parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «in»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
tempi; esso ha conservato in gran parte, specialmente sotto
2
1951
l'autorità del capo, in modo che la costituzione
3
1951
e viceversa il comando in guerra viene assunto anche
4
1951
critici, per esempio anche in guerra, ed anche la
5
1951
riverenza; e certo anche in questo è una limitazione
6
1951
legame diveniva anche ereditario in modo che lo straniero
7
1951
araba. E il Goldziher in un suo studio famoso
8
1951
a cuore a noi in questa sede, è quella
9
1951
resta ora da accennare in brevissimi tratti le linee
10
1951
guardare, senza certo cadere in materialistiche dottrine di razza
11
1951
della rapina hanno temprato in modo singolare quelle nature
12
1951
un ideale di umanità, in cui entrano egualmente il
13
1951
arabo che gli appariva in singolare rilievo in occasione
14
1951
appariva in singolare rilievo in occasione dell'affluire alla
15
1951
egli ha certamente inteso in quelle occasioni non solo
16
1951
il bisogno di unione in popolo di quei frammenti
17
1951
Con questo noi siamo in possesso degli elementi che
18
1951
dovremo esaminare a fondo in appresso. Questi elementi sono
19
1951
l'arabismo maturatosi soprattutto in seno alle tribù nomadi
20
1951
via della conquista; e in nome delle loro tradizioni
21
1951
avremo cura di chiarire in seguito. ¶ Ma per apprezzare
22
1951
erano i fattori attivi in Arabia nel periodo di
23
1951
di altre religioni giungessero in Arabia; ed esaminare anzitutto
24
1951
argomenti generali che hanno in genere infirmato le posizioni
25
1951
considerata l'area isolata in cui è sorta, l
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1951
sono profondamente distinte, come in genere tutte le manifestazioni
27
1951
presente è la prevalenza, in una o in gruppi
28
1951
prevalenza, in una o in gruppi di tribù, di
29
1951
fuori della tribù, e in parti differenti di Arabia
30
1951
procedere del tempo e in ogni modo da quando
31
1951
monoteistico. Ciò tanto più in quanto è la figura
32
1951
ha assunto valore comune in varie tribù dell'Arabia
33
1951
ha elementi solari. Venerata in tutta Arabia è al
34
1951
fu certamente adorata come in altri paesi semitici, non
35
1951
una cerimonia ancor oggi in uso durante il pellegrinaggio
36
1951
luogo e del santuario in cui amano manifestarsi (Ba
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1951
centro della loro venerazione, in modo che il loro
38
1951
unità che appare chiaramente in ogni aspetto del fenomeno
39
1951
invece chi si domanda in relazione a una nota
40
1951
cristiani, della cui presenza in Arabia e del cui
41
1951
scolora il precedente arabo. In ogni modo stabilire giustamente
42
1951
perché ciò è importante in relazione al carattere ricettivo
43
1951
di divinità realmente adorate in Arabia e che rimonterebbero
44
1951
dai suoi fedeli. Come in altre religioni, troviamo nell
45
1951
divine; Allāh è messo in relazione con Allāt, e
46
1951
tempio, la loro conversione in pietra per punizione del
47
1951
demonici ritenuti dimorare specialmente in luoghi deserti e manifestarsi
48
1951
luoghi deserti e manifestarsi in serpenti o rettili in
49
1951
in special modo interessante in questa sede ove si
50
1951
musulmana, ciò deve dirsi in più special modo del
51
1951
l'elenco delle famiglie in Arabische Frage) nei loro
52
1951
fino a Dhū Nuwās in pieno periodo storico (v
53
1951
necessario, prima di entrare in qualche particolare sui Tubba
54
1951
dei motivi leggendari era in Maometto determinata dal ritegno
55
1951
nel ḥadīth più antico. In questo il Hartmann, forse
56
1951
a suo luogo metteremo in speciale rilievo l'arabicità
57
1951
cultura araba intende esporla in modo congruo alle condizioni
58
1951
essa è vivo, rievoca in più punti le memorie
59
1951
debbono essere stati naturalmente in qualche caso di origine
60
1951
oltre che yemeniche; e in realtà il congiungimento di
61
1951
nel 1177 d. C.), celebrò in una famosa qaṣīdah, la
