parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
D. Chi è il nostro prossimo? ¶ R. Tutti
2
1848
perciò porvi in fronte il tuo nome, già benedetto
3
1848
PENSIERI PRELIMINARI. ¶ Io interrogo il mio lettore, sia egli
4
1848
dannoso all'umana società il precetto di carità universale
5
1848
falso e dannoso, chiuda il mio libretto; non ho
6
1848
diciotto secoli che conta il Cristianesimo, dai legislatori, dai
7
1848
l'amor del prossimo, il non fare agli altri
8
1848
ed interesse di tutti il cercare di sottrarvisi, combattendo
9
1848
sentendone l'importanza e il bisogno. ¶ La civiltà cristiana
10
1848
un fatto che apre il campo a gravi meditazioni
11
1848
parve rinnegare in massa il suo principio, e mettersi
12
1848
che l'avea prostrato, il dispotismo senza esempio stabilito
13
1848
avesse più intimamente rinnegato il principio cristiano. ¶ Ma la
14
1848
si venga avvedendo che il mondo morale come il
15
1848
il mondo morale come il materiale è retto da
16
1848
ordine e riposo; che il travagliarsi per trovar modi
17
1848
deve torre ad altri il suo diritto, come non
18
1848
che gli fosse tolto il suo ec. ec. ¶ Accettato
19
1848
ec. ec. ¶ Accettato sinceramente il principio in teoria, si
20
1848
se io intendo rifare il catechismo pe' fanciulli; io
21
1848
e sta in essi il condurre gli uomini alla
22
1848
L'emancipazione degli Israeliti, il termine di quella lunga
23
1848
come quello che consacra il principio atto più d
24
1848
al trionfo della verità: il principio della tolleranza. ¶ La
25
1848
toglie anzi agli uomini il poter dare sfogo a
26
1848
miglior via onde procurare il trionfo ed il regno
27
1848
procurare il trionfo ed il regno delle loro opinioni
28
1848
e grata all'Onnipotente, il punire coloro che non
29
1848
ebbero spesso sovr'essi il vantaggio che procura presso
30
1848
politiche; ed ha ottenebrato il mondo di calamità infinite
31
1848
indifferente l'aggiungervi o il sottrarne una sola unità
32
1848
uguale stravaganza o pazzia il pretendere che intorno a
33
1848
nè dimostrate ancora circa il mondo materiale ed il
34
1848
il mondo materiale ed il metafisico, altri dovesse irremissibilmente
35
1848
o la colpa, o il grado di colpa, in
36
1848
modo gli uomini per il solo motivo delle loro
37
1848
e crudeli egualmente, perchè il dare un gastigo alla
38
1848
Dio solo è riservato il giudizio, la punizione o
39
1848
Eppure, questo è precisamente il modo tenuto da secoli
40
1848
tuttavia fuor di proposito il farne conoscere brevemente alcuni
41
1848
invasione de' barbari ed il dominio delle prime dinastie
42
1848
dilatato in ogni parte il regno della violenza la
43
1848
funesta, parve sentisse generalmente il bisogno d'una grande
44
1848
la Germania, la Spagna, il Portogallo, l'Inghilterra, la
45
1848
le loro proscrizioni; ed il sangue degli Israeliti fu
46
1848
riammessi. In Napoli soltanto il bando non ebbe nè
47
1848
tuttavia uccisione nel 1321. Ma il popolo, non i Papi
48
1848
in Avignone Giovanni XXII, il quale, ad esempio di
49
1848
la difesa, ma persino il compianto. ¶ Di cotali persecuzioni
50
1848
nutriva nel suo seno, il germe delle scienze, delle
51
1848
tra l'XI ed il XVI secolo, fu per
52
1848
operare ed intemerata fede. ¶ Il regno di Ferdinando ed
53
1848
Ferdinando ed Isabella, durante il quale fu decisa in
54
1848
quante calamità avessero percosso il popolo d'Israele. Il
55
1848
il popolo d'Israele. Il grande Inquisitore Cardinal Torquemada
56
1848
colpirono negli anni 1541, 1554, 1559, 1574: nè il susseguente secolo sorse ad
57
1848
e violenta; e sotto il regno di Carlo I
58
1848
aperta ed ostile, secondo il diverso carattere degli Stati
59
1848
pienezza del diritto municipale. Il primo collegio elettorale del
60
1848
gravissimo, se si consideri il vincolo che stringe la
61
1848
era loro mostrata ospitale. Il nuovo regno de' Paesi
62
