Sandro Veronesi, Una giornata con Manlio Cancogni [introduzione a "Azorin e Mirò" di Manlio Cancogni], 1996
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1996 | villeggiatura a Fiumetto, e il mio regno era un | ||
2 | 1996 | accesso al bagno Stella, il mio bagno, seppure ufficialmente | ||
3 | 1996 | che ne ha preso il posto; Gerardo, infine, figlio | ||
4 | 1996 | palline). Dal bagno Stella il territorio del regno si | ||
5 | 1996 | Grandi Potenze con cui il mio regno conviveva in | ||
6 | 1996 | regno conviveva in pace: il Sommariva di Tonfano, l | ||
7 | 1996 | Eden Park col pattinaggio, il capolinea della Lazzi, ma | ||
8 | 1996 | New York dove vive il suo nipote ormai uomo | ||
9 | 1996 | cui mi ha comunicato il suo indirizzo, e per | ||
10 | 1996 | per tre quarti, oltre il quale si accennano sul | ||
11 | 1996 | accordo: ma anche per il calcio, per il Bologna | ||
12 | 1996 | per il calcio, per il Bologna, per la geografia | ||
13 | 1996 | per Bobby Fischer, per il ciclismo, per il pugilato | ||
14 | 1996 | per il ciclismo, per il pugilato, per il giornalismo | ||
15 | 1996 | per il pugilato, per il giornalismo, perfino per Giancarlo | ||
16 | 1996 | degli anni Cinquanta, dove il suo genio irregolare ha | ||
17 | 1996 | sempre dominato, lasciarvene anche il segno. Troppe coincidenze, davvero | ||
18 | 1996 | remoto modo di sentire il mondo si rivelava, frase | ||
19 | 1996 | differenze che corrono tra «il più importante racconto italiano | ||
20 | 1996 | di militanza nell’altrove, il “sub-limine” è perfetto | ||
21 | 1996 | puntare proprio sulla letteratura il fanatismo asociale, apolitico e | ||
22 | 1996 | l’impegno politico quanto il disimpegno, e la letteratura | ||
23 | 1996 | tentativi letterari. Sostituiscono, insomma, il “sublime” con il “sub | ||
24 | 1996 | insomma, il “sublime” con il “sub-limine”, e nel | ||
25 | 1996 | L’anguilla di Montale, Il mondo è una prigione | ||
26 | 1996 | rivista, avrebbe poi vinto il Premio Strega. Solo dieci | ||
27 | 1996 | i due e dava il titolo alla raccolta. Altri | ||
28 | 1996 | degli anni Settanta, dedicando il mio primo tentativo di | ||
29 | 1996 | fallimento di allora. ¶ Certo, il fatto che Azorin e | ||
30 | 1996 | e Carlo Cassola, ha il suo peso. Ma ce | ||
31 | 1996 | già fuori dal testo (il famoso contesto), e serve | ||
32 | 1996 | Baldacci, dell’aggettivo “importante”. Il racconto, in sé, non | ||
33 | 1996 | questo contenere, oltre che il mio sfortunato romanzetto giovanile | ||
34 | 1996 | prospettiva di parlarne con il suo autore. Senza contare | ||
35 | 1996 | sono costretti a predire il futuro. ¶ *** ¶ «Andiamo un po | ||
36 | 1996 | schiodandoci dal suo soggiorno. Il “su” naturalmente sono le | ||
37 | 1996 | proporzioni bibliche, e dopo il quale, con i pendii | ||
38 | 1996 | agosto è risultata mortale. Il corpo di una ragazza | ||
39 | 1996 | praticabile, anche se sarà il caso di tenere gli | ||
40 | 1996 | conto che qui comincia il regno perduto di Manlio | ||
41 | 1996 | bambino. ¶ Arriviamo a Cardoso, il paese-fantasma spazzato via | ||
42 | 1996 | castello di sabbia dopo il passaggio di un’orda | ||
43 | 1996 | a salire verso Pruno, il capolinea di questa strada | ||
44 | 1996 | di questa strada martoriata. Il paese compare d’improvviso | ||