62
1951
fasti degli antichi re. In essa appare, in modo
63
1951
re. In essa appare, in modo altamente poetico e
64
1951
sunt qui ante nos in mundo fuere»143 che sembra
65
1951
fenomeno dell'arabismo, appaiono in ordine notevolmente diverso nei
66
1951
nel capitolo indicato qui in nota mette a confronto
67
1951
tenteremo un'armonia, fatica in buona parte inutile, essendo
68
1951
l'impresa.145 E ancora in questa collezione di asāṭīr
69
1951
di rame con scritto in carattere musnad (nome tradizionale
70
1951
il Caussin si tratterebbe in questo caso, piuttosto che
71
1951
capi beduini. ‘Amr, famosissimo in tutta la tradizione araba
72
1951
sia o non sia in relazione con la rottura
73
1951
ad delle iscrizioni, datato in esse del 430 circa e
74
1951
prima e p. es. in relazione con gli Arsacidi
75
1951
Caldea, tra i Turchi, in Cina, sottomise il Ḥigiāz
76
1951
con le esigenze religiose in cui partecipano anche gli
77
1951
figlio Ḥassān sono redatti in lingua e metro classici
78
1951
questa che è leggenda in ordine alla realtà storica
79
1951
storica ma realtà viva in ordine alla formazione della
80
1951
continua collaborazione, sia pure in forma di lotta tra
81
1951
Dhū, o principi locali, in ribellione in seguito a
82
1951
principi locali, in ribellione in seguito a miracolosa visione
83
1951
di Nemārah, era già in fiore. Vi è cioè
84
1951
a rimaner seduto» (mentre in realtà il nome ricorda
85
1951
Nagrān, con cui entriamo in piena luce storica, viene
86
1951
Nagrān, Dhū Taulābān: fatto in cui appare la linea
87
1951
dà un chiaro indirizzo in questa direzione; quando ricerche
88
1951
di nomi propri occorrenti in qualche iscrizione; cose certamente
89
1951
e nessuno sa spiegarsi in qual modo il commercio
90
1951
sviluppo del loro regno. ¶ In questo ordine esporremo qui
91
1951
di vita superiore maturate in seno alle formazioni sedentarie
92
1951
seno alle formazioni sedentarie; in primo luogo nei regni
93
1951
carattere capace di perpetuarsi in tutta la vicenda storica
94
1951
del Lammens, si trova in un ben noto articolo
95
1951
solidarietà. Non era conosciuto in Arabia né il vero
96
1951
quello di sayyid, che in origine significa il parlatore
97
1951
una del 281 d. C. in cui appare la titolatura
98
1951
che l'iscrizione funeraria in caratteri nabatei ma in
99
1951
in caratteri nabatei ma in lingua araba del re
100
1951
Dhū Nuwās, anticristiana, era in fondo diretta contro l
101
1951
per la sua spedizione in Arabia. Secondo la tradizione
102
1951
proprietari, e insieme andò in rovina il complesso delle
103
1951
religiosa del Yemen antico. In questa sede naturalmente non
104
1951
Yemen e mettere bene in luce la funzione di
105
1951
yemenita sono state insieme in contatto con le tribù
106
1951
suo tempo indicato. Dovremo in base a tutti questi
107
1951
con sufficiente concordia organizzata in varie classi: anzitutto le
108
1951
della popolazione era diviso in stirpi per le quali
109
1951
cui troviamo eco specialmente in Strabone, e che moderni
110
1951
organizzazione statale è monarchica, in origine teocratica (come lo
111
1951
disopra di altre categorie in cui essa si divideva
112
1951
tradizione islamica appare che in periodo tardo il re
113
1951
Arabia settentrionale), di cui in testi antichi appare netta
114
1951
a me pare debba in ultima analisi riportarsi la
115
1951
degli aromi si svolgono in atmosfera religiosa, e con
116
1951
qualche resto si andava in pellegrinaggio e si facevan
117
1951
per noi più interessante in questa sede è, come
118
1951
che corrisponde ad altrettanta in diversi campi dello spirito
119
1951
sociale ad esso propria in stirpi e popoli da
120
1951
cui eco giungeva fino in Arabia. In ogni modo
121
1951
giungeva fino in Arabia. In ogni modo è escluso
122
1951
della vita del paese in cui si è preparato
123
1951
preparazione del clima storico in cui quel processo si
124
1951
sembra si debba rilevare in primo luogo che il
125
1951
vitali della penisola arabica in quella grande corrente di
