||
488 | 1999 | per per per, tutto il santo tempo a ricordarci | ||
489 | 1999 | e poi dirtelo tutto il santo tempo, per come | ||
490 | 1999 | davanti al caminetto, fissando il fuoco, stanco da morire | ||
491 | 1999 | Mondini parcheggiò e spense il motore. Quartiere da ricchi | ||
492 | 1999 | da cosa lo riconosci il grande pugile? Lui sa | ||
493 | 1999 | Lui sa qual è il giorno in cui smetterà | ||
494 | 1999 | cui smetterà. Credimi Larry: il tuo giorno è adesso | ||
495 | 1999 | Larry si voltò verso il Maestro. ¶ – Dovrei smettere? ¶ – Sì | ||
496 | 1999 | vuol capire, è che il resto dell’umanità non | ||
497 | 1999 | non puoi capire, guardando il mare, da riva, da | ||
498 | 1999 | fu molto rigida, e il campionato di calcio, nel | ||
499 | 1999 | condizioni proibitive, giusto perché il calendario non andasse completamente | ||
500 | 1999 | un giorno, sulla neve. Il pallone rimbalzava, e dunque |