Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | mezzi non sono buoni in nessun caso. Non vogliamo | ||
2 | 1822 | Il poco può servire, in qualche caso, a spiegare | ||
3 | 1822 | molto d’esser cose in aria. E questo, in | ||
4 | 1822 | in aria. E questo, in ogni materia come nella | ||
5 | 1822 | storia, perchè il metodo, in ultimo, è uno per | ||
6 | 1822 | una nova. Per conclusione, in materia di ragionamenti, s | ||
7 | 1822 | messa la prima volta in campo dal Sismondi, il | ||
8 | 1822 | e senza prova veruna, in due luoghi della Storia | ||
9 | 1822 | Storia delle repubbliche italiane. In una nota a un | ||
10 | 1822 | governo de’ re Carolingi in Italia, dice: « I re | ||
11 | 1822 | il quale dice solamente, in fine d’una nota | ||
12 | 1822 | era bisogno di più in un libro, nel quale | ||
13 | 1822 | anche qui, senza entrare in una lunga discussione, basterà | ||
14 | 1822 | non sono interessati personalmente in alcuna delle cause che | ||
15 | 1822 | placito [129]. » Gli sculdasci Longobardi in vece (i quali, del | ||
16 | 1822 | la conquista, anzi figurano in una di Lotario medesimo | ||
17 | 1822 | esercitava la sua giurisdizione in un particolare distretto, sezione | ||
18 | 1822 | riconosciutissima anch’essa, e in prova della quale non | ||
19 | 1822 | cavallo potrà il giudice, in caso di leva, lasciare | ||
20 | 1822 | nè menzione o indizio in alcun documento, nè congettura | ||
21 | 1822 | alcun documento, nè congettura in alcuno scrittore. ¶ Con questo | ||
22 | 1822 | gratuita e erronea, e in contradizione con gli argomenti | ||
23 | 1822 | tutto il popolo; che in questo popolo fossero, in | ||
24 | 1822 | in questo popolo fossero, in qualsisia maniera, compresi gl | ||
25 | 1822 | alcuni casi solamente. Dimanierachè, in tutti gli altri (e | ||
26 | 1822 | Italiani erano gli sculdasci. ¶ In quanto al fatto, la | ||
27 | 1822 | paia favorevole ad essa in qualunque maniera, dimenticando che | ||
28 | 1822 | o dai Re lombardi; in qualunque maniera, a piacer | ||
29 | 1822 | documento il quale attesti in genere che ci fossero | ||
30 | 1822 | importi il non fissarsi in un’opinione, prima, non | ||
31 | 1822 | ma d’essersela rappresentata in una forma distinta. ¶ Non | ||
32 | 1822 | È omissione irreparabile; giacchè, in questo caso, non ci | ||
33 | 1822 | queste prove. ¶ Proporremo qui in vece, per occasione, come | ||
34 | 1822 | cum totius Populi consensu, in eorum loco bonos eligant | ||
35 | 1822 | non è stata messa in dubbio da nessuno, è | ||
36 | 1822 | nomine degli scabini, attribuite in questo caso ai messi | ||
37 | 1822 | può dar più lume in una tale ricerca sono | ||
38 | 1822 | capitolo diverso da quello in questione, nel quale, a | ||
39 | 1822 | menzione del popolo; ma in diversa maniera, e a | ||
40 | 1822 | esser fatte e promulgate in un placito tenuto dal | ||
41 | 1822 | I placiti si tenevano in pubblico, e gli uomini | ||
42 | 1822 | soli Avvocati, nella quale, in vece di cum, è | ||
43 | 1822 | cum, è detto appunto: in praesentia. « Vogliamo che gli | ||
44 | 1822 | morto, dice il medesimo in un’altra forma: « Vogliamo | ||
45 | 1822 | loro Avvocati col conte [137]. » In queste due leggi il | ||
46 | 1822 | dal pubblico. Le formole: In praesentia comitum, Una cum | ||
47 | 1822 | e timorati di Dio [138]. » In questi due casi, l | ||
48 | 1822 | promulgato di nuovo anche in Francia da Carlomagno medesimo | ||
49 | 1822 | ma giudici creati apposta, in una circostanza particolare, per | ||
50 | 1822 | che dall’essere stati, in una circostanza, creati de | ||
51 | 1822 | risponderebbe: ce ne fu in un caso. È vero | ||
52 | 1822 | complesso di fatti; ma in questo caso è un | ||
53 | 1822 | un articolo, il particolare in generale. So bene che | ||
54 | 1822 | generale. So bene che in un fatto particolare si | ||
55 | 1822 | che nel placito, o in qualcheduno de’ molti altri | ||
56 | 1822 | quella commissione fosse istituita in virtù e per applicazione | ||
57 | 1822 | una regola generale praticata in tutte le cause tra | ||
58 | 1822 | documenti. Anzi come mai in que' documenti ci potrebb | ||
59 | 1822 | ne adduce veruno; e, in verità, è una cosa | ||
60 | 1822 | altra = I giudici istituiti in una circostanza dal re | ||
61 | 1822 | Non c’è, nè in questo, nè in alcun | ||
62 | 1822 | nè in questo, nè in alcun altro de’ documenti | ||
63 | 1822 | cosa si può dire? In verità, quel Gumeriano non | ||