126
1951
un grande stato diffondeva in Arabia; dobbiamo soprattutto ricordare
127
1951
alla grande missione che in maniera così inaspettata l
128
1951
dell'attività commerciale. E in questo campo l'azione
129
1951
avuto con le popolazioni, in gran parte nomadi, comprese
130
1951
hanno – e mettiamo ciò in rilievo – costituito il nerbo
131
1951
visto sopra socialmente costituiti in altro modo, e parlanti
132
1951
di elementi di popolazione in grandi unità tribalizie a
133
1951
il Sud hanno solo in parte trovato ragione di
134
1951
Non farebbe certo meraviglia in tal caso che la
135
1951
da particolarità linguistiche conservate in alcuni dei dialetti di
136
1951
è noto si mette in relazione la denominazione Shammar
137
1951
con esso per ridurre in soggezione in vicende assai
138
1951
per ridurre in soggezione in vicende assai varie (di
139
1951
Anṣār) si è perpetuata in tutto lo sviluppo della
140
1951
il califfato ommiade distribuito in vario equilibrio le forze
141
1951
meridionali, essenzialmente quelle nomadi, in diverse ondate – e tenteremo
142
1951
araba, sembra poter ricostruirsi in modo più organico il
143
1951
di cui abbiamo detto in primo luogo, dà alla
144
1951
di notizie erudite e in special modo interessante in
145
1951
min al-‘Ād, che in origine significava solamente «dal
146
1951
romano) e appare anche in quelle assire, ma nelle
147
1951
Thamūdeni può esser messo in relazione con la natura
148
1951
ad occupare il paese in periodo posteriore; di tali
149
1951
presso gli Arabi riposa in gran parte93 su combinazioni
150
1951
la menzione dei Iodysitai in scrittori greci per quanto
151
1951
è diviso dalla tradizione in due grandi ceppi, di
152
1951
sebbene ora rivelata solamente in parte dalla scoperta e
153
1951
ignota alla storiografia araba: in parte sedentarie, soprattutto quelle
154
1951
credute discendenti da Ḥimyar, in parte beduine, quelle attribuite
155
1951
di questo gruppo che, in età islamica, era andato
156
1951
compresa quella dei Quraisciti, in cui nacque Maometto. ¶ È
157
1951
certo non si potrebbero in alcun modo fondare considerazioni
158
1951
tale materiale che almeno in parte mostra così evidente
159
1951
recenti mostrano così tenace in popolazioni primitive o di
160
1951
missione di Maometto, racchiudendola in questo schema genealogico, e
161
1951
lacune: ignorandosi per esempio in essa la storia pur
162
1951
v. p. 72 nota [nota 86 in questa edizione elettronica]), e
163
1951
notare quelle recentemente pubblicate in Egitto, particolarmente interessanti per
164
1951
ignari dei metodi europei.104 ¶ In questa nostra esposizione noi
165
1951
critico esame delle fonti, in parte ora solamente disponibili
166
1951
parte ora solamente disponibili in edizioni scientifiche, ci permettono
167
1951
Così il primo pone in una sua iscrizione «il
168
1951
più re sabei. E in una iscrizione del terzo
169
1951
parte dei genealogisti arabi. In tali capitoli si dànno
170
1951
di cui abbiamo citazioni in Strabone, ci dà tra
171
1951
sull'Arabia del Sud in parte desunte dalla spedizione
172
1951
da Augusto. Tali notizie in parte dirette, poiché egli
173
1951
secolo d. C.). Anche in Tolomeo si trovano dati
174
1951
che abbiamo già citato, in cui appare il nome
175
1951
copiate, riprodotte o portate in Occidente da vari viaggiatori
176
1951
ne fissano alcuni punti in modo sicuro;110 essi vanno
177
1951
di queste denominazioni: Ma‘īn, Qarnā᾽u; Saba᾽, Maryab
178
1951
occupazione etiopica del Yemen in seguito alle persecuzioni contro
179
1951
cronologia del regno mineo, in relazione anche al sabeo
180
1951
di 29 re di Ma‘īn, occorre calcolare a partire
181
1951
della caduta un periodo in cui possano collocarsi i
182
1951
Il regno di Ma‘īn avrebbe così avuto inizio
183
1951
mineo si sia formato in autonomia nel secolo VIII
184
1951
monarchie all'VIII secolo, in modo che presuppone senza
185
1951
nove sovrani di Ma‘īn. Di questa attività commerciale
186
1951
altre divinità di Ma‘īn, del II secolo a