1848
cittadino. ¶ La Spagna ed il Portogallo, che più d
63
1848
ed è fatto curioso il vedere l'Ordine d
64
1848
Toscano di loro fede. ¶ Il resto dell'Europa, che
65
1848
I principi germanici, ed il re di Prussia in
66
1848
si tolse agli Israeliti il poter occupare altri uffici
67
1848
ora del pericolo, e il venire ammessi come professori
68
1848
son sempre poco liete. Il marchese di Saint-Aulaire
69
1848
peggiori. ¶ In Boemia, contro il voto dell'alta cittadinanza
70
1848
voto dell'alta cittadinanza, il governo rese più miti
71
1848
Ungheria invece, ha opposto il veto al desiderio della
72
1848
accordar loro l'emancipazione. ¶ Il re di Baviera si
73
1848
delle leggi sugli Israeliti. Il ministero ha ordinata un
74
1848
senza differenza di fede. ¶ Il partito preso dall'imperatore
75
1848
chiara della questione; ed il darne anche un breve
76
1848
perciò me ne astengo. ¶ Il Sultano Abdul Medjid si
77
1848
non si può darle il medesimo vanto ne' tempi
78
1848
sentire la giustizia e il dovere della loro emancipazione
79
1848
sinagoghe, quando ne occorse il bisogno. ¶ Credo si possa
80
1848
di Pio IX, ed il nobile assunto preso dal
81
1848
lo Stato, promette prossimo il termine d'una tanto
82
1848
di poter liberamente esercitare il traffico, le arti ed
83
1848
religion cattolica. ¶ Non pertanto, il Governo in alcuni casi
84
1848
rendendo generale tra' Cristiani il desiderio della loro rigenerazione
85
1848
l'operosità per ottenerla. Il giorno 3 novembre una loro
86
1848
loro causa. ¶ III. ¶ Sotto il Pontificato di Paolo IV
87
1848
Ghetto. ¶ Che cosa sia il Ghetto di Roma, lo
88
1848
visitato, sappia che presso il ponte a Quattro Capi
89
1848
Capi s'estende lungo il Tevere un quartiere, o
90
1848
conto spendervi se non il pretto indispensabile), nei quali
91
1848
la mancanza d'aria, il sudiciume che è conseguenza
92
1848
Comunità Israelitica doveva presentarsi, il primo sabato di carnevale
93
1848
ed una umile allocuzione. Il Magistrato rispondeva brevemente, ed
94
1848
Magistrato rispondeva brevemente, ed il suo capo congedava i
95
1848
È vietato agli Israeliti il possedere beni stabili, professare
96
1848
noi ci lagnamo che il Governo Inglese costringa i
97
1848
razionale è evidentemente ingiusto il tormentar gli uomini pel
98
1848
far soffrire, e vendicare il Cristianesimo delle offese fatte
99
1848
ammettere; chè troppo ripugna il macchiare con queste accuse
100
1848
interrogando se stesso ed il profondo senso del cuore
101
1848
cuore, non riconosce che il convincimento è la più
102
1848
in prova, qual è il convincimento considerato complessivamente in
103
1848
chi potrebbe fermar pure il pensiero oggidì sopra simile
104
1848
voler dare all'oppressore il gusto della vittoria; e
105
1848
vuol persuadere, deve conciliarsi il cuore, prima di dar
106
1848
affetto che sa ispirare il persuasore, forma sempre i
107
1848
all'atto pratico teniamo il modo contrario? ¶ A voler
108
1848
tra la fede ed il cuore, che doveva amarla
109
1848
ci fosse venuto fatto il convincerli, non avremmo almeno
110
1848
od angheria, non abbiano il cuore aperto per chi
111
1848
non gli sia tolto il lavoro; vediamolo ritornare nella
112
1848
delizie de' ricchi, ma il pane, ma l'aria
113
1848
aria salubre, la luce, il sole, que' tesori tanto
114
1848
disperato non deve rodere il cuore di quell'infelice
115
1848
dare la ragione od il torto con giusta misura
116
1848
Figuriamoci che, deposto appena il fastello di cenci che
117
1848
sua cerca, sia appunto il giorno in che è
118
1848
qual animo debb'essere il suo nell'avviarsi, nel
119
1848
costringermi ad udirti, ma il gusto di vedermi persuaso
120
1848
ancora molti seguaci tra il popolo: ed è triste
121
1848
cagione gli antichi pregiudizj, il popolano povero e condannato
122
1848
più duro ed acerbo il viaggio del suo compagno
123
1848