64 | 1822 | fatto da lui, e in un decreto di Liutprando | ||
65 | 1822 | un pretesto di metterlo in un: tutti italiani. ¶ Del | ||
66 | 1822 | che trasformò quel nome in Gumeriano: lo trovò così | ||
67 | 1822 | il placito si legge in quella Dissertazione medesima, pag | ||
68 | 1822 | Ecco cosa si legge in quel luogo: In Dissertatione | ||
69 | 1822 | legge in quel luogo: In Dissertatione LXXIV de Parochiis | ||
70 | 1822 | Rege regnante Anno DCCXV in Tuscia, ubi quatuor Episcopi | ||
71 | 1822 | La sentenza, che fa in favore del primo, non | ||
72 | 1822 | giudicati anteriori a quello in questione, pubblicati dall’Ughelli | ||
73 | 1822 | terre non è fatta in veruno di questi documenti | ||
74 | 1822 | farci aspettare, de’ giudici in materia civile o criminale | ||
75 | 1822 | criminale; ma un giudicato in una materia affatto estranea | ||
76 | 1822 | ce ne siano stati in una circostanza particolare. ¶ È | ||
77 | 1822 | che per esser vescovi. In vece, giacchè abbiamo citato | ||
78 | 1822 | altro che dirle, una in un luogo, l’altra | ||
79 | 1822 | un luogo, l’altra in un altro. Certo, non | ||
80 | 1822 | ha bisogno di scusarsene in certa maniera col popolo | ||
81 | 1822 | forse nelle leggi, o in qualche altro documento longobardico | ||
82 | 1822 | O quelle parole messe in bocca al clero hanno | ||
83 | 1822 | ma abbia potuto morire in un’epoca, e resuscitare | ||
84 | 1822 | un’epoca, e resuscitare in un’altra: due cose | ||
85 | 1822 | S’è bensì creduto in diversi tempi, che l | ||
86 | 1822 | meno ripetuta d’allora in poi, ma non mai | ||
87 | 1822 | Può dunque ancora, come in qualunque tempo, nascere il | ||
88 | 1822 | credono che veda più in là e più giusto | ||
89 | 1822 | altri? Si deve dunque in questi casi usare un | ||
90 | 1822 | e se, come appunto in questo caso, non s | ||
91 | 1822 | abbiamo esaminati si trovassero in un libro dimenticato d | ||
92 | 1822 | e dell’autore è, in questo caso, la sola | ||
93 | 1822 | forte ne’ casi appunto in cui l’errore non | ||
94 | 1822 | l’errore non cada in una materia importante; ed | ||
95 | 1822 | situazione d’un popolo, in un’epoca caratteristica, come | ||
96 | 1822 | o, per dir meglio, in un’epoca qualunque, giacchè | ||
97 | 1822 | intenderebbe. Il consenso dato in comune all’elezione di | ||
98 | 1822 | le parole della legge in un senso favorevole alla | ||
99 | 1822 | legislatore si sia espresso in una maniera così strana | ||
100 | 1822 | leggi franco‑longobardiche, e in quelle stesse di Lotario | ||
101 | 1822 | Ora, c’è egli in queste leggi, o in | ||
102 | 1822 | in queste leggi, o in qualche altro documento, qualcosa | ||
103 | 1822 | sicurezza che, per trovare in quella legge de’ giudici | ||
104 | 1822 | che i milanesi dimoranti in Genova avessero, per quell | ||
105 | 1822 | Romagnosi immaginare quell’Ordine in titoli dove non si | ||
106 | 1822 | ne fosse alcuna soggetta in quel tempo al regno | ||
107 | 1822 | notare anche il fatto in particolare, affinchè il lettore | ||
108 | 1822 | meno singolare la cosa in sè: cioè che un | ||
109 | 1822 | e se non è in caso .... ¶ Perciò vogliamo che | ||
110 | 1822 | giudice medesimo? Supponiamo che in tutto il regno non | ||
111 | 1822 | due volte dopo. E in questi luoghi, cosa indica | ||
112 | 1822 | ragion di credere che in ogni diocesi ci fossero | ||
113 | 1822 | si può. « Se qualcheduno, in qualsisia città, senza il | ||
114 | 1822 | come un fatto impossibile. ¶ In queste due leggi poi | ||
115 | 1822 | Longobardi, vede subito che, in quel sistema, tra città | ||
116 | 1822 | è tanto ovvia, che, in verità, non si sa | ||
117 | 1822 | Nota non sia venuta in mente addirittura, e in | ||
118 | 1822 | in mente addirittura, e in maniera da non lasciar | ||
119 | 1822 | che è quanto dire, in ogni città non c | ||
120 | 1822 | Liutprando, « ha una causa in un’altra città, vada | ||
121 | 1822 | positiva, senza metter nemmeno in avvertenza il lettore, ha | ||
122 | 1822 | giudice; e perchè, intesa in questo senso, non ha | ||
123 | 1822 | particolare al caso. Noi, in verità, non sapremmo immaginarne | ||
124 | 1822 | per credere che, anche in questo caso, non si | ||
125 | 1822 | re, il giudice unico in ogni città. Infatti, che | ||
126 | 1822 | che ad alcuno venisse in mente di rivolgersi al | ||
127 | 1822 | di rivolgersi al re in prima istanza, per fargli | ||
128 | 1822 | la medesima multa, e in parte ne’ medesimi termini | ||
