parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «in»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
mezzi non sono buoni in nessun caso. Non vogliamo
2
1822
Il poco può servire, in qualche caso, a spiegare
3
1822
molto d’esser cose in aria. E questo, in
4
1822
in aria. E questo, in ogni materia come nella
5
1822
storia, perchè il metodo, in ultimo, è uno per
6
1822
una nova. Per conclusione, in materia di ragionamenti, s
7
1822
messa la prima volta in campo dal Sismondi, il
8
1822
e senza prova veruna, in due luoghi della Storia
9
1822
Storia delle repubbliche italiane. In una nota a un
10
1822
governo de’ re Carolingi in Italia, dice: « I re
11
1822
il quale dice solamente, in fine d’una nota
12
1822
era bisogno di più in un libro, nel quale
13
1822
anche qui, senza entrare in una lunga discussione, basterà
14
1822
non sono interessati personalmente in alcuna delle cause che
15
1822
placito [129]. » Gli sculdasci Longobardi in vece (i quali, del
16
1822
la conquista, anzi figurano in una di Lotario medesimo
17
1822
esercitava la sua giurisdizione in un particolare distretto, sezione
18
1822
riconosciutissima anch’essa, e in prova della quale non
19
1822
cavallo potrà il giudice, in caso di leva, lasciare
20
1822
nè menzione o indizio in alcun documento, nè congettura
21
1822
alcun documento, nè congettura in alcuno scrittore. ¶ Con questo
22
1822
gratuita e erronea, e in contradizione con gli argomenti
23
1822
tutto il popolo; che in questo popolo fossero, in
24
1822
in questo popolo fossero, in qualsisia maniera, compresi gl
25
1822
alcuni casi solamente. Dimanierachè, in tutti gli altri (e
26
1822
Italiani erano gli sculdasci. ¶ In quanto al fatto, la
27
1822
paia favorevole ad essa in qualunque maniera, dimenticando che
28
1822
o dai Re lombardi; in qualunque maniera, a piacer
29
1822
documento il quale attesti in genere che ci fossero
30
1822
importi il non fissarsi in un’opinione, prima, non
31
1822
ma d’essersela rappresentata in una forma distinta. ¶ Non
32
1822
È omissione irreparabile; giacchè, in questo caso, non ci
33
1822
queste prove. ¶ Proporremo qui in vece, per occasione, come
34
1822
cum totius Populi consensu, in eorum loco bonos eligant
35
1822
non è stata messa in dubbio da nessuno, è
36
1822
nomine degli scabini, attribuite in questo caso ai messi
37
1822
può dar più lume in una tale ricerca sono
38
1822
capitolo diverso da quello in questione, nel quale, a
39
1822
menzione del popolo; ma in diversa maniera, e a
40
1822
esser fatte e promulgate in un placito tenuto dal
41
1822
I placiti si tenevano in pubblico, e gli uomini
42
1822
soli Avvocati, nella quale, in vece di cum, è
43
1822
cum, è detto appunto: in praesentia. « Vogliamo che gli
44
1822
morto, dice il medesimo in un’altra forma: « Vogliamo
45
1822
loro Avvocati col conte [137]. » In queste due leggi il
46
1822
dal pubblico. Le formole: In praesentia comitum, Una cum
47
1822
e timorati di Dio [138]. » In questi due casi, l
48
1822
promulgato di nuovo anche in Francia da Carlomagno medesimo
49
1822
ma giudici creati apposta, in una circostanza particolare, per
50
1822
che dall’essere stati, in una circostanza, creati de
51
1822
risponderebbe: ce ne fu in un caso. È vero
52
1822
complesso di fatti; ma in questo caso è un
53
1822
un articolo, il particolare in generale. So bene che
54
1822
generale. So bene che in un fatto particolare si
55
1822
che nel placito, o in qualcheduno de’ molti altri
56
1822
quella commissione fosse istituita in virtù e per applicazione
57
1822
una regola generale praticata in tutte le cause tra
58
1822
documenti. Anzi come mai in que' documenti ci potrebb
59
1822
ne adduce veruno; e, in verità, è una cosa
60
1822
altra = I giudici istituiti in una circostanza dal re
61
1822
Non c’è, nè in questo, nè in alcun
62
1822
nè in questo, nè in alcun altro de’ documenti
63
1822