187
1951
trovata su un sarcofago in Egitto con la data
188
1951
dalle iscrizioni come diviso in più periodi, ai quali
189
1951
regioni confinanti e finanche in Abissinia. Secondo il Rhodokanakis
190
1951
Ḥabashat, che diede origine in Eritrea e nel Tigré
191
1951
che l'èra locale in uso nelle iscrizioni sudarabiche
192
1951
Raidān o alla fine. In ogni modo è certo
193
1951
caratteristiche razziali. E. Schrader in un suo articolo del
194
1951
Schrader non nega che in epoca remota i Semiti
195
1951
a Berna nel 1875, indicò in un breve capitolo (§ 427) la
196
1951
si oppose I. Guidi in una sua celebre memoria
197
1951
che poi la migrazione in altri paesi ha screziato
198
1951
delle successive migrazioni che in tempo storico, a partire
199
1951
aspetto del paese, che in tempi remotissimi, quando la
200
1951
più antichi Semiti era in formazione, dopo l'epoca
201
1951
prodotto gli stessi effetti in Arabia, nel Sahara e
202
1951
popoli semitici ad emigrare in successive ondate dal paese
203
1951
ha incontrato viva opposizione in molti dotti, tra cui
204
1951
situazione internazionale che aggruppò in due campi opposti Bisanzio
205
1951
i Semiti siano giunti in Siria e sull'Eufrate
206
1951
processo che si compie in tempo storicamente conoscibile. La
207
1951
i Semiti sono giunti in Arabia e quella dei
208
1951
semitico o camitico-semitico, in altre parole il problema
209
1951
i Semiti siano partiti in origine dall'Asia centrale
210
1951
le loro sedi attuali in Africa e in Asia
211
1951
attuali in Africa e in Asia.78 E già il
212
1951
certo valore assolutamente probativo, in quanto la natura di
213
1951
la popolazione sia giunta in quelle sedi da altri
214
1951
può avere valore assoluto in riguardo ai movimenti più
215
1951
movimenti più antichi, e in ogni modo non attesta
216
1951
Arabia del Sud o in quella centrale-orientale, mentre
217
1951
il tipo linguistico, formatosi in Arabia, conserva i suoi
218
1951
migrazioni che noi osserviamo in tempo storico. Così l
219
1951
l'arabo meridionale passato in Etiopia conserva intatte, pur
220
1951
dall'Arabia centrale-meridionale in Siria e Mesopotamia (con
221
1951
deserto, il loro tipo in mezzo alla vita aramaica
222
1951
loro così vicini e in opposizione, per alcune particolarità
223
1951
la tradizionale classifica divide in settentrionali e meridionali (tra
224
1951
nel periodo di stazione in Arabia aveva dovuto assumere
225
1951
sedi asiatiche nelle quali in origine i vari popoli
226
1951
i vari popoli erano in contatto, mentre l'ipotesi
227
1951
essa potrebbero essere partite, in vari periodi, singole correnti
228
1951
questi dubbi senza voler in alcun modo tentare, in
229
1951
in alcun modo tentare, in questa sede che non
230
1951
e che, se accettata in pieno senza tener conto
231
1951
Dal giungere dei Semiti in Arabia alle prime notizie
232
1951
tiene il debito conto in questo libro che non
233
1951
non privo di varianti in diverse redazioni. Gli stessi
234
1951
che noi non possiamo in alcun modo dimostrare); ma
235
1951
infine nel Corano, che in più passi ricorda ai
236
1951
che credeva essere Avaris in Egitto. La città fondata
237
1951
qualcuno messa a torto in relazione con Aram e
238
1951
non è stata fatta in alcun paese?». Il Profeta
239
1951
tali leggende, vi è in Tolomeo la menzione del
240
1951
quali sono stati posti in relazione gli ‘Āditi della
241
1951
trascurare il fatto che in questi centri del Negd
242
1951
a frequentare questi paesi, in alcuni casi a stabilirvisi
243
1951
a stabilirvisi, ripetendosi così in quelle regioni la continua
244
1951
Lakhmidi di al-Ḥīrah in Mesopotamia, che ci occuperanno
245
1951
ci occuperanno a lungo in seguito. ¶ Resta tuttavia vero
246
1951
guerriero, così bene messe in luce dal Burckhardt nella
247
1951
con cui sono venuti in contatto.46 Tutte queste qualità
248
1951
queste qualità son certo in stridente contrasto con tanti
249
1951
Ommiadi stessi alla sede in Damasco preferirono dimore solitarie
250
1951