che ancora sussiste fra il popolo contro gli Israeliti
124
1848
egualmente aperto ed esplicito il comando a noi d
125
1848
falso. ¶ Che talvolta, ove il potessero a man salva
126
1848
mostrare scritto, predicare, dichiarare il contrario. L'accusa fu
127
1848
vera, innegabile dai più. ¶ Il modo, invece, equo e
128
1848
si tenga iniquo corruttore il precetto, mentre esso invece
129
1848
mentre esso invece insegnerebbe il contrario. ¶ Le accuse di
130
1848
nella coltura presente; e il doloroso fatto di Damasco
131
1848
de' loro concittadini; contro il quale non è natura
132
1848
fede. ¶ Eviterei al lettore il fastidio delle citazioni se
133
1848
egualmente giusto ed importante il chiarire la verità, e
134
1848
Mosè condanna a morte il padrone che percuote lo
135
1848
tra l'Israelita ed il non Israelita (Nocri, la
136
1848
l'eccidio de' Sichemiti, il cui principe avea pure
137
1848
loro sorella. ¶ Giosuè rispetta il giuramento fatto ai Gabaoniti
138
1848
all'esterminio, e sebbene il giuramento fosse stato dolosamente
139
1848
carpito. ¶ I Talmudisti danno il precetto ama il prossimo
140
1848
danno il precetto ama il prossimo tuo come te
141
1848
ogni uomo, e non il solo Israelita, poichè trovasi
142
1848
alla restituzione chi ruba il Goi (infedele); e tengono
143
1848
poichè ne rimane profanato il nome di Dio (Josaftà
144
1848
Calcolerai col tuo compratore.—Il qual testo tratta di
145
1848
cap. 7.) ¶ Affermano che quando il Salmista (Sal. XV. 5) encomia
146
1848
XV. 5) encomia chi presta il denaro senza interesse, intende
147
1848
due codici Talmudici, tanto il Gerosolimitano che il Babilonese
148
1848
tanto il Gerosolimitano che il Babilonese, stati compilati mentre
149
1848
compilati mentre ancora vigeva il Paganesimo, il quale si
150
1848
ancora vigeva il Paganesimo, il quale si rendeva doppiamente
151
1848
col peccato d'idolatria, il più abborrito da essi
152
1848
VII. ¶ Ora dunque, riassumendo il mio discorso, mi sembra
153
1848
pel suo trionfo, e il miglior modo di procurarlo
154
1848
cuore Iddio, che tutto il detto sin qui si
155
1848
carnevale in Campidoglio, ed il tributo che v'era
156
1848
IX vi ha dato il suo consenso; onde si
157
1848
difficoltà: sembra vi sia il timore, forse non interamente
158
1848
non sia loro tolto il poter partecipare agli effetti
159
1848
leale fiducia che dimostrò il Pontefice al Popolo dello
160
1848
e di Roma. Ripensando il lungo patire di quella
161
1848
quali ebbe a bere il calice sino alla feccia
162
1848
feccia; come non sentire il desiderio, il bisogno di
163
1848
non sentire il desiderio, il bisogno di una riparazione
164
1848
del carcere, di restituire il suo a chi n
165
1848
non creda ufficio mio il dar consigli a cui
166
1848
cui compete l'ordinare il servizio della Guardia, stimo
167
1848
che pel loro stato, il loro costume, i modi
168
1848
sottintesa da questi fatti? Il solo pensare che uomini
169
1848
senta quanto sia bello il riparare l'ingiustizia e
170
1848
come ogni atto virtuoso, il suo premio in se
171
1848
lettera, nella quale è il passo seguente: ¶ «Voi ci
172
1848
le lessi, mi penetrarono il cuore, mi commossero profondamente
173
1848
operai dell'Evangelio conquistarono il mondo colla mansuetudine, colla
174
1848
degli uomini l'affetto, il desiderio di tutelarlo e
175
1848
vediam tutti; lo vede il mondo, che attonito e
176
1848
ammonisce gli uomini che il loro passaggio sulla terra
177
1848
suoi fini dispose sopportassero il triste retaggio. ¶ Gli pone
178
1848
e stabilisce Pio IX il rinnovato e ricco edificio
179
1848
ed alla religione, procurarne il trionfo, raffermare chi crede
180
1848
precetto evangelico, che rende il debole e l'infimo
181
1848
al potente; che difende il derelitto dalla violenza del
182
1848
io vi consolerò;» segui il grande esempio del Redentore
183
1848
quella carità che è il compendio di tutta la