cosa si può dire? In verità, quel Gumeriano non
64
1822
fatto da lui, e in un decreto di Liutprando
65
1822
un pretesto di metterlo in un: tutti italiani. ¶ Del
66
1822
che trasformò quel nome in Gumeriano: lo trovò così
67
1822
il placito si legge in quella Dissertazione medesima, pag
68
1822
Ecco cosa si legge in quel luogo: In Dissertatione
69
1822
legge in quel luogo: In Dissertatione LXXIV de Parochiis
70
1822
Rege regnante Anno DCCXV in Tuscia, ubi quatuor Episcopi
71
1822
La sentenza, che fa in favore del primo, non
72
1822
giudicati anteriori a quello in questione, pubblicati dall’Ughelli
73
1822
terre non è fatta in veruno di questi documenti
74
1822
farci aspettare, de’ giudici in materia civile o criminale
75
1822
criminale; ma un giudicato in una materia affatto estranea
76
1822
ce ne siano stati in una circostanza particolare. ¶ È
77
1822
che per esser vescovi. In vece, giacchè abbiamo citato
78
1822
altro che dirle, una in un luogo, l’altra
79
1822
un luogo, l’altra in un altro. Certo, non
80
1822
ha bisogno di scusarsene in certa maniera col popolo
81
1822
forse nelle leggi, o in qualche altro documento longobardico
82
1822
O quelle parole messe in bocca al clero hanno
83
1822
ma abbia potuto morire in un’epoca, e resuscitare
84
1822
un’epoca, e resuscitare in un’altra: due cose
85
1822
S’è bensì creduto in diversi tempi, che l
86
1822
meno ripetuta d’allora in poi, ma non mai
87
1822
Può dunque ancora, come in qualunque tempo, nascere il
88
1822
credono che veda più in là e più giusto
89
1822
altri? Si deve dunque in questi casi usare un
90
1822
e se, come appunto in questo caso, non s
91
1822
abbiamo esaminati si trovassero in un libro dimenticato d
92
1822
e dell’autore è, in questo caso, la sola
93
1822
forte ne’ casi appunto in cui l’errore non
94
1822
l’errore non cada in una materia importante; ed
95
1822
situazione d’un popolo, in un’epoca caratteristica, come
96
1822
o, per dir meglio, in un’epoca qualunque, giacchè
97
1822
intenderebbe. Il consenso dato in comune all’elezione di
98
1822
le parole della legge in un senso favorevole alla
99
1822
legislatore si sia espresso in una maniera così strana
100
1822
leggi franco‑longobardiche, e in quelle stesse di Lotario
101
1822
Ora, c’è egli in queste leggi, o in
102
1822
in queste leggi, o in qualche altro documento, qualcosa
103
1822
sicurezza che, per trovare in quella legge de’ giudici
104
1822
che i milanesi dimoranti in Genova avessero, per quell
105
1822
Romagnosi immaginare quell’Ordine in titoli dove non si
106
1822
ne fosse alcuna soggetta in quel tempo al regno
107
1822
notare anche il fatto in particolare, affinchè il lettore
108
1822
meno singolare la cosa in sè: cioè che un
109
1822
e se non è in caso .... ¶ Perciò vogliamo che
110
1822
giudice medesimo? Supponiamo che in tutto il regno non
111
1822
due volte dopo. E in questi luoghi, cosa indica
112
1822
ragion di credere che in ogni diocesi ci fossero
113
1822
si può. « Se qualcheduno, in qualsisia città, senza il
114
1822
come un fatto impossibile. ¶ In queste due leggi poi
115
1822
Longobardi, vede subito che, in quel sistema, tra città
116
1822
è tanto ovvia, che, in verità, non si sa
117
1822
Nota non sia venuta in mente addirittura, e in
118
1822
in mente addirittura, e in maniera da non lasciar
119
1822
che è quanto dire, in ogni città non c
120
1822
Liutprando, « ha una causa in un’altra città, vada
121
1822
positiva, senza metter nemmeno in avvertenza il lettore, ha
122
1822
giudice; e perchè, intesa in questo senso, non ha
123
1822
particolare al caso. Noi, in verità, non sapremmo immaginarne
124
1822
per credere che, anche in questo caso, non si
125
1822
re, il giudice unico in ogni città. Infatti, che
126
1822
che ad alcuno venisse in mente di rivolgersi al
127
1822
di rivolgersi al re in prima istanza, per fargli
128
1822
la medesima multa, e in parte ne’ medesimi termini