sottile, per scorgere quasi in contradizione, nel fondo di
251
1951
presenza dei centri predetti. In essi infatti si produce
252
1951
storia può efficacemente considerarsi in funzione di tale equilibrio
253
1951
essi li distruggono, e in minore quantità si inurbano
254
1951
di intere tribù ricadute in rozzo costume, o la
255
1951
che i beduini provenienti in origine d'Arabia hanno
256
1951
Arabia hanno poi avuto in paesi più civili. L
257
1951
memoria ne è rimasta in tutto il Maghreb. E
258
1951
prima della loro migrazione in Egitto, ove rimasero isolate
259
1951
già costituiti e chiusi in modo ben differente dalle
260
1951
viva alla nuova evoluzione in Siria o Mesopotamia e
261
1951
o Mesopotamia e oltre in Oriente, a stato primitivo
262
1951
una nuova zona culturale in quei paesi condotti a
263
1951
ciò che dovremo ribadire in un'altra occasione, che
264
1951
ultimi viaggi del Musil in paese arabo, più volte
265
1951
egiziano Ṭāhā Ḥusein, che in un suo recente scritto
266
1951
limiti di quella umanità, in un'altra condizione che
267
1951
ha il loro sviluppo in zone laterali ed isolate
268
1951
strade, ma che temperano in qualche modo l'isolamento
269
1951
Islam verso l'Arabia, in ultimo dalla ferrovia del
270
1951
e proprio arabismo che in perpetuo sta alla base
271
1951
scopre nei suoi effetti in tutto il divenire della
272
1951
di fatti, occorre risentire in sé, ricostruire nella propria
273
1951
di questo fenomeno riassumere in sé, e si è
274
1951
paesi di lingua araba, in cui la parte più
275
1951
che tanto sia stato in un secolo il progresso
276
1951
monumenti storici, noi siamo in grado di percepire meglio
277
1951
frutto, come per esempio in alcune monografie sui piccoli
278
1951
essa è stata messa in rapporto dal Wetzstein con
279
1951
questa radice ebraica corrisponde in arabo non ‘arab ma
280
1951
abitanti del paese coltivato. In ogni modo occorre tener
281
1951
fondarsi su questi dati in parte leggendari e mitologici
282
1951
suddividono alla loro volta in popolazioni ‘āribah, cioè le
283
1951
e con esso venute in Arabia. Tale classifica ha
284
1951
sufficiente informazione archeologica o in qualsiasi modo documentaria, non
285
1951
linguaggio ario si mantenne in grande purezza, soprattutto in
286
1951
in grande purezza, soprattutto in alcune sue manifestazioni, poiché
287
1951
l'analogia del latino in territorio etrusco, ove la
288
1951
pur sempre una presunzione in favore della tesi che
289
1951
Lawrence, le cui avventure in Arabia durante la guerra
290
1951
of Wisdom e Revolt in the Desert contribuisce in
291
1951
in the Desert contribuisce in modo notevole ed originale
292
1951
quali più hanno contribuito in quest'ultimo periodo alla
293
1951
nell'«Arabia Deserta», pubblicate in sei volumi dalla American
294
1951
e di Siria, redatto in collaborazione con due ottimi
295
1951
ormai da anni risiedente in Arabia e convertito all
296
1951
all'Islam, ha compiuto in questi ultimi decenni esplorazioni
297
1951
è narrata da lui in due volumi di relazione
298
1951
del Mar Rosso formatosi in periodo anteriore a quello
299
1951
tavolato inclinato a semiellisse in direzione della Mesopotamia e
300
1951
Ẓafār e Oman occidentale. In queste varie regioni sono
301
1951
vulcanica, ancor oggi vivo in piccola parte e che
302
1951
nomenclatura indigena, è diviso in regioni che prendono il
303
1951
aṭ-Ṭuwaiq, che corre in direzione Sud-Ovest del
304
1951
catena non raggiunge che in qualche punto, come già
305
1951
detto, grande altezza e in generale resta al disotto
306
1951
abbiano pioggia abbastanza regolare in due periodi dell'anno
307
1951
I deserti che coprono in così gran parte la
308
1951
Arabia ma si estende in gran parte sulla Siria
309
1951
al-Giauf, assai nota in tutta la storia araba
310
1951
le precipitazioni primaverili, ha, in special modo ai suoi
311
1951
più grande importanza; e in esso si sono svolte
312
1951
nome dalle dune che in esso si formano, in
313
1951
in esso si formano, in arabo nefūd. Vi è
