Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | tempi; esso ha conservato in gran parte, specialmente sotto | ||
2 | 1951 | l'autorità del capo, in modo che la costituzione | ||
3 | 1951 | e viceversa il comando in guerra viene assunto anche | ||
4 | 1951 | critici, per esempio anche in guerra, ed anche la | ||
5 | 1951 | riverenza; e certo anche in questo è una limitazione | ||
6 | 1951 | legame diveniva anche ereditario in modo che lo straniero | ||
7 | 1951 | araba. E il Goldziher in un suo studio famoso | ||
8 | 1951 | a cuore a noi in questa sede, è quella | ||
9 | 1951 | resta ora da accennare in brevissimi tratti le linee | ||
10 | 1951 | guardare, senza certo cadere in materialistiche dottrine di razza | ||
11 | 1951 | della rapina hanno temprato in modo singolare quelle nature | ||
12 | 1951 | un ideale di umanità, in cui entrano egualmente il | ||
13 | 1951 | arabo che gli appariva in singolare rilievo in occasione | ||
14 | 1951 | appariva in singolare rilievo in occasione dell'affluire alla | ||
15 | 1951 | egli ha certamente inteso in quelle occasioni non solo | ||
16 | 1951 | il bisogno di unione in popolo di quei frammenti | ||
17 | 1951 | Con questo noi siamo in possesso degli elementi che | ||
18 | 1951 | dovremo esaminare a fondo in appresso. Questi elementi sono | ||
19 | 1951 | l'arabismo maturatosi soprattutto in seno alle tribù nomadi | ||
20 | 1951 | via della conquista; e in nome delle loro tradizioni | ||
21 | 1951 | avremo cura di chiarire in seguito. ¶ Ma per apprezzare | ||
22 | 1951 | erano i fattori attivi in Arabia nel periodo di | ||
23 | 1951 | di altre religioni giungessero in Arabia; ed esaminare anzitutto | ||
24 | 1951 | argomenti generali che hanno in genere infirmato le posizioni | ||
25 | 1951 | considerata l'area isolata in cui è sorta, l | ||
26 | 1951 | sono profondamente distinte, come in genere tutte le manifestazioni | ||
27 | 1951 | presente è la prevalenza, in una o in gruppi | ||
28 | 1951 | prevalenza, in una o in gruppi di tribù, di | ||
29 | 1951 | fuori della tribù, e in parti differenti di Arabia | ||
30 | 1951 | procedere del tempo e in ogni modo da quando | ||
31 | 1951 | monoteistico. Ciò tanto più in quanto è la figura | ||
32 | 1951 | ha assunto valore comune in varie tribù dell'Arabia | ||
33 | 1951 | ha elementi solari. Venerata in tutta Arabia è al | ||
34 | 1951 | fu certamente adorata come in altri paesi semitici, non | ||
35 | 1951 | una cerimonia ancor oggi in uso durante il pellegrinaggio | ||
36 | 1951 | luogo e del santuario in cui amano manifestarsi (Ba | ||
37 | 1951 | centro della loro venerazione, in modo che il loro | ||
38 | 1951 | unità che appare chiaramente in ogni aspetto del fenomeno | ||
39 | 1951 | invece chi si domanda in relazione a una nota | ||
40 | 1951 | cristiani, della cui presenza in Arabia e del cui | ||
41 | 1951 | scolora il precedente arabo. In ogni modo stabilire giustamente | ||
42 | 1951 | perché ciò è importante in relazione al carattere ricettivo | ||
43 | 1951 | di divinità realmente adorate in Arabia e che rimonterebbero | ||
44 | 1951 | dai suoi fedeli. Come in altre religioni, troviamo nell | ||
45 | 1951 | divine; Allāh è messo in relazione con Allāt, e | ||
46 | 1951 | tempio, la loro conversione in pietra per punizione del | ||
47 | 1951 | demonici ritenuti dimorare specialmente in luoghi deserti e manifestarsi | ||
48 | 1951 | luoghi deserti e manifestarsi in serpenti o rettili in | ||
49 | 1951 | in special modo interessante in questa sede ove si | ||
50 | 1951 | musulmana, ciò deve dirsi in più special modo del | ||
51 | 1951 | l'elenco delle famiglie in Arabische Frage) nei loro | ||
52 | 1951 | fino a Dhū Nuwās in pieno periodo storico (v | ||
53 | 1951 | necessario, prima di entrare in qualche particolare sui Tubba | ||
54 | 1951 | dei motivi leggendari era in Maometto determinata dal ritegno | ||
55 | 1951 | nel ḥadīth più antico. In questo il Hartmann, forse | ||
56 | 1951 | a suo luogo metteremo in speciale rilievo l'arabicità | ||
57 | 1951 | cultura araba intende esporla in modo congruo alle condizioni | ||
58 | 1951 | essa è vivo, rievoca in più punti le memorie | ||
59 | 1951 | debbono essere stati naturalmente in qualche caso di origine | ||
60 | 1951 | oltre che yemeniche; e in realtà il congiungimento di | ||
61 | 1951 | nel 1177 d. C.), celebrò in una famosa qaṣīdah, la | ||
62 | 1951 | fasti degli antichi re. In essa appare, in modo | ||
63 | 1951 | re. In essa appare, in modo altamente poetico e | ||
