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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
anch'esse potevano impartire il consolamentum. ¶ I fedeli o
2
1934
carne, vivere in matrimonio; il loro dovere principale era
3
1934
prima di morire, ricevere il consolamentum, senza il quale
4
1934
ricevere il consolamentum, senza il quale la loro anima
5
1934
al "consolato", al perfetto. ¶ Il culto era estremamente semplice
6
1934
condannavano le immagini e il simbolo della croce che
7
1934
loro l'ignominia e il supplizio di Gesù Cristo
8
1934
foreste o nelle caverne. Il servizio religioso consisteva nella
9
1934
preghiera ammessa dai catari. Il loro unico sacramento era
10
1934
loro unico sacramento era il consolamentum: una specie di
11
1934
e la ricongiungeva con il suo Spirito Santo rimasto
12
1934
cielo, che sarebbe stato il suo consolatore sino al
13
1934
morte. Tale sacramento trasformava il credente in un "perfetto
14
1934
doveri di questo Stato. Il consolamentum era condizione della
15
1934
lo riceveva doveva rinascere. Il peccato mortale ne distruggeva
16
1934
distruggeva l'azione, ma il sacramento poteva essere impartito
17
1934
di chi lo riceveva744. Il desiderio di evitare ai
18
1934
credenti che venivano "consolati" il pericolo di cadere nella
19
1934
quelli che, avendo ricevuto il consolamentum, si lasciavano morire
20
1934
della loro vita e il loro eroismo nel martirio
21
1934
nei particolari, questo è il valore dato all'elemento
22
1934
mitico, l'insufficienza filosofica, il rispetto superstizioso del N
23
1934
a interpretazioni fantastiche. Ma il fervore di vita religiosa
24
1934
nobilissima, nella quale fece il suo ultimo sforzo la
25
1934
che ha per cardine il concetto dell'unità di
26
1934
religione si considerò come il vero Cristianesimo perché Cristo
27
1934
Eriugena († 877?) considerava, come Origene, il dogma come una forma
28
1934
capo delle manifestazioni sta il Verbo, che contiene in
29
1934
e angelici, che costituisce il mondo intelligibile. Scoto attribuisce
30
1934
essenze e agli spiriti il loro essere particolare, come
31
1934
senza che luna tolga il suo essere all'altra
32
1934
come in un microcosmo, il mistero dell'unità e
33
1934
intelletto, la ragione e il senso interno corrispondono ai
34
1934
delle persone in Dio (il Padre, il Verbo, lo
35
1934
in Dio (il Padre, il Verbo, lo Spirito). Il
36
1934
il Verbo, lo Spirito). Il mondo sensibile nostro è
37
1934
esso è posto anche il male che non ha
38
1934
umana: Dio non conosce il male (Ivi, p. 596 B
39
1934
ha origine nell'uomo il suo corpo e la
40
1934
Secondo la logica conseguenza il male dovrebbe quindi sparire
41
1934
come per Origene): ma il bisogno di accordarsi con
42
1934
panteismo idealistico: Dio è il solo essere vero ed
43
1934
degenerazioni idolatriche del Cristianesimo. Il paradiso e l'inferno
44
1934
vera di Dio è il paradiso, la mala coscienza
45
1934
dello Spirito Santo cessa il regno della chiesa e
46
1934
della chiesa e comincia il regno del libero spirito
47
1934
Pochi anni dopo, verso il 1225, sorge in Alsazia un
48
1934
le esteriorità della chiesa. Il mondo è eterno e
49
1934
bruciare settanta perfetti, dopo il 1300 l'eresia catara scompare
50
1934
oscuramente, sembra, fin verso il 1400 in alcune località del
51
1934
costituisce l'essenza e il destino di ogni creatura
52
1934
può quindi aver creato il mondo. Tuttavia il mondo
53
1934
creato il mondo. Tuttavia il mondo non può essere
54
1934
questo dualismo in tutto il suo rigore. Vi sono
55
1934
due nature eternamente contrarie: il principio del bene, Dio
56
1934
gli spiriti puri e il mondo invisibile; e il
57
1934
il mondo invisibile; e il principio del male che
58
1934
la materia, la natura, il cielo, i nostri stessi
59
1934
e che ne ha il governo. Secondo i catari
60
1934
evitate. I catari negavano il libero arbitrio, ma non
61
1934
può tendere al male; il male è un'impurità
62
1934
e di guida celeste. ¶ Il principio del male, Satana
63
1934
dei tiranni che rappresentano il principio del male sulla