314
1951
possibile la bella vegetazione in primavera, e per le
315
1951
è stato traversato solo in questi ultimi anni e
316
1951
questi ultimi anni e in direzioni diverse dal Thomas
317
1951
di qualche oasi e in alcune regioni, nella buona
318
1951
regioni della stessa natura, in Siria, dei monti del
319
1951
piogge, l'erba; e in alcune parti le acque
320
1951
regime torrentizio, Wādī, forse in tempo antico perenni; ed
321
1951
nei Wādī, si debbono in tutta l'Arabia le
322
1951
Giauf e Taimā᾽, Madā᾽in Ṣāliḥ e Khaibar, e
323
1951
arabismo che ha plasmato in un'unità tipica una
324
1951
misura delle precipitazioni. Così in tutta la regione costiera
325
1951
nell'inverno; nella Tihāmah in maggio e settembre si
326
1951
per i rigori invernali); in genere però la media
327
1951
è molto grande, come in genere in tutta l
328
1951
grande, come in genere in tutta l'Arabia; si
329
1951
irrigato. Cereali crescono solo in poche regioni, il grano
330
1951
vita beduina, canta, quasi in tema obbligato, nei suoi
331
1951
superiori e che, importato in Inghilterra e rinsanguato, è
332
1951
iene; la gazzella vive in branchi nel deserto, come
333
1951
la popolazione è composta in parte da nomadi, costretti
334
1951
culture agricole, a spostarsi in cerca di nutrimento nelle
335
1951
dei beduini al momento in cui l'abbondanza del
336
1951
per la nostra narrazione, in quanto son lungi dalla
337
1951
aspetto della cultura umana, in cui appare in singolare
338
1951
umana, in cui appare in singolare rilievo il coordinarsi
339
1951
nuova funzione. Tale fenomeno in sé, quale manifestazione di
340
1951
il loro ricco contributo in varia misura, nei diversi
341
1951
ed unilaterale che, anche in questo campo, vuol negare
342
1951
del Cristianesimo che, nato in terra d'Oriente, diveniva
343
1951
terra d'Oriente, diveniva in breve tempo forma di
344
1951
Occidente, e si univa in varie sintesi alle forme
345
1951
e romano, portando però in sé, indelebile, l'impronta
346
1951
tarda antichità, appare sempre in varie manifestazioni questo confluire
347
1951
tradizioni arabe, se anche in nome di esse oppone
348
1951
apporto della tradizione classica, in particolar modo filosofica e
349
1951
a contatto più intimo in Spagna e Sicilia con
350
1951
Europa, ma lo contemplerà in ogni suo aspetto e
351
1951
del compito di riassumere in breve la cultura araba
352
1951
direzione che si rivela in una lotta, in un
353
1951
rivela in una lotta, in un continuo tentativo di
354
1951
necessità di mettere egualmente in rilievo la forza della
355
1951
di singoli viaggiatori e in specie dalle osservazioni che
356
1951
dalla natura, veramente felice in confronto con le steppe
357
1951
una copiosa letteratura geografica in arabo che, con vario
358
1951
non sono state conosciute in Europa che assai dopo
359
1951
esso fu poi tradotto in latino con il titolo
360
1951
solo nel 1829 un compendio in traduzione inglese, e nel
361
1951
progresso degli studi arabistici in Europa, l'attività editoriale
362
1951
certo nel medio evo, in Occidente, le occasioni per
363
1951
poi la sua vita in Abissinia e fu incaricato
364
1951
paesi si recò nel 1503 in Egitto, di lì a
365
1951
Aleppo e Damasco, poi in Arabia fino alla Città
366
1951
avventure da lui narrate in un libro che ebbe
367
1951
che ebbe grande successo in Europa e che è
368
1951
Olandesi a nuovi viaggi in Arabia, e soprattutto a
369
1951
che era stato catturato in mare, fatto schiavo e
370
1951
parti naturalistiche, fu compilata in modo eccellente dal Niebuhr
371
1951
nuovi viaggi di europei in Arabia e quindi d
372
1951
Burckhardt il quale, recatosi in Oriente per incarico della
373
1951
Nel suo libro Travels in Arabia (Londra, 1829) ci ha
374
1951
governo dell'India mandò in Arabia il capitano Sadlier
375
1951
qualche iscrizione sudarabica (ma in modo erroneo), come anche
376
1951
mèsse di iscrizioni sudarabiche in base alle quali fu
377
1951
oltre ad altri viaggi in vari paesi, come quello
378
1951
