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esplorazioni verbali


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Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902

concordanze di «il»

nautoretestoannoconcordanza
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1902
l'istinto di procreazione. ¶ Il primo ha la sua
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alimentazione, respirazione, moto, ecc. – il secondo nei bisogni sessuali
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e per la specie: il bisogno di alimentarsi, ed
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bisogno di alimentarsi, ed il bisogno di procreare. La
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due primitivi diritti umani; il diritto di vivere e
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diritto di vivere e il diritto di amare. ¶ Ma
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di amare. ¶ Ma sinchè il diritto rimane come astrazione
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reale. Ogni individuo, per il solo fatto della sua
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della sua nascita, ha il diritto alla vita, da
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ha diritto di attingere il necessario dei bisogni propri
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uomo invece di conquistare il benessere lottando contro i
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tema di esagerare, che il primo stimolo all'omicidio
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è la genesi e il protoplasma della guerra, presso
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appetito di poter divorare il proprio simile, vinto ed
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alle rozze anime primitive il sentimento di solidarietà. ¶ D
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tribù, città, regione, nazione – il duplice istinto di conservazione
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individuo cessò di mangiare il suo nemico vinto – quando
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una bestia, utile con il suo lavoro a mantenere
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suo lavoro a mantenere il vincitore nell'ozio. ¶ La
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privilegi feudali, lasciando solo il denaro dominatore del mondo
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campo economico e politico il proletariato combattente non può
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può logicamente contrapporre che il principio della solidarietà. ¶ Dalla
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rivoluzione del 1789 in poi il principio individualista, dal campo
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a quello morale, ebbe il suo più vasto trionfo
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aveva proclamato in astratto il diritto dell'individuo alla
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quelle che ora formano il contrasto più aperto con
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civili e politici. ¶ II. ¶ Il concetto della libertà, nella
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esiste nel mondo morale il libero arbitrio, se non
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giacchè lo sfruttamento e il dominio di classe non
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delle due forze dominatrici: il danaro e il potere
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dominatrici: il danaro e il potere) sta subentrando, nella
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della nuova anima sociale, il principio del mutuo appoggio
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un tempo, che fu il diciannovesimo secolo. ¶ Splendida perchè
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Cosicchè può dirsi , che il colossale edificio della civiltà
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edificio della civiltà borghese, il quale avrà pure un
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sul lavoro, o per il lavoro, fosse trasfusa nelle
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grande officina sorge trionfale il principiò giuridico nuovo di
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constatazione, essere esso soltanto il produttore d'ogni ricchezza
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chiaro e determinato: liberare il lavoro del parassitismo padronale
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schiavitù economica che prende il nome di salariato. ¶ E
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socializzazione della fatica senza il godimento del prodotto, per
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delle forze proletarie compirà il lento lavorìo di cotesta
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della specie – trovino alfine il modo di conciliarsi dopo
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modo di conciliarsi dopo il lungo dissidio; dove l
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l'uomo, per conquistare il suo benessere non debba
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sarebbe la libertà – bensì il perpetuamento della tirannide, sotto
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d'esso ammalata, tutto il corpo sociale ne risente
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Per quanto si dica il contrario, la morale ufficiale
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Ferrero. – Che cosa è il male, e che cosa
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e che cosa è il bene ? chiedeva un viaggiatore
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di cotesti selvaggi. Ed il selvaggio rispondeva con convinzione
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selvaggio rispondeva con convinzione: «il bene è quando io
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moglie di un altro – il male è quando un
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intrinsecamente ed oggettivamente, per il bene od il male
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per il bene od il male che essa reca
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un principio astratto ed il più delle volte bugiardo
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tutti i giorni, per il pane, si rivolta e
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sua potenza si dibatte il dolore (questo pallido compagno
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compagno dell'uomo) allora il giudizio sarà, per l
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propria vendetta trasversale per il fatto di un solo
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cotesti perseguitati, che esplode il lungo dolore compresso nell
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ormai periodici a traverso il mondo, una moltitudine, e
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rivelata, quasi sempre, sotto il comune rapporto, di una
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non è vero) sarebbe il caso di ricordare con
