Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | anch'esse potevano impartire il consolamentum. ¶ I fedeli o | ||
2 | 1934 | carne, vivere in matrimonio; il loro dovere principale era | ||
3 | 1934 | prima di morire, ricevere il consolamentum, senza il quale | ||
4 | 1934 | ricevere il consolamentum, senza il quale la loro anima | ||
5 | 1934 | al "consolato", al perfetto. ¶ Il culto era estremamente semplice | ||
6 | 1934 | condannavano le immagini e il simbolo della croce che | ||
7 | 1934 | loro l'ignominia e il supplizio di Gesù Cristo | ||
8 | 1934 | foreste o nelle caverne. Il servizio religioso consisteva nella | ||
9 | 1934 | preghiera ammessa dai catari. Il loro unico sacramento era | ||
10 | 1934 | loro unico sacramento era il consolamentum: una specie di | ||
11 | 1934 | e la ricongiungeva con il suo Spirito Santo rimasto | ||
12 | 1934 | cielo, che sarebbe stato il suo consolatore sino al | ||
13 | 1934 | morte. Tale sacramento trasformava il credente in un "perfetto | ||
14 | 1934 | doveri di questo Stato. Il consolamentum era condizione della | ||
15 | 1934 | lo riceveva doveva rinascere. Il peccato mortale ne distruggeva | ||
16 | 1934 | distruggeva l'azione, ma il sacramento poteva essere impartito | ||
17 | 1934 | di chi lo riceveva744. Il desiderio di evitare ai | ||
18 | 1934 | credenti che venivano "consolati" il pericolo di cadere nella | ||
19 | 1934 | quelli che, avendo ricevuto il consolamentum, si lasciavano morire | ||
20 | 1934 | della loro vita e il loro eroismo nel martirio | ||
21 | 1934 | nei particolari, questo è il valore dato all'elemento | ||
22 | 1934 | mitico, l'insufficienza filosofica, il rispetto superstizioso del N | ||
23 | 1934 | a interpretazioni fantastiche. Ma il fervore di vita religiosa | ||
24 | 1934 | nobilissima, nella quale fece il suo ultimo sforzo la | ||
25 | 1934 | che ha per cardine il concetto dell'unità di | ||
26 | 1934 | religione si considerò come il vero Cristianesimo perché Cristo | ||
27 | 1934 | Eriugena († 877?) considerava, come Origene, il dogma come una forma | ||
28 | 1934 | capo delle manifestazioni sta il Verbo, che contiene in | ||
29 | 1934 | e angelici, che costituisce il mondo intelligibile. Scoto attribuisce | ||
30 | 1934 | essenze e agli spiriti il loro essere particolare, come | ||
31 | 1934 | senza che luna tolga il suo essere all'altra | ||
32 | 1934 | come in un microcosmo, il mistero dell'unità e | ||
33 | 1934 | intelletto, la ragione e il senso interno corrispondono ai | ||
34 | 1934 | delle persone in Dio (il Padre, il Verbo, lo | ||
35 | 1934 | in Dio (il Padre, il Verbo, lo Spirito). Il | ||
36 | 1934 | il Verbo, lo Spirito). Il mondo sensibile nostro è | ||
37 | 1934 | esso è posto anche il male che non ha | ||
38 | 1934 | umana: Dio non conosce il male (Ivi, p. 596 B | ||
39 | 1934 | ha origine nell'uomo il suo corpo e la | ||
40 | 1934 | Secondo la logica conseguenza il male dovrebbe quindi sparire | ||
41 | 1934 | come per Origene): ma il bisogno di accordarsi con | ||
42 | 1934 | panteismo idealistico: Dio è il solo essere vero ed | ||
43 | 1934 | degenerazioni idolatriche del Cristianesimo. Il paradiso e l'inferno | ||
44 | 1934 | vera di Dio è il paradiso, la mala coscienza | ||
45 | 1934 | dello Spirito Santo cessa il regno della chiesa e | ||
46 | 1934 | della chiesa e comincia il regno del libero spirito | ||
47 | 1934 | Pochi anni dopo, verso il 1225, sorge in Alsazia un | ||
48 | 1934 | le esteriorità della chiesa. Il mondo è eterno e | ||
49 | 1934 | bruciare settanta perfetti, dopo il 1300 l'eresia catara scompare | ||
50 | 1934 | oscuramente, sembra, fin verso il 1400 in alcune località del | ||
51 | 1934 | costituisce l'essenza e il destino di ogni creatura | ||
52 | 1934 | può quindi aver creato il mondo. Tuttavia il mondo | ||
53 | 1934 | creato il mondo. Tuttavia il mondo non può essere | ||
54 | 1934 | questo dualismo in tutto il suo rigore. Vi sono | ||
55 | 1934 | due nature eternamente contrarie: il principio del bene, Dio | ||
56 | 1934 | gli spiriti puri e il mondo invisibile; e il | ||
57 | 1934 | il mondo invisibile; e il principio del male che | ||
58 | 1934 | la materia, la natura, il cielo, i nostri stessi | ||
59 | 1934 | e che ne ha il governo. Secondo i catari | ||
60 | 1934 | evitate. I catari negavano il libero arbitrio, ma non | ||
61 | 1934 | può tendere al male; il male è un'impurità | ||
62 | 1934 | e di guida celeste. ¶ Il principio del male, Satana | ||
63 | 1934 | dei tiranni che rappresentano il principio del male sulla | ||
64 | 1934 | lo spirito e con il corpo etereo che le | ||
