Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | D. Chi è il nostro prossimo? ¶ R. Tutti | ||
2 | 1848 | perciò porvi in fronte il tuo nome, già benedetto | ||
3 | 1848 | PENSIERI PRELIMINARI. ¶ Io interrogo il mio lettore, sia egli | ||
4 | 1848 | dannoso all'umana società il precetto di carità universale | ||
5 | 1848 | falso e dannoso, chiuda il mio libretto; non ho | ||
6 | 1848 | diciotto secoli che conta il Cristianesimo, dai legislatori, dai | ||
7 | 1848 | l'amor del prossimo, il non fare agli altri | ||
8 | 1848 | ed interesse di tutti il cercare di sottrarvisi, combattendo | ||
9 | 1848 | sentendone l'importanza e il bisogno. ¶ La civiltà cristiana | ||
10 | 1848 | un fatto che apre il campo a gravi meditazioni | ||
11 | 1848 | parve rinnegare in massa il suo principio, e mettersi | ||
12 | 1848 | che l'avea prostrato, il dispotismo senza esempio stabilito | ||
13 | 1848 | avesse più intimamente rinnegato il principio cristiano. ¶ Ma la | ||
14 | 1848 | si venga avvedendo che il mondo morale come il | ||
15 | 1848 | il mondo morale come il materiale è retto da | ||
16 | 1848 | ordine e riposo; che il travagliarsi per trovar modi | ||
17 | 1848 | deve torre ad altri il suo diritto, come non | ||
18 | 1848 | che gli fosse tolto il suo ec. ec. ¶ Accettato | ||
19 | 1848 | ec. ec. ¶ Accettato sinceramente il principio in teoria, si | ||
20 | 1848 | se io intendo rifare il catechismo pe' fanciulli; io | ||
21 | 1848 | e sta in essi il condurre gli uomini alla | ||
22 | 1848 | L'emancipazione degli Israeliti, il termine di quella lunga | ||
23 | 1848 | come quello che consacra il principio atto più d | ||
24 | 1848 | al trionfo della verità: il principio della tolleranza. ¶ La | ||
25 | 1848 | toglie anzi agli uomini il poter dare sfogo a | ||
26 | 1848 | miglior via onde procurare il trionfo ed il regno | ||
27 | 1848 | procurare il trionfo ed il regno delle loro opinioni | ||
28 | 1848 | e grata all'Onnipotente, il punire coloro che non | ||
29 | 1848 | ebbero spesso sovr'essi il vantaggio che procura presso | ||
30 | 1848 | politiche; ed ha ottenebrato il mondo di calamità infinite | ||
31 | 1848 | indifferente l'aggiungervi o il sottrarne una sola unità | ||
32 | 1848 | uguale stravaganza o pazzia il pretendere che intorno a | ||
33 | 1848 | nè dimostrate ancora circa il mondo materiale ed il | ||
34 | 1848 | il mondo materiale ed il metafisico, altri dovesse irremissibilmente | ||
35 | 1848 | o la colpa, o il grado di colpa, in | ||
36 | 1848 | modo gli uomini per il solo motivo delle loro | ||
37 | 1848 | e crudeli egualmente, perchè il dare un gastigo alla | ||
38 | 1848 | Dio solo è riservato il giudizio, la punizione o | ||
39 | 1848 | Eppure, questo è precisamente il modo tenuto da secoli | ||
40 | 1848 | tuttavia fuor di proposito il farne conoscere brevemente alcuni | ||
41 | 1848 | invasione de' barbari ed il dominio delle prime dinastie | ||
42 | 1848 | dilatato in ogni parte il regno della violenza la | ||
43 | 1848 | funesta, parve sentisse generalmente il bisogno d'una grande | ||
44 | 1848 | la Germania, la Spagna, il Portogallo, l'Inghilterra, la | ||
45 | 1848 | le loro proscrizioni; ed il sangue degli Israeliti fu | ||
46 | 1848 | riammessi. In Napoli soltanto il bando non ebbe nè | ||
47 | 1848 | tuttavia uccisione nel 1321. Ma il popolo, non i Papi | ||
48 | 1848 | in Avignone Giovanni XXII, il quale, ad esempio di | ||
49 | 1848 | la difesa, ma persino il compianto. ¶ Di cotali persecuzioni | ||
