Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | pare troppo! Se fossimo in pieno Seicento, quando era | ||
2 | 1893 | qualunque, si tirava subito in ballo Orfeo, o Zeusi | ||
3 | 1893 | conto dell'immenso concetto in cui fu tenuto Raffaello | ||
4 | 1893 | di una febbre, che in pochi giorni lo condusse | ||
5 | 1893 | gliene attribuiva 33; gli anni in punto di Gesù Cristo | ||
6 | 1893 | scossa di terremoto fortissimo in Roma, e tutta la | ||
7 | 1893 | e andò a rifugiarsi in un padiglione degli orti | ||
8 | 1893 | non volessero più stare in piedi dopo che era | ||
9 | 1893 | che le aveva convertite in monumenti così insigni nell | ||
10 | 1893 | di Pico della Mirandola, in una sua lettera in | ||
11 | 1893 | in una sua lettera in cui rende conto della | ||
12 | 1893 | grandi della Corte traevano in folla alla stanza di | ||
13 | 1893 | capo morto, molti scoppiavano in pianto. Lettere di ambasciatori | ||
14 | 1893 | privati, partite da Roma in quei giorni, non tralasciano | ||
15 | 1893 | alla scuola del Perugino in Perugia. La verità è | ||
16 | 1893 | egli li ebbe invece in patria e dal padre | ||
17 | 1893 | possedeva una singolare cultura in ordine all'arte del | ||
18 | 1893 | rozzamente da lui composta in terza rima ove sono | ||
19 | 1893 | i pittori contemporanei venuti in qualche fama. Per cui | ||
20 | 1893 | da giovinetto sentiva nominare in famiglia, fra gli altri | ||
21 | 1893 | ebbe campo di ammirarlo in tutta la sua potenza | ||
22 | 1893 | l'insegnamento del padre, in quell'epoca troppo occupato | ||
23 | 1893 | quell'epoca troppo occupato in faccende e viaggi. Il | ||
24 | 1893 | chiesa di San Francesco in Città di Castello e | ||
25 | 1893 | significativo per intendere Raffaello. In caso si afferma una | ||
26 | 1893 | ingegno e contiene, come in potenza, tutto lo svolgimento | ||
27 | 1893 | il quadro di Raffaello in una stampa e confrontandolo | ||
28 | 1893 | sua. Questo si avvera in tutte le fasi, e | ||
29 | 1893 | fasi, e si riscontra in tutti gli aspetti della | ||
30 | 1893 | non sarebbero bastati. Rimasto in questa cerchia, Raffaello sarebbe | ||
31 | 1893 | pittori umbri. Egli avrebbe, in altri termini, portato al | ||
32 | 1893 | del suo secolo. E in ciò gli sovvenne favorevolissima | ||
33 | 1893 | piccola corte, dove erano in fiore tutte le delicate | ||
34 | 1893 | come un fanciullo portentoso, in mezzo a quegli spiriti | ||
35 | 1893 | di grazia e soavità. In questo ambiente così colto | ||
36 | 1893 | facoltà del suo spirito. In mezzo alla corte d | ||
37 | 1893 | seppe cogliere e illustrare in una nobilissima idealità il | ||
38 | 1893 | allo spirito dell'epoca. ¶ In quell'ambiente eletto e | ||
39 | 1893 | Elisabetta, le quali dimostrarono in diverse circostanze d'avere | ||
40 | 1893 | Cortegiano ne fa fede) in quella sua gran massima | ||
41 | 1893 | non possegga la “Grazia„ in tutte le manifestazioni dell | ||
42 | 1893 | bontà di ascoltarmi quando, in questa stessa sala, narrai | ||
43 | 1893 | Raffaello procedè di successo in successo, di trionfo in | ||
44 | 1893 | in successo, di trionfo in trionfo. Tutti i sorrisi | ||
45 | 1893 | signore, questo potrebbe destare in voi un senso di | ||
46 | 1893 | gran focolare dell'arte in uno dei suoi momenti | ||
47 | 1893 | sua favorevole stella, trova in Firenze le accoglienze più | ||
48 | 1893 | è carezzato, ricercato, portato in palma di mano. ¶ La | ||
49 | 1893 | tutto nella propria individualità in modo così portentoso, che | ||
50 | 1893 | dimostra quanto vivi fossero in lui i ricordi dei | ||
51 | 1893 | ornato la galleria Borghese in Roma. Lo studio di | ||
52 | 1893 | impressioni d'arte occupavano in quell'epoca l'animo | ||
53 | 1893 | e se ne contendevano, in qualche guisa, il dominio | ||
54 | 1893 | forse prudente questo bis in idem. Cominciano in vario | ||
55 | 1893 | bis in idem. Cominciano in vario senso le ricerche | ||
56 | 1893 | l'opera di Raffaello in Firenze, comechè coronata di | ||
57 | 1893 | Raffaello. Questi mette anche in mezzo la protezione della | ||
58 | 1893 | egli il vero iniziatore in Roma della grandezza di | ||
59 | 1893 | e Raffaello vi dipinge in quattro tondi la Teologia | ||
60 | 1893 | le pareti fossero già in parte coperte da pittura | ||