129 | 1822 | contro il loro giudice. » In essa il legislatore viene | ||
130 | 1822 | che sia una legge in parte diversa, e fatta | ||
131 | 1822 | accennato, sopra, non fanno in sostanza altro che ripetere | ||
132 | 1822 | ripetere cose già prescritte in due diverse leggi già | ||
133 | 1822 | ciò che è più, in due leggi vicine. S | ||
134 | 1822 | vicine. S’è visto in questo momento quanto la | ||
135 | 1822 | che aveva già detto in due leggi separate, e | ||
136 | 1822 | e la città. Perciò, in vece di ricusar quel | ||
137 | 1822 | mette, per dir così, in atto. Se si vuole | ||
138 | 1822 | giudice italiano, bisogna vedere in questa degl’Italiani a | ||
139 | 1822 | dobbiamo però dimenticare che in quella legge la Nota | ||
140 | 1822 | da tante parti, e in tante maniere, lo troveremmo | ||
141 | 1822 | fatto corrisponde all’interpretazione. In una causa portata avanti | ||
142 | 1822 | dell’anno 715 si legge in Muratori pag. 454 del Tom | ||
143 | 1822 | che il fatto sia, in tutto e per tutto | ||
144 | 1822 | giudici italiani, e giudici in materia di proprietà, cosa | ||
145 | 1822 | conte, il cavaliere riteneva in titolo l’autorità di | ||
146 | 1822 | e così clamorosamente abolite in Francia. Anzi non si | ||
147 | 1822 | che siano totalmente abolite in ogni parte d’Europa | ||
148 | 1822 | quella sola che è in armonia con tutte le | ||
149 | 1822 | che dovevano applicarla [86]. Ristretta in questi limiti, la concessione | ||
150 | 1822 | i barbari che riuniti in corpo di nazione si | ||
151 | 1822 | costumi e idee che in parte sussistono ancora, e | ||
152 | 1822 | ai vinti? Per tenerli in ubbidienza? Ma quelle leggi | ||
153 | 1822 | farle? che norma prendere, in una materia, nella quale | ||
154 | 1822 | romana: le diverse circostanze in cui si trovarono i | ||
155 | 1822 | della parte seconda, intitolato: In qual senso, rispetto all | ||
156 | 1822 | desiderio, perchè il passo in cui si trovano, e | ||
157 | 1822 | vedranno nel seguente paragrafo. In esso poi, tra le | ||
158 | 1822 | come distinte, quali sono in effetto: nella Nota ne | ||
159 | 1822 | fa una sola, riunendo in una dimostrazione comune gli | ||
160 | 1822 | parte de’ fatti allegati in essa sono già stati | ||
161 | 1822 | brevi cenni, come conveveniva in un’opera [89] dove tant | ||
162 | 1822 | Romani modificati siano rimasti in piedi ed indi conservati | ||
163 | 1822 | aumentate e che provvedono in piccoli oggetti, non troviamo | ||
164 | 1822 | ma non di fare in qualsisia maniera; e sarebbe | ||
165 | 1822 | cosa c’era poi in quell’amministrazione di così | ||
166 | 1822 | materie, e che provvedono in piccoli oggetti? E del | ||
167 | 1822 | suppone che fossero rimasti in piedi, che è appunto | ||
168 | 1822 | forse una cosa assurda in principio? Un paese senza | ||
169 | 1822 | questi non avevano gestioni in municipali? Sia pure; e | ||
170 | 1822 | nelle denominazioni, voglio dire in quell’uso promiscuo de | ||
171 | 1822 | stessa delle cose, rimanere in piedi. E di più | ||
172 | 1822 | tutte le conquiste procedano in una sola maniera, che | ||
173 | 1822 | essa. Si direbbe che, in regola generalissima, per la | ||
174 | 1822 | tali da poterne rimanere in piedi i municìpi italiani | ||
175 | 1822 | la questione ne’ termini in cui è posta, cioè | ||
176 | 1822 | poter dire che lasciarono in fatto agl’Italiani le | ||
177 | 1822 | un potere effettivo, era in qualche maniera una parte | ||
178 | 1822 | ma l’averla qualificata in una maniera non toglie | ||
179 | 1822 | toglie che la rappresenti in un’altra. È vero | ||
180 | 1822 | miglioramenti. L’osservazioni generali, in materia di storia, possono | ||
181 | 1822 | atti pubblici e privati; in que' documenti si dovrebbe | ||
182 | 1822 | osservazioni generali siano espresse in termini d’un significato | ||
183 | 1822 | fatti, per poter vedere in quale delle due categorie | ||
184 | 1822 | per occasione, e perchè, in verità, non si poteva | ||
185 | 1822 | un modo di ragionare in fatto di storia, il | ||
186 | 1822 | che si possa attribuire in questo caso alla parola | ||
187 | 1822 | parola consenso, noi proporremo, in fine di questa appendice | ||
188 | 1822 | formale; e domandererno solamente in qual maniera quelle parole | ||
189 | 1822 | anche agl’Italiani; ma in questo caso era necessario | ||
190 | 1822 | indicare il come; perchè, in qual maniera una legge | ||
191 | 1822 | nazioni? L’autore medesimo, in quel libro medesimo, c | ||