50 | 1848 | nutriva nel suo seno, il germe delle scienze, delle | ||
51 | 1848 | tra l'XI ed il XVI secolo, fu per | ||
52 | 1848 | operare ed intemerata fede. ¶ Il regno di Ferdinando ed | ||
53 | 1848 | Ferdinando ed Isabella, durante il quale fu decisa in | ||
54 | 1848 | quante calamità avessero percosso il popolo d'Israele. Il | ||
55 | 1848 | il popolo d'Israele. Il grande Inquisitore Cardinal Torquemada | ||
56 | 1848 | colpirono negli anni 1541, 1554, 1559, 1574: nè il susseguente secolo sorse ad | ||
57 | 1848 | e violenta; e sotto il regno di Carlo I | ||
58 | 1848 | aperta ed ostile, secondo il diverso carattere degli Stati | ||
59 | 1848 | pienezza del diritto municipale. Il primo collegio elettorale del | ||
60 | 1848 | gravissimo, se si consideri il vincolo che stringe la | ||
61 | 1848 | era loro mostrata ospitale. Il nuovo regno de' Paesi | ||
62 | 1848 | cittadino. ¶ La Spagna ed il Portogallo, che più d | ||
63 | 1848 | ed è fatto curioso il vedere l'Ordine d | ||
64 | 1848 | Toscano di loro fede. ¶ Il resto dell'Europa, che | ||
65 | 1848 | I principi germanici, ed il re di Prussia in | ||
66 | 1848 | si tolse agli Israeliti il poter occupare altri uffici | ||
67 | 1848 | ora del pericolo, e il venire ammessi come professori | ||
68 | 1848 | son sempre poco liete. Il marchese di Saint-Aulaire | ||
69 | 1848 | peggiori. ¶ In Boemia, contro il voto dell'alta cittadinanza | ||
70 | 1848 | voto dell'alta cittadinanza, il governo rese più miti | ||
71 | 1848 | Ungheria invece, ha opposto il veto al desiderio della | ||
72 | 1848 | accordar loro l'emancipazione. ¶ Il re di Baviera si | ||
73 | 1848 | delle leggi sugli Israeliti. Il ministero ha ordinata un | ||
74 | 1848 | senza differenza di fede. ¶ Il partito preso dall'imperatore | ||
75 | 1848 | chiara della questione; ed il darne anche un breve | ||
76 | 1848 | perciò me ne astengo. ¶ Il Sultano Abdul Medjid si | ||
77 | 1848 | non si può darle il medesimo vanto ne' tempi | ||
78 | 1848 | sentire la giustizia e il dovere della loro emancipazione | ||
79 | 1848 | sinagoghe, quando ne occorse il bisogno. ¶ Credo si possa | ||
80 | 1848 | di Pio IX, ed il nobile assunto preso dal | ||
81 | 1848 | lo Stato, promette prossimo il termine d'una tanto | ||
82 | 1848 | di poter liberamente esercitare il traffico, le arti ed | ||
83 | 1848 | religion cattolica. ¶ Non pertanto, il Governo in alcuni casi | ||
84 | 1848 | rendendo generale tra' Cristiani il desiderio della loro rigenerazione | ||
85 | 1848 | l'operosità per ottenerla. Il giorno 3 novembre una loro | ||
86 | 1848 | loro causa. ¶ III. ¶ Sotto il Pontificato di Paolo IV | ||
87 | 1848 | Ghetto. ¶ Che cosa sia il Ghetto di Roma, lo | ||
88 | 1848 | visitato, sappia che presso il ponte a Quattro Capi | ||
89 | 1848 | Capi s'estende lungo il Tevere un quartiere, o | ||
90 | 1848 | conto spendervi se non il pretto indispensabile), nei quali | ||
91 | 1848 | la mancanza d'aria, il sudiciume che è conseguenza | ||
92 | 1848 | Comunità Israelitica doveva presentarsi, il primo sabato di carnevale | ||
93 | 1848 | ed una umile allocuzione. Il Magistrato rispondeva brevemente, ed | ||
94 | 1848 | Magistrato rispondeva brevemente, ed il suo capo congedava i | ||
95 | 1848 | È vietato agli Israeliti il possedere beni stabili, professare | ||
96 | 1848 | noi ci lagnamo che il Governo Inglese costringa i | ||
97 | 1848 | razionale è evidentemente ingiusto il tormentar gli uomini pel | ||
98 | 1848 | far soffrire, e vendicare il Cristianesimo delle offese fatte | ||