64 | 1951 | sunt qui ante nos in mundo fuere»143 che sembra | ||
65 | 1951 | fenomeno dell'arabismo, appaiono in ordine notevolmente diverso nei | ||
66 | 1951 | nel capitolo indicato qui in nota mette a confronto | ||
67 | 1951 | tenteremo un'armonia, fatica in buona parte inutile, essendo | ||
68 | 1951 | l'impresa.145 E ancora in questa collezione di asāṭīr | ||
69 | 1951 | di rame con scritto in carattere musnad (nome tradizionale | ||
70 | 1951 | il Caussin si tratterebbe in questo caso, piuttosto che | ||
71 | 1951 | capi beduini. ‘Amr, famosissimo in tutta la tradizione araba | ||
72 | 1951 | sia o non sia in relazione con la rottura | ||
73 | 1951 | ad delle iscrizioni, datato in esse del 430 circa e | ||
74 | 1951 | prima e p. es. in relazione con gli Arsacidi | ||
75 | 1951 | Caldea, tra i Turchi, in Cina, sottomise il Ḥigiāz | ||
76 | 1951 | con le esigenze religiose in cui partecipano anche gli | ||
77 | 1951 | figlio Ḥassān sono redatti in lingua e metro classici | ||
78 | 1951 | questa che è leggenda in ordine alla realtà storica | ||
79 | 1951 | storica ma realtà viva in ordine alla formazione della | ||
80 | 1951 | continua collaborazione, sia pure in forma di lotta tra | ||
81 | 1951 | Dhū, o principi locali, in ribellione in seguito a | ||
82 | 1951 | principi locali, in ribellione in seguito a miracolosa visione | ||
83 | 1951 | di Nemārah, era già in fiore. Vi è cioè | ||
84 | 1951 | a rimaner seduto» (mentre in realtà il nome ricorda | ||
85 | 1951 | Nagrān, con cui entriamo in piena luce storica, viene | ||
86 | 1951 | Nagrān, Dhū Taulābān: fatto in cui appare la linea | ||
87 | 1951 | dà un chiaro indirizzo in questa direzione; quando ricerche | ||
88 | 1951 | di nomi propri occorrenti in qualche iscrizione; cose certamente | ||
89 | 1951 | e nessuno sa spiegarsi in qual modo il commercio | ||
90 | 1951 | sviluppo del loro regno. ¶ In questo ordine esporremo qui | ||
91 | 1951 | di vita superiore maturate in seno alle formazioni sedentarie | ||
92 | 1951 | seno alle formazioni sedentarie; in primo luogo nei regni | ||
93 | 1951 | carattere capace di perpetuarsi in tutta la vicenda storica | ||
94 | 1951 | del Lammens, si trova in un ben noto articolo | ||
95 | 1951 | solidarietà. Non era conosciuto in Arabia né il vero | ||
96 | 1951 | quello di sayyid, che in origine significa il parlatore | ||
97 | 1951 | una del 281 d. C. in cui appare la titolatura | ||
98 | 1951 | che l'iscrizione funeraria in caratteri nabatei ma in | ||
99 | 1951 | in caratteri nabatei ma in lingua araba del re | ||
100 | 1951 | Dhū Nuwās, anticristiana, era in fondo diretta contro l | ||
101 | 1951 | per la sua spedizione in Arabia. Secondo la tradizione | ||
102 | 1951 | proprietari, e insieme andò in rovina il complesso delle | ||
103 | 1951 | religiosa del Yemen antico. In questa sede naturalmente non | ||
104 | 1951 | Yemen e mettere bene in luce la funzione di | ||
105 | 1951 | yemenita sono state insieme in contatto con le tribù | ||
106 | 1951 | suo tempo indicato. Dovremo in base a tutti questi | ||
107 | 1951 | con sufficiente concordia organizzata in varie classi: anzitutto le | ||
108 | 1951 | della popolazione era diviso in stirpi per le quali | ||
109 | 1951 | cui troviamo eco specialmente in Strabone, e che moderni | ||
110 | 1951 | organizzazione statale è monarchica, in origine teocratica (come lo | ||
111 | 1951 | disopra di altre categorie in cui essa si divideva | ||
112 | 1951 | tradizione islamica appare che in periodo tardo il re | ||
113 | 1951 | Arabia settentrionale), di cui in testi antichi appare netta | ||
114 | 1951 | a me pare debba in ultima analisi riportarsi la | ||
115 | 1951 | degli aromi si svolgono in atmosfera religiosa, e con | ||
116 | 1951 | qualche resto si andava in pellegrinaggio e si facevan | ||
117 | 1951 | per noi più interessante in questa sede è, come | ||
118 | 1951 | che corrisponde ad altrettanta in diversi campi dello spirito | ||
119 | 1951 | sociale ad esso propria in stirpi e popoli da | ||
120 | 1951 | cui eco giungeva fino in Arabia. In ogni modo | ||
121 | 1951 | giungeva fino in Arabia. In ogni modo è escluso | ||
122 | 1951 | della vita del paese in cui si è preparato | ||
123 | 1951 | preparazione del clima storico in cui quel processo si | ||
124 | 1951 | sembra si debba rilevare in primo luogo che il | ||
125 | 1951 | vitali della penisola arabica in quella grande corrente di | ||
126 | 1951 | un grande stato diffondeva in Arabia; dobbiamo soprattutto ricordare | ||