64
1934
lo spirito e con il corpo etereo che le
65
1934
questo mondo che è il vero inferno732. Per esse
66
1934
sono quindi due umanità: il popolo di Dio, le
67
1934
la perfezione originaria e il popolo di Satana chiuso
68
1934
in questo inferno terreno. Il processo della storia è
69
1934
dal mondo inferiore e il ristabilimento dell'armonia e
70
1934
opera sarà compiuta, verrà il giudizio di Dio: nell
71
1934
regione eterea superiore. Dopo il giudizio le anime pure
72
1934
è la condizione e il momento supremo nel processo
73
1934
di Cristo ha regnato il male nel mondo e
74
1934
attendendo la rivelazione liberatrice. Il Dio rivelato dall'Antico
75
1934
Dio la penitenza, cioè il ripudio della contaminazione originaria
76
1934
esso non è che il primo degli angeli custodi
77
1934
corpo materiale e peccaminoso: il suo corpo era un
78
1934
e altra importanza che il suo insegnamento. Anche Maria
79
1934
Gesù non fu che il passaggio d'uno spirito
80
1934
e speculativo, fondò verso il 1225 una sua scuola facendo
81
1934
principio eterno e creatore, il Dio buono: il principio
82
1934
creatore, il Dio buono: il principio del male, Satanael
83
1934
che un angelo decaduto, il quale si separò volontariamente
84
1934
esistenza inferiore. Egli è il Dio dell'Antico Testamento
85
1934
da Dio736 ed è il creatore dei corpi umani
86
1934
quali si creano liberamente il loro destino e parte
87
1934
nell'abisso insieme con il principio del male e
88
1934
con gli spiriti diabolici737. ¶ Il compito dell'anima sulla
89
1934
purificazione dall'impurità che il principio del male vi
90
1934
assassino. Prendendo alla lettera il precetto di non uccidere
91
1934
dai loro persecutori era il rifiuto di uccidere animali
92
1934
d'immondo. Ammettevano invece il vino738. ¶ Sopratutto condannavano col
93
1934
cattolica, la sua gerarchia, il suo culto, i suoi
94
1934
puri, i "boni homines": il loro ingresso nella chiesa
95
1934
ammetteva perdono: essa era il segno di una natura
96
1934
pregando e insegnando, impartendo il consolamentum a quelli che
97
1934
tradotta in volgare, diventò il codice della dottrina e
98
1934
dottrina e della vita. Il rigoroso biblicismo è un
99
1934
loro unica preghiera era il Padre nostro. Essi erravano
100
1934
diede ben presto, dopo il 1184, una costituzione interiore. In
101
1934
Valdo era considerato come il rettore, il capo supremo
102
1934
considerato come il rettore, il capo supremo della società
103
1934
sembrano essere tornati, verso il 1300, alla costituzione monarchica, con
104
1934
vitali; essa eleggeva anche il rector, la cui autorità
105
1934
lombardi fuggiaschi che verso il 1300 propagarono la chiesa valdese
106
1934
nell'Italia meridionale; verso il 1380 il rector dei valdesi
107
1934
Italia meridionale; verso il 1380 il rector dei valdesi italiani
108
1934
valdesi italiani penetravano dopo il XIII secolo nella stessa
109
1934
hussiti si adoperò specialmente il loro ultimo apostolo, Friedrich
110
1934
religionem et fidem", scrive il commentatore dello scritto di
111
1934
una notizia molto imperfetta. Il più antico di questi
112
1934
e fu arso verso il 1125 d.C.724. Egli respingeva
113
1934
d.C.724. Egli respingeva il battesimo degli infanti perché
114
1934
morì in carcere verso il 1150. ¶ Gli apostolici italiani ebbero
115
1934
vendette la casa, distribuì il denaro ai poveri e
116
1934
alcuna organizzazione. Fu arso il 13 luglio 1300. A lui succedette
117
1934
in Lombardia, infine verso il 1304 nella sua terra nativa
118
1934
sopraffatto e preso prigioniero il 26 marzo 1307. Margherita rifiutò di
119
1934
è del tutto spento il ricordo dell'eroico ribelle
120
1934
del monte che vide il loro martirio. La setta
121
1934
le persecuzioni: ancora verso il 1350 vengono arsi a Padova
122
1934
tre periodi. Per lui il terzo periodo della chiesa
123
1934
con esse si chiude il terzo periodo. Il quarto
124
1934
chiude il terzo periodo. Il quarto si inizia con
125
1934
persecuzioni dopo le quali il papato verrà distrutto e
126
1934
