Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | si viene a trovare, in tal caso, nella ingrata | ||
2 | 1953 | di non poterlo mandare in onda. Notiamo che le | ||
3 | 1953 | massima del parlato-unito, in Italia, è di quindici | ||
4 | 1953 | dal graticcio del radioapparecchio, in quanto non soccorsa dalla | ||
5 | 1953 | bisogna costruirne il testo in modo da poterlo «dire | ||
6 | 1953 | il testo deve elaborarlo in forma di dialogo, sia | ||
7 | 1953 | a cura dell’autore. In tal modo, affidando i | ||
8 | 1953 | consorte signora Giuseppina Strepponi in Verdi. Il passo citato | ||
9 | 1953 | Nel caso tipico e in certo modo esemplare di | ||
10 | 1953 | si discorre, devono superare in estensione il commento critico | ||
11 | 1953 | esposto informativo: il quadro, in altri termini, non dev | ||
12 | 1953 | dell’autore, degli autori. In un omaggio a Goethe | ||
13 | 1953 | un omaggio a Goethe, in un ritratto di Victor | ||
14 | 1953 | ritratto di Victor Hugo, in uno studio leopardiano o | ||
15 | 1953 | un’immagine evidente e in quanto possibile obiettiva, non | ||
16 | 1953 | informazione si desumano) redatta in forma chiara, spedita, elegante | ||
17 | 1953 | per modo di dire. In realtà si tratta di | ||
18 | 1953 | soave delle ipotesi è in compagnia di «pochi intimi | ||
19 | 1953 | poltrona, dopo aver inscritto in bilancio la profittevole mezz | ||
20 | 1953 | deve presentarsi al radioascoltatore in qualità di maestro, di | ||
21 | 1953 | o di profeta, ma in qualità di informatore, di | ||
22 | 1953 | si dovrà dunque evitare in ogni modo che nel | ||
23 | 1953 | qual calamità radiofonica è in particolare consigliabile: ¶ a in | ||
24 | 1953 | in particolare consigliabile: ¶ a in ogni evenienza astenersi dall | ||
25 | 1953 | non per anco trasferita in italiano. Per tal norma | ||
26 | 1953 | definire le persone chiamate in causa. Meglio omettere dei | ||
27 | 1953 | analogamente con le date. In un esposto di carattere | ||
28 | 1953 | subito o pressoché subito in medias res: non tener | ||
29 | 1953 | periodi brevi: non superare in alcun caso, per ogni | ||
30 | 1953 | incisi e di tradurli in una successione di frasi | ||
31 | 1953 | dietro a un’altra in parentesi. È meglio liquidare | ||
32 | 1953 | gentilmente avversative (dunque, pertanto, in tal caso, per tal | ||
33 | 1953 | tuttavia) permetteranno di agire in ogni evenienza con risultati | ||
34 | 1953 | redditizia al microfono e in ogni forma di discettazione | ||
35 | 1953 | ultimo. Deve apparir chiaro in sulle prime a quali | ||
36 | 1953 | detti pronomi si riferiscono. In caso contrario è meglio | ||
37 | 1953 | quale?) induce l’ascoltatore in uno stato di tragica | ||
38 | 1953 | Evitare, possibilmente, di mettere in cantiere una frase come | ||
39 | 1953 | dal vecchio tempo, e in ogni modo dopo il | ||
40 | 1953 | del valvassore di castello in tutto il territorio (tanto | ||
41 | 1953 | scritto, del discorso, ma in ogni modo del parlato | ||
42 | 1953 | i versi danteschi: ¶ Suso in Itàlia bella, giàce un | ||
43 | 1953 | bàgna il fianco ¶ orchestrati in a sulle sedi toniche | ||
44 | 1953 | all’apparecchio: si risolvono in una irruzione di a | ||
45 | 1953 | nuovi o sconosciuti, e in genere un lessico e | ||
46 | 1953 | verbi sono utilmente coniugabili in tutti i tempi, modi |