192 | 1822 | formare un consenso comune, in materia d’elezione di | ||
193 | 1822 | arricchir questa, di trasformare in dottrina vitale, in scienza | ||
194 | 1822 | trasformare in dottrina vitale, in scienza perpetua tante cognizioni | ||
195 | 1822 | la serie dell’idea in nessuna materia; e, come | ||
196 | 1822 | della produzion materiale, così in quelle dell’ingegno, ogni | ||
197 | 1822 | lasciato ai vinti, o in perpetuo, o per qualche | ||
198 | 1822 | ragione delle diverse legislazioni in un solo paese, la | ||
199 | 1822 | paese, e stabilite insieme in quello dopo la conquista | ||
200 | 1822 | uno spirito di clemenza in tutti i barbari che | ||
201 | 1822 | cioè di saper precisamente in che consistesse il benefizio | ||
202 | 1822 | con che dati circoscriverlo? ¶ In secondo luogo; come si | ||
203 | 1822 | queste condizioni nel caso in cui si tratta. ¶ Di | ||
204 | 1822 | a ciò non abbiamo in tutti gli atti pubblici | ||
205 | 1822 | contraenti; eccettua i casi, in cui i contraenti stessi | ||
206 | 1822 | stessi rinunziassero alla legge, in qualche parte, o in | ||
207 | 1822 | in qualche parte, o in tutto [69]. Questo unico e | ||
208 | 1822 | oscurità dell’epoca longobardica in tutto ciò che riguarda | ||
209 | 1822 | che riguarda i conquistati. In tutte le altre leggi | ||
210 | 1822 | gradi, per lo più in circostanze che danno lume | ||
211 | 1822 | legge romana fosse abrogata in tutte le disposizioni d | ||
212 | 1822 | Nelle cause criminali era in vigore per gl’Italiani | ||
213 | 1822 | di Carlomagno, Pipino, re in Italia de’ Franchi e | ||
214 | 1822 | ricavar la certezza che in essa si stabiliscano le | ||
215 | 1822 | a prima vista che in questo documento si dovrebbe | ||
216 | 1822 | l’incertezza del tempo, in cui quel codice fu | ||
217 | 1822 | nè dove precisamente fosse in vigore [73]. Del resto, contiene | ||
218 | 1822 | incorrere nella pena capitale, in forza d’una legge | ||
219 | 1822 | da’ Longobardi. ¶ Due cose in quel codice ci par | ||
220 | 1822 | interpretazioni; e queste disposte in una serie non ragionata | ||
221 | 1822 | che queste, bisogna supporlo in uno stato completo di | ||
222 | 1822 | a scoprir l’epoca in cui fu compilato; ma | ||
223 | 1822 | abbiamo bisogno d’entrare in un tal laberinto: basta | ||
224 | 1822 | legge romana, non rimasero in vigore, se non frammenti | ||
225 | 1822 | vigore, se non frammenti, in quella parte d’Italia | ||
226 | 1822 | vedono, è vero, come in quelle, delle prescrizioni per | ||
227 | 1822 | nazione sovrana e armata in Italia creò, tra questa | ||
228 | 1822 | e per conseguenza esercita in questo caso insieme co | ||
229 | 1822 | i giudici degl’Italiani? « In que' secoli, afferma il | ||
230 | 1822 | da un Muratori, possiamo in vece cavare un’altra | ||
231 | 1822 | romani. E ci prendiamo in quest’occasione la libertà | ||
232 | 1822 | osservare che le parole: in que' secoli, o le | ||
233 | 1822 | quell’insigne scrittore. Comprendendo in quelle parole di troppo | ||
234 | 1822 | delle varie epoche, e in quelle il differente stato | ||
235 | 1822 | la loro legge, argomenta in una maniera più positiva | ||
236 | 1822 | militare e del giudiziario in un solo ufizio, e | ||
237 | 1822 | de’ vincitori. Che se in qualche legge, in qualche | ||
238 | 1822 | se in qualche legge, in qualche cronaca longobardica, del | ||
239 | 1822 | dove scriveva l’autore, in quel paese dove sul | ||
240 | 1822 | evo, nelle preture feudali, in cui il conte, il | ||
241 | 1822 | un popolo solo (e, in verità, c’era un | ||
242 | 1822 | Gallie, l’altra stabilita in un territorio confinante, e | ||
243 | 1822 | territorio confinante, e vissuto in istato di pace e | ||
244 | 1822 | entrato pacificamente e graditamente in luogo dell’imperator romano | ||
245 | 1822 | là di passaggio, e in proposizioni incidenti, abbia un | ||
246 | 1822 | cagioni che hanno operato in una lunga successione di | ||
247 | 1822 | operazioni; giacchè, al momento in cui la fusione si | ||
248 | 1822 | la fusione si forma, in cui nuovi interessi, nuove | ||
249 | 1822 | della giustizia per introdursi in qualche angolo, delle cose | ||
250 | 1822 | giustizia venuta alla luce in un parto senza dolori | ||
251 | 1822 | senza dolori: e questo in un’epoca, in cui | ||
252 | 1822 | questo in un’epoca, in cui la forza tutta | ||
253 | 1822 | vigorose, ma ancora viventi in tutta Europa, e per | ||