alla consumazione dei secoli. Il fine loro era quello
127
1934
era quello di realizzare il vero ideale evangelico al
128
1934
voti, senza cure per il domani, nella sola obbedienza
129
1934
predicando la penitenza e il regno dei cieli. Coloro
130
1934
nella comunità dovevano vendere il proprio, distribuirlo ai poveri
131
1934
essi come poveri. Condannavano il giuramento, il fasto del
132
1934
poveri. Condannavano il giuramento, il fasto del culto, i
133
1934
pur ponendo come ideale il matrimonio spirituale, non erano
134
1934
Occidente abbiano persistito attraverso il primo Medioevo germi del
135
1934
ogni modo, che verso il Mille, sotto l'influenza
136
1934
arsi a Orléans; verso il 1030 è scoperta nell'Italia
137
1934
convertirsi729. ¶ Cento anni dopo il catarismo è una religione
138
1934
Francia meridionale. Essa trovò il suo più valido aiuto
139
1934
protettori dei catari. Verso il 1250 vi erano in Italia
140
1934
era Milano. Celebravano pubblicamente il loro culto e tenevano
141
1934
loro dottrine. Dalla Francia il catarismo si diffuse anche
142
1934
La lotta comincia verso il 1200 sotto Innocenzo III: nel
143
1934
ai piedi del rogo il sacramento solenne del consolamentum
144
1934
influenza, ma già verso il 1270 non vi sono più
145
1934
io seguo il Vangelo?"712. ¶ Il culto manicheo, com'è
146
1934
infinite dell'esistenza innalza il suo sguardo verso il
147
1934
il suo sguardo verso il regno beato della luce
148
1934
regno della luce eterna713. Il corpo loro, come parte
149
1934
divina. Quando sarà venuto il momento della fine, un
150
1934
libera per sempre e il regno di Dio sarà
151
1934
per una mente filosofica, il dualismo fondamentale della predicazione
152
1934
grande "apostolo di Gesù". ¶ 11. Il rinascimento religioso che accompagna
153
1934
religioso che accompagna, dopo il mille, il risorgere della
154
1934
accompagna, dopo il mille, il risorgere della cultura, è
155
1934
può dire, soffocato, dopo il XV secolo, ogni germe
156
1934
è una reazione contro il carattere pagano e mondano
157
1934
speculativa, che vuole fondare il rinnovamento della chiesa sul
158
1934
spirito e sarà rivelato il Vangelo eterno, la dottrina
159
1934
Valdo; e forse solo il diverso carattere dei due
160
1934
tendenze dirette a mitigare il rigore della regola, ad
161
1934
della regola, ad accrescere il prestigio dell'ordine e
162
1934
semplice ordine religioso, ma il nucleo della futura chiesa
163
1934
Cristo. Essi accentuavano specialmente il dovere della povertà; "tota
164
1934
concezione dell'abate Gioacchino. Il movimento francescano segna l
165
1934
perfezione di frate Leone, Il libro delle conformità di
166
1934
papato di Celestino V (1294), il quale credette di appianare
167
1934
quale credette di appianare il conflitto con la separazione
168
1934
a vivere separati sotto il generale Angelo di Clareno
169
1934
generale Angelo di Clareno († 1337), il quale riesce con un
170
1934
d'allora in poi il nome di "fraticelli" e
171
1934
di "fraticelli" e verso il 1350 di "clareni". I Clareni
172
1934
proprii; così ad esempio il gruppo toscano guidato da
173
1934
più ostile alla chiesa; il nome di "fraticelli", che
174
1934
Liegi († 1187). Egli raccolse verso il 1170 le donne convertite dalla
175
1934
comunità claustrale che fu il primo "béguinage". Non sembra
176
1934
parte mantennero più decisamente il loro carattere secolare. Ciò
177
1934
favorì nel loro seno il diffondersi di tendenze mistiche
178
1934
dei "béguinages" sorsero verso il 1220 confraternite di beghini o
179
1934
essi si confessavano; avevano il loro linguaggio speciale, formule
180
1934
breve la completa sparizione. ¶ 13. Il movimento valdese ebbe origine
181
1934
che diede ad esso il nome, sappiamo solo che
182
1934
sua predicazione raccolse verso il 1177 a Lione una congregazione
183
1934
cacciati da Lione verso il 1184: essi si sparsero allora
184
1934
sorte in Lombardia verso il 1100 sotto il nome di
185
1934
Lombardia verso il 1100 sotto il nome di "umiliati"722. Una
186
1934
si ascriveva a onore il vivere del proprio lavoro