99 | 1848 | ammettere; chè troppo ripugna il macchiare con queste accuse | ||
100 | 1848 | interrogando se stesso ed il profondo senso del cuore | ||
101 | 1848 | cuore, non riconosce che il convincimento è la più | ||
102 | 1848 | in prova, qual è il convincimento considerato complessivamente in | ||
103 | 1848 | chi potrebbe fermar pure il pensiero oggidì sopra simile | ||
104 | 1848 | voler dare all'oppressore il gusto della vittoria; e | ||
105 | 1848 | vuol persuadere, deve conciliarsi il cuore, prima di dar | ||
106 | 1848 | affetto che sa ispirare il persuasore, forma sempre i | ||
107 | 1848 | all'atto pratico teniamo il modo contrario? ¶ A voler | ||
108 | 1848 | tra la fede ed il cuore, che doveva amarla | ||
109 | 1848 | ci fosse venuto fatto il convincerli, non avremmo almeno | ||
110 | 1848 | od angheria, non abbiano il cuore aperto per chi | ||
111 | 1848 | non gli sia tolto il lavoro; vediamolo ritornare nella | ||
112 | 1848 | delizie de' ricchi, ma il pane, ma l'aria | ||
113 | 1848 | aria salubre, la luce, il sole, que' tesori tanto | ||
114 | 1848 | disperato non deve rodere il cuore di quell'infelice | ||
115 | 1848 | dare la ragione od il torto con giusta misura | ||
116 | 1848 | Figuriamoci che, deposto appena il fastello di cenci che | ||
117 | 1848 | sua cerca, sia appunto il giorno in che è | ||
118 | 1848 | qual animo debb'essere il suo nell'avviarsi, nel | ||
119 | 1848 | costringermi ad udirti, ma il gusto di vedermi persuaso | ||
120 | 1848 | ancora molti seguaci tra il popolo: ed è triste | ||
121 | 1848 | cagione gli antichi pregiudizj, il popolano povero e condannato | ||
122 | 1848 | più duro ed acerbo il viaggio del suo compagno | ||
123 | 1848 | che ancora sussiste fra il popolo contro gli Israeliti | ||
124 | 1848 | egualmente aperto ed esplicito il comando a noi d | ||
125 | 1848 | falso. ¶ Che talvolta, ove il potessero a man salva | ||
126 | 1848 | mostrare scritto, predicare, dichiarare il contrario. L'accusa fu | ||
127 | 1848 | vera, innegabile dai più. ¶ Il modo, invece, equo e | ||
128 | 1848 | si tenga iniquo corruttore il precetto, mentre esso invece | ||
129 | 1848 | mentre esso invece insegnerebbe il contrario. ¶ Le accuse di | ||
130 | 1848 | nella coltura presente; e il doloroso fatto di Damasco | ||
131 | 1848 | de' loro concittadini; contro il quale non è natura | ||
132 | 1848 | fede. ¶ Eviterei al lettore il fastidio delle citazioni se | ||
133 | 1848 | egualmente giusto ed importante il chiarire la verità, e | ||
134 | 1848 | Mosè condanna a morte il padrone che percuote lo | ||
135 | 1848 | tra l'Israelita ed il non Israelita (Nocri, la | ||
136 | 1848 | l'eccidio de' Sichemiti, il cui principe avea pure | ||
137 | 1848 | loro sorella. ¶ Giosuè rispetta il giuramento fatto ai Gabaoniti | ||
138 | 1848 | all'esterminio, e sebbene il giuramento fosse stato dolosamente | ||
139 | 1848 | carpito. ¶ I Talmudisti danno il precetto ama il prossimo | ||
140 | 1848 | danno il precetto ama il prossimo tuo come te | ||
141 | 1848 | ogni uomo, e non il solo Israelita, poichè trovasi | ||
142 | 1848 | alla restituzione chi ruba il Goi (infedele); e tengono | ||
143 | 1848 | poichè ne rimane profanato il nome di Dio (Josaftà | ||
144 | 1848 | Calcolerai col tuo compratore.—Il qual testo tratta di | ||
145 | 1848 | cap. 7.) ¶ Affermano che quando il Salmista (Sal. XV. 5) encomia | ||
146 | 1848 | XV. 5) encomia chi presta il denaro senza interesse, intende | ||