129
1822
contro il loro giudice. » In essa il legislatore viene
130
1822
che sia una legge in parte diversa, e fatta
131
1822
accennato, sopra, non fanno in sostanza altro che ripetere
132
1822
ripetere cose già prescritte in due diverse leggi già
133
1822
ciò che è più, in due leggi vicine. S
134
1822
vicine. S’è visto in questo momento quanto la
135
1822
che aveva già detto in due leggi separate, e
136
1822
e la città. Perciò, in vece di ricusar quel
137
1822
mette, per dir così, in atto. Se si vuole
138
1822
giudice italiano, bisogna vedere in questa degl’Italiani a
139
1822
dobbiamo però dimenticare che in quella legge la Nota
140
1822
da tante parti, e in tante maniere, lo troveremmo
141
1822
fatto corrisponde all’interpretazione. In una causa portata avanti
142
1822
dell’anno 715 si legge in Muratori pag. 454 del Tom
143
1822
che il fatto sia, in tutto e per tutto
144
1822
giudici italiani, e giudici in materia di proprietà, cosa
145
1822
conte, il cavaliere riteneva in titolo l’autorità di
146
1822
e così clamorosamente abolite in Francia. Anzi non si
147
1822
che siano totalmente abolite in ogni parte d’Europa
148
1822
quella sola che è in armonia con tutte le
149
1822
che dovevano applicarla [86]. Ristretta in questi limiti, la concessione
150
1822
i barbari che riuniti in corpo di nazione si
151
1822
costumi e idee che in parte sussistono ancora, e
152
1822
ai vinti? Per tenerli in ubbidienza? Ma quelle leggi
153
1822
farle? che norma prendere, in una materia, nella quale
154
1822
romana: le diverse circostanze in cui si trovarono i
155
1822
della parte seconda, intitolato: In qual senso, rispetto all
156
1822
desiderio, perchè il passo in cui si trovano, e
157
1822
vedranno nel seguente paragrafo. In esso poi, tra le
158
1822
come distinte, quali sono in effetto: nella Nota ne
159
1822
fa una sola, riunendo in una dimostrazione comune gli
160
1822
parte de’ fatti allegati in essa sono già stati
161
1822
brevi cenni, come conveveniva in un’opera [89] dove tant
162
1822
Romani modificati siano rimasti in piedi ed indi conservati
163
1822
aumentate e che provvedono in piccoli oggetti, non troviamo
164
1822
ma non di fare in qualsisia maniera; e sarebbe
165
1822
cosa c’era poi in quell’amministrazione di così
166
1822
materie, e che provvedono in piccoli oggetti? E del
167
1822
suppone che fossero rimasti in piedi, che è appunto
168
1822
forse una cosa assurda in principio? Un paese senza
169
1822
questi non avevano gestioni in municipali? Sia pure; e
170
1822
nelle denominazioni, voglio dire in quell’uso promiscuo de
171
1822
stessa delle cose, rimanere in piedi. E di più
172
1822
tutte le conquiste procedano in una sola maniera, che
173
1822
essa. Si direbbe che, in regola generalissima, per la
174
1822
tali da poterne rimanere in piedi i municìpi italiani
175
1822
la questione ne’ termini in cui è posta, cioè
176
1822
poter dire che lasciarono in fatto agl’Italiani le
177
1822
un potere effettivo, era in qualche maniera una parte
178
1822
ma l’averla qualificata in una maniera non toglie
179
1822
toglie che la rappresenti in un’altra. È vero
180
1822
miglioramenti. L’osservazioni generali, in materia di storia, possono
181
1822
atti pubblici e privati; in que' documenti si dovrebbe
182
1822
osservazioni generali siano espresse in termini d’un significato
183
1822
fatti, per poter vedere in quale delle due categorie
184
1822
per occasione, e perchè, in verità, non si poteva
185
1822
un modo di ragionare in fatto di storia, il
186
1822
che si possa attribuire in questo caso alla parola
187
1822
parola consenso, noi proporremo, in fine di questa appendice
188
1822
formale; e domandererno solamente in qual maniera quelle parole
189
1822
anche agl’Italiani; ma in questo caso era necessario
190
1822
indicare il come; perchè, in qual maniera una legge
191
1822
nazioni? L’autore medesimo, in quel libro medesimo, c
