Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «in»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | pareti, collocate simmetricamente, riproduzioni in gesso di antiche statue | ||
2 | 1926 | riparo della modella nuda, in piedi su uno zoccolo | ||
3 | 1926 | Tuda (dietro la tenda in posa): Basta, per carità | ||
4 | 1926 | buona volta di sbattermeli in faccia, i miei danari | ||
5 | 1926 | miei danari! ¶ Giuncano: Io? in faccia? al contrario! - Vorrei | ||
6 | 1926 | e li buttassi tu in faccia agli altri: a | ||
7 | 1926 | avvampare al sole, così in tanti insieme - e il | ||
8 | 1926 | la stupida e rimettiti in posa! ¶ Tuda: Ah, no | ||
9 | 1926 | fuori coi piedi nudi in un pajo di babbucce | ||
10 | 1926 | un grappolo d'uva in mano e nell'altra | ||
11 | 1926 | dei nostri corpi ancora in piedi - ¶ Tuda: sdegno? perché | ||
12 | 1926 | di prendere anch'io in mano la creta, per | ||
13 | 1926 | la creta, per mettere in piedi, alta, una statua | ||
14 | 1926 | parso d'entrare nuda in un corridojo con le | ||
15 | 1926 | qua te lo glorifica in una così pura divinità | ||
16 | 1926 | ho già fatto capire in tutti i modi: mi | ||
17 | 1926 | tenda e si rimette in posa. Rispunta l'ombra | ||
18 | 1926 | dalla vista di tutti, in un luogo di delizia | ||
19 | 1926 | Giuncano, non poteva venire in mente che a lei | ||
20 | 1926 | Giuncano: Guardala! ¶ Tuda (movendosi in tanto modi): Insomma! insomma | ||
21 | 1926 | se non la fermi in un gesto in cui | ||
22 | 1926 | fermi in un gesto in cui consista, che è | ||
23 | 1926 | quando riesci a imprimere in quella creta la tua | ||
24 | 1926 | Giuncano: Ti si muta in ribrezzo, lo sgomento, pensando | ||
25 | 1926 | Giuncano: - ti si muta in ammirazione, perché la statua | ||
26 | 1926 | Morta per sempre là, in un atto di vita | ||
27 | 1926 | questo che hai detto? In un pianto che tu | ||
28 | 1926 | aprire. Entra Sara Mendel, in abito d'amazzone. Bruna | ||
29 | 1926 | rivestita e col cappello in capo): Che cos'è | ||
30 | 1926 | il pensiero è nato in loro. E ne sono | ||
31 | 1926 | nelle parole che sento, in ciò che vedo, nel | ||
32 | 1926 | da parermi di vivere in un altro mondo. Questo | ||
33 | 1926 | lanosi: entrano come cieche, in cerca del caldo della | ||
34 | 1926 | levarsi della tela, Tuda in abito da sera elegantissimo | ||
35 | 1926 | sera elegantissimo si mira in uno specchio sorretto dalla | ||
36 | 1926 | è dietro la tenda, in attesa che la prova | ||
37 | 1926 | Sarta: Eppure ho seguito in tutto quello che lei | ||
38 | 1926 | ultima volta - ¶ Tuda: - possibile? in così pochi giorni? ¶ La | ||
39 | 1926 | e Tuda sarà rimasta in un finissimo sottabito rosa | ||
40 | 1926 | dietro la tenda ¶ tutta in un fascio giù dallo | ||
41 | 1926 | d'ermellino e resta in prima sbalordita: ¶ Magnifiche, no | ||
42 | 1926 | Tuda: - qua ¶ lo mette in capo alla statua che | ||
43 | 1926 | nessuno quando io sono in posa. ¶ Sara: Provatevi! ¶ Tuda | ||
44 | 1926 | non c'è altro in me che rabbia, rabbia | ||
45 | 1926 | credi! Fuori, tutta, sempre, in ciò che fai: senza | ||
46 | 1926 | quelle che si richiamano in te, senza che tu | ||
47 | 1926 | vidi il mio corpo in cui la vita riprendeva | ||
48 | 1926 | sono sciupata... ¶ Giuncano: Presi in trappola - io - tu - tutti | ||
49 | 1926 | fermarsi mai, non fissarsi in nessun sentimento... ¶ Tuda: Ma | ||
50 | 1926 | provo, ora che vedo in me mio padre: sì | ||
51 | 1926 | Mi sembrerebbe di contaminare in te, così bella, la | ||
52 | 1926 | entra Caravani, col cappello in capo e il soprabito | ||
53 | 1926 | volta le spalle, ferma in quell'atteggiamento, e, dopo | ||
54 | 1926 | e, dopo aver guardato in giro per accertarsi che | ||
55 | 1926 | altri, le si accosta in punta di piedi, sporge | ||
56 | 1926 | una guancia. ¶ Tuda scatta in piedi a tempo e | ||
57 | 1926 | terra e glielo butta in faccia. ¶ Prendi! Andiamo! ¶ Caravani | ||
58 | 1926 | della tela, Sara Mendel, in piedi, manda via lungamente | ||
59 | 1926 | lo prestate? ¶ Giuncano: M'in-fa-sti-di-te | ||
60 | 1926 | per una... ¶ Giuncano (balzando in piedi): Vi ordino di | ||
61 | 1926 | Giuncano: Ma glielo griderò in faccia appena lo vedo | ||
62 | 1926 | bevevano e la trasformavano in quella creta. - Vorrebbe che | ||
63 | 1926 | l'anima continuamente come in uno stato di fusione | ||
64 | 1926 | ho fatta trovare nuda, in posa. Ah che scena | ||
65 | 1926 | molle andatura bestiale. È in capelli, uno scialletto sulle | ||
66 | 1926 | Giuncano: Dov'è? ¶ Sirio: In giardino... ¶ Jonella. Oh guarda | ||
67 | 1926 | che ci sia amore in questi occhi? Di' di | ||
68 | 1926 | Non seguitare a cimentare in questo momento! ¶ Sirio: Ma | ||
69 | 1926 | Sirio: ¶ Perché tu che in me t'eri comprata | ||
70 | 1926 | ora? come faccio? ¶ Rompe in pianto, perdutamente. ¶ Nello studio | ||
71 | 1926 | Io ho voluto rispettare in te la vita! Al | ||
72 | 1926 | me? ¶ Giuncano (mormorando, come in una litania): Cecità... cecità |