147 | 1848 | due codici Talmudici, tanto il Gerosolimitano che il Babilonese | ||
148 | 1848 | tanto il Gerosolimitano che il Babilonese, stati compilati mentre | ||
149 | 1848 | compilati mentre ancora vigeva il Paganesimo, il quale si | ||
150 | 1848 | ancora vigeva il Paganesimo, il quale si rendeva doppiamente | ||
151 | 1848 | col peccato d'idolatria, il più abborrito da essi | ||
152 | 1848 | VII. ¶ Ora dunque, riassumendo il mio discorso, mi sembra | ||
153 | 1848 | pel suo trionfo, e il miglior modo di procurarlo | ||
154 | 1848 | cuore Iddio, che tutto il detto sin qui si | ||
155 | 1848 | carnevale in Campidoglio, ed il tributo che v'era | ||
156 | 1848 | IX vi ha dato il suo consenso; onde si | ||
157 | 1848 | difficoltà: sembra vi sia il timore, forse non interamente | ||
158 | 1848 | non sia loro tolto il poter partecipare agli effetti | ||
159 | 1848 | leale fiducia che dimostrò il Pontefice al Popolo dello | ||
160 | 1848 | e di Roma. Ripensando il lungo patire di quella | ||
161 | 1848 | quali ebbe a bere il calice sino alla feccia | ||
162 | 1848 | feccia; come non sentire il desiderio, il bisogno di | ||
163 | 1848 | non sentire il desiderio, il bisogno di una riparazione | ||
164 | 1848 | del carcere, di restituire il suo a chi n | ||
165 | 1848 | non creda ufficio mio il dar consigli a cui | ||
166 | 1848 | cui compete l'ordinare il servizio della Guardia, stimo | ||
167 | 1848 | che pel loro stato, il loro costume, i modi | ||
168 | 1848 | sottintesa da questi fatti? Il solo pensare che uomini | ||
169 | 1848 | senta quanto sia bello il riparare l'ingiustizia e | ||
170 | 1848 | come ogni atto virtuoso, il suo premio in se | ||
171 | 1848 | lettera, nella quale è il passo seguente: ¶ «Voi ci | ||
172 | 1848 | le lessi, mi penetrarono il cuore, mi commossero profondamente | ||
173 | 1848 | operai dell'Evangelio conquistarono il mondo colla mansuetudine, colla | ||
174 | 1848 | degli uomini l'affetto, il desiderio di tutelarlo e | ||
175 | 1848 | vediam tutti; lo vede il mondo, che attonito e | ||
176 | 1848 | ammonisce gli uomini che il loro passaggio sulla terra | ||
177 | 1848 | suoi fini dispose sopportassero il triste retaggio. ¶ Gli pone | ||
178 | 1848 | e stabilisce Pio IX il rinnovato e ricco edificio | ||
179 | 1848 | ed alla religione, procurarne il trionfo, raffermare chi crede | ||
180 | 1848 | precetto evangelico, che rende il debole e l'infimo | ||
181 | 1848 | al potente; che difende il derelitto dalla violenza del | ||
182 | 1848 | io vi consolerò;» segui il grande esempio del Redentore | ||
183 | 1848 | quella carità che è il compendio di tutta la | ||
184 | 1848 | legge, e ne forma il massimo de' precetti: e | ||
185 | 1848 | di mali che affliggevano il mondo materiale: non s | ||
186 | 1848 | sociali, che è invece il più distinto carattere dell | ||
187 | 1848 | Evangelio. Ha provato che il più religioso, veramente religioso | ||
188 | 1848 | ecco perchè in tutto il mondo il suo nome | ||
189 | 1848 | in tutto il mondo il suo nome è la | ||
190 | 1848 | è la base inconcussa, il germe fecondo del bene | ||
191 | 1848 | dell'intera civiltà cristiana: il principio che prostra infrante | ||
192 | 1848 | della vera libertà, affrettandone il trionfo e la nuova | ||
193 | 1848 | affetto; hanno concordi alzato il grido, per proclamar Pio | ||
194 | 1848 | per proclamar Pio IX il restauratore del senso religioso | ||
195 | 1848 | quel Dio che muove il sole e ne dona | ||
196 | 1848 | ne dona calore ed il raggio ugualmente a tutti | ||
