Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «il»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | avendone piacere e vincendone il freddo e la forza | ||
2 | 1440 | essercizio pieno di diletto, il quale sia non meno | ||
3 | 1440 | dal cultivare e governare il campo. ¶ LIONARDO ¶ E anche | ||
4 | 1440 | egli è sì piccolo il numero de' non pessimi | ||
5 | 1440 | giudicare de' viziosi colui il quale non conosce il | ||
6 | 1440 | il quale non conosce il vizio. Chi non conosce | ||
7 | 1440 | vizio. Chi non conosce il suono della cornamusa non | ||
8 | 1440 | a me potrà parere il meglio allevare la gioventù | ||
9 | 1440 | sarebbe, come sempre fu, il primo, d'avere la | ||
10 | 1440 | pure egli è così: il cignere la vesta fa | ||
11 | 1440 | mali, l'uno che il vestire pare meno ampio | ||
12 | 1440 | altro si vede che il cinto lima il panno | ||
13 | 1440 | che il cinto lima il panno e bene subito | ||
14 | 1440 | bene subito arà stirpato il pelo, tale che tu | ||
15 | 1440 | onorano te molto, tu il simile riguardi loro. ¶ LIONARDO | ||
16 | 1440 | in casa, donaresti voi il vestire quasi in premio | ||
17 | 1440 | quasi le prime sono il vestire. Cresce la gioventù | ||
18 | 1440 | o simili, quali tutto il dì possono intervenire, spese | ||
19 | 1440 | ivi in più persone il danaio si sparge, e | ||
20 | 1440 | ordinare che ciascuno facesse il debito suo, e a | ||
21 | 1440 | l'utile vostro che il suo proprio. ¶ GIANNOZZO ¶ E | ||
22 | 1440 | veritiero; e volendo essere il contrario non poterebbe, però | ||
23 | 1440 | vengonsi dimenticando, e così il fattore piglia argomento e | ||
24 | 1440 | o vizioso, o come il padrone suo negligente. Né | ||
25 | 1440 | fine te n'hai il danno, o vero ti | ||
26 | 1440 | o vero ti perdi il fattore. Né dubitare, Lionardo | ||
27 | 1440 | nuoce. E stolto colui, il quale non saprà favellare | ||
28 | 1440 | per certo sarà colui, il quale non vedrà se | ||
29 | 1440 | scioglierle non vi basta il dì, né ivi puoi | ||
30 | 1440 | fortuna che potessino tôrsi il primo grado e occupare | ||
31 | 1440 | potrà parere stultissimo colui, il quale stimerà senza favore | ||
32 | 1440 | ma, se da te il parente tuo arà bene | ||
33 | 1440 | arà volunterosa memoria fare il simile a' tuoi. E | ||
34 | 1440 | E dimmi ancora: scegliendo il fattore ove ara' tu | ||
35 | 1440 | tu hai pratichi tutto il dì, o pure togliendo | ||
36 | 1440 | amici. Procurono e' tuoi il bene e l'onore | ||
37 | 1440 | l'onore tuo, fuggono il danno e la infamia | ||
38 | 1440 | te questo bene paresse il contrario, io ti consiglierei | ||
39 | 1440 | da voi aver sentito il resto quanto aspettiamo seguitiate | ||
40 | 1440 | spese, le quali tutto il dì accaggiono, oltre al | ||
41 | 1440 | ama e' viziosi piace il vizio: a chi piace | ||
42 | 1440 | vizio: a chi piace il vizio costui non è | ||
43 | 1440 | certo, Giannozzo, sì dite il vero, e sono spese | ||
44 | 1440 | prima quale modo sia il migliore? ¶ GIANNOZZO ¶ Certo sì | ||
45 | 1440 | e distinto quale sia il meglio, non dubitare, possiamo | ||
46 | 1440 | udirli e ubidilli, imperoché il tempo, ottimo maestro delle | ||
47 | 1440 | se io mi giudico il vero. Dico, Giannozzo, che | ||
48 | 1440 | corpo, adattarsi e usufruttare il tempo, osservare e governare | ||
49 | 1440 | cittadino. E affermovi che il buono cittadino amerà la | ||
50 | 1440 | publico ozio e mantenere il bene di tutti i | ||
51 | 1440 | si collustra e alluma il nome di chi con | ||
52 | 1440 | parrebbe da biasimare colui, il quale, come colle altre | ||
53 | 1440 | fare come fo io il debito mio. A me | ||
54 | 1440 | fo per meglio fare il debito mio? Io penso | ||
55 | 1440 | GIANNOZZO ¶ Penso quale sia il meglio, o acquistarne e | ||
56 | 1440 | tenete voi? ¶ GIANNOZZO ¶ Secondo il tempo e le avversità | ||
57 | 1440 | nostra iniquissima fortuna tutto il dì ci getta ora | ||
58 | 1440 | opprimendoci. Ma Dio lodato, il quale così a noi | ||
59 | 1440 | e considerrei se accadendo il bisogno io potessi tôrmi | ||
60 | 1440 | Se già a voi, il quale vi dilettate abitare | ||
61 | 1440 | testé non bene scorgo il certo, ma così quanto | ||
62 | 1440 | nostro, e fra esse il buono vino. Lionardo mio | ||
63 | 1440 | LIONARDO ¶ Certo sì, dite il vero. Ramentami d'alcuna | ||