127 | 1951 | alla grande missione che in maniera così inaspettata l | ||
128 | 1951 | dell'attività commerciale. E in questo campo l'azione | ||
129 | 1951 | avuto con le popolazioni, in gran parte nomadi, comprese | ||
130 | 1951 | hanno – e mettiamo ciò in rilievo – costituito il nerbo | ||
131 | 1951 | visto sopra socialmente costituiti in altro modo, e parlanti | ||
132 | 1951 | di elementi di popolazione in grandi unità tribalizie a | ||
133 | 1951 | il Sud hanno solo in parte trovato ragione di | ||
134 | 1951 | Non farebbe certo meraviglia in tal caso che la | ||
135 | 1951 | da particolarità linguistiche conservate in alcuni dei dialetti di | ||
136 | 1951 | è noto si mette in relazione la denominazione Shammar | ||
137 | 1951 | con esso per ridurre in soggezione in vicende assai | ||
138 | 1951 | per ridurre in soggezione in vicende assai varie (di | ||
139 | 1951 | Anṣār) si è perpetuata in tutto lo sviluppo della | ||
140 | 1951 | il califfato ommiade distribuito in vario equilibrio le forze | ||
141 | 1951 | meridionali, essenzialmente quelle nomadi, in diverse ondate – e tenteremo | ||
142 | 1951 | araba, sembra poter ricostruirsi in modo più organico il | ||
143 | 1951 | di cui abbiamo detto in primo luogo, dà alla | ||
144 | 1951 | di notizie erudite e in special modo interessante in | ||
145 | 1951 | min al-‘Ād, che in origine significava solamente «dal | ||
146 | 1951 | romano) e appare anche in quelle assire, ma nelle | ||
147 | 1951 | Thamūdeni può esser messo in relazione con la natura | ||
148 | 1951 | ad occupare il paese in periodo posteriore; di tali | ||
149 | 1951 | presso gli Arabi riposa in gran parte93 su combinazioni | ||
150 | 1951 | la menzione dei Iodysitai in scrittori greci per quanto | ||
151 | 1951 | è diviso dalla tradizione in due grandi ceppi, di | ||
152 | 1951 | sebbene ora rivelata solamente in parte dalla scoperta e | ||
153 | 1951 | ignota alla storiografia araba: in parte sedentarie, soprattutto quelle | ||
154 | 1951 | credute discendenti da Ḥimyar, in parte beduine, quelle attribuite | ||
155 | 1951 | di questo gruppo che, in età islamica, era andato | ||
156 | 1951 | compresa quella dei Quraisciti, in cui nacque Maometto. ¶ È | ||
157 | 1951 | certo non si potrebbero in alcun modo fondare considerazioni | ||
158 | 1951 | tale materiale che almeno in parte mostra così evidente | ||
159 | 1951 | recenti mostrano così tenace in popolazioni primitive o di | ||
160 | 1951 | missione di Maometto, racchiudendola in questo schema genealogico, e | ||
161 | 1951 | lacune: ignorandosi per esempio in essa la storia pur | ||
162 | 1951 | v. p. 72 nota [nota 86 in questa edizione elettronica]), e | ||
163 | 1951 | notare quelle recentemente pubblicate in Egitto, particolarmente interessanti per | ||
164 | 1951 | ignari dei metodi europei.104 ¶ In questa nostra esposizione noi | ||
165 | 1951 | critico esame delle fonti, in parte ora solamente disponibili | ||
166 | 1951 | parte ora solamente disponibili in edizioni scientifiche, ci permettono | ||
167 | 1951 | Così il primo pone in una sua iscrizione «il | ||
168 | 1951 | più re sabei. E in una iscrizione del terzo | ||
169 | 1951 | parte dei genealogisti arabi. In tali capitoli si dànno | ||
170 | 1951 | di cui abbiamo citazioni in Strabone, ci dà tra | ||
171 | 1951 | sull'Arabia del Sud in parte desunte dalla spedizione | ||
172 | 1951 | da Augusto. Tali notizie in parte dirette, poiché egli | ||
173 | 1951 | secolo d. C.). Anche in Tolomeo si trovano dati | ||
174 | 1951 | che abbiamo già citato, in cui appare il nome | ||
175 | 1951 | copiate, riprodotte o portate in Occidente da vari viaggiatori | ||
176 | 1951 | ne fissano alcuni punti in modo sicuro;110 essi vanno | ||
177 | 1951 | di queste denominazioni: Ma‘īn, Qarnā᾽u; Saba᾽, Maryab | ||
178 | 1951 | occupazione etiopica del Yemen in seguito alle persecuzioni contro | ||
179 | 1951 | cronologia del regno mineo, in relazione anche al sabeo | ||
180 | 1951 | di 29 re di Ma‘īn, occorre calcolare a partire | ||
181 | 1951 | della caduta un periodo in cui possano collocarsi i | ||
182 | 1951 | Il regno di Ma‘īn avrebbe così avuto inizio | ||
183 | 1951 | mineo si sia formato in autonomia nel secolo VIII | ||
184 | 1951 | monarchie all'VIII secolo, in modo che presuppone senza | ||
185 | 1951 | nove sovrani di Ma‘īn. Di questa attività commerciale | ||
186 | 1951 | altre divinità di Ma‘īn, del II secolo a | ||
187 | 1951 | trovata su un sarcofago in Egitto con la data | ||
188 | 1951 | dalle iscrizioni come diviso in più periodi, ai quali | ||