192
1822
formare un consenso comune, in materia d’elezione di
193
1822
arricchir questa, di trasformare in dottrina vitale, in scienza
194
1822
trasformare in dottrina vitale, in scienza perpetua tante cognizioni
195
1822
la serie dell’idea in nessuna materia; e, come
196
1822
della produzion materiale, così in quelle dell’ingegno, ogni
197
1822
lasciato ai vinti, o in perpetuo, o per qualche
198
1822
ragione delle diverse legislazioni in un solo paese, la
199
1822
paese, e stabilite insieme in quello dopo la conquista
200
1822
uno spirito di clemenza in tutti i barbari che
201
1822
cioè di saper precisamente in che consistesse il benefizio
202
1822
con che dati circoscriverlo? ¶ In secondo luogo; come si
203
1822
queste condizioni nel caso in cui si tratta. ¶ Di
204
1822
a ciò non abbiamo in tutti gli atti pubblici
205
1822
contraenti; eccettua i casi, in cui i contraenti stessi
206
1822
stessi rinunziassero alla legge, in qualche parte, o in
207
1822
in qualche parte, o in tutto [69]. Questo unico e
208
1822
oscurità dell’epoca longobardica in tutto ciò che riguarda
209
1822
che riguarda i conquistati. In tutte le altre leggi
210
1822
gradi, per lo più in circostanze che danno lume
211
1822
legge romana fosse abrogata in tutte le disposizioni d
212
1822
Nelle cause criminali era in vigore per gl’Italiani
213
1822
di Carlomagno, Pipino, re in Italia de’ Franchi e
214
1822
ricavar la certezza che in essa si stabiliscano le
215
1822
a prima vista che in questo documento si dovrebbe
216
1822
l’incertezza del tempo, in cui quel codice fu
217
1822
nè dove precisamente fosse in vigore [73]. Del resto, contiene
218
1822
incorrere nella pena capitale, in forza d’una legge
219
1822
da’ Longobardi. ¶ Due cose in quel codice ci par
220
1822
interpretazioni; e queste disposte in una serie non ragionata
221
1822
che queste, bisogna supporlo in uno stato completo di
222
1822
a scoprir l’epoca in cui fu compilato; ma
223
1822
abbiamo bisogno d’entrare in un tal laberinto: basta
224
1822
legge romana, non rimasero in vigore, se non frammenti
225
1822
vigore, se non frammenti, in quella parte d’Italia
226
1822
vedono, è vero, come in quelle, delle prescrizioni per
227
1822
nazione sovrana e armata in Italia creò, tra questa
228
1822
e per conseguenza esercita in questo caso insieme co
229
1822
i giudici degl’Italiani? « In que' secoli, afferma il
230
1822
da un Muratori, possiamo in vece cavare un’altra
231
1822
romani. E ci prendiamo in quest’occasione la libertà
232
1822
osservare che le parole: in que' secoli, o le
233
1822
quell’insigne scrittore. Comprendendo in quelle parole di troppo
234
1822
delle varie epoche, e in quelle il differente stato
235
1822
la loro legge, argomenta in una maniera più positiva
236
1822
militare e del giudiziario in un solo ufizio, e
237
1822
de’ vincitori. Che se in qualche legge, in qualche
238
1822
se in qualche legge, in qualche cronaca longobardica, del
239
1822
dove scriveva l’autore, in quel paese dove sul
240
1822
evo, nelle preture feudali, in cui il conte, il
241
1822
un popolo solo (e, in verità, c’era un
242
1822
Gallie, l’altra stabilita in un territorio confinante, e
243
1822
territorio confinante, e vissuto in istato di pace e
244
1822
entrato pacificamente e graditamente in luogo dell’imperator romano
245
1822
là di passaggio, e in proposizioni incidenti, abbia un
246
1822
cagioni che hanno operato in una lunga successione di
247
1822
operazioni; giacchè, al momento in cui la fusione si
248
1822
la fusione si forma, in cui nuovi interessi, nuove
249
1822
della giustizia per introdursi in qualche angolo, delle cose
250
1822
giustizia venuta alla luce in un parto senza dolori
251
1822
senza dolori: e questo in un’epoca, in cui
252
1822
questo in un’epoca, in cui la forza tutta
253
1822
vigorose, ma ancora viventi in tutta Europa, e per
254
1822