65 | 1934 | questo mondo che è il vero inferno732. Per esse | ||
66 | 1934 | sono quindi due umanità: il popolo di Dio, le | ||
67 | 1934 | la perfezione originaria e il popolo di Satana chiuso | ||
68 | 1934 | in questo inferno terreno. Il processo della storia è | ||
69 | 1934 | dal mondo inferiore e il ristabilimento dell'armonia e | ||
70 | 1934 | opera sarà compiuta, verrà il giudizio di Dio: nell | ||
71 | 1934 | regione eterea superiore. Dopo il giudizio le anime pure | ||
72 | 1934 | è la condizione e il momento supremo nel processo | ||
73 | 1934 | di Cristo ha regnato il male nel mondo e | ||
74 | 1934 | attendendo la rivelazione liberatrice. Il Dio rivelato dall'Antico | ||
75 | 1934 | Dio la penitenza, cioè il ripudio della contaminazione originaria | ||
76 | 1934 | esso non è che il primo degli angeli custodi | ||
77 | 1934 | corpo materiale e peccaminoso: il suo corpo era un | ||
78 | 1934 | e altra importanza che il suo insegnamento. Anche Maria | ||
79 | 1934 | Gesù non fu che il passaggio d'uno spirito | ||
80 | 1934 | e speculativo, fondò verso il 1225 una sua scuola facendo | ||
81 | 1934 | principio eterno e creatore, il Dio buono: il principio | ||
82 | 1934 | creatore, il Dio buono: il principio del male, Satanael | ||
83 | 1934 | che un angelo decaduto, il quale si separò volontariamente | ||
84 | 1934 | esistenza inferiore. Egli è il Dio dell'Antico Testamento | ||
85 | 1934 | da Dio736 ed è il creatore dei corpi umani | ||
86 | 1934 | quali si creano liberamente il loro destino e parte | ||
87 | 1934 | nell'abisso insieme con il principio del male e | ||
88 | 1934 | con gli spiriti diabolici737. ¶ Il compito dell'anima sulla | ||
89 | 1934 | purificazione dall'impurità che il principio del male vi | ||
90 | 1934 | assassino. Prendendo alla lettera il precetto di non uccidere | ||
91 | 1934 | dai loro persecutori era il rifiuto di uccidere animali | ||
92 | 1934 | d'immondo. Ammettevano invece il vino738. ¶ Sopratutto condannavano col | ||
93 | 1934 | cattolica, la sua gerarchia, il suo culto, i suoi | ||
94 | 1934 | puri, i "boni homines": il loro ingresso nella chiesa | ||
95 | 1934 | ammetteva perdono: essa era il segno di una natura | ||
96 | 1934 | pregando e insegnando, impartendo il consolamentum a quelli che | ||
97 | 1934 | tradotta in volgare, diventò il codice della dottrina e | ||
98 | 1934 | dottrina e della vita. Il rigoroso biblicismo è un | ||
99 | 1934 | loro unica preghiera era il Padre nostro. Essi erravano | ||
100 | 1934 | diede ben presto, dopo il 1184, una costituzione interiore. In | ||
101 | 1934 | Valdo era considerato come il rettore, il capo supremo | ||
102 | 1934 | considerato come il rettore, il capo supremo della società | ||
103 | 1934 | sembrano essere tornati, verso il 1300, alla costituzione monarchica, con | ||
104 | 1934 | vitali; essa eleggeva anche il rector, la cui autorità | ||
105 | 1934 | lombardi fuggiaschi che verso il 1300 propagarono la chiesa valdese | ||
106 | 1934 | nell'Italia meridionale; verso il 1380 il rector dei valdesi | ||
107 | 1934 | Italia meridionale; verso il 1380 il rector dei valdesi italiani | ||
108 | 1934 | valdesi italiani penetravano dopo il XIII secolo nella stessa | ||
109 | 1934 | hussiti si adoperò specialmente il loro ultimo apostolo, Friedrich | ||
110 | 1934 | religionem et fidem", scrive il commentatore dello scritto di | ||
111 | 1934 | una notizia molto imperfetta. Il più antico di questi | ||
112 | 1934 | e fu arso verso il 1125 d.C.724. Egli respingeva | ||
113 | 1934 | d.C.724. Egli respingeva il battesimo degli infanti perché | ||
114 | 1934 | morì in carcere verso il 1150. ¶ Gli apostolici italiani ebbero | ||
115 | 1934 | vendette la casa, distribuì il denaro ai poveri e | ||
116 | 1934 | alcuna organizzazione. Fu arso il 13 luglio 1300. A lui succedette | ||
117 | 1934 | in Lombardia, infine verso il 1304 nella sua terra nativa | ||
118 | 1934 | sopraffatto e preso prigioniero il 26 marzo 1307. Margherita rifiutò di | ||
119 | 1934 | è del tutto spento il ricordo dell'eroico ribelle | ||
120 | 1934 | del monte che vide il loro martirio. La setta | ||
121 | 1934 | le persecuzioni: ancora verso il 1350 vengono arsi a Padova | ||
122 | 1934 | tre periodi. Per lui il terzo periodo della chiesa | ||
123 | 1934 | con esse si chiude il terzo periodo. Il quarto | ||
124 | 1934 | chiude il terzo periodo. Il quarto si inizia con | ||
125 | 1934 | persecuzioni dopo le quali il papato verrà distrutto e | ||
126 | 1934 | alla consumazione dei secoli. Il fine loro era quello | ||