64 | 1440 | e buio, qui ardesse il fanale in mezzo, tu | ||
65 | 1440 | bene lume, credi tu il cavezzo quale ci toccasse | ||
66 | 1440 | ardendo quanto prima durava il tutto insieme? ¶ LIONARDO ¶ Certo | ||
67 | 1440 | E se testé fosse il gran freddo e noi | ||
68 | 1440 | ragioni temuti, che colui, il quale sarà con pochi | ||
69 | 1440 | conosciuto, più e rimirato il padre della famiglia quale | ||
70 | 1440 | che io ti dico il vero. A fare d | ||
71 | 1440 | pane in copia. Sarà il vino sincero e il | ||
72 | 1440 | il vino sincero e il pane insieme quanto si | ||
73 | 1440 | si cavi di casa, il migliore o pur il | ||
74 | 1440 | il migliore o pur il piggiore? ¶ LIONARDO ¶ Il piggiore | ||
75 | 1440 | pur il piggiore? ¶ LIONARDO ¶ Il piggiore, e quello quale | ||
76 | 1440 | savio, e' prima venderà il piggiore; e vendendo il | ||
77 | 1440 | il piggiore; e vendendo il migliore, non fa egli | ||
78 | 1440 | ditemi, Giannozzo. A volere il buono vino, bisogna la | ||
79 | 1440 | bisogna la costa e il solitìo; a fare buono | ||
80 | 1440 | aspero e alla grippa; il fieno nel fresco e | ||
81 | 1440 | cavaliere, di cui nacque il secondo Caroccio Alberto, solea | ||
82 | 1440 | o ivi presso, torrei il prato, per potere andando | ||
83 | 1440 | ottenere del tuo. Vorrà il contadino che tu prima | ||
84 | 1440 | tu prima gli comperi il bue, le capre, la | ||
85 | 1440 | adanaiato più forse che il padrone suo, allora molto | ||
86 | 1440 | furono questo anno sterile, il contadino a te non | ||
87 | 1440 | LIONARDO ¶ Adunque forse sarebbe il meglio a spendere qualche | ||
88 | 1440 | diligente a' fatti tuoi, il tuo agricultore poco potrà | ||
89 | 1440 | margini, onde s'auggiasse il vicino campo non il | ||
90 | 1440 | il vicino campo non il mio, e vorre'vi | ||
91 | 1440 | e' seminati, manco mungono il campo, e per côrre | ||
92 | 1440 | LIONARDO ¶ Quale uomo fusse, il quale non si traesse | ||
93 | 1440 | la casa per tutto il verno di noci, pere | ||
94 | 1440 | più serotini. Poi neanche il verno si dimentica teco | ||
95 | 1440 | e porgeti la leprettina, il capro, il cervo, che | ||
96 | 1440 | la leprettina, il capro, il cervo, che tu gli | ||
97 | 1440 | desiderii del corpo; ma il tempo quanto e a | ||
98 | 1440 | potete ripensarvi, e troverrete il tempo essere cosa molto | ||
99 | 1440 | s'egli è licito il domandarne, questi prestantissimi e | ||
100 | 1440 | di messer Iacobo cavaliere, il quale messer Iacobo fu | ||
101 | 1440 | sedendo in magistrato, tenendo il suppremo luogo ad aministrare | ||
102 | 1440 | ad aministrare giustizia fra il collegio di quelli pochi | ||
103 | 1440 | alcuno del sangue nostro il quale non fosse padre | ||
104 | 1440 | di costumi e riverenza, il quale fra molti bellissimi | ||
105 | 1440 | e tempo. E benché il corpo fusse sottoposto a | ||
106 | 1440 | casi e miserie, pure il dimonstrava in tanto essere | ||
107 | 1440 | non piccolo dubio se il tempo era più o | ||
108 | 1440 | masserizia ne fate voi? Il tempo al continuo fugge | ||
109 | 1440 | stare in ozio, fuggo il sonno, né giacio se | ||
110 | 1440 | Così adunque fo: fuggio il sonno e l'ozio | ||
111 | 1440 | e a ciascuna assegno il tempo suo: questo stamane | ||
112 | 1440 | non adagio. Forse pare il contrario, ma certo, quanto | ||
113 | 1440 | in me, e' dice il vero. All'uomo negligente | ||
114 | 1440 | All'uomo negligente fugge il tempo. Segue che il | ||
115 | 1440 | il tempo. Segue che il bisogno o pur la | ||
116 | 1440 | o pur la volontà il sollecita. Allora quasi perduta | ||
117 | 1440 | miei, si vuole osservare il tempo, e secondo il | ||
118 | 1440 | il tempo, e secondo il tempo distribuire le cose | ||
119 | 1440 | quanto sia preziosa cosa il tempo, ma altrove sia | ||
120 | 1440 | ordino me a tutto il dì, il giorno seguo | ||
121 | 1440 | a tutto il dì, il giorno seguo quanto mi | ||
122 | 1440 | in me quanto feci il dì. Ivi, se fui | ||
123 | 1440 | e prima voglio perdere il sonno che il tempo | ||
124 | 1440 | perdere il sonno che il tempo, cioè la stagione | ||
125 | 1440 | la stagione delle faccende. Il sonno, il mangiare e | ||
126 | 1440 | delle faccende. Il sonno, il mangiare e queste altre | ||
127 | 1440 | Adopero l'animo e il corpo e il tempo | ||
