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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «il»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
sale, dove 'l freddo il coglie. ¶ Giunse quel mal
2
1544
l'intelletto, e mosse il fumo e 'l vento
3
1544
la pioggia. Dice adunque il poeta in persona di
4
1544
in aere e mosse il fumo, ciò è, i
5
1544
è, i nuvoli, et il vento per far, come
6
1544
gli Apennini, e fece il cielo, e fece l
7
1544
rubesto et impetuoso, trovò il suo corso su la
8
1544
de le braccia, quando il dolor de le mie
9
1544
la lunga via ¶ - Seguitò il terzo spirito al secondo
10
1544
vv. 1-12 ¶ Quando si parte il giuoco de la zara
11
1544
sciogliea da essa. ¶ Seguita il poeta nel presente canto
12
1544
quella. ¶ [1-12] Quando si parte il giuoco de la zara
13
1544
giuoco de la zara, il giuoco de la zara
14
1544
Marzucco Scornigiani da Pisa, il qual Messer Marzucco, per
15
1544
la sua castità, onde il troppo credulo Re lo
16
1544
Sì che s'avacci il lor divenir sante, ¶ Io
17
1544
O non m'è il detto tuo ben manifesto
18
1544
per pregar difetto, ¶ Perchè il prego da Dio era
19
1544
ridente e felice". ¶ [25-33] Mostra il poeta, che liberato da
20
1544
moveno Dio ad abbreviar il tempo de la loro
21
1544
è, perchè s'affretti, il loro sante divenire, ch
22
1544
si mova ad abbreviar il tempo de la contumacia
23
1544
ben manifesto e chiaro il detto tuo? Perchè Virg
24
1544
et atta a conoscer il vero, si guarda e
25
1544
consideriamo, conosceremo che Dio, il qual ab eterno ordinò
26
1544
doveano andar al Purg., il tempo che ciascuno vi
27
1544
secondo quelli fosse loro il tempo abbreviato. [37-39] Adunque, non
28
1544
leva in modo alcuno il nostro libero arbitrio, come
29
1544
difetto per pregare, perchè il prego era allhora disgiunto
30
1544
disunito da Dio, et il pregar per li dannati
31
1544
la ragione ammonisce nondimeno il senso, che non si
32
1544
più potremo homai; ¶ Ma il fatto è d'altra
33
1544
più veloce passo perchè il salire non gli è
34
1544
l'ha imaginato, perchè il senso si pensava con
35
1544
v'arrivi, vedrà tornar il sole, a dinotare, che
36
1544
solamente per lunga operatione. Il qual sole, allhora si
37
1544
libro da lui intitolato Il Thesoro de' thesori, nel
38
1544
possendo di notte salir il monte, havessero almeno da
39
1544
con qualche utile dilettatione, il che faranno se udiranno
40
1544
de' quali egli scrisse. Il poeta referisce di costui
41
1544
modo che parlasse, abbandonò il Lombardo volgar de la
42
1544
l'altro abbracciava. ¶ [61-63] Esclama il poeta in lode de
43
1544
Dio ti nota. ¶ [76-78] Prende il poeta cagione d'invettiva
44
1544
spetialmente da l'odio, il qual dà tormento e
45
1544
le sue discordie senza il governo de l'Imperio
46
1544
la parte di sopra il Piemonte, la Lombardia, e
47
1544
a chi vuol domar il cavallo, l'haver preso
48
1544
che Alberto havesse preso il dominio de l'Impero
49
1544
perchè in quel luogo il sole gli andava da
50
1544
ginocchia, e tra quelle il viso menandolo su per
51
1544
le labra del poeta, il qual domandatolo per lo
52
1544
e guida nel salir il monte, o veramente, se
53
1544
ciò è, l'angelo, il quale, come vedremo nel
54
1544
buon sospiri, ciò è, il sospirare che fece nel
55
1544
non exaudit". [136-139] E già il poeta inanzi mi saliva
56
1544
quello hemisferio toccava allhora il cerchio meridiano, che significava
57
1544
ch'era rotto. ¶ Comincia il poeta nel presente canto
58
1544
tutti induce a narrar il caso de la morte
59
1544
parte lo cingeva intorno, il sole lo veniva a
60
1544
che Dante havesse seco il corpo, dal qual solamente
61
1544
dicendo, che vedessero, come il raggio del sole non