187
1934
scelto un proprio rettore. Il concilio di Bergamo del
188
1934
punto anche influenze catare. Il precetto fondamentale era quello
189
1934
Come i catari, condannavano il giuramento, la menzogna, l
190
1934
benedizioni, della messa; negavano il purgatorio. L'efficacia dei
191
1934
anche le donne hanno il diritto di predicare: "omnis
192
1934
Pietro Valdo supplì con il ricorso alla Bibbia, che
193
1934
Severo di Antiochia (verso il 500) ci dà nella sua
194
1934
a omelia tradisce sotto il linguaggio immaginoso un dramma
195
1934
De natura boni, 44) che il manicheismo, come religione filosofica
196
1934
semplici. Fin dove arriva il travestimento allegorico e dove
197
1934
è però vero che il mito valeva per lui
198
1934
processo della sua redenzione. ¶ Il principio primo di Mani
199
1934
la luce, l'acqua, il fuoco) appartengono alla sua
200
1934
appartengono alla sua essenza. Il principio del male è
201
1934
vivente di Dio, è il regno delle tenebre infinite
202
1934
è in lingua volgare il demonio, in lingua filosofica
203
1934
incessantemente degli angeli, come il saggio genera la saggezza
204
1934
in certo modo soggiace; il Cristo celeste e lo
205
1934
Dio, la trinità manichea699. ¶ Il mondo risulta da una
206
1934
dei suoi arconti contro il regno della luce. Sâhrastani
207
1934
che invade in parte il regno della luce, opprime
208
1934
Anche qui non è il caso di seguire nei
209
1934
tenebre700: la creazione è il primo atto del processo
210
1934
influenza l'astrologia babilonese: il sacerdote manicheo che viene
211
1934
manicheo che viene verso il 719 in Cina è un
212
1934
della materia sono costituiti il sole, la luna e
213
1934
luminoso e celeste: ma il loro essere esteriore e
214
1934
far parte elementi tenebrosi. Il corpo appartiene alle tenebre
215
1934
nelle tenebre in eterno. Il demonio ha creato Adamo
216
1934
Adamo, l'eone liberatore, il Cristo celeste che dà
217
1934
la via della liberazione: il Cristo celeste è la
218
1934
dalle origini per tutto il suo corso come luce
219
1934
rivelatore: Zoroastro, Buddha, Platone. Il più alto di tutti
220
1934
di Gesù"706. Mani condannò il Cristianesimo storico e ripudiò
221
1934
delle tenebre, ma riconobbe il valore dell'opera di
222
1934
questo Gesù non è il Gesù storico; rispetto alla
223
1934
e Mani sono come il compimento della rivelazione liberatrice
224
1934
uno accanto all'altro il Signore Gesù e il
225
1934
il Signore Gesù e il Signore Mani. ¶ Il dualismo
226
1934
e il Signore Mani. ¶ Il dualismo condusse Mani a
227
1934
l'uccidere, ma anche il battere, il far soffrire
228
1934
ma anche il battere, il far soffrire gli esseri
229
1934
con la natura intera. Il cibarsi di sostanze animali
230
1934
materia immonda, da cui il principio luminoso è completamente
231
1934
per essi valeva assolutamente il precetto di non uccidere
232
1934
dovevano fissarsi nel mondo il meno che fosse possibile
233
1934
non potevano nemmeno spezzare il pane che era spezzato
234
1934
questi era riconosciuto come il capo supremo della chiesa
235
1934
di essi errava evangelizzando. Il suo rigoroso ascetismo diede
236
1934
persecuzioni del potere civile: "il suo stesso ideale della
237
1934
dei santi: e che il rigore ascetico e la
238
1934
cattolici) se io seguo il Vangelo, mentre ne vedete
239
1934
figli, tutto ciò che il Vangelo ordina di abbandonare
240
1934
chiedete se io seguo il Vangelo?"712. ¶ Il culto manicheo
241
1934
nel lontano Oriente verso il 980 d.C.: ma la
242
1934
distinzione del Dio creatore (il Dio dell'Antico Testamento
243
1934
e del Dio vero, il Dio redentore, e la
244
1934
Cristo furono Mani e il Cristianesimo manicheo dell'Occidente
245
1934
mirò ad essere, come il marcionismo, una riforma e
246
1934
e poté conoscere direttamente il Buddismo, la cui influenza
247
1934
anzi questo elemento è il nucleo essenziale e vivente
248
1934
della sua dottrina (Burkitt). Il culto di Gesù ha
249
1934
orientale684. ¶ Mani, nato verso il 215-16 d.C. a Babilonia
250
1934
la sua morte verso il 273, ma dopo poco tempo