254 | 1822 | loro trovar degl’inciampi in que' luoghi della storia | ||
255 | 1822 | lontano dall’essere universale in Europa, l’uguaglianza dell | ||
256 | 1822 | nella storia vuol vedere in quante maniere diverse la | ||
257 | 1822 | un mistero di contradizioni in cui la mente si | ||
258 | 1822 | prima che non siamo in caso di risolverne nessuna | ||
259 | 1822 | certamente, e di molto, in numero alla nazione conquistatrice | ||
260 | 1822 | come dice il Maffei [63], in vera servitù? Ma in | ||
261 | 1822 | in vera servitù? Ma in qual grado? O eran | ||
262 | 1822 | questa? Erano state lasciate in piedi l’autorità subordinate | ||
263 | 1822 | quella? E qual fu, in questo caso, il nuovo | ||
264 | 1822 | una piccola nazione stabilita in Italia, non già la | ||
265 | 1822 | voluto nè potuto distinguere, in ciò che passava sotto | ||
266 | 1822 | cui lasciano di quando in quando monumenti degni di | ||
267 | 1822 | un progresso non volgare in Italia. Due uomini certamente | ||
268 | 1822 | uomini certamente insigni aprirono in essa due strade che | ||
269 | 1822 | tendono naturalmente a riunirsi in una, in quella sola | ||
270 | 1822 | a riunirsi in una, in quella sola che può | ||
271 | 1822 | e suo, di rappresentare in complesso, e per capi | ||
272 | 1822 | che si trovavano sparsi in una gran quantità e | ||
273 | 1822 | varietà di documenti, scovati in gran parte da lui | ||
274 | 1822 | Contemporaneamente al Muratori, ma in una sfera più alta | ||
275 | 1822 | sconosciuta, Giambattista Vico andò in cerca di princìpi generalissimi | ||
276 | 1822 | epoche le più oscure, in quelle di cui sono | ||
277 | 1822 | più trattare di tempi in cui non vissero scrittori | ||
278 | 1822 | di questi, come figlie in gran parte degli avvenimenti | ||
279 | 1822 | questi scrittori come testimoni, in parte pregiudicati, in parte | ||
280 | 1822 | testimoni, in parte pregiudicati, in parte disattenti, in parte | ||
281 | 1822 | pregiudicati, in parte disattenti, in parte smemorati, ma però | ||
282 | 1822 | giudizi, cercò una verità in quell’idee che par | ||
283 | 1822 | dall’altra, da costumi in apparenza disparatissimi, degli elementi | ||
284 | 1822 | da fatti, da pensieri, in somma sparpagliati, per dir | ||
285 | 1822 | allo stato della società in un’epoca oscura e | ||
286 | 1822 | fascio di verità presenta, in una di quelle formole | ||
287 | 1822 | trasporta e lo ferma in opinioni evidentemente false, e | ||
288 | 1822 | sentire d’avervi condotti in quelle regioni, dove soltanto | ||
289 | 1822 | Longobardi dugento ventidue anni in Italia, e di già | ||
290 | 1822 | ed una stessa repubblica [37]. » ¶ In queste asserzioni generalissime si | ||
291 | 1822 | non era ristretto privativamente in una, che le persone | ||
292 | 1822 | delle due nazioni; che, in somma, il discendere da | ||
293 | 1822 | rimanendo affatto distinte politicamente. In teoria non si vede | ||
294 | 1822 | suo territorio; si stabilisce in questo, con possessi e | ||
295 | 1822 | quell’istituzioni di generazione in generazione, usando ogni cautela | ||
296 | 1822 | le cose si fanno. In pratica poi, quella supposizione | ||
297 | 1822 | con qualcosa di vero in un senso, ma che | ||
298 | 1822 | verità, e ne sporge in fuori, con la tendenza | ||
299 | 1822 | a andar sempre più in fuori. Paesano, forestiero, son | ||
300 | 1822 | termini. - I Longobardi, nati in Italia, di padri e | ||
301 | 1822 | e da avi nati in Italia, erano, riguardo al | ||
302 | 1822 | nascita, paesani, non forestieri, in Italia. - Non c’è | ||
303 | 1822 | paesani, non erano forestieri, in nessun senso, riguardo agl | ||
304 | 1822 | argomento è stato messo in campo la prima volta | ||
305 | 1822 | m’inganno, dal Giannone, in questi termini: « Assuefatta l | ||
306 | 1822 | vuol dire quell’altrove? In altri luoghi? Siam sempre | ||
307 | 1822 | fosse collocato altrove, cioè in una società della quale | ||
308 | 1822 | abitatori d’Italia. » ¶ Ora in quanto alla religione, è | ||
309 | 1822 | Lo furono, all’opposto, in qualche tempo dell’Impero | ||
310 | 1822 | ogni probabilità, abbia supposto in questo caso il Muratori | ||
311 | 1822 | sarebbe neppure stato specioso), in qual maniera avrebbero operato | ||
312 | 1822 | ora qualcosa. È egli in uno stato contradittorio e | ||
313 | 1822 | non si rammentò che, in quelle stesse leggi longobardiche | ||
314 | 1822 | arbitraria, ma positivamente falsa, in contradizione perpetua con la | ||