189 | 1951 | regioni confinanti e finanche in Abissinia. Secondo il Rhodokanakis | ||
190 | 1951 | Ḥabashat, che diede origine in Eritrea e nel Tigré | ||
191 | 1951 | che l'èra locale in uso nelle iscrizioni sudarabiche | ||
192 | 1951 | Raidān o alla fine. In ogni modo è certo | ||
193 | 1951 | caratteristiche razziali. E. Schrader in un suo articolo del | ||
194 | 1951 | Schrader non nega che in epoca remota i Semiti | ||
195 | 1951 | a Berna nel 1875, indicò in un breve capitolo (§ 427) la | ||
196 | 1951 | si oppose I. Guidi in una sua celebre memoria | ||
197 | 1951 | che poi la migrazione in altri paesi ha screziato | ||
198 | 1951 | delle successive migrazioni che in tempo storico, a partire | ||
199 | 1951 | aspetto del paese, che in tempi remotissimi, quando la | ||
200 | 1951 | più antichi Semiti era in formazione, dopo l'epoca | ||
201 | 1951 | prodotto gli stessi effetti in Arabia, nel Sahara e | ||
202 | 1951 | popoli semitici ad emigrare in successive ondate dal paese | ||
203 | 1951 | ha incontrato viva opposizione in molti dotti, tra cui | ||
204 | 1951 | situazione internazionale che aggruppò in due campi opposti Bisanzio | ||
205 | 1951 | i Semiti siano giunti in Siria e sull'Eufrate | ||
206 | 1951 | processo che si compie in tempo storicamente conoscibile. La | ||
207 | 1951 | i Semiti sono giunti in Arabia e quella dei | ||
208 | 1951 | semitico o camitico-semitico, in altre parole il problema | ||
209 | 1951 | i Semiti siano partiti in origine dall'Asia centrale | ||
210 | 1951 | le loro sedi attuali in Africa e in Asia | ||
211 | 1951 | attuali in Africa e in Asia.78 E già il | ||
212 | 1951 | certo valore assolutamente probativo, in quanto la natura di | ||
213 | 1951 | la popolazione sia giunta in quelle sedi da altri | ||
214 | 1951 | può avere valore assoluto in riguardo ai movimenti più | ||
215 | 1951 | movimenti più antichi, e in ogni modo non attesta | ||
216 | 1951 | Arabia del Sud o in quella centrale-orientale, mentre | ||
217 | 1951 | il tipo linguistico, formatosi in Arabia, conserva i suoi | ||
218 | 1951 | migrazioni che noi osserviamo in tempo storico. Così l | ||
219 | 1951 | l'arabo meridionale passato in Etiopia conserva intatte, pur | ||
220 | 1951 | dall'Arabia centrale-meridionale in Siria e Mesopotamia (con | ||
221 | 1951 | deserto, il loro tipo in mezzo alla vita aramaica | ||
222 | 1951 | loro così vicini e in opposizione, per alcune particolarità | ||
223 | 1951 | la tradizionale classifica divide in settentrionali e meridionali (tra | ||
224 | 1951 | nel periodo di stazione in Arabia aveva dovuto assumere | ||
225 | 1951 | sedi asiatiche nelle quali in origine i vari popoli | ||
226 | 1951 | i vari popoli erano in contatto, mentre l'ipotesi | ||
227 | 1951 | essa potrebbero essere partite, in vari periodi, singole correnti | ||
228 | 1951 | questi dubbi senza voler in alcun modo tentare, in | ||
229 | 1951 | in alcun modo tentare, in questa sede che non | ||
230 | 1951 | e che, se accettata in pieno senza tener conto | ||
231 | 1951 | Dal giungere dei Semiti in Arabia alle prime notizie | ||
232 | 1951 | tiene il debito conto in questo libro che non | ||
233 | 1951 | non privo di varianti in diverse redazioni. Gli stessi | ||
234 | 1951 | che noi non possiamo in alcun modo dimostrare); ma | ||
235 | 1951 | infine nel Corano, che in più passi ricorda ai | ||
236 | 1951 | che credeva essere Avaris in Egitto. La città fondata | ||
237 | 1951 | qualcuno messa a torto in relazione con Aram e | ||
238 | 1951 | non è stata fatta in alcun paese?». Il Profeta | ||
239 | 1951 | tali leggende, vi è in Tolomeo la menzione del | ||
240 | 1951 | quali sono stati posti in relazione gli ‘Āditi della | ||
241 | 1951 | trascurare il fatto che in questi centri del Negd | ||
242 | 1951 | a frequentare questi paesi, in alcuni casi a stabilirvisi | ||
243 | 1951 | a stabilirvisi, ripetendosi così in quelle regioni la continua | ||
244 | 1951 | Lakhmidi di al-Ḥīrah in Mesopotamia, che ci occuperanno | ||
245 | 1951 | ci occuperanno a lungo in seguito. ¶ Resta tuttavia vero | ||
246 | 1951 | guerriero, così bene messe in luce dal Burckhardt nella | ||
247 | 1951 | con cui sono venuti in contatto.46 Tutte queste qualità | ||
248 | 1951 | queste qualità son certo in stridente contrasto con tanti | ||
249 | 1951 | Ommiadi stessi alla sede in Damasco preferirono dimore solitarie | ||
250 | 1951 | sottile, per scorgere quasi in contradizione, nel fondo di | ||