197 | 1848 | IX benefica e consola. Il principio cattolico è riabilitato | ||
198 | 1848 | Pio IX ha abbattuto il maggiore ostacolo che le | ||
199 | 1848 | succedono analoghi effetti: ed il principio cattolico, immedesimato, grazie | ||
200 | 1848 | sul Vaticano, giacque sotto il tremendo confronto, e divenne | ||
201 | 1848 | e di culto, sentono il desiderio, il bisogno di | ||
202 | 1848 | culto, sentono il desiderio, il bisogno di cercare in | ||
203 | 1848 | così turpe sodalità. ¶ Ed il primo passo mosso da | ||
204 | 1848 | avesse trovato più unanime il consenso dell'universale nell | ||
205 | 1848 | spesso arrestare o sospendere il loro generoso corso a | ||
206 | 1848 | È da desiderarsi che il loro esempio venga imitato | ||
207 | 1848 | che ancor rimangono fra il volgo (ed il volgo | ||
208 | 1848 | fra il volgo (ed il volgo, persuadiamocene, è composto | ||
209 | 1848 | trova nella nostra dipendenza. ¶ Il concorde ed alto grido | ||
210 | 1848 | verrà per noi rinnovato il fatto della parabola del | ||
211 | 1848 | imparzialmente, rigorosamente giusti, è il miglior modo onde esser | ||
212 | 1848 | chi rinnega o falsa il sommo tra precetti di | ||
213 | 1848 | riferite persecuzioni, non meritavano il titolo di Cristiani. ¶ Io | ||
214 | 1848 | queste povere pagine, ed il buon volere. Accettino il | ||
215 | 1848 | il buon volere. Accettino il tenue dono con quel | ||
216 | 1848 | degno di guiderdone, scordino il passato, e tengano me | ||
217 | 1848 | fratelli; e sarà questo il più accetto ed onorato | ||
218 | 1848 | aumenti di pigione. ¶ [2] Durante il tumulto avvenuto in Firenze | ||
219 | 1848 | sul finir d'ottobre, il cav. Basevi, israelita, capitano | ||
220 | 1848 | Civica, si trovò avere il comando d'un posto | ||
221 | 1848 | del Chassidim, vivente circa il 1200 in Francia, dichiara peccatore | ||
222 | 1848 | peccatore chi, nel salutare il non Israelita, gli dice | ||
223 | 1848 | facevan loro pro, rappresentano il grido e l'Inno | ||
224 | 1848 | quell'Inno invocano non il disordine ma la sua | ||
225 | 1848 | fine; invocano giustizia, perchè il nome del gran Pontefice | ||
226 | 1848 | sua parte) nel quale il chieder ordine e giustizia | ||
227 | 1848 | col nome del Pontefice, il quale così s'è | ||
228 | 1848 | sol caso nel quale il grido e l'Inno | ||
229 | 1848 | rivoluzione violenta. Chi vuole il disordine e spinge alla | ||
230 | 1848 | alla religione: mentre invece il senso religioso intiepidito e | ||
231 | 1848 | per l'addietro, perchè il Cattolicismo, fattosi setta politica | ||
232 | 1848 | speciali, giandarmi e spie; il senso religioso, dico, s | ||
233 | 1848 | in Roma è maggiore il pericolo, perchè in Roma | ||
234 | 1848 | in luogo ove sta il palladio delle sorti italiane | ||
235 | 1848 | illibato cuore di Pio il sospetto più atto a | ||
236 | 1848 | saziarmi di ripeterlo) che il liberalismo italiano abbia mire | ||
237 | 1848 | promuovono, perchè la religione, il papato, il clericato (non | ||
238 | 1848 | la religione, il papato, il clericato (non parlo della | ||
239 | 1848 | pel passato coll'inimicarsi il Sacerdozio, e quella tanto | ||
240 | 1848 | potenza aggiunga all'Italia il pontificato, e l'autorità | ||
241 | 1848 | sicuri che la Religione, il papato, è amico e | ||
242 | 1848 | non mai vengon meno, il Pontificato è posto a | ||
243 | 1848 | Se tale non fosse il suo disegno, ci avrebbe | ||
244 | 1848 | mi contento d'esprimere il voto, senza dubbio egualmente |