251
1934
morì sulla croce verso il 276-77 a Gundeshapur, la nuova
252
1934
in Oriente. Dalla Mesopotamia il manicheismo si propagò nella
253
1934
dominazione araba. Già verso il 296 Diocleziano condanna al fuoco
254
1934
lo fecero scomparire; caduto il regno sassanide, ebbe un
255
1934
conquista araba. Solo verso il X secolo esso cedette
256
1934
patria originaria. Dalla Mesopotamia il manicheismo era passato circa
257
1934
manicheismo era passato circa il 700 nel Turkestan e nella
258
1934
del manicheismo africano verso il 400 e la figura del
259
1934
mentalità religiosa si legga il nono dei suoi Capitula
260
1934
Agostino (Contra Faustum, V); il giudizio è dato dai
261
1934
dato dai testi stessi. Il suo lato debole è
262
1934
un filosofo. ¶ Mani è il solo grande fondatore di
263
1934
cui ignoriamo l'età, il valore, l'origine: il
264
1934
il valore, l'origine: il loro significato ci è
265
1934
la conoscenza del manicheismo690. ¶ Il manicheismo ha avuto la
266
1934
la singolare fortuna (come il Buddismo) di essere fin
267
1934
solo spirito (col Paracleto)", il che vuol dire che
268
1934
un'illuminazione interiore. Quindi il manicheismo vuole essere una
269
1934
ripudia la fede cieca691. Il cap. 142 dei Capitula di
270
1934
convertì al manicheismo per il suo valore filosofico (Confessioni
271
1934
di Mani mancò però il salutare contatto con la
272
1934
manicheismo: ad esso manca il vigore che può nascere
273
1934
solo dall'educazione speculativa. Il manicheo Felice, che disputa
274
1934
è uomo senza cultura; il vescovo manicheo di Roma
275
1934
miniature allegoriche, così amava il parlare figurato, le allegorie
276
1934
mitiche. La differenza tra il principio del bene e
277
1934
rigogliosa, e ciò favorì il processo della personificazione mitica
278
1934
processo della personificazione mitica, il culto degli esseri intermediari
279
1934
Occidente poté accogliere, interpretandolo, il dogma della trinità. Questa
280
1934
per cui esso prestò il fianco alle critiche avversarie
281
1934
Licopoli, rimprovera giustamente (verso il 300) alla dottrina manichea le
282
1934
sono specialmente rivolte contro il suo simbolismo cosmologico. È
283
1934
elemento fantastico e considerano il mito come il nucleo
284
1934
considerano il mito come il nucleo essenziale della dottrina
285
1934
a metterne in evidenza il ridicolo. Ora ciò che
286
1934
in questo caso è il dimenticare che la mitologia
287
1934
solo un simbolismo esteriore, il quale ci rinvia a
288
1934
della dottrina manichea è il suo elemento morale. Che
289
1934
vedere con questo mondo, il quale anzi ne è
290
1934
quale anzi ne è il naturale nemico; è il
291
1934
il naturale nemico; è il "Dio straniero". Da questo
292
1934
e che egli per il primo denominò "il Vangelo
293
1934
per il primo denominò "il Vangelo" (la buona novella
294
1934
la sua dottrina giudaizzandola: il solo vero apostolo di
295
1934
egli si pose come il continuatore dell'opera di
296
1934
Paolo, anzi umilmente come il suo discepolo: sebbene egli
297
1934
autori di cui portano il nome e vide in
298
1934
più vicino a questo il Vangelo di Luca: ma
299
1934
probabilmente, prendendo a base il Vangelo di Luca, un
300
1934
opera Marcione è stato il vero creatore del canone
301
1934
Harnack rileva anche giustamente il sagace intelletto critico di
302
1934
stato sotto questo rispetto il valore di Marcione, l
303
1934
riposto in prima linea il dualismo fondamentale del mondo
304
1934
e del dio redentore. Il dio creatore non è
305
1934
l'anima del mondo, il principio della vita empirica
306
1934
al male. Di più il dio creatore gli ha
307
1934
e miserabile, una putredine. Il creatore aveva creato l
308
1934
creatore e legislatore è il Dio dell'Antico Testamento
309
1934
contiene precetti salutari che il popolo ebraico avrebbe fatto
310
1934
sue predizioni valgono per il messia terreno atteso dagli
311
1934
dagli Ebrei, non per il Cristo. ¶ Il Dio redentore
312
1934
non per il Cristo. ¶ Il Dio redentore invece, il
313
1934
Il Dio redentore invece, il Padre celeste di Gesù
