Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1902 | l'istinto di procreazione. ¶ Il primo ha la sua | ||
2 | 1902 | alimentazione, respirazione, moto, ecc. – il secondo nei bisogni sessuali | ||
3 | 1902 | e per la specie: il bisogno di alimentarsi, ed | ||
4 | 1902 | bisogno di alimentarsi, ed il bisogno di procreare. La | ||
5 | 1902 | due primitivi diritti umani; il diritto di vivere e | ||
6 | 1902 | diritto di vivere e il diritto di amare. ¶ Ma | ||
7 | 1902 | di amare. ¶ Ma sinchè il diritto rimane come astrazione | ||
8 | 1902 | reale. Ogni individuo, per il solo fatto della sua | ||
9 | 1902 | della sua nascita, ha il diritto alla vita, da | ||
10 | 1902 | ha diritto di attingere il necessario dei bisogni propri | ||
11 | 1902 | uomo invece di conquistare il benessere lottando contro i | ||
12 | 1902 | tema di esagerare, che il primo stimolo all'omicidio | ||
13 | 1902 | è la genesi e il protoplasma della guerra, presso | ||
14 | 1902 | appetito di poter divorare il proprio simile, vinto ed | ||
15 | 1902 | alle rozze anime primitive il sentimento di solidarietà. ¶ D | ||
16 | 1902 | tribù, città, regione, nazione – il duplice istinto di conservazione | ||
17 | 1902 | individuo cessò di mangiare il suo nemico vinto – quando | ||
18 | 1902 | una bestia, utile con il suo lavoro a mantenere | ||
19 | 1902 | suo lavoro a mantenere il vincitore nell'ozio. ¶ La | ||
20 | 1902 | privilegi feudali, lasciando solo il denaro dominatore del mondo | ||
21 | 1902 | campo economico e politico il proletariato combattente non può | ||
22 | 1902 | può logicamente contrapporre che il principio della solidarietà. ¶ Dalla | ||
23 | 1902 | rivoluzione del 1789 in poi il principio individualista, dal campo | ||
24 | 1902 | a quello morale, ebbe il suo più vasto trionfo | ||
25 | 1902 | aveva proclamato in astratto il diritto dell'individuo alla | ||
26 | 1902 | quelle che ora formano il contrasto più aperto con | ||
27 | 1902 | civili e politici. ¶ II. ¶ Il concetto della libertà, nella | ||
28 | 1902 | esiste nel mondo morale il libero arbitrio, se non | ||
29 | 1902 | giacchè lo sfruttamento e il dominio di classe non | ||
30 | 1902 | delle due forze dominatrici: il danaro e il potere | ||
31 | 1902 | dominatrici: il danaro e il potere) sta subentrando, nella | ||
32 | 1902 | della nuova anima sociale, il principio del mutuo appoggio | ||
33 | 1902 | un tempo, che fu il diciannovesimo secolo. ¶ Splendida perchè | ||
34 | 1902 | Cosicchè può dirsi , che il colossale edificio della civiltà | ||
35 | 1902 | edificio della civiltà borghese, il quale avrà pure un | ||
36 | 1902 | sul lavoro, o per il lavoro, fosse trasfusa nelle | ||
37 | 1902 | grande officina sorge trionfale il principiò giuridico nuovo di | ||
38 | 1902 | constatazione, essere esso soltanto il produttore d'ogni ricchezza | ||
39 | 1902 | chiaro e determinato: liberare il lavoro del parassitismo padronale | ||
40 | 1902 | schiavitù economica che prende il nome di salariato. ¶ E | ||
41 | 1902 | socializzazione della fatica senza il godimento del prodotto, per | ||
42 | 1902 | delle forze proletarie compirà il lento lavorìo di cotesta | ||
43 | 1902 | della specie – trovino alfine il modo di conciliarsi dopo | ||
44 | 1902 | modo di conciliarsi dopo il lungo dissidio; dove l | ||
45 | 1902 | l'uomo, per conquistare il suo benessere non debba | ||
46 | 1902 | sarebbe la libertà – bensì il perpetuamento della tirannide, sotto | ||
47 | 1902 | d'esso ammalata, tutto il corpo sociale ne risente | ||
48 | 1902 | Per quanto si dica il contrario, la morale ufficiale | ||
49 | 1902 | Ferrero. – Che cosa è il male, e che cosa | ||
50 | 1902 | e che cosa è il bene ? chiedeva un viaggiatore | ||
51 | 1902 | di cotesti selvaggi. Ed il selvaggio rispondeva con convinzione | ||
52 | 1902 | selvaggio rispondeva con convinzione: «il bene è quando io | ||
53 | 1902 | moglie di un altro – il male è quando un | ||
54 | 1902 | intrinsecamente ed oggettivamente, per il bene od il male | ||
55 | 1902 | per il bene od il male che essa reca | ||
56 | 1902 | un principio astratto ed il più delle volte bugiardo | ||
57 | 1902 | tutti i giorni, per il pane, si rivolta e | ||
58 | 1902 | sua potenza si dibatte il dolore (questo pallido compagno | ||
59 | 1902 | compagno dell'uomo) allora il giudizio sarà, per l | ||
60 | 1902 | propria vendetta trasversale per il fatto di un solo | ||
61 | 1902 | cotesti perseguitati, che esplode il lungo dolore compresso nell | ||
62 | 1902 | ormai periodici a traverso il mondo, una moltitudine, e | ||
63 | 1902 | rivelata, quasi sempre, sotto il comune rapporto, di una | ||
64 | 1902 | non è vero) sarebbe il caso di ricordare con | ||
65 | 1902 | legge, come delinguenti comuni: il che non impedì, che | ||