184
1848
legge, e ne forma il massimo de' precetti: e
185
1848
di mali che affliggevano il mondo materiale: non s
186
1848
sociali, che è invece il più distinto carattere dell
187
1848
Evangelio. Ha provato che il più religioso, veramente religioso
188
1848
ecco perchè in tutto il mondo il suo nome
189
1848
in tutto il mondo il suo nome è la
190
1848
è la base inconcussa, il germe fecondo del bene
191
1848
dell'intera civiltà cristiana: il principio che prostra infrante
192
1848
della vera libertà, affrettandone il trionfo e la nuova
193
1848
affetto; hanno concordi alzato il grido, per proclamar Pio
194
1848
per proclamar Pio IX il restauratore del senso religioso
195
1848
quel Dio che muove il sole e ne dona
196
1848
ne dona calore ed il raggio ugualmente a tutti
197
1848
IX benefica e consola. Il principio cattolico è riabilitato
198
1848
Pio IX ha abbattuto il maggiore ostacolo che le
199
1848
succedono analoghi effetti: ed il principio cattolico, immedesimato, grazie
200
1848
sul Vaticano, giacque sotto il tremendo confronto, e divenne
201
1848
e di culto, sentono il desiderio, il bisogno di
202
1848
culto, sentono il desiderio, il bisogno di cercare in
203
1848
così turpe sodalità. ¶ Ed il primo passo mosso da
204
1848
avesse trovato più unanime il consenso dell'universale nell
205
1848
spesso arrestare o sospendere il loro generoso corso a
206
1848
È da desiderarsi che il loro esempio venga imitato
207
1848
che ancor rimangono fra il volgo (ed il volgo
208
1848
fra il volgo (ed il volgo, persuadiamocene, è composto
209
1848
trova nella nostra dipendenza. ¶ Il concorde ed alto grido
210
1848
verrà per noi rinnovato il fatto della parabola del
211
1848
imparzialmente, rigorosamente giusti, è il miglior modo onde esser
212
1848
chi rinnega o falsa il sommo tra precetti di
213
1848
riferite persecuzioni, non meritavano il titolo di Cristiani. ¶ Io
214
1848
queste povere pagine, ed il buon volere. Accettino il
215
1848
il buon volere. Accettino il tenue dono con quel
216
1848
degno di guiderdone, scordino il passato, e tengano me
217
1848
fratelli; e sarà questo il più accetto ed onorato
218
1848
aumenti di pigione. ¶ [2] Durante il tumulto avvenuto in Firenze
219
1848
sul finir d'ottobre, il cav. Basevi, israelita, capitano
220
1848
Civica, si trovò avere il comando d'un posto
221
1848
del Chassidim, vivente circa il 1200 in Francia, dichiara peccatore
222
1848
peccatore chi, nel salutare il non Israelita, gli dice
223
1848
facevan loro pro, rappresentano il grido e l'Inno
224
1848
quell'Inno invocano non il disordine ma la sua
225
1848
fine; invocano giustizia, perchè il nome del gran Pontefice
226
1848
sua parte) nel quale il chieder ordine e giustizia
227
1848
col nome del Pontefice, il quale così s'è
228
1848
sol caso nel quale il grido e l'Inno
229
1848
rivoluzione violenta. Chi vuole il disordine e spinge alla
230
1848
alla religione: mentre invece il senso religioso intiepidito e
231
1848
per l'addietro, perchè il Cattolicismo, fattosi setta politica
232
1848
speciali, giandarmi e spie; il senso religioso, dico, s
233
1848
in Roma è maggiore il pericolo, perchè in Roma
234
1848
in luogo ove sta il palladio delle sorti italiane
235
1848
illibato cuore di Pio il sospetto più atto a
236
1848
saziarmi di ripeterlo) che il liberalismo italiano abbia mire
237
1848
promuovono, perchè la religione, il papato, il clericato (non
238
1848
la religione, il papato, il clericato (non parlo della
239
1848
pel passato coll'inimicarsi il Sacerdozio, e quella tanto
240
1848
potenza aggiunga all'Italia il pontificato, e l'autorità
241
1848
sicuri che la Religione, il papato, è amico e
242
1848
non mai vengon meno, il Pontificato è posto a
243
1848
Se tale non fosse il suo disegno, ci avrebbe
244
1848
mi contento d'esprimere il voto, senza dubbio egualmente