loro trovar degl’inciampi in que' luoghi della storia
255
1822
lontano dall’essere universale in Europa, l’uguaglianza dell
256
1822
nella storia vuol vedere in quante maniere diverse la
257
1822
un mistero di contradizioni in cui la mente si
258
1822
prima che non siamo in caso di risolverne nessuna
259
1822
certamente, e di molto, in numero alla nazione conquistatrice
260
1822
come dice il Maffei [63], in vera servitù? Ma in
261
1822
in vera servitù? Ma in qual grado? O eran
262
1822
questa? Erano state lasciate in piedi l’autorità subordinate
263
1822
quella? E qual fu, in questo caso, il nuovo
264
1822
una piccola nazione stabilita in Italia, non già la
265
1822
voluto nè potuto distinguere, in ciò che passava sotto
266
1822
cui lasciano di quando in quando monumenti degni di
267
1822
un progresso non volgare in Italia. Due uomini certamente
268
1822
uomini certamente insigni aprirono in essa due strade che
269
1822
tendono naturalmente a riunirsi in una, in quella sola
270
1822
a riunirsi in una, in quella sola che può
271
1822
e suo, di rappresentare in complesso, e per capi
272
1822
che si trovavano sparsi in una gran quantità e
273
1822
varietà di documenti, scovati in gran parte da lui
274
1822
Contemporaneamente al Muratori, ma in una sfera più alta
275
1822
sconosciuta, Giambattista Vico andò in cerca di princìpi generalissimi
276
1822
epoche le più oscure, in quelle di cui sono
277
1822
più trattare di tempi in cui non vissero scrittori
278
1822
di questi, come figlie in gran parte degli avvenimenti
279
1822
questi scrittori come testimoni, in parte pregiudicati, in parte
280
1822
testimoni, in parte pregiudicati, in parte disattenti, in parte
281
1822
pregiudicati, in parte disattenti, in parte smemorati, ma però
282
1822
giudizi, cercò una verità in quell’idee che par
283
1822
dall’altra, da costumi in apparenza disparatissimi, degli elementi
284
1822
da fatti, da pensieri, in somma sparpagliati, per dir
285
1822
allo stato della società in un’epoca oscura e
286
1822
fascio di verità presenta, in una di quelle formole
287
1822
trasporta e lo ferma in opinioni evidentemente false, e
288
1822
sentire d’avervi condotti in quelle regioni, dove soltanto
289
1822
Longobardi dugento ventidue anni in Italia, e di già
290
1822
ed una stessa repubblica [37]. » ¶ In queste asserzioni generalissime si
291
1822
non era ristretto privativamente in una, che le persone
292
1822
delle due nazioni; che, in somma, il discendere da
293
1822
rimanendo affatto distinte politicamente. In teoria non si vede
294
1822
suo territorio; si stabilisce in questo, con possessi e
295
1822
quell’istituzioni di generazione in generazione, usando ogni cautela
296
1822
le cose si fanno. In pratica poi, quella supposizione
297
1822
con qualcosa di vero in un senso, ma che
298
1822
verità, e ne sporge in fuori, con la tendenza
299
1822
a andar sempre più in fuori. Paesano, forestiero, son
300
1822
termini. - I Longobardi, nati in Italia, di padri e
301
1822
e da avi nati in Italia, erano, riguardo al
302
1822
nascita, paesani, non forestieri, in Italia. - Non c’è
303
1822
paesani, non erano forestieri, in nessun senso, riguardo agl
304
1822
argomento è stato messo in campo la prima volta
305
1822
m’inganno, dal Giannone, in questi termini: « Assuefatta l
306
1822
vuol dire quell’altrove? In altri luoghi? Siam sempre
307
1822
fosse collocato altrove, cioè in una società della quale
308
1822
abitatori d’Italia. » ¶ Ora in quanto alla religione, è
309
1822
Lo furono, all’opposto, in qualche tempo dell’Impero
310
1822
ogni probabilità, abbia supposto in questo caso il Muratori
311
1822
sarebbe neppure stato specioso), in qual maniera avrebbero operato
312
1822
ora qualcosa. È egli in uno stato contradittorio e
313
1822
non si rammentò che, in quelle stesse leggi longobardiche
314
1822
arbitraria, ma positivamente falsa, in contradizione perpetua con la