314
1934
infinitamente più alto che il Dio creatore, "Deus superior
315
1934
questo ignoto al mondo: il dio di Marcione è
316
1934
dio di Marcione è il dio straniero, "naturaliter ignotus
317
1934
infelici per trarle verso il regno spirituale della bontà
318
1934
e questo fu anzi il prezzo con cui egli
319
1934
timendus non est"668. Per il credente non vi è
320
1934
è trasformata e opera il bene per la necessità
321
1934
non punisce, perché fuggire il vizio? "Perché dunque, se
322
1934
a tutte le passioni - il bene supremo per tutti
323
1934
pure lo aveva respinto. Il merito suo principale della
324
1934
e non condanna, anche il giudizio finale assume un
325
1934
condannarli: allora avranno fine il cielo e la terra
326
1934
con essi passerà anche il demiurgo e passeranno anche
327
1934
come angeli. Finché permane il demiurgo e il suo
328
1934
permane il demiurgo e il suo regno, essi restano
329
1934
abisso profondo che separa il cielo dalle cose della
330
1934
questo riguardo è istruttivo il particolare che Teodoreto ci
331
1934
di quel vecchio marcionita, il quale si lavava con
332
1934
del demiurgo - come se il corpo lo fosse meno
333
1934
acqua del battesimo e il pane della cena e
334
1934
sua concezione è, attraverso il lieve involucro mitico, una
335
1934
marcionita presso Damasco677. Verso il 250 essa era tuttavia in
336
1934
regresso e scomparve durante il secolo IX; i suoi
337
1934
e che sono anche il vero e necessario fondamento
338
1934
speculativa complicata; esse costituiscono il patrimonio della comunione degli
339
1934
e controvertibile, che ha il suo fine e la
340
1934
specie di compromesso tra il mito e la filosofia
341
1934
definire l'indefinibile, cioè il convertire la religione nella
342
1934
senza che ciò esiga il sacrificio, la carità e
343
1934
di aprire e rincrudire il conflitto fra l'intelligenza
344
1934
sempre - fatte rare eccezioni - il privilegio delle classi umili
345
1934
si è visto, per il Cristianesimo stesso. ¶ 4. Un terzo
346
1934
dalle chiese cristiane è il predominio in queste dell
347
1934
elemento spirituale e morale. Il simbolismo è pressoché inseparabile
348
1934
non perda di vista il carattere secondario e relativo
349
1934
esso esprime. Ora con il processo della degenerazione religiosa
350
1934
di vista è legittimo il rimprovero mosso in ogni
351
1934
una vera vita cristiana, il fatto che dei semplici
352
1934
semplici laici osavano, senza il concorso della chiesa ufficiale
353
1934
è necessario tenerne presente il vero senso e la
354
1934
sono l'immagine e il simbolo, noi possiamo dire
355
1934
noi possiamo dire che il Cristianesimo deviò, immediatamente dopo
356
1934
immediatamente dopo Gesù, verso il Paganesimo: lo stesso culto
357
1934
ha ben riconosciuto che il Cristianesimo non è l
358
1934
grandezza dell'esempio che il fondatore diede nella sua
359
1934
ed eresse nei cuori il tempio di Dio e
360
1934
tempio di Dio e il trono della virtù. Egli
361
1934
quale ostacolò di nuovo il bene che egli aveva
362
1934
hanno preso da lui il nome: storia che, anche
363
1934
deviazione, un'eresia. Anche il ricorso alla violenza dello
364
1934
aspramente i Farisei: ora il cardine della chiesa è
365
1934
si dicono cristiane, dice il mistico Christian Hoburg, ha
366
1934
Christian Hoburg, ha conosciuto il Cristo: la storia di
367
1934
della vita, la persecuzione, il martirio. "Est enim justitia
368
1934
dice Fr. Cumont, "che il Cristianesimo fosse perito con
369
1934
all'umiltà della vita. Il quadro di questa comunità
370
1934
primitiva, verso la quale il Cristianesimo guardò sempre come
371
1934
oro, non è soltanto il frutto d'un'idealizzazione
372
1934
cosa, afflitti, maltrattati - perché il mondo non era, degno
373
1934
degenerazione che doveva condurre il Cristianesimo così lontano dalle
374
1934
tracce del suo fondatore. ¶ 9. Il primo che continuò e
375
1934
d.C., morto verso il 160660. Egli venne a Roma
376
1934
pura bontà egli contrappone il concetto d'un Dio
377
1934
i fanciulli che dileggiano il profeta Eliseo, che punisce