251 | 1951 | presenza dei centri predetti. In essi infatti si produce | ||
252 | 1951 | storia può efficacemente considerarsi in funzione di tale equilibrio | ||
253 | 1951 | essi li distruggono, e in minore quantità si inurbano | ||
254 | 1951 | di intere tribù ricadute in rozzo costume, o la | ||
255 | 1951 | che i beduini provenienti in origine d'Arabia hanno | ||
256 | 1951 | Arabia hanno poi avuto in paesi più civili. L | ||
257 | 1951 | memoria ne è rimasta in tutto il Maghreb. E | ||
258 | 1951 | prima della loro migrazione in Egitto, ove rimasero isolate | ||
259 | 1951 | già costituiti e chiusi in modo ben differente dalle | ||
260 | 1951 | viva alla nuova evoluzione in Siria o Mesopotamia e | ||
261 | 1951 | o Mesopotamia e oltre in Oriente, a stato primitivo | ||
262 | 1951 | una nuova zona culturale in quei paesi condotti a | ||
263 | 1951 | ciò che dovremo ribadire in un'altra occasione, che | ||
264 | 1951 | ultimi viaggi del Musil in paese arabo, più volte | ||
265 | 1951 | egiziano Ṭāhā Ḥusein, che in un suo recente scritto | ||
266 | 1951 | limiti di quella umanità, in un'altra condizione che | ||
267 | 1951 | ha il loro sviluppo in zone laterali ed isolate | ||
268 | 1951 | strade, ma che temperano in qualche modo l'isolamento | ||
269 | 1951 | Islam verso l'Arabia, in ultimo dalla ferrovia del | ||
270 | 1951 | e proprio arabismo che in perpetuo sta alla base | ||
271 | 1951 | scopre nei suoi effetti in tutto il divenire della | ||
272 | 1951 | di fatti, occorre risentire in sé, ricostruire nella propria | ||
273 | 1951 | di questo fenomeno riassumere in sé, e si è | ||
274 | 1951 | paesi di lingua araba, in cui la parte più | ||
275 | 1951 | che tanto sia stato in un secolo il progresso | ||
276 | 1951 | monumenti storici, noi siamo in grado di percepire meglio | ||
277 | 1951 | frutto, come per esempio in alcune monografie sui piccoli | ||
278 | 1951 | essa è stata messa in rapporto dal Wetzstein con | ||
279 | 1951 | questa radice ebraica corrisponde in arabo non ‘arab ma | ||
280 | 1951 | abitanti del paese coltivato. In ogni modo occorre tener | ||
281 | 1951 | fondarsi su questi dati in parte leggendari e mitologici | ||
282 | 1951 | suddividono alla loro volta in popolazioni ‘āribah, cioè le | ||
283 | 1951 | e con esso venute in Arabia. Tale classifica ha | ||
284 | 1951 | sufficiente informazione archeologica o in qualsiasi modo documentaria, non | ||
285 | 1951 | linguaggio ario si mantenne in grande purezza, soprattutto in | ||
286 | 1951 | in grande purezza, soprattutto in alcune sue manifestazioni, poiché | ||
287 | 1951 | l'analogia del latino in territorio etrusco, ove la | ||
288 | 1951 | pur sempre una presunzione in favore della tesi che | ||
289 | 1951 | Lawrence, le cui avventure in Arabia durante la guerra | ||
290 | 1951 | of Wisdom e Revolt in the Desert contribuisce in | ||
291 | 1951 | in the Desert contribuisce in modo notevole ed originale | ||
292 | 1951 | quali più hanno contribuito in quest'ultimo periodo alla | ||
293 | 1951 | nell'«Arabia Deserta», pubblicate in sei volumi dalla American | ||
294 | 1951 | e di Siria, redatto in collaborazione con due ottimi | ||
295 | 1951 | ormai da anni risiedente in Arabia e convertito all | ||
296 | 1951 | all'Islam, ha compiuto in questi ultimi decenni esplorazioni | ||
297 | 1951 | è narrata da lui in due volumi di relazione | ||
298 | 1951 | del Mar Rosso formatosi in periodo anteriore a quello | ||
299 | 1951 | tavolato inclinato a semiellisse in direzione della Mesopotamia e | ||
300 | 1951 | Ẓafār e Oman occidentale. In queste varie regioni sono | ||
301 | 1951 | vulcanica, ancor oggi vivo in piccola parte e che | ||
302 | 1951 | nomenclatura indigena, è diviso in regioni che prendono il | ||
303 | 1951 | aṭ-Ṭuwaiq, che corre in direzione Sud-Ovest del | ||
304 | 1951 | catena non raggiunge che in qualche punto, come già | ||
305 | 1951 | detto, grande altezza e in generale resta al disotto | ||
306 | 1951 | abbiano pioggia abbastanza regolare in due periodi dell'anno | ||
307 | 1951 | I deserti che coprono in così gran parte la | ||
308 | 1951 | Arabia ma si estende in gran parte sulla Siria | ||
309 | 1951 | al-Giauf, assai nota in tutta la storia araba | ||
310 | 1951 | le precipitazioni primaverili, ha, in special modo ai suoi | ||
311 | 1951 | più grande importanza; e in esso si sono svolte | ||
312 | 1951 | nome dalle dune che in esso si formano, in | ||
313 | 1951 | in esso si formano, in arabo nefūd. Vi è | ||
314 | 1951 | possibile la bella vegetazione in primavera, e per le | ||