nel 1864 rimase a lungo in Arabia, a Taimā᾽, a
379
1951
Siria fino a Madā᾽in Ṣāliḥ, compì varie escursioni
380
1951
è narrato nei Travels in Arabia Deserta23 annoverati tra
381
1951
esperienze di viaggio e in particolar modo la vita
382
1951
compì un viaggio importante in Arabia da Damasco a
383
1951
a Bagdad, ove agì in favore del nuovo regno
384
1951
l'Arabia e seguendo in parte lo stesso itinerario
385
1951
e l'opera completa, in tre volumi, è uscita
386
1951
tre volumi, è uscita in inglese (Paideia, the Ideals
387
1951
articolo di Adriano Tilgher, in «Religio», 1939, anche stampato a
388
1951
una caratteristica dei Semiti, in Storia e religione nell
389
1951
stesso, l'articolo Semiti, in Enciclopedia Italiana, XXXI, 351-355; Les
390
1951
Portuguese Pilgrim at Mecca in the Sixteenth Century, in
391
1951
in the Sixteenth Century, in «Moslem World», 1942, pp. 283-297. ¶ [11] ¶ R
392
1951
numerosissime edizioni e traduzioni in varie lingue. ¶ [15] ¶ C. Niebhur
393
1951
state più volte tradotte in varie lingue. ¶ [16] ¶ Voyage d
394
1951
Ali Bey el Abbassi in Africa ed in Asia
395
1951
Abbassi in Africa ed in Asia dal 1803 a tutto
396
1951
dello stesso Gli Italiani in Terra Santa. Reminiscenze e
397
1951
C. M. Doughty, Travels in Arabia Deserta, Cambridge, 1888 (2 voll
398
1951
London, 1926. [Una terza edizione, in un volume, è apparsa
399
1951
L'Arabia di Lawrence, in «La Cultura», anno IX
400
1951
tratta delle tribù beduine in Palestina, Transgiordania, Sinai, Ḥigiāz
401
1951
Nallino, L'Arabia Saudiana, in Raccolta di scritti editi
402
1951
a Record of travel in Southern Arabia..., London, 1939. ¶ [35] ¶ Speciale
403
1951
suo influsso sulla storia in H. Lammens, Le Berceau
404
1951
recensione di Th. Nöldeke, in «Der Islam», V, 1914, pp
405
1951
d'Arabia è fatta in L. Caetani, Studi di
406
1951
Storia Orientale, I, e in J. A. Montgomery, Arabia
407
1951
particolari sulla costituzione geologica in Enciclopedia Italiana, III, 894-896 (trattazione
408
1951
ma, nonostante il rilievo in cui mette le virtù
409
1951
nell'Africa del Nord, in Aspetti e problemi attuali
410
1951
cfr. Levi Della Vida, in Enciclopedia Italiana, III, 831, e
411
1951
Vida, Pre-islamic Arabia, in The Arab Heritage, Princeton
412
1951
secolo XIX. ¶ [52] ¶ Il primo in parecchi suoi scritti pervasi
413
1951
alcune mie brevi osservazioni in «Rivista degli Studi Orientali
414
1951
Studi Orientali», XV, 1935, p. 113. In parecchie pagine del Berceau
415
1951
Lammens ha tuttavia mostrato, in contraddizione con la conclusione
416
1951
scritto geografico del Nallino in Raccolta di scritti editi
417
1951
di gusto, anche se in cento anni la scienza
418
1951
Die Dynastie der Laḫmiden in al-Ḥīra. Ein Versuch
419
1951
protostoria dei Camito-semiti in G. A. Barton, Semitic
420
1951
ecc., v. p. 62 nota. ¶ [69] ¶ In due articoli, Semitische Culturentlehnungen
421
1951
Pflanzen und Thierreiche, apparsi in «Das Ausland», 1875, nn. 1 e
422
1951
Paris, 1909, pp. 34, 61-92, 199. ¶ [72] ¶ H. Winckler in varie opere tra cui
423
1951
per esempio G. Zaidān, in Kitāb al-‘arab gabl
424
1951
ha fatto che sviluppare in questo le dottrine del
425
1951
Semiti della Enciclopedia Italiana. ¶ [79] ¶ In Die Semitischen Sprachen, p
426
1951
preisraelitica, Storia, popoli, cultura, in «Biblica», XXIV, 1943, pp. 231-260. Importanti
427
1951
linguistici per la questione in W. F. Albright, The
428
1951
e Giadīs si trova in tutte le fonti arabe
429
1951
le concernono ma anche in quelle relative al Yemen
430
1951
A. Fisher, articolo Qaḫṭān, in Enciclopedia dell'Islam. ¶ [99] ¶ Così
431
1951
Islam. ¶ [99] ¶ Così per esempio in A. Von Kremer, Ueber
432
1951
cui testo si trova in Altarabische Gedichte über die
433
1951
finché invece la trovò in Maometto. In tutta la
434
1951
la trovò in Maometto. In tutta la tradizione che
435
1951
della responsabilità del massacro in massa di questi ebrei
436
1951
della menzione del Paracleto in San Giovanni, che interpretò
437
1951
Profeta; monachismo tuttavia che in un passo coranico è