62
1544
ombre, e così ancora il lume del sole ch
63
1544
pensier, da sè dilunga il segno, ¶ Perchè la foga
64
1544
degno. ¶ [10-15] La ragione riprende il senso de la troppa
65
1544
pensier sovra pensiero, dilunga il segno da sè, allontana
66
1544
segno da sè, allontana il fine che s'havea
67
1544
men foga l'asta il segno tocca. Solla è
68
1544
senso, già fattoselo obediente, il vero, et a quello
69
1544
che questi poeti salivano il monte, vidono venir da
70
1544
a verso a verso il salmo "Miserere mei deus
71
1544
l'hombra che faceva il suo corpo, mutaron il
72
1544
il suo corpo, mutaron il canto in un "o
73
1544
a Dio, possino abbreviar il tempo de la sua
74
1544
Venian gridando - un poco il passo queta. ¶ Guarda se
75
1544
e reconciliati a Dio, il qual gli accora, consuma
76
1544
perchè altro stato era il suo quando accompagnato da
77
1544
credea. ¶ Quel da Esti il fè far, che m
78
1544
non possa non recida il volere, ciò è, pur
79
1544
ciò è, pur che il non potere non interrompa
80
1544
brago, ciò è, et il pantano l'impigliaron et
81
1544
offese fatte a Dio. Il resto è chiaro per
82
1544
l vero, e tu il ridì tra' vivi: ¶ L
83
1544
altro altro governo!". ¶ [85-87] Finge il poeta, che dopo il
84
1544
il poeta, che dopo il Casero, cominciasse a parlar
85
1544
la qual si trovò il nostro poeta, come dicemmo
86
1544
vita, tocca per transito il Villani al CXXX del
87
1544
si compia et adempia, il qual desiderio so esser
88
1544
aiuta con buona pietà il desiderio mio, il qual
89
1544
pietà il desiderio mio, il qual è d'andarmi
90
1544
perchè di costui, dopo il conflitto de la detta
91
1544
non fu mai trovato il corpo, il poeta lo
92
1544
mai trovato il corpo, il poeta lo introduce a
93
1544
sanguinando 'l piano, ove il vocabol di l'Archiano
94
1544
mette in Arno, et il suo vocabol diventa vano
95
1544
carne, ciò è, et il suo corpo, partendosi l
96
1544
la sua anima, et il nostro aversario d'Inferno
97
1544
altro hemisferio, ove allhora il poeta finge che era
98
1544
lume conduce, ¶ Tu vedresti il zodiaco rubecchio ¶ Ancor a
99
1544
s'ammirava d'haver il sole da settentrione fingendo
100
1544
sententia è, che se il sole fosse stato nel
101
1544
rotar, tu vedresti girar, il zodiaco rubecchio, ciò è
102
1544
E perchè sì come il sole, quando è ne
103
1544
a far a noi il tropico stivale, onde allhora
104
1544
finge ch'era allhora il poeta, vien a far
105
1544
poeta, vien a far il tropico hiemmale, onde hanno
106
1544
ne vien a far il tropico hiemmale, et a
107
1544
andare tanto basso verso il nostro polo artico, quanto
108
1544
et allhora si vede il Zodiaco, ciò è, quella
109
1544
sotto la qual camina il sole e tutti gli
110
1544
vuoi poter intendere perchè il sole in questo luogo
111
1544
a noi, che sarà il monte del Purgatorio non
112
1544
la fittione del poeta, il monte Sion è posto
113
1544
mezo del nostro, et il monte del Purgatorio in
114
1544
sarà sopra Sion, haverà il sole a la destra
115
1544
uno da l'altro. Il primo vicino al nostro
116
1544
lo dicono circolo artico. Il secondo tropico del cancro
117
1544
giungendo 'l sole, fa il solstitio de la state
118
1544
solstitio de la state. Il terzo equinotiale posto in
119
1544
quai segni quando giunge il sole, adegua il dì
120
1544
giunge il sole, adegua il dì con la notte
121
1544
l verno, perchè quando il sole è ne' segni
122
1544
e 'l verno, perchè il medesimo è di lui
123
1544
che per questa ragione, il sole si diparte tanto
124
1544
equatore, dal qual partendosi il sole verso settentrione, sale
125
1544
che lo tocca, per il Tauro, e per Gemini
126
1544
ove a noi fa il solstitio de la state
127
1544