315
1822
siano conservate leggi, tutti, in testa a quelle, si
316
1822
Giannone di non mettere in carta quelle strane parole
317
1822
una delle quali, o in corpo o per frazione
318
1822
che i Gallo-romani in Francia; ma molto più
319
1822
d’un personaggio latino? In quell’ammasso di notizie
320
1822
di certo, non viene in mente a nessuno, che
321
1822
probabilmente a Pavia, certamente in Italia, Liutprando, vescovo di
322
1822
Liutprando, vescovo di Cremona, in risposta a Niceforo Foca
323
1822
si risolve essa medesima in una contradizione o, per
324
1822
o, per dir meglio, in un impossibile. « Si convertirono
325
1822
un impossibile. « Si convertirono in paesani; non ritenevano di
326
1822
allo stato di cose in cui si suppone che
327
1822
Longobardi e Italiani erano, in un senso, due nazioni
328
1822
come s’era, detto in un caso simile, un
329
1822
ma intelligibile, chi dicesse in vece, che gl’Italiani
330
1822
diventati Longobardi, e che in questa maniera le due
331
1822
cioè che la nazione in cui questo non c
332
1822
a poco, o tutt’in una volta, a far
333
1822
far parte di quella. in cui c’era? O
334
1822
cagioni, con de’ mezzi, in una maniera qualunque, s
335
1822
s’unirono a costituire in comune un nuovo corpo
336
1822
quale pure volle che, in quel medesimo periodo, i
337
1822
concetto unico di storia. In casi simili, cioè quasi
338
1822
suo ultimo convincimento. Ma, in esse, non ha addotte
339
1822
su dei fatti esposti in quel luogo con asciutta
340
1822
di consuetudini, d’opinioni, in cui si sono trovati
341
1822
non ebbero parte attiva in quell’avvenimento, ma che
342
1822
autore un concetto opposto, in molti de’ punti accennati
343
1822
storico del dramma è in molti punti affatto opposto
344
1822
non sono stati presi in considerazione finora [1]; che su
345
1822
punto di storia rimanesse in dubbio. «Se poi (dice
346
1822
non esser più immischiato in tali faccende [9]. ¶ § 3. ¶ Della successione
347
1822
succedergli nel regno. E in quanto all’umane, l
348
1822
la consuetudine de’ Franchi, in que’ tempi, era d
349
1822
voleva Desiderio; il quale in fatti non si vede
350
1822
si vede che mettesse in campo altro argomento, che
351
1822
longobardi, è stata interpretata in diverse maniere. Il Muratori
352
1822
dai documenti medesimi. Bastino in prova queste parole di
353
1822
parole di Paolo I, in una lettera a Pipino
354
1822
tenute della corona, erano in Francia governate da giudici
355
1822
nome di giustizie [15].» Ma, in verità, è troppo poco
356
1822
si cerca nella formola in questione. Ne’ Capitolari di
357
1822
è adoprato a significare, in un senso generalissimo, ciò
358
1822
erano, per dir così, in corso. E, se c
359
1822
comune: Jus quod alicui in re quavis competit, sive
360
1822
re quavis competit, sive in ejus reditibus. ¶ Si può
361
1822
derivati nelle lingue moderne. In essa justitiae, tra molti
362
1822
l’impero» dice Dio in Isaia [20]. «V’ho insegnato
363
1822
Della discesa de’ Franchi in Italia. ¶ Molti cronisti non
364
1822
così: Fuit rex Carlus in Italia provincia. Domnus rex
365
1822
Domnus rex Karolus perrexit in Italia cum Francis. Karolus
366
1822
che Dio mise loro in cuore uno spavento, per
367
1822
dispersi, per dir così, in diverse cronache. ¶ Uno, il
368
1822
la conservazione del regno in quella nazione, rendono ancor
369
1822
strada sconosciuta per scendere in Italia, dal diacono Martino
370
1822
che, presentatosi a Carlo in Val di Susa, s
371
1822
fede alcuna, quando è in opposizione con l’autorità
372
1822
e a prenderli poi in mezzo, quando quello gli
373
1822
anche a un romanziere. ¶ In quanto al giro fatto
374
1822
luogo dove si misero in battaglia, è indicato espressamente
375
1822
v’impiegasse molto tempo in una tale ricerca. ¶ § 6. ¶ Della
376
1822
Poto e d’Ansvaldo in Brescia. ¶ Non n’è
377
1822
un fatto che tornava in discredito di esso Carlo
378
1822