378
1934
ciò basta a giudicarlo. ¶ Il punto di partenza di
379
1934
a un principio inferiore: il Dio angusto, vendicativo e
380
1934
Testamento non può essere il nostro Dio, che è
381
1934
è l'autore e il reggitore. Questo voleva dire
382
1934
voleva dire non solo il rigetto della legge ebraica
383
1934
suoi profeti, ma anche il rigetto di questo mondo
384
1934
di un principio imperfetto. Il vero Dio, che si
385
1934
un neoconvertito, rivolge verso il 347 agli imperatori Costanzo e
386
1934
per eccitarli a perseguitare il Paganesimo in tutti i
387
1934
della dolcezza, si fa il patrono della violenza a
388
1934
le più odiose violenze! ¶ 6. Il monachismo che prende, a
389
1934
destino! Fino a che il mondo era esplicitamente pagano
390
1934
esplicitamente pagano, poteva anche il cristiano più convinto vivere
391
1934
la propria fede. Quando il mondo ebbe una vernice
392
1934
la sua parte che il mondo corrotto dell'antichità
393
1934
contese alla chiesa cattolica il dominio dell'Africa647. Essa
394
1934
apostasia o nella fuga; il suo principio è la
395
1934
martiri". Essa fa dipendere il valore del sacramento non
396
1934
indulgenza del nostro signore, il Cristo" (Passio Donati, 14). ¶ 7. La
397
1934
trasformazione del Cristianesimo dopo il IV secolo è così
398
1934
dubbio se abbia ancora il diritto di portare questo
399
1934
ciò che eleva ancora il Cristianesimo, anche paganizzante, al
400
1934
disopra del Paganesimo. Quando il pagano Simmaco voleva dare
401
1934
l'influenza salutare che il Cristianesimo esercitò sui rapporti
402
1934
qualcuno dei suoi seguaci. Il Cristianesimo medioevale, erede della
403
1934
religiosa hanno implacabilmente distrutto. Il vero valore del Cristianesimo
404
1934
Gesù, ma è semplicemente il nome collettivo d'una
405
1934
che, almeno nominalmente, considerano il suo insegnamento come la
406
1934
momento di verità e il diritto alla vita. Ma
407
1934
Ma se noi esaminiamo il contenuto storico e dommatico
408
1934
essa in diretta opposizione. ¶ 2. Il primo punto nel quale
409
1934
è riconosciuto, esitando, come il messia, questi non è
410
1934
risurrezione di Gesù Cristo. Il Cristianesimo posteriore è andato
411
1934
mano a mano che il Cristianesimo si apre alle
412
1934
e interpone ancora fra il Dio Gesù e l
413
1934
ma non hanno toccato il mediatore primo, Gesù, il
414
1934
il mediatore primo, Gesù, il vero Dio del Cristianesimo
415
1934
relegato completamente nell'ombra il Dio di Gesù, il
416
1934
il Dio di Gesù, il Padre celeste. ¶ Ora il
417
1934
il Padre celeste. ¶ Ora il culto dei mediatori divini
418
1934
inferiorità nella vita religiosa. Il pensiero religioso originario si
419
1934
esseri finiti, lo chiamiamo il Padre celeste. Il Buddismo
420
1934
chiamiamo il Padre celeste. Il Buddismo posteriore ha impersonato
421
1934
attività divina in Maitreya, il benigno; e la maggior
422
1934
culto; quando cioè comincia il politeismo. Il severo monoteismo
423
1934
cioè comincia il politeismo. Il severo monoteismo dell'antica
424
1934
antica religione ebraica con il suo divieto di rappresentare
425
1934
degenerativo si riconduce anche il culto degli eroi religiosi
426
1934
accanto a Dio. Quindi il culto di Gesù è
427
1934
nel Cristianesimo, come anche il culto della Vergine e
428
1934
nell'incapacità di rappresentarsi il divino altrimenti che in
429
1934
un alto posto; ma il suo culto di Gesù
430
1934
della dottrina di Gesù. ¶ 3. Il secondo punto che differenzia
431
1934
di tanti secoli, rimosso il lieve involucro mitico, possiamo
432
1934
involucro mitico, possiamo farne il fondamento della nostra vita
433
1934
dei martiri si collegò il culto delle loro reliquie
434
1934
a diffondersi largamente dopo il IV secolo: ad esse
435
1934
secolo si diffonde anche il culto della Madre di
436
1934
fianco di Gesù Cristo: il suo culto si sostituisce
437
1934
templi (Atti, XVII, 29) e il sinodo di Elvira nel
438
1934
Elvira nel 306 (can. 36) condanna il culto delle immagini, poco
439
1934
immagini, poco per volta il Paganesimo istintivo delle folle