128 | 1440 | e il corpo e il tempo non se non | ||
129 | 1440 | e possiamo, a dirti il vero, male essere veri | ||
130 | 1440 | fermare l'animo né il vivere nostro ad alcuno | ||
131 | 1440 | se io avessi potuto il primo dì non dico | ||
132 | 1440 | cose possibili quali tutto il dì avengono, acciò che | ||
133 | 1440 | preveduto. Suole meno ferire il visto prima dardo. E | ||
134 | 1440 | dell'animo mio cancellai il nome e memoria di | ||
135 | 1440 | sua essere onesta, e il giudicio suo essere lodato | ||
136 | 1440 | loro non piace più il proprio riposo domestico e | ||
137 | 1440 | natura feroce e bestiale, il quale al continuo abbia | ||
138 | 1440 | Che contentamento arà colui il quale tutto il dì | ||
139 | 1440 | colui il quale tutto il dì arà a porgere | ||
140 | 1440 | non pare buono colui il quale non vive contento | ||
141 | 1440 | e colui sarà piggiore il quale desidererà e cercherà | ||
142 | 1440 | sarà sopra tutto pessimo il quale bramerà e usurperà | ||
143 | 1440 | non sarà amico colui il quale non fugga ogni | ||
144 | 1440 | de' mortali. Veggo preponete il vivere a sé stessi | ||
145 | 1440 | una mano con tutto il braccio scoperto e lasciollo | ||
146 | 1440 | al tempio a vedere il sacrificio e adorare Iddio | ||
147 | 1440 | serotini fanno a noi il contrario che agli arbori | ||
148 | 1440 | gioventù Alberta a mezzo il campo trascorrere lieta, animosa | ||
149 | 1440 | atta nell'armi! Tutto il popolo parea non avesse | ||
150 | 1440 | nostri Alberti; non sapea il popolo lodare chi non | ||
151 | 1440 | in quelli tempi era il mio, gli sarà troppa | ||
152 | 1440 | morti, parte in tutto il resto della vita inutili | ||
153 | 1440 | cognosco chi getta via il suo essere pazzo. Chi | ||
154 | 1440 | sa quanto sia utile il danaio. E chi non | ||
155 | 1440 | verissimo: "Chi non truova il danaio nella sua scarsella | ||
156 | 1440 | sua scarsella molto manco il troverrà in quella d | ||
157 | 1440 | spese, credete a me, il quale omai per uso | ||
158 | 1440 | apparecchia uno convito, benché il convito sia spesa civilissima | ||
159 | 1440 | gli amici, lasciamo adrieto il tumulto, la sollecitudine, gli | ||
160 | 1440 | bisognerà, anzi questo altro; il trambusto, le seccaggine, che | ||
161 | 1440 | apparecchio; e anche passiamo il gittare via la roba | ||
162 | 1440 | delle quali tutte, spentone il fummo alla cucina, spentone | ||
163 | 1440 | egli di male! Rubano il padre, parenti, amici, impegnano | ||
164 | 1440 | virtù lo spendere, cioè il diventare povero, e col | ||
165 | 1440 | narrazione; non ci basterebbe il dì. Sicché per essere | ||
166 | 1440 | spendere. ¶ GIANNOZZO ¶ Bene dici il vero. ¶ LIONARDO ¶ E l | ||
167 | 1440 | i quali leggono tutto il dì, a me dicesse | ||
168 | 1440 | a me, che tutto il dì stai col libro | ||
169 | 1440 | quelli che sanno tenere il mezzo tra il poco | ||
170 | 1440 | tenere il mezzo tra il poco e il troppo | ||
171 | 1440 | tra il poco e il troppo. ¶ GIANNOZZO ¶ Sì, sì | ||
172 | 1440 | maraviglieresti. ¶ GIANNOZZO ¶ Dici tu il vero? Io godo se | ||
173 | 1440 | insieme con loro bramava il simile. Ora da chi | ||
174 | 1440 | verità che da voi, il quale siete tra' nostri | ||
175 | 1440 | verità che da altri, il quale c'insegnerebbe forse | ||
176 | 1440 | LIONARDO ¶ Sedete voi. Sapete il costume nostro di casa | ||
177 | 1440 | stultizia portare in casa il guadagnato, e anche sarebbe | ||
178 | 1440 | fossero magagnate. Così tutto il tempo mangiano le più | ||
179 | 1440 | ancora ripiove; all'ultimo il trave corroso dalle piove | ||
180 | 1440 | vedi ch'egli è il corpo. Questo la natura | ||
181 | 1440 | Fugge la natura avere il corpo non in balia | ||
182 | 1440 | due, l'animo e il corpo, sono nostre. ¶ LIONARDO | ||
183 | 1440 | miei. ¶ LIONARDO ¶ Bene dite il vero, ma non mi | ||
184 | 1440 | avessi le mani e il viso tinti e infangati | ||
185 | 1440 | l'adoperi in lavarsi il sucidume e fango quale | ||
186 | 1440 | brutti appetiti, e adoperi il tempo in imparare, pensare | ||
187 | 1440 | cose lodevoli, costui fa il tempo essere suo proprio | ||
188 | 1440 | le perde. Perdesi adunque il tempo nollo adoperando, e | ||
189 | 1440 | e di colui sarà il tempo che saprà adoperarlo | ||