66 | 1902 | forza rivoluzionaria che rovesciò il mondo pagano. Perchè il | ||
67 | 1902 | il mondo pagano. Perchè il sentimento rivoluzionano, come diceva | ||
68 | 1902 | sieno governative, e portino il bollo dello Stato, insistono | ||
69 | 1902 | violenza legale, non è il male. Questo non è | ||
70 | 1902 | male. Questo non è il delitto, secondo la morale | ||
71 | 1902 | nuoce. ¶ Perché, come rispondeva il selvaggio: «Il bene è | ||
72 | 1902 | come rispondeva il selvaggio: «Il bene è quando io | ||
73 | 1902 | moglie di un altro, il male è quando un | ||
74 | 1902 | spasmodica lotta millenaria, tennero il piede sui vinti ed | ||
75 | 1902 | ciò che si crede il bene? ¶ Gli omicidi politici | ||
76 | 1902 | sin nella bibbia, ed il fatto di Giuditta, che | ||
77 | 1902 | di una educanda isterica. ¶ Il mito di Roma si | ||
78 | 1902 | una burla innocente, uccide il fratello Remo, è, nella | ||
79 | 1902 | preistoria della eterna città, il divo Quirino – il venerato | ||
80 | 1902 | città, il divo Quirino – il venerato nei secoli. Eppure | ||
81 | 1902 | di molti altri paesi. ¶ Il classicismo di Roma e | ||
82 | 1902 | sue rappresentanze, si arroga il diritto di patentare quelle | ||
83 | 1902 | quei violenti, che incarnano il principio che a lui | ||
84 | 1902 | Milano a quello contro il Duca di Parma) sono | ||
85 | 1902 | Genova, Balilla, ha pure il suo monumento, per avere | ||
86 | 1902 | per avere saputo lanciare il primo sasso contro gli | ||
87 | 1902 | contro una prepotenza paesana. Il movente fu identico: lo | ||
88 | 1902 | cotesti Gavroches del proletariato, il monumento della vittoria. ¶ La | ||
89 | 1902 | violenza non può formare il substrato dottrinario di verun | ||
90 | 1902 | che per questo diventasse il principio teorico delle loro | ||
91 | 1902 | di liberazione, non era il fine, bensì il mezzo | ||
92 | 1902 | era il fine, bensì il mezzo: il fine restava | ||
93 | 1902 | fine, bensì il mezzo: il fine restava sempre quello | ||
94 | 1902 | Così pure quando contro il vecchio regime, scricchiolante sui | ||
95 | 1902 | rivoluzionarie che chiusero convulsivamente il secolo passato – i partiti | ||
96 | 1902 | violenze permanenti, che come il mezzo spietato, ma necessario | ||
97 | 1902 | di schiacciare per sempre il dispotismo. ¶ Certamente che il | ||
98 | 1902 | il dispotismo. ¶ Certamente che il 14 luglio e il 10 agosto | ||
99 | 1902 | che il 14 luglio e il 10 agosto furono il corollario | ||
100 | 1902 | e il 10 agosto furono il corollario storico ineluttabile della | ||
101 | 1902 | la forza contrastava loro il passo, in nome dei | ||
102 | 1902 | nome dei privilegi. Ma il fine era, o doveva | ||
103 | 1902 | governo, facendo del boja il primo funzionario dello Stato | ||
104 | 1902 | imporsi con la forza – il nuovo stato di cose | ||
105 | 1902 | antico regime, e preparò il terreno per la dittatura | ||
106 | 1902 | essi violano del pari il mio diritto ed io | ||
107 | 1902 | nascere dal mio lato il diritto di legittima difesa | ||
108 | 1902 | difesa. Ed ecco sorgere il concetto morale della violenza | ||
109 | 1902 | come sento del pari il diritto di ribellarmi alla | ||
110 | 1902 | forma di violenza brutale. ¶ Il diritto di legittima difesa | ||
111 | 1902 | e nella società, è il fondamento morale delle rivoluzioni | ||
112 | 1902 | parola, non è che il mezzo per farla trionfare | ||
113 | 1902 | non potrà mai essere il contenuto filosofico dell'anarchia | ||
114 | 1902 | perchè la violenza è il substrato morale di ogni | ||
115 | 1902 | di ogni potere politico, il quale sotto qualsiasi forma | ||
116 | 1902 | autoritario, che si arroghi il diritto di governare la | ||
117 | 1902 | società, la coazione è il solo argomento persuasivo che | ||
118 | 1902 | governati! Coazione nel chiedere il concorso dei cittadini alle | ||
119 | 1902 | nell'imporre ad essi il tributo di sangue, che | ||
120 | 1902 | dispetto della significazione volgare, il concetto di anarchia, come | ||
121 | 1902 | che l'ordine ed il bene pubblico non sieno | ||
122 | 1902 | pubblico non sieno che il risultato spontaneo di tutte | ||
123 | 1902 | questa magnifica certezza: che il bene di ciascuno non | ||
124 | 1902 | l'ordine cosmico è il prodotto spontaneo delle forze | ||
125 | 1902 | autoritario, subentrerà irresistibilmente – come il soffio rianimatore delle stagioni | ||
126 | 1902 | vedrà allora, dopo che il meriggio dei fatti compiuti | ||
127 | 1902 | sugli umani diritti schiacciati. ¶ Il principio della solidarietà, passato | ||
128 | 1902 | di secoli che insanguinò il mondo – rinverdiranno nella realtà | ||
129 | 1902 | Platone a Kropotkine – che il disordine sociale soltanto ed | ||
130 | 1902 | disordine sociale soltanto ed il principio della lotta hanno | ||
131 | 1902 | sopra essi la luce, il calore, la vita. ¶ Pietro |