440
1934
questo giorno solenne con il natale di Mitra, "dies
441
1934
ceri e dell'incenso, il bacio alle reliquie, la
442
1934
istituti ascetici e monacali il Cristianesimo segue la via
443
1934
che valse a Simeone il soprannome di stilita derivava
444
1934
i suoi preti ed il suo culto, con i
445
1934
per meglio dire è il Paganesimo che ha assorbito
446
1934
Paganesimo che ha assorbito il Vangelo"634. ¶ 4. Nella chiesa si
447
1934
chiesa acquista sempre più il carattere di un'istituzione
448
1934
sontuosi; danno dei festini, il cui lusso supera quello
449
1934
è uno spregevole adulatore: il suo panegirico di Costantino
450
1934
patriarca di Alessandria dopo il 444, che sostenne con accanimento
451
1934
concilio che fu detto il brigantaggio di Efeso, fu
452
1934
potere e delle prebende, "il non poter più rendere
453
1934
I è costretto, verso il 365, a fare una legge
454
1934
come prima ad essere il vero pontefice supremo della
455
1934
la chiesa romana prende il posto dell'impero romano
456
1934
a cui capo sta il vescovo metropolitano: si vengono
457
1934
e ha ancora oggi il patriarcato di Costantinopoli sulle
458
1934
col vescovo Siricio verso il 400 e più con Leone
459
1934
Occidente, anche dell'Africa: il Papa (dice Harnack) diventa
460
1934
Papa (dice Harnack) diventa il secreto cesare dell'Occidente
461
1934
orientali, pur riconoscendone occasionalmente il primato, restano chiuse alla
462
1934
e al popolo: ma il crollo e la conferma
463
1934
volta una formalità e il giuramento di fedeltà che
464
1934
giuramento di fedeltà che il vescovo deve prestare al
465
1934
naturale, l'intolleranza642. Finché il Cristianesimo fu perseguitato, l
466
1934
luce con particolare durezza il concetto di eresia. Celso
467
1934
dimostravano con troppa eloquenza il valore della libertà di
468
1934
Tertulliano, deve poter adorare il dio in cui crede
469
1934
un favorire l'irreligione il togliere la libertà della
470
1934
la scelta della divinità, il vietarmi d'adorare ciò
471
1934
non voglio. Dove è il Dio che ama gli
472
1934
di servirla col versare il sangue e col moltiplicare
473
1934
V, 20). Questo è anche il principio che ispira il
474
1934
il principio che ispira il nobile editto del 313. Ma
475
1934
editto del 313. Ma appena il Cristianesimo ha il favore
476
1934
appena il Cristianesimo ha il favore degli imperatori, questo
477
1934
politico; è difficile conciliare il despotismo con la libertà
478
1934
contrario avrebbe anzi introdotto il pericolo di scissioni insanabili
479
1934
insanabili. Le persecuzioni contro il Paganesimo cominciano, si può
480
1934
si può dire, appena il Cristianesimo trionfa; poco più
481
1934
decadenza del Cristianesimo dopo il 200 si accompagna alla decadenza
482
1934
antica. Con Settimio Severo (193-211), il primo degli imperatori soldati
483
1934
Plotino è un isolato: il tono generale della cultura
484
1934
dato dai sofisti612. Verso il 400 la filosofia si può
485
1934
si può dire scomparsa. Il periodo creativo nella religione
486
1934
catechista e amministratore: ma il pensiero suo non esce
487
1934
un filosofo: egli è il primo scolastico, se per
488
1934
categorie e distinzioni logiche"615. Il suo spirito vasto e
489
1934
sapere, lo sospinse attraverso il manicheismo, lo scetticismo, il
490
1934
il manicheismo, lo scetticismo, il neoplatonismo: ma, nonostante la
491
1934
lingua ebraica, non conosceva il greco tanto da poter
492
1934
nella loro lingua (Lettere, 28, 2). Il motivo intellettuale che lo
493
1934
braccia della chiesa fu il bisogno pratico di abbandonarsi
494
1934
sicura, alla corrente dominante. Il fondamento della sua fede
495
1934
una domanda non ammissibile: il primo presupposto è la
496
1934
nella chiesa (Confessioni, IV, 5). Il primo atto dello spirito
497
1934
di obbedienza. Egli è il vero padre della teoria
498
1934
fides implicita (Harnack), è il creatore del principio assoluto
499
1934
della chiesa, che prende il posto centrale nella fede
500
1934
che era per Paolo il Cristo risorto è per