190 | 1440 | l'operazioni dell'animo, il corpo e il tempo | ||
191 | 1440 | animo, il corpo e il tempo, tre cose da | ||
192 | 1440 | Per rimedire e sanare il corpo ogni cosa preziosa | ||
193 | 1440 | ne' seguenti giorni, soprastando il marito, né a sé | ||
194 | 1440 | compagnia. Così adunque fu il coniugio instituito dalla natura | ||
195 | 1440 | troppo molesta, e fuggono il legittimo e onestissimo accrescere | ||
196 | 1440 | già delle bellezze. Seguita il parentado, nel quale considereremo | ||
197 | 1440 | stati, secondo che tutto il dì s'ode e | ||
198 | 1440 | altro licito che confermare il parentado con spesso visitarsi | ||
199 | 1440 | stava certo premio secondo il giudicio de' publici tassatori | ||
200 | 1440 | caggiano difficili. Ma seguitiamo il primo ragionamento nostro. Dissi | ||
201 | 1440 | documenti, che quando sia il caldo superchio, e quando | ||
202 | 1440 | a caso entrato come il ragionare mi v'ha | ||
203 | 1440 | come io credo sia il vero, se per non | ||
204 | 1440 | pure egli era forse il meglio volere parere manco | ||
205 | 1440 | l'ora, el dì, il mese e l'anno | ||
206 | 1440 | l'anno, e anche il luogo si noti, e | ||
207 | 1440 | si reputa diligenza scrivere il dì, far menzione del | ||
208 | 1440 | a' figlioli tuoi nacque il fratello? Aggiugni che possono | ||
209 | 1440 | da considerare le cagioni, il perché le famiglie minuiscono | ||
210 | 1440 | utile fare come fa il pratico pastore a conservare | ||
211 | 1440 | la fama, le fortune, il sangue e la vita | ||
212 | 1440 | molti anni, sendo concorso il popolo a uno spettaculo | ||
213 | 1440 | dotti fisici, quale confermano il giudicio di ciascuno prudente | ||
214 | 1440 | fugga el figliuolo, fugga il fratello, fuggano tutti, poiché | ||
215 | 1440 | peso si fiaccano, e il capo non sostenuto da | ||
216 | 1440 | sarà debole a sostenere il peso che s'elle | ||
217 | 1440 | famiglia un virtuoso. Circa il fare e mantenere una | ||
218 | 1440 | temo non ci basterà il tempo e saracci interrotto | ||
219 | 1440 | ragionamento. Pertanto forse sarebbe il meglio soprastare in domani | ||
220 | 1440 | quel che resta fare il simile. Ricciardo stimo non | ||
221 | 1440 | cose difficillime, a vincere il dolore, a non temere | ||
222 | 1440 | essa sudare d'essere il primo, come agli animi | ||
223 | 1440 | d'essere se non il primo almanco tra' primi | ||
224 | 1440 | a chi cerca meritare il primo, sederà onesto nel | ||
225 | 1440 | tra quegli artefici sempre il miglior maestro. Se ne | ||
226 | 1440 | essercizii non sarà punto il contrario. Anzi a te | ||
227 | 1440 | te più gioverà essere il primo, o vero tra | ||
228 | 1440 | credo. E quell'altro il quale si stava cortese | ||
229 | 1440 | per la fatica ricevi il soprapagato. El prestare sarebbe | ||
230 | 1440 | quali l'animo e il corpo non serve. La | ||
231 | 1440 | mai servo, sempre libero, il corpo non suggetto ad | ||
232 | 1440 | quello ove s'adopera il corpo, perché ogni opera | ||
233 | 1440 | tutta la vita, sanza il quale nulla rimane lodato | ||
234 | 1440 | tutti el vizio e il vituperio tuo. Con questa | ||
235 | 1440 | e onorati. Ma se il vizioso non si consiglierà | ||
236 | 1440 | nuoce la povertà che il disonore, e più giova | ||
237 | 1440 | in brevissimi commentarii quanto il dì di sopra nelle | ||
238 | 1440 | pur grave a dire il vero, pur debole, Giannozzo | ||
239 | 1440 | male verso la sera il prieme, e più lo | ||
240 | 1440 | la notte grave che il dì. Sentì Lorenzo e | ||
241 | 1440 | nostra famiglia già prese il nome. Non mi stendo | ||
242 | 1440 | E sonci io ancora il quale mi sono sforzato | ||
243 | 1440 | fanciulli avessero per essercizio il cavalcare e imparassino starsi | ||
244 | 1440 | e in tempo ritenere il cavallo, per potere al | ||
245 | 1440 | E quando bene fusse il contrario, uno simile a | ||
246 | 1440 | terza parte di tutto il campo, quale doppo la | ||
247 | 1440 | proccurando l'onore e il bene de' figliuoli si | ||
248 | 1440 | cose di fuori, tutto il dì ti veggo scrivere | ||
249 | 1440 | cagione ti tiene tutto il dì quasi dannato a | ||
250 | 1440 | e gentile che sia il padre, sempre si doverebbe | ||
251 | 1440 | si doverebbe ingegnare che il figliuolo oltre alle degne | ||