lasciato fuori! Che se in questo caso avessero avuta
379
1822
vestiario, d’interessi, e in parte di leggi, tale
380
1822
tale è lo stato in cui, per un tempo
381
1822
rimangono della dominazione longobardica in Italia. ¶ Malgrado questa scarsità
382
1822
quali piace d’avere, in poche parole, de’ giudizi
383
1822
tempo signoreggiarono i Longobardi in Italia; tanto che si
384
1822
tanto che si convertirono in paesani per tutta Italia
385
1822
generale un sentimento sottinteso in tutti i fatti particolari
386
1822
la dottrina divinamente espressa in quelle parole di san
387
1822
parte di verità; e in tutte le false religioni
388
1822
il principio del potere in qualcosa d'anteriore e
389
1822
e a mutar gradatamente in meglio l’altre. Che
390
1822
Non fu, credo, nemmeno in un paese cattolico, che
391
1822
di più per mettere in onore la dottrina anche
392
1822
onore la dottrina anche in un paese cattolico, si
393
1822
è introdotta se non in odio del cattolicismo: chè
394
1822
sarebbero lontani dal riconoscere in Dio il principio del
395
1822
rifiuta. Vede bene che in questo concetto non c
396
1822
il principio del potere in qualcosa di distinto dall
397
1822
quel tempo, i plebei in Roma erano ancora stranieri
398
1822
obbligandolo a considerar più in grande o più addentro
399
1822
si mantenga la cittadinanza in una società distinta da
400
1822
davvero, per essersi fondato in vece sopra somiglianze accessorie
401
1822
al regno longobardico. E in generale, tutto ciò che
402
1822
aliter faciant, nisi quomodo in illis legibus continetur. Non
403
1822
Rex Francorum atque Langobardorurn, in edictum adjunxit. » Pipini Reg
404
1822
nec Barbarus Romana sibi in conjugio habere presumat; quod
405
1822
Ora si direbbe sportula. In tutte le leggi longobardiche
406
1822
posteriore alla conquista. ¶ [78] Praef. in Leges Langob.; Rer. It
407
1822
Lib. 1; Degli Elementi, II. ¶ [86] In un’appendice annessa al
408
1822
re o imperatori franchi in Italia presero dall’arsenale
409
1822
et totius populi consensu in loco eorum bonos eligant
410
1822
promulgò poi di nuovo in Francia la stessa legge
411
1822
con questa breve aggiunta in principio: Ut, sicut in
412
1822
in principio: Ut, sicut in capitulis avi et patris
413
1822
nipote, sono probabilmente quelli in cui vien prescritto che
414
1822
è che, nel tempo in cui sedeva quest’arcivescovo
415
1822
fuoco, spogliò e ridusse in servitù gli abitanti, e
416
1822
doveva esser ben forte in collera contra di essi
417
1822
qualcos’altro, giacchè, nè in questa, nè in più
418
1822
nè in questa, nè in più altre spedizioni eseguite
419
1822
sede fu poi ristabilita in Milano dal successore immediato
420
1822
al clero milanese stabilito in Genova, che gli aveva
421
1822
Giovanni suddiacono; al quale, in un’altra lettera (III
422
1822
voti; e se concorrono in Costanzo, fallo consacrare dai
423
1822
voluntates oportet, eis convocatis, in commune perscrutari. Et si
424
1822
electionis unitate disterminat, siquidem in proedicto filio nostro Constantio
425
1822
indirizzata a Milano, e in risposta a una, con
426
1822
Dio, nella Sicilia, e in altre parti doll’Impero
427
1822
non movent. Nam nos in hominern qui non a
428
1822
servientibus Clericis ministrari, nihil in hostium locis, sed in
429
1822
in hostium locis, sed in Sicilia, et in aliis
430
1822
sed in Sicilia, et in aliis Reipublicae partibus, Deo
431
1822
di dire qualunque verità in qualunque circostanza. Ma l
432
1822
sono le prove. Anche in questa lettera è nominato
433
1822
riuscita. Pipino assediò Astolfo in Pavia, l’obbligò a
434
1822
aver conquistato il paese in prima nemico, e assicurata
435
1822
Così Eginardo: ed è, in uno storico di quei
436
1822
aver ridotto il nemico in una città, e costrettolo
437
1822
d’un fuggitivo. Carlo in vece, avendo avvezzi tutti
438
1822
vorrà leggere di rammentarsene in tutti que’ luoghi dove
439
1822