438
1951
è monachismo nell'Islam». In ogni caso ebrei e
439
1951
Maometto doveva non solo in senso negativo vincere la
440
1951
con singolarissima abilità, inserire in forza del nuovo ordine
441
1951
centro di Medina e in quello di Mecca che
442
1951
la casa di Dio in terra ed egli costruì
443
1951
dei Quraish. E fu in relazione appunto a questo
444
1951
che poi si riflette in un altro grande avvenimento
445
1951
forse più ragionevole pone in relazione la predetta riddah
446
1951
il patto, spiega certo in modo molto umano il
447
1951
abbiamo qui parlato solo in quanto questi fatti illuminano
448
1951
sono meno solidamente attestate. ¶ In ogni modo il Profeta
449
1951
alcune tribù forse già in possesso di informazioni circa
450
1951
lo avrebbe certamente messo in cattiva luce; né intanto
451
1951
fido amico ed informatore in al-‘Ābbās. ‘Uthmān tardava
452
1951
trattare, scopo al quale in fondo mirava il Profeta
453
1951
rinunciasse alla formula musulmana «In nome di Dio clemente
454
1951
a favore della pagana «In nome tuo o Signore
455
1951
forte esercito di 8000 uomini, in cui erano rappresentati tutti
456
1951
di Abū Sufyān fosse in relazione con un trattato
457
1951
l'entrata del Profeta in Mecca senza spargimento di
458
1951
era però certamente diffuso in quella fatidica giornata, nel
459
1951
anche lui. ¶ Maometto, anche in questo guidato dalla sua
460
1951
Medina. Né prese parte in quest'anno al pellegrinaggio
461
1951
anno 9 inviò al pellegrinaggio in sua vece Abū Bakr
462
1951
fece a lui proclamare in quella solenne occasione il
463
1951
con i musulmani; e in secondo luogo, in stretta
464
1951
e in secondo luogo, in stretta connessione con il
465
1951
di esser più adorato in questo vostro paese», questa
466
1951
di varia origine presenti in Arabia. Ci conviene pertanto
467
1951
esperienza che fu viva in lui delle forme di
468
1951
della cultura orientale, opera in posizione di privilegio una
469
1951
tale attività armonistica sta in quel ravvicinamento del culto
470
1951
supposta vita di Abramo in Arabia con lo stabilimento
471
1951
Provvidenza che ha veduto in tale forma l'unica
472
1951
l'altra, contiene indubbiamente in sé. ¶ E giacché abbiamo
473
1951
più importante da scorgere in Maometto è la creazione
474
1951
conciliazione che vediamo proprio in Maometto e che qui
475
1951
che il Profeta, avendo in mano la formidabile arma
476
1951
il Massignon a cercare in esse la vera e
477
1951
hanno già efficacemente guidato in questa esposizione. E l
478
1951
l'opera è tradotta in italiano da L. Salvatorelli
479
1951
insieme che orienta egregiamente in questa materia e giunge
480
1951
Caratteri della cultura araba, in Caratteri e modi della
481
1951
alture di al-‘Aqabah. In un primo incontro sei
482
1951
predette e poi furono in stretta relazione con Maometto
483
1951
con Maometto, il quale in seguito, come esporremo appresso
484
1951
seguito, come esporremo appresso, in parte le esiliò, in
485
1951
in parte le esiliò, in parte le distrusse, furono
486
1951
tale avvenimento leggendario, anche in relazione ad un preteso
487
1951
più tese finché sboccano in aperta ostilità, e i
488
1951
un contribule che regnava in Siria insieme con i
489
1951
insieme con i Ghassānidi; in occasione delle varie vicende
490
1951
dai Khazragiti, e finalmente, in seguito anche a tale
491
1951
tribù, le quali sboccano in vere e proprie guerre
492
1951
Ebrei, spingeva a cercare in una autorità superiore un
493
1951
incontri con Maometto avvennero in occasione della visita che
494
1951
ispira nel culto e in qualche credenza all'Ebraismo
495
1951
che speravano aver finalmente in mano l'odiato rivale
496
1951
adirati Meccani, trovarono rifugio in una caverna del monte
497
1951
di tutte le moschee, in parte poi costruite sul
498
1951
critica, ha mostrato che in origine il Profeta non
499
1951
Profeta. È naturale che in questo luogo Maometto, oltre
500
1951
edificio di Medina, svoltisi in esso fatti memorandi per