45 | 1996 | compattezza l’hanno salvato: il diluvio non è riuscito | ||
46 | 1996 | che certo gli riempie il petto non lascia trasparire | ||
47 | 1996 | come, sempre per caso, il giornalismo sia andato a | ||
48 | 1996 | atomica su Mosca. Era il periodo in cui, con | ||
49 | 1996 | periodo in cui, con il governo d’emergenza, prima | ||
50 | 1996 | sulle posizioni democristiane, e il «Nuovo Corriere» di Romano | ||
51 | 1996 | aveva già optato per il giornale bianco, fu molto | ||
52 | 1996 | solo di quella. Fare il giornalista per lui era | ||
53 | 1996 | i suoi articoli contro il totalitarismo comunista crearono un | ||
54 | 1996 | le elezioni, però, lasciò il giornale insieme a Cassola | ||
55 | 1996 | sulla spiaggia di Fiumetto, il giornalismo tornò a riprenderselo | ||
56 | 1996 | Ci fermiamo a mangiare il panino, ripartiamo, ci fermiamo | ||
57 | 1996 | sto dietro a stento: il suo passo leggero pare | ||
58 | 1996 | vallata che picchia verso il basso. Il Monte Forato | ||
59 | 1996 | picchia verso il basso. Il Monte Forato, poi il | ||
60 | 1996 | Il Monte Forato, poi il Croce, poi il Nona | ||
61 | 1996 | poi il Croce, poi il Nona, il Procinto e | ||
62 | 1996 | Croce, poi il Nona, il Procinto e il Matanna | ||
63 | 1996 | Nona, il Procinto e il Matanna si rincorrono intorno | ||
64 | 1996 | parlare mentre cammina. Risalendo il pendio raggiungiamo il crinale | ||
65 | 1996 | Risalendo il pendio raggiungiamo il crinale che si sporge | ||
66 | 1996 | pomeriggio, spunta a sorpresa il mare di Forte dei | ||
67 | 1996 | sentiero per me è il fondamento visibile della felicità | ||
68 | 1996 | potremmo anche essere arrivati: il posto è meraviglioso, val | ||
69 | 1996 | addirittura, ma anziché continuare il racconto della sua carriera | ||
70 | 1996 | gli rispondo. «Leggo Dante. Il Purgatorio. Ma sono all | ||
71 | 1996 | inizio, ho appena attaccato il quinto canto». Cancogni ha | ||
72 | 1996 | Cancogni ha un sobbalzo. «Il Purgatorio!», esclama. Stavolta è | ||
73 | 1996 | giorni! Tutti i giorni! Il quinto canto, hai detto | ||
74 | 1996 | in quelle,/mi prese il sonno; il sonno che | ||
75 | 1996 | mi prese il sonno; il sonno che sovente,/anzi | ||
76 | 1996 | E riprende a recitare il quinto canto, tutto il | ||
77 | 1996 | il quinto canto, tutto il monologo di Buonconte da | ||
78 | 1996 | vallone dal quale spicca il suo ultimo balzo la | ||
79 | 1996 | facile. Oltretutto, mentre ripercorriamo il “fondamento visibile della felicità | ||
80 | 1996 | della felicità” (poiché ignoro il vero nome di quell | ||
81 | 1996 | un sasso e accusa il colpo, così che da | ||
82 | 1996 | intimità appena conquistata, è il momento di rivelarci i | ||
83 | 1996 | all’inizio del racconto. Il mio è Belacqua, con | ||
84 | 1996 | sua meravigliosa pigrizia, e il supplemento omeopatico di pena | ||
85 | 1996 | questa ragione chiamò così il protagonista del suo primo | ||
86 | 1996 | invece sceglie Arnaldo Daniello, il poeta provenzale che deve | ||
87 | 1996 | deve espiare nel fuoco il troppo scrivere d’amore | ||
88 | 1996 | amore, e mi scandisce il suo malinconico ammonimento: «Tan | ||
89 | 1996 | Fiumetto, e io abbandono il viale Apua per ripercorrere | ||
90 | 1996 | di calcio della colonia, il cinema all’aperto, l |