del verno. Così partendosi il sole da la Libra
128
1544
sole da la Libra, il qual segno habbiamo detto
129
1544
lo Scorpione e per il Sagittario, segni meridionali, fin
130
1544
al tropico del Capricorno, il qual è il quarto
131
1544
Capricorno, il qual è il quarto de' cinque cerchi
132
1544
dove a noi fa il solstitio del verno, et
133
1544
la state. Partendosi adunque il sole da l'equatore
134
1544
l'altro hemisferio, et il monte Sion nel nostro
135
1544
verso settentrione, come dice il poeta, quanto gli Hebrei
136
1544
Sion verso mezo dì. Il quinto cerchio è il
137
1544
Il quinto cerchio è il circolo antartico, così detto
138
1544
polo, dal qual prende il nome, come ancora de
139
1544
senso non può comprender il fine de le virtù
140
1544
ciò è, la ragione il senso, per condurlo ad
141
1544
finito che Virg. hebbe il suo parlare, mostra che
142
1544
Da l'homero sinistro il carro mena?". ¶ Gli atti
143
1544
Prima convien che tanto il ciel m'aggiri ¶ Di
144
1544
è udita?". ¶ E già il poeta inanzi mi saliva
145
1544
perchè da lei venne il regno di Sicilia ad
146
1544
la pioggia e move il vento ¶ Di fuor del
147
1544
in colpa a Dio, il qual perdona volentieri, ma
148
1544
peccati, secondo che recita il Villani al XLII XLIIII
149
1544
pastor di Cosenza, scrive il detto Villani al VIIII
150
1544
le bagna e move il vento, perchè sono a
151
1544
quasi vicino e presso, il Verde, fiume che mette
152
1544
può a tempo sperar il frutto, così la conscientia
153
1544
perchè ne l'altra il pentir non giova, e
154
1544
in Purgatorio ad abbreviar il tempo de la contumacia
155
1544
l'anima volta, ¶ Vassene il tempo, e l'huom
156
1544
è vostro dimando". ¶ Seguitando il poeta nel presente canto
157
1544
poeta nel presente canto il lassato proposito del precedente
158
1544
anime fu loro mostrato il molto stretto e ripido
159
1544
però, quando questo aviene, il tempo se ne va
160
1544
seguir quello che dice il poeta, e che alle
161
1544
volta a sè, che il tempo passa senza che
162
1544
cose che diceva, perchè il sole era salito ben
163
1544
anime, che quivi era il dimando loro, ciò è
164
1544
calle da poter salir il monte, di che erano
165
1544
s'accorgesse che passava il tempo, Onde non solamente
166
1544
canto. E pone che il sole era ben salito
167
1544
l'equinotio del verno, il dì era di XII
168
1544
terzo d'hora, perchè il terzo di quindici si
169
1544
le saette conte, cacciato il Capricorno di mezo il
170
1544
il Capricorno di mezo il cielo. ¶ vv. 19-30 ¶ Maggior aperta
171
1544
Di questa adunque dimostra il poeta la difficultà dicendo
172
1544
la difficultà dicendo, che il villano quando imbruna, ciò
173
1544
perchè se non fosse il desiderio che ne accende
174
1544
Virgilio che mi conduceva, il qual mi dava speranza
175
1544
Noi salavam per entro il sasso rotto; ¶ E d
176
1544
piedi, e man, voleva il suol di sotto. ¶ Poi
177
1544
Che da quel lato il poggio tutto gira. ¶ [31-33] Salivano
178
1544
piedi e man voleva il suol di sotto, che
179
1544
da se stesso, giusto il suo poter, s'aiuta
180
1544
ad un medesimo tempo il numero de l'hore
181
1544
altre cose, et è il quadrante apunto la quarta
182
1544
parte de l'astrolabio, il qual ha forma di
183
1544
di fare dovendo metter il quadrante a segno sì
184
1544
la prima. E nondimeno, il poeta finge che la
185
1544
centro. [43-48] Io era lasso, il senso si stanca sempre
186
1544
vuol inferire, men difficile il perseverar in quelle. Additandomi
187
1544
tanto al salire, dice il poeta, che io mi
188
1544
dissi, da quella parte il monte, mi fu sotto
189
1544
tanto che habbia superato il balzo, perchè se si
190
1544
havevamo cominciato a salir il monte. Che suol a