127 | 1934 | era quello di realizzare il vero ideale evangelico al | ||
128 | 1934 | voti, senza cure per il domani, nella sola obbedienza | ||
129 | 1934 | predicando la penitenza e il regno dei cieli. Coloro | ||
130 | 1934 | nella comunità dovevano vendere il proprio, distribuirlo ai poveri | ||
131 | 1934 | essi come poveri. Condannavano il giuramento, il fasto del | ||
132 | 1934 | poveri. Condannavano il giuramento, il fasto del culto, i | ||
133 | 1934 | pur ponendo come ideale il matrimonio spirituale, non erano | ||
134 | 1934 | Occidente abbiano persistito attraverso il primo Medioevo germi del | ||
135 | 1934 | ogni modo, che verso il Mille, sotto l'influenza | ||
136 | 1934 | arsi a Orléans; verso il 1030 è scoperta nell'Italia | ||
137 | 1934 | convertirsi729. ¶ Cento anni dopo il catarismo è una religione | ||
138 | 1934 | Francia meridionale. Essa trovò il suo più valido aiuto | ||
139 | 1934 | protettori dei catari. Verso il 1250 vi erano in Italia | ||
140 | 1934 | era Milano. Celebravano pubblicamente il loro culto e tenevano | ||
141 | 1934 | loro dottrine. Dalla Francia il catarismo si diffuse anche | ||
142 | 1934 | La lotta comincia verso il 1200 sotto Innocenzo III: nel | ||
143 | 1934 | ai piedi del rogo il sacramento solenne del consolamentum | ||
144 | 1934 | influenza, ma già verso il 1270 non vi sono più | ||
145 | 1934 | io seguo il Vangelo?"712. ¶ Il culto manicheo, com'è | ||
146 | 1934 | infinite dell'esistenza innalza il suo sguardo verso il | ||
147 | 1934 | il suo sguardo verso il regno beato della luce | ||
148 | 1934 | regno della luce eterna713. Il corpo loro, come parte | ||
149 | 1934 | divina. Quando sarà venuto il momento della fine, un | ||
150 | 1934 | libera per sempre e il regno di Dio sarà | ||
151 | 1934 | per una mente filosofica, il dualismo fondamentale della predicazione | ||
152 | 1934 | grande "apostolo di Gesù". ¶ 11. Il rinascimento religioso che accompagna | ||
153 | 1934 | religioso che accompagna, dopo il mille, il risorgere della | ||
154 | 1934 | accompagna, dopo il mille, il risorgere della cultura, è | ||
155 | 1934 | può dire, soffocato, dopo il XV secolo, ogni germe | ||
156 | 1934 | è una reazione contro il carattere pagano e mondano | ||
157 | 1934 | speculativa, che vuole fondare il rinnovamento della chiesa sul | ||
158 | 1934 | spirito e sarà rivelato il Vangelo eterno, la dottrina | ||
159 | 1934 | Valdo; e forse solo il diverso carattere dei due | ||
160 | 1934 | tendenze dirette a mitigare il rigore della regola, ad | ||
161 | 1934 | della regola, ad accrescere il prestigio dell'ordine e | ||
162 | 1934 | semplice ordine religioso, ma il nucleo della futura chiesa | ||
163 | 1934 | Cristo. Essi accentuavano specialmente il dovere della povertà; "tota | ||
164 | 1934 | concezione dell'abate Gioacchino. Il movimento francescano segna l | ||
165 | 1934 | perfezione di frate Leone, Il libro delle conformità di | ||
166 | 1934 | papato di Celestino V (1294), il quale credette di appianare | ||
167 | 1934 | quale credette di appianare il conflitto con la separazione | ||
168 | 1934 | a vivere separati sotto il generale Angelo di Clareno | ||
169 | 1934 | generale Angelo di Clareno († 1337), il quale riesce con un | ||
170 | 1934 | d'allora in poi il nome di "fraticelli" e | ||
171 | 1934 | di "fraticelli" e verso il 1350 di "clareni". I Clareni | ||
172 | 1934 | proprii; così ad esempio il gruppo toscano guidato da | ||
173 | 1934 | più ostile alla chiesa; il nome di "fraticelli", che | ||
174 | 1934 | Liegi († 1187). Egli raccolse verso il 1170 le donne convertite dalla | ||
175 | 1934 | comunità claustrale che fu il primo "béguinage". Non sembra | ||
176 | 1934 | parte mantennero più decisamente il loro carattere secolare. Ciò | ||
177 | 1934 | favorì nel loro seno il diffondersi di tendenze mistiche | ||
178 | 1934 | dei "béguinages" sorsero verso il 1220 confraternite di beghini o | ||
179 | 1934 | essi si confessavano; avevano il loro linguaggio speciale, formule | ||
180 | 1934 | breve la completa sparizione. ¶ 13. Il movimento valdese ebbe origine | ||
181 | 1934 | che diede ad esso il nome, sappiamo solo che | ||
182 | 1934 | sua predicazione raccolse verso il 1177 a Lione una congregazione | ||
183 | 1934 | cacciati da Lione verso il 1184: essi si sparsero allora | ||
184 | 1934 | sorte in Lombardia verso il 1100 sotto il nome di | ||
185 | 1934 | Lombardia verso il 1100 sotto il nome di "umiliati"722. Una | ||
186 | 1934 | si ascriveva a onore il vivere del proprio lavoro | ||
187 | 1934 | scelto un proprio rettore. Il concilio di Bergamo del | ||