252 | 1440 | tanta paura, o che il garzone già non recusi | ||
253 | 1440 | la fortuna non interrumpa il corso loro incominciato ad | ||
254 | 1440 | negligenza e inerzia sendo il vizio cresciuto e alcuno | ||
255 | 1440 | discernere e notare dove il figliuolo s'invii, né | ||
256 | 1440 | in qualche cosa stimar il padre ignorante, che provarlo | ||
257 | 1440 | s'avezza a ingannare il padre, meno stima romper | ||
258 | 1440 | permetteno utile rimedio. Se il figliuolo tuo non ti | ||
259 | 1440 | sollecitudine nostra. Ma quello il quale si dice sottoposto | ||
260 | 1440 | Lionardo, che affanno sarebbe il tuo, sendo tu padre | ||
261 | 1440 | cosa te più dotto, il qual in ogni singular | ||
262 | 1440 | partito ad onorare Ricciardo, il quale venia per vedere | ||
263 | 1440 | volgi e guidi, né il ragionare nostro, el quale | ||
264 | 1440 | dimando, ora rispondo difendendo il contrario di quello che | ||
265 | 1440 | fecilo, Battista, perché io il conosceva non a' figliuoli | ||
266 | 1440 | amicizie né hanno seguito il nostro essilio, né quegli | ||
267 | 1440 | benivolenza. Però, se Adovardo, il quale per ora non | ||
268 | 1440 | amori in che sia il tuo giudicio contrario dal | ||
269 | 1440 | delle vere amicizie essere il più fermo che gli | ||
270 | 1440 | che gli altri e il più possente amore. Tu | ||
271 | 1440 | a me paia dire il vero, quanto per essercitarmi | ||
272 | 1440 | li prìncipi. ¶ Ma tutto il dì si vede chi | ||
273 | 1440 | uno strano amante che il proprio marito. E più | ||
274 | 1440 | amando Aurelia Orestilla uccise il suo proprio figliuolo per | ||
275 | 1440 | teco ragionando. E perché il nostro conferire sia più | ||
276 | 1440 | ami la virtù, aodii il vizio, e sé stesso | ||
277 | 1440 | porta alle mura iscontrando il figliuol suo, qual prima | ||
278 | 1440 | opere e fatiche ancora il sangue e la propria | ||
279 | 1440 | in ogni fortuna tiene il principato. E stievi a | ||
280 | 1440 | ben volere era fuggire il vizio, amare la virtù | ||
281 | 1440 | suavissima. Pertanto stimate sia il meglio per ora non | ||
282 | 1440 | tacere, ché sempre fu il favellare inutile se non | ||
283 | 1440 | io perpetui senza interrompermi il corso del mio recitare | ||
284 | 1440 | poco averci per tutto il mondo sparsi e così | ||
285 | 1440 | animo ogni acerbità, traduco il pensiero mio altrove, considerando | ||
286 | 1440 | però in prima trovorono il tetto sotto el quale | ||
287 | 1440 | difendessino sé stessi e il nato. Qui adunque la | ||
288 | 1440 | nutrire e a mantenere il figliuolo. E perché essa | ||
289 | 1440 | stimo alla terra nostra il cielo produce gl'ingegni | ||
290 | 1440 | e' padri quali stimeranno il figliuolo più atto alle | ||
291 | 1440 | vorrebbe e gioverebbe, dirizzare il figliuolo a una o | ||
292 | 1440 | l'utile de' suoi, - il costume in uno giovane | ||
293 | 1440 | ne' figliuoli seguissero piuttosto il ben della famiglia che | ||
294 | 1440 | ben della famiglia che il giudicio del volgo, già | ||
295 | 1440 | quali era officio notare il nascimento e l'effigie | ||
296 | 1440 | che noi non sappiàno il certo, qual via sia | ||
297 | 1440 | incerto e dubbioso che il ritrovare quelle cose, le | ||
298 | 1440 | della terra, così allora il pratico e diligente la | ||
299 | 1440 | natura negli uomini faccia il simile. Né a' fanciulli | ||
300 | 1440 | conserva la vita, accende il caldo e vigore naturale | ||
301 | 1440 | pericolo alcuno medicare, come il dormire e il vegghiare | ||
302 | 1440 | come il dormire e il vegghiare, saziarsi e astenere | ||
303 | 1440 | nerbi pigri e tutto il corpo tardo e adormentato | ||
304 | 1440 | fortificasi ogni membro, assottigliasi il sangue, impongono le carni | ||
305 | 1440 | col capo scoperto e il pié freddo, molto vegghiare | ||
306 | 1440 | lingua agile e versatile, il quale avendo le parole | ||
307 | 1440 | mente qualunque cosa fatta il dì. E forse questo | ||
308 | 1440 | ogni sera quello che il giorno avessono imparato. E | ||
309 | 1440 | molte cose voleva udire il parere nostro per acuirci | ||
310 | 1440 | opera vestire e ornare il tuo figliuolo di costumi | ||
311 | 1440 | E' fanciugli crescono; segue il tempo di fargli, quanto | ||
312 | 1440 | fanciulli. E così bisogna il maestro, bisògnati udirli stridire | ||