315 | 1822 | siano conservate leggi, tutti, in testa a quelle, si | ||
316 | 1822 | Giannone di non mettere in carta quelle strane parole | ||
317 | 1822 | una delle quali, o in corpo o per frazione | ||
318 | 1822 | che i Gallo-romani in Francia; ma molto più | ||
319 | 1822 | d’un personaggio latino? In quell’ammasso di notizie | ||
320 | 1822 | di certo, non viene in mente a nessuno, che | ||
321 | 1822 | probabilmente a Pavia, certamente in Italia, Liutprando, vescovo di | ||
322 | 1822 | Liutprando, vescovo di Cremona, in risposta a Niceforo Foca | ||
323 | 1822 | si risolve essa medesima in una contradizione o, per | ||
324 | 1822 | o, per dir meglio, in un impossibile. « Si convertirono | ||
325 | 1822 | un impossibile. « Si convertirono in paesani; non ritenevano di | ||
326 | 1822 | allo stato di cose in cui si suppone che | ||
327 | 1822 | Longobardi e Italiani erano, in un senso, due nazioni | ||
328 | 1822 | come s’era, detto in un caso simile, un | ||
329 | 1822 | ma intelligibile, chi dicesse in vece, che gl’Italiani | ||
330 | 1822 | diventati Longobardi, e che in questa maniera le due | ||
331 | 1822 | cioè che la nazione in cui questo non c | ||
332 | 1822 | a poco, o tutt’in una volta, a far | ||
333 | 1822 | far parte di quella. in cui c’era? O | ||
334 | 1822 | cagioni, con de’ mezzi, in una maniera qualunque, s | ||
335 | 1822 | s’unirono a costituire in comune un nuovo corpo | ||
336 | 1822 | quale pure volle che, in quel medesimo periodo, i | ||
337 | 1822 | concetto unico di storia. In casi simili, cioè quasi | ||
338 | 1822 | suo ultimo convincimento. Ma, in esse, non ha addotte | ||
339 | 1822 | su dei fatti esposti in quel luogo con asciutta | ||
340 | 1822 | di consuetudini, d’opinioni, in cui si sono trovati | ||
341 | 1822 | non ebbero parte attiva in quell’avvenimento, ma che | ||
342 | 1822 | autore un concetto opposto, in molti de’ punti accennati | ||
343 | 1822 | storico del dramma è in molti punti affatto opposto | ||
344 | 1822 | non sono stati presi in considerazione finora [1]; che su | ||
345 | 1822 | punto di storia rimanesse in dubbio. «Se poi (dice | ||
346 | 1822 | non esser più immischiato in tali faccende [9]. ¶ § 3. ¶ Della successione | ||
347 | 1822 | succedergli nel regno. E in quanto all’umane, l | ||
348 | 1822 | la consuetudine de’ Franchi, in que’ tempi, era d | ||
349 | 1822 | voleva Desiderio; il quale in fatti non si vede | ||
350 | 1822 | si vede che mettesse in campo altro argomento, che | ||
351 | 1822 | longobardi, è stata interpretata in diverse maniere. Il Muratori | ||
352 | 1822 | dai documenti medesimi. Bastino in prova queste parole di | ||
353 | 1822 | parole di Paolo I, in una lettera a Pipino | ||
354 | 1822 | tenute della corona, erano in Francia governate da giudici | ||
355 | 1822 | nome di giustizie [15].» Ma, in verità, è troppo poco | ||
356 | 1822 | si cerca nella formola in questione. Ne’ Capitolari di | ||
357 | 1822 | è adoprato a significare, in un senso generalissimo, ciò | ||
358 | 1822 | erano, per dir così, in corso. E, se c | ||
359 | 1822 | comune: Jus quod alicui in re quavis competit, sive | ||
360 | 1822 | re quavis competit, sive in ejus reditibus. ¶ Si può | ||
361 | 1822 | derivati nelle lingue moderne. In essa justitiae, tra molti | ||
362 | 1822 | l’impero» dice Dio in Isaia [20]. «V’ho insegnato | ||
363 | 1822 | Della discesa de’ Franchi in Italia. ¶ Molti cronisti non | ||
364 | 1822 | così: Fuit rex Carlus in Italia provincia. Domnus rex | ||
365 | 1822 | Domnus rex Karolus perrexit in Italia cum Francis. Karolus | ||
366 | 1822 | che Dio mise loro in cuore uno spavento, per | ||
367 | 1822 | dispersi, per dir così, in diverse cronache. ¶ Uno, il | ||
368 | 1822 | la conservazione del regno in quella nazione, rendono ancor | ||
369 | 1822 | strada sconosciuta per scendere in Italia, dal diacono Martino | ||
370 | 1822 | che, presentatosi a Carlo in Val di Susa, s | ||
371 | 1822 | fede alcuna, quando è in opposizione con l’autorità | ||
372 | 1822 | e a prenderli poi in mezzo, quando quello gli | ||
373 | 1822 | anche a un romanziere. ¶ In quanto al giro fatto | ||
374 | 1822 | luogo dove si misero in battaglia, è indicato espressamente | ||
375 | 1822 | v’impiegasse molto tempo in una tale ricerca. ¶ § 6. ¶ Della | ||
376 | 1822 | Poto e d’Ansvaldo in Brescia. ¶ Non n’è | ||
377 | 1822 | un fatto che tornava in discredito di esso Carlo | ||