191
1544
si volge a riguardar il piano par che li
192
1544
volti ad oriente, habbiamo il sole sul mezo dì
193
1544
di Bonifatio ottavo, tratta il Villani, che fu col
194
1544
o non li toglie il modo da poterne usare
195
1544
interpretate nel suo, Convivio, il principio de la quale
196
1544
sue note; et ecco il veglio honesto ¶ Gridando: "Che
197
1544
quella masnada fresca ¶ Lasciar il canto, e gir in
198
1544
sia e non passi il debito termine. Ma quando
199
1544
Ma quando questo aviene, il rimorso de la conscientia
200
1544
grida, che dobbiamo lasciar il diletto de' sensi, e
201
1544
l'anima, come hora il poeta mostra esser avenuto
202
1544
del qual non solamente il senso, ma la ragione
203
1544
Dio, e questo è il vitio, del qual bisogna
204
1544
può vedere, così impedisce il vitio l'intelletto, che
205
1544
morso!. ¶ Nel presente canto il poeta mostra, che essendosi
206
1544
con Manfredi di Puglia, il qual era uno de
207
1544
senza Virg., ciò è, il senso senza la ragione
208
1544
quella sola, che mediante il divino aiuto, ne conduce
209
1544
come vaga; ¶ E diedi il viso mio in contra
210
1544
era di voler salir il monte, sì come vaga
211
1544
verso di quello, che, il qual poggio, si dislaga
212
1544
frutto ¶ Tai, che sarebbe il lor disio quetato, ¶ Che
213
1544
di notte. E perchè il dì, secondo il poeta
214
1544
perchè il dì, secondo il poeta, come vedremo nel
215
1544
tormenti, solve un dubbio, il qual è, se l
216
1544
scopri e tolga via il velo de l'ignorantia
217
1544
per questo la trinità, il misterio de la quale
218
1544
questo desiderassero, nondimeno, veggiamo il desiderio loro essere stato
219
1544
e non possendolo fruire, il che haveriano fatto se
220
1544
che in vita era il desiderio loro, è lor
221
1544
nel limbo, ove, secondo il poeta, sono quelle d
222
1544
limbo, divenne tutto smorto, il qual colore attribuendo Dante
223
1544
E mentre che teneva il viso basso ¶ Essaminava del
224
1544
la ragione al senso, il qual non può, come
225
1544
l'occhio interiore, ma il senso che usa solamente
226
1544
pareva che si movessero. Il che dinota la tardità
227
1544
andaron verso 'l monte, il sole, che feriva loro
228
1544
incontro a l'anime, il sol veniva a ferirli
229
1544
che voi vedete; ¶ Perchè il lume del sole in
230
1544
se', così andando, volge il viso; ¶ Pon mente, se
231
1544
E dichi a lei il ver, se altro si
232
1544
sovra di quella. [100-102] Così il maestro, così disse Virg
233
1544
che esse mostrarebbono loro il luogo da salir il
234
1544
il luogo da salir il monte, che andavan cercando
235
1544
un di loro, vuol il poeta dimostrare, nessuno esser
236
1544
Puglia e di Sicilia, il quale, avenga che fosse
237
1544
essendo Manfredi, come dimostra il Villani al VIIII del
238
1544
l'anno MCLXV, et il poeta nato questo medesimo
239
1544
e biondo, perchè secondo il detto autore al XLVII
240
1544
terzo del Parad. ove il poeta finge di trovarla
241
1544
dritte l'ale verso il cielo. Volendo inferire, che
242
1544
secondo l'ascender et il discender del corso vitale
243
1544
nol sostenne. ¶ Ma chinai il viso; e quei sen
244
1544
inghiottiva. ¶ Da poppa stava il celestial nocchiero ¶ Tal, che
245
1544
cose assaggia. ¶ [37-42] Per haver il poeta descritto la lucente
246
1544
del monte, che sarà il sole, il qual non
247
1544
che sarà il sole, il qual non più per
248
1544
la luce di quello. Il vasello, ciò è, la
249
1544
che la sostiene verso il cielo, e non la
250
1544
elevate e dritte verso il cielo, significa la mente
251
1544
eterna perditione, come fa il remo quella di Caron
252
1544
sopra. [43-45] Da poppa stava il celestial nocchiero, stando sempre
253
1544