188 | 1934 | punto anche influenze catare. Il precetto fondamentale era quello | ||
189 | 1934 | Come i catari, condannavano il giuramento, la menzogna, l | ||
190 | 1934 | benedizioni, della messa; negavano il purgatorio. L'efficacia dei | ||
191 | 1934 | anche le donne hanno il diritto di predicare: "omnis | ||
192 | 1934 | Pietro Valdo supplì con il ricorso alla Bibbia, che | ||
193 | 1934 | Severo di Antiochia (verso il 500) ci dà nella sua | ||
194 | 1934 | a omelia tradisce sotto il linguaggio immaginoso un dramma | ||
195 | 1934 | De natura boni, 44) che il manicheismo, come religione filosofica | ||
196 | 1934 | semplici. Fin dove arriva il travestimento allegorico e dove | ||
197 | 1934 | è però vero che il mito valeva per lui | ||
198 | 1934 | processo della sua redenzione. ¶ Il principio primo di Mani | ||
199 | 1934 | la luce, l'acqua, il fuoco) appartengono alla sua | ||
200 | 1934 | appartengono alla sua essenza. Il principio del male è | ||
201 | 1934 | vivente di Dio, è il regno delle tenebre infinite | ||
202 | 1934 | è in lingua volgare il demonio, in lingua filosofica | ||
203 | 1934 | incessantemente degli angeli, come il saggio genera la saggezza | ||
204 | 1934 | in certo modo soggiace; il Cristo celeste e lo | ||
205 | 1934 | Dio, la trinità manichea699. ¶ Il mondo risulta da una | ||
206 | 1934 | dei suoi arconti contro il regno della luce. Sâhrastani | ||
207 | 1934 | che invade in parte il regno della luce, opprime | ||
208 | 1934 | Anche qui non è il caso di seguire nei | ||
209 | 1934 | tenebre700: la creazione è il primo atto del processo | ||
210 | 1934 | influenza l'astrologia babilonese: il sacerdote manicheo che viene | ||
211 | 1934 | manicheo che viene verso il 719 in Cina è un | ||
212 | 1934 | della materia sono costituiti il sole, la luna e | ||
213 | 1934 | luminoso e celeste: ma il loro essere esteriore e | ||
214 | 1934 | far parte elementi tenebrosi. Il corpo appartiene alle tenebre | ||
215 | 1934 | nelle tenebre in eterno. Il demonio ha creato Adamo | ||
216 | 1934 | Adamo, l'eone liberatore, il Cristo celeste che dà | ||
217 | 1934 | la via della liberazione: il Cristo celeste è la | ||
218 | 1934 | dalle origini per tutto il suo corso come luce | ||
219 | 1934 | rivelatore: Zoroastro, Buddha, Platone. Il più alto di tutti | ||
220 | 1934 | di Gesù"706. Mani condannò il Cristianesimo storico e ripudiò | ||
221 | 1934 | delle tenebre, ma riconobbe il valore dell'opera di | ||
222 | 1934 | questo Gesù non è il Gesù storico; rispetto alla | ||
223 | 1934 | e Mani sono come il compimento della rivelazione liberatrice | ||
224 | 1934 | uno accanto all'altro il Signore Gesù e il | ||
225 | 1934 | il Signore Gesù e il Signore Mani. ¶ Il dualismo | ||
226 | 1934 | e il Signore Mani. ¶ Il dualismo condusse Mani a | ||
227 | 1934 | l'uccidere, ma anche il battere, il far soffrire | ||
228 | 1934 | ma anche il battere, il far soffrire gli esseri | ||
229 | 1934 | con la natura intera. Il cibarsi di sostanze animali | ||
230 | 1934 | materia immonda, da cui il principio luminoso è completamente | ||
231 | 1934 | per essi valeva assolutamente il precetto di non uccidere | ||
232 | 1934 | dovevano fissarsi nel mondo il meno che fosse possibile | ||
233 | 1934 | non potevano nemmeno spezzare il pane che era spezzato | ||
234 | 1934 | questi era riconosciuto come il capo supremo della chiesa | ||
235 | 1934 | di essi errava evangelizzando. Il suo rigoroso ascetismo diede | ||
236 | 1934 | persecuzioni del potere civile: "il suo stesso ideale della | ||
237 | 1934 | dei santi: e che il rigore ascetico e la | ||
238 | 1934 | cattolici) se io seguo il Vangelo, mentre ne vedete | ||
239 | 1934 | figli, tutto ciò che il Vangelo ordina di abbandonare | ||
240 | 1934 | chiedete se io seguo il Vangelo?"712. ¶ Il culto manicheo | ||
241 | 1934 | nel lontano Oriente verso il 980 d.C.: ma la | ||
242 | 1934 | distinzione del Dio creatore (il Dio dell'Antico Testamento | ||
243 | 1934 | e del Dio vero, il Dio redentore, e la | ||
244 | 1934 | Cristo furono Mani e il Cristianesimo manicheo dell'Occidente | ||
245 | 1934 | mirò ad essere, come il marcionismo, una riforma e | ||
246 | 1934 | e poté conoscere direttamente il Buddismo, la cui influenza | ||
247 | 1934 | anzi questo elemento è il nucleo essenziale e vivente | ||
248 | 1934 | della sua dottrina (Burkitt). Il culto di Gesù ha | ||
249 | 1934 | orientale684. ¶ Mani, nato verso il 215-16 d.C. a Babilonia | ||
250 | 1934 | la sua morte verso il 273, ma dopo poco tempo | ||