annis religiosae conversationi mancipata. In Vita Kar. 18. ¶ [5] Rer. Fr
440
1822
II, pag. 281. ¶ [16] Si Comes in suo ministerio justitias non
441
1822
orphanorum et pupillorum, ut in publicis judiciis non despiciantur
442
1822
Dei Ecclesiae faciendis. Anast. in Hadr. 180. - Potuerat namque (Deus
443
1822
Fr., t. V. ¶ [23] Anast. in Vita Hadr.; Rer. It
444
1822
montium juga, et eminentes in coelum scopuli, et asperae
445
1822
Kar. Vita, 6. ¶ [29] Nam usque in præsentem diem murorum fundamenta
446
1822
Fr., tom. V, p. 772. ¶ [31] In quo usque in hodiernum
447
1822
p. 772. ¶ [31] In quo usque in hodiernum diem Via Francorum
448
1822
loc. cit., pag. 719. ¶ [32] Devenerunt in Planitiem Vici, cui nomen
449
1822
evo, sa che, tanto in Italia, quanto nelle Gallie
450
1822
loro antichi padroni. Così, in quella parte dell'antico
451
1822
simulque prudenti consilio usi. In Leges Langobardor. Preefat. L
452
1822
p. 118. Non si sa in qual anno fossero promulgate
453
1822
Regem non si trova in tutti i manoscritti. ¶ [45] Quae
454
1822
Langobardorum gente polluatur; quae in numero gentium nequaquam computatur
455
1822
che questa lebbra, sconosciuta in Italia prima dell’arrivo
456
1822
comunicata agl'indigeni; e, in questo caso, Stefano ha
457
1822
les Gaules; Paris, 1734. 3 vol. in 4°. ¶ [49] Liv. I, chap. 17. ¶ [50] Liv
458
1822
potesse trovare una testimonianza in quelle parole di Paolo
459
1822
che da quel punto in avanti avessero questi ad
460
1822
virtù allignato avevano felicemente in tutti i sudditi; onde
461
1822
poichè altrove l'interpreta in tutt'altro senso. « Pare
462
1822
di certo fatta menzione. ¶ In quanto all’interpretazione dell
463
1822
immaginato. Ci si permetta, in vece, d’accennare una
464
1822
uguagianza dell'imposizioni. E, in mezzo al rumore d
465
1822
ce n'erano già in campo di nuovi, e
466
1822
questa si potesse mettere in un fascio con l
467
1822
investito, ma sia messo in questione il principio medesimo
468
1822
di dir le, cose in breve, col rischio, si
469
1822
creda, e che duri in effetto? Ne’singoli casi
470
1822
lo sa il Signore in astratto, lo può dire
471
1822
dove non è, cioè in un ente creato, contingente
472
1822
qual è l'uomo, in un ente che, non
473
1822
stesso, non può avere in sè il principio di
474
1822
principio di questa superiorità? In alcuni? con che ragione
475
1822
alcuni? con che ragione? In tutti? è un assurdo
476
1822
quanto dell'altra, è, in ultimo, un medesimo errore
477
1822
come gli uomini avessero in loro questo principio d
478
1822
essere uguali, se non in quanto abbiano ugualmente ricevuto
479
1822
ragion d'essere, che in un principio superiore, in
480
1822
in un principio superiore, in ciò di cui si
481
1822
minacciava, l’ignoranza stessa in cui siamo dello stato
482
1822
Adriano, d’avere egli in questo caso chiamati gli
483
1822
caso chiamati gli stranieri in Italia: parole che, dicendo
484
1822
quando gli aveva chiamati in loro aiuto. Cos’avrebbero
485
1822
mai v’era gloria in quel tempo? Per le
486
1822
loro vittoria, di poi in ultimo li cacciò d
487
1822
i Sassoni perdettero pure in una battaglia una parte
488
1822
Vico) fu quella che in parte divise, in parte
489
1822
che in parte divise, in parte scemò, in parte
490
1822
divise, in parte scemò, in parte rese inerti le
491
1822
inerti le loro forze in quella lotta co’ Franchi
492
1822
questa libertà, la debolezza in guerra, non si fa
493
1822
la nazione longobardica, divisa in ducati e senza assoluta
494
1822
essere i padroni, che in vece di ricever paghe
495
1822
a modo loro; quando in somma i soldati si
496
1822
d’andar d’accordo in altro che nella distribuzion
497
1822
le discordie finivano, e in qualunque maniera fossero finite
498
1822
stato alzato, nel tempo in cui le sue acque
499
1822
andassero a male; doveva in somma produrre una debolezza
500
1822
produrre una debolezza generale in tutte l’operazioni. Questa