di XL anni habitassero il deserto. Et è bene
254
1544
e venuti ad habitar il Purg. per poi passar
255
1544
desiderar maggiore. [49-51] Poi fece il segno lor di santa
256
1544
per tornar a riempir il legno di nuovi spiriti
257
1544
che assaggia, ciò è, il qual prova e tenta
258
1544
mezo 'l ciel cacciato il Capricorno, ¶ Quando la nuova
259
1544
mattutina, l'alba, et il principio del dì. Hora
260
1544
quello, onde dice, che il sole, il qual havea
261
1544
dice, che il sole, il qual havea con le
262
1544
manifesti e noti, cacciato il Capricorno di mezo il
263
1544
il Capricorno di mezo il cielo, saettava 'l giorno
264
1544
ad intendere, che quando il sole è nel segno
265
1544
l'orizonte in oriente, il segno de la Libra
266
1544
nel corso che fa il sole da oriente in
267
1544
Ariete, poi l'Aquario, il Capricorno, il Sagittario, e
268
1544
l'Aquario, il Capricorno, il Sagittario, e lo Scorpione
269
1544
Di questi cinque segni, il Capricorno, per esser in
270
1544
mezo, vien a tener il mezo cielo havendo da
271
1544
l'altra ver' occidente, il Sagittario e lo scorpione
272
1544
lo scorpione. Adunque, se il sole, che solo partorisce
273
1544
sole, che solo partorisce il tempo, essendo allhora quasi
274
1544
l'Ariete, havea cacciato il Capricorno di mezo 'l
275
1544
alzò la fronte, alzò il viso verso di noi
276
1544
dice, ne parrà gioco il salire, ciò è, il
277
1544
il salire, ciò è, il levar la mente a
278
1544
l'huomo vivo è il senso, che mai non
279
1544
che condescenda a lassar il vitio, e vadasi di
280
1544
ritrasse in dietro, et il poeta seguitandola pur anchora
281
1544
tempi del nostro poeta, il qual molte volte affaticato
282
1544
recreava seco gli spiriti. Il qual poeta rispondendo hora
283
1544
negato quel passaggio, perchè il suo volere nasce da
284
1544
dal volere di Dio, il qual non può esser
285
1544
bastare, perchè temerità sarebbe il voler ricercar de la
286
1544
giudica colui che vede il tutto, reservato ne l
287
1544
mese di Marzo, perchè il giubileo era cominciato il
288
1544
il giubileo era cominciato il dicembre ne la celebratione
289
1544
egli conobbe di lontano il tremolar de la marina
290
1544
in vano. Haveva adunque il poeta smarrito la dritta
291
1544
quello, che li mostrava il camino, ove parlando di
292
1544
qual cosa farà lavandoli il viso di rugiada, ciò
293
1544
la ragione, in ammaestrar il senso già fattoselo obediente
294
1544
Io li risposi, Ciacco il tuo affanno Mi pesa
295
1544
mi nascose l'Inferno, il qual mi celò il
296
1544
il qual mi celò il vitio, intendendo de la
297
1544
diserto, ciò è, inhabitato, il lito di questa isola
298
1544
cerchino di purgarsene. Che, il qual lito, non vide
299
1544
che sia poscia sperto, il qual sia poi aveduto
300
1544
ruppe ne la selva il ramo de l'oro
301
1544
SECONDO ¶ vv. 1-9 ¶ Già era il sole a l'orizonte
302
1544
prima hora del dì, il poeta nel presente canto
303
1544
come essendo anchora lungo il lito del mare, ove
304
1544
di loro. ¶ [1-3] Già era il sole a l'orizonte
305
1544
hemisferi, al qual giungendo il sole, comincia a far
306
1544
si parte; e che il cerchio meridiano era quello
307
1544
eguali, al qual giungendo il sole, per esser tanto
308
1544
altro hemisferio passa sopra il monte del Purg. che
309
1544
canto. Essendo adunque giunto il sole a l'orizonte
310
1544
mattutina, l'alba, et il principio del dì, che
311
1544
dal centro, e già il sole a meza terza
312
1544
terza riede, che significava il sole esser giunto ne
313
1544
lui. Essendo adunque giunto il sole a l'orizonte
314
1544
orientali di tale hemisferio il dì, seguita, che a
315
1544
nel quale allhora era il sole, come nel primo
316
1544