313 | 1440 | stato, la mercatantia, o il bene e salvamento del | ||
314 | 1440 | e istrumenti da far il vallo, da contenere l | ||
315 | 1440 | mala radice, però che il mal vecchio poi disteso | ||
316 | 1440 | come a chi scamozza il tronco annoso e indurato | ||
317 | 1440 | con busse. E sia il precettore più sollicito a | ||
318 | 1440 | l fanciullo arà scalfito il piè, subito si manderà | ||
319 | 1440 | padre non curi, facendo il figliuolo migliore, aspreggiare un | ||
320 | 1440 | a' minori nuoca vedere il padre scostumato e nel | ||
321 | 1440 | figliuolo deliberare, e pigliarne il migliore? E non dubitare | ||
322 | 1440 | appetito o incitamento. Tutto il dì si pruova questo | ||
323 | 1440 | officio a' padri, se il fanciullo declina a desidia | ||
324 | 1440 | e se da sé il figliuolo fusse nella via | ||
325 | 1440 | Cesare: "La volpe muta il pelo ma nonne il | ||
326 | 1440 | il pelo ma nonne il colore". El vizio sempre | ||
327 | 1440 | questo si vuole seguire il consiglio qual si dice | ||
328 | 1440 | emendatolo. E se pure il vizio abbonda, vuolsi dirivare | ||
329 | 1440 | vizio abbonda, vuolsi dirivare il corso delle giovinili volontà | ||
330 | 1440 | volontà non per mezzo il campo dove si semina | ||
331 | 1440 | modo che quelle abbino il corso suo senza nuocere | ||
332 | 1440 | degli uomini, sempre pensano il loro maleficio da tutti | ||
333 | 1440 | el vestire, per comprare il cavallo, per satisfare al | ||
334 | 1440 | Io non compero tanto il pentirmi". Così ogni vizio | ||
335 | 1440 | incerta ragione a rendere il suo figliuolo emendatissimo, ove | ||
336 | 1440 | assai basta sapere iscrivere il nome tuo, e sapere | ||
337 | 1440 | colle quali già era il nome e fama de | ||
338 | 1440 | si esponeva l’avere, il sangue, la vita, per | ||
339 | 1440 | nazioni, e a tutto il mondo perseminando avverso di | ||
340 | 1440 | amistà che ’l parentado, il simile faremmo come e | ||
341 | 1440 | miei questa fatica. Benché il morire non mi turbi | ||
342 | 1440 | suo pensiero avere inanti il bene, la quiete e | ||
343 | 1440 | non superchie fussero grandi, il quale mai le ritraesse | ||
344 | 1440 | cosa molto condecentissima mantenersi il pregio in sé della | ||
345 | 1440 | e anima di tutto il corpo della famiglia. E | ||
346 | 1440 | famiglia. E come avere il piè negletto e nudo | ||
347 | 1440 | e conoscere le cagioni, il fine e riuscimento delle | ||
348 | 1440 | parte goderne, molto più il padre, dal quale tu | ||
349 | 1440 | la vita solo ma il nutrimento tanto tempo, se | ||
350 | 1440 | tanto tempo, se none il nutrimento l'essere e | ||
351 | 1440 | nutrimento l'essere e il nome. Adunque sia debito | ||
352 | 1440 | debito mio, ché fare il contrario, non aggradire, non | ||
353 | 1440 | Costui solo meriterà avere il nome suo apresso de | ||
354 | 1440 | verso e' figliuoli, o il piacere e contentamento in | ||
355 | 1440 | sue, el pittore e il scrittore, e il poeta | ||
356 | 1440 | e il scrittore, e il poeta; el padre molto | ||
357 | 1440 | quel buono Mizio perché il figliuolo suo non era | ||
358 | 1440 | lo premevano? Temea che il figliuolo non si trovassi | ||
359 | 1440 | durano fatica in finire il nido, le cove, il | ||
360 | 1440 | il nido, le cove, il parto, e stanno obligati | ||
361 | 1440 | ad ogni cosa corrisponda il suo contrario; alla vita | ||
362 | 1440 | ancora si vede tutto il dì chi poco cura | ||
363 | 1440 | dì chi poco cura il suo figliuolo vada in | ||
364 | 1440 | quali infettano e corrompono il latte e il sangue | ||
365 | 1440 | corrompono il latte e il sangue; e più abbiamo | ||
366 | 1440 | siano, come a dire il vero sono, a' padri | ||
367 | 1440 | famiglia el luogo e il nome mio doppo me | ||
368 | 1440 | raccende. Però forse sarà il meglio voi lasciate me | ||
369 | 1440 | o se pure credete il vostro dire in me | ||
370 | 1440 | al fanciullo. E credo il vero che, oltre a | ||
371 | 1440 | animo focosa, e arà il sangue suo infiammato e | ||
372 | 1440 | gli dii che tanto il suo figliuolo Meleagro vivesse | ||
373 | 1440 | gittò crucciata in mezzo il fuoco, onde consumato il | ||
374 | 1440 | il fuoco, onde consumato il legno fu la vita | ||
375 | 1440 | maninconia. E dove sta il peso di fargli costumati | ||