251 | 1934 | morì sulla croce verso il 276-77 a Gundeshapur, la nuova | ||
252 | 1934 | in Oriente. Dalla Mesopotamia il manicheismo si propagò nella | ||
253 | 1934 | dominazione araba. Già verso il 296 Diocleziano condanna al fuoco | ||
254 | 1934 | lo fecero scomparire; caduto il regno sassanide, ebbe un | ||
255 | 1934 | conquista araba. Solo verso il X secolo esso cedette | ||
256 | 1934 | patria originaria. Dalla Mesopotamia il manicheismo era passato circa | ||
257 | 1934 | manicheismo era passato circa il 700 nel Turkestan e nella | ||
258 | 1934 | del manicheismo africano verso il 400 e la figura del | ||
259 | 1934 | mentalità religiosa si legga il nono dei suoi Capitula | ||
260 | 1934 | Agostino (Contra Faustum, V); il giudizio è dato dai | ||
261 | 1934 | dato dai testi stessi. Il suo lato debole è | ||
262 | 1934 | un filosofo. ¶ Mani è il solo grande fondatore di | ||
263 | 1934 | cui ignoriamo l'età, il valore, l'origine: il | ||
264 | 1934 | il valore, l'origine: il loro significato ci è | ||
265 | 1934 | la conoscenza del manicheismo690. ¶ Il manicheismo ha avuto la | ||
266 | 1934 | la singolare fortuna (come il Buddismo) di essere fin | ||
267 | 1934 | solo spirito (col Paracleto)", il che vuol dire che | ||
268 | 1934 | un'illuminazione interiore. Quindi il manicheismo vuole essere una | ||
269 | 1934 | ripudia la fede cieca691. Il cap. 142 dei Capitula di | ||
270 | 1934 | convertì al manicheismo per il suo valore filosofico (Confessioni | ||
271 | 1934 | di Mani mancò però il salutare contatto con la | ||
272 | 1934 | manicheismo: ad esso manca il vigore che può nascere | ||
273 | 1934 | solo dall'educazione speculativa. Il manicheo Felice, che disputa | ||
274 | 1934 | è uomo senza cultura; il vescovo manicheo di Roma | ||
275 | 1934 | miniature allegoriche, così amava il parlare figurato, le allegorie | ||
276 | 1934 | mitiche. La differenza tra il principio del bene e | ||
277 | 1934 | rigogliosa, e ciò favorì il processo della personificazione mitica | ||
278 | 1934 | processo della personificazione mitica, il culto degli esseri intermediari | ||
279 | 1934 | Occidente poté accogliere, interpretandolo, il dogma della trinità. Questa | ||
280 | 1934 | per cui esso prestò il fianco alle critiche avversarie | ||
281 | 1934 | Licopoli, rimprovera giustamente (verso il 300) alla dottrina manichea le | ||
282 | 1934 | sono specialmente rivolte contro il suo simbolismo cosmologico. È | ||
283 | 1934 | elemento fantastico e considerano il mito come il nucleo | ||
284 | 1934 | considerano il mito come il nucleo essenziale della dottrina | ||
285 | 1934 | a metterne in evidenza il ridicolo. Ora ciò che | ||
286 | 1934 | in questo caso è il dimenticare che la mitologia | ||
287 | 1934 | solo un simbolismo esteriore, il quale ci rinvia a | ||
288 | 1934 | della dottrina manichea è il suo elemento morale. Che | ||
289 | 1934 | vedere con questo mondo, il quale anzi ne è | ||
290 | 1934 | quale anzi ne è il naturale nemico; è il | ||
291 | 1934 | il naturale nemico; è il "Dio straniero". Da questo | ||
292 | 1934 | e che egli per il primo denominò "il Vangelo | ||
293 | 1934 | per il primo denominò "il Vangelo" (la buona novella | ||
294 | 1934 | la sua dottrina giudaizzandola: il solo vero apostolo di | ||
295 | 1934 | egli si pose come il continuatore dell'opera di | ||
296 | 1934 | Paolo, anzi umilmente come il suo discepolo: sebbene egli | ||
297 | 1934 | autori di cui portano il nome e vide in | ||
298 | 1934 | più vicino a questo il Vangelo di Luca: ma | ||
299 | 1934 | probabilmente, prendendo a base il Vangelo di Luca, un | ||
300 | 1934 | opera Marcione è stato il vero creatore del canone | ||
301 | 1934 | Harnack rileva anche giustamente il sagace intelletto critico di | ||
302 | 1934 | stato sotto questo rispetto il valore di Marcione, l | ||
303 | 1934 | riposto in prima linea il dualismo fondamentale del mondo | ||
304 | 1934 | e del dio redentore. Il dio creatore non è | ||
305 | 1934 | l'anima del mondo, il principio della vita empirica | ||
306 | 1934 | al male. Di più il dio creatore gli ha | ||
307 | 1934 | e miserabile, una putredine. Il creatore aveva creato l | ||
308 | 1934 | creatore e legislatore è il Dio dell'Antico Testamento | ||
309 | 1934 | contiene precetti salutari che il popolo ebraico avrebbe fatto | ||
310 | 1934 | sue predizioni valgono per il messia terreno atteso dagli | ||
311 | 1934 | dagli Ebrei, non per il Cristo. ¶ Il Dio redentore | ||
312 | 1934 | non per il Cristo. ¶ Il Dio redentore invece, il | ||
313 | 1934 | Il Dio redentore invece, il Padre celeste di Gesù | ||