quali tanto tempo occupa il dì, quanto la notte
317
1544
L'uno è, quando il sole si trova nel
318
1544
comincia a far dì, il principio de la notte
319
1544
perchè pondera et adegua il tempo del dì con
320
1544
esce de l'ariete, il dì soverchia la notte
321
1544
libra, la notte soverchia il dì, perchè quella cresce
322
1544
troppo invecchite, hanno perduto il suo buono, e natural
323
1544
perdono, per troppa etate, il loro buon sapore, così
324
1544
l'aurora, uscendo fuor il sole de l'orizonte
325
1544
perdon, per troppa etate, il suo bel colore. Nè
326
1544
lui n'uscio. ¶ [10-18] Dice il poeta, Noi eravamo anchora
327
1544
che nessun volare pareggia il mover suo, appositive, se
328
1544
havere di venirsi dopo il morire a purgar de
329
1544
Quando aviene che Marte, il qual di sua natura
330
1544
adunque, cominciò a veder il color de l'ale
331
1544
n'uscio, Vide prima il bianco de l'ale
332
1544
di quelle vide poi il bianco camice, di che
333
1544
Allhor, che ben conobbe il galeotto, ¶ Gridò: "Fa, fa
334
1544
non fece anchora motto, il che significa, che nessun
335
1544
ma quando conobbe bene il galeotto, ciò è, l
336
1544
l'angelo, e disse, il galeotto, rispetto al legno
337
1544
ignorantia, e da quella il vitio per mancamento di
338
1544
saria poi potuto uscire, il che sarebbe stato la
339
1544
sententia, volerli hora mostrar il Purgatorio, perchè non basta
340
1544
la venuta del senso, il qual havendo conosciuto i
341
1544
Utica città d'Affrica; il qual seguitando la parte
342
1544
La vesta, ciò è, il corpo, il qual è
343
1544
ciò è, il corpo, il qual è vesta de
344
1544
poi fece. E secondo il poeta stesso nel suo
345
1544
ma in quel luogo il poeta intende Martia per
346
1544
habbiamo veduto, è distinto il monte del Purgatorio, perchè
347
1544
quanto ha dimostrato esser il limbo, ove con l
348
1544
e che li lavi il viso ¶ Sì, ch'ogni
349
1544
che surge homai, ¶ Prendete il monte a più leve
350
1544
può più movere, intendendo il mal fiume per Acheronte
351
1544
mal fiume per Acheronte, il primo de' quattro infernali
352
1544
Roma da Cesare deponendo il magistrato de' Consoli, sotto
353
1544
Consoli, sotto al quale il popolo Romano era lungo
354
1544
Martia gratie di lui, il che era un lusingarlo
355
1544
li lavi di modo il viso, che ne tolga
356
1544
che li potesse impedire il riconoscimento de le sue
357
1544
sue colpe. Et è il primo de gli altri
358
1544
ne' quali è distinto il monte del Purg., ponendone
359
1544
perchè quel solo tiene il luogo di Pietro, et
360
1544
poter solver e legar il peccatore. [100-102] Questa isoletta intorno
361
1544
descrittione habbiamo dimostrato, pone il monte del Purg. ne
362
1544
solamente giunchi, et è il giunco certa spetie d
363
1544
persona di Catone dimostra il poeta, ne' luoghi paludosi
364
1544
aversità. [103-105] Questo significando per il fletter e piegar del
365
1544
precedente cantica vedemmo che il poeta, salendo il colle
366
1544
che il poeta, salendo il colle, haveva preso; onde
367
1544
fatica, come vedremo che il poeta dirà nel sesto
368
1544
l'altro hemisferio, che il poeta dicendo, Lo bel
369
1544
persona di Catone, che il sole, il qual homai
370
1544
Catone, che il sole, il qual homai resurge, mostrerà
371
1544
homai resurge, mostrerà loro il camino, dinota ch'era
372
1544
Catone. Questo sole adunque, il qual ha da mostrar
373
1544
sarà fatto abile, mediante il discenso che ha fatto
374
1544
Inf., o vogliamo dire il discorso fatto per diversi
375
1544
tanto, sparì via; et il senso, che la ragione
376
1544
officio de la ragione il determinare, e del senso
377
1544
che di lontano ¶ Conobbi il tremolar de la marina
378
1544