378 | 1822 | lasciato fuori! Che se in questo caso avessero avuta | ||
379 | 1822 | vestiario, d’interessi, e in parte di leggi, tale | ||
380 | 1822 | tale è lo stato in cui, per un tempo | ||
381 | 1822 | rimangono della dominazione longobardica in Italia. ¶ Malgrado questa scarsità | ||
382 | 1822 | quali piace d’avere, in poche parole, de’ giudizi | ||
383 | 1822 | tempo signoreggiarono i Longobardi in Italia; tanto che si | ||
384 | 1822 | tanto che si convertirono in paesani per tutta Italia | ||
385 | 1822 | generale un sentimento sottinteso in tutti i fatti particolari | ||
386 | 1822 | la dottrina divinamente espressa in quelle parole di san | ||
387 | 1822 | parte di verità; e in tutte le false religioni | ||
388 | 1822 | il principio del potere in qualcosa d'anteriore e | ||
389 | 1822 | e a mutar gradatamente in meglio l’altre. Che | ||
390 | 1822 | Non fu, credo, nemmeno in un paese cattolico, che | ||
391 | 1822 | di più per mettere in onore la dottrina anche | ||
392 | 1822 | onore la dottrina anche in un paese cattolico, si | ||
393 | 1822 | è introdotta se non in odio del cattolicismo: chè | ||
394 | 1822 | sarebbero lontani dal riconoscere in Dio il principio del | ||
395 | 1822 | rifiuta. Vede bene che in questo concetto non c | ||
396 | 1822 | il principio del potere in qualcosa di distinto dall | ||
397 | 1822 | quel tempo, i plebei in Roma erano ancora stranieri | ||
398 | 1822 | obbligandolo a considerar più in grande o più addentro | ||
399 | 1822 | si mantenga la cittadinanza in una società distinta da | ||
400 | 1822 | davvero, per essersi fondato in vece sopra somiglianze accessorie | ||
401 | 1822 | al regno longobardico. E in generale, tutto ciò che | ||
402 | 1822 | aliter faciant, nisi quomodo in illis legibus continetur. Non | ||
403 | 1822 | Rex Francorum atque Langobardorurn, in edictum adjunxit. » Pipini Reg | ||
404 | 1822 | nec Barbarus Romana sibi in conjugio habere presumat; quod | ||
405 | 1822 | Ora si direbbe sportula. In tutte le leggi longobardiche | ||
406 | 1822 | posteriore alla conquista. ¶ [78] Praef. in Leges Langob.; Rer. It | ||
407 | 1822 | Lib. 1; Degli Elementi, II. ¶ [86] In un’appendice annessa al | ||
408 | 1822 | re o imperatori franchi in Italia presero dall’arsenale | ||
409 | 1822 | et totius populi consensu in loco eorum bonos eligant | ||
410 | 1822 | promulgò poi di nuovo in Francia la stessa legge | ||
411 | 1822 | con questa breve aggiunta in principio: Ut, sicut in | ||
412 | 1822 | in principio: Ut, sicut in capitulis avi et patris | ||
413 | 1822 | nipote, sono probabilmente quelli in cui vien prescritto che | ||
414 | 1822 | è che, nel tempo in cui sedeva quest’arcivescovo | ||
415 | 1822 | fuoco, spogliò e ridusse in servitù gli abitanti, e | ||
416 | 1822 | doveva esser ben forte in collera contra di essi | ||
417 | 1822 | qualcos’altro, giacchè, nè in questa, nè in più | ||
418 | 1822 | nè in questa, nè in più altre spedizioni eseguite | ||
419 | 1822 | sede fu poi ristabilita in Milano dal successore immediato | ||
420 | 1822 | al clero milanese stabilito in Genova, che gli aveva | ||
421 | 1822 | Giovanni suddiacono; al quale, in un’altra lettera (III | ||
422 | 1822 | voti; e se concorrono in Costanzo, fallo consacrare dai | ||
423 | 1822 | voluntates oportet, eis convocatis, in commune perscrutari. Et si | ||
424 | 1822 | electionis unitate disterminat, siquidem in proedicto filio nostro Constantio | ||
425 | 1822 | indirizzata a Milano, e in risposta a una, con | ||
426 | 1822 | Dio, nella Sicilia, e in altre parti doll’Impero | ||
427 | 1822 | non movent. Nam nos in hominern qui non a | ||
428 | 1822 | servientibus Clericis ministrari, nihil in hostium locis, sed in | ||
429 | 1822 | in hostium locis, sed in Sicilia, et in aliis | ||
430 | 1822 | sed in Sicilia, et in aliis Reipublicae partibus, Deo | ||
431 | 1822 | di dire qualunque verità in qualunque circostanza. Ma l | ||
432 | 1822 | sono le prove. Anche in questa lettera è nominato | ||
433 | 1822 | riuscita. Pipino assediò Astolfo in Pavia, l’obbligò a | ||
434 | 1822 | aver conquistato il paese in prima nemico, e assicurata | ||
435 | 1822 | Così Eginardo: ed è, in uno storico di quei | ||
436 | 1822 | aver ridotto il nemico in una città, e costrettolo | ||
437 | 1822 | d’un fuggitivo. Carlo in vece, avendo avvezzi tutti | ||
438 | 1822 | vorrà leggere di rammentarsene in tutti que’ luoghi dove | ||