314 | 1934 | infinitamente più alto che il Dio creatore, "Deus superior | ||
315 | 1934 | questo ignoto al mondo: il dio di Marcione è | ||
316 | 1934 | dio di Marcione è il dio straniero, "naturaliter ignotus | ||
317 | 1934 | infelici per trarle verso il regno spirituale della bontà | ||
318 | 1934 | e questo fu anzi il prezzo con cui egli | ||
319 | 1934 | timendus non est"668. Per il credente non vi è | ||
320 | 1934 | è trasformata e opera il bene per la necessità | ||
321 | 1934 | non punisce, perché fuggire il vizio? "Perché dunque, se | ||
322 | 1934 | a tutte le passioni - il bene supremo per tutti | ||
323 | 1934 | pure lo aveva respinto. Il merito suo principale della | ||
324 | 1934 | e non condanna, anche il giudizio finale assume un | ||
325 | 1934 | condannarli: allora avranno fine il cielo e la terra | ||
326 | 1934 | con essi passerà anche il demiurgo e passeranno anche | ||
327 | 1934 | come angeli. Finché permane il demiurgo e il suo | ||
328 | 1934 | permane il demiurgo e il suo regno, essi restano | ||
329 | 1934 | abisso profondo che separa il cielo dalle cose della | ||
330 | 1934 | questo riguardo è istruttivo il particolare che Teodoreto ci | ||
331 | 1934 | di quel vecchio marcionita, il quale si lavava con | ||
332 | 1934 | del demiurgo - come se il corpo lo fosse meno | ||
333 | 1934 | acqua del battesimo e il pane della cena e | ||
334 | 1934 | sua concezione è, attraverso il lieve involucro mitico, una | ||
335 | 1934 | marcionita presso Damasco677. Verso il 250 essa era tuttavia in | ||
336 | 1934 | regresso e scomparve durante il secolo IX; i suoi | ||
337 | 1934 | e che sono anche il vero e necessario fondamento | ||
338 | 1934 | speculativa complicata; esse costituiscono il patrimonio della comunione degli | ||
339 | 1934 | e controvertibile, che ha il suo fine e la | ||
340 | 1934 | specie di compromesso tra il mito e la filosofia | ||
341 | 1934 | definire l'indefinibile, cioè il convertire la religione nella | ||
342 | 1934 | senza che ciò esiga il sacrificio, la carità e | ||
343 | 1934 | di aprire e rincrudire il conflitto fra l'intelligenza | ||
344 | 1934 | sempre - fatte rare eccezioni - il privilegio delle classi umili | ||
345 | 1934 | si è visto, per il Cristianesimo stesso. ¶ 4. Un terzo | ||
346 | 1934 | dalle chiese cristiane è il predominio in queste dell | ||
347 | 1934 | elemento spirituale e morale. Il simbolismo è pressoché inseparabile | ||
348 | 1934 | non perda di vista il carattere secondario e relativo | ||
349 | 1934 | esso esprime. Ora con il processo della degenerazione religiosa | ||
350 | 1934 | di vista è legittimo il rimprovero mosso in ogni | ||
351 | 1934 | una vera vita cristiana, il fatto che dei semplici | ||
352 | 1934 | semplici laici osavano, senza il concorso della chiesa ufficiale | ||
353 | 1934 | è necessario tenerne presente il vero senso e la | ||
354 | 1934 | sono l'immagine e il simbolo, noi possiamo dire | ||
355 | 1934 | noi possiamo dire che il Cristianesimo deviò, immediatamente dopo | ||
356 | 1934 | immediatamente dopo Gesù, verso il Paganesimo: lo stesso culto | ||
357 | 1934 | ha ben riconosciuto che il Cristianesimo non è l | ||
358 | 1934 | grandezza dell'esempio che il fondatore diede nella sua | ||
359 | 1934 | ed eresse nei cuori il tempio di Dio e | ||
360 | 1934 | tempio di Dio e il trono della virtù. Egli | ||
361 | 1934 | quale ostacolò di nuovo il bene che egli aveva | ||
362 | 1934 | hanno preso da lui il nome: storia che, anche | ||
363 | 1934 | deviazione, un'eresia. Anche il ricorso alla violenza dello | ||
364 | 1934 | aspramente i Farisei: ora il cardine della chiesa è | ||
365 | 1934 | si dicono cristiane, dice il mistico Christian Hoburg, ha | ||
366 | 1934 | Christian Hoburg, ha conosciuto il Cristo: la storia di | ||
367 | 1934 | della vita, la persecuzione, il martirio. "Est enim justitia | ||
368 | 1934 | dice Fr. Cumont, "che il Cristianesimo fosse perito con | ||
369 | 1934 | all'umiltà della vita. Il quadro di questa comunità | ||
370 | 1934 | primitiva, verso la quale il Cristianesimo guardò sempre come | ||
371 | 1934 | oro, non è soltanto il frutto d'un'idealizzazione | ||
372 | 1934 | cosa, afflitti, maltrattati - perché il mondo non era, degno | ||
373 | 1934 | degenerazione che doveva condurre il Cristianesimo così lontano dalle | ||
374 | 1934 | tracce del suo fondatore. ¶ 9. Il primo che continuò e | ||
375 | 1934 | d.C., morto verso il 160660. Egli venne a Roma | ||
376 | 1934 | pura bontà egli contrappone il concetto d'un Dio | ||
377 | 1934 | i fanciulli che dileggiano il profeta Eliseo, che punisce | ||