315 | 1951 | è stato traversato solo in questi ultimi anni e | ||
316 | 1951 | questi ultimi anni e in direzioni diverse dal Thomas | ||
317 | 1951 | di qualche oasi e in alcune regioni, nella buona | ||
318 | 1951 | regioni della stessa natura, in Siria, dei monti del | ||
319 | 1951 | piogge, l'erba; e in alcune parti le acque | ||
320 | 1951 | regime torrentizio, Wādī, forse in tempo antico perenni; ed | ||
321 | 1951 | nei Wādī, si debbono in tutta l'Arabia le | ||
322 | 1951 | Giauf e Taimā᾽, Madā᾽in Ṣāliḥ e Khaibar, e | ||
323 | 1951 | arabismo che ha plasmato in un'unità tipica una | ||
324 | 1951 | misura delle precipitazioni. Così in tutta la regione costiera | ||
325 | 1951 | nell'inverno; nella Tihāmah in maggio e settembre si | ||
326 | 1951 | per i rigori invernali); in genere però la media | ||
327 | 1951 | è molto grande, come in genere in tutta l | ||
328 | 1951 | grande, come in genere in tutta l'Arabia; si | ||
329 | 1951 | irrigato. Cereali crescono solo in poche regioni, il grano | ||
330 | 1951 | vita beduina, canta, quasi in tema obbligato, nei suoi | ||
331 | 1951 | superiori e che, importato in Inghilterra e rinsanguato, è | ||
332 | 1951 | iene; la gazzella vive in branchi nel deserto, come | ||
333 | 1951 | la popolazione è composta in parte da nomadi, costretti | ||
334 | 1951 | culture agricole, a spostarsi in cerca di nutrimento nelle | ||
335 | 1951 | dei beduini al momento in cui l'abbondanza del | ||
336 | 1951 | per la nostra narrazione, in quanto son lungi dalla | ||
337 | 1951 | aspetto della cultura umana, in cui appare in singolare | ||
338 | 1951 | umana, in cui appare in singolare rilievo il coordinarsi | ||
339 | 1951 | nuova funzione. Tale fenomeno in sé, quale manifestazione di | ||
340 | 1951 | il loro ricco contributo in varia misura, nei diversi | ||
341 | 1951 | ed unilaterale che, anche in questo campo, vuol negare | ||
342 | 1951 | del Cristianesimo che, nato in terra d'Oriente, diveniva | ||
343 | 1951 | terra d'Oriente, diveniva in breve tempo forma di | ||
344 | 1951 | Occidente, e si univa in varie sintesi alle forme | ||
345 | 1951 | e romano, portando però in sé, indelebile, l'impronta | ||
346 | 1951 | tarda antichità, appare sempre in varie manifestazioni questo confluire | ||
347 | 1951 | tradizioni arabe, se anche in nome di esse oppone | ||
348 | 1951 | apporto della tradizione classica, in particolar modo filosofica e | ||
349 | 1951 | a contatto più intimo in Spagna e Sicilia con | ||
350 | 1951 | Europa, ma lo contemplerà in ogni suo aspetto e | ||
351 | 1951 | del compito di riassumere in breve la cultura araba | ||
352 | 1951 | direzione che si rivela in una lotta, in un | ||
353 | 1951 | rivela in una lotta, in un continuo tentativo di | ||
354 | 1951 | necessità di mettere egualmente in rilievo la forza della | ||
355 | 1951 | di singoli viaggiatori e in specie dalle osservazioni che | ||
356 | 1951 | dalla natura, veramente felice in confronto con le steppe | ||
357 | 1951 | una copiosa letteratura geografica in arabo che, con vario | ||
358 | 1951 | non sono state conosciute in Europa che assai dopo | ||
359 | 1951 | esso fu poi tradotto in latino con il titolo | ||
360 | 1951 | solo nel 1829 un compendio in traduzione inglese, e nel | ||
361 | 1951 | progresso degli studi arabistici in Europa, l'attività editoriale | ||
362 | 1951 | certo nel medio evo, in Occidente, le occasioni per | ||
363 | 1951 | poi la sua vita in Abissinia e fu incaricato | ||
364 | 1951 | paesi si recò nel 1503 in Egitto, di lì a | ||
365 | 1951 | Aleppo e Damasco, poi in Arabia fino alla Città | ||
366 | 1951 | avventure da lui narrate in un libro che ebbe | ||
367 | 1951 | che ebbe grande successo in Europa e che è | ||
368 | 1951 | Olandesi a nuovi viaggi in Arabia, e soprattutto a | ||
369 | 1951 | che era stato catturato in mare, fatto schiavo e | ||
370 | 1951 | parti naturalistiche, fu compilata in modo eccellente dal Niebuhr | ||
371 | 1951 | nuovi viaggi di europei in Arabia e quindi d | ||
372 | 1951 | Burckhardt il quale, recatosi in Oriente per incarico della | ||
373 | 1951 | Nel suo libro Travels in Arabia (Londra, 1829) ci ha | ||
374 | 1951 | governo dell'India mandò in Arabia il capitano Sadlier | ||
375 | 1951 | qualche iscrizione sudarabica (ma in modo erroneo), come anche | ||
376 | 1951 | mèsse di iscrizioni sudarabiche in base alle quali fu | ||
377 | 1951 | oltre ad altri viaggi in vari paesi, come quello | ||
378 | 1951 | nel 1864 rimase a lungo in Arabia, a Taimā᾽, a | ||