439 | 1822 | annis religiosae conversationi mancipata. In Vita Kar. 18. ¶ [5] Rer. Fr | ||
440 | 1822 | II, pag. 281. ¶ [16] Si Comes in suo ministerio justitias non | ||
441 | 1822 | orphanorum et pupillorum, ut in publicis judiciis non despiciantur | ||
442 | 1822 | Dei Ecclesiae faciendis. Anast. in Hadr. 180. - Potuerat namque (Deus | ||
443 | 1822 | Fr., t. V. ¶ [23] Anast. in Vita Hadr.; Rer. It | ||
444 | 1822 | montium juga, et eminentes in coelum scopuli, et asperae | ||
445 | 1822 | Kar. Vita, 6. ¶ [29] Nam usque in præsentem diem murorum fundamenta | ||
446 | 1822 | Fr., tom. V, p. 772. ¶ [31] In quo usque in hodiernum | ||
447 | 1822 | p. 772. ¶ [31] In quo usque in hodiernum diem Via Francorum | ||
448 | 1822 | loc. cit., pag. 719. ¶ [32] Devenerunt in Planitiem Vici, cui nomen | ||
449 | 1822 | evo, sa che, tanto in Italia, quanto nelle Gallie | ||
450 | 1822 | loro antichi padroni. Così, in quella parte dell'antico | ||
451 | 1822 | simulque prudenti consilio usi. In Leges Langobardor. Preefat. L | ||
452 | 1822 | p. 118. Non si sa in qual anno fossero promulgate | ||
453 | 1822 | Regem non si trova in tutti i manoscritti. ¶ [45] Quae | ||
454 | 1822 | Langobardorum gente polluatur; quae in numero gentium nequaquam computatur | ||
455 | 1822 | che questa lebbra, sconosciuta in Italia prima dell’arrivo | ||
456 | 1822 | comunicata agl'indigeni; e, in questo caso, Stefano ha | ||
457 | 1822 | les Gaules; Paris, 1734. 3 vol. in 4°. ¶ [49] Liv. I, chap. 17. ¶ [50] Liv | ||
458 | 1822 | potesse trovare una testimonianza in quelle parole di Paolo | ||
459 | 1822 | che da quel punto in avanti avessero questi ad | ||
460 | 1822 | virtù allignato avevano felicemente in tutti i sudditi; onde | ||
461 | 1822 | poichè altrove l'interpreta in tutt'altro senso. « Pare | ||
462 | 1822 | di certo fatta menzione. ¶ In quanto all’interpretazione dell | ||
463 | 1822 | immaginato. Ci si permetta, in vece, d’accennare una | ||
464 | 1822 | uguagianza dell'imposizioni. E, in mezzo al rumore d | ||
465 | 1822 | ce n'erano già in campo di nuovi, e | ||
466 | 1822 | questa si potesse mettere in un fascio con l | ||
467 | 1822 | investito, ma sia messo in questione il principio medesimo | ||
468 | 1822 | di dir le, cose in breve, col rischio, si | ||
469 | 1822 | creda, e che duri in effetto? Ne’singoli casi | ||
470 | 1822 | lo sa il Signore in astratto, lo può dire | ||
471 | 1822 | dove non è, cioè in un ente creato, contingente | ||
472 | 1822 | qual è l'uomo, in un ente che, non | ||
473 | 1822 | stesso, non può avere in sè il principio di | ||
474 | 1822 | principio di questa superiorità? In alcuni? con che ragione | ||
475 | 1822 | alcuni? con che ragione? In tutti? è un assurdo | ||
476 | 1822 | quanto dell'altra, è, in ultimo, un medesimo errore | ||
477 | 1822 | come gli uomini avessero in loro questo principio d | ||
478 | 1822 | essere uguali, se non in quanto abbiano ugualmente ricevuto | ||
479 | 1822 | ragion d'essere, che in un principio superiore, in | ||
480 | 1822 | in un principio superiore, in ciò di cui si | ||
481 | 1822 | minacciava, l’ignoranza stessa in cui siamo dello stato | ||
482 | 1822 | Adriano, d’avere egli in questo caso chiamati gli | ||
483 | 1822 | caso chiamati gli stranieri in Italia: parole che, dicendo | ||
484 | 1822 | quando gli aveva chiamati in loro aiuto. Cos’avrebbero | ||
485 | 1822 | mai v’era gloria in quel tempo? Per le | ||
486 | 1822 | loro vittoria, di poi in ultimo li cacciò d | ||
487 | 1822 | i Sassoni perdettero pure in una battaglia una parte | ||
488 | 1822 | Vico) fu quella che in parte divise, in parte | ||
489 | 1822 | che in parte divise, in parte scemò, in parte | ||
490 | 1822 | divise, in parte scemò, in parte rese inerti le | ||
491 | 1822 | inerti le loro forze in quella lotta co’ Franchi | ||
492 | 1822 | questa libertà, la debolezza in guerra, non si fa | ||
493 | 1822 | la nazione longobardica, divisa in ducati e senza assoluta | ||
494 | 1822 | essere i padroni, che in vece di ricever paghe | ||
495 | 1822 | a modo loro; quando in somma i soldati si | ||
496 | 1822 | d’andar d’accordo in altro che nella distribuzion | ||
497 | 1822 | le discordie finivano, e in qualunque maniera fossero finite | ||
498 | 1822 | stato alzato, nel tempo in cui le sue acque | ||
499 | 1822 | andassero a male; doveva in somma produrre una debolezza | ||
500 | 1822 | produrre una debolezza generale in tutte l’operazioni. Questa |