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legge, come delinguenti comuni: il che non impedì, che
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forza rivoluzionaria che rovesciò il mondo pagano. Perchè il
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il mondo pagano. Perchè il sentimento rivoluzionano, come diceva
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sieno governative, e portino il bollo dello Stato, insistono
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violenza legale, non è il male. Questo non è
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male. Questo non è il delitto, secondo la morale
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nuoce. ¶ Perché, come rispondeva il selvaggio: «Il bene è
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come rispondeva il selvaggio: «Il bene è quando io
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moglie di un altro, il male è quando un
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spasmodica lotta millenaria, tennero il piede sui vinti ed
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ciò che si crede il bene? ¶ Gli omicidi politici
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sin nella bibbia, ed il fatto di Giuditta, che
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di una educanda isterica. ¶ Il mito di Roma si
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una burla innocente, uccide il fratello Remo, è, nella
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preistoria della eterna città, il divo Quirino – il venerato
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città, il divo Quirino – il venerato nei secoli. Eppure
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di molti altri paesi. ¶ Il classicismo di Roma e
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sue rappresentanze, si arroga il diritto di patentare quelle
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quei violenti, che incarnano il principio che a lui
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Milano a quello contro il Duca di Parma) sono
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Genova, Balilla, ha pure il suo monumento, per avere
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per avere saputo lanciare il primo sasso contro gli
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contro una prepotenza paesana. Il movente fu identico: lo
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cotesti Gavroches del proletariato, il monumento della vittoria. ¶ La
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violenza non può formare il substrato dottrinario di verun
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che per questo diventasse il principio teorico delle loro
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di liberazione, non era il fine, bensì il mezzo
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era il fine, bensì il mezzo: il fine restava
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fine, bensì il mezzo: il fine restava sempre quello
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Così pure quando contro il vecchio regime, scricchiolante sui
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rivoluzionarie che chiusero convulsivamente il secolo passato – i partiti
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violenze permanenti, che come il mezzo spietato, ma necessario
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di schiacciare per sempre il dispotismo. ¶ Certamente che il
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il dispotismo. ¶ Certamente che il 14 luglio e il 10 agosto
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che il 14 luglio e il 10 agosto furono il corollario
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e il 10 agosto furono il corollario storico ineluttabile della
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la forza contrastava loro il passo, in nome dei
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nome dei privilegi. Ma il fine era, o doveva
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governo, facendo del boja il primo funzionario dello Stato
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imporsi con la forza – il nuovo stato di cose
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antico regime, e preparò il terreno per la dittatura
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essi violano del pari il mio diritto ed io
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nascere dal mio lato il diritto di legittima difesa
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difesa. Ed ecco sorgere il concetto morale della violenza
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come sento del pari il diritto di ribellarmi alla
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forma di violenza brutale. ¶ Il diritto di legittima difesa
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e nella società, è il fondamento morale delle rivoluzioni
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parola, non è che il mezzo per farla trionfare
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non potrà mai essere il contenuto filosofico dell'anarchia
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perchè la violenza è il substrato morale di ogni
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di ogni potere politico, il quale sotto qualsiasi forma
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autoritario, che si arroghi il diritto di governare la
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società, la coazione è il solo argomento persuasivo che
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governati! Coazione nel chiedere il concorso dei cittadini alle
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nell'imporre ad essi il tributo di sangue, che
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dispetto della significazione volgare, il concetto di anarchia, come
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che l'ordine ed il bene pubblico non sieno
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pubblico non sieno che il risultato spontaneo di tutte
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questa magnifica certezza: che il bene di ciascuno non
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l'ordine cosmico è il prodotto spontaneo delle forze
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autoritario, subentrerà irresistibilmente – come il soffio rianimatore delle stagioni
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vedrà allora, dopo che il meriggio dei fatti compiuti
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sugli umani diritti schiacciati. ¶ Il principio della solidarietà, passato
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di secoli che insanguinò il mondo – rinverdiranno nella realtà
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Platone a Kropotkine – che il disordine sociale soltanto ed
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disordine sociale soltanto ed il principio della lotta hanno
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sopra essi la luce, il calore, la vita. ¶ Pietro