61 | 1893 | della nostra storia artistica in questi ultimi tre secoli | ||
62 | 1893 | la forza di appropriarsi in modo diretto, e quindi | ||
63 | 1893 | seppe prendere ciò che in Michelangelo vi era di | ||
64 | 1893 | si erano venute svolgendo in Italia. ¶ E quale fu | ||
65 | 1893 | a Venezia. Tutto ciò in Roma bisognava che si | ||
66 | 1893 | Chiesa voleva un'arte in corrispondenza alla propria universalità | ||
67 | 1893 | ad un grandissimo uditorio in una piazza smisurata. Egli | ||
68 | 1893 | muovere, un esemplare grande in cui ispirarsi; e questa | ||
69 | 1893 | stile se ne risente. In Roma si trova davanti | ||
70 | 1893 | gara e li accolgono in festa. Tutta questa suppellettile | ||
71 | 1893 | nella mente. Da allora in poi l'antico diventa | ||
72 | 1893 | guida dell'antico va in cerca di un ideale | ||
73 | 1893 | avrà egli potuto mettere in impresa così ardua e | ||
74 | 1893 | che nel 1536, essendo Tiziano in Roma, passeggiava un giorno | ||
75 | 1893 | di questo, chi guardi in quelle stanze con occhio | ||
76 | 1893 | quale a Roma manifestò in grado eminente una dote | ||
77 | 1893 | qualche simbolo come vediamo in tanti palazzi e in | ||
78 | 1893 | in tanti palazzi e in tante chiese; no, qui | ||
79 | 1893 | chiese; no, qui siamo in presenza della apoteosi del | ||
80 | 1893 | umanesimo; qui è celebrata, in un poema di segni | ||
81 | 1893 | la eterna lotta che in tutti i tempi servì | ||
82 | 1893 | mondi fatti da Dio in numero, pondere et mensura | ||
83 | 1893 | Poesia Il Parnaso, dipinto in una delle pareti, con | ||
84 | 1893 | delle pareti, con Apollo in cima, il bellissimo Dio | ||
85 | 1893 | dalle care donne che in vita li amarono, li | ||
86 | 1893 | un giovine tutto chiuso in sè stesso, dallo aspetto | ||
87 | 1893 | venuto, come tanti Tedeschi, in pellegrinaggio a Roma. S | ||
88 | 1893 | Sodoma e Babilonia. Forse in quell'epoca il frate | ||
89 | 1893 | Io farò un buco in questo tamburo„ che fu | ||
90 | 1893 | pittore d'Urbino segnava in una pagina immortale la | ||
91 | 1893 | bellezza espresso dal pittore in una parete del Vaticano | ||
92 | 1893 | si apre l'epoca in cui Raffaello, forse perchè | ||
93 | 1893 | suo ingegno, si converte in un grande archeologo; e | ||
94 | 1893 | Roma si occupa; ma in Sicilia, in Grecia, in | ||
95 | 1893 | occupa; ma in Sicilia, in Grecia, in Provenza, manda | ||
96 | 1893 | in Sicilia, in Grecia, in Provenza, manda uomini di | ||
97 | 1893 | saputo fare altrettanto. E in vero Raffaello, in mezzo | ||
98 | 1893 | E in vero Raffaello, in mezzo ai pregiudizî del | ||
99 | 1893 | un felice anacronismo. ¶ V. ¶ In mezzo a tanto lavoro | ||
100 | 1893 | Perino del Vago.... Disgraziatamente in tutte queste produzioni farraginose | ||
101 | 1893 | dovevano uscire di giorno in giorno da quella specie | ||
102 | 1893 | Però ogni tanto, anche in questo periodo, Raffaello si | ||
103 | 1893 | con cui pare fissato in perpetuo il tipo elegantissimo | ||
104 | 1893 | religiosità ai suoi dipinti. In altri termini si è | ||
105 | 1893 | colpa di Raffaello, subì in qualche modo una degenerazione | ||
106 | 1893 | poi quelli che seggono in cattedra a dissertare e | ||
107 | 1893 | alla religiosità delle madonne in genere e specialmente delle | ||
108 | 1893 | rigidissimo positivista, è proprio in grado di giudicare la | ||
109 | 1893 | Eppure noi italiani accogliamo in ginocchio le sentenze di | ||
110 | 1893 | che mai il caso in cui ciascuno dovrebbe giudicare | ||
111 | 1893 | sottoscrivere a sentenze date in senso contrario, con autorità | ||
112 | 1893 | fatte amiamo le cose in formazione, quindi siamo attratti | ||
113 | 1893 | che non è più in pieno accordo con la | ||
114 | 1893 | sembra di assistere, come in un dramma spirituale, all | ||
115 | 1893 | e difficoltà che vedute in un quadro del Cinquecento | ||
116 | 1893 | del Cavalca ci imbattiamo in un traslato vivo, che | ||
117 | 1893 | Wolfango Goethe, il quale in materia d'arte aveva | ||
118 | 1893 | che essa ha suscitato in noi vogliamo esprimere con | ||
119 | 1893 | voglia agitare e tormentare in tutti i sensi questo | ||
120 | 1893 | si impiccolisce e va in controversia nei periodi più | ||
121 | 1893 | Italia di quel tempo, in mezzo alla corruttela, all |