379 | 1951 | Siria fino a Madā᾽in Ṣāliḥ, compì varie escursioni | ||
380 | 1951 | è narrato nei Travels in Arabia Deserta23 annoverati tra | ||
381 | 1951 | esperienze di viaggio e in particolar modo la vita | ||
382 | 1951 | compì un viaggio importante in Arabia da Damasco a | ||
383 | 1951 | a Bagdad, ove agì in favore del nuovo regno | ||
384 | 1951 | l'Arabia e seguendo in parte lo stesso itinerario | ||
385 | 1951 | e l'opera completa, in tre volumi, è uscita | ||
386 | 1951 | tre volumi, è uscita in inglese (Paideia, the Ideals | ||
387 | 1951 | articolo di Adriano Tilgher, in «Religio», 1939, anche stampato a | ||
388 | 1951 | una caratteristica dei Semiti, in Storia e religione nell | ||
389 | 1951 | stesso, l'articolo Semiti, in Enciclopedia Italiana, XXXI, 351-355; Les | ||
390 | 1951 | Portuguese Pilgrim at Mecca in the Sixteenth Century, in | ||
391 | 1951 | in the Sixteenth Century, in «Moslem World», 1942, pp. 283-297. ¶ [11] ¶ R | ||
392 | 1951 | numerosissime edizioni e traduzioni in varie lingue. ¶ [15] ¶ C. Niebhur | ||
393 | 1951 | state più volte tradotte in varie lingue. ¶ [16] ¶ Voyage d | ||
394 | 1951 | Ali Bey el Abbassi in Africa ed in Asia | ||
395 | 1951 | Abbassi in Africa ed in Asia dal 1803 a tutto | ||
396 | 1951 | dello stesso Gli Italiani in Terra Santa. Reminiscenze e | ||
397 | 1951 | C. M. Doughty, Travels in Arabia Deserta, Cambridge, 1888 (2 voll | ||
398 | 1951 | London, 1926. [Una terza edizione, in un volume, è apparsa | ||
399 | 1951 | L'Arabia di Lawrence, in «La Cultura», anno IX | ||
400 | 1951 | tratta delle tribù beduine in Palestina, Transgiordania, Sinai, Ḥigiāz | ||
401 | 1951 | Nallino, L'Arabia Saudiana, in Raccolta di scritti editi | ||
402 | 1951 | a Record of travel in Southern Arabia..., London, 1939. ¶ [35] ¶ Speciale | ||
403 | 1951 | suo influsso sulla storia in H. Lammens, Le Berceau | ||
404 | 1951 | recensione di Th. Nöldeke, in «Der Islam», V, 1914, pp | ||
405 | 1951 | d'Arabia è fatta in L. Caetani, Studi di | ||
406 | 1951 | Storia Orientale, I, e in J. A. Montgomery, Arabia | ||
407 | 1951 | particolari sulla costituzione geologica in Enciclopedia Italiana, III, 894-896 (trattazione | ||
408 | 1951 | ma, nonostante il rilievo in cui mette le virtù | ||
409 | 1951 | nell'Africa del Nord, in Aspetti e problemi attuali | ||
410 | 1951 | cfr. Levi Della Vida, in Enciclopedia Italiana, III, 831, e | ||
411 | 1951 | Vida, Pre-islamic Arabia, in The Arab Heritage, Princeton | ||
412 | 1951 | secolo XIX. ¶ [52] ¶ Il primo in parecchi suoi scritti pervasi | ||
413 | 1951 | alcune mie brevi osservazioni in «Rivista degli Studi Orientali | ||
414 | 1951 | Studi Orientali», XV, 1935, p. 113. In parecchie pagine del Berceau | ||
415 | 1951 | Lammens ha tuttavia mostrato, in contraddizione con la conclusione | ||
416 | 1951 | scritto geografico del Nallino in Raccolta di scritti editi | ||
417 | 1951 | di gusto, anche se in cento anni la scienza | ||
418 | 1951 | Die Dynastie der Laḫmiden in al-Ḥīra. Ein Versuch | ||
419 | 1951 | protostoria dei Camito-semiti in G. A. Barton, Semitic | ||
420 | 1951 | ecc., v. p. 62 nota. ¶ [69] ¶ In due articoli, Semitische Culturentlehnungen | ||
421 | 1951 | Pflanzen und Thierreiche, apparsi in «Das Ausland», 1875, nn. 1 e | ||
422 | 1951 | Paris, 1909, pp. 34, 61-92, 199. ¶ [72] ¶ H. Winckler in varie opere tra cui | ||
423 | 1951 | per esempio G. Zaidān, in Kitāb al-‘arab gabl | ||
424 | 1951 | ha fatto che sviluppare in questo le dottrine del | ||
425 | 1951 | Semiti della Enciclopedia Italiana. ¶ [79] ¶ In Die Semitischen Sprachen, p | ||
426 | 1951 | preisraelitica, Storia, popoli, cultura, in «Biblica», XXIV, 1943, pp. 231-260. Importanti | ||
427 | 1951 | linguistici per la questione in W. F. Albright, The | ||
428 | 1951 | e Giadīs si trova in tutte le fonti arabe | ||
429 | 1951 | le concernono ma anche in quelle relative al Yemen | ||
430 | 1951 | A. Fisher, articolo Qaḫṭān, in Enciclopedia dell'Islam. ¶ [99] ¶ Così | ||
431 | 1951 | Islam. ¶ [99] ¶ Così per esempio in A. Von Kremer, Ueber | ||
432 | 1951 | cui testo si trova in Altarabische Gedichte über die | ||
433 | 1951 | finché invece la trovò in Maometto. In tutta la | ||
434 | 1951 | la trovò in Maometto. In tutta la tradizione che | ||
435 | 1951 | della responsabilità del massacro in massa di questi ebrei | ||
436 | 1951 | della menzione del Paracleto in San Giovanni, che interpretò | ||
437 | 1951 | Profeta; monachismo tuttavia che in un passo coranico è | ||