378 | 1934 | ciò basta a giudicarlo. ¶ Il punto di partenza di | ||
379 | 1934 | a un principio inferiore: il Dio angusto, vendicativo e | ||
380 | 1934 | Testamento non può essere il nostro Dio, che è | ||
381 | 1934 | è l'autore e il reggitore. Questo voleva dire | ||
382 | 1934 | voleva dire non solo il rigetto della legge ebraica | ||
383 | 1934 | suoi profeti, ma anche il rigetto di questo mondo | ||
384 | 1934 | di un principio imperfetto. Il vero Dio, che si | ||
385 | 1934 | un neoconvertito, rivolge verso il 347 agli imperatori Costanzo e | ||
386 | 1934 | per eccitarli a perseguitare il Paganesimo in tutti i | ||
387 | 1934 | della dolcezza, si fa il patrono della violenza a | ||
388 | 1934 | le più odiose violenze! ¶ 6. Il monachismo che prende, a | ||
389 | 1934 | destino! Fino a che il mondo era esplicitamente pagano | ||
390 | 1934 | esplicitamente pagano, poteva anche il cristiano più convinto vivere | ||
391 | 1934 | la propria fede. Quando il mondo ebbe una vernice | ||
392 | 1934 | la sua parte che il mondo corrotto dell'antichità | ||
393 | 1934 | contese alla chiesa cattolica il dominio dell'Africa647. Essa | ||
394 | 1934 | apostasia o nella fuga; il suo principio è la | ||
395 | 1934 | martiri". Essa fa dipendere il valore del sacramento non | ||
396 | 1934 | indulgenza del nostro signore, il Cristo" (Passio Donati, 14). ¶ 7. La | ||
397 | 1934 | trasformazione del Cristianesimo dopo il IV secolo è così | ||
398 | 1934 | dubbio se abbia ancora il diritto di portare questo | ||
399 | 1934 | ciò che eleva ancora il Cristianesimo, anche paganizzante, al | ||
400 | 1934 | disopra del Paganesimo. Quando il pagano Simmaco voleva dare | ||
401 | 1934 | l'influenza salutare che il Cristianesimo esercitò sui rapporti | ||
402 | 1934 | qualcuno dei suoi seguaci. Il Cristianesimo medioevale, erede della | ||
403 | 1934 | religiosa hanno implacabilmente distrutto. Il vero valore del Cristianesimo | ||
404 | 1934 | Gesù, ma è semplicemente il nome collettivo d'una | ||
405 | 1934 | che, almeno nominalmente, considerano il suo insegnamento come la | ||
406 | 1934 | momento di verità e il diritto alla vita. Ma | ||
407 | 1934 | Ma se noi esaminiamo il contenuto storico e dommatico | ||
408 | 1934 | essa in diretta opposizione. ¶ 2. Il primo punto nel quale | ||
409 | 1934 | è riconosciuto, esitando, come il messia, questi non è | ||
410 | 1934 | risurrezione di Gesù Cristo. Il Cristianesimo posteriore è andato | ||
411 | 1934 | mano a mano che il Cristianesimo si apre alle | ||
412 | 1934 | e interpone ancora fra il Dio Gesù e l | ||
413 | 1934 | ma non hanno toccato il mediatore primo, Gesù, il | ||
414 | 1934 | il mediatore primo, Gesù, il vero Dio del Cristianesimo | ||
415 | 1934 | relegato completamente nell'ombra il Dio di Gesù, il | ||
416 | 1934 | il Dio di Gesù, il Padre celeste. ¶ Ora il | ||
417 | 1934 | il Padre celeste. ¶ Ora il culto dei mediatori divini | ||
418 | 1934 | inferiorità nella vita religiosa. Il pensiero religioso originario si | ||
419 | 1934 | esseri finiti, lo chiamiamo il Padre celeste. Il Buddismo | ||
420 | 1934 | chiamiamo il Padre celeste. Il Buddismo posteriore ha impersonato | ||
421 | 1934 | attività divina in Maitreya, il benigno; e la maggior | ||
422 | 1934 | culto; quando cioè comincia il politeismo. Il severo monoteismo | ||
423 | 1934 | cioè comincia il politeismo. Il severo monoteismo dell'antica | ||
424 | 1934 | antica religione ebraica con il suo divieto di rappresentare | ||
425 | 1934 | degenerativo si riconduce anche il culto degli eroi religiosi | ||
426 | 1934 | accanto a Dio. Quindi il culto di Gesù è | ||
427 | 1934 | nel Cristianesimo, come anche il culto della Vergine e | ||
428 | 1934 | nell'incapacità di rappresentarsi il divino altrimenti che in | ||
429 | 1934 | un alto posto; ma il suo culto di Gesù | ||
430 | 1934 | della dottrina di Gesù. ¶ 3. Il secondo punto che differenzia | ||
431 | 1934 | di tanti secoli, rimosso il lieve involucro mitico, possiamo | ||
432 | 1934 | involucro mitico, possiamo farne il fondamento della nostra vita | ||
433 | 1934 | dei martiri si collegò il culto delle loro reliquie | ||
434 | 1934 | a diffondersi largamente dopo il IV secolo: ad esse | ||
435 | 1934 | secolo si diffonde anche il culto della Madre di | ||
436 | 1934 | fianco di Gesù Cristo: il suo culto si sostituisce | ||
437 | 1934 | templi (Atti, XVII, 29) e il sinodo di Elvira nel | ||
438 | 1934 | Elvira nel 306 (can. 36) condanna il culto delle immagini, poco | ||
439 | 1934 | immagini, poco per volta il Paganesimo istintivo delle folle | ||