376 | 1440 | di fargli costumati? Apresso il padre. Dove sta la | ||
377 | 1440 | lettere e virtù? Appresso il padre. Dov'è quel | ||
378 | 1440 | arte, scienza? Pure appresso il padre, ben sai. Agiugni | ||
379 | 1440 | aseguire quanto l'animo il traporta, quanto la fortuna | ||
380 | 1440 | si gli porge, quanto il tempo e condizioni delle | ||
381 | 1440 | di ricchezze. O questo il paese che lo dia | ||
382 | 1440 | che, perché Atene avea il cielo puro e leggiero | ||
383 | 1440 | ingegni acuti; Tebe avea il cielo più grasso, però | ||
384 | 1440 | i Cartaginesi si trovavano il paese sterile e arido | ||
385 | 1440 | e chi sa adoperare il tempo, costui sarà signore | ||
386 | 1440 | ciascuno de' tuoi faccia il debito suo. Terrai e | ||
387 | 1440 | cittadini e amici umanissimo, il quale con una sua | ||
388 | 1440 | domane; e così constituendo il principe solete prendere argomento | ||
389 | 1440 | a suportare e condurre il peso, quelle a distribuirlo | ||
390 | 1440 | dimora, tessuto e ordinato il suo lavoro, sta desto | ||
391 | 1440 | subito provede. Così faccia il padre della famiglia. Distingua | ||
392 | 1440 | sicuri luoghi; e stia il padre della famiglia in | ||
393 | 1440 | a sentire e vedere il tutto, e dove bisogni | ||
394 | 1440 | quanto voi diciavate, che il modo e diligenza di | ||
395 | 1440 | Quale? ¶ GIANNOZZO ¶ Dicotelo. Faccia il padre della famiglia come | ||
396 | 1440 | feci, ché a dirti il vero, sì come sarebbe | ||
397 | 1440 | per sino a spandere il sudore e il sangue | ||
398 | 1440 | spandere il sudore e il sangue. Però non è | ||
399 | 1440 | i quali si stanno il dì tutto tra le | ||
400 | 1440 | femminili, certo non hanno il cuore maschio né magnifico | ||
401 | 1440 | alla donna vostra lasciasti il governo delle cose minori | ||
402 | 1440 | casa mia, e già il desiderio della madre e | ||
403 | 1440 | dove e con cui il marito fusse albergato, per | ||
404 | 1440 | che aveva imparato ubidire il padre e la madre | ||
405 | 1440 | mia, chi sa obedire il padre e la madre | ||
406 | 1440 | lo desta a fare il debito suo quanto sia | ||
407 | 1440 | l'utilità nostra e il bene de' figliuoli nostri | ||
408 | 1440 | questo non si dipignessono il viso con cerusa, brasile | ||
409 | 1440 | LIONARDO ¶ Molto vorrei udire il modo per, quando anche | ||
410 | 1440 | quanto pregammo Iddio: tu il simile con ogni tua | ||
411 | 1440 | che ogni bellezza. Lodasi il bello viso, ma e | ||
412 | 1440 | molto ancora dannoso marcirsi il viso con quelle calcine | ||
413 | 1440 | l'amaestrai. Ivi era il Santo, una ornatissima statua | ||
414 | 1440 | argento, solo a cui il capo e le mani | ||
415 | 1440 | se poi fra dì il vento levasse alto la | ||
416 | 1440 | piccolo sudore ti farà il viso imbrattato. Né a | ||
417 | 1440 | che voi le dicessi il vero? ¶ GIANNOZZO ¶ E quale | ||
418 | 1440 | E quale pazza stimasse il contrario? Anzi ancora perché | ||
419 | 1440 | al continuo pesti, incavernati, il resto del viso vizzo | ||
420 | 1440 | io allora li giurai il vero che quella sì | ||
421 | 1440 | ti intonicherai né scialberai il viso per parermi più | ||
422 | 1440 | ad animo più che il marito tuo. E sappi | ||
423 | 1440 | costei monstrerrà meno amare il marito che gli strani | ||
424 | 1440 | casa non mai, salvo il vero una sola volta | ||
425 | 1440 | la dolcezza, acciò che il vizio si spenga e | ||
426 | 1440 | come t'imbrattasti così il viso? Forse t'abattesti | ||
427 | 1440 | lavasse le lacrime e il liscio. Dipoi ebbi mai | ||
428 | 1440 | fanno alcune treccaiuole tutto il dì e in casa | ||
429 | 1440 | e indizio di pazzerella il troppo favellare. Adunque a | ||
430 | 1440 | una donna star tutto il dì cicalando e procurando | ||
431 | 1440 | così ancora gl'insegnasti il governo della famiglia. ¶ GIANNOZZO | ||
432 | 1440 | che gli altri farà il debito suo, costui, moglie | ||
433 | 1440 | sarà servo sì contumace il quale non ubidisca, se | ||
434 | 1440 | che, a qualunque ora il giorno e la notte | ||
435 | 1440 | casa l'oca e il cane, animali destissimi e | ||
436 | 1440 | modo cacciarlo; e se il pensiero gli riesce, esso | ||
437 | 1440 | e arte di fare il simile a chi altri | ||
438 | 1440 | governa non è imprudente. Il poco senno di chi | ||