l'herbetta sparte ¶ Soavemente il mio maestro pose: ¶ Ond
379
1544
mi nascose. ¶ [112-114] È figliuolo il senso de la ragione
380
1544
obediente, come debbe esser il figliuolo a la madre
381
1544
Catone, ciò è, lavarli il viso, e ricingerlo d
382
1544
a più leve salita il monte. [115-117] L'alba vinceva
383
1544
habbiamo veduto, che dicendo il poeta in persona di
384
1544
che surge homai, era il principio de l'alba
385
1544
riposò da quella, così il poeta, tacitamente vuol dimostrare
386
1544
vuol dimostrare, che dopo il discorso fatto del misero
387
1544
Caliopè alquanto surga ¶ Seguitando il mio canto con quel
388
1544
tal, che disperar perdono. ¶ Il poeta divide questa sua
389
1544
a la narratione, seguita il lassato proposito in fine
390
1544
prima nel presente canto il diletto che presero li
391
1544
su la sinistra verso il nostro artico, vide l
392
1544
presso di sè descrivendo il grave e reverendo aspetto
393
1544
lavato che Virgilio hebbe il viso di rugiada a
394
1544
come vedremo che sarà il Purg. di che hora
395
1544
tre seguenti versi sono il fine de la propositione
396
1544
la convertì in picche, il qual è uccello garulo
397
1544
parlare. E questo è il colpo, ch'esse picche
398
1544
prima gente. ¶ Goder pareva il ciel di lor fiammelle
399
1544
la precedente Cantica, che il dolce colore di zaffiro
400
1544
orientale che s'accoglieva, il qual s'adunava, ne
401
1544
è quel del fuoco, il qual è mezo tra
402
1544
inanzi l'alba, perchè il pianeta che conforta ad
403
1544
nel terzo cielo, et il segno de' pesci ne
404
1544
parte dinanzi del mondo, il nostro polo artico ne
405
1544
le stelle propinque ad il loro, così da essi
406
1544
propinque al nostro. Onde il poeta, che a l
407
1544
altro hemisferio. Ma fingendo il poeta l'altro hemisferio
408
1544
stato di gratia, habitaron il paradiso terrestre finto da
409
1544
l'altro hemisferio sopra il monte del Purg. E
410
1544
peccato originale. [25-27] Goder pareva il ciel di lor fiammelle
411
1544
settentrional vedovo sito, benchè il nostro artico e settentrional
412
1544
molte lucenti stelle, nondimeno, il poeta vuol inferire, che
413
1544
bellezza di queste quattro, il suo sito si può
414
1544
di lume, ¶ Ch'io il vedea, come 'l sol
415
1544
sol fosse davante. ¶ [28-30] Partito il poeta dal veder le
416
1544
artico polo Là, onde il carro già era sparito
417
1544
l'altro hemisferio, come il poeta finge ch'era
418
1544
lui, non può veder il carro, così detto dal
419
1544
Inferno, ciò è, conosciuto il vitio, del qual eravamo
420
1544
venir da loro, havuto il ben essere, perchè questi
421
1544
sole. Perchè sì come il vitio adombra et oscura
422
1544
vitio adombra et oscura il libero arbitrio de l
423
1544
secondo che lo finge il poeta, discende da l
424
1544
al centro, et è il ruscelletto, contra del quale
425
1544
moralmente, essendo inteso per il vitio, che procede da
426
1544
ciò è, lo Inferno. Il qual è pregione eterna
427
1544
li dannava, o che il cielo si fosse pentito
428
1544
o caverne, le quali il poeta finge sotto il
429
1544
il poeta finge sotto il monte del Purgatorio a
430
1544
vuol la ragione che il senso habbia in veneratione
431
1544
ciglio, ciò è, et il fronte, ch'è inditio
432
1544
come veramente ella è, il mio volere non può
433
1544
grandissimo circuito. E che il loro circolarmente proceder per
434
1544
nel qual si purga il peccato de la gola
435
1544
de l'aria, contenuto il Purg., perchè sopra di
436
1544
Purg. ove che termina, il poeta dormendo, essere stato
437
1544
sapere, che sì come il poeta finse la profondità
438
1544
per li sette cerchi il monte, dice de l
439
1544
li dica, Vedi là il sol, che in fronte