440 | 1934 | questo giorno solenne con il natale di Mitra, "dies | ||
441 | 1934 | ceri e dell'incenso, il bacio alle reliquie, la | ||
442 | 1934 | istituti ascetici e monacali il Cristianesimo segue la via | ||
443 | 1934 | che valse a Simeone il soprannome di stilita derivava | ||
444 | 1934 | i suoi preti ed il suo culto, con i | ||
445 | 1934 | per meglio dire è il Paganesimo che ha assorbito | ||
446 | 1934 | Paganesimo che ha assorbito il Vangelo"634. ¶ 4. Nella chiesa si | ||
447 | 1934 | chiesa acquista sempre più il carattere di un'istituzione | ||
448 | 1934 | sontuosi; danno dei festini, il cui lusso supera quello | ||
449 | 1934 | è uno spregevole adulatore: il suo panegirico di Costantino | ||
450 | 1934 | patriarca di Alessandria dopo il 444, che sostenne con accanimento | ||
451 | 1934 | concilio che fu detto il brigantaggio di Efeso, fu | ||
452 | 1934 | potere e delle prebende, "il non poter più rendere | ||
453 | 1934 | I è costretto, verso il 365, a fare una legge | ||
454 | 1934 | come prima ad essere il vero pontefice supremo della | ||
455 | 1934 | la chiesa romana prende il posto dell'impero romano | ||
456 | 1934 | a cui capo sta il vescovo metropolitano: si vengono | ||
457 | 1934 | e ha ancora oggi il patriarcato di Costantinopoli sulle | ||
458 | 1934 | col vescovo Siricio verso il 400 e più con Leone | ||
459 | 1934 | Occidente, anche dell'Africa: il Papa (dice Harnack) diventa | ||
460 | 1934 | Papa (dice Harnack) diventa il secreto cesare dell'Occidente | ||
461 | 1934 | orientali, pur riconoscendone occasionalmente il primato, restano chiuse alla | ||
462 | 1934 | e al popolo: ma il crollo e la conferma | ||
463 | 1934 | volta una formalità e il giuramento di fedeltà che | ||
464 | 1934 | giuramento di fedeltà che il vescovo deve prestare al | ||
465 | 1934 | naturale, l'intolleranza642. Finché il Cristianesimo fu perseguitato, l | ||
466 | 1934 | luce con particolare durezza il concetto di eresia. Celso | ||
467 | 1934 | dimostravano con troppa eloquenza il valore della libertà di | ||
468 | 1934 | Tertulliano, deve poter adorare il dio in cui crede | ||
469 | 1934 | un favorire l'irreligione il togliere la libertà della | ||
470 | 1934 | la scelta della divinità, il vietarmi d'adorare ciò | ||
471 | 1934 | non voglio. Dove è il Dio che ama gli | ||
472 | 1934 | di servirla col versare il sangue e col moltiplicare | ||
473 | 1934 | V, 20). Questo è anche il principio che ispira il | ||
474 | 1934 | il principio che ispira il nobile editto del 313. Ma | ||
475 | 1934 | editto del 313. Ma appena il Cristianesimo ha il favore | ||
476 | 1934 | appena il Cristianesimo ha il favore degli imperatori, questo | ||
477 | 1934 | politico; è difficile conciliare il despotismo con la libertà | ||
478 | 1934 | contrario avrebbe anzi introdotto il pericolo di scissioni insanabili | ||
479 | 1934 | insanabili. Le persecuzioni contro il Paganesimo cominciano, si può | ||
480 | 1934 | si può dire, appena il Cristianesimo trionfa; poco più | ||
481 | 1934 | decadenza del Cristianesimo dopo il 200 si accompagna alla decadenza | ||
482 | 1934 | antica. Con Settimio Severo (193-211), il primo degli imperatori soldati | ||
483 | 1934 | Plotino è un isolato: il tono generale della cultura | ||
484 | 1934 | dato dai sofisti612. Verso il 400 la filosofia si può | ||
485 | 1934 | si può dire scomparsa. Il periodo creativo nella religione | ||
486 | 1934 | catechista e amministratore: ma il pensiero suo non esce | ||
487 | 1934 | un filosofo: egli è il primo scolastico, se per | ||
488 | 1934 | categorie e distinzioni logiche"615. Il suo spirito vasto e | ||
489 | 1934 | sapere, lo sospinse attraverso il manicheismo, lo scetticismo, il | ||
490 | 1934 | il manicheismo, lo scetticismo, il neoplatonismo: ma, nonostante la | ||
491 | 1934 | lingua ebraica, non conosceva il greco tanto da poter | ||
492 | 1934 | nella loro lingua (Lettere, 28, 2). Il motivo intellettuale che lo | ||
493 | 1934 | braccia della chiesa fu il bisogno pratico di abbandonarsi | ||
494 | 1934 | sicura, alla corrente dominante. Il fondamento della sua fede | ||
495 | 1934 | una domanda non ammissibile: il primo presupposto è la | ||
496 | 1934 | nella chiesa (Confessioni, IV, 5). Il primo atto dello spirito | ||
497 | 1934 | di obbedienza. Egli è il vero padre della teoria | ||
498 | 1934 | fides implicita (Harnack), è il creatore del principio assoluto | ||
499 | 1934 | della chiesa, che prende il posto centrale nella fede | ||
500 | 1934 | che era per Paolo il Cristo risorto è per |