438 | 1951 | è monachismo nell'Islam». In ogni caso ebrei e | ||
439 | 1951 | Maometto doveva non solo in senso negativo vincere la | ||
440 | 1951 | con singolarissima abilità, inserire in forza del nuovo ordine | ||
441 | 1951 | centro di Medina e in quello di Mecca che | ||
442 | 1951 | la casa di Dio in terra ed egli costruì | ||
443 | 1951 | dei Quraish. E fu in relazione appunto a questo | ||
444 | 1951 | che poi si riflette in un altro grande avvenimento | ||
445 | 1951 | forse più ragionevole pone in relazione la predetta riddah | ||
446 | 1951 | il patto, spiega certo in modo molto umano il | ||
447 | 1951 | abbiamo qui parlato solo in quanto questi fatti illuminano | ||
448 | 1951 | sono meno solidamente attestate. ¶ In ogni modo il Profeta | ||
449 | 1951 | alcune tribù forse già in possesso di informazioni circa | ||
450 | 1951 | lo avrebbe certamente messo in cattiva luce; né intanto | ||
451 | 1951 | fido amico ed informatore in al-‘Ābbās. ‘Uthmān tardava | ||
452 | 1951 | trattare, scopo al quale in fondo mirava il Profeta | ||
453 | 1951 | rinunciasse alla formula musulmana «In nome di Dio clemente | ||
454 | 1951 | a favore della pagana «In nome tuo o Signore | ||
455 | 1951 | forte esercito di 8000 uomini, in cui erano rappresentati tutti | ||
456 | 1951 | di Abū Sufyān fosse in relazione con un trattato | ||
457 | 1951 | l'entrata del Profeta in Mecca senza spargimento di | ||
458 | 1951 | era però certamente diffuso in quella fatidica giornata, nel | ||
459 | 1951 | anche lui. ¶ Maometto, anche in questo guidato dalla sua | ||
460 | 1951 | Medina. Né prese parte in quest'anno al pellegrinaggio | ||
461 | 1951 | anno 9 inviò al pellegrinaggio in sua vece Abū Bakr | ||
462 | 1951 | fece a lui proclamare in quella solenne occasione il | ||
463 | 1951 | con i musulmani; e in secondo luogo, in stretta | ||
464 | 1951 | e in secondo luogo, in stretta connessione con il | ||
465 | 1951 | di esser più adorato in questo vostro paese», questa | ||
466 | 1951 | di varia origine presenti in Arabia. Ci conviene pertanto | ||
467 | 1951 | esperienza che fu viva in lui delle forme di | ||
468 | 1951 | della cultura orientale, opera in posizione di privilegio una | ||
469 | 1951 | tale attività armonistica sta in quel ravvicinamento del culto | ||
470 | 1951 | supposta vita di Abramo in Arabia con lo stabilimento | ||
471 | 1951 | Provvidenza che ha veduto in tale forma l'unica | ||
472 | 1951 | l'altra, contiene indubbiamente in sé. ¶ E giacché abbiamo | ||
473 | 1951 | più importante da scorgere in Maometto è la creazione | ||
474 | 1951 | conciliazione che vediamo proprio in Maometto e che qui | ||
475 | 1951 | che il Profeta, avendo in mano la formidabile arma | ||
476 | 1951 | il Massignon a cercare in esse la vera e | ||
477 | 1951 | hanno già efficacemente guidato in questa esposizione. E l | ||
478 | 1951 | l'opera è tradotta in italiano da L. Salvatorelli | ||
479 | 1951 | insieme che orienta egregiamente in questa materia e giunge | ||
480 | 1951 | Caratteri della cultura araba, in Caratteri e modi della | ||
481 | 1951 | alture di al-‘Aqabah. In un primo incontro sei | ||
482 | 1951 | predette e poi furono in stretta relazione con Maometto | ||
483 | 1951 | con Maometto, il quale in seguito, come esporremo appresso | ||
484 | 1951 | seguito, come esporremo appresso, in parte le esiliò, in | ||
485 | 1951 | in parte le esiliò, in parte le distrusse, furono | ||
486 | 1951 | tale avvenimento leggendario, anche in relazione ad un preteso | ||
487 | 1951 | più tese finché sboccano in aperta ostilità, e i | ||
488 | 1951 | un contribule che regnava in Siria insieme con i | ||
489 | 1951 | insieme con i Ghassānidi; in occasione delle varie vicende | ||
490 | 1951 | dai Khazragiti, e finalmente, in seguito anche a tale | ||
491 | 1951 | tribù, le quali sboccano in vere e proprie guerre | ||
492 | 1951 | Ebrei, spingeva a cercare in una autorità superiore un | ||
493 | 1951 | incontri con Maometto avvennero in occasione della visita che | ||
494 | 1951 | ispira nel culto e in qualche credenza all'Ebraismo | ||
495 | 1951 | che speravano aver finalmente in mano l'odiato rivale | ||
496 | 1951 | adirati Meccani, trovarono rifugio in una caverna del monte | ||
497 | 1951 | di tutte le moschee, in parte poi costruite sul | ||
498 | 1951 | critica, ha mostrato che in origine il Profeta non | ||
499 | 1951 | Profeta. È naturale che in questo luogo Maometto, oltre | ||
500 | 1951 | edificio di Medina, svoltisi in esso fatti memorandi per |