439 | 1440 | che chi ubidisce faccia il debito suo volentieri con | ||
440 | 1440 | non solo era sufficiente il volere fare il debito | ||
441 | 1440 | sufficiente il volere fare il debito suo, se ella | ||
442 | 1440 | lino, ancora v'asettassi il vasetto dello olio, ancora | ||
443 | 1440 | bene serrate?" Ella fermò il guardare suo basso a | ||
444 | 1440 | e' pulcini in mezzo il lino sarebbe dannoso, porre | ||
445 | 1440 | amico, tu subito vedendo il luogo suo vacuo conosca | ||
446 | 1440 | te conviene non tutto il dì sedendo starti oziosa | ||
447 | 1440 | per suo scusa tengono il cucito in mano che | ||
448 | 1440 | più chi meglio faccia il debito suo, e se | ||
449 | 1440 | roba". ¶ LIONARDO ¶ Certo dite il vero. Quando e' famigli | ||
450 | 1440 | che s'adopera solo il verno provederai non stia | ||
451 | 1440 | state conviene stia riposto il verno; e quanto di | ||
452 | 1440 | a molto mantenerla, come il grano in luogo fresco | ||
453 | 1440 | grande! Se tu manometti il vino forte, el salato | ||
454 | 1440 | Ma se tu hai il vino buono, il pane | ||
455 | 1440 | hai il vino buono, il pane migliore, l'altre | ||
456 | 1440 | e lieta a servirti. Il dispensatore fa delle buone | ||
457 | 1440 | allora non avessi scelto il migliore panno di Firenze | ||
458 | 1440 | ogni cosa sia nocivo il disordine, e per contrario | ||
459 | 1440 | straccuraggine de' padri o il disordine della famiglia. ¶ LIONARDO | ||
460 | 1440 | l'ordine e biasimai il disordine, quali modi testé | ||
461 | 1440 | Eh! moglie mia, se il dì solenne della grande | ||
462 | 1440 | col broccato, e avessi il capo fasciato come quando | ||
463 | 1440 | portare el broccato, avere il capo fasciato non si | ||
464 | 1440 | prima inanzi a tutto il resto della famiglia, non | ||
465 | 1440 | autunno non si consumi il maggio, e quello dovea | ||
466 | 1440 | quanto da me tutto il dì imparerai. E, moglie | ||
467 | 1440 | che io li dissi il vero. Comprese quanto io | ||
468 | 1440 | Quanto fa, quanto è il sapere ammaestrare e' suoi | ||
469 | 1440 | tue saranno la modestia, il costume, e le ricchezze | ||
470 | 1440 | stima colui essere inimicissimo il quale cerchi cosa alcuna | ||
471 | 1440 | non resta se non il fuggire per salvarsi. Fuggi | ||
472 | 1440 | riverire Iddio e adorare il sacrificio, come già molti | ||
473 | 1440 | m'hanno tenuto. Fuggitosi il tempo ragionando, non ce | ||
474 | 1440 | studiosi, i quali tutto il dì leggete e vedete | ||
475 | 1440 | te comprenderai e' bisogni, il modo, l'ordine e | ||
476 | 1440 | in causa alcuna ove il tuo sentimento, le tue | ||
477 | 1440 | tue lettere non ponessoro il giudicio tuo molto di | ||
478 | 1440 | io stimi da meno il giudicio di Lionardo che | ||
479 | 1440 | giudicio di Lionardo che il tuo, Adovardo, ma perché | ||
480 | 1440 | arei stimato, e dicoti il vero, Lionardo, mai arei | ||
481 | 1440 | che pur si vede il danaio essere di tutte | ||
482 | 1440 | o esca, o nutrimento. Il danaio niuno dubita quanto | ||
483 | 1440 | s'afaticano per colui il quale abbia danari. A | ||
484 | 1440 | spendere danari. Se adunque il danaio supplisce a tutti | ||
485 | 1440 | avere in casa speso il grande danaio in mura | ||
486 | 1440 | stessi quanto sarebbe maggiore il nostro avere, se noi | ||
487 | 1440 | drietoci come fatto abbiamo il danaio. Stimerete voi forse | ||
488 | 1440 | satisfare alle nostre voglie il danaio non vaglia assai | ||
489 | 1440 | a te più commodo il danaio che le possessioni | ||
490 | 1440 | a che fusse utile il danaio altro che a | ||
491 | 1440 | quanto essere si vede il danaio? Niuna cosa manco | ||
492 | 1440 | quanti pericoli sia sottoposto il danaio: male mani, mala | ||
493 | 1440 | porta le possessioni come il danaio, e forse tale | ||
494 | 1440 | monstrano fuggire per condurre il nimico in qualche disavantaggio | ||
495 | 1440 | voglio di questo lasciarne il giudicio a te. Non | ||
496 | 1440 | dire, non le saette, il tuono, non l'ira | ||
497 | 1440 | di riavelle. Stimate adunque il danaio non essere più | ||
498 | 1440 | Né so conoscere io il danaio a che sia | ||
499 | 1440 | cose, che ti bisogna il danaio? E hanno le | ||
500 | 1440 | come volete giudicherò che il buono massaio debba non |