440
1544
ognun di quelli sia il numero de le miglia
441
1544
questo modo. Habbiamo veduto il primo e maggior cerchio
442
1544
di circunferentia 770. miglia, adunque il suo semicirculo sarà di
443
1544
veduto esser 660. miglia, onde il suo semicirculo sarà miglia
444
1544
parte 47. et un settimo. Il terzo cerchio, ch'è
445
1544
di circunferentia 550. miglia, che il suo semicirculo sarà 275. e
446
1544
parte 39. e due settimi. Il quarto cerchio, ch'è
447
1544
di circunferentia 440. miglia, che il suo semicirculo sarà 220. e
448
1544
parte 31. e tre settimi. Il quinto cerchio, ch'è
449
1544
di circunferentia 330. miglia, che il suo semicirculo sarà 165. e
450
1544
parte 23. e quattro settimi. Il sesto cerchio vedemmo haver
451
1544
di circunferentia 220. miglia, che il suo semicirculo sarà 110. e
452
1544
parte 15. e cinque settimi. Il settimo et ultimo cerchio
453
1544
di circunferentia 110. miglia, che il suo semicirculo sarà 55. e
454
1544
E questo lo dimostra il poeta nel XV canto
455
1544
ne ferian per mezo il naso, Perchè per noi
456
1544
noi girato era sì il monte, Che già dritti
457
1544
come habbiamo detto, girato il mezo, perchè essendo a
458
1544
quello hemisferio guardava verso il mezo dì. La qual
459
1544
revolutioni, essi voltassero mezo il semicirculo di questo monte
460
1544
luogo intese lui. Afferma il poeta questo medesimo poi
461
1544
suoi raggi per mezo il naso, la mattina nel
462
1544
scala, mostra che andando il sol pur a l
463
1544
quelli di là hanno il suo antartico polo in
464
1544
loro più per mezo il naso, ma su la
465
1544
venivano ad haver girato il monte, onde al principio
466
1544
a vedere quanto tempo il poeta consumò nel salir
467
1544
consumato cinque dì naturali. Il primo de' quali habbiamo
468
1544
Virgilio disse, E già il sole a meza terza
469
1544
di là è sera. Il principio del secondo vedremo
470
1544
orizonte giunto e cet. Il principio del terzo vedremo
471
1544
del suo dolce amico. Il principio del quarto vedremo
472
1544
hora che non può il calor diurno Intepidir più
473
1544
calor diurno Intepidir più il freddo de la luna
474
1544
la luna e cet. Il principio del quinto vedremo
475
1544
a Dante, Vedi là il sol che in fronte
476
1544
passi Teneva 'l sol il cerchio di merigge e
477
1544
di merigge e cet. Il resto finge d'haverlo
478
1544
l'andar a veder il fonte, dal qual derivano
479
1544
saranno sei dì che il poeta consumò in questa
480
1544
e sì come egli il settimo dì si riposò
481
1544
di tutto questo tratta il poeta con altre cose
482
1544
occhi, e leva loro il poter vedere. Proceduti poi
483
1544
la loro purgagione sia il velocemente correr sempre intorno
484
1544
l'entrar di quella il quinto angelo, che gl
485
1544
ancora, come vedremo che il poeta afferma in persona
486
1544
la quinta scala, et il sesto angelo che gl
487
1544
la sesta scala, et il settimo angelo a l
488
1544
tutto questo vedremo che il poeta tratta con altre
489
1544
cerchio, l'ottavo angelo, il qual gli ammonisce convenir
490
1544
ammonisce convenir loro attraversar il fuoco dietro al suono
491
1544
balzo, ove dicemmo che il poeta finge esser in
492
1544
sinistra, e toglie loro il più oltre andare, e
493
1544
da un grifone, per il qual meglio veder passar
494
1544
de la cosa, stia il lettore quanto più può
495
1544
Letheo che li tolse il più oltre poter andar
496
1544
a gli occhi temperava il nuovo giorno, Senza più
497
1544
indietro, non potea riveder il luogo, donde ch'egli
498
1544
fermato, havuto ch'ebbe il parlamento, che di sopra
499
1544
Virg. disse, Vedi là il sol, che in fronte
500
1544
di questa